NEWS

Si parla già di Corvette Convertible

17 gennaio 2013

La versione scoperta della Corvette mostra la stessa impronta della coupé, ma senza l’alettone e con la copertura realizzata in tessuto.

Si parla già di Corvette Convertible

LA SCOPERTA DELLA “SCOPERTA” - Neanche il tempo di ripiegare il panno che copriva la Chevrolet Corvette Stingray coupé al salone di Detroit che i cacciatori di immagini hanno già lanciato il secondo capitolo della storia della Corvette C7: quella della versione scoperta. Le foto che circolano su internet non sono ufficiali, val a dire che non sono state distribuite dalla Chevrolet.

PIÙ “PULITA” DIETRO - Nell’immagine si vede che la parte anteriore è sostanzialmente la stessa della Corvette coupé, mentre dietro la prima cosa che colpisce è la scomparsa dell’alettone, mentre a giudicare dalle dimensioni si può immaginare che la vettura disporrà di un tettuccio in tessuto impermeabile da riporsi nell’apposito vano alle spalle dei sedili. In pratica è la stessa soluzione già adottata per la Corvette C6. 
 
 
POCHE MODIFICHE ALLA STRUTTURA  - Altro elemento che si fa notare, sono le ruote apparentemente più piccole rispetto a quelle della versione coupé. Anche se questo elemento sarà tutto da verificare al momento della presentazione “dal vero”. Quanto alle caratteristiche della struttura, va ricordato che la Corvette Stingray coupé esposta a Detroit era dotata di una sorta di hard top, apparentemente senza elementi strutturali che lo connettevano con la parte inferiore della vettura. Se così è, la realizzazione della Corvette Convertible non dovrebbe aver richiesto grandi interventi per la struttura. 
 
V8 CHE FUNZIONA A METÀ - Tutto lascia pensare che anche per la versione scoperta la Corvette adotterà il nuovo V8 di 6,2 litri della copupé, capace di erogare 450 CV e 609 Nm di coppia, completo dell’innovativo sistema elettronico che consente di escludere la metà dei cilindri dal funzionamento del motore, per quando ci si ritrova a muoversi in zone in cui è sufficiente poca potenza. 

 

Chevrolet Corvette Convertible
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
15
13
11
9
VOTO MEDIO
4,0
3.95238
105


