NEWS

Citroën C3 Aircross: in Europa sono già 100.000

07 agosto 2018

Piccolo record per la crossover Citroën C3 Aircross, che raggiunge quota 100.000 esemplari in 10 mesi di vendite.

Citroën C3 Aircross: in Europa sono già 100.000

MOMENTO FORTUNATO - Per la piccola crossover Citroën C3 Aircross è arrivato presto il traguardo dei 100.000 esemplari venduti, raggiunto meno di un anno dopo l'inizio delle vendite (a ottobre 2017). Lo ha annunciato oggi il costruttore francese, che ha puntato molto sulle C3 Aircross e si è visto “ripagare” degli sforzi fatti, visto che la crossover è il suo econdo modello più venduto in Europa dopo l'utilitaria Citroën C3, che ha fatto registrare numeri di vendita ancora migliori: il risultato dei 100.000 esemplari è stato raggiunto in 6 mesi e dopo 18 mesi le unità vendute erano più di 300.000.

LA VOGLIONO RICCA - La Citroën ha rivelato per l'occasione che il 25% delle C3 Aircross vendute in Europa aveva il tetto verniciato a contrasto, che il 30% era dotato del pacchetto Color (con barre al tetto, gusci dei retrovisori e profili dei fari anteriori verniciati) e che il 55% era in versione Shine, l'allestimento più ricco dei tre a disposizione. La Citroën C3 Aircross è una crossover a trazione anteriore lunga 416 cm, che fa dello stile originale e dello spazio a bordo le sue maggiori qualità. Nel primo contatto (lo trovi qui) abbiamo apprezzato infatti il comfort delle sospensioni e lo spazio a bordo, oltre al piccolo benzina 1.2 da 110 CV (c'è anche da 82 CV, in alternativa al diesel 1.6 da 100 e 120 CV).

Citroën C3 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
78
49
39
74
VOTO MEDIO
3,0
2.975945
291


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2018 - 19:13
Questi fanno davvero i numeri, non hanno bisogno del marchio Jeep per blaterare un po'... Guardate i dati di Bestsellingcars.blog usciti oggi per Germania e UK per esempio e dov'è (purtroppo) nella realtà FCA, Jeep la vedete, dove?
Ritratto di VEIIDS
7 agosto 2018 - 19:26
Certo una Jeep costa come una Citroen... Ma per favore ritirati!
Ritratto di VEIIDS
7 agosto 2018 - 19:28
Senza contare che in Europa Jeep ha praticamente raggiunto le 20.000 auto consegnate al mese. Citroen farebbe volentieri a cambio con i soldi fatti da Jeep.
Ritratto di impala
8 agosto 2018 - 16:28
... una fortuna che le vendono in Francia, forse alle concessionarie, perchè piu brutta di questa non cè
Ritratto di Agl75
7 agosto 2018 - 20:58
I dati disaggregati solo sull’Europa occidentale hanno un peso relativo. La Jeep vende e la Citroen deve chiudere pure un flop enorme legato al marchio DS. Il gruppo PSA sta la orando bene ma produce circa 2/3 di FCA. Di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2018 - 21:08
Guarda i dati su Bestsellingcars.blog e taci "för alltid och evighet" : per sempre e per l'eternità, motto della casa reale svedese.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 22:21
Volendo esprimersi in merito e riportare dati veritieri e facilmente verificabili, "stiamo parlando" del fatto che, dall'inizio dell'anno a maggio, FCA ha venduto appena il 10% più di PSA. In altri termini, la produzione PSA è 9/10 di quella FCA, non certo 2/3! Aggiungo anche che nel 2018 PSA ha registrato in incremento del 3,4% contro un -0,5% di FCA. FCA è il VII costruttore al mondo (2.068.521 esemplari dall'inizio dell'anno ad oggi), VIII Honda (1.952.963), IX PSA (1.882.207). Praticamente, sono tutte e tre vicinissime tra loro. Suzuki è X, abbondantemente distante (1.231.808).
