NEWS

Citroën Ami: ecco i prezzi

Pubblicato 24 marzo 2021

Il piccolo quadriciclo elettrico della Citroën parte da 7.600 euro che diventano 5.731 con l’incentivo statale. Può essere guidata dai 14enni.

Citroën Ami: ecco i prezzi

GUIDABILE A 14 ANNI - Dopo averne annunciato prezzi e allestimenti, la casa francese comunica che la Citroën Ami è ordinabile anche in Italia. È un quadriciclo leggero pensato per la città, dove le dimensioni compatte sono una necessità (lunghezza 241 cm, larghezza 139, altezza 152), e serve anche un’adeguata autonomia e uno scatto pronto al verde dei semafori. Inoltre è stata pensata per rendere accessibile a molti la mobilità elettrica in città; potrà infatti essere guidata anche dai 14enni purché in possesso del patentino per motori inferiori a 50 cm3.

70 KM DI AUTONOMIA - A spingere la Citroën Ami troviamo un motore elettrico da 8 CV associato a una batteria da 5,5 kWh (la vettura ha un preso complessivo di 471 kg), collocata sotto il pavimento, che assicura 70 km di autonomia. La velocità massima è di 45 km/h, inoltre, il raggio di sterzata di 7,2 metri, assicura manovre in poco spazio. Stando a quanto dichiarato dalla casa, per ricaricare l’accumulatore sono necessarie circa 3 ore utilizzando una presa elettrica standard da 220 V.

LE FORMULE DI ACQUISTO - La Citroën Ami è disponibile in sette diverse versioni e acquistabile online sul sito https://www.citroen.it/ami con diverse formule. Per chi la volesse in contanti il prezzo di listino parte dal 7.200 euro, ai quali si deve sottrarre lo sconto derivante dall’incentivo statale 2021 che fa scendere il totale a 5.731 euro, senza rottamazione, e a 5.108 euro in caso di rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante euro 3. La Citroën Ami è disponibile anche con la formula del finanziamento personalizzabile a partire da 19,99 euro per 36 mesi (TAN 4%, TAEG 7,32%), con 10.000 km all’anno inclusi (1.839 euro il primo canone finanziario e 3.142 euro il valore di riscatto). 

ALLESTIMENTO

 

PACK ORANGE

PACK GREY

PACK KHAKI

PACK BLUE

AMI AMI

€ 7.200

 

 

 

 

MY AMI PACK

 

€ 7.600

€ 7.600

€ 7.600

€ 7.600

MY AMI POP

€ 8.200

 

 

 

 

MY AMI VIBE

€ 8.600

 

 

 

 


GLI ALLESTIMENTI - La Citroën Ami si rivolge a un pubblico giovane che spesso ha il desiderio di personalizzare la propria auto. Personalizzazione che possiamo ritrovare nei sette allestimenti disponibili: la Ami Ami è la più spartana e non prevede alcun pack estetico. Le My Ami Orange, Khaki, Grey e Blue, differiscono per il colore del “pack” che prevede quattro copricerchi arancioni (nel caso della My Ami Orange), due stickers per vetri, tre vani portaoggetti, due tappetini neri con bordo a contrasto, un gancio per borsa lato passeggero, due reti per portiere nere con banda orizzontale a contrasto, una rete di separazione centrale, un box per connettere lo smartphone con relativo supporto. La My Ami Pop aggiunge a questi equipaggiamento una mascherina nera nella parte superiore del paraurti anteriore, rinforzo paraurti anteriore, due stickers sottoporta, uno spoiler nero sul retro del tetto, due coprifari posteriori con bordo nero, rinforzo paraurti posteriore. La My Ami Vibe si distingue per le due barre sul tetto nero e due stickers per portiere con grafica dedicata. Il cliente può comunque personalizzare la propria Ami Ami acquistando i pack dedicati che hanno un costo di 400 euro (1000 quello della My Ami Pop e 1400 della My Ami Vibe).