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari 458 Spider
17 gennaio 2013 - 16:54
è davvero bella,con la convertible si passa dal vomito al paradiso quanto a estetica.
Ritratto di Motorsport
17 gennaio 2013 - 19:06
Davvero bellissima... non capisco tutte queste critiche per la coupé.... io la trovo magnifica... MOLTO piú bella delle varie R8, carrera, Nissan gtr, Ferrari 599, lamborghini gallardo ecc. E costa anche meno...
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 20:41
4
Mi piace moltissimo pure coupè, ma il posteriore è venuto meglio sulla cabrio... Cioa ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2013 - 17:21
3
Anche in questa versione scoperta le mie impressioni rimangono le stesse: muso bruttino, posteriore davvero bello, interni un po' troppo incasinati e aggiungerei anche motore troppo vecchio e con troppi pochi CV in rapporto alla cilindrata.
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2013 - 17:34
1
Così cabrio è molto meglio!! Rimane il posteriore con linee troppo nette e squadrate a dispetto di un frontale più morbido e pulito, insomma preferisco l 'attuale C7..
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2013 - 17:57
3
Così scoperta è un po' migliorata, ma il frontale continua a non convincermi e gli interni mi sembrano troppo "incasinati". Inoltre il motore è ormai vecchiotto, e con troppi pochi CV rispetto alla cilindrata.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 18:42
4
Concordo, scoperta è migliorata: il posteriore è diventato a mio parere stupendo... Nel frattempo comunque mi sono abituato sia al posteriore della coupè, che adesso mi piace, che agli interni, che non sono male, pur essendoci molto meglio... Posso capire che quest'auto non ti piaccia, ma "motore ormai vecchiotto"?! Non dico non vecchio perchè è abbastanza recente, ma perchè è un motore completamente nuovo per la nuova Corvette, denominato LT1 dotato di 450 cavalli, 609 nm di coppia e 6.2 di cilindrata... Certo, la potenza e la cilindrata sono più o meno simili al vecchio 6.2 V8 montato sulla GS, per esempio, ma il motore è tutto nuovo... Inoltre non vedo come conti il rapporto cilindrata\cavalli, non vedo quale elemento sia favorito da un buon rapporto cc\cv... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2013 - 19:12
3
Il rapporto potenza/cilindrata è importante, poiché praticamente tutte le concorrenti hanno molti più dei 450 CV della Corvette, e quindi è un elemento a suo sfavore... la Ferrari, da un motore della stessa cubatura (6.2 litri) e sempre aspirato, è riuscita a spremere ben 740 CV, anche se si tratta di un V12. Non dico di arrivare a quel livello, ma almeno 550/600 CV da un motore del genere si dovrebbero tirare fuori, se si vuole rimanere competitivi nel mercato globale.
Ritratto di camaro4ever
18 gennaio 2013 - 12:25
3
il rapporto potenza / cilindrata è importante, ma anche da altri punti di vista: la corvette con i suoi "modesti" 450 cv farà 200.000 km senza aprire il motore. La ferrari quante volte sarà dal meccanico? Insomma, la differenza sta anche nell'affidabilità, nella vita utile delle parti più sollecitate, e nell'uso che si vuole fare dell'auto. La corvette è una sportiva altamente fruibile, che puoi usare tutti i giorni senza doverti dissanguare e senza rischiare di restare per strada. Delle altre non so se si può dire altrettanto.
Ritratto di fabri99
18 gennaio 2013 - 14:19
4
Ma ribadisco che sono importanti le cose che ne derivano, ovvero un peso più alto rispetto alla potenza eccetera... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
18 gennaio 2013 - 17:00
3
Guarda che TUTTE le Ferrari si possono usare benissimo anche nella guida di tutti i giorni, le prove che ha fatto alVolante lo dimostrano, e perché poi dovrebbero avere tutti questi problemi? Io di Ferrari dal meccanico non ne ho mai viste, e neppure ferme per strade "normali" in panne. Insomma, stiamo parlando di Ferrari, mica di una carretta qualunque!
Ritratto di fabri99
18 gennaio 2013 - 17:27
4
Eh, si vede che non guardi Top Gear allora... Qualche anno fa, James, Jeremy e Richard sono andati in America per trovare la migliore strada del mondo con 911(Hammond), SLS(Clarckson) e 458(May)... Beh, è saltato fuori che la strada era limitata a 90 km\h, ma hanno comunque trovato un tracciato... Non se hai notato l'abbigliamento, ma sia sulle magliette che sulle tazzine c'erano delle 458 che andavano a fuoco: "Jeremy, what's on your T-Shirt??" "That's a burning 458... What do you think James??!" Comunque vanno a fuoco anche le Gallardo: https://www.google.it/search?q=GALLARDO+ON+FIRE&hl=it&client=firefox-a&hs=WSv&tbo=u&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=m3f5UL3fNY36sgbKqYDADg&ved=0CDMQsAQ&biw=1252&bih=591 Ma pure le 458: https://www.google.it/search?q=GALLARDO+ON+FIRE&hl=it&client=firefox-a&hs=WSv&tbo=u&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=m3f5UL3fNY36sgbKqYDADg&ved=0CDMQsAQ&biw=1252&bih=591#hl=it&client=firefox-a&hs=Gna&tbo=d&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&tbm=isch&sa=1&q=458+ON+FIRE&oq=458+ON+FIRE&gs_l=img.12..0i19j0i5i19.23107.23585.0.24862.3.3.0.0.0.0.253.532.0j2j1.3.0...0.0...1c.1.7wurXuxbWIg&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.41248874,d.Yms&fp=51db9cca79f16f37&biw=1252&bih=591 Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
