NEWS

Chevrolet Corvette Stingray: un nuovo capitolo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 19 luglio 2019

L’ottava generazione della Corvette è una vera rivoluzione, grazie al motore in posizione centrale. Come la prenderanno gli appassionati americani?

Chevrolet Corvette Stingray: un nuovo capitolo

MOTORE AL CENTRO - La supercar Chevrolet Corvette è un mito negli Stati Uniti, dove in sessantasei anni di carriera (la prima generazione è del 1953) si è fatta apprezzare per le doti di guida e lo stile, reso inconfondibile dal lungo cofano anteriore, in cui è sempre stato celato il motore a otto cilindri. Come tutti i miti la Corvette si è rinnovata negli anni restando sempre fedele a sé stessa. Fino ad oggi: la Corvette di ottava generazione, chiamata Chevrolet Corvette Stingray, ha il motore dietro la cabina di guida in posizione centrale, come alcune delle rivali: Audi R8, McLaren 540, Honda NSX. Una mossa ritenuta, evidentemente, necessaria dai tecnici per migliorare la distribuzione dei pesi e realizzare una vettura con una dinamica di guida superiore, ma che dovrà fare i conti con oltre 60 anni di storia e centinaia migliaia di appassionati che negli Usa “venerano” la Corvette. Solo il tempo ci dirà se la mossa della Chevrolet avrà successo.

SI ISPIRA AI JET - L’architettura a motore centrale della Chevrolet Corvette Stingray va ad incidere sulle proporzioni della carrozzeria, che perde il tipico cofano allungato visto fin dalla Corvette C1: la parte anteriore è corta e raccolta, il tetto ha una forma rastremata e l’inclinato lunotto termina in una “coda” alta e massiccia, dominata da uno spoiler fisso, che insieme al labbro anteriore fa aumentare la spinta verso il basso dell’aria a forte velocità. Gli stilisti della casa americana, ispirandosi agli aerei da combattimento F22 e F35, hanno dato personalità all’auto attraverso le scalfitture nel cofano anteriore, le prese d’aria in nero lucido nelle fiancate ed i fanali a led, che allargano visivamente la parte posteriore, dove sono presenti anche due sfoghi per l’aria e quattro scarichi. L’edizione 2020 della Chevrolet Corvette è dotata inoltre di un tettuccio rimovibile, per trasformarla da coupé a targa e guidare con il vento fra i capelli. Sotto alla spigolosa carrozzeria c'è un telaio in alluminio.

MAXI-SCHERMI - Anche l’interno della Chevrolet Corvette Stingray è stato stravolto rispetto alla vecchia generazione, e ancora una volta l’ispirazione arriva dal mondo degli aerei: il guidatore infatti trova i principali comandi a portata di mano e può decidere cosa visualizzare nei due grandi schermi, di 12” per la strumentazione e di 16,5” per il sistema multimediale. Sono caratteristici le strette bocchette per la diffusione dell’aria, il volante “tagliato” (la sua forma, secondo la Chevrolet, migliora la presa da parte del guidatore) e il rialzo nella consolle, dove sono raccolti i comandi secondari. A richiesta è possibile avere due tipi di sedili: oltre a quelli di serie, chiamati GT1 (sono meno contenitivi e più votati all’utilizzo su strada), è possibile avere i GT2 con rifiniture in fibra di carbonio ed i più “corsaioli” Competition Sport, rivestiti in pelle come gli altri ma più contenitivi per trattenere il corpo nella guida in pista.

MOTORE EVOLUTO - Il motore della Corvette Stingray 2020 è un V8 aspirato di 6.2 litri, che deriva dall’otto cilindri di 466 CV cui era dotata la settima generazione. Il suo nome interno è passato tuttavia da LT1 a LT2, a testimonianza delle migliorie introdotte, perché la Chevrolet ha rivisto la testata, aumentato il serbatoio dell’olio di raffreddamento e abbassato l’albero. La potenza è di 497 CV, ma raggiunge i 502 CV ordinando lo scarico ad alte prestazioni nel pacchetto Z51, che prevede inoltre le sospensioni regolabili, pinze freno maggiorate e un sistema di raffreddamento più efficace. Il cambio è un robotizzato doppia frizione a otto marce, con palette al volante per cambiare manualmente. La casa statunitense dichiara un tempo inferiore a 3 secondi per l’accelerazione da 0 a 96 km/h, fra i migliori di sempre per la Corvette, oltre ad una tenuta laterale di oltre 1G.

MENO DI 60.000 DOLLARI - La Chevrolet Corvette Stingray sarà prodotta negli Stati Uniti entro fine 2019 e costerà meno di 60.000 dollari, stando alle anticipazioni della casa, un prezzo non troppo lontano dalla vecchia edizione (55.900 dollari).

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
30
19
9
15
VOTO MEDIO
4,1
4.104045
173


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
19 luglio 2019 - 09:55
E nessuno che abbia il coraggio di dire che va come una Ferrari (o più di una Porsche 911) e costa quasi un terzo (facendo pure il prezzo europeo che sarà sui 100k)...vabbé, lo dico io..
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2019 - 11:10
Per dire che andrá come e piú di Ferrari e Porsche aspettiamo qualche prova. Secondo me andrá poco peggio, che per un'auto da 60000 $ é comunque un risultato incredibile. Col passaggio al motore centrale pensavo che il prezzo aumentasse molto, anche se non credo che la versione da 60k avrá quegli interni.
Ritratto di AMG
19 luglio 2019 - 14:01
Prezzo americano, quello per comperarla qua in Europa si aggira sui 80-100 mila
Ritratto di AMG
19 luglio 2019 - 14:01
Comunque vero, ma è sempre stato così
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2019 - 14:23
2
Come il modello attuale in pratica. Certo in USA a meno 60k $ è un V8 a motore centrale da 460cv alla portata quasi da ceto medio, quelli che comprano le muscle un po' più performanti.
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2019 - 20:19
Negli USA con 60000€(Forse c’è da aggiungere l’iva Che varia da stato a stato negli USA)possono comprarsi una sportiva di questo tipo(o una Mustang shelby o un F150 Raptor) e mantenerla con poche spese,qui in Italia 60000€ costa una orrenda X2 Diesel con qualche optional(o una nuova serie 1 a trazione anteriore)
Ritratto di Scaloppo
20 luglio 2019 - 10:57
Prezzo americano senza tasse, comunque.
