NEWS

Va forte la Chevrolet Camaro al Nürburgring

15 ottobre 2013

La Camaro Z/28 da 505 CV ha girato in 7 minuti e 37 secondi, limando di 4 secondi il tempo della più potente ZL1.

Va forte la Chevrolet Camaro al Nürburgring
VA FORTE - Dopo la Corvette Stingray portata al Nürburgring per gli ultimi test di sviluppo prima dell’esordio europeo, è la volta dell’altra “muscle car” della casa americana, la Chevrolet Camaro, intenta questa volta a cercare il “tempone” su uno dei circuiti più affascinanti e selettivi al mondo. Ebbene, dopo una sessione di prove durata 10 ore e dopo quasi 100 km percorsi nell’arco di dieci giorni, la Camaro Z/28 guidata da Adam Dean (pilota collaudatore della casa) ha fermato il cronometro in 7 minuti e 37 secondi peraltro in condizioni di pista umida e pioggia a tratti. Secondo la Chevrolet che ha analizzato i dati della telemetria, la Camaro risulterebbe più veloce di circa sei secondi su pista asciutta. Il tempo è comunque inferiore di quattro secondi rispetto alla Camaro ZL1 sovralimentata (che dispone di 580 CV) rispetto alla quale la Z/28 offre maggior aderenza (1,08 g di accelerazione laterale), più potenza frenante (1,5 g di decelerazione) e un peso ridotto di circa 130 kg. 
 
 
UN V8 DA CORSA - La Camaro Z/28 dispone del V8 7.0L LS7 aspirato che utilizza diversi materiali di derivazione cosaiola come le valvole di aspirazione e le bielle in titanio, le teste dei cilindri in alluminio e l’albero motore in acciaio forgiato. Abbinato ad una classica trasmissione manuale a sei marce, il motore eroga 505 CV e 652 Nm di coppia e trasmette la potenza alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante a slittamento limitato. La Camaro Z/28 debutterà in America entro la fine dell’anno.
 
Qui sotto il video del giro di pista, da ascoltare a tutto volume per "gustare" il poderoso sound del V8 americano.
Chevrolet Camaro Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
28
15
3
2
VOTO MEDIO
4,5
4.50331
151