> IL PRIMO CONTATTO DELLA CITROËN AMI

Citroën Ami
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
48
24
12
68
VOTO MEDIO
3,5
3.492535
268


Aggiungi un commento
Ritratto di francogriffini
24 marzo 2021 - 11:55
Si dedicassero a fare macchine serie, sarebbe meglio...
Ritratto di Flavio8484
24 marzo 2021 - 12:10
Quanto invidio i 14enni di oggi...io sognavo la cagiva mito, loro la ami! No no, se potessi vorrei riavere 14 anni:D
Ritratto di masashi
25 marzo 2021 - 13:46
Nessun 14enne si sogna questo bidone
Ritratto di ziobell0
24 marzo 2021 - 12:22
un 14enne che si presenta a sQuola con questo coso verrà bullizzato a vita.
Ritratto di neuropoli
24 marzo 2021 - 14:20
Saranno proprio loro ad usarlo e bullizzeranno quelli che arriveranno in scooter o peggio a quelli che si faranno accompagnare.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 marzo 2021 - 16:35
Dipende. In un liceo frequentato da figli della borghesia, vegani, gretini, con la puzza sotto al naso no penso. In un istituto professionale frequentato da avanzi di galera, probabilmente xD
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2021 - 19:20
Entrambi i miei figli, 18 e (quasi) 14 anni mi hanno detto che, piuttosto che farsi vedere su questo coso, andrebbero a piedi scalzi.
Ritratto di rebullo
25 marzo 2021 - 10:43
1
Il mio mi metterebbe in ginocchio sui ceci se solo andassi a vederlo per curiosare...
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 13:18
1
@Ande_a . Tale padre , tali figli. Applausi !!!!
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 15:01
@Miti: non proprio, quello piccolo non è per niente interessato ai motori, che siano termici o elettrici.
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 15:20
1
@Ande_a # No mi riferivo solo dal punto di vista tecnico ma solo dal punto di vista dei gusti. Di solito ogni persona si fa la sua strada nella vita. Tantissime volte non coincide con quella dei genitori. Ma i principi basilari le prendono da noi in un modo o l'altro. E perché non dirlo anche noi qualcosa da loro. Saluti.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 08:16
@Miti: vero, condivido ogni parola
Ritratto di masashi
25 marzo 2021 - 13:47
Andrea tu non hai figli
Ritratto di Er sentenza
24 marzo 2021 - 12:31
Ma si', riempiamo le strade di 14enni ed adulti incapaci di prendere la patente (o che se la sono vista ritirare) alla guida di queste lavatrici. Un modo intelligente per migliorare la viabilita' gia' congestionata delle citta'.
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 12:37
2
Guarda che per guidare questa serve una patente. Solo non quella dell'auto.
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2021 - 21:14
Io sapevo che chi era già maggiorenne quando hanno introdotto il "patentino" può ancora guidare ciclomotori e quadricicli leggeri senza patente. Cercando su internet però non trovo niente, ricordavo male? È cambiata la legge?
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 22:03
2
Io penso che adesso serva la patente AM o la B (o una delle A di livello superiore), e bisogna avere una di queste per guidare il mezzo. Ma non so come funzioni per chi ha conseguito la patente B prima di tutti questi regolamenti... so che ci sono alcune differenze... ma non penso che si possa guidare proprio senza nessuna patente. Però non sono per nulla certo e su Internet, appunto, si trovano info vaghe e contrastanti. Qualcuno sa qualcosa di preciso in merito?
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2021 - 00:46
Per guidare il motorino ti serve (almeno) la patente AM indipendentemente dall'età.
Ritratto di Marcello Emanuele
24 marzo 2021 - 12:45
Sarà un successo, è assicurato. Ci saranno un sacco di ragazzi che la compreranno, come i monopattini elettrici.
Ritratto di Pierre Cortese
24 marzo 2021 - 14:22
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di masashi
25 marzo 2021 - 13:48
Ti sta bene Alessio gwent
Ritratto di -katayama-
24 marzo 2021 - 12:45
In Citroen sono capaci d'abortizzare anche il concetto di microcar (e ce ne sono di veramente carine), oltre a fare macchine con colori da ritardati.