19 gennaio 2013 - 22:33
3
Le 458 Italia che andavano a fuoco è un'altra cosa, io mi riferivo in particolare ai problemi che avrebbero (il condizionale è d'obbligo) le Ferrari al motore se usate nelle strade normali a bassa velocità. In realtà le vetture del Cavallino sono fruibili tanto quanto le Corvette e l'affidabilità del motore è massima... poi, qualche erroruccio può capitare, anche se non si trattava di problemi di motore, bensì di un collante che aveva preso fuoco col calore, problema poi risolto mettendo dei rivetti. In fondo, alla Ferrari, anche se fanno lavori eccelsi, restano sempre esseri umani. :-)
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 10:24
4
Ma sì, era uno scherzo... Non è che tutte le Ferrari vanno a fuoco... Comunque non concordo: ammetto quanto vuoi che le Ferrari siano ottime auto, veloci, sportive, belle e appassionanti, ma non così fruibili come le Corvette. Le uniche tre supercar che si possono usare dovunque quanto la Corvette sono XKR, GTR e 911, ovvero alcune tra le mie preferite... Prova ad uscire da un parcheggio a più piani con i dossi e a non rigare il paraurti di una Aventador... E non credo cambi troppo con F12 e 458... Quindi non metto in dubbio la loro validità, ma comunque, per la vita di tutti i giorni, le Corvette e le altre indicate prima sono molto meglio... Certo, puoi andare in giro tutti i giorni con una ferrari, non è che rimani bloccato ad ogni buca, ma continuo a ribadire che le Corvette, XKR, GTR e 911 sono migliori nell'uso quotidiano... Comunque anche un Jappo ha adattato la sua Porsche le Mans per andarci a lavorare, quindi credo si possano usare pure le Ferrari....XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
20 gennaio 2013 - 11:35
3
Sì, hai ragione, a cose tipo i dossi, cunette e buche varie non ci avevo pensato... probabilmente Corvette, XKR1 & co. vanno meglio perché sono più alte da terra, invece, le Ferrari, essendo pensate soprattutto per la pista, sono più basse e con sospensioni più rigide. Ma comunque di Ferrari per le strade normali se ne vedono, per cui credo si possano usare con relativa tranquillità. :-)
Ritratto di camaro4ever
20 gennaio 2013 - 18:05
3
lo dici tu stesso: pensate soprattutto per la pista... ma in pista ci si va una volta l'anno, per strada invece ci troviamo tutti i giorni. Io posso testimoniare che, in 200.000 km, un motore LS1 5.7 non mi ha mai dato il minimo problema, ha richiesto solo i cambi olio e cambi candele, e non è mai stato aperto. Non so quanti motori ferrari, per quanto belli e raffinati, arrivino allo stesso traguardo nelle medesime condizioni. La raffinatezza, le prestazioni estreme, i tanti CV per litro di cilindrata o per Kg di peso del motore si pagano! come? sotto forma di vita utile del sistema e di intervallo medio tra i guasti.
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 11:47
3
Secondo te, la Ferrari FF, che ha un bagagliaio da SW e che è pensata per andare addirittura sulla neve, non può affrontare comodamente le strade di tutti giotrni? Io ribadisco che le Ferrari sono eccellenti sotto tutti i punti di vista, hanno motori superbi e dall'affidabilità altissima su ogni tipo di asfalto. Perché dire che un motore Ferrari si guasti è come dire che è stato fatto male, e io, che ho visto come lavorano alla Ferrari per produrre le loro auto (motore compreso), so che non è affatto così. La Ferrari è, probabilmente, l'unica azienda automobilistica italiana che ancora ci dà lustro nel mondo, e cercare di buttarci fango sopra secondo me è da autolesionisti.
Ritratto di camaro4ever
22 gennaio 2013 - 16:20
3
