NEWS

Citroën Ami: mobilità accessibile

Pubblicato 28 febbraio 2020

La Ami è un quadriciclo elettrico guidabile dai 14 anni. Arriva nell'estate del 2020 con un'autonomia di 70 km e un prezzo competitivo.

Citroën Ami: mobilità accessibile

ARRIVA IN ESTATE - La Citroën presenta Ami, la vetturetta elettrica (omologata come quadriciclo) realizzata sulla base della Ami One C Concept, presentata lo scorso anno, che sarà disponibile in Europa nell’estate del 2020, con apertura degli ordini in Francia nel mese di marzo (non è stata resa nota la disponibilità in Italia).

ANCHE A NOLEGGIO - La Citroën Ami nasce con lo scopo di rendere accessibile a un vasto pubblico la mobilità elettrica in città. Inoltre potrà essere guidata anche dai minorenni purché in possesso del patentino per motori inferiori a 50 cm3 (a partire da 14 anni). Il tutto a un prezzo molto contenuto; in Francia, usufruendo degli incentivi, la Ami ha un prezzo di partenza di 6.000 euro, in alternativa, sono disponibili anche forme di noleggio a lungo termine con 48 mensilità da 19,99 euro al mese, a fronte di 2.644 euro di anticipo. Essendo un’auto pensata per un pubblico giovane, tutto il processo di acquisto, compresa la consegna, sarà gestito completamente online attraverso il sito web della casa. La Citroën Ami è stata ideata anche per l’impiego all’interno di un servizio di car sharing; sarà infatti disponibile con Free2Move (società di proprietà del Groupe PSA che si occupa di fornire soluzioni di mobilità) a partire da 0,26 euro al minuto.

ARMA DA CITTÀ - Essendo la Citroën Ami un’auto pensata per la città, dove le dimensioni compatte sono una necessità (lunghezza 241 cm, larghezza 139, altezza 152), le caratteristiche tecniche sono state studiate per garantire adeguata autonomia e un pronto scatto al verde dei semafori. Peculiarità che sono state ottenute con un motore elettrico da 8 CV (6 kW) associato a una batteria da 5,5 kWh (che pesa 485 kg), collocata sotto il pavimento, che assicura 70 km di autonomia. La velocità massima è di 45 km/h, inoltre, il raggio di sterzata di 7,2 metri, assicura manovre in poco spazio. Stando a quanto dichiarato dalla casa francese, per ricaricare l’accumulatore sono necessarie circa 3 ore utilizzando una presa elettrica standard da 220 V.

ABITACOLO ESSENZIALE - Spazio all’interno della Citroën Ami è pensato per accogliere due adulti, che trovano posto sui due sedili simmetrici (quello del guidatore è scorrevole, quello del passeggero fisso). Al fine di razionalizzare al massimo l’abitacolo, la particolarità della vettura è quella di avere le aperture delle due porte sfalsate (si aprono in maniera apposta sui due lati). Il cruscotto è minimalista, con la strumentazione posizionata in linea con il volante e lo smartphone dell’utente assolve anche alla funzione di sistema multimediale (è presente un sistema per ancoralo). Non manca lo spazio per gli oggetti e i bagagli; i designer hanno ricavato una nicchia ai piedi del passeggero e uno spazio più ampio nella parte posteriore. A garantire una generosa luminosità ci pensano le ampie superfici vetrate e il tetto panoramico. La casa francese ha riposto molta attenzione anche alla personalizzazione, oltre a sette diverse configurazioni, l’utente può scegliere reti portaoggetti o vassoi nell’abitacolo.

PERSONALITÀ UNICA - L’estetica della Citroën Ami è una commistione tra presente e passato, con citazioni anche ai modelli classici. Le linee sono squadrate, quasi geometriche, con parabrezza e lunotto verticali, dove il frontale è praticamente identico alla coda. I fari suddivisi su due livelli, la forma geometrica dei cerchi di 14” e l’elemento sulle fiancate che ricorda gli Airbump presenti sulla C3, definiscono ulteriormente una personalità ben definita. La carrozzeria è proposta nella varianti My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki (sono disponibili anche due pack che includono specifici adesivi: My Ami Pop, con personalizzazione arancio, e My Ami Vibe, di colore grigio).

Citroën Ami
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
48
24
12
68
VOTO MEDIO
3,5
3.492535
268


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
28 febbraio 2020 - 09:48
In Piemonte ti viene spontaneo di dire…...AMI MI!!!!! che purcheria……..
