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Chiusa la mediazione Italia-Germania sulle emissioni

16 marzo 2017

La Germania ha preso atto dell’aggiornamento software introdotto nel 2016 sui modelli della FCA, lasciando cadere le accuse presentate presso la UE.

Chiusa la mediazione Italia-Germania sulle emissioni

BASTA L’AGGIORNAMENTO - Italia e Germania hanno trovato un accordo per concludere la vicenda relativa alle emissioni di alcune vetture della FCA, considerate non in regola perché dotate secondo l’accusa di un sistema che disattiverebbe gli impianti per il trattamento dei gas di scarico (qui per saperne di più). I modelli coinvolti sono le Fiat 500X, Doblò e Jeep Renegade (nella foto), tutte con il motore diesel 2.0 MultiJet. La questione si è risolta dopo una comunicazione recapitata dalla Direzione generale Mercato interno dell’Unione Europea alla Direzione Generale della Motorizzazione italiana, ovvero l’ente che certifica l’omologazione delle automobili vendute nel nostro Paese. La Germania ha preso atto dell’aggiornamento software introdotto un anno fa sul motore, che riduce le emissioni inquinanti in condizioni d’utilizzo più vicine a quelle reali.

IN 3 NON IN REGOLA - La vicenda ebbe inizio a settembre 2016, quando il Ministro dei Trasporti tedesco chiese di avviare una verifica sulle emissioni dei veicoli della FCA, sospettati di utilizzare programmi per manomettere le emissioni allo scarico degli ormai famigerati ossidi d’azoto (NOx). Alla base dell’iniziativa ci sono i test che l’ente tedesco per i trasporti KBA ha compiuto nei mesi scorsi su decine di auto di diverse marche. Nel corso delle prove, secondo la KBA, le Fiat 500X, Doblò e Jeep Renegade hanno mostrato risultati che potrebbero provare “l’uso illegale di un dispositivo capace di disinserire il sistema di trattamento dei gas di scarico”. In Europa è concesso installare programmi che vanno ad influire sulla gestione del motore, con l’obiettivo di preservarne l’integrità: ad esempio quando le temperature del motore sono considerate troppo elevate è facoltà del costruttore staccare i sistemi antinquinamento.

LA FCA È INTERVENUTA - La FCA ha sempre riconosciuto come corretto il funzionamento dei suoi motori, ma è intervenuta a febbraio 2016 modificando il software in maniera gratuita sulle automobili Euro 6 già in vendita e installandolo da aprile 2016 su tutti i modelli nuovi.



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Ritratto di car_expert
16 marzo 2017 - 18:24
e adesso cosa diranno i vari ilovedr o mario e cosi via?
Ritratto di IloveDR
16 marzo 2017 - 18:28
3
quindi senza l'aggiornamento non sono in regola neanche i motori FCA, ma la legge lo consente per evitare danni al motore, e dunque l'aria che respirate è inquinata anche grazie ai motori di FCA, solo che il loro modo di aggirare la legge è differente...tutti inquinano, paga solo VW, e non è giusto...in più l'EPA verrà smantellata per non colpire altre aziende...
Ritratto di Luzo
16 marzo 2017 - 18:33
infatti la multa a vw non è per l'inquinamento, ma per la 'truffa'...ancora lo devi capire?
Ritratto di Luzo
16 marzo 2017 - 18:35
e soprattutto la thermal window non se l'è inventato fca ma l'hanno stabilito i legislatori ' imbeccati ' dai costruttori, e sappiamo bene che abbia peso in queste faccende
Ritratto di IloveDR
16 marzo 2017 - 19:11
3
ipocrita, è da un anno e mezzo che rompi per l'inquinamento dei motori VW, conseguenza di una truffa ampiamente adottata da quasi tutti i costruttori, come dimostrato da tutti i test effettuati, anche in Italia, altrimenti perché FCA si è affrettata ad aggiornare i sui motori circa un anno fa
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
16 marzo 2017 - 20:02
La 500L di mia sorella acquistata a Dicembre 2015 é stata richiamata a Marzo 2016, comunque a differenza di Volkswagen i motori FCA euro 4/5 non sono coinvolti e gli euro 6 sono stati ricalibrati per migliorare i dati nella guida reale perché nella fase di omologazione erano pienamente a norma a differenza dei TDI che senza defcted device non avrebbero passato il collaudo, motori progettati male tra l'altro confessato dagli ingegneri di Wolfsburg.....cercare di accusare FCA del cosi fan tutte mi pare puro frutto di livore verso l'azienda , é ormai conclamato che i motori FCA sono tra i migliori specie nel campo dei diesel
Ritratto di Zot27
16 marzo 2017 - 20:42
E invece su strada risultano tra i più inquinanti
Ritratto di littlesea
17 marzo 2017 - 13:20
1
Certo...se lo affermi tu, ci crediamo ciecamente!!