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2013 - 19:06
2
Apperò, mi sono divertito come un matto solo guardando il video, chissà il pilota. E poi che rombo! Vale la pena acquistare le muscle solo per questo motivo. Adesso si aggiunge anche una manegevolezza e una fluidità niente male. Aspettando la nuova Mustang in arrivo a breve....
Ritratto di napolmen
15 ottobre 2013 - 21:33
..purtroppo francesco costa meno di una serie 330d..oppure du una classe c ed ha meno "brilloccherie" (su una serie 3 brilloccherie poi..quando nemmeno cornice ha atotrno finestrini) ergo non e' un'auto appetibile per l'italia!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2013 - 02:15
2
Straquoto, ma questi dettagli non fanno che aumentare in me la stima per questo tipo di vetture ;)
Ritratto di BETTER
16 ottobre 2013 - 18:50
2
Premetto che sono innamorato della Camaro, da quando è stata presentata, veramente una linea con i controcoglioni! Le prestazioni non le posso giudicare perché purtroppo non ne ho ancora provata una, ... Ma nel salone dove lavoro è venuto un cliente che doveva darla in permuta su una X1 2.0D... L'ho vista finalmente da vicino e sono rimasto abbastanza deluso: Cavolo le finiture interne sono tipo giostra: qualità pessima...
Ritratto di EasterRuben
15 ottobre 2013 - 19:50
nonostante la ZR1 sia più veloce, la Z28 è la Camaro migliore da guidare e anche più interessante. Certo, con un 7 litri sotto il cofano..
Ritratto di Delicious
15 ottobre 2013 - 19:58
3
E poi dicono che le muscle car moderne non sono valide in pista, ha girato in un tempo notevole per una macchina che non rientra nemmeno nella categoria supercar. Complimenti a Chevrolet per l'ottimo risultato, Ford farà bene a lavorare sodo perché la sua rivale si è dimostrata superiore negli ultimi anni.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2013 - 20:45
2
C'è da dire però che la Mustang è anche meno recente, poi a suo sfavore ci sono le sospensioni posteriori a balestra, un sistema piuttosto datato rispetto alla Camaro che ha quelle di tipo indipendente, che comunque adotterà probabilmente col nuovo modello anche in procinto di esportarla ufficialmente anche in Europa.
Ritratto di Big Lune V6
15 ottobre 2013 - 22:01
1
Quale? La prima generazione forse! La mia è del 2005 e ti posso assicurare che non ha le balestre (va bene che non sarà tecnicamente modernissima ma non è mica un pickup)... semmai intendevi il ponte rigido!
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2013 - 02:12
2
Ma il ponte rigido non è comunque a balestre? Poi non so, se hai una Mustang saprai sicuramente meglio di me, anzi ben accetto le correzioni.
Ritratto di follypharma
16 ottobre 2013 - 08:49
2
il ponte rigido e' un ponte leggermente curvo che collega le due ruote direttamente tra loro e al telaio ( somiglia ad una u molto larga e bassa)... le sospensioni indipendenti, come dice il nome collegano ogni singola ruota al telaio senza collegare le ruote tra loro e possono essere a multibraccio(le piu' sofisticate)...le Balestre sono le sospensioni tipiche dei fuoristrada vecchio stampo ( suzuki katana, vecchi pajero, vecchi land, vecchi range, defender ...) le ruote tra loro non sono connesse, la forma della sospensione e' simile ad un arco curvo verso il basso che corre lungo l'asse longitudinale della macchina(il fianco quindi), al centro vi e' collegata la ruota, e alle due estremita' si collega al telaio a longheroni ( somiglia ad una balestra rivolta verso l'alto nell insieme...vagamente) e la usavano nei fuoristrada perche' la forma arcuata attutiva moltissimo le grandi escursioni che subisce la ruota nel fuoristrada...ovviamente non e' un sistema ottimale invece per una macchina sportiva perche per quanto attutisca molto in senso verticale cede moltissimo alle sollecitazioni laterali tipiche invece delle auto da corsa che sopportano accelerazioni. in curva molto forti.... le auto americane sportive hanno smesso di usare queste sospensioni da piu' di dieci anni
Ritratto di Montreal70
16 ottobre 2013 - 09:58
No, non sono assolutamente la stessa cosa. Le sospensioni a balestra sono costituite da fogli di acciaio sovrapposti. Non hanno bisogno di ammortizzatori e sono robustissime. Si usano su mezzi da lavoro o fuoristrada veri. Il ponte rigido è invece un un asse che collega le due ruote, coadiuvato da ammortizzatori. Di per se è economico, ma può essere evoluto fino a raggiungere livelli eccezionali. Il ponte De Dion con parallelegramma di Watt utilizzato sulle ultime Alfa pre-Fiat ne è un esempio.
Ritratto di Montreal70
16 ottobre 2013 - 10:00
Ops, non avevo visto che più sotto c'era già la risposta di Follypharma ;-)
Ritratto di follypharma
16 ottobre 2013 - 10:06
2
non capisco mai perche' mi bloccano i commenti, li ri scrivo....e poi me li pubblicano doppi....
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2013 - 11:16
2
Grazie per le risposte tecniche, pensavo che la Mustang avesse mantenuto le balestre come le vecchie muscle, invece una sorta di miglioramento c'è stata.
Ritratto di PariTheBest93
15 ottobre 2013 - 20:16
3
Tutti muscoli e niente agilità a chi??? Sono curioso di vedere come va a Vairano... Bel sound cupo!
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2013 - 21:14
4