Ritratto di otttoz
28 febbraio 2020 - 14:41
ciapapuer.. :)
Ritratto di Dr.Torque
28 febbraio 2020 - 10:22
Va bene la funzionalità ma... come si fa a realizzare un oggetto così oggettivamente brutto?
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 10:41
Penso che con tali proporzioni anche volendo non si possono fare miracoli quindi tanto vale buttarla sulla eventuale stramberia (che poi non per polemica, ma perché le varie smart for2 che si sono man mano susseguite esteticamente direbbero tanto di più?) Fermo restando che in tali casi fosse anche a forma di blocco di cemento (però magari con una rata mensile di qualche euro in meno) ai più penso non farebbe assolutamente differenza trattandosi davvero stavolta di un mezzo per andare da A a B.
Ritratto di Dr.Torque
28 febbraio 2020 - 15:35
Con tali proporzioni si può fare un Microlino, tanto per dirne una. Questa Ami deturpa il decoro urbano, è un inno al degrado.
Ritratto di puccipaolo
28 febbraio 2020 - 16:37
6
Per risparmiare hanno fatto la parte anteriore identica alla posteriore..uno stampo solo. Sembra tagliata come un fetta di salame. Dal concessionario glie ne puoi chiedere 2,5mt poi se se ne passa di chiederà "ho fatto 2,7..che faccio lascio?"
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 17:03
Degustibus. Personalmente nell'alternativa proposta (a parte magari un effetto nostalgia al modello cui è ispirata) non ci vedo un chissà quale maggiore piacere per la vista rispetto alla Ami, anzi. Qua di Microcar se ne vedono e onestamente, che siano """ispirate""" a supercar piuttosto che sw o monovolume, più che dire che valgono tutte indistintamente una quantità infinitesimale del piacere visivo che può dare una bella berlina o coupé seg.D non mi spingerei, imho. L'unica cosa su cui possono far leva e l'originalità della forma e di conseguenza catturare simpatia o meno per la stessa, ma non stiamo certo a parlare di "auto" che possano puntare verso il concetto di bella, direi
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 18:16
Il Microlino è un quadriciclo pesante, questa un quadriciclo leggero. Non sono nella stessa categoria.
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 09:00
Ma di Microlino ne faranno due di due marchi diversi e saranno diverse, probabilmente una sarà proprio un quadriciclo leggero e una pesante.
Ritratto di Thresher3253
1 marzo 2020 - 11:37
Degrado urbano addirittura, un Eau la madunna di Pozzettiana memoria ci sta tutto. Girano tanti X6 per strada, che sarà mai un'altra auto brutta in più.
Ritratto di impala
29 febbraio 2020 - 05:21
.... è una citroen, e le citroen di questi ultimi anni sono veramente brutte, peccato, perche l'idea di base non è male
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 10:25
In pratica come sarebbe sostanzialmente dovuta essere (volendola REALMENTE far mano mano prendere piede) l'auto elettrica. In molte cose mi ci ritrovo, ad esempio (in ottica riduzione costi e prezzi) gli interni spoglissimi in zona plancia (ridotta presumo ai soli comandi del clima e poc'altro) tanto oggi si fa tutto con lo smartphone (unicamente i tasti sul volante per gestire le chiamate bt avrei previsto). Idem una forma tutta a se stante: per un'auto senza più di fatto un corposo motore e cambio e liquidi di livello, penso si possa e anzi debba puntare ad abitacoli meglio sfruttabili e consoni all'uso previsto. Ok pure la questione noleggio (per una tecnologia ancora ad addivenire, quindi con molte incognite), fra l'altro con una rata (e di fondo anche l'anticipo) che mi sembra di una certa esiguità. Top la ricarica da casa a 220V e in sole 3 ore. Unica cosa, ci vedrei meglio una velocità di punta di almeno un 70Km/h in modo da allargare l'utenza anche a chi non fa il casa-lavoro esclusivamente in ambito urbano (con 45km/h di fondoscala si finisce per fare da tappo su una extraurbana)
Ritratto di andrea999
29 febbraio 2020 - 16:34
70Km/h non la puoi guidare a 14 anni e ci sono procedure di omologazione più severe. Questa è un motorino con la carrozzeria intorno, stop. Più che sufficiente in città...