Ritratto di GinoMo
21 luglio 2019 - 22:42
ricordate sempre che i prezzi americani sono senza tasse
Ritratto di Andre_a
22 luglio 2019 - 10:28
vero anche che le tasse americane non si avvicinano neanche lontanamente al 20% quelle europee
Ritratto di alex_rm
22 luglio 2019 - 12:45
Varia tra lo 0% degli stati di confine(Alaska,Oregon) ad un massimo di 10%
Ritratto di Metalmachine
20 luglio 2019 - 11:40
1
Anche se andasse come o più di una Ferrari rimane sempre una Chevrolet ..... Un asino non potrà mai essere uno stallone ...
Ritratto di MotorG
23 luglio 2019 - 00:34
2
Parole vere !
Ritratto di marcoveneto
19 luglio 2019 - 09:59
Mi piace perchè adoro le carrozzerie con tettuccio removibile (targa), però la vecchia con il musone lungo era un'icona, e la preferivo senza dubbio a questa, che pare una delle tante ipercar che ci sono nel mercato. Degni di nota gli interni.
Ritratto di remor
19 luglio 2019 - 10:01
Tutta la lista delle concorrenti, tolta la mera disposizione del motore, mi sembra fuori target per un doppio motivo. Primo ai 60.000 dollari di questa Corvette delle altre non ti ci compri nemmeno metà macchina. Secondo, correlato al primo, che poi il rapporto prestazioni/prezzo dell'americana le altre se lo sognano visto che probabilmente a molte di esse in pista le starà anche avanti, nonostante appunto il costo di 1/3. Insomma 60 mila euro per praticamente una supercar sembra veramente top inarrivabile
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:36
Cioè ha tutti i numeri di una supercar tranne il prezzo...
Ritratto di ziobell0
19 luglio 2019 - 10:10
bella, bellissima. Ma non è una Corvette!!!!
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 11:49
se nn è una corvette allora che auto spazzatura è???
Ritratto di HomerSimpson
19 luglio 2019 - 10:14
nome di chi l'ha disegnata che gli facciamo fare un corso accelerato di come si disegna una macchina?????
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 10:51
sempre meglio delle ultime ferrari che sembrano delle cinesate
Ritratto di puccipaolo
21 luglio 2019 - 23:05
6
Quoto al 100%. Se non fosse per il nome non se le filerebbe nessuno
Ritratto di Marco_Tst-97
21 luglio 2019 - 23:41
Mah, la Portofino è un'opera d'arte, anche la F8 Tributo non è male; meno memorabile la SF90 Stradale, ma la forma della copertura vetrata del motore ha la valenza di un prezioso diamante...
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:38
Ed hai la foto di una Mercedes... bah
Ritratto di 82BOB
19 luglio 2019 - 10:21
2
Una supercar moderna, rivoluzionaria rispetto agli standard statunitensi, ma non meno affascinante rispetto al passato!
Ritratto di NITRO75
19 luglio 2019 - 10:30
Ma.….allora, partiamo dal presupposto che sicuramente è bella, come tutte le supercar. Prestazionale, estrema, ipervitaminizzata, però alla fine della fiera si perde la continuità del marchio e perdiamo una delle muscle car classiche americane. Con questa nuova livrea, sicuramente più efficace a livello aerodinamico e derivata dalla nuova disposizione meccanica, diamo un colpo di spugna ad una silhouette che per anni ha contraddistinto il modello e che ora la relega nel mucchio di tutte le supercar uguali una all'altra. Io un azzardo del genere non lo avrei mai fatto. Solo il mercato ci dirà se l'operazione avrà avuto successo
Ritratto di Axelbest
19 luglio 2019 - 10:39
Bella, ma tre quarti anteriore come somiglia ad una 360 Modena. Capisco che le linee quelle sono e prima o dopo si somiglieranno un po' tutte. Però ricordo quante volte la feritoia della 599 è stata accostata alla vette. Quando è giusto è giusto anche l'inverso..una 360 modena
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 10:41
spazzatura americana
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 18:50
1
Dovresti fare un corso, come troll stai diventando banale.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 09:41
banale come le sospensioni posteriori della nuova mazda 3?
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 11:11
Anche come quelle delle Volkswagen Golf Trendline (o come si chiamano adesso le base di gamma)...
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:16
solo per i modelli sotto 120 cv
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 10:51
molto meglio una porsche! gli americani sono bravi solo a fare guerre e fare cibo spazzatura. l'auto è tedesca
Ritratto di Francesco Pinzi
19 luglio 2019 - 11:51
per fortuna che i tedeschi non so boni a fare le guerre, direi! E la prima auto commerciale è stata la ford
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 11:57
ford sono auto da operai, l'ultima ruota del carro della società
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 11:58
hitler doveva vincere la 2 guerra mondiale
Ritratto di Luzo
19 luglio 2019 - 12:09
invece l'ha persa e di brutto, come 35 anni prima il kaiser.....perdenti su tutti i fronti, poche chiacchiere
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:43
doveva vincere e sopprimere lo scarto umano
Ritratto di MegaMauro
19 luglio 2019 - 13:08
ci fosse riuscito non saresti qui ad esprimerti
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 13:11
come il 90% degli utenti di al volante. io sono ariano
Ritratto di Gianni_m
19 luglio 2019 - 13:49
Ti dovresti solo vergognare e basta
Ritratto di Roomy79
19 luglio 2019 - 22:47
1
Se a fine luglio sei su un blog a fare il finto nazista spiritoso sei messo proprio male, in che autogrill ti hanno abbandonato mentecatto?
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 09:41
finto nazista?
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2019 - 10:05
1
Se vuoi ti offro una vacanza a kursk
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:16
no meglio ibiza
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:39
Peccato che questa alle porsche gli fa i cerchi intorno
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:42
questa corvette dopo qualche anno cade a pezzi... plasticaccia americana
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:43
Peccato che è estremamente affidabile, non come la spazzatura tedesca.
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:47
le americane non sono auto affidabili. andresti mai in un fastfood tedesco?
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:51
Le Americane sono molto più affidabili delle tedesche, aggiornati
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:56
palle... perchè le auto tedesche che sn vendute in america sono sono fatte negli usa da grassoni americani o in messico da dei messicani fannulloni che fanno solo siesta e tacos
Ritratto di Luzo
19 luglio 2019 - 15:03
Meglio dei turchi sono
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 09:42
i turchi sono meglio dei meridionali
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 11:14
Quegli stessi meridionali che hanno gli autogrill non solo più puliti di quelli già solo del Lazio, ma anche disinfettati? E come gli autogrill ogni luogo di ritrovo pubblico, bagni in primis? Quei meridionali? Mentre i turchi sarebbero quelli dei bagni pubblici per terra completamente sporchi di secrezioni corporee? Quei turchi?