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 22:29
Da gennaio ad aprile 2018 DS ha venduto 31.754 automobili, il 14% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (27.866).
Ritratto di VEIIDS
8 agosto 2018 - 00:45
Ma poi a parità di vendite FCA fattura 110 miliardi di €, mentre PSA neanche 70. Vuol dire che c'è chi vende auto molto più costose di un altro. Due pianeti diversi.
Ritratto di tramsi
8 agosto 2018 - 10:33
Questo non lo so perché non l'ho letto, quindi è un dato da verificare e, a prescindere dal fatturato, occorre guardare la redditività, quindi l'utile operativo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 14:02
Non credo guadagnino con le auto o solo con quello. Poi è come se PSA fosse insieme a GM (Fiat è con Chrysler) per quello la fatturazione è più alta.
Ritratto di Fr4ncesco
7 agosto 2018 - 23:24
2
Che discorsi, Citroën è sempre stato un marchio generalista e presidia da sempre i mercati, Jeep per anni si è basata su Cherokee Grand Cherokee e Wrangler ovvero modelli specialistici per mercati limitati, solo di recente ha ampliato gamma e mercati. Quando Ds farà i numeri di Jeep nel mondo ne riparliamo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 09:13
Guarda che le vendite dei modelli Jeep quelli veri, Cherokee, Gran Cherokee, Wrangler (in Europa) sono 1/50 delle jeppette base 500X Renegade e Compass. Guarda pure.
Ritratto di tramsi
8 agosto 2018 - 10:52
Infatti, a mio avviso è più interessante il confronto tra i 2 gruppi che tra le 2 case, peraltro dal target decisamente differente, con l'aggiunta che Jeep è una realtà consolidata da tempo immemore e DS è nata adesso. Non me ne viene nulla, ma, per i motivi che ho espresso più volte, auguro a DS tanta fortuna: un marchio così diverso fa piacere che ci sia. Considerato il target attuale di Citroen, non dovrebbe spingersi al di là della riproposizione di una GS, mentre DS è perfetta per rilanciare grandi 2 volumi a mo' di DS (modello) e CX, sfruttando la piattaforma della 508 (che è una pseudo 3 volumi: ha il portellone). D'altronde, le grosse Peugeot di una volta erano tipicamente 3 volumi e le grosse Citroen tipicamente 2 volumi. Certo, c'è anche la Opel, con un vantaggio delle sinergie di gruppo: ad esempio, con lo stesso progetto producono già 3 B-SUV estremamente diverse tra loro. Si fatica davvero a pensare che siano la stessa macchina; anzi, è impossibile percepirlo.
Ritratto di Fr4ncesco
8 agosto 2018 - 12:18
2
Perfettamente d'accordo.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 19:15
In Europa, ha la stessa penetrazione di mercato della Crossland X, con cui condivide meccanica e piattaforma, per quanto possano sembrare estremamente diverse. Un ottimo lavoro di PSA che, sulla stessa base, produce anche la 2008: 3 modelli apparentemente diversissimi con un unico progetto di base.
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2018 - 19:54
Auto che pubblicizzano come SUV me è forse al massimo un crossover,a me ricorda la 500 L.Tuttavia le vendite sono favorite dal prezzo basso con sconti(anche se sono sconti inferiori a quelli della C3 normale),dall ampio spazio interno e da forme da crossover e dalla modernità del progetto.
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2018 - 21:47
Guardate i dati di vendita usciti oggi (per esempio Germania e Gran Bretagna) su Bestsellingcars.blog e piangete, su FCA e Jeep ci stanno raccontando tante di quelle palle! In realtà DS sta diventando un grande successo (e con un solo modello).
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 15:08
si si grande successo, ha fatto un mese + 40% dal nulla...e MB è un flop perchè nello stesso mese ha fatto - 16% come BMW che ha fatto -15% ....lapidario [cit.]