Ritratto di remor
29 febbraio 2020 - 17:30
No problem, aspettiamo la prossima proposta (di chicchesia) che a circa la stessa cifra (se non meno) permetta i 70km/h
Ritratto di Thresher3253
1 marzo 2020 - 11:38
Visto che la devono guidare anche i quattordicenni il fatto che sia limitata é un pregio. Meglio di quelle Liger in allestimento "sportivo" che fanno solo casino e basta.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2020 - 12:04
@Thresher325: i quattordicenni probabilmente o la sbloccano o neanche se la fanno comprare.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 10:44
Per un quattordicenne il prezzo del noleggio a lungo termine è davvero conveniente!
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 21:19
Si la rata mensile è molto conveniente, ma l'anticipo iniziale è tantissimo secondo me. Con 500 euro trovi scooter usati in ottime condizioni (io l'avevo trovato anche a meno ma è stato un colpo di fortuna) che hanno costi di gestione molto bassi e con 1000 euro prendi una moto a marce. Credo sia conveniente solamente se la si confronta con gli scooter/moto nuovi, che però vengono acquistati soprattutto dai figli di papà che sono una netta minoranza
Ritratto di Andre_a
29 febbraio 2020 - 23:05
Certo, intendevo conveniente rispetto a chi compra il motorino nuovo a 14 anni e lo vende a 18 per 500€ oppure lo lascia marcire in garage. Rate + anticipo fanno un totale di 3600€, poco più di uno scooter nuovo. Rispetto alle altre microcar il divario sembra ancora maggiore: li i prezzi del nuovo sono tra i 10 e i 16 mila €, e sono prodotte da marchi abbastanza sconosciuti.
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 23:09
Concordo con il discorso convenienza in conformità alla minicar. Inoltre condivido anche quanto hai detto in un altro commento riguardo all' autonomia. 70km sono ottimi per il tragitto casa-scuola, ma d'estate per uscire con gli amici e o fare gite è troppo poco e scoraggia l'acquisto come primo mezzo
Ritratto di Viaggatore
28 febbraio 2020 - 10:46
Brava Citroen: ottimo mezzo di trasporto per le grandi città. L'idea mi piace e ne apprezzo il coraggio.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 10:49
Ma avete idea che abitabilità e comfort aveva una vera Ami 6 SW anni 60 / 70 in neanche 4 metri di lunghezza, oggi probabilmente non ci arrivi con un Audi A4...
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 11:30
Devo dire che questa vetturetta, rappresenta un po l’idea che mi ero fatto per l’auto elettrica da città. Anticonvenzionale, piccola, per muoversi senza preoccupazioni. Forse questa ha una velocità, troppo bassa e un’autonomia veramente risibile. Però è anche vero che si ricarica in tre ore. Certo che solo la batteria abbia un peso di 485 kg, è impressionante. Nel totale, direi una concorrente del Biró.
Ritratto di andrea999
29 febbraio 2020 - 16:43
485 kg per soli 5,5Kw è il doppio del peso ottenibile con le batteria al piombo... Deve esserci un errore, comunque 70km con 5,5Kw non è molto per un quadriciclo leggero, siamo quasia 80W/km...
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 21:23
Credo anche io che sia un errore il dato riferito al peso della batteria. 485 kg è forse il peso della batteria di una Tesla anche se credo che siano comunque più leggere. Invece per quanto riguarda i consumi, può darsi che il motore elettrico non sia molto sofisticato per abbassare il più possibile i costi e che quindi consumi di più
Ritratto di Citroen DS 23
28 febbraio 2020 - 11:48
70 km di autonomia? Mi sembra un po' pochino. Perfino la Panda Elettra del 1990 con le sue batterie al piombo ne faceva 100.
Ritratto di ziobell0
28 febbraio 2020 - 11:58
se questo è il futuro...bel futuro di m3rda!!
Ritratto di IloveDR
28 febbraio 2020 - 12:09
3
pensa ai bambini, alle donne incinta che si muovono a piedi per la città...non essere egoista!!!
Ritratto di Spock66
28 febbraio 2020 - 12:18
Delirium tremens..ma questi pensano che siamo tutti fessi? Allora è meglio la Twizzy, almeno ha l'originalità di sembrare un piccolo "caccia" con sua la cabina ovale e i posti in linea..questa è un WC su ruote, con un'autonomia da ansia non appena sei partito..a quel prezzo poi molto meglio un maxi-scooter..ma per favore!
