NEWS

La Citroën Ami si trasforma in Cargo

Pubblicato 22 luglio 2021

La Citroën My Ami Cargo ha 75 km di autonomia, 400 litri di volume utile per le merci e si ricarica in 3 ore dalla presa domestica.

La Citroën Ami si trasforma in Cargo

PER LE CONSEGNE RAPIDE IN CITTÀ - Al quadriciclo leggero Citroën Ami, guidabile già da 14 anni, che rievoca (solo nel nome) una famiglia di simpatiche utilitarie a 4 e 5 porte prodotte tra gli Anni 60 e 70, si è da poco affiancata la versione da lavoro Citroën My Ami Cargo, che rappresenta un’autentica alternativa, sia pure più costosa, alle cargo e-bike che nel Nordeuropa si vedono circolare sempre più frequentemente. Questo veicolo commerciale elettrico da 75 km di autonomia offre un volume di carico di oltre 400 litri e una portata di 140 kg, grazie a uno spazio ottimizzato e modulare ricavato al posto del sedile del passeggero e fruibile per trasportare pacchi, posta, attrezzi e altri oggetti poco ingombranti in tutta sicurezza, potendo anche contare sulla libertà di accesso alle zone soggette a limitazioni di traffico grazie al motore elettrico da 6 kW accreditato di una velocità massima di 45 km/h. In più meritano di essere sottolineate la facilità di ricarica, che si completa in sole 3 ore da una presa di corrente domestica da 220 V, la silenziosità legata alla guida elettrica e l’ottimizzazione dei costi di utilizzo. Progettato e disegnato come una microvettura (è lunga 241 cm e larga 136 cm con i retrovisori ripiegati, per un diametro di sterzata di 7 metri) la My Ami Cargo offre protezione contro gli urti e le intemperie (anche a beneficio delle merci da consegnare), una maggiore capacità di carico rispetto a un veicolo da trasporto a 2 o 3 ruote e si dimostra più agile di un veicolo commerciale di segmento superiore, grazie alla sua estrema compattezza e alla sua maneggevolezza.
 
ACQUISTO ON-LINE O TRADIZIONALE - Alla tradizionale modalità di vendita, per la Citroën My Ami Cargo è previsto un processo di acquisto digitale e quindi fruibile, ovunque, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A supporto del cliente, in aggiunta, la rete dei concessionari Citroën aderenti resta sempre a completa disposizione. My Ami Cargo è disponibile con modalità acquisto immediato, sia per i privati che sia per i clienti business. Si può beneficiare dello sconto derivante dall’incentivo statale 2021 del 30% sul prezzo di listino (IVA esclusa) e, se si aggiunge la rottamazione di un veicolo della stessa categoria, i vantaggi arrivano al 40% del prezzo di listino (sempre IVA esclusa). Il prezzo di listino della Citroën My Ami Cargo è pari a 7.600 euro. Il prezzo finale, comprensivo dell’ecobonus statale 2021, di My Ami Cargo è pari a 5.731,15 euro (IVA inclusa, assicurazione e consegna a domicilio escluse). Se si aggiunge la rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante EU3, il prezzo scende a 5.108,20 euro (IVA inclusa, assicurazione e consegna a domicilio escluse).

CANONI MENSILI - Per i clienti privati, la Citroën My Ami Cargo è disponibile anche con un’offerta di leasing della durata variabile, da 24 a 36 fino a 48 mesi, al termine dei quali il veicolo può essere restituito. Questa formula di acquisto include la batteria e promette costi di utilizzo ridotti. L’offerta di punta per My Ami Cargo con ecobonus statale 2021 prevede 35 canoni mensili da 19,99 euro (con un primo maxicanone di 1.988,68 euro (tutti i valori sono IVA inclusa, non compresa l’assicurazione). Se oltre all’ecobonus statale 2021 si aggiunge la rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante EU3, l’offerta prevede 35 canoni mensili sempre da 19,99 euro ma con un primo canone di 1.228,81 euro (tutti i valori sono IVA inclusa, non compresa l’assicurazione). L’offerta leasing è estremamente flessibile e consente al cliente di modificare alcuni parametri del contratto di locazione, in base alle proprie specifiche esigenze: per esempio si può modificare la durata del leasing, da 24 a 36 o 48 mesi; oppure si può decidere di modificare l’importo del primo canone, con conseguente automatico adeguamento dei successivi canoni mensili. È già possibile ordinare a queste condizioni la nuova Citroën My Ami Cargo.

