NEWS

Chevrolet Corvette Stingray: in Italia arriva nel 2021

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 09 giugno 2020

La supercar americana arriverà anche da noi nella seconda metà del prossimo anno, con prezzi che partono da 102.500 euro, competitivi rispetto alle rivali.

Chevrolet Corvette Stingray: in Italia arriva nel 2021

DALLA SECONDA METÀ DEL 2021 - Lanciata nel 1953, la supercar Chevrolet Corvette è un mito negli Stati Uniti e ha numerosi fan anche in Europa, dove si è fatta apprezzare non solo per le doti di guida e lo stile muscolare, ma anche per il prezzo inferiore rispetto alle rivali europee e giapponesi. Quest’ultimo sarà fra i punti di forza anche dell’ottava generazione, svelata nel 2019 e attesa in Italia dalla seconda metà del 2021: ad importarla sarà il gruppo Cavauto di Monza, specializzato nella vendita di auto americane, che ne ha fissato il prezzo a partire da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 euro per la Convertible. Una cifra di circa 50.000 euro inferiore rispetto alla rivale Audi R8 e quasi 75.000 euro alla McLaren 540C.

RICCA DOTAZIONE - L’edizione 2021, che si chiama Chevrolet Corvette Stingray, in più offrirà una ricca dotazione di serie, perché l’unico allestimento disponibile al lancio (chiamato Launch Edition) avrà anche le sospensioni a controllo elettronico, finiture esterne e interne in fibra di carbonio, impianto audio della Bose con 14 diffusori, sedili riscaldati e ventilati, head up display, telecamera posteriore di parcheggio e il controllo degli angoli ciechi negli specchietti. Di serie anche il pacchetto Z51, che porta in dote dischi freno maggiorati, differenziale elettronico a slittamento limitato, scarico sportivo, pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4S e specifiche appendici aerodinamiche.

TUTTA NUOVA - La nuova Chevrolet Corvette Stingray è un radicale cambio di rotta rispetto alle precedenti, perché ha il motore centrale-posteriore. Questa architettura va a incidere sulle proporzioni della carrozzeria, che perde il lungo cofano, tipico delle Corvette sin dalle origini, e guadagna una coda alta e massiccia. Il motore è un V8 aspirato di 6.2 litri, che raggiunge i 502 CV grazie allo scarico sportivo offerto di serie (altrimenti ha 497 CV). Il cambio è un robotizzato doppia frizione a 8 marce.

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
30
19
9
15
VOTO MEDIO
4,1
4.104045
173