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 13:17
A 14 anni però non puoi guidare ne la Twizy ne un maxiscooter.
Ritratto di pikkoz
1 marzo 2020 - 10:28
Se ricordo bene puoi guidare la twizy limitata a 45km/h
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2020 - 11:55
Vero, ricordavo solo la Twizy per sedicenni, non sapevo ne avessero fatta una limitata a 45 km/h. La Renault però costa quasi il doppio, 12000€
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 13:35
Giustamente citata la Twizy, che ne è un antesignana per molti aspetti. Tuttavia se pure con un prezzo di acquisto similare (almeno nella versione anche lei limitata a 45km/h) se non erro nel caso della Renault bisognava pagare anche un 50e mensili di noleggio batteria che poi sono 600e annui che poi ad esempio in 4 anni (il termine in cui per la citroen si potrebbe in alternativa prendere l'intera macchina in leasing invece che acquistarla) farebbero altri 2400e (non una gran somma in assoluto ma un deciso incremento sui 6.000 euro di partenza). Inoltre "diciamo così" non godèva di particolare ermeticità inoltre niente possibilità (causa quel mezzo metro in più di lunghezza) dei parcheggi di taglio (che leggevo spesso a chi vive e si muove nei centri trafficatissimi con le prime smart gli faceva la differenza) cosa invece che forse a questa Ami penso siano permessi.
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2020 - 12:47
Non ho capito in che modo le portiere sfalsate contribuiscano a razionalizzare l'abitacolo. Non amo i quadricicli perchè li trovo carenti in sicurezza. Però il mezzo ha il suo perchè. Sull'autonomia siamo alle solite: chi con un ciqnuantino (perchè di fatto quello è) fà più di 70 km in un giorno? In compenso hai batterie piccole (485 kg sarà il peso totale, non certo quello delle batterie) da ricaricare in fretta.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 13:36
Per me il problema dell’autonomia un po’ c’è: credo che le microcar non siano usate come seconda auto da “normali” adulti, ma come prima auto da chi, per età o altri motivi, la patente B non ce l’ha. Non so voi, ma per me, nelle estati in cui avevo tra i 14 e i 18 anni, 70km di autonomia sarebbero stati estremamente pochi e, nonostante quello che si dice, non mi sembra che la nuova generazione sia particolarmente diversa. Potrebbe essere un’ottima seconda auto per quattordicenni, ma mi sembra un mercato un po’ ristretto. Potrebbe vendere anche ad anziani o a chi ha troppa paura a comprare un motorino al figlio/a, ma in questo caso avrebbero potuto scegliere un design più conservativo. Il prezzo dell’auto, soprattutto in noleggio, è davvero basso, ma non riesco ad inquadrare il suo mercato di riferimento.
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 14:02
Per me invece buona parte delle persone che vanno e tornano dal lavoro + eventuali piccoli servizi non fattibili a piedi, con 70 km ci coprono tranquillamente un buon 95% delle proprie giornate annuali lavorative. Significa che mentre con questa si è al lavoro contemporaneamente l'auto "principale" di famiglia può restare a disposizione per chi effettivamente ci deve fare altro e più impegnativo uso. Magari anche chi fino ad oggi causa relativa ristrettezza economica ha preferito con un po' di spirito di sacrificio limitarsi ad una sola vettura in famiglia (organizzandosi per darsi il cambio a chi la deve usare in dato momento), nel caso di questa Ami con una spesa iniziale veramente esigua + bollo assente (almeno per i primi 5 anni ovunque) + costi kmetrici presumo irrisori (cioè una cosa è spostare una elettrica da 2000kg+conducente e un'altra 500kg+conducente) + parcheggi blu gratis e ztl varcabili; beh potrebbe trovare un suo margine di convenienza
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 14:07
Casi a parte invece quelli in cui tutti i componenti familiari necessitano effettivamente di una propria vettura "universale" I classici casi in cui, ad oggi, qui in Italia piuttosto che una famiglia con la sola Berlinona ed eventualmente la Uno o la Panda ventennale da battaglia, è più probabile avere nuclei familiari di 3 persone che hanno ognuno la propria citycar-utilitaria di max 5-10 sul groppone: il motivo per cui poi la ns.top 10 nazionale di auto più vendute è strutturata nella a tutti nota maniera.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 18:13
Il prezzo è sicuramente un grosso vantaggio, ma oltre all’autonomia ha tutti i difetti delle microcar: velocità massima, sicurezza, immagine... non credo che avrà successo, ma spero di essere smentito. Riguardo al prezzo, quello dell’articolo comprende gli incentivi francesi, sono curioso di sapere quanto costerà qui, dove non mi sembra che i quadricicli leggeri siano particolarmente incentivati.