Citroën Ami
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
48
24
12
68
VOTO MEDIO
3,5
3.492535
268


Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
22 luglio 2021 - 14:01
Qualcuno potrebbe togliermi la curiosità di quante Ami hanno venduto ad oggi? Grazie
Ritratto di KT1007
22 luglio 2021 - 14:22
Onestamente, spero che nessuno sano di mente compri questa cosa. E quelli non sani di mente non devono mettersi al volante!
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2021 - 19:40
I numeri non li so, ma i sani di mente la stanno ordinando per i loro figli. I miei sono piccoli, ma amici con figli adolescenti le stanno prendendo con affitto per 3 o 4 anni. Prezzo ottimo e prodotto notevole.
Ritratto di MS85
22 luglio 2021 - 14:03
Son riusciti a prezzarla più in alto della versione 2 posti? Non male, un affarone.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2021 - 14:05
2
Troppo simpatica la Ami! A me piace un sacco!
Ritratto di KT1007
22 luglio 2021 - 14:23
Ma ci spenderebbe dei soldi? Veramente?
Ritratto di RubenC
22 luglio 2021 - 14:57
2
Se mi potesse servire una microcar, prenderei sicuramente questa.
Ritratto di NeuroToni
23 luglio 2021 - 11:11
assolutamente si!
Ritratto di deutsch
24 luglio 2021 - 19:12
4
Anche perché quelle a petrolio non costano meno
Ritratto di john_doe
22 luglio 2021 - 14:16
Era lanciatissimo su sta auto prima di scoprire che è senza clima
Ritratto di KT1007
22 luglio 2021 - 14:24
Mi sembra proprio l'unico motivo per non comprarla
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 15:09
2
Senza clima? 0.o
Ritratto di MS85
22 luglio 2021 - 15:22
Son 70km di autonomia già così, se le metti pure il clima fai prima a metterle le maniglie fuori per spingerla.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 luglio 2021 - 14:37
6
Alfiere, sono arrivato fino a 73 anni con auto senza clima e, da 35 anni, con clima quasi mai utilizzato, anche in viaggi autostradali (salvo che nelle code)...
Ritratto di Ricci1972
25 luglio 2021 - 11:24
Dipende da dove abita, fino agli anni '90 magari si sopportava perché l'aria condizionata non era ancora diffusissima, oggi secondo me è irrinunciabile. Almeno per me che abito in quel forno della pianura padana.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 luglio 2021 - 16:43
6
Eh, eh... stai parlando con uno che abita proprio nel bel mezzo della Pianura Padana, nel primissimo hinterland milanese! Io non dico che l'aria climatizzata non serva ma, se appena appena ci si muove evito di accenderla. E ti faccio un esempio: due anni fa... vado al mare via autostrada, parto alle 8 del mattino col clima spento, ma poi, verso le 11, il caldo comincia ad essere pesante e quindi accendo il climatizzatore.. .e qui viene il bello! Perchè dalle bocchette esce l'aria praticamente gelida ma con un parabrezza lungo un km, il sole comunque ti cuoce gambe e busto, per cui freddo in alcuni punti e calore in altri... La soluzione? Spengo l'aria condizionata, apro finestrini e tetto apribile (riducendo la velocità per via del rumore), così nell'abitacolo c'è un costante ricambio d'aria che, pur se calda, consente l'evaporazione del sudore e non fa avvertire la calura. Ovvio che se capita una coda questo discorso non regge!
Ritratto di Trattoretto
22 luglio 2021 - 18:59
È un mezzo invernale, come gli scarponi.
Ritratto di Dr.Torque
22 luglio 2021 - 14:22
Ribadisco: ottimo il concetto, discreta l'esecuzione, pessima l'estetica (a mio parere).
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 15:06
2
Vedete qualche forma un po diversa: pessima l'estetica. Non è manco un giudizio personale istruito, è un impressione basata sull'abitudine.
Ritratto di Dr.Torque
22 luglio 2021 - 15:17
E a lei chi glielo dice? Mi conosce? Lei ha diretto centri di sviluppo prodotto? Quanti veicoli ha progettato? Di quanti mezzi ha sviluppato lo stile? Ha ottenuto riconoscimenti per le sue opere? è forse un artista? Uno scultore?