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:17
il meridione parte da treviglio in giu
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 15:36
Scusa, ma la geografia italiana non è il mio forte (riconosco giusto la posizione dei capoluoghi di regione e provincia, qualche cittadina qua e là e ovviamente le capitale), ma ho cercato e a questo punto devo dirti che primo, se non sei italiano non ti dovresti permettere di insultare i cittadini italiani in generale, soprattutto quelli del Sud; secondo, non dovresti permetterti di fare le TUE PERSONALI suddivisioni territoriali basate sul NULLA! I napoletani, per esperienza, sono più puliti dei romagnoli (senza voler con questo dire che i romagnoli siano zotici, anzi il contrario), ed è proprio per questo che si lamentano della spazzatura in mezzo alle strade. Certe città del nord sono ben più sporche di Napoli, ma nessuno se ne lamenta: forse sono queste ultime città ad essere VERAMENTE sporche...
Ritratto di Eastward
19 luglio 2019 - 10:54
Prezzo senza rivali ma a mio parere sono già troppe le sportive a motore centrale e contro queste la corvette non può combattere. Preferivo la cattiveria del musone.
Ritratto di neuro
23 luglio 2019 - 16:07
sono d'accordo, preferisco quelle sportive che sei seduto più vicino all'asse posteriore che viceversa.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2019 - 11:37
2
La vettura è stata chiaramente stravolta con le proporzioni, conserva però alcuni elementi stilistici tradizionali, oltre che V8 e cilindrata e prezzo accessibile (60k è davvero basso per la tipologia di auto). Però bisogna stare attenti con gli stravolgimenti: la Camaro diventando troppo pistaiola ha perso clienti che cercavano una muscle tradizionale. C'è da dire, comunque , che fare una Corvette a motore centrale era nelle corde della casa già negli anni '60, quando gli stessi ideatori volevano fare uno step successivo per sfidare direttamente le Ferrari (negli anni' 50 non aveva nemmeno il V8). Curioso svelarla nel 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, probabilmente perché erano in comodato d'uso agli astronauti (più esattamente ad 1 dollaro al mese, perché in quanto dipendenti governativi non potevano accettare regali da enti privati).
Ritratto di Unknown
19 luglio 2019 - 16:02
Ormai, nelle auto odierne, di tradizionale c'è ben poco: persino il cambio manuale, elemento che distingueva la Corvette da quasi tutte le altre supercar esistenti, a quanto pare, è sparito. È già buono che abbia mantenuto il motore aspirato.... La prossima generazione vedrai che sarà sovralimentata e la stampa, pagata a gonfie vele, sarà la prima a dire "malgrado la sovralimentazione, suona ancora benissimo". Purtroppo, a dispetto di un corredo tecnico magari anche più interessante del modello uscente, di Corvette non conserva più nulla...
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2019 - 17:19
2
La vedo in maniera più stimolante però ne concepisco tutte le perplessità e le obiezioni.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2019 - 17:24
É da un po' che le Corvette piú veloci hanno il compressore. Anzi, direi che il compressore montato su un V8 sia parte della tradizione americana, soprattutto nelle gare di accelerazione.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2019 - 19:14
2
E' la realizzazione in serie di una varietà di prototipi che ci sono dal 1960, lo stesso Zora Arkus Duntov, ideatorie e progettista della prima Corvette avrebbe voluto un motore centrale per una distribuzione delle masse perfetta.
Ritratto di Unknown
19 luglio 2019 - 20:42
La mia era una supposizione sulla prossima Corvette che 90% avrà un motore più piccolo e turbo (ma per le riviste non farà rimpiangere il vecchio V8 ahaha). Oramai, con delle auto odierne sempre più piatte e allineate, finisci per apprezzare il fatto che esistano e basta. Qualche tempo fa una Corvette a motore centrale solo automatica sarebbe stata una sorta di bestemmia per un appassionato, oggi è già tanto che esista un’ottava generazione di Corvette... Un discorso che potrei estendere a moltissime altre sportive, e in modo anche più marcato, Supra in primis....
Ritratto di Gatsu
19 luglio 2019 - 12:03
2
Fantastica, incredibile proporre un'auto simile a 60.000 dollari come prezzo di partenza, non importa che si è persa la caratteristica del motore anteriore se poi ci guadagna in sportività e tenuta di strada, se volessi togliermi uno sfizio e avessi i soldi la considererei certamente
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:08
con quei soldi ti prenderesti una tedesca come tutte le persone normali che hanno una vita sociale nella media
Ritratto di em98
19 luglio 2019 - 12:42
Nominami una tedesca con prestazioni simili che non costi il triplo
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:48
se questa corvette costa poco un motivo ci sarà...
Ritratto di remor
19 luglio 2019 - 14:18
Se è per questo anche una Maserati Levante parte da un prezzo di 77 mila euro per arrivare a 106 mila euro, mentre per una Q7 la forbice va da 65 a 81 mila. Vogliamo per questo dare per matematico che se la Q7 costa meno un motivo ci sarà?
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 17:02
significa che ci sono meno kogli0ny disposti a spendere il triplo per avere le stesse performance e anche meno.
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:48
questa corvette è solo una porsche per pezzenti
Ritratto di Gatsu
19 luglio 2019 - 13:04
2
Le Porsche per pezzenti sono quelle a quattro cilindri e ti costano comunque €60.000 in su, io vado più sulla sostanza e questa corvette ne ha da vendere
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 13:09
se le porsche per pezzenti sono quelle a 4 cilindri tu che vai in giro con 1 adam (falsa tedesca) cosa sei?
Ritratto di Gatsu
19 luglio 2019 - 15:02
2
E perché la Adam sarebbe una falsa tedesca? Sai che la fanno in Germania?e dentro è bellissima e tecnologica, senza contare il soffitto stellato, parli solo a vanvera, invece una Porsche 2.0 a 4 cilindri non si può sentire, andrei dritto tra Corvette o Jaguar F-Type (se non volessi una potenza così esagerata), di Porsche andrei dritto solo sulla nuova 911
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 09:43
le opel sono false tedesche e l adam è spazzatura
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 11:15
Le Opel sono più tedesche della Audi Q5 o della Q8... La Adam è l'unica tedesca con una personalità spiccata da 15 anni a questa parte...