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 20:17
Incentivi esclusi il prezzo dovrebbe essere di 7.000 euro. Io seppure/nonostante lontano dalle problematiche di chi vive nelle metropoli, la prenderei in considerazione* (bisognerei di fare un po' di calcoli più specifici sui vari risparmi "nascosti", altrimenti dal solo prezzo di listino presumendo una scontistica quasi nulla verrebbe naturale dire al volo "ma piuttosto mi pendo una Panda Km0 a giusto qualche centinaio di euro in più).
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 20:20
* La prenderei come idea di auto elettrica con tali contenuti/prezzo (spartanissima, batteria minimale, solo 2 posti, ecc.), perché in verità limitata a 45km/h (come da tipologia cui appartiene) non mi andrebbe bene negli extraurbani; ne valuterei che arrivino a 70 max 80Km/h.
Ritratto di Mark984
28 febbraio 2020 - 15:11
Perché non devono fare portiera destra e portiera sinistra, ne fanno una sola, risparmio sia in produzione che a magazzino per i ricambi.
Ritratto di andrea999
29 febbraio 2020 - 16:48
@Mbutu: Carenti in sicurezza rispetto ad un cinquantino ? Non credo proprio.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2020 - 12:01
@andrea999: rispetto a un cinquantino no, ma rispetto a un’utilitaria molto usata direi di si. Mi sembra che questa Citroen non abbia neanche gli airbag
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2020 - 10:30
Andrea_a: se è per quello c'è chi con il ciao ci è andato a Capo Nord. Io parlo di un uso "comune" del mezzo. E se 50 km non li fanno i pendolari figuriamoci i cinquantini. Andrea999: in realtà i quadricicli hanno un tasso di mortalità superiore ai ciclomotori. I fattori sono diversi: falso senso di sicurezza, assenza di dispositivi quali il casco, scarsa agilità, pericolo di intrappolamento. Chiaro che il mio discorso è generale. Magari questo verrà dotato di una cellula di sicurezza all'avanguardia e quindi nella valutazione del modello specifico la mia considerazione risulterà superata.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 11:58
@Mbutu: Capo Nord è estremo, ma una girata al mare o in una grande città, per un ragazzo tra i 14 e i 18 anni durante le vacanze estive non fa parte dell’uso “quotidiano”, ma di quello “comune” penso di si. Essendo una cosa saltuaria è difficile calcolarla con delle medie, quindi è solo una mia opinione.
Ritratto di andrea999
2 marzo 2020 - 18:15
Tutte le statistiche che si trovano in giro sono basate su dati ISTAT del 2007/2008. Nel frattempo sono passati 12 anni e parecchie minicar ora hanno la cellula di sopravvivenza in acciaio (Aixam, Ligier, Tazzari, Estrima), x non parlare della Twizzy che ha ottenuto 2 stelle. E' per andare incontro a quest esigenza questo che la categoria è aumentata di peso da 350Kg a 425Kg + batterie e da 4KW a 6KW
Ritratto di Jemba80
28 febbraio 2020 - 13:30
A me non sarebbe dispiaciuto averla da ragazzino.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 18:17
Insieme al motorino sarebbe piaciuta anche a me, come veicolo unico neanche per idea.
Ritratto di Raf17
28 febbraio 2020 - 14:23
1
Tralasciando il discorso estetico direi che propio non ci siamo, una batteria da 5,5 kWh (che pesa 485 kg) per una percorrenza risibile. Ci vorrebbero batterie più performanti e molto più leggere, questa dovrebbe essere la vera sfida ! Ma che dire è dal 2002 che ci dicono che l'auto elettrica sarà il futuro ma un po che aspettano a capire come deve essere, sarà solo il passato.
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 14:34
485kg penso, refuso nell'articolo, proprio sia il peso dell'intera vettura
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 14:41
(letto altrove che la batteria in quanto tale dovrebbe pesare una sessantina di kg)
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 23:05
In Italia un quadriciclo leggero non può pesare più di 350 kg, batteria esclusa. Se le leggi francesi sono uguali, la batteria di questa Citroen deve pesare almeno 135 kg.