Al diavolo i soliti stereotipi contro le auto americane, General Motors ha dimostrato che una Camaro può prendere a calci nel didietro le solite sportive tedesche, che tanto chiedono dal nostro portafogli, ma non danno comunque quanto questa yankee arrabbiata, che ci aveva già dimostrato cos'era in grado di fare con l'oramai sorpassata versione ZL1... Beh, che dire, la Camaro va aldilà dei soliti stereotipi e dimostra al mondo che sanno fare le auto americane di oggi, ora manca solo la nuova Mustang e non ho dubbi che anche quella staccherà un bel tempone, alla faccia dei soliti "sanno andare solo dritte"... Beh, le Chevrolet ora sanno anche fare le curve, dannatamente bene poi, in più, ti offrono prestazioni mozzafiato e tutto ciò che si può pretendere, anche di più da un'auto da 40.000€, ovvero molto molto più di quanto le rivali tedesche possano offrire, andando anche molto più forte... Le sportive americane sono tornate e sono più forti che mai... 505 cavalli, V8, 7.0 litri, 652 NM di coppia, quattro posti e 7:37 al 'Ring, tutto per qualche spicciolo... "More is better", disse qualcuno... Credo che si siano ispirati proprio a quel qualcuno...
Ritratto di PariTheBest93
16 ottobre 2013 - 12:50
3
Dunque questa z28 pesa 130kg della zl1 quindi 1770kg, quanto al motore nessuna sorpresa ma i suoi 500cv non mi impressionano, non perché siano pochi ma perché questo v8 viene montato in molte supercar (modificato con turbo) come zenvo st1 (turbo + compressore 1101cv), FM Evantra (aspirato da 700cv), hennessey venom (1200cv) e recentemente nella nuova Laraki Epitome con 1200cv oppure 1750cv con benzina a 110 ottani... Comunque americane che vanno solo sul dritto non ne esistono più, certo se tu prendi un hammer h1 per fare il record in pista, beh....
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 15:55
4
Beh, per il motore, in effetti lo montano molte auto con potenze ben superiori, perciò non è così impressionante il motore in se, ma il fatto che ti diano tutto questo per 40.000 circa... Come ho detto, in barba a chi dice che le americane vanno solo dritte, dato che non è affatto vero... Forse un H1 non sarà proprio agilissimo, ma potresti ovviare ai problemi di traffico...passandoci sopra!xD
Ritratto di PariTheBest93
16 ottobre 2013 - 16:51
3
Siiiiii dai con quello si che il parcheggio in centro all'ora di puunta non è più un problema XD poi i prezzi dei marchi della GM sono sempre molto vantaggiosi per una loro politica di mercato, mentre questi motori v8 utilizzano tecnologie che a maranello definirebbero arcaiche (non hanno neache le 4 valvole per cilindro, soluzione ormai presente in tutte le utilitarie) ma anche costi di produzione più bassi visto che si tratta di soluzioni ampiamente collaudate...
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 17:10
4
In effetti, non sono soluzioni molto all'avanguardia, ma funzionano eccome, o perlomeno così sembra... Vedremo se in futuro la gamma di sportive Chevy si amplierà, magari con una piccola coupè...
Ritratto di PariTheBest93
16 ottobre 2013 - 17:26
3
Forse è solo un illusione ottica che la camaro va cosi forte, magari il video è accelerato e dati in sovraimpressione sono di un altra macchina XD Comunque se sono state presentate dalla chevy due concept nel 2012 di due coupé compatte si chiamano Tru 140S Concept e Code 130R Concept una a TA e l'altra a TP; ciao!
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 17:41
4
Sì, me le ricordavo... Speriamo sia a TP però! Per il video falso, sono stati bravi a far coincidere perfettamente il salire di giri con l'accelerazione dell'auto nel video...xD
Ritratto di juvefc87
15 ottobre 2013 - 21:46
è davvero una delle migliori!
Ritratto di Gino2010
16 ottobre 2013 - 10:03
molto di più bastonerà la 4C.Il problema è che in italia un'auto del genere ha costi di gestione che in poco tempo superano quelli dell'acquisto tenendo conto delle imposte e del prezzo della benzina.Le tedesche hanno una via d'uscita puntando tutto oggi sui motori diesel e domani sull'ibrido.Infatti le auto tedesche ormai si comprano prevalentemente diesel.Le eccezioni sono poche,come la R,che in effetti potrebbe essere impensierita dalla camaro.Cercheranno di rispondere con consumi più bassi e trazione integrale.Tornando alla 4C,secondo me una versione low cost con prezzo pari alla camaro e tutta in alluminio bypassando la fibra in carbonio potrebbe tener testa alla camaro ma ci fu chi mi disse che comunque non sarebbe scesa sotto i 45.000.Io penso invece che possa arrivare a 40.000.E sarebbe meglio che ci arrivi.
Ritratto di LucaPozzo
16 ottobre 2013 - 11:52
Credo fossi io. Comunque concordo, su un tracciato come il Ring, con meno della metá dei cavalli, la vedo dura per una 4C andare molto sotto gli 8 minuti attuali. Conta che sul Nordschleife le vetture che girano sotto i 7 minuti e mezzo riescono a tenere andature sopra i 240-250 per oltre 40-60 secondi senza troppi problemi. Una 4C non é un animale adatto per cose simili.
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2013 - 12:41
2
Ma comunque il problema non sussiste, in quanto la 4C non compete con la Camaro. Sono due tipologie di vetture completamente differenti e destinate a target diversi.
Ritratto di Gino2010
16 ottobre 2013 - 13:40