Ritratto di Gatsu
23 luglio 2019 - 12:23
2
Anche la gtc aveva personalità, e anche la Insignia
Ritratto di Gatsu
23 luglio 2019 - 12:22
2
Ma non hai niente di concreto da dire?
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:19
l adam è un flop xkè è brutta
Ritratto di Gatsu
19 luglio 2019 - 13:01
2
Neanche la Porsche offre simili contenuti a quel prezzo, Senza contare che se volessi alzare il tiro Andrei di Honda nsx
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 13:06
corvette e nsx = spazzatura che non compra nessuno. poi il sabato sera in centro girano persone normali con delle porsche e con delle patonze a loro fianco. chi compra altra robaccia nn ha mai toccato una fca in vita sua
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2019 - 13:56
ed ecco quello che ha bisogno della Porsche per andare a fca! La ringraziamo per la confessione, sig. Nazista.
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 13:59
se nn guidi tedesco ti accontenti di donne grasse e brutte
Ritratto di Marco_Tst-97
19 luglio 2019 - 15:06
Se il livello delle donne con cui esci tu è quello "esco con quel tizio perché ha la macchina fca", personalmente ne farei volentieri a meno. Quoziente intellettivo di un bradipo che abbia sbattuto troppe volte la testa...
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2019 - 15:51
Lascia stare, é "alVolante di una Alfa Romeo MiTo" e pensa che la colpa dei suoi insuccessi amorosi sia della macchina
Ritratto di dalo75
19 luglio 2019 - 16:40
Meno male che esisti tu german
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 18:54
1
Bisognerebbe pagarlo.
Ritratto di remor
19 luglio 2019 - 14:13
Certo i prezzi son ben diversi dalle supercar europee ma, nell'ultimo quinquennio, in Usa hanno venduto circa 20-30 mila Corvette l'anno. A circa pari prezzo iniziale una A7 negli stessi 5 anni avrà venduto mediamente intorno ai 6 mila pezzi annui. La citata dall'articolo R8, ok ben altro costo, nemmeno a 1000 unità sono lì mai arrivati a vendere sempre in tali ultimi 5 anni.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 18:54
1
Tu più che delle patonze dovresti preoccuparti di quel wurstel infilato lì dietro. Ci hai giocato troppo.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 09:43
elan che simpatico umorista
Ritratto di Luzo
19 luglio 2019 - 12:10
a 100mila € perderà un po' di fascino......
Ritratto di Mimas Turbo
19 luglio 2019 - 12:54
2
Prezzo americano (in Italia credo che costerà 80 Milà euro) veramente allettante, esteticamente però preferisco le corvette precedenti.
Ritratto di Scaloppo
20 luglio 2019 - 11:00
I prezzi americani sembrano sempre più bassi perchè, essendo le tasse diverse nei vari paesi, li dichiarano esentasse. Il prezzo reale immagino sia simile al nostro.
Ritratto di AMG
19 luglio 2019 - 13:59
Chiaramente le proporzioni non sono più quelle della Stingray... Complice la posizione del motore, il cofano perde la sua caratteristica profondità... A prescindere da questo comunque non trovo particolarmente riuscita la linea esterna della vettura. Il frontale di per sé non è malvagio ma la coda si, seppur provi a ricalcare la forma storica della coda di questo modello. La fiancata invece non dice nulla, potrebbe essere scambiata benissimo per la fiancata di una McLaren più che d'una Corvette. Discorso diverso per gli interni, migliorati dal modello precedente, forse saranno anche solo le cuciture a contrasto che fanno apparire più curate le finiture. Mi piace questo monopolio della strumentazione e infotainment da parte del guidatore. Per la meccanica, la scelta della posizione del motore, seppur contro la tradizione del marchio, risulta una scelta meccanicamente più raffinata con svariati vantaggi che dovrebbero portare... tutto a vantaggio della guida guida?
Ritratto di Thresher3253
19 luglio 2019 - 14:20
Non sono troppo entusiasta dell'infotainment rivolto verso il guidatore, visto che é tutto touchscreen sarebbe meglio che fosse disponibile anche al passeggero per evitare di distrarsi alla guida. O ancora meglio, rimettere le classiche manopole fisiche che consentono di agire sulla radio e climatizzatore senza distogliere lo sguardo.
Ritratto di Spock66
19 luglio 2019 - 16:40
Perfetto Brixio, hai sintetizzato alla perfezione le stesse cose che penso io.. centratissimo il riferimento alla C3, la mia Corvette preferita, è proprio così come dici..altre note: si assomiglia alla 360 Modena, sono belle entrambe quindi che problema c'è, una più dolce e sinuosa, Italian sexy, l'altra più spigolosa e Fighter Like, fa molto Top Gun.. tanta roba alla portata di molti, e questo non piacerà, proprio no.. la Ferrari serve solo a parcheggiarla in bella vista in un 5* di Portofino, mica per tirarci 8000 giri...insomma, sarà mia, prima o poi ..
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2019 - 17:10
2
Si vero, torna a stupire, la si ama o la si odia, propone soluzioni elitarie a basso costo, elevate prestazioni e linee da jetfighter che assieme a quelle spaziali ispiravano gli americani ai tempi d'oro, l'effetto "cazzoduro" c'è. Poi si potrà preferire quella a motore anteriore ma è 100% Chevrolet.
Ritratto di probus78
19 luglio 2019 - 15:37
Dispiace che gli americani di gm abbandonino il mercato europeo e poi intonino il De profundis alla supercar americana più iconica. E fanno una brutta copia delle sportive europee. Personalmente preferivo il vecchio modello che aveva una precisa storia ed identità. Questa non sa di nulla, ma è un mio parere personale. Dovessi spendere in Europa una cifra attorno ai 100.000 euro preferirei tutta la vita una Gt-r..
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2019 - 20:12
Negli USA la GTR e molto venduta.
Ritratto di Elix69
19 luglio 2019 - 16:56
Non è una cinesata bensì un'americanata....e costa quello che vale. Brutta copia di una Ferrari. Saluti
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 18:55
1
Provincialismo allo stato puro il tuo.
Ritratto di Elix69
19 luglio 2019 - 19:26
Onestamente di quello che pensa lei..... Saluti
Ritratto di Thresher3253
19 luglio 2019 - 17:26
Ma l'hanno risolto il problema della Stingray precedente con la carrozzeria che si piegava se ci appoggiavi una mano sopra?