Ritratto di remor
29 febbraio 2020 - 07:41
Quello era prima di Gen 2016, poi è stata aggiornata e attualmente per i quadrileggeri è di 425kg, che infatti ""casualmente" è proprio il peso dichiarato per tale Ami batterie escluse. Fra l'altro per me sarebbe stato meglio che non ci rientrasse perché da quadriciclo pesante avrei supposto più per scontato l'arrivo di versioni con velocità max maggiore (più consone ai miei interessi)
Ritratto di Giulio Ossini
28 febbraio 2020 - 15:15
Salvo le molte riserve circa ridotta autonomia e fruibilità del mezzo che di fatto la collocano nella categoria delle "automobili-50" (no autostrade e tangenziali, etc... tutte cose che di fatto alla imminente Smart "elettrica" non sono precluse) lo trovo un progetto molto intelligente e soprattutto nelle "corde" di un marchio sempre rivoluzionario per filosofia d'approccio e mai banale come Citroen. Il design quasi passa in secondo piano e cmq il nome AMI ben si presta a rievocare un qualcosa che anche ai suoi tempi fu dirompente per stile (sebbene in molti non apprezzassero...ieri come oggi). Stante la tecnologia attuale degli accumulatori dove il litio sarà prevedibilmente ancora per un bel po' di anni la sola base su larga scala su cui poter contare, ben vengano queste vetturette da città pratiche e poco impegnative come investimento economico (almeno questa Citroen sembrerebbe piuttosto poco esosa nell'esborso iniziale), le uniche, a mio avviso, che abbiano senso ad essere elettrificate. Tutto il resto, Tesla inclusa, barconi da quasi 5m & company con pesi da F-150, francamente, per quanto mi riguarda sono immaturi ed ancora di fatto incapaci di soddisfare una qualsivoglia esigenza concreta e razionale di uso quotidiano che non sia soltanto voglia di "sfoggiarlo".... quell'oggetto. Per chi può, ça va sans dire.
Ritratto di Corsaro72
28 febbraio 2020 - 15:18
Bah, va giusto bene in città' come car sharing, al posto del monopattino elettrico se si ha paura di cadere
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 15:37
In effetti anche l'idea car sharing non sarebbe male, almeno da profano, ad un 2,6e ogni 10 minuti (un taxi non penso verrebbe meno, idem una corsa bus urbana x 2 persone). Personalmente comunque ci troverei abbastanza differenza fra muoversi in auto, seppur microcar, piuttosto che in monopattino (ma anche scooter, ci aggiungerei): viaggiare in un abitacolo chiuso e con un vano di carico per i bagagli lo vedo tutto un altro mondo (poi dipende dalle esigenze, e magari anche dall'età nel caso del monopattino in particolare)
Ritratto di Thresher3253
1 marzo 2020 - 11:42
É esattamente l'obiettivo dell'auto infatti.
Ritratto di GeorgeNN
28 febbraio 2020 - 15:20
Idea davvero carina. Però manca il clima e autonomia fin troppo risicata: 70km.
Ritratto di Santhiago
28 febbraio 2020 - 16:12
Ma sì, piacerà molto a tutti quelli che si sentono pronti a fare un salto in termini di status, passando dal triciclo, al quadriciclo. Credo che alla fine gli acquirenti di questo mezzo saranno tutti soddisfatti. Tutti e 19.
Ritratto di HaldeX
28 febbraio 2020 - 19:09
1
Se non fosse per il volante non sapresti neanche come è girato sto obbrobrio...
Ritratto di Meandro78
29 febbraio 2020 - 08:26
Finalmente un progetto elettrico sensato.
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 09:05
Però Renault e Ora della Great Wall in Cina forse anche in India vendono già due utilitarie elettriche pure a 5 porte, omologate automobile normale non quadriciclo a 4 posti dall'autonomia discreta e prestazioni modeste, circa 100 km/h di velocità massima, a 9.000 Euro mi sembra.
Ritratto di remor
29 febbraio 2020 - 09:17
Un costruttore "tradizionale" e delle nostre parti fa certamente tutt'altro effetto (per tradizione sul territorio, rete assistenza, ecc) in termini di affidarcisi per comprare un mezzo che sia tradizionale ma anche innovativo. Dopo di ché la Ami costa 6900e e quel prezzo lo si sa; quei 9.000 euro invece citati poi bisognerebbe vedere in cosa si traducono una volta arrivati dalle ns.parti (qua spesso sembra il paradiso dei costruttori che auto, e parlo in generale, vendute altrove a prezzo X poi qua magicamente diventano X+tot%)
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 09:27
Parlo di Renault e Great Wall - Haval che sono già importate anche in Italia ed utilizzate da Guardia Forestale ecc, poi anche che i 9.000 euro diventino 12.000...