Ritratto di Quello la
24 marzo 2021 - 14:52
Sui colori posso anche darti ragione.
Ritratto di -katayama-
24 marzo 2021 - 19:28
@Quello la Sono imbarazzanti... C'hanno tutte la presa USB colorata sulla fiancata. Ma che idiozia é?
Ritratto di Quello la
24 marzo 2021 - 19:55
Vero ... pucioppo devo darti ragione. Però la macchina, in se, secondo me ha senso.
Ritratto di -katayama-
24 marzo 2021 - 21:03
@Quello la Pucioppo i gusti sono gusti. Parafrasando i Depeche Mode: your own - personal - cessus ;)
Ritratto di Giocatore1
24 marzo 2021 - 13:02
2
Per me classificarla come quadriclo leggero è un errore, che ne inficerà anche abbastanza le vendite. Avrebbero dovuto farla auto da parente b tipo smart, pur mantenendo le stesse caratteristiche di autonomia limitata e auto spartana, per me ne avrebbero venduto molto di più di quante effettivamente ne venderanno. Hanno scelto di puntare sui ragazzini, ma i ragazzini non hanno quei soldi. Il progetto è intelligente, solo non mi convince questa scelta, mi sa che farà la fine della twizy
Ritratto di MS85
24 marzo 2021 - 14:14
Purtroppo immatricolarla come M1 comporta costi e dunque prezzi totalmente differenti. In ogni caso dubito puntino ad una clientela di ragazzini, se va bene è una vettura da noleggio.
Ritratto di Co-Bra
26 marzo 2021 - 11:23
In realtà, immagino che la scelta di immatricolarla come Quadriciclo abbia anche a che fare con i requisiti per l’immatricolazione, anche a livello di rigidità e sicurezza
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 13:10
Mi sa che tra i più giovani girerà la storia "se guidi un quadriciclo sei uno sfigato" oppure "lo elaboriamo e lo tiriamo fino a 100km/h".....tutto quello che incentiva la mobilità elettrica è sicuramente da apprezzare, ma questo mi pare che incentivi le prese per il c...o tra ragazzi
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 13:12
Ovviamente spero di sbagliarmi
Ritratto di Santhiago
24 marzo 2021 - 13:57
Per me sbagli, perché ragioni con valori diversi da quelli degli adolescenti attuali, per i quali contano le cose più ridicole, inutili, assurde (visualizzazioni, like, smartphone invece di abilità fisiche, conoscenze, capacità, interessi). Per cui qualsiasi cosa sembra insensata ad una persona dotata di raziocinio, fra di loro può evere successo. Io onestamente per la Ami vedo come collocazione ideale il pensionato che non si allontana mai dal paesello
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 14:09
Mi hai quasi convinto. È che appena l'ho visto e ho letto che può essere guidato anche dai quattordicenni ho subito pensato a un ragazzo di prima o seconda superiore che una mattina si presenta a scuola con una Ami.... Oppure ne venderanno una botta e mi dovrò ricredere
Ritratto di Roomy79
24 marzo 2021 - 21:22
1
Io però da papà di bimbo con 10 anni sarei più tranquillo a mandarlo in giro su questa che su un 50ino
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 22:43
Roomy79 certo ti capisco, specie quando piove. Comunque c'è scritto che può essere guidato dai quattordicenni, non che è stato costruito appositamente per i quattordicenni, magari alla fine verrà utilizzato di più dai pensionati, come ha scritto Santhiago. Chi lo apprezza se lo compra e poi lo utilizza come vuole....
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2021 - 21:25
@Santhiago: in parte hai ragione, ma non credo che una Ami faccia più like e visualizzazioni di "vado a 70km/h su una ruota". Negli ultimi anni ho notato un aumento esponenziale di ragazzi con endurini 50cc, sembra quasi una nuova moda. E anche riguardo ai valori di un tempo non saprei... ai miei tempi eravamo davvero in pochi ad elaborare il motorino da soli, la stragrande maggioranza lo lasciava dal meccanico insieme a 300 mila Lire e lo ritirava con la marmitta che faceva casino, ma andava più piano di prima. Forse non sono abbastanza vecchio, ma mi sembra che l'apparenza sia sempre stata la più importante.
Ritratto di masashi
25 marzo 2021 - 13:54
Già che tu noti i ragazzi è un problema
Ritratto di maximax
24 marzo 2021 - 13:48