Ritratto di bridge
19 luglio 2019 - 18:54
1
È un mix tra una Lamborghini e una Ferrari. Mi piace.
Ritratto di francesco.87
19 luglio 2019 - 19:00
devo dire 2 cose. la prima: sembra un auto molto piu sportiva e prestazionale rispetto alla vecchia, soprattutto grazie al motore in posizione centrale che ne modifica e stravolge il corpo vettura. la seconda: frontalmente non mi paice, sembra una cinesata, mentre internamente un pò troppo confusione però non è male
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2019 - 23:36
1
Rivoluzione è la definizione di questa corvette e globalmente la considero positiva.. nonostante lo stile della c7 piaccia ancora tanto qui si va verso una modernità di linee e di aspetti tecnici non di poco conto.. anche gli interni sono molto particolari ( possibile un infotaintment da 16 pollici?)
Ritratto di Rav
20 luglio 2019 - 10:24
4
Per me non è una Corvette, ed è pure bruttarella. Comunque aspetto di leggere la prova su AlVolante dove criticheranno l'affollamento di tasti in console, visti i 12 in fila, una soluzione stravagante.
Ritratto di tramsi
20 luglio 2019 - 14:09
Vero è che, nel corso dei decenni, non sono mancati prototipi col V8 al centro, più o meno concreti, ma mai finiti nelle catene di montaggio e che, forse, è tempo di cambiare registro, sfruttando i benefici di un layout meccanico tipico delle supersportive più estreme e con un value for money straordinario, ma non chiamatela Corvette.
Ritratto di stefano.zoppi56
20 luglio 2019 - 14:59
A cominciare dalla vista di 3/4 posteriore trovo quest'auto esteticamente imbarazzante, è solo una pessima scopiazzatura delle migliori GT europee. I contenuti saranno sicuramente di grande livello, ma il fascino dell'unica vettura "yenkee" da me apprezzata non c'è più. Due volanti solo perché ho rispetto per questa icona americana.
Ritratto di Fba
20 luglio 2019 - 15:16
1
Nessuno va a sindacare il fatto che sia un'auto splendidamente sportiva ma si è perso per me l'aspetto più importante: l'identità, i geni, l'autenticità di un'auto che è stata per decenni semplicemente la corvette! È come se Ford stravolgesse la mustang! Contenti loro... Io non la comprerei mai così ed anzi correrei a prendere uno degli ultimi esemplari della serie attuale che, secondo me, diventeranno dei pezzi di alta collezione!
Ritratto di Willy2000
21 luglio 2019 - 10:15
Col motore in posizione centrale ha perso tutto il suo fascino. https://www.INSTAGRAM.com/BEST_OF_ITALIAN_CARS/
Ritratto di Marco_Tst-97
21 luglio 2019 - 10:25
Di queste auto iconiche o comunque affascinanti, con lungo cofano anteriore, motore anteriore/centrale e trazione posteriore: una su tutte la AMG GT, che ho visto dal vivo fuori e dentro, e ho trovato meravigliosa, come linea e come posizione di guida; avere davanti quel cofano lungo sarà anche più complicato nel caso di immissione su strada, ma è una sensazione unica.
Ritratto di mika69
22 luglio 2019 - 14:02
Una 911 con il motore anteriore.... stessa cosa. bah !
Ritratto di Alberto de Gregorio
22 luglio 2019 - 17:32
Forse Lei dimentica che in casa Porsche c'è l'eretica Panamera a motore anteriore che, cosa ancora più profana, esiste anche con il motore diesel! Probabilmente Lei è troppo giovane per sapere che verso la fine degli anni '70 la Porsche introdusse la 928 con motore 8V anteriore e trasmissione posteriore; eppure nessuno gridò allo scandalo!. Questa macchina ebbe anche un buon successo commerciale, tant'è vero che rimase in produzione fino al 1995. https://en.wikipedia.org/wiki/Porsche_928 Tornando a questa Corvette C8, mi congratulo con i suoi progettisti perché hanno saputo realizzare una gran bella macchina, il cui cuore resta l'iconico motore 8V che, nonostante la cilindrata apparentemente "monstre" è più leggero di tanti 8V 4000 con testata a 16 valvole che, richiedendo ben 4 alberi a camme (2 per bancata), rendono le testate molto alte, ingombranti e quindi pesanti, con l'ulteriore inconveniente di innalzare il baricentro del motore (e quindi di tutta l'auto). Chiunque "mastichi" un pochino di tecnica motoristica sa bene che l'8V con unico asse a camme centrale e distribuzione ad aste e bilanceri è una costruzione assolutamente razionale che comporta anche pochissime perdite per attrito e che è in grado di regalare al conducente delle emozioni uniche a causa dell'eccezionale coppia "sparata" già a regimi bassissimi. Il nuovo motore è un'evoluzione di quello della C7, e voglio ricordare che una C7 di serie sulla pista di Vairano (che certamente non è molto adatta ad un'auto come la C7) girò in 1'.15,16", cioè appena 2 centesimi in più rispetto alla Ferrari 458 Italia, e battendo di 3 centesimi anche un mostro sacro come la Porsche 911 Carrera S! (qui la tabella dei tempi: https://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course ). I progettisti hanno dichiarato che il loro obbiettivo era di costruire un'auto con il baricentro coincidente con la posizione del pilota (cosa impossibile da ottenere con lo schema della C7), il che regala sensazioni di guida uniche, complimenti! E complimenti anche per avere costruito una bellissima macchina dal prezzo che definirei "democratico", perché i soliti marchi blasonati prosperano soprattutto grazie a chi ha denaro da buttare. Spero con questa mia di ricevere qualche commento tecnicamente sensato, ma saluto cordialmente anche chi riesce ad esprimersi solo con argomenti incivili.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 luglio 2019 - 17:47
Tutto giusto, ma allora perché non pensare ad una Corvette C8 con impostazione classica e ad una supersportiva a motore centrale con un altro nome? Sempre facendo riferimento a quanto hai scritto, la Porsche introdusse si la 928, con motore anteriore, negli anni 70, ma proprio perché l'impostazione era inusuale per il marchio, guarda caso hanno evitato di sostituire la 911 con tale modello, come invece fatto a suo tempo con la 356 proprio dalla 911 stessa.