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 14:16
Basta guardare tutto il pdf
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 14:53
Vedasi anche http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/19/dieselgate-la-denuncia-almeno-29-milioni-di-auto-con-emissioni-fuori-controllo-in-europa-3-in-italia/3042959/
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 14:54
.. il report evidenzia che “le auto diesel Fiat e Suzuki inquinano in media 15 volte di più dei limiti legali per gli Nox ..
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 14:27
Per motivi di lavoro utilizzo molte macchine a gasolio. Non so quano inquinano ma posso garantire che quelle che consumano di meno sono Renault e Fiat. La più deludente è stata la Toyota ibrida benzina, consumava in una maniera pazzesca.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 14:56
Infatti tutti i possessori di T/L ibride sono d'accordo
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 21:32
littlesea, ammutolito dopo aver visto almeno uno dei pdf ? Non te lo aspettavi. Molte case sforano, ma Fiat è tra le peggio
Ritratto di Luzo
16 marzo 2017 - 20:46
E' FALSO quello che scrivi, ho sempre scritto, per r correttezza e proprio perché gli adepti puntavano l'indice sul fattore inquinamento per fare, come hai appena fatto, di tutta erba un fascio, che il problema di VAG è stato aver truffato, e l'inquinamento è solo un effetto collaterale. I post sono lì, cerca pure con comodo.
Ritratto di Angi0203
17 marzo 2017 - 22:09
Truffa truffa ed ancora truffa quella di VAG, tutto il resto, da parte di tutti gli altri, è reazione costretta per poter restare sul mercato e non chiudere le fabbriche.
Ritratto di Asburgico
16 marzo 2017 - 18:35
In fase si omologazione i motori fca non hanno problemi, vag invece era messa così male da essere costretta a usare il software farlocco. Il problema è a monte, devono cambiare come misurano le emissioni, ma se lo fanno ora risulteranno tutti fuori norma.
Ritratto di car_expert
16 marzo 2017 - 21:48
ti basta leggere i commenti di ilovedr per capire che ho ragione, cosi come avete ragione voi quando i fan di FCA la difendono e elogiane sempre e ovnque, ma qua, in questo articolo salta fuori la netta differenza del dieselgate vw e un semplice errore progettuale di fca, e fino a ieri tu eri il primo che negli articoli della truffa vw, puntavi sempre il dico contro gli altri specialmente fca, però puoi sempre negare tutto. vanti la tua età come se corrispondesse a intelligenza e saggiezza, ma quello che vedo io sono solo bambini che giocano a chi cè l'ha più lungo...chissà, magari un giorno potremo anche essere amici.
Ritratto di car_expert
16 marzo 2017 - 22:30
il fatto su chi cè l'ha più lungo era una metafora...
Ritratto di Angi0203
17 marzo 2017 - 22:21
Bè, non esattamente, come anche nel caso di Daimler, FCA e praticamente tutti in non-VAG, la protezione motore è per la maggior parte solo una soluzione di ripiego per un problema non risolvibile a fronte di un truffatore. Rispettare lo spirito della legge avrebbe voluto dire per FCA mettere sul mercato vetture della classe Golf almeno 1500 € più care della rispettiva VAG, quindi invendibile, e se non vendi ....
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 22:26
Concordo con il Sig. Angi. Il vero problema è che i truffatori della Volkswagen hanno costretto tutti, per adeguarsi a loro, di barare. Ovviamente non avendo le coperture politiche che ha la Volkswagen, nessuno è stato così pazzo ad installare gli stessi dispositivi che hanno messo loro. Ma lo spirito della legge è stata violata da tutti.