Ritratto di remor
29 febbraio 2020 - 10:19
Sono circa il doppio di 7 mila; cioè ci se ne compra quasi 2 allo stesso prezzo. E ripeto oltretutto 2 auto di un marchio che ha fatto e ancora fa la storia dell'automobilismo europeo (ultimamente vendono di nuovo molto bene, fra l'altro), ossia sai da chi compri e non un salto nel vuoto
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 12:28
Renault è un salto nel vuoto?... E comunque Great Wall (Haval) è il secondo marchio più venduto in Cina dopo Geely, molto venduto anche in Russia ecc.
Ritratto di remor
29 febbraio 2020 - 12:54
Onestamente non ci vedo alcuna affinità, se parliamo di vendite in europa ed ancor più in Italia, fra Renault e Haval. Quest'ultima è praticamente inesistente in Italia e se ancora ancora qui fra i commentatori del sito ne possiamo sapere qualcosa; non oso immaginare un eventuale venditore di fronte al cliente uomo di strada proporgli: vuoi una Citroen a 7.000e o una equivalente Haval a 12.000e? E il cliente: Haval-chi?!?
Ritratto di maxroma
29 febbraio 2020 - 09:09
3
Viva l elettrico, ma questa è bruttina
Ritratto di andrea999
29 febbraio 2020 - 16:30
Sarà pure pensata x il pubblico giovane ma 6000E a 14 anni se non te li da mamma e papà la vedo difficile...
Ritratto di Thresher3253
1 marzo 2020 - 11:45
Beh ma già che a 14 anni ti considerano l'acquisto di un motorino o di un quadriciclo invece di dirti che devi andare a piedi significa che i genitori mettono avanti la grana. L'idea ottimale sarebbe quella di far pagare le rate direttamente al ragazzo, perché 20 euro al mese non sono niente ed é un buon spunto per iniziare a educare su come gestire i pagamenti periodici.
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 21:11
Non se la comprerà nessuno
Ritratto di Thresher3253
1 marzo 2020 - 11:47
Probabile, agli italiani non interessa altro che i crossover da "vorrei, ma non posso", barconi da quattro metri e mezzo per due perfetti per gli ampi spazi cittadini e la facilità di parcheggio, noti pregi dell'urbanistica italiana.
Ritratto di Giulio Menzo
1 marzo 2020 - 09:53
2
Nonostante sia soggettivamente brutta,rimane un'idea utile al noleggio e con un'autonomia accettabile. interessante il tempo di ricarica,avrei dato per scontato che fosse almeno il doppio
Ritratto di pikkoz
1 marzo 2020 - 10:07
485kg un pacco batterie da 5.5kWh ma che è uranio impoverito? 485kg è il peso totale e 40kg è il peso del pacco batterie. Ma in italia i quadricicli leggeri per essere omologati non dovevano pesare un massimo di 350kg?
Ritratto di Viaggatore
1 marzo 2020 - 14:22
Mamma mia che comunità di criticoni...
Ritratto di Ennio78
2 marzo 2020 - 00:54
Bellissima! La voglio!
Ritratto di Scatnpuz
2 marzo 2020 - 07:59
Pensavo che fosse una rivista di auto, non di cassonetti…
Ritratto di MrD
2 marzo 2020 - 08:04
Ma che fine ha fatto quel bel prototipo che ci aveva fatto sognare? È completamente diversa ora.
Ritratto di Sparviero
3 marzo 2020 - 07:54
Possiedo una Twizy da un anno. Oggi non potrei stare senza. Questa sará brutta , ma nei centri urbani dove vivo sono tipologie di auto essenziali. Peccato per la velocità max di 50 kmh
Ritratto di Abacus
3 marzo 2020 - 10:50
Se la formula attecchisce l'infelice Smart, dove stai seduto raso terra e a volte sopra rotondi sassi di fiume, chiuderà baracca e burattini. Nessun rimpianto. La stupidità va punita. L'intelligenza va premiata.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 giugno 2020 - 09:04
Da noi se dovesse essere importato a prezzo di 10.000€, costerebbe massimo 4.000€ con tutti gli incentivi.