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
9 giugno 2020 - 18:39
Competitiva rispetto alle avversarie. E ci credo la McLaren è tutta in fibra di carbonio, l'audi è fatta anche lei quasi tutta in fibra di carbonio, costando di più non possono metterle a meno.
Ritratto di ahl74
10 giugno 2020 - 02:06
1
La R8 ha tante parti in carbonio, ma il telaio è in alluminio, quindi non così nobile come la McLaren
Ritratto di rollotommasi
10 giugno 2020 - 13:00
A volte fate così confusione che mi costringete a parlare bene di Audi! Vero che nella McLaren c'è più carbonio e più tecnologia, ma la scocca e telaio in lega di alluminio richiedono cura e ricerca costruttiva di eccellenza, assolutamente "nobili", quanto la fascinosa fibra.
Ritratto di 82BOB
9 giugno 2020 - 19:16
2
È diventata una supercar moderna! I puristi storceranno il naso, i bifolchi a stelle e strisce probabilmente cerceranno il motore per anni prima di capire che sta al centro, mentre il mercato credo che apprezzerà questo ulteriore step di GM verso una maggior competitività nel mondo delle supercar!
Ritratto di Pavogear
9 giugno 2020 - 22:17
A me piace un sacco questo modello, però bisogna ammettere che è un colpo al cuore a quello che è sempre stata la Corvette. Avrebbero potuto sviluppare una vettura del tutto nuova e dare un nome nuovo e al tempo stesso continuare a produrre le Corvette classica a motore anteriore. Questa a motore centrale è chiaramente migliore in tutto, ma in tutto ciò viene meno il fascino di quella che è la classica Corvette. Sarebbe come togliere il motore posteriore a sbalzo alla 911 e piazzarlo in posizione centrale-posteriore come sulla versione che corre a Le Mans per migliorarne le prestazioni (anche se la 911 ha prestazioni eccellenti anche con questa configurazione grazie ad un lavoro fantastico da parte dei tecnici). Cioè si insomma, è stupenda la C8 e per quello che offre al prezzo a cui lo offre merita 5 volanti e la considerazione di ogni appassionato, ma non è una vera corvette. Però in un certo senso la rabbia di certi fan del marchio è comprensibile
Ritratto di Pavogear
9 giugno 2020 - 22:17
*Quindi in un certo senso
Ritratto di 82BOB
9 giugno 2020 - 23:02
2
Un po' come quelli che hanno criticato la Ford GT per il motore... si possono capire e condividere per la nostalgia, la tradizione, ecc., ecc., ma pensandoci bene, cosa identificano le due auto per Chevy e Ford? Non sono forse il loro manifesto tecnologico? Allora è giusto che si siano evoluti, per far vedere di cosa sono capaci... Certo, non sono più gli anni pioneristici, quando gli USA innovavano (Tesla a parte, unica attuale eccellenza a stelle e strisce), è dagli anni '50 che inseguono l'Europa e l'Asia... ora finalmente, con i loro prodotti come Camaro, Mustang, Corvette e GT, non dico che sono alla pari, non lo possono ovviamente essere, ma almeno non sfigurano troppo al cospetto delle noste eccellenze! Anche io in generale preferisco, e avrei preferito anche per la Corvette, per stile, storia, un pensiero "alla Drake", che il motore fosse stato piazzato davanti, ma apprezzo la voglia di evolvere che hanno messo in campo! Hanno mostrato coraggio! La 911 fa storia a se, per design, impostazione meccanica e storia... ultimo baluardo nell'era moderna dell'impostazione della Tatra V570... chi avrebbe il coraggio di cambiarla? A suo tempo ci provarono, con la 928, ma non ce la fecero... più tardi la "imborghesirono" con il raffreddamento a liquido, ma nelle forme e nell'impostazione è rimasta pressoché immutata!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
9 giugno 2020 - 19:24
E comunque, visto che tutti sono passati al motore posteriore/centrale vediamo se farà così anche la Mercedes per la prossima AMG GT.
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2020 - 20:01
2
Assurdo, negli USA parte da 60.000 dollari e qui arriva oltre i 100.000 euro? Come si è arrivati a una differenza simile, conviene comprarla direttamente dagli USA
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 21:13
Se penso che gente così può votare mi si accappona la pelle... Prima di tutto il prezzo americano è come sempre tasse escluse, in secondo luogo per importare in prodotto vanno aggiunti i dazi e le tasse sulle spese di spedizione, poi c’è un piccolo particolare che si chiama IVA che va calcolato più le spese di immatricolazione da calcolare sui cavalli ed infine c’è anche da calcolare un guadagno per il concessionario che le vende. Prova ad importarla dagli Stati Uniti, vediamo come finisce.
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2020 - 22:08
2
Innanzitutto vedi di essere più educato con chi parli, il sentimento è reciproco, al cambio sono circa 53.000 euro dalla versione di partenza, e a parte le tasse le spese di immatricolazione le paghi TU quando la prendi (non è certo sul prezzo finale del prodotto), arrivare a oltre 100.000 ce ne sta di strada da fare, era stato ipotizzato che in Italia arrivasse sui 70.000-75.000 euro quando uscì, ma qua il divario è troppo elevato, e meno male che rispetto alla C7 il prezzo è pure diminuito, la stessa versione con quegli optional sta sui 78.000 dollari, cioè circa 68.000 euro, ti pare possibile che siano circa 40.000 euro di tasse? Ma va