Ritratto di Federico1
17 marzo 2017 - 10:16
Dai, piantala. La Vw ha taroccato già in sede di omologazione E5, facendo credere che i loro motori inquinassero come tali ma in realtà inquinavano come E4 e E3. E questo già da moltissimi anni e in tutto il mondo. Te lo dico da grande estimatore del gruppo Vw che ha avuto nella sua vita 11 vetture, dalla golf in tutte le sue derivazioni (diesel, turbodiesel, GTI). Ma non si può in alcun modo parificare le due situazioni!
Ritratto di mariofiore
18 marzo 2017 - 12:10
Che sciocchezza. I ha letto male gli articoli. Il motore e il sistema di controllo sono perfettamente in regola. Il richiamo volontario da parte di Fca è stato fatto per migliorare in alcune condizioni il sistema. Il richiamo era stato già fatto nel 2016. Le autorità tedesche lo sapevano ma hanno montato tutta questa sceneggiata solo per poter dire "attenzione non solo la Volkswagen ha truffato" ora è invece emerso la.verità che solo la Volkswagen ha truffato, ma che per evitare in futuro questo bisogna cambiare i test di omologazione in tutti i paesi rendendoli uniformi e aderenti alla realtà. Se questo fosse stato fatto in passato la Volkswagen sarebbe ovviamente fallita perché non aveva al contrario della Fca la tecnologia in casa per venere motori a gasolio puliti. Infatti a loro malincuore hanon comprato il common Rail dalla Bosh dando buone Royaltee alla fca proprio per.rispettare la normativa antinquinamento. Ovvero le comunico che per ogni unità venduta al mondo di iniettori Common Rail spetta una provvigione alla Fca da parte della Bosh.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
16 marzo 2017 - 20:06
Quoto in pieno, hanno solo cercato di sviare i fari dello scandalo dalle loro aziende....che poi perché DieselGate quando era semplicemente un Wolkswagen/Audigate....sono stati bravi ad accusare il diesel in generale e non i loro malefatti, ricordiamoci che il killer silenzioso dell'ambiente é la CO2 e i benzina a parità di prestazione emanano circa il 30/40% di CO2 in piu rispetto al diesel
Ritratto di Zot27
16 marzo 2017 - 20:39
Ancora con questa co2, in altro thread hai già ricevuto una esauriente spiegazione
Ritratto di Luzo
16 marzo 2017 - 21:46
dipende un po' come si inquadrano i problemi, ma per molti veri c02 è peggio del nox ( se non altro perché mortale con concentrazioni ttutto sommato non alte)
Ritratto di Zot27
16 marzo 2017 - 22:48
Spiegamola questa: co2 peggio del nox per molti versi
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 11:11
mah,... una motivazione a caso, co2 è mortale a certe concentrazioni (5%, la percentuale presente nell'espirato) gli ossidi di azoto tecnicamente sono degli ' irritanti'
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 12:14
Mortale? Concentrazione al 5%? Le diesel emettono co2 dal 10 al 15% in meno rispetto alle benzina (di più rispetto alle ibride), e il biossido di carbonio non è dannoso in modo diretto per la salute umana, ma contribuisce all'effetto serra. Molto peggio i nox dei diesel rispetto ai benzina, col particolato che arriva addirittura a circa 1000 volte di più (ed è quello che provoca ben 40000 morti all'anno solo in Italia)
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
17 marzo 2017 - 12:21
Se vuoi puoi provare di persona, Se ti chiudo in cantina con un auto a benzina accesa morirai dopo mezz'ora per avvelenamento da CO 2 e benzene, Mentre se lo fai con un diesel dovrei aspettare che termini l'ossigeno dentro alla camera perché non morirai avvelenato, Magari morirai fra qualche anno ma non ora.
Ritratto di fola217
17 marzo 2017 - 12:59
Sarà per questo che la maggior parte di chi ha un diesel lo lascia acceso inutilmente (quando aspetta qualcuno a bordo strada, quando va dal giornalaio, quando fa rifornimento alle stazioni di servizio, ecc.) O forse perché poi per farla ripartire deve spingerla?