giocattolo per bambini ricchi viziati, ne vedremo tante
Ritratto di masashi
25 marzo 2021 - 13:55
Uno ricco non si umilia ad andare in giro con questo cassone
Ritratto di Quello la
24 marzo 2021 - 14:51
Non posso esprimere un parere sereno, in quanto Citroen rientra tra i miei marchi intoccabili. Questa, poi, è talmente brutta da essere simpatica
Ritratto di Mbutu
24 marzo 2021 - 15:26
Non è una tipologia che io ami particolarmente, ma se serve un mezzo giusto per muoversi in città tra spesa, lavoro/studio e tempo libero è sicuramente una soluzione più economica di una segmento A.
Ritratto di Roomy79
24 marzo 2021 - 21:23
1
Se poi viene davvero via a quel prezzo meglio mettere un ragazzino che deve andare a scuola su questa con quattro ruote e airbag che su una moto...
Ritratto di deutsch
25 marzo 2021 - 09:22
4
vero, ma ormai i ragazzini non guardano più gli scooter
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:52
Roomy79: non ce l'ha l'airbag
Ritratto di Santhiago
25 marzo 2021 - 14:19
Vero, però se chi la prende come seconda auto senza grosse necessità, poi pensa che "quella volta" che deve andare a 20 km di distanza, magari con un tratto di extraurbana veloce, questa non farebbe al caso.. allora preferisce restare sulla classica panda base o una dacia..
Ritratto di john_doe
24 marzo 2021 - 16:47
14 enni? Per la città questa me la comprerei io che ne ho più di 40, altroché
Ritratto di Francesco Pinzi
24 marzo 2021 - 17:35
Qua potremmo stare ore a pensare se possa essere un successo o no.. Vedremo, i ragazzi di oggi sono presi da altre cose e alla fine è un mezzo di trasporto "coperto" e comodo se vogliamo. Magari 5700€ per un ragazzo di 14 anni sono tanti, ma un genitore pensa anche alla sicurezza.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 17:36
4
sempre meglio delle altre microcar che spesso hanno motori diesel
Ritratto di Roomy79
24 marzo 2021 - 21:25
1
Su questo segmento concordo, inoltre La guidabilità delle microcar e imbarazzante, questa secondo me come spunto e anche piacevole
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2021 - 21:29
Le altre microcar hanno sempre motori diesel, perché altrimenti dovrebbero montare un 50cc come l'Ape. Concordo al 100%, meglio questa Ami delle microcar attuali.
Ritratto di Laf1974
24 marzo 2021 - 19:08
Caruccia come golf car peccato che già esistono.
Ritratto di Biondi stefano
24 marzo 2021 - 21:36
Idea originale?idea geniale? idea farlocca? Potrebbe essere utile per andare a lavoro,SE magari c'é anche la colonnina di ricarica vicina,ma credo che ci siano delle limitazioni, tipo la velocità, per fare 40 km quanto tempo si impiega? ottimisticamente un ora,fra andare e tornare sono 2. Senza contare probabilmente ľ autonomia dichiarata é molto ottimista,praticamente impossibile. Non credo che ne vedremo molte.
Ritratto di Icecream
24 marzo 2021 - 23:18
Mi sono interessato a questa novità da quando è stata presentata in anteprima a Milano qualche mese fa, e commentata favorevolmente da vari siti. Il prezzo non è proprio "alla mano", però è un idea innovativa, simpatica, ed essendo elettrica, ricaricabile con una semplice presa shuko, risulta comoda ed economica. Siccome mio figlio ha appena compiuto14 anni, ero curioso di provarla con lui; ma poi a fine 2020 sono terminati gli ecoincentivi e non è stata messa in vendita in Italia....in seguito ho capito il perché! Ho iniziato a seguire un gruppo facebook francese dove raccontavano le loro esperienze con il mezzo.... PESSIME: vari disguidi ad organizzare le consegne, con ritardi di qualche mese; frequenti problemi alle chiusure degli sportelli che immagazzinavano polvere e sporcizia; infiltrazioni d'acqua dalle guarnizioni; problemi alla ricarica; cristallo anteriore frequentemente appannato. Diversi clienti hanno dovuto riconsegnare il mezzo in quanto non era ritenuto affidabile. Ma dopo la recente campagna che la casa madre ha chiamato "ammodernamento", per non citare la parola corretta "richiamo", non sembra che i problemi citati siano stati risolti. Che delusione! Documentatevi sul web.
Ritratto di Challenger RT
24 marzo 2021 - 23:34