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2020 - 22:12
2
P.S. e il prezzo americano non è tasse escluse, ti è sfuggita la Sales Tax, che è simile all'Iva ma molto più bassa
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 22:29
Non è sfuggita, è un’altra cosa. Ci sono le tasse locali per stato che essendo variabili non possono comparire in un listino, Gesù ma usala la materia grigia ogni tanto. https://www.factorywarrantylist.com/car-tax-by-state.html
Ritratto di Sepp0
10 giugno 2020 - 09:05
Resta il fatto che ad un americano costa immensamente di meno. Ovvio che anche in USA la bufala campana costa più che ad Aversa, ma qua si parla di ben altre cifre.
Ritratto di alex_rm
9 giugno 2020 - 21:56
10% di dazi doganali poi 22% di iva,spese per trasporto,spese per immatricolazione europea e per garanzia,spese per l’importatore ed ecc ecc é già questo fa un più 50% rispetto al costo americano
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2020 - 22:10
2
La stessa versione negli usa viene circa 78.000 dollari, poco più di 68.000 euro, con tutte le tasse e c... vari non ci possono essere 40.000 euro di tasse, non scherziamo
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 22:15
Ti è già stato detto che il prezzo americano è tasse escluse, che sono variabili a seconda dello stato e a cui va aggiunta una “destination fee”. Inoltre i concessionari americani non seguono i listini per forza ma fanno prezzi che vogliono, prova a cercare cosa costava la Civic Type R ai primi tempi, era così inflazionata e richiesta che i concessionari la vendevano al doppio del listino. Il rispetto lo do a chi parla informandosi prima o comunque chi si atteggia con umiltà, non chi spara sentenze da ignorante e fa disinformazione - cito - “conviene importarla dagli USA”.
Ritratto di Gatsu
9 giugno 2020 - 22:27
2
Ti informo che cmq ti ho segnalato, e a parte questo è vero che la Sales Tax è variabile ma è molto bassa e non incide granché sul prezzo finale, quindi rimane cmq un divario pazzesco, alla fine conviene x davvero prenderla dagli USA, non può mai raddoppiare il prezzo in questo modo, poi pensala come ti pare, a me non interessa il pensiero di un maleducato
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 22:45
Fammi capire, tu mi segnali perché ferisco i tuoi sentimenti perciò la tua risposta è segnalarmi per censurare la mia libertà di espressione. Torna su Reddit per favore.
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 22:47
Io ti ho segnalato perché scrivi x e cmq, inoltre dire che posso pensarla come voglio non cambia la realtà dei fatti che è: devi pagare il 10% di dazio è il 22% di Iva. Se non ti piace segnala l’Unione europea così i moderatori la bannano.
Ritratto di rollotommasi
10 giugno 2020 - 13:44
Ignoro se negli USA (o nei singoli stati) esista l'iva o tassa similare.Na se questa versione negli States sta all'equivalente di 68000€ senz'iva: (IVA 22%) 68000x1,22=82960 Siamo ad 83 Mila senza dazi e spese/tasse doganali.
Ritratto di Aggro
9 giugno 2020 - 22:23
Le tasse si calcolano in questo modo: prezzo veicolo + spese di spedizione al cui totale viene aggiunto il 10% di dazio e di nuovo si calcola il 22% di IVA a cui si aggiungono le spese per omologazione (che spettano al venditore e te le mette nel prezzo finale) e negli Stati per cui ciò è previsto anche una tassa sulla C02 emessa dal veicolo, che in alcuni casi tipo Olanda è senza senso (Mustang V8 venduta a più di 100.000). Studia
Ritratto di rollotommasi
10 giugno 2020 - 13:45
Non ero ancora arrivato al tuo commento... Tanto meglio che qualcuno sia stato ancora più dettagliato di me.
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2020 - 00:47
In pratica la prendi direttamente dagli usa, dato che Cavauto è un importatore, non un concessionario Chevrolet.
Ritratto di alex_rm
10 giugno 2020 - 11:28
Non é importata ufficialmente dalla chevrolet Italia ma da una terza persona che si prende la sua parte,chissà poi come funzionerà la garanzia. Non ha senso fare paragoni con i prezzi americani,li l’IVA e in media del 5%(in alcuni stati americani é 0% o al massimo in pochi casi 10%) mentre in Italia l’iva é al 22% più spese di trasporto,dazi doganali(in Cina sono al 100%),spese per omologazione europea e spese per limportatore ed ecc ecc
Ritratto di C-hr8sound
9 giugno 2020 - 20:10
Quello sfigato di v8sound potrà comprarsi questa fra 20 anni, per poi tenerla in garage 6 giorni su 7 e farci il giro domenicale del quartiere di 10 km a settimana, nel frattempo avanti tutta col cvt frullante delle sue future toyota da 11,7 sec nello 0-100...
Ritratto di Spock66
9 giugno 2020 - 20:47
Era abbastanza evidente che sarebbe finita così, se non altro per posizionamento di segmento per l'italiano medio un oggetto vale solo per il suo prezzo non per le sue qualità e se l'avessero venduta a 75000 euro (che era possibile) nessuno l'avrebbe voluta perchè "troppo plebea" secondo il troglodita medio..così entra nel range 911 e acquisisce un certo status..peccato per gli appassionati, poteva essere l'auto giusta..