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
17 marzo 2017 - 12:30
http://www.lastampa.it/2016/10/24/esteri/clima-mai-cos-tanta-anidride-carbonica-nellaria-F60bXJXFvnQMjPaipJTNGN/pagina.html io credo che dovresti informarti un pò, tra l'altro le PM10 presenti nell'aria sono dovute per il 56% dai riscaldamenti a legna ed il resto per il 21 %dall'industria ed il restante 23 % dalle auto suddiviso per il 18% dai diesel (comprensivi di Tir e autobus) e 5% di motori a benzina....la favoletta del motore a benzina pulito è per i bambini,
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 12:51
L'esempio di prima non è indicativo sulla pericolosità globale dell'inquinamento delle due tipologie di motore. Nessuna favoletta del motore a benzina pulito, ma bisogna partire dalla situazione più grave, resa ancor più seria dal 56% di vendite in Italia
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 12:54
Tra l'altro sbagli a considerare le PM10 e non quelle più piccole
Ritratto di manuel1975
16 marzo 2017 - 21:04
meglio dare le multe alle case automobilistiche non tanto per l'inquinamento ma per le balle sui consumi che dichiarano
Ritratto di napolmen4
16 marzo 2017 - 21:07
Quindi se ho capito bene , i tedeschi si sono dimostrati dei farabutti , vedi dieselgate , e anche rancorosi e vendicativi , vedi caso FCA. Bravi crucchi , bella figura di m....
Ritratto di ghighen
16 marzo 2017 - 21:41
Intanto la Volkswagen continua ad aumentare le vendite in tutto il mondo, mentre la FCA malgrado tutti i suoi marchi italiani ed americani riesce solo a vivacchiare !! Forse che alla gente non gliene frega niente se il motore è più o meno inquinante di quanto indica la legge e preferisce acquistare auto ben costruite e solide come le Vw e Audi, piuttosto che baracchette come le Fiat e le Chrysler ?
Ritratto di napolmen4
16 marzo 2017 - 22:19
intanto in europa sale al quarto posto per gruppo!!! solo al lancia ha avuto un aumento ben maggiore di certi blasonati nomi.....!! senza dire gli utili operativi
Ritratto di Luzo
16 marzo 2017 - 22:22
ovviamente quando non si hanno argomenti la si butta in caciara con il numero di auto vendute. Vero vag vende tanto di più ( di tutti) ma se consideri che dei 10 milioni di auto ne vende 3000000 in cina ( dove xes fca è quasi del tutto assente) vedi da te che la differenza numerica si ridimensiona di molto, ammesso poi che vendere di più significhi automaticamente essere migliori ( vw è meglio di audi? bmw è peggio di vw? e così via...) Attieniti al tema, se ci riesci
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 10:48
Mi scusi ma ben costruite e solide la Volkswagen non concordo. La mia Golf a benzina a 100.000 km l'ho rottamata. La mia vecchia tempra ha fatto 540.000 km e continuava a camminare. Fu rubata e ha smesso di macinare record, mai avuto problemi con quell'auto mentre per la Gold perfetta fino a 90.000 km e poi tutto di più gli successe. Per cui per me la Volkswagen non ha attrattiva alcuna. Inoltre la Fca ha utili per 2 miliardi di euro se per le significa vivacchiare significa che forse non ha considerato bene la questione. Non mi dica la barzelletta che la Volkswagen ha utili di 3 volte superiori rispetto a Fca, in quanto questi utili non tengono conto di tantissimi crediti insoluti ancora presenti nel loro bilancio e soprattutto degli altri futuri costi del dieselgate. Si ricordi che hanno venduto 11 milioni di auto che di fatto non potevano essere omologate.
Ritratto di bridge
16 marzo 2017 - 22:23
1
Diesel tarocco o no tanto preferirei sempre una Volkswagen a una banale FCA...
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 08:21
nessuno toglie niente, men che meno dando la colpa a qualcun altro , si chiama "omogenizzazione dei dati" ...il dato assoluto resta indiscutibilmente quello #1 del mondo ecc ecc ma i confronti in genere si fanno con quel sistema , sennò diventa confrontare mele con pere ( statisticamente parlando)......
Ritratto di lybram
17 marzo 2017 - 08:53
Ancora italioti proni vs VAG e le sue normalissime, sopravvalutate farlocche vetture che i tedeschi vi rifilano a peso d'oro? Ma non vi rendete conto che questi INCAPACI hanno addirittura abbandonato i loro esclusivi supermegafantastici diesel iniettore pompa in favore dei common rail (brevetto fiat) NON riuscendo comunque ad ottemperare alle normative vigenti in tema di emissioni??? E voi li premiate acquistando i loro cessi e difendendoli... ItalIdioti!