Ritratto di mustang54
7 agosto 2018 - 21:53
2
Sono contento per Citroen, anche se non ci guadagno nulla ad esserlo, ma essendo possessore di Peugeot, lo prendo come orgoglio famigliare. Scherzi a parte, il gruppo PSA e' la rinascita fatta ad industria. Dopo anni piu' bui della notte, si sta rivalendo. Bravi i cugini francesi...
Ritratto di torque
7 agosto 2018 - 21:57
Questa, giuro, non la capisco. Ogni volta che ne incrocio una per strada mi sembra un disastro, delle volte poi me la vedo in colori come questo turchese o un beige cappuccino coi dettagli rossi e scatta proprio il conato. Forme senza logica, stretta e alta come un furgone, con degli inspiegabili sticker a feritoia sul montante C, i paraurti coi rettangoli, i cerchi coi quadrati: delirante. Eppure vende benissimo e anche l'occhiometro conferma, perché io almeno ne sto vedendo a vagonate, quindi quello strano sarò io.
Ritratto di Roomy79
7 agosto 2018 - 22:22
1
E una vettura spaziosissima in rapporto al prezzo, confortevole e sicura. A me i design un po’ sbarazzini e provocatori (adoro anche il ch-r) piacciono molto piu delle banalissime arona, T-roc e company, tristi e care come il fuoco.
Ritratto di Dr.Torque
8 agosto 2018 - 09:27
Concordo, amo chi ha il coraggio di prendere direzioni diverse nel design e premio quelli più riusciti. La Aircross ha catturato la mia stima fin dall'inizio al contrario della noia e pretenziosa seriosità che mi hanno sempre scatenato le scatole di origine germanica.
Ritratto di kualalumpur
7 agosto 2018 - 22:09
120000 all anno dove starebbe il record?
Ritratto di Ale94
7 agosto 2018 - 22:14
Sicuramente è originale come auto e i B-suv sono richiestissimi sia da nuovi che usati. Ne vedo parecchie in colori strani anche tipo cappuccino, verdino e azzurrina che sará anche simpatica ma una macchina cosí non la vorrei mai...
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2018 - 22:16
Qua la C3 SUV sta andando benissimo, PSA sta facendo sfraceli in Francia e perfino la DS7 sta inizando a vendere davvero perfino in Germania e UK tanto per gradire. Se guardate Bestsellingcars.blog anzi meglio non guardare neanche se si ha un minimo di amor patrio, con tutte le st.onzate dette e ridette su FCA: che venderà auto di lusso, cioè Alfa e Jeep come risolutrici di ogni problema, guardate pure, vende solo la buona vecchia Fiat con le 500 e i Ducato. Ma qui da noi il Minculpop ci dà dati mirabolanti inesistenti. (Purtroppo nella realtà Jeep se la vede con Suzuki in Germania, Alfa vende meno di Bentley in UK) ...
Ritratto di francesco.87
7 agosto 2018 - 22:23
appena presentata la reputavo brutta, poi vista per strada mi sono ricreduto, davvero riuscita, dentro e fuori! unica pecca la fiancata un pò troppo verticale e pesante
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2018 - 22:36
Questa è la prima SUV di successo Citroën, adesso ci sarà anche la "cinese" C5 Aircross. Sta andando alla grande perfino in Germania la prima DS SUV la DS7 e senza contare le cugine Peugeot 3008 imitata da tutti e alla fine ci sono pure le Opel... Da paura! A loro non serve proprio il marchio Jeep come non serve se fai buoni modelli.
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2018 - 23:20
Di suv questa non ha niente,nemmeno la trazione integrale.al massimo la Si può definire crossover.i Suv sono stati inventati negli USA con i vari Explorer,escalade,tahoe,Grand Cherokee ecc
Ritratto di Fr4ncesco
7 agosto 2018 - 23:34
2
È l'auto che non comprerei ma che consiglierei, per comodità e spaziosità e anche per la linea originale. Mi piacciono le Citroën d'epoca e reputo che la gamma attuale ne riprenda lo spirito dopo anni di vetture troppo semplici per essere Citroën. Se solo tornasse a fare qualche berlina più classica e con la coda discendente tipo GS o CX o alle sospensioni oleopneumatiche. Ma queste come discendenti di Ami 6, Dyane e Visa vanno bene.