Ritratto di Maurof12
9 giugno 2020 - 23:01
bella, ma al quel prezzo li mi prendo una bella 911
Ritratto di Spock66
9 giugno 2020 - 23:27
Va a gusti..la 911 ha una qualità imbattibile, ma la C8 offre emozioni speciali..diciamo che è una scelta difficile tra due icone del loro genere, la razionalità e l'emozione, e considera che con la cifra di una C8 super accessoriata ci compri una 911 base, non la GT3..io andrei per la C8..
Ritratto di deutsch
9 giugno 2020 - 23:47
4
Si ma li riprendo con gli interessi quando la vendi..... Sull'usato temo che corvette non valga una cicca a differenza di porsche che può contare su molti potenziali clienti
Ritratto di Cosworth141090
10 giugno 2020 - 10:13
Più che sul numero dei potenziali futuri acquirenti, credo che la differenza sostanziale in termini di tenuta del valore nel tempo la farà la "rottura", da un punto di vista tecnico e stilistico, di questa corvette rispetto alle precedenti. Il che, per un prodotto che punta sulla sua immagine di icona, non è poco. La 911 rispecchia a pieno il "semper Fidelis", e ciò che rappresenta si mantiene nel tempo a braccetto con le sue quotazioni (motivo per il quale è praticamente un assegno circolare da un punto di vista di investimento). Gli estimatori della corvette non sono pochi, e le precedenti versioni mantengono delle quotazioni interessanti anche e soprattutto per il fascino esotico di una vettura iconica tipicamente americana. Questa nuova declinazione della corvette, per quanto non se ne possa negare la bontà, è oggettivamente un altra cosa sia motoristicamente che esteticamente parlando (linee molto più jappo, anche se bellissime) rispetto alle sue antesignane....e le quotazioni future potrebbero pagarne pegno. Rimangono comunque, corvette e 911, prodotti meravigliosi seppur differenti nella filosofia e non da ultimo nel prezzo.
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2020 - 00:56
Appunto, va a gusti. Negli Stati Uniti è un affare incredibile, è oggettivamente la sportiva migliore nella sua fascia di prezzo, ma qui entra in competizione con 911, Nissan Gtr, Amg Gt, Evora... a casa sua è unica, da noi è una delle tante.
Ritratto di neuropoli
10 giugno 2020 - 06:53
per arrivare alla 911 carrera (mod. base) devi tirar fuori altri 10'000€ ma avrai anche ben 117cv in meno. Dove mi conviene?
Ritratto di Giuliopedrali
10 giugno 2020 - 09:05
Sinceramente la trovo oscena, più la guardo meno mi piace, una super sportiva USA fatta dalla GM boh, la Corvette quando è nata nel 53 era la risposta USA alle sportive, spiderine e sportivette inglesi più eleganti che ultra potenti (a parte la Jaguar XK 120 che già nel 1948 superava i 200) più da signore bene sui boulevard della California che da gare di accelerazione, poi pian piano si è snaturata e dagli anni 90 è semplice ma efficace, da americani obesi di tutto, esattamente l'opposto.
Ritratto di caymanesse
10 giugno 2020 - 10:05
bella è bella, ora vediamo se gli americani sono capaci a fare una macchina con motore posteriore... peccato per il motore con una cubatura e impostazione un po' anacronistica, era un motore che andava bene con 'impostazione transaxle di prima, ma con questa potevano essere un po' creativi e attuali
Ritratto di Jonny1
10 giugno 2020 - 10:41
Beh, che dire? Avercela sta macchina! Puoi criticare quello che vuoi come scelte tecniche, particolari, linee... Ma a me piace. E ripeto: averceli quei soldi! Se fossi ricco me la comprerei.
Ritratto di lazebiosas
10 giugno 2020 - 12:06
Stavo leggendo la discussione sui costi... Non sono esperto in materia ma qualcosina di troppo sul prezzo mi pare ci sia , pur temendo conto di tutto. La. Mustang v8 costa poco più di 40. 000 di base, non penso costi 20.000 in usa. Il problema come dice qualcuno è che qui c'è di mezzo un terzo intermediario
Ritratto di alex_rm
10 giugno 2020 - 14:38
La mustang negli usa é venduta a partire da 26670$
Ritratto di Giuliopedrali
10 giugno 2020 - 18:03
Si ma è una Mustang che qua non esiste, la nostra è quasi full optional, perfino il mio Maggiolino 2012 in Europa ma non in Italia c'era in una versione ancora più basica della mia, non aveva neanche le cromature sostituite da plasticoni...
Ritratto di Scatnpuz
10 giugno 2020 - 19:15
Perché il volante é quadrato? Per il resto splendida. Sembra una Ferrari anni ‘90.
Ritratto di Giulio Menzo
11 giugno 2020 - 19:59
2
Veramente splendida, una signora auto. Interessante poi l'innovazione con lo spostamento del motore in posizione posteriore-centrale. Sinceramente tra questa e una 911 non saprei veramente chi scegliere, sono entrambe bellissime auto, però credo che a quel prezzo mi prenderei la C8, considerato il fatto che non ha una dotazione scarna e che comunque la 911 se presa base costa un poco di più ma ha anche meno cavalli. Però a
Ritratto di luperk
10 ottobre 2020 - 20:59
si, cosi competitivo che in canada costa la metà. patetici