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 10:57
Vendere auto in Cina è una questione politica. Nel caso Volkswagen i cinesi non sono stati informati da nessuno che la volkswagen aveva motori che non rispettano le emissioni e che non potevano essere omologati. Il governo cinese aiuta la Volkswagen e molte altre aziende tedesche, in quanto poi hanno la possibilità di vendere con libero commercio i loro prodotti in Europa. Ovvero io Cina aiuto voi tedeschi e voi tedeschi fate entrare le mie merci non a norma, vendute anche in dumping in Europa. Sono state anche fatte leggi per cui una multinazionale non deve neanche indicare lo stabilimento di produzione. Sa quante persone non comprerebbero mai latte cinese o pomodori cinesi o dentifricio cinese se sapessero che è fatto li, anche sapendo che è commercializzato da una grande multinazionale? Quindi non lodi troppo la Volkswagen che la loro non è vera gloria.
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 11:36
Buongiorno, ho un amico cinese e mi diceva che sui giornali cinesi non veniva praticamente mai menzionato il dieselgate. Per loro la Volkswagen è un'azienda nazionale. Non esiste la libertà di espressione come da noi. Il Governo ha un controllo asfissiante su tutta l'economia e non si muove foglia senza che loro lo sappiano. Quindi quando ci sono frodi, o gli incaricati al controllo sono corrotti e la faccenda si chiude a tarallucci e vino, oppure le pene sono severissime.
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 11:42
ma le vendono auto a gasolio in cina?
Ritratto di mariofiore
17 marzo 2017 - 12:00
In generale furgoni e camion sono a gasolio le auto a benzina. La percentuale di auto a gasolio è molto bassa. In realtà lo scandalo dieselgate avrebbe potuto minare solo il rapporto di.fiducia tra il cliente cinese e il gruppo Volkswagen ma la notizia è stata praticamente censurata.
Ritratto di Davelosthighway
18 marzo 2017 - 08:20
Mario fiore gran commento!
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 11:23
benissimo, questo è quello che sai tu....la realtà è un filo diversa qualunque addetto all'analisi dei dati te lo potrebbe confermare che il loro lavoro non si limita ad osservare il numero a piè di lista ( che lavoro sarebbe? ) ma si va più a fondo e modi per fare valutazioni ce ne sono infiniti ( dove quello del piè lista è il meno efficace). A titolo informativo qualunque dato di vendita viene sempre omogenizzato anche solo perché da un anno ad un altro i giorni lavorativi ( mensili) cambiano, vedi febbraio bisestile ( 2016) non bisestile ( 2017) e questo altera le percentuali ......il dato assoluto resta ma cambia tutto il resto
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 20:26
Salvo scrivere "Che sappia io le vendite a livello mondiale ma non solo vanno suddivise per segmenti e non per chissà quale altro dato"...
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 12:18
e nell'ultimo rapporto annuale hanno 'configurato' in modo quanto meno strano i 20 miliardi ricevuti in prestito
Ritratto di lordpba
17 marzo 2017 - 12:34
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Risarcimento al consumatore? Nemmeno pensato? Un cappellino? Un buono omaggio? Un pelo di..? Nulla? Vabbe'...
Ritratto di paiello45
17 marzo 2017 - 13:14
Giusto che i vagofili si scandalizzino se i concorrenti taroccano le centraline, ma solo il gruppo VW ha montato, complice Bosch, software che distinguono ed abbassano le emissioni durante i controlli. Questo è frode e concorrenza reale Chi mi può poi spiegare perchè VW paga svariati miliardi di dollari per indennizzare i clienti negli USA? Gli altri clienti, europei e di tutto il resto del mondo, che hanno acquistato le medesime vetture sono diversi? Non mi risulta che in Europa le auto del gruppo VW costino di meno, anzi.
Ritratto di littlesea
17 marzo 2017 - 13:24
1
Tedeschi spocchiosi e arroganti..e ora? Che bella figura di mer..a!!
Ritratto di biggig
17 marzo 2017 - 13:35
Giusto per completezza, andatea a leggere sul link: http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/03/16/fca_volkswagen_marchionne_nessun_interesse_a_inseguire_trattative_.html?wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2017_03_16&Idtrack=BBDADCEC593383CD26C0053D9869E023 Se tutti negano, vuol dire che qualcosa si muove. Cosa accadrà ai detrattori delle auto italiane? E' chiaro che un'auto che abbia finiture costruttive VW e motori e fantasia FCA sarebbe il massimo! Comunque, che i tedeschi imbroglino, basta vedere cosa hanno fatto per le loro banche e cosa hanno chiesto per la Grecia e le nostre. E' che lo sanno fare bene inducendo a modificare le regole al momento opportuno oppure facendo l'imbroglio lì dove nessuno va a guardare. Perchè, intendiamoci, delle emissioni gliene frega davvero a pochi. Quanta gente acquista un auto perchè emette poco? I criteri di acquisto sono tanti e le emissioni non sono sicuramente il principale (purtroppo).
