Citroën C-Aircross: prefigura l'erede della C3 Picasso

07 marzo 2017

La casa francese è una delle poche senza un crossover compatto. Lo avrà nel 2017, traducendo in serie il prototipo C-Aircross.

Citroën C-Aircross: prefigura l'erede della C3 Picasso

PIÙ LUNGA E ALTA - La Citroën metterà in vendita entro fine 2017 la sua prima crossover di taglia contenuta, avversaria delle Peugeot 2008 e Renault Captur nella categoria riservata alle vetture di lunghezza inferiore a 420 cm. Il modello riprenderà le fattezze della Citroën C-Aircross Concept, esposto qui al Salone di Ginevra, che prefigura in maniera accurata le linee dell’auto che vedremo nelle concessionarie, che andrà a sostituire la C3 Picasso. Il nuovo modello si rifà alla recente C3 e ne riprende la maggior parte degli elementi di stile, come la sottile mascherina anteriore, i fari incassati nello scudo o le grosse protezioni a contrasto sulle fiancate, gli Airbumb, che proteggono la carrozzeria dagli urti accidentali in fase di parcheggio. La Citroën C-Aircross Concept misura in lunghezza 415 cm e ha dimensioni superiori rispetto alla C3, più corta di 15 cm e più bassa di 16.

PLANCIA ESSENZIALE - L’aspetto sbarazzino e anticonvenzionale della Citroën C-Aircross Concept viene sottolineato da alcuni particolari, che non saranno però ripresi dalla vettura definitiva: le portiere posteriori, ad esempio, che sulla Concept si aprirono controvento sulla C3 Aircross di serie saranno tradizionali. Non mancano poi dettagli in voga su automobili di questa categoria, a partire dalle appendici a contrasto sui passaruota o dalle barre sul tetto, che conferiscono all’auto un’immagine più decisa e accattivante. La plancia ha un aspetto pulito e minimale, complice la distribuzione degli strumenti in senso orizzontale: lo schermo centrale misura 12 pollici ed è quasi del tutto privo di cornici, il quadro strumenti viene rimpiazzato da un pannello digitale e il grande incavo svolge la funzione di portaoggetti, in maniera analoga alla storica 2 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2017 - 15:30
Bellissimo concept e il design dei cerchi è la fine del mondo, grande Citroen.
Ritratto di Alessandro Sorvino
7 marzo 2017 - 15:31
E che cavolo!!! Adesso anche la C3 Picasso diventerà l'ennesimo plasticoso crossover?! Ma non basta la C4 Cactus?! Questa moda sta diventando sempre più ridicola...
Ritratto di PopArt
7 marzo 2017 - 20:27
Alla fine è andata come previsto. La Cactus ha dato il via al rinnovo del family feeling Citroën e, con le giuste rivisitazioni (airbump più discreti e vetri posteriori non a compasso), sono arrivati al giusto equilibrio tra "eccentricità" e design piacevole. Proprio un bel oggetto questa C3 Aircross!
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2017 - 23:24
per la serie: originalità a tutti i costi. rischiando di sfiorare il ridicolo....
Ritratto di elakos
8 marzo 2017 - 00:40
1
Mi sa che in Citroen confondono "originale" con "ridicolo".
Ritratto di Rox19
8 marzo 2017 - 01:28
1
Scusate....ma nn si stava preparando una c3 picasso gemella della opel crossland???
Ritratto di Serenissimo
8 marzo 2017 - 13:39
Non mi piace ...
Ritratto di Giulio Menzo
27 luglio 2019 - 18:30
2
Di per sè è originale ma anche un po' stravagante.