sono entrambe due autovetture destinate ad essere prodotte in modo molto limitato,small quantity omologation per entrambe,per chi può spendere dai 40.000 in su ma non certo le cifre che ci vogliono per una ferrari,vuole un'auto sportiva dura e pura ma non la "solita" porsche.L'unica differenza è che la 4C costa di più al momento dell'acquisto ma costa meno in termini di tasse e benzina,mentre la camaro costa meno ma è più costosa nell'esercizio.Purtroppo la 4C risulterebbe vincente solo in italia perchè solo da noi la benzina e la tasse arrivano a livelli assurdi,e comunque vincente sempre fino ad un certo punto perchè sono più di 10.000 euro di differenza se si tiene conto che chevrolet molti optionals te li da di serie contrariamente ad alfa romeo.Sono belle entrambe ma credo che la camaro sia leggermente più spaziosa.AR deve stare attenta a non fare flop perfino quando fa belle auto.Secondo me l'unica difesa preventiva è ampliare la gamma della 4C con una versione low cost in alluminio,una 4x4,una decapottabile.
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2013 - 15:42
2
La 4C è una sportiva pura, concepita solo per divertire, come una Lotus Elise mentre la Camaro può essere tranquillamente usata tutti i giorni, ambedue però sono auto da intenditori, cioè una persona inesperta si affiderebbe solo al blasone del marchio quindi opterebbe solo per una tedesca. Però visto che appunto sono da intenditori, l'acquirente sa cosa vuole, un leggerissima sportiva cruda e pura o una potente muscle americana, per questo parlo di target diversi, sono due modi di vivere la sportività in modo diverso e in questo caso la scelta non è dettata dal prezzo ma dalla passione. Per la 4C comunque non amplierei la disponibilità di versione, se non con una versione targa anche perchè altrimenti si perderebbe l'esclusività del prodotto. Piuttosto presenterei una sportiva a 4 posti con una scocca tradizionale, da poter usare tutti i giorni e competere con una BMW Serie 4 o una A5, anzi, visto che tratterebbe di un auto per appassionati, magari proprio con questa Camaro.
Ritratto di Gino2010
16 ottobre 2013 - 17:02
in texas,in arabia saudita....da noi la vedo dura perfino per chi se la può comprare.Secondo me chi opta per una tedesca più che una persona inesperta o non cerca una sportiva dura e pura,o vuole una sportiva più su standard europei,mentre la camaro è molto americana come impostazione.E questo la rende anche esotica.La 4C ha un taglio più europeo,non è una muscle car,ma a quella fascia di prezzo 5000/6000 possono ancora fare la differenza.Non stiamo parlando di una ferrari.Attenzione a non suddividere il mercato in modo così rigido tra chi cerca questo e cerca quello perchè ci sono esempi di case che hanno sostituito vecchie berline con SUV,come è stato con nissan che anzicchè fare una nuova primera ha fatto il quasqhai ed ora perfino fiat vorrebbe togliere la punto per metterci la 500X.Qui il target è secondo me costituito chi 1)può spendere almeno 40-50.000 euro,che è la prima discriminante 2)non è certo un 80-enne 3)ama le prestazioni 4)ama apparire 5)si vuole distinguere dalla massa. Il quinto punto toglie di mezzo porsche.Ma non c'è un punto,secondo me,per cui qualcuno innamorato della 4c non pensi che la camaro non sia in grado di prenderne il posto.Ampliare la gamma della 4C corrisponde a fare quello che fanno le case tedesche che fanno perfino suv sportivi,auto con 400 cv che sono attente ai consumi,SW che vanno a 300 all'ora...insomma diciamocelo:le case tedesche sono un po' pu.t.tane,se scoprono che il 10% dei clienti vuole un'auto per suicid.arsi loro fanno un'auto per sui.cidar.si.Però in termini di sopravvivenza è una strategia che paga.E non è nemmeno detto che quello che esce sia da buttare via,anzi.Il purismo,ahhahah mai una ferrari ibrida,mai una lamborghini suv....non paga oggi.Per competere con una serie 4 o A5 serve una giulia.
Ritratto di follypharma
16 ottobre 2013 - 14:05
2
considerando che la giulietta QV sul ring con un poco di traffico ha fatto 8.35 se non ricordo male, e che il motore e' sotanzialmente lo stesso (5cv in piu' per 4c), ma ci sono 600 chili in meno e doti di sospens-telaio infinitamente superiori..io direi che sui 22 km 60 secondi li lima...secondo me la 4c al ring sta sui 7,50 max 7,40 ...ma ovviamente e' una congettura... mi auguro che alvolante possa rimediare con un bel giro al ring dei suoi al piu' presto ;-)
Ritratto di Subaru_Impreza
16 ottobre 2013 - 17:37
Giulietta 8.30
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2013 - 11:28
1
Sound bellissimo e gran bella macchina ma per quanto siano migliorate le americane in handling per me c' è ancora da lavorare. Per carità questa camaro ha staccato un buon tempo ma per un' auto da 500hp non è certo eccezionale, ad esempio la gtr con potenza simile alla camaro gira circa 20 secondi più forte e a questo livello di prestazioni non è cosa da poco..
Ritratto di bik73
16 ottobre 2013 - 12:29
.... a creare e comprare auto 7000 cc da 500 cv .. tanto la benzina mica la pagano 2 euro al litro!! loro la pagano circa 0,75 euro/litro !! me la comprerei pure io se avessimo gli stessi costi del carburante!!
Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2013 - 13:50
Con 5.027 euro all'anno tra bollo e superbollo, che paghi anche se tieni l'auto in garage, non credo che il prezzo della benzina, comunque esoso, sia il primo problema... che resta l'incompetenza della pubblica amministrazione italiana, ignorante e corrotta.