NEWS

Chevrolet Corvette, al “Ring” per farsi le ossa

13 settembre 2013

Ultimi test di sviluppo per la Corvette Stingray prima dell’avvio della commercializzazione in Europa..

Chevrolet Corvette, al “Ring” per farsi le ossa
STUDIA AL “RING” - Dopo l’esordio negli USA, la Chevrolet Corvette Stingray è (quasi) pronta a varcare i nostri confini, ancora pochi mesi d’attesa e potremo vederla scorrazzare tra le nostre città. Non è affatto un mistero che ci siano delle differenze anche notevoli tra come guidano gli americani rispetto agli europei. Ecco dunque che, prima dell’avvio della commercializzazione, i tecnici della Chevrolet hanno portato due esemplari di Corvette Stingray per testarli direttamente sulle strade europee. E quale luogo migliore per regolare l’impostazione delle sospensioni e la risposta dello sterzo se non il tortuoso tracciato del Nürburgring (foto in alto)? Ben inteso, nessuna velleità di stabilire un nuovo giro record, appena conseguito dalla Porsche  918. D’altronde le potenze in gioco e le caratteristiche tecniche sono completamente diversi. 
 
 
PIÙ CATTIVA PER L’EUROPA - Eppure la Chevrolet Corvette Stingray non scherza in quanto a prestazioni. Il suo V8 6.2L LT1 sprigiona 460 CV e 630 Nm di coppia massima con il sistema di scarico sportivo (di serie per il mercato europeo) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 4 secondi. Sempre per soddisfare i “vizi” europei, farà parte dell’equipaggiamento di serie il pacchetto Z51 performance che include: aerodinamica affinata, differenziale elettronico a slittamento limitato, specifici rapporti al cambio, sistema di lubrificazione a carter secco, cerchi da 19 all’anteriore e da 20 al posteriore, freni maggiorati, sospensioni a controllo magnetico e performance traction management. Il prezzo per l’Italia, lo ricordiamo, è fissato in 70.990 euro.
Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
13
9
8
10
VOTO MEDIO
4,0
4
95


