Chevrolet Corvette C8: le camuffature si alleggeriscono

Nel 2019 debutterà una nuova Corvette a motore centrale, una vera e propria rivoluzione per la storica sportiva americana.

RIVOLUZIONE C8 - Per gli appassionati delle auto americane ed in particolare della Chevrolet Corvette non sarà facile “digerire” i cambiamenti in programma con l’ottava generazione, che sarà in vendita dal prossimo anno con una meccanica totalmente rivista: la sportiva infatti non avrà più il motore davanti all’abitacolo, ma dietro ai sedili in posizione centrale. In 65 anni di storia non era mai accaduto che la Corvette avesse il motore centrale. Questo costringerà gli stilisti della casa statunitense a rivedere l’intera sagoma dell’auto, come si può osservare dalle immagini spia pubblicate su Motor Authority e scattate a un esemplare di prova, mascherato solo da una pellicola protettiva a coprire la carrozzeria definitiva.

CAMBIA LA SAGOMA - La Chevrolet Corvette C8 perderà quindi il suo inconfondibile profilo, con il classico lungo cofano anteriore. Le nuove proporzioni prevedono un abitacolo avanzato e una coda lunga, esattamente come le rivali annunciate: Audi R8, Honda NSX e McLaren 570S. Il cofano corto, l’altezza ridotta e il parabrezza molto inclinato faranno apparire la Corvette C8 più raccolta e aggressiva di tutte le antenate. L’impressione di sportività traspare inoltre da particolari come le prese d’aria nelle fiancate e l’alettone posteriore. Il nuovo telaio permetterà ai tecnici di centralizzare i pesi e migliorare la gestione della potenza, nonché di rendere più gratificante il comportamento su strada. Le immagini spia scattate nei pressi del circuito tedesco del Nürburgring non rivelano nuovi dettagli sull’interno, ma a giudicare dalle protezioni sembra che la Chevrolet Corvette 2019 avrà un tunnel centrale rialzato e la strumentazione raccolta sotto una palpebra dietro il volante.

IL V8 È DI RIGORE -  Il motore dovrebbe essere un’evoluzione dell’attuale V8 6.2 con circa 500 CV in versione aspirata e oltre 700 CV con compressore volumetrico per le versioni più spinte che seguiranno. Il cambio sarà un doppia frizione, sviluppato insieme alla Tremec, come unica scelta disponibile. La Chevrolet Corvette C8 dovrebbe essere in vendita negli Usa alla fine del 2019 ma, stando alle indiscrezioni non sostituirà l’attuale C7, che dovrebbe restare in produzione per soddisfare quei clienti più tradizionalisti affezionati alla classica sportiva a motore anteriore.



Leggi l'articolo su alVolante.it