Ritratto di Alberto de Gregorio
22 luglio 2019 - 18:31
Lo schema tansaxle con la C7 era giunto al capolinea, perciò era impossibile evolverlo. Se si tiene conto della dinamica di guida, quando il baricentro è, come dicono gli esperti, "sotto al sedere", il pilota ha nella guida al limite l'immediata sensazione se l'auto sta partendo di sovra o di sottosterzo. Infatti i progettisti della C8 hanno evidenziato proprio questo aspetto (l'impagabile sensazione dell'auto che "gira" intorno al pilota). Invece con il transaxle essendo le masse disposte agli estremi, nella guida al limite il comportamento dell'auto diventa imprevedibile; invece con la massa centralizzata e con il baricentro basso, dosando opportunamente freno e acceleratore si può far reagire la macchina come si vuole, il che significa puro divertimento di guida anche per i meno esperti. Quindi bando alla nostalgia, e si tenga conto del fatto che la vera anima della Corvette è il suo bellissimo motorone, perciò faccio i complimenti agli ingegneri americani che sono stati capaci di abbassare ulteriormente il già bassissimo baricentro adottando la lubrificazione a carter secco. Se Lei ha dato un'occhiata al mio link sulla 928, avrà letto che con quel modello la Porsche intendeva sostituire proprio la 911!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 luglio 2019 - 18:47
E invece non l'ha fatto, l'ha affiancata, e con il tempo è scomparsa dai listini... mentre la 911, "classica", per così dire, è ancora qui. Qualcosa vorrà pur significare, no? Non ci sono scuse: questa non avrebbe dovuto chiamarsi Corvette. Al contrario di quanto scrivi, una delle caratteristiche delle sportive americane, Corvette in primis, che le faceva tanto apprezzare era proprio l'imprevedibilità, la richiesta di una certa esperienza alla guida per domarla. Alcuni nomi iconici lo dicono loro stessi: la Mustang ne è un esempio, l'immagine del cavallo selvaggio americano da domare. Agli acquirenti di Corvette non importa nulla se la nuova sia più prevedibile, guidabile anche da un bradipo con gli occhi bendati oppure no; anzi, più è facile da guidare e meno gli piace, perché loro vogliono una sportiva vecchio stampo, che richieda perizia nella guida, non una che potresti metterla anche in mano al primo barbone (senza offesa per chi dovesse trovarsi nella condizione) che sia casualmente dotato di patente! Che si tecnicamente una scelta sensata dal punto di vista dello sviluppo futuro è innegabile, ma rimane il fatto che, secondo me, e quanto pare non sono solo, avrebbe dovuto avere un altro nome...
Ritratto di Alberto de Gregorio
22 luglio 2019 - 20:12
Senta Marco, le case costruttrici non sono guidate da poveri dilettanti come noi che perdiamo il nostro tempo a scrivere questi post, e certamente sanno come analizzare il mercato; infatti si osservava che la curva di vendita della Corvette era in deciso calo. Inoltre è del tutto falso (nonché illusorio) credere che è roba da pivelli guidare una macchina dalle masse così ben centrate, e certamente bisogna essere espertissimi piloti per avvertire la sensazione della macchina che ruota sotto al proprio sedile e ricavarne le dovute prestazioni e soddisfazioni di guida! Invece, i dilettanti come il sottoscritto (che purtroppo non se la può permettere) si potranno accontentare solo della sicurezza di guida e dell'accelerazione mozzafiato. Per Chevrolet, "Corvette" è sempre stato il nome della loro massima sportiva (forse è inutile aggiungere che il nome è mutuato dalle omonime, velocissime navi da guerra), perciò questo nome non poteva morire con la C7, infatti ne è l'ottava generazione. Leggendo i vari post (alcuni decisamente puerili) si ha quasi la sensazione di "come mai Chevrolet si è permessa di costruire una tipologia di macchina che dovrebbe essere di ESCLUSIVA COMPETENZA dei soliti marchi elitari": invece io dico evviva la democrazia, ed il mondo è bello perché è vario e variabile, perciò dico benvenuta C8!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 luglio 2019 - 21:00
Io ripeto: qualsiasi nome sarebbe andato bene, anzi uno nuovo avrebbe indicato un modello più fresco e moderno, ma Corvette per me (e per molti appassionati di auto in generale e del modello in particolare) saranno, da adesso, sempre e comunque i modelli fino alla C7. La C8 si è uniformata: un'auto che con il marchio Corvette o con quello Ferrari o anche con quello Honda sarebbe la stessa cosa...
Ritratto di mika69
23 luglio 2019 - 09:20
Alberto de Gregorio Inutile stilare una serie di dati poco attinenti.... ho parlato di 911. " NOVECENTOUNDICI " che ha la sua architettura definita da quando è nata e che mai Porsche potrebbe modificare. Che la Casa abbia fatto anche la Panamera o la 928 (caro mio ho 50 anni, non 11) poco cambia. Ha fatto anche il Cayenne... e allora? Ho parlato dell'iconica 911, come lo era la Corvette fino a ieri,, anche se i percorsi sono stati un po diversi in quanto la linea dell'americana ha subito notevoli stravolgimenti negli anni, pur mantenendo intatta l'architettura. Quindi tutto il suo discorso risulta inutile e assolutamente fuori tema.
Ritratto di Alberto de Gregorio
23 luglio 2019 - 16:38
Sig. Mika69, guardi bene che la 928 fu prodotta dal 1977 al 1995, cioè per ben 15 anni; ciò testimonia che per Porsche fu un buon successo commerciale. Faccio inoltre notare che lo schema di trasmissione era il transaxle, come appunto nella C7. Memore del successo della 928, la Porsche ha creato la Panamera, che ovviamente è ancora stabilmente in listino. Se Lei desidera approfondire la conoscenza della Panamera mi permetto di suggerirle un ottimo link in inglese dove si comprende come la 928 ne fu in parte l'ispiratrice. https://www.netcarshow.com/porsche/2019-panamera_gts_sport_turismo/
Ritratto di mika69
24 luglio 2019 - 08:42
Sig. Alberto lei divaga sapendo di divagare... la 911 è una cosa, il resto della produzione Porsche un'altra. La 928, auto che peraltro ho apprezzato, è stata un flop... ne avrò viste forse 10 in tutto. E infatti hanno smesso di farla. La Panamera con la 928 c'entra poco. La 928 venne creata per sostituire la 911...peccato però che la 911 oggi esiste ancora e la 928 no. Questo perchè la sua linea è rimasta unica, così come la disposizione degli organi meccanici. Mentre la 928 voleva conformarsi entrando in competizione con altre soluzioni sul mercato e perdendo quell'unicità propria della 911 che ritengo ancora oggi forse la più bella auto al mondo. La Corvette è probabile faccia la stessa fine e posso anche presupporre un passo indietro della Chevrolette con la C9. Può girarla come vuole Alberto... la Corvette, come la 911, hanno senso se rimangono come sono...poi le rispettive Case possono fare quello che vogliono, come noi possiamo esporre tutte le nostre critiche. Io fossi un affezionato Corvette la C8 non la comprerei mai.