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 16:08
2
Temperavo le matite per De Silva...poi mi licenziò per una querelle sull'angolo delle punte. Ma si serio, fammi un esempio di quadriciclo leggero che sia un riferimento di design. Aspetto qui.
Ritratto di Dr.Torque
22 luglio 2021 - 17:20
Quindi secondo lei il fatto che non sia stata creata un'estetica gradevole su un quadriciclo fino ad oggi legittima il fatto di immettere sul mercato degli oggetti sgraziati? E lo stesso fatto inoltre nega la possibilità di fare di meglio nel futuro? Mi complimento con il suo approccio all'innovazione ed al design, continui pure ad esercitarsi a temperare matite, grazie.
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 19:12
2
Ovviamente della mia domanda non hai capito nulla. Ci degni di esporre qualcosa in tema di design di quadricicli leggeri o continui a scambiare design per gusto (questo si che la dice lunga sull'approccio al design...)
Ritratto di NeuroToni
23 luglio 2021 - 11:14
@Alfiere: concordo al 100%! :-)
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2021 - 10:41
3
DR.Torque sono state studiate componenti simmetriche, porte, scudo anteriore/posteriore, per poter ridurre al massimo i costi di produzione, questo ne giustifica un'estetica non perfetta.
Ritratto di Dr.Torque
27 luglio 2021 - 16:17
Grazie, conosco bene questi strategemmi per ridurre i costi di produzione. Tuttavia generare superfici e linee armoniche non implica maggiori costi, per questo dico che si poteva fare di meglio e di più personale e iconico, non solo economico.
Ritratto di PierSilver
22 luglio 2021 - 14:57
Io comprerei quest'anno se la legge italiana chiarisse la parcheggiabilità dei quadricili (sia leggeri che pesanti). Se potessero parcheggiare negli stalli moto (rigorosamente senza uscire dalle linee esterne - anche se chiaramente violanto almeno una linea interna, cioè occupando due posti moto). Metti che vivi subito fuori città, diciamo 10-20min dal centro, questa è perfetta per andare in centro la sera, ad esempio, cosa che in auto non è assolutamente possibile fare (i parcheggi, se ci sono, non sono sotto al bar, e una donna non può venire con i tacchi dovendo camminare la distanza parcheggio-bar). Sono disposto a spendere <10k euro per una scatola che mi permette di andare in centro protetto da intemperie, in due, gratis (ztl, linee blu), parcheggiabile pressoché ovunque? Perbacco sì!
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 14:57
Qualcuno saprebbe delucidarmi sul motivo ambientale, e ripeto sottolineandolo AMBIENTALE, per cui questa prende molti meno ecoincentivi di una id3, di una e500 o di una eTwingo?
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 15:08
2
Davvero? in che senso? Gli incentivi sono determinata in misura flat non oltre una certa percentuale sul prezzo del veicolo, o determinerebbero alcuni problemi
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 15:14
Per la prima parte, intendo nel senso che in obiettivo di salvaguardia ambiente questa -penso- sia almeno, a tenermi basso, ecologica quanto le altre nominate. Per la seconda parte che mi hai risposto non mi risulta ma proprio per nulla che gli incentivi siano in percentuale al prezzo, come prende 10 k euro la id3 ne prende 10 k anche la eTwingo, pensavo fosse abbastanza noto.
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 19:24
2
Non ho detto cio, ho detto che sono flat, ma non possono superare una percentuale. Tra l'altro, per certi isee sono percentuali (regalo agli evasori). Credo per la AMI valga questo, non possono darti 10k se l'auto costa 8k.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 20:07