Ritratto di Ercole1994
8 agosto 2018 - 08:42
Non mi piace, ma con l'abbinamento carrozzeria nera-tetto bianco, diventa abbastanza gradevole. Rimane agli antipodi della mia auto ideale, però faccio il plauso a PSA, per averne vendute 100 mila in meno di 12 mesi.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 09:16
Il bello è che fuori della Francia pochi anni fa le Citroën non le voleva più nessuno...
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2018 - 09:19
In Italia citroen a venduto sempre bene a partire dalle varie AX,saxo,prime C3 ecc ecc
Ritratto di 82BOB
8 agosto 2018 - 09:52
2
Il gruppo PSA per me si sta muovendo molto bene sul mercato con produzioni che, con i vari marchi collegati, riescono ad andare incontro ai gusti di molti a livello generalista! Nello specifico del modello, diciamo che io non amo i SUV e le cross-over, ma la corrente produzione PSA mi intriga! Se all'inizio reputavo la C4 Cactus brutta, così come la C3, col passare del tempo ho iniziato ad apprezzarne sia le linee che lo stile, enfatizzato dalla disposizione della fanaleria anteriore. Devo ammettere poi che il 2008 ristilizzato e la Crossland X sono auto che mi piacciono abbastanza. Questa C3 Aircross, con il suo look sbarazzino, e e i suoi colori appariscenti, devo ammettere che è una vettura interessante che a mio avviso ben si inserisce, per stile e caratteristiche, nell'attuale gamma del Double Chevron! Fossi stato in PSA, nello sviluppo di 2008, C3 Aircross e Crossland X avrei però previsto sia la versione 4x4 (nel caso della Aircross almeno) che le versioni a Metano e GPL (è presente il GPL solo per la Opel).
Ritratto di luperk
8 agosto 2018 - 10:04
ottimo esempio di quanto il mercato europeosia in mercato da lattine di tonno e di gran lunga inferiore a quello americano e cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 12:14
Veramente provate a guardare Bestsellingcars.blog i dati della Germania (o UK volendo). O qua su Jeep e Alfa che sono sti grandi successi ci raccontano solo palle... Forse in Italia e in USA sono un successo come sarebbe ovvio, vendono 50 Renegade e Compass ogni Jeep vera tra l'altro in Italia. In UK Alfa vende meno della Bentley... Vendono davvero all'estero le 500 ancora adesso e i Fiat Ducato. Il lusso dove lo vedete?
Ritratto di lybram
8 agosto 2018 - 12:45
in FRANCIA FCA è al 6% del mercato.. citroen quando non scende è stabile. fiat con pochi modelli è in sensibile continua crescita!!! ed è casa loro.. in spagna fca e il brand fiat non sono nai stati così forti. fiat è sopra case blasonate appaiata ai grossi big si riferimento che godono di gamme ben più ampie. il miracolo si chiama FCA
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 14:12
È andata bene FCA in Francia perché in estate c'è stata un ordinazione enorme di 500 da parte di una grossa società di noleggio, va bene anche in Spagna, però se guardiamo Germania e UK e insomma guardando i dati reali è quasi da piangere. Alfa e Jeep in UK sono davvero agli ultimi posti anche dietro ad Abarth (e Bentley...).
Ritratto di tramsi
8 agosto 2018 - 21:56
Dall'inizio dell'anno fino a maggio, FCA ha registrato un -0,5% a livello mondiale contro il +3,4% di PSA, per restare in argomento.
Ritratto di andrea120374
8 agosto 2018 - 13:24
2
Si può usare anche per il vetro oppure è solo per l'indifferenziato?