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 17:06
3
Sempre molto bella. E il prezzo, volendo, non è neanche esagerato: si spende di più a prendere una Audi RS6 Avant. Aspetto però delle versioni potenziate, come la ZR1, per esempio...
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:26
4
Sono d'accordo, ma comunque, non si spende di più solo a prendere la RS6, ma anche la RS4, la RS5 e la C63 AMG... In ogni caso, aspetto anche io le versioni più cattive, anche se la nuova Viper già perdeva il confronto con la vecchia ZR1. La Z06 si dice avrà un biturbo da 600 cavalli, forse si chiamerà Z07... Sincermente preferirei rimanessi Z06, ma non è certo un problema. Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 21:31
3
Sì lo so, tutte le grandi berline tedesche di seg. D "pompate" in genere passano i 100.000 € di prezzo. Però se prendi questa Corvette hai tutta un'altra auto per le mani, magari meno potente, ma sicuramente più improntata alla sportività. La versione biturbo da 600 CV sembra molto interessante, speriamo che sia davvero così, poi la possono chiamare come vogliono... :-)
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:21
4
Beh, sì, sono auto molto diverse... Come sai preferisco decisamente l'americana, però magari le tedesche sono più sfruttabili con 4 posti eccetera.. Certo, questa Vette è tutta un'altra sportiva. Vedremo per i 600 cavalli, chissà la ZR1... Forse arriverà vicina alla F12 come potenza, chissà quella di Hennessey...xD
Ritratto di MatteFonta92
15 settembre 2013 - 00:44
3
Sì, le tedesche sono più fruibili, però in un'auto sportiva da 450 CV sinceramente, il numero di posti o le dimensioni del bagagliaio sono le ultime cose che mi interessano! Infatti anch'io preferisco la 'Vette, auto come la RS6 mi sembrano troppo votate ad un compromesso che, alla fine, non soddisfa né in un senso né nell'altro. Se vuoi una sportiva prendi una sportiva e stop, non una SW con trazione integrale e motore superpomato... no? :-)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 09:55
4
Esatto, prendi una sportiva, se vuoi una sportiva... La RS6 sembra anche a me troppo votata al compromesso, la M5 un po' meno.... Ma comunque sono sicuro che ci sarà la Vette nel mio garage, non certo la RS6... Se mai avrò figli, comprerò un'altra auto, magari una wagon o una berlina, non prenderei una berlina prestante solo per conciliare i due bisogni... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
14 settembre 2013 - 11:16
abbiano sistemato il problema di solidità. Qualche anno fa mentre Jeremy Clarkson girava su una zr1 e con una r8 v10 la cintura della zr1 si è staccata. Se non lo avessero risolto sarebbe un peccato perché è la più bella corvette mai creata.
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:22
4
Sì, gli interni sono completamente nuovi, meglio fatti e assemblati della precedente che, lo ammetto, cadeva a pezzi... Ora dovrebbe essere davvero apposto... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
15 settembre 2013 - 09:09
hanno il potenziale per fare supercar che possano davvero sfidare le supercar europee ma non si sforzano più di tanto per farle. Spero che con questa nuova corvette le cose cambino. (P.S. curiosità: ma la golf r32 ha ancora il 6 cilindri 3.2 che sembra quello dell'audi per grandezza di motore e cilindri?)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 10:15
4
Non sono d'accordo, sinceramente. La vecchia Corvette era una grande auto: la Gran Sport era un po' insipida e la ZR1 troppo...psicopatica, ma la Z06 era davvero favolosa. L'unico problema stava nella linea forse troppo americana per piacere all'Europa e negli interni troppo...da utilitaria... Ora gli interni sono decisamente migliorati, la linea è più affilata e alla guida dicono tutti che sia stupenda, o perlomeno quelli che la hanno provata... Per la Golf, la ultima Golf R non ha quel motore... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
15 settembre 2013 - 10:25
la Z06 era inguidabile in strada, ma non per la tenuta ma per i rumori dei pneumatici e l'aria che fischiava comunque sul fatto che la corvette sia un bella auto di do ragione e auguro alla nuova corvette di fare successo anche in europa. (P.S. Grazie delle informazioni sulla golf R :D)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 11:37
4
In effetti, se in pista era un'ottima auto sportiva, in strada si comportava di più come...una supercar... Lo disse anche Clackson, su strada era davvero insopportabile. Sinceramente, penso che la sopporterei, amo quell'auto... Per la Golf R, beh, sono sicuro che la nuova sia così, le precedenti, mi pare che le precedenti versioni, tipo la IV, abbiano il V6... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
15 settembre 2013 - 13:43
vero che l'amore rende ciechi come nel tuo caso della corvette.
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 14:22
4
In effetti, un po' è vero... Ciao!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:25
4
Non credo ci sia bisogno che dica qualcosa in proposito, ma comunque non mi tirerò certo indietro... E' semplicemente stupenda, affascinate, bella, potente, veloce, non snob e "griffata", non troppo costosa e dannatamente buona, in grado di far mangiare la polvere a molte rivali ben più costose... In poche parole, la mia auto preferita e forse anche quella ideale. Saluti!
Ritratto di cris25
13 settembre 2013 - 20:29
1
l'unico neo sono quei 4 tubi di scarico allineati tra loro, secondo me stavano meglio a coppie di 2 per ogni lato!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 21:05
4
A me non dispiacciono, fanno molto 458...
Ritratto di Flavio Pancione
13 settembre 2013 - 20:59
8
o più precisamente è difficile avere più cavalli, un altra auto che mi fa impazzire intorno a questo prezzo è la C63 AMG, tutt'altra categoria ma i cavalli li ha anche lei.
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 21:10
4
La C63 è affascinante come auto, vero, ma ho sempre preferito la M3. Comunque, pur essendo ottime auto, dubito che vadano forte come questa americana. Anche perchè le vere rivali costano minimo 20.000€ in più... So che potrei risultare un po'...monotono, quasi tifoso, ma sì, sono di parte... Per la mia amata Corvette, questo e altro... Grazie Harley...
Ritratto di PariTheBest93
14 settembre 2013 - 09:48
3