Ritratto di mika69
23 luglio 2019 - 09:31
...peraltro la 928 ha fatto un successone.... ancora a listino, vero Alberto?
Ritratto di Fba
23 luglio 2019 - 13:49
1
Mi sa che il motore ad aste e bilancieri non vi sarà più sulla nuova corvette...
Ritratto di Speed_triple
22 luglio 2019 - 16:43
Visto che non l'ho letto da nessuna parte posso, anzi, devo aggiundere che: 1. la Ferrari, nulla togliendo al suo fascino e storia, è una delle auto meno affidabili che ci sia, forse battuta dalla MAserati, sempre Made in Italy. 2. Le auto americane sono molto affidabili, lasciate stare i falsi miti che gli americani non sanno fare niente oltre al cibo spazzatura. Sull'auto, personalmente non mi piace il posteriore, ma tutto il resto è veramente eccellente, per me compresa la rivoluzione del motor centrale, anche se dovendo scegliere, ... forse il fascino del muso lungo ha di particolare ed affascinante ... specie ora che non la farano piú
Ritratto di carmelo.sc
22 luglio 2019 - 17:37
sembra una di quelle macchine dei videogiochi, ha perso completamente la personalità che aveva prima. Bella ma fin troppo anonima.
Ritratto di MotorG
23 luglio 2019 - 00:39
2
Mi dispiace che non ci sia piu il vecchio musone col v8, ma era ora, ed il risultato e da lode xche si riconosce da tutte le angolazioni che e una corvette, bravi ! Manca un tocco di corrente oppure il turbo e a controllo elettrico?
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 01:12
Ehm, spero tu stia scherzando, ma dato che hai come immagine del profilo una Honda NSX ibrida temo davvero che tu vorresti che in questa siano presenti motori elettrici o anche solo il turbo... beh, il V8 della versione Stingray (o corrispondete alla attuale con tale denominazione) avrà sempre e comunque l'iconico motore V8, se non sbaglio "big block", da 6.2 litri. Altro che motori turbo o accoppiati ad altri elettrici... Poi ci sarà probabilmente una versione con compressore volumetrico, soluzione anch'essa tipicamente americana.
Ritratto di Alberto de Gregorio
23 luglio 2019 - 11:39
Purtroppo Lei sbaglia. La denominazione esatta dell'iconico motore della Corvette è "Small Block 6,2L LT2 V8". Di seguito potrà leggerlo con il copia-e-incolla che ho fatto riprendendo il testo dal sito della Casa Americana. Aggiungo che il propulsore è stato denominato "Small Block" proprio per sottolineare la sua compattezza, nonché il bassissimo baricentro. Infatti il propulsore pesa addirittura meno di tanti blasonati V8 di cilindrata tra i 4 e 5 litri, per non parlare poi del loro alto baricentro; altra considerazione è poi la risposta al gas e la sua voce tonante, ben diversa dallo strillo acuto dei motori della costosissima concorrenza... What happens when you set out to improve upon a storied legacy of small block engines? You get the all-new 6.2L LT2 V8. A no-compromises powerhouse that’s been architecturally transformed to sit lower for improved handling. It’s equipped with a standard dry-sump system for improved performance when g-forces are high, and features Continuously Variable Valve Timing that further improves performance.
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 11:18
Dal mio punto di vista, auto splendida che non "snatura" affatto la sua indole ma al contrario mira a ridurre sempre più il gap con le super sportive europee, lasciandosi superare, non solo dal punto di vista delle performance, da ben pochi modelli del vecchio continente... di muscle car in USA ce ne sono tante, pure troppe, e la Corvette è sempre stata quella che più di tutte ha avuto la vocazione di competitor con le europee, pur con risultati spesso discutibili... piccolo inciso: questo è il quarto modello della Corvette ad avere il motore centrale posteriore, anche se le altre erano concept... Altro aspetto importante dal mio punto di vista: ad oggi l'unica auto americana in grado di competere e superare le super sportive europee è la Ford GT, che costa come una Lamborghini Aventador... questa nuova Stingray ha tutto quello che deve avere ad un prezzo a dir poco popolare. Per arrivare ad eguagliarla devi buttarti sul 911 spendendo circa il triplo, e con un interno devo dire, che non regge il confronto con quello della Corvette.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 11:39
Rimane un fatto: un nome nuovo no, eh? E tenere la Corvette in tutto simil a quello che era.
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 11:54
una scelta commerciale, sicuramente discutibile come stiamo facendo... ma in fondo un altro nome c'è, ed è proprio Stingray... in listino tra le auto preformanti la Chevy ha già la Camaro e svariate versioni della Corvette tra cui la ZR1 che credo proprio continuerà ad avere il motore anteriore per svariati anni ancora. Per me ci sta benissimo che la Stingray, cioè quella che ha sempre "rincorso" le sportive europee più leggere, abbia subito un tale cambiamento.
Ritratto di Alberto de Gregorio
23 luglio 2019 - 11:58
Veda Marco, che Le piaccia o no il nome "Corvette" appartiene a Chevrolet, che ha quindi l'incontestabile diritto di applicarlo alla sua sportiva top di gamma. Le ricordo che ai tempi delle navi a vela si chiamavano "Corvette" le più veloci navi da guerra; la denominazione, giustamente, è rimasta tale anche per le velocissime navi militari odierne, dove di vele ovviamente non c'è più traccia...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 12:58
Come le pare, ma se per a Chevrolet continuerà ad essere "Corvette", per molti appassionati, me compreso, l'ultima Corvette sarà la C7. Tanto tra un po' faranno solo scatolette di tonno a elettroni, quindi presto personalmente dirò ciao ciao al mercato del nuovo...