Ritratto di Chapman
17 marzo 2017 - 14:40
Certo che leggere determinati commenti ignoranti ogni volta e le varie liti tra utenti è una vera rottura e fa scendere di livello questo sito e la rivista... Ma invece di rompere le scatole tutto il giorno andate in giro con la vostra Panda o con la vostra Punto e andate a cercare un lavoro!!! Vorrei leggere commenti di persone esperte per imparare qualcosa di nuovo da tanti utenti che non scrivono più ormai visto la situazione! Se vi piacciono così tanto le FCA e ammirate Marchionne andate a lavorare per lui e non rompete più! Va bene ogni tanto qualche battuta o qualche trollata ma qui è qualcosa di esagerato!!!
Ritratto di littlesea
17 marzo 2017 - 15:40
1
Beh, certo...Perchè leggere di tanti che, nonostante l'evidenza, continuano ad ammirare i tedeschi ed i loro prodotti, è appagante...Sai cosa ti dico? Che per come sono fatto io, più leggo le loro castronerie, più mi diverto a trollarli! E lo farò fino a quando non mi cancelleranno l'account! Contento? Cosa credi che io sia così stu.ido da non riconoscere l'evidente supremazia tecologica tedesca? O la loro meticolosità nella progettazione? Ma, vedi, quando poi ti accorgi che i "migliori", per non ammettere di aver sbagliato, almeno per una volta, ti truffano, truccano i dati per negare l'evidenza o, peggio, ACCUSANO gli altri di aver rubato la marmellata...allora...Allora ti SALE L'EMBOLO AL CERVELLO e non ci vedi più! E siccome non è la prima volta che lo fanno (mi riferisco all'economia, alle banche, alla politica...), allora ti rendi anche conto che razza di gentaglia sia e di come sia in grado di prenderti per il c.lo con la pretesa di aver anche ragione! Buona lettura!!
Ritratto di Chapman
17 marzo 2017 - 19:02
Invece chi scrive che le FCA solo le auto migliori al mondo? Oppure per quasi tutte le news tirano fuori la Giulia? O mettono sempre il caso del dieselgate ogni dove? Non ti fa salire l'embolo pure questo? Il mio commento non era riferito a te ma agli utenti/troll che scrivono a ogni ora del giorno. Il tempo passato su Alvolante lo potrebbero passare su Infojobs...
Ritratto di Chapman
17 marzo 2017 - 20:17
A me ne di FCA ne di VAG non me ne importa nulla... Solo che leggere i soliti commenti dopo un po' stanca... Siete ripetitivi!
Ritratto di Luzo
17 marzo 2017 - 20:30
e tu non leggere!! chi ti obbliga? è il tuo lavoro farlo? tanto hai da fare che ti metti a commentare non un articolo ma i commenti per come sono scritti......tipico di chi campa alle spalle di qualcun altro !! e con una firma unica in tutto il panorama !!
Ritratto di Chapman
17 marzo 2017 - 21:24
Luzo trovarti un lavoro?
Ritratto di Toums
17 marzo 2017 - 18:47
A prescindere dalle simpatie/antipatie personali sui vari produttori, il gruppo VW mi aveva promesso per iscritto (con più lettere di mittenti diversi a seguito della mia protesta) che nel corso del 2016 procedeva a sistemare il motore tarocco EA189. A tutt'oggi non mi è arrivata la raccomandata A.R. di richiamo. È un'offesa dire che Volkswagen è stata prima disonesta e poi scorretta?
Ritratto di maxxx666
18 marzo 2017 - 16:39
Leggere attentamente: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/03/15/news/dieselgate_perquisizioni_in_corso_nella_sede_audi-160590503/
Ritratto di francescoRE
4 aprile 2017 - 18:49
non e gran che come sul come mai non ricevo più le mai di novità di al volante
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 12:53
È giusto correre ai ripari ma se erano in regola che motivo cera.