Tanto per cominciare, vorrei delle prove anzichè delle affermazioni generiche. Portami una ferrari con 200.000 km e con una storia di service limitata ai cambi olio e candele, poi discutiamo. Dire che un motore si guasti è come dire che è fatto male? no, semplicemente un motore è pensato e progettato per durare 100 ore (come in F1) oppure 100.000 km oppure 200.000 km. Sono cose che si pagano, se vuoi altissime prestazioni e motore leggero devi accettare un costo superiore ed una durata inferiore, è una banalissima questione di ottimizzazione del progetto. Non si tratta di "buttare fango", ma di accettare la realtà per quello che è, senza per forza dover fare il tifo per questo o per quello. Nessuno discute l'eccellenza Ferrari (a parte proprio la FF, adesso aspetto di vedere la ferrari pick-up o la versione furgoncino e perchè no, quella per vendere i polli arrosto davanti all'ipermercato..), ma perchè si dovrebbe sminuire la qualità di altre sportive pensate per macinare tanti km divertendosi senza pretendere prestazioni estreme? Seguendo il tuo principio, dovremmo criticare a morte anche le Aston Martin, ancora ferme ad uno 0-100 intorno ai 4 secondi e oltre, eppure sono bellissime auto con un fascino tutto speciale, e meritano i soldi che costano. Per quello che mi riguarda, continuero' a considerare le corvette ottime sportive che danno "value for money", anche se non sono estreme come una Berlinetta. E, riguardo al bagagliaio, hanno oltre 600 litri senza la linea da SW della ferrari FF..
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 18:13
4
Camaro ha ragione, su strada, Ferrari non è che sia proprio consigliabile: non rimarrai mai bloccato su un dosso probabilmente, ma tutti i giorni saresti costretto a convivere con la paura di graffiarla e dover ripagare tantissimo per il griaffio, va beh che se ti puoi permettere la Ferrari... Ti permetti pure un graffioXD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 11:51
3
Se ti prendi una Ferrari FF puoi affrontare senza problemi qualsiasi tipo di asfalto, e grazie alla trazione integrale, puoi andare anche sulla neve. Questi fattori, uniti ad un bagagliaio che le altre auto della categoria si sognano, secondo te non rende adatta la FF alla guida di tutti i giorni? Per i graffi, poi... anche se ti prendi una Porsche, una Jaguar, o una Corvette, i soldi per riparare il graffio ce li hai, stai sicuro... :-)
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 17:55
4
Intanto la FF costa il doppio della ZR1, che è molto più veloce... Sono auto diverse, in fasce di prezzo diverse e comunque sono sicuro che graffiare e ripare la corvette sia meno costoso che per ferrari Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 18:09
3
Molto più veloce non direi: velocità max ZR1 330 km/h, FF 335 km/h, 0-100 ZR1 3,9 sec., FF 3,7 sec. Come vedi hanno valori paragonabili, e conta che la ZR1 è la versione più "spinta" delle Corvette, mentre la FF ha una sola versione, e non dimentichiamo il grande bagagliaio che ha la FF, che, per questo, riesce a coniugare prestazioni da pista con spazio e fruibilità nella vita di tutti i giorni.
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 18:19
4
Comunque vuoi mettere una...Wagon contro una sportiva...?? Dai, la FF è ottima, ma non è una supercar, solo una supersw, capace di ottime prestazioni pure in pista... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 18:34
3
In teoria sarebbe una "Shootingbrake", cioè una sportiva con un grande bagagliaio. Comunque sono sicuramente auto di segmento diverso, ma il fatto che comunque una FF vada forte quanto una ZR1 (che è la Corvette più veloce) è tutto dire... :-)
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 19:12
4
Comunque vedo la FF sì pistaiola, ma troppo grossina... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 20:45
3
Beh, da qualche parte lo spazio per il baule lo dovevano ricavare, quindi è logico che l'auto nel suo insieme non sia snella come per esempio la F12berlinetta e la Corvette. Tutte le Shootingbrake hanno in fondo un design simile, guarda la Mercedes CLS Shootingbrake.
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 20:53
4
Come dici tu, da qualche parte lo spazio per il baule dovevano metterlo, sia per la FF che per la CLS, quindi ovvio che s'assomigliano per forme... Comunque, paradossalmente, la auto che, come caratteristiche..."pratiche" s'avvicina di più alla FF, è la Mini Clubman... Quindi perchè dovrei comprare la FF e non spendere un decimo comprandomi una Clubman?? XD Scherzo.. Ciao ;)
Ritratto di camaro4ever
22 gennaio 2013 - 16:39
3
hai mai provato ad andare sulla neve con un'auto sopra i 400 cv? se lo fai una volta non ci riprovi... avere la trazione integrale non trasforma una supercar in un land rover defender... quanto al bagagliaio, la FF ha 450 litri, che diventano 800 rinunciando ai due posti dietro. La cara vecchia corvette c6, senza dover sacrificare la linea, ha 634 litri di bagagliaio. Non male per una coupè... e le C6 si trovano, con pochi km, a 20-25.000 euro, non proprio un prezzo inarrivabile, a differenza delle piu' blasonate sportive, che costano carrettate di soldi a comprarle (anche usate) ed a mantenerle. Insomma, se vuoi toglierti lo sfizio, invece di una hot hatch o di una berlina economica nuova puoi comprare una vette, ed avere in mano qualcosa che di soddisfazioni ne dà; certo non puoi fare lo stesso discorso con ferrari, aston martin, bentley, mclaren etc.etc., e direi neppure con porsche o jaguar (a quei prezzi si trovano veri ferrivecchi, o al massimo una boxster spremutissima). Voglio dire, le ferrari un comune mortale puo' solo vederle da fuori, mentre le corvette sono raggiungibili e godibili da quasi tutti! non è una differenza da poco..