Ritratto di Alberto de Gregorio
23 luglio 2019 - 13:16
"de gustibus non est disputandum". Intanto il progresso avanza, e chi si ferma è perduto...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 13:19
Peccato che di questo passo mi sa che il progresso si accumulerà come blocchi di cemento in un mare di fango...
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 15:20
marco tanto guidi un pegiò
Ritratto di Marco_Tst-97
23 luglio 2019 - 15:38
Forse perché sono poco più che neopatentato?! Ah, ma te sei un criminale, probabilmente già a 16 anni ti mettevi alla guida della macchina del papi con 500 e passa cavalli a fare lo sborone in autostrada per compensare altre mancanze...
Ritratto di Alberto de Gregorio
30 luglio 2019 - 12:10
Le punzecchiature personali sono roba da asilo infantile. Tuttavia, a chi si definisce appartenente ad una "razza", voglio ricordare che per quanto riguarda i mammiferi, scientificamente l'Homo Sapiens è classificato come di razza umana, e che a questo proposito per la scienza il colore della pelle o le differenze etniche non costituiscono assolutamente motivo di differenziazione razziale, perciò nell'ambito umano chi crede di appartenere ad una razza si mette inconsapevolmente sullo stesso piano di una mucca, pecora o capra. I fautori del nazifascismo (periodo che fortunatamente non hanno vissuto per ovvi motivi anagrafici) hanno bisogno di un Capo Assoluto (con vari sotto-capetti) che gli mantenga il mondo pulito da individui sgradevoli. Chiedo: come e dove lo trovano oggigiorno il Capo Assoluto? E come la mettiamo se al Capo Assoluto (come anche a qualche sotto-capetto) piace la tua fidanzata o sorella minorenne? Ma c'è anche di peggio: come la mettiamo se a un sotto-capo (come lo era Goering), oltre alla coca piacciono anche i maschietti? E se il malcapitato fosse un nazifasci, si sentirebbe in dovere di calarsi le braghe? Senza offese per nessuno, ma c'è bisogno di meditare... Tornando alla Corvette C8, per i nostalgici del musone da muscle car aggiungo un brano copiato da Motorbox.com. Evidentemente in Chevrolet ci hanno preso in pieno, del resto le vendite della C7 erano in costante calo. "SOLD OUT Chevrolet ha rivelato che, dopo il recente lancio della nuova Corvette Stingray C8, ha già quasi esaurito la produzione per il tutto 2020; se la ordinate oggi rischiate di riceverla nel 2021. La sportiva low-cost made in USA è stata rivoluzionata da capo a piedi ma ha subito trovato un gran numero di consensi. Il capo del design GM Michael Simcoe ha recentemente dichiarato: "Penso che gli ordini abbiano quasi già raggiunto il numero massimo per il primo anno di produzione". In effetti questa dichiarazione trova riscontro in un pubblico che da subito ha amato il nuovo corso dell'icona Corvette".
Ritratto di Marco_Tst-97
30 luglio 2019 - 12:59
Ripeto: non dovevano chiamarla Corvette, punto. Per il resto è lecito per Chevrolet volere una muova sportiva a motore centrale in gamma.
Ritratto di Alberto de Gregorio
30 luglio 2019 - 13:19
Veda Marco, nessuno di noi può permettersi di dire "non dovevano chiamarla Corvette" perché legalmente può deciderlo colo Chevrolet. Personalmente trovo che è assolutamente lecito e SENSATO chiamare Corvette anche questa nuova C8, infatti il mercato ha risposto entusiasticamente.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 luglio 2019 - 13:55
Rimane lecito dire quello che si vuole quando non sia semplicemente una provocazione: questa non è una Corvette perché lo schema non è lo stesso classico di ben 7 generazioni precedenti; se volevano rinnovare l'immagine della sportiva di casa tanto sarebbe valso cambiarle anche nome per non incorrere nel paragone (impietoso, per gli appassionati) con le precedenti sette sportive di casa Chevrolet.
Ritratto di Alberto de Gregorio
30 luglio 2019 - 17:41
Il problema era tutto nel numero 7: lo schema transaxle era ormai giunto al limite estremo. A detta dei progettisti il problema principale era la precisione dello sterzo e quindi la guidabilità al limite, problema questo ben evidenziato dai collaudatori nonché dai possessori della C7. L'Azienda, con le vendite della C7 in costante calo, aveva poi ben monitorato i gusti dei suoi clienti che spesso passavano principalmente a Audi R8 o a altre con motore centrale. Tra l'altro i progettisti hanno fatto notare che lo schema della C7 non permetteva di fabbricarne degli esemplari con la guida a destra destinati ad essere immatricolati nelle nazioni in cui si guida a sinistra come l'Inghilterra o il Giappone. Tuttavia va dato atto ai designer e progettisti di aver realizzato una macchina che trovo essere davvero molto bella (so bene che qui entro nel terreno minato del gusto personale, ma una Audi R8 non è certo di una bellezza travolgente, e nemmeno la Ferrari 358 mi pare bellissima; invece la Portofino secondo me è una vera opera d'arte). "Panta Rhei" (tradotto = tutto passa e si trasforma) è un celebre aforisma attribuito al filosofo greco Eraclito vissuto circa 2500 anni fa, e qui lo cito per indicare che il progresso sigifica cambiamento.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 luglio 2019 - 18:06
Benissimo: "Panta Rei"( non ci va l'acca, da dove l'hai tirata fuori?), ma doveva essere un cambiamento in toto, nome compreso. Altrimenti denota solo una certa nostalgia del passato che però questo modello richiama solo nel nome. Potevano chiamarla, ad esempio, Rocket, tanto per dirne una, e allora avrebbero lecitamente potuto rientrare nel campo del cambiamento totale.
Ritratto di Alberto de Gregorio
30 luglio 2019 - 18:31
So benissimo che si è soliti dire "Panta rei" ma se si tiene conto della pronuncia dell'antico greco allora è esatto scrivere "Panta rhei", come giustamente riporta Wikipedia (e non solo) https://it.wikipedia.org/wiki/Panta_rhei A proposito di Corvette, senza voler minimamente polemizzare, volenti o nolenti bisogna accettare la scelta della Casa. Ritengo inoltre che la C8 sia davvero una bella macchina con una sua spiccata personalità. Precedentemente mi sono sbagliato scrivendo in fretta di una (per me non bellissima) Ferrari 358, mentre intendevo scrivere Ferrari 488. Chiedo venia per l'errore e immagino quanti fulmini mi manderanno coloro che la pensano diversamente.