Un auto sicuramente valida con uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni sul mercato a fronte di dotazione e finiture di tutto rispetto. La tappa al ring era quasi scontata per le modifiche di assetto e sterzo (quindi la guidabilità) secondo i gusti di noi europei. Detto questo la linea, per quanto gradevole, mi sa di già visto: ad esempio il frontale ha i tratti delle nuova Dodge Viper (fari e "bocca"), vista di profilo ricorda la Nissan GT-R (sfogo laterale dell'aria e andamento dei finestrini) mentre vista da dietro ha i fanali simili alla camaro mentre i quattro terminali di scarico centrali sono un omaggio alla DAGGER GT http://www.sub5zero.com/sites/default/files/uploads/2010/12/dagger-gt-2.jpg infine la plancia ricorda un pò quella della R8 per via della forma della bocchetta dell'aria (centrale in alto) e la disposizione di schermo e comandi del clima. Ciao :)
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:25
4
Sono d'accordo, ma credo che sia migliore di quanto ci aspettiamo... Comunque a me esteticamente piace da morire, è vero ricorda la GT-R e anche la Viper, che a sua volta però ricorda la C6, ma comunque mi piace parecchio. Dentro, la forma della plancia fa molto R8, ma per fortuna è molto migliorata rispetto a prima... Non ho capito, però, perchè hai messo la Dagger GT invece della 458 per i 4 scarichi centrali... o.O Comunque, la adoro, è la mia auto ideale, manca solo il portafogli ideale. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2013 - 10:55
3
E ti manca anche qualche anno per la patente vero? Comunque anch'io la prenderei se avessi i soldi ma in versione roadster, molto più filante e affascinante. Inoltre se ci fai caso nella vista di profilo ci sono i catarinfrangenti di colore arancione e rosso vicino ai passaruota, cosa che io considero un piccolo neo nella riuscita linea, avrei preferito fossero dello stesso colore. Un saluto, Paride :)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 11:35
4
Si, purtroppo, manca qualche anno per la patente, ma appena superò l'età di neopatentato, spero di trovare una GT86 usata, o magari anche una MX-5 ND(penso si chiamerà così la nuova Miata) o una Duetto, le quali però dovrebbero nascere nel 2015... Un usato di 3 anni non costerà così tanto, no??? Per la Corvette, beh, anche a me piace molto roadster, è più filante. Anche la versione Shooting Brake di Hennessey era davvero bella, in USA costa 15.000€ in più della base... Comunque, i catarifrangenti arancioni rovinano sempre le auto, non capisco perchè gli americani si ostinino a volerli. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2013 - 12:13
3
Se è per questo amano anche le frecce arancioni in evidenza (brutte!), secondo te perchè la volvo s80, la maserati quattroporte o la gt86 ce le hanno cosi? Decisamente meglio le nostre freccie a led che sono invisibili se non le usi. Ottima scelta la futura miata, in rete circolano bellissimi rendering; ma nel frattempo potresti guidare uno scooter 50 (ottimo per imparare a impostare curve e traiettorie) economico da comprare gestire e facile da guidare, o ce l'hai già?
Ritratto di Domenico79
14 settembre 2013 - 15:37
1
molto bella e per poco non costa quanto una golf R,a quel prezzo da scegliere...se non fosse per quel 6.2 Lt.,in italia come ti vede un assicuratore con quella cilidrata ti fa nero...
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2013 - 19:03
3
Ti stai confondendo con la camaro! La corvette sta 70900€, la Golf R che costerà circa 40000€
Ritratto di TheStig
14 settembre 2013 - 18:22
1
Interessante e molto tamarrata, concordo che gli scarichi sono un po' singolari ma per il resto sembra un' auto a posto spero di vederla nelle nostre strade italiane!! Troppo bella la foto con tutte le ruote in aria!!!
Ritratto di Rikolas
15 settembre 2013 - 12:03
pur amando la Ferrari e ritenedola la migliore in assoluto, devo ammettere ahimè che le sportive americane sono le migliori in fatto di sensazioni alla guida: mentre le nostre sono ipertecnolgiche e sicuramente molto performanti, si perdono con le solite palette al volante che seppur più prestazionali, fanno perdere gran parte del piacere di guida e non fanno venir fuori le differenze tra chi sa veramente guidare un auto sportiva e chi no. La Corvette, ma anche la Viper, la GT500 o la più economica Camaro, sono tutte a cambio manuale: questa è l'essenza della guida sportiva! Tutti siamo capaci a guidare un 458 con palette al volante, ma chi riesce a "domare" i cavalli delle muscle car americane? Pochi...e rimpiango francamente le F40 e Testarossa con selettore metallico delle marce sultunnel centrale... E francamente mi spiace che qui da noi si stia perdendo tutti il fascino del cambio manuale: le nuove generazioni non capiranno mai cosa vuol dire la cambiata perfetta, il punta tacco o la doppietta...un vero peccato. Ma credo che sia solo una moda: sono convinto che tra qualche anno si tornerà indietro abbandonando progressivamente il cambio automatico. In America la richiesta di cambio manuale aumenta vertiginosamente, qui da noi no.Ma essendo abituati a copiare le mode d'oltre oceano, fra un decennio sono pronto a scommettere che il manuale tornerà sulle nostre supercar... o almeno spero! Altrimenti ci ritroveremo a guidare auto automatiche, cosa molto triste per chi ama la guida sportiva...
Ritratto di camaro4ever
16 settembre 2013 - 23:45
3
in america, dove il cambio automatico è lo standard per le auto normali (l'americano medio NON SA usare il cambio manuale!), solo sulle auto sportive il manuale è diffuso, anche se resta disponibile l'opzione automatica per i meno capaci e per gli sportivi "della domenica". Il fatto è che qui si cerca di rendere guidabile la supercar anche agli incapaci, mentre in USA succede il contrario. Provate a tenere in strada una vette C4 o una F-body anni '90 quando c'è solo un'ombra di bagnato, e scoprirete se avete "manico" o se vi conviene guidare una scatoletta ipertecnologica con pilota automatico...
Ritratto di Rikolas
17 settembre 2013 - 11:51
qui si cerca di rendere facile la guida delle supersportive anche agli incapaci. Per carità, capisco che le palette al volante nelle supercar siano più prestazionali, ma la guida ne risente troppo e non ha nulla a che fare con una guida sportiva. Non solo, ma anche nello sport ormai il manuale è scomparso: perchè? Almeno in F1 dovrbbero rtornare al manuale..o forse Vettel e Company non ne sono capaci? Secondo me dietro non c'è la ricerca della prestazione pura, ma solo marketing, in modo che poi i lcliente Ferrari voglia anche lui le "palette". Negli USA comunque i lcambio manuale ha avuto un impennata di richieste enore negli ultimi 2 anni, qui in Europa invece sta scomparendo...ma perchè? Che sta succedendo? Ma non solo, mi vien da piangere quando leggo che la 458 Speciale è in grado di fare le "derapate controllate"...che tristezza...