Veramente non c'è alcun limite inferiore al costo che deve avere l'autovettura per prendersi i 10 k. Che io sappia se qualcuno ne facesse una, ovviamente non quadriciclo ma appunto autovettura, da 10k verrebbe a costare esattamente zero, così come la Spring abbatte il proprio prezzo di oltre il 50%. E la Ami sicuramente non ci arriva a metà del suo prezzo coperto dal bonus, invece. Quindi il criterio e la discriminante non sono quelli, mi sembra chiaro.
Ritratto di MS85
22 luglio 2021 - 15:20
Perché lo scopo degli incentivi è incentivare. Nella fattispecie incentivare qualcuno a scendere da una ICE e salire su una BEV. Con la Ami la cosa è sostanzialmente impossibile.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 15:35
Incentivare è molto vago. Cosa incentivare, il mercato? Incentivare il cambiare l'auto termica classica con una quanto circa equivalente ma elettrica? O incentivare il togliere dalla città quante più auto termiche possibile? Negli intenti presentati -ufficialmente- quest'ultima sembrerebbe la più voluta delle finalità, e in tal caso la Ami andrebbe più che bene per ottenere il risultato.
Ritratto di MS85
22 luglio 2021 - 16:02
Tutto bellissimo. Solo che chi ha una macchina oggi non la rottama o vende per comprare un quadriciclo. Al limite se ha il rottame della nonna defunta da tempo, che si sposta solo se lo vieni a prendere col carro attrezzi. Ma in quel caso di nuovo non hai ottenuto nessun risultato dal punto di vista ambientale.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 16:57
E' vero che la macchina o spesso le macchine che si hanno in garage contano a livello di impatto già per il fatto di essere state costruite, ma mi sembra che principalmente sull'ambiente influisca con cosa ci si sposta poi nei fatti giornalmente. Anche chi ha lo scooter o va al lavoro in bici poi l'auto -standard- per i viaggi degni di tale nome ce l'ha. Ma in particolare chi lascia l'auto in box e si sposta tanto in bici dà una grossa mano all'ambiente, altro non si dice. Quindi se la seconda o terza auto che attualmente potrebbe essere la Panda di 10 o 15 anni fa divenisse man mano nel tempo una microcar elettrica, come la Ami, secondo me l'ambiente ci guadagna e tanto. Ed è molto più probabile economicamente che ciò accada rispetto al fatto che in Italia uno dia via la Golf TDI per prendersi la Id3. Poi che tutto ciò cozzi col sistema degli incentivi e come è strutturato ti dò piena ragione, e infatti era esattamente alla base della mia domanda di partenza.
Ritratto di MS85
22 luglio 2021 - 18:27
Sì in questa ottica potrebbe essere interessante ma forse diventa ancora più efficace incentivare maggiormente i 2 ruote elettrici. Riducono ancor più dei quadricicli i tempi di percorrenza e la difficoltà di parcheggio e sono compatibili con un numero maggiore di soluzioni abitative. In più sono anche meno impattanti di una microcar dal punto di vista ecologico. La Ami ci sta come concetto, ma è veramente più una vettura da car-sharing che da mobilità privata.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 20:21
Giusto anche sulle 2 ruote, scooter moto o bici che siano. Una volta prevedevano agevolazioni anche per chi si toglieva l'auto e decideva di muoversi coi mezzi pubblici.
Ritratto di Alfiere
22 luglio 2021 - 19:24
2
un quadriciclo leggero da 75k senza aria non cambia un auto. Lo scopo della legge è incentivare l'aggiornamento del parco auto.
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2021 - 15:27
Da un punto di vista esclusivamente ambientale, nessuno. Ma direi che è un modo di porre la questione piuttosto limitato (a meno che non sia addirittura puerilmente polemico).
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 15:45
Non è obbligatorio rispondere, se non si ha niente di valido da dire. Eh
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2021 - 16:30