Ritratto di fabri99
22 gennaio 2013 - 17:30
4
Ci si diverte sulla neve con la FF, testimone clarckson... Comunque è vero anche quello, la FF non è un defender e una vette si trova a 20 mila euro... Ciao ;)
Ritratto di camaro4ever
22 gennaio 2013 - 18:07
3
perchè non è sua!!! L'unico modo per non farsi venire un infarto sarebbe quello di andare in un piazzale da stadio senza pali della luce in mezzo, ma quello lo facevo già 35 anni fa con la 600! ed era puro divertimento, anche senza 260.000 euro di macchina (la 600, portiere controvento, era costata la bellezza di 60.000 lire dal demolitore). Tieni presente, poi, che la trazione integrale un po' aiuta, ma con penumatici extralarge si finisce comunque a pattinare, il che è bello sul piazzale, ma sui tornanti dello spluga sarebbe moooolto spiacevole... pensa a 260.000 euro che rotolano a fondo valle, magari con te dentro... no, no, meglio prendere il defender, o l'ottima panda 4x4! Ciao ;-)
Ritratto di fabri99
22 gennaio 2013 - 18:31
4
Ovviamente non è la soluzione per chi deve fare del fuoristrada, però non vala malaccio sulla neve... Comunque 260.000€ che se ne vanno per comprare la Ferrari che rotola a fondo valle, li ho ancora per ricomprarmela dopo...(beh, magari se succede così forse non ricompro la FF)... Purtroppo comunque, io che rotolo a fondo valle non mi posso...ricomprare... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
18 gennaio 2013 - 14:17
4
Ma da quello derivano potenza\peso eccetera, se le auto pesano uguali, sono uguali, hanno il motore il posizione uguale, sono potenti uguale e vanno uguale, chissene se una ha un 8 litri e uno ha un 2 litri... No? Certo, lodevole tirar fuori gli stessi cavalli da un motore più piccolo, ma è solo un fattore di... orgoglio personaleXD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
18 gennaio 2013 - 17:07
3
Se, come dicevi tu, due auto perfettamente uguali in tutto (mettiamo che abbiano 500 CV) hanno motori diversi (uno di 2.0 litri e uno da 8.0, seguendo il tuo esempio), io penserei che quella col 2.0 ha un motore eccezionale, ben progettato e sfruttato, mentre dell'altra penserei che ha un motore meno complesso tecnicamente... insomma, tutti sono capaci di tirare fuori tanta potenza da un motore facendolo con una cilindrata enorme, non credi?
Ritratto di fabri99
18 gennaio 2013 - 20:11
4
Appunto per quello, è quasi orgoglio personale del produttore e del possessore che pensa di avere le stesse prestazioni da un motore più piccolo... Ciao ;)
Ritratto di porsche 356
18 gennaio 2013 - 19:51
Tanto x parlare, vero? Scusa il disturbo alle vs chiacchere.
Ritratto di Delicious
17 gennaio 2013 - 20:13
3
Bella anche se preferisco la coupè. Ancora c'è gente che ha da criticare le cilindrate americane? Sono almeno 60 anni che utilizzano grossi V8 ed hanno sempre funzionato: sono più affidabili non dovendo sviluppare potenza eccessiva (a differenza della maledetta mania di sovralimentare motori piccoli) e la grande coppia permette una maggiore elasticità. Il suono che producono è qualcosa di unico e fenomenale. Ovvio da un prospettiva europea non è concepibile tutto questo con i prezzi della benzina che ci ritroviamo ma sono proprio quei motori a rendere così speciali le muscle cars. Se poi vi dà tanto fastidio che in molti casi la Corvette sia più veloce dei cosiddetti "capolavori d'ingegneria" come Porsche, Ferrari e la Nissan GT-R è un problema vostro. Non prendetelo come un commento provocatorio, sono solo mie opinioni.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 20:41
4
Ciao ;)
Ritratto di ivanvalenti
17 gennaio 2013 - 20:30
1
davvero figa... e costerà la metà di una ferrari...
Ritratto di YesMan
18 gennaio 2013 - 14:23
458 Italia nell'anteriore e nel posteriore sembra una Camaro! Mio padre avrebbe detto: El ze un smisiotto!
Ritratto di porsche 356
18 gennaio 2013 - 19:59
Autovelox , tutor etc. quindi solo auto da passeggio e 400 -500-600 cv in Italia non cambia niente. Ma allora conta tanto anche il prezzo.
Ritratto di camaro4ever
23 gennaio 2013 - 14:15
3
hai ragione, purtroppo.. e per passeggiare, una vette cabrio automatica è perfetta. Certo una ferrari california o una 458 cabrio acchiappa di piu', ma a che prezzo!
Ritratto di pierogiorgio
20 gennaio 2013 - 20:33
sarà anche una bella macchina ma in confronto alla ferrari è una carriola con gli spigoli,ma come si può confrontarla con una ferrari.