Ritratto di Moreno1999
8 agosto 2018 - 14:35
4
Considerando i materiali utilizzati fuori e dentro, direi che è il bidone della plastica
Ritratto di anarchico2
8 agosto 2018 - 14:49
Ottima per l'umido.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 14:28
Poi PSA è una crescita reale, non parliamo di VAG che in Germania ha 10 suoi modelli ai primi 10 posti... E all'estero è quasi uguale. FCA ha sostituito Lancia che non erano proprio delle low cost con Jeep (alla fine delle 500X ricarrozzate) per esempio, e a vari modelli Fiat ed Alfa che una volta erano delle bestseller, cioè è un successo piuttosto relativo.
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 15:04
definisci ' crescita reale ' prima...detta così non significa niente
Ritratto di tramsi
8 agosto 2018 - 21:54
"Crescita reale" consiste nel +3,4% registrato da PSA dall'inizio dell'anno a maggio, contro un -0,5% di FCA (si può dire che si sia mantenuta stabile). FCA è il VII costruttore al mondo, VIII Honda (1.952.963), IX PSA (1.882.207). Praticamente, sono tutte e tre vicinissime tra loro. Suzuki è X, abbondantemente distante (1.231.808).
Ritratto di Moreno1999
8 agosto 2018 - 14:37
4
Anche nella mia zona ne vedo moltissime. Non lo avrei mai detto, esteticamente la trovo imbarazzante e non mi ha sorpreso nemmeno dentro. Proprio vero che i gusti sono soggettivi
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 14:39
Mi è capitata tra le mani una rivista automobilistica della concorrenza del 2003 con 4 ruote sotto, auto italiane vendute (in Italia) a marzo 2003: 75.000, marzo 2018: 55.000, lapidario!
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 15:10
addirittura!!
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 14:50
come mai i dati di carsalesbase sono così diversi? risulterebbero 17000 per il 2017 e 57mila per il 2018 a tutto giugno = 74000 ...solo EU
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 16:30
No ho confrontato il 2003 (dove però si vendevano più auto) a oggi, al 2018.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 16:32
Su Bestsellingcars.blog ho appena visto i dati FCA per il Canada, da mettersi le mani nei capelli! Tra il 30 e il 50% in meno a seconda dei marchi.
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 17:12
https://www.automotiveworld.com/news-releases/fca-canada-reports-june-2018-sales-overall-jeep-brand-sales-22-per-cent-year-date/ ma scusa tu l inglese li capisci o te li dai tradurre da un criceto?
Ritratto di ziobell0
8 agosto 2018 - 17:42
abbastanza improponibile come prima macchina, potrebbe essere una simpatica seconda auto un po' fuori dagli schemi... Citroën ha prodotti con una forte personalità, finché FCA mi propone una Tipo, dove vogliamo andare????
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 18:50
Esattamente dove vogliono andare i francesi con la Elysee.....btw questa ė una specie di 500L con i fanali un po più fichi, ma siamo lī
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 18:01
A luglio FCA è andata sotto di parecchio in Canada.
Ritratto di Luzo
8 agosto 2018 - 18:40
Il che ė abbastanza normake se leggi la la distinta vedi di che hanno cessato diversi modelli, che infatti hanno 0 vendite e annunciato i my dei modellu che sono arretrati, mentre quelli che non hanno my in arrivo sono ampianente positivi. E in ogni caso i conti fatti mese su mese sono buoni solo per le menti deboli ( senno che dovremmo ire del -15% di MB e BMW in Germania --capisci la differenza con il canada vero -?). Ma poi cosa c entrerà mai le vendite di fca con quelle di c3 ? Trollaggio o cosa? E le vendite di c3 AC sono davvero quelle descritte o inferiori di 1/4 come riportato da altre fonti?
Ritratto di alpi65
25 settembre 2018 - 09:55
la parte anteriore non si può vedere...il posteriore e già meglio. Avrei messo i comandi clima separati non integrati nel monitor. Manca il 4 cilindri a benzina.