Tutti difetti di gioventù molto simili a quelli di altre classiche microcar diesel che da 25 anni circolano sulle strade italiane. La Ami ha il vantaggio di essere elettrica e quindi soprattutto silenziosa, oltre a costare anche meno.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:56
Vero, però da Citroen sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più, rispetto a dei marchi sconosciuti
Ritratto di CB400four
25 marzo 2021 - 01:54
6
La velocità massima di 45 km/h è troppo bassa. La puoi usare solo nei centri storici, su una strada normale è pericolosamente troppo lenta.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 08:50
Sento un' enorme nostalgia pensando a quanto sia mille volte più bella un' 'Ape
Ritratto di Ricky_07
25 marzo 2021 - 12:43
A me ricorda un scatola del tonno...
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
25 marzo 2021 - 13:44
Non del tutto da scartare,Per spostamenti cittadini come prezzo e alternativa a 500,smart e alla Zoe va bene.Da non sottovalutare,deve essere visto come mezzo non performante e spazioso ma economico in acquisto e a spese di carburante.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2021 - 14:09
Questo a mio avviso è un esempio di mobilità sostenibile, cittadina. Mi piace di più, e se mai uscirà, la compreró, l’italo cinese Xev YoYo.
Ritratto di GeorgeNN
26 marzo 2021 - 09:42
Quadriciclo che non ha manco il clima...
Ritratto di GeorgeNN
26 marzo 2021 - 09:55
Che ne sanno i 14enni di oggi che sono poco interessati a scooter e quadricicli. Il loro unico interesse sono smartphone e polverine bianche. Quando avevo 14 anni, c'era grande interesse sugli scooter e si sfidava chi aveva lo scooter più bello. Rimpiango gli anni 90 con la mia gilera typhoon e i miei amici avevano vespa et2; piaggio sfera; aprilia scarabeo; aprilia rally; aprilia red rose; piaggio nrg; piaggio ntt; piaggio nrg mc2; Atala Hacker.... Ah i bei tempi andati....
Ritratto di rv
26 marzo 2021 - 13:56
Credo che sia tipico di ogni generazione porsi la domanda che lei si è posto. Anch'io, ad esempio, adolescente fine anni '60 e primi anni '70 , come tutti i miei coetanei, passavamo il nostro tempo libero sulle moto da regolarità (Gilera, Morini, Guzzi, Puch, Hercules-DKW, Zundapp, KTM, Beta, Ancillotti, Mondial) . E devo dire la verità , non ho mai invidiato chi ha passato la propria giovinezza sugli gli scooter anzi mi sono sempre chiesto cosa ci trovassero.......
Ritratto di GeorgeNN
27 marzo 2021 - 08:26
Intanto però noi 2, dagli anni 60 agli anni 90, abbiamo passato la giovinezza sulle 2 ruote come mezzo del tempo libero, oltre ad essere un mezzo di trasporto. Ci andavo a scuola con lo scooter. I giovani di adesso, invece, sono tutti attaccati con lo smartphone in faccia, 24 ore su 24 come zombie e sempre più in sce mu niti... Con le 2 ruote si respirava libertà e apertura mentale attraverso i paesaggi.
Ritratto di rv
26 marzo 2021 - 12:12
Al confronto la sua bisnonna AMI 6, che già non era propriamente una bellezza ai suoi tempi, meriterebbe di essere portata a Villa d'Este per il concorso.
Ritratto di rrpp33
27 marzo 2021 - 12:34
Ho letto di interesse delle Poste Svizzere per la loro flotta di consegna pacchi. Gia´ utilizzano moto elettriche (vedi link https://www.post.ch/en/about-us/responsibility/our-priorities/delivery-by-electric-scooter ). Forse 70 km si possono estendere in qualche maniera, un corriere urbano fa piu´ chilometri di cosi´ ogni giorno. Un prodotto interessante di nicchia. Buona Fortuna! R.P. Ffm.
Ritratto di tob72
23 giugno 2021 - 11:08
Come apri la portiera, esce la "Mxxxx d'Artista", come la forma esterna suggerisce. Pari merito con: - Zundapp Janus
Ritratto di Matteo Bramucci
24 giugno 2021 - 11:19
Gran bel prodotto. A soli 20 euro al mese. Fattezze di una smart a 1/3 del prezzo. Né venderanno a vagonate.
Ritratto di Max_Max
25 dicembre 2021 - 01:23
70/75 km di autonomia e 45km/h di velocità!! ..... decisamente insufficienti!! Cara Citrõen... l'idea é ottima ma se non ci date una versione da MINIMO 250km e 90 km/h secondo me le vendete solo ai "ridere" per portare le pizze!