Perchè niente di valido? Direi che la mia risposta è perfettamente a fuco con il tenore della domanda. Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure che lo rispiego meglio.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 16:38
Altri sono riusciti a rispondere tranquillamente in tema senza dover entrare in giochetti del -ti spiego meglio se non hai capito-. Cercati qualcun altro con cui battibeccare a vuoto. Passo e chiudo.
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2021 - 17:13
Anche io ho risposto in tema. E mi sembrava anche abbastanza chiaro, quindi se mi dici che la mia risposta "non è valida" io do per scontato che non l'hai capita. Comunque nessun problema.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2021 - 15:29
2
bebbo, perché gli incentivi devono essere proporzionati al costo medio della tipologia di oggetto che viene incentivato. Perché dare 10.000 euro di incentivo a un oggetto che ne costa molti meno?
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 15:34
Infatti nel caso della Ami ne basterebbero anche meno della metà di quei 10 k per renderla appetibile e cambiare la visione di molti e rivoluzionare il modo di muoversi in città, miglior risultato e meno spesa. Poi più compatta a occupare spazio sia in movimento che da ferma, consuma meno, non a rischio di superare i limiti di velocità urbani. Meglio di così per risolvere tanti problemi.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2021 - 15:40
2
Ah sì, sì. Su tutto questo sono d'accordo.
Ritratto di bebbo
22 luglio 2021 - 16:58
Chi lo sa che fra tot tempo ci ritroviamo a condividere sensazioni ed esperienze da possessori di microcar elettriche...
Ritratto di Sparviero
23 luglio 2021 - 08:12
Possiedo una Twizy da 2 anni e vi garantisco che oggi non potrei farne a meno. Questa poteva essere una valida alternativa, ma il limite di 45 km/h mi ha bloccato nell'acquisto, oltre al fatto che amo della twizy l' essere stretta come uno scooter. Cosa che mi avvantaggia parecchio nel parcheggiare negli stalli dei motorini. p.s. Guidare una Twizy è come guidare un kart elettrico tutti i giorni provate per credere
Ritratto di NeuroToni
23 luglio 2021 - 11:17
ne gira qualcuna anche dalle mie parti e devo dire che dev'esser divertente da guidare. Mi piacerebbe un giorno provarne una.
Ritratto di PierSilver
26 luglio 2021 - 21:43
Hai mai avuto problemi legali con i parcheggi? Parcheggi sia su stalli moto che auto?
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 luglio 2021 - 14:39
6
Brutto e sgraziato qual'è, tutto sommato come cargo può anche essere simpatico...
Ritratto di Jimgoose
24 luglio 2021 - 17:32
A me prima che l'auto fa ridere l'idea..l'idea di viaggiare si e no mezz'ora e lasciarla attaccata alla spina 3ore,meglio i risciò a pedali anni '80 di cesenatico
Ritratto di RubenC
24 luglio 2021 - 20:56
2
Ma quale quadriciclo è fatto per viaggiare? Stai parlando di un utilizzo che non ha alcuna pertinenza col mezzo in questione.
Ritratto di Jimgoose
25 luglio 2021 - 09:48
"viaggiare" non era inteso non intendo come fare da milano a salerno,viaggiare nel senso di montarci su e andare da qualche parte,hai capito adesso?
Ritratto di RubenC
25 luglio 2021 - 10:53
2
Sì, ma intendo che questi mezzi hanno senso solo se puoi ricaricare a casa o al lavoro e solo se ti basta per i tuoi percorsi quotidiani l'autonomia della batteria.
Ritratto di Miti
26 luglio 2021 - 10:44
1
Ruben ... Ma se prende la pastiglia della 500 di un po' di anni fa ? In che si potrebbe trasformare ?
Ritratto di RubenC
26 luglio 2021 - 10:51
2
AHAHAHAH... Non saprei, Miti.
Ritratto di Miti
26 luglio 2021 - 11:21
1
Ruben , non va bene la pastiglia !!!! Quella andava nel serbatoio se non mi sbaglio. Stavo quasi per chiedermi se poi una volta "ingerita " , con una nuova vernice , diventasse la "nuova vecchia " Abarth termica. Non va bene la pastiglia. Sono quasi contento ...e dico quasi.