NEWS

Citroën C3: dal 2016 già consegnate 400.000

06 settembre 2018

Record di vendite per l’utilitaria Citroën C3 in meno di due anni di vita.

Citroën C3: dal 2016 già consegnate 400.000

CHE INIZIO - La terza generazione della Citroën C3 ha avuto bisogno di soli 22 mesi per raggiungere il traguardo dei 400.000 esemplari venduti, un risultato che conferma l’importanza di questo modello per la casa francese: la prima generazione ha toccato infatti i 2,25 milioni di unità fra il 2002 e il 2009 e la seconda gli 1,3 milioni fra il 2009 e il 2016. La C3 è arrivata a quota 160.000 esemplari fra gennaio e settembre 2018, per un incremento del 12% fra i primi sei mesi del 2018 e lo stesso periodo dell’anno scorso. Sulla base di questi numeri l’utilitaria è stata il modello più venduto dalla Citroën nei primi sei mesi in Europa.

BEN DOTATA - La Citroën ha fornito qualche curiosità sulla ripartizione degli ordini, che nella maggior parte dei casi (40% di quelli totali) sono stati indirizzati verso il terzo e più alto livello di allestimento, lo Shine, che ha di serie i sensori di prossimità posteriori, il “clima” automatico e gli Airbump, i fascioni paraurti sulle fiancate ordinati sul 55% degli esemplari venduti. Il 65% delle auto aveva la vernice bicolore. La terza generazione della Citroën C3 ha linee morbide e arrotondate come le prime due, ma le sue forme sono più decise e filanti: rispetto alla seconda generazione è più lunga di 6 cm (raggiunge i 400 cm), larga e bassa. 

FINO A 110 CV - Il frontale è tipico delle Citroën più recenti, quindi troviamo le luci su tre livelli e la sottile mascherina in alto nel fascione. La Citroën C3 può essere personalizzata facilmente e all’interno spicca lo schermo a sfioramento di 7” del sistema multimediale, montato al centro della consolle centrale sotto le bocchette allungate del clima. I motori sono i benzina 1.2 aspirato (68 CV o 82 CV, ) e turbo (110 CV), oltre al diesel 1.5 da 110 CV. Sul telaio della C3 è costruita la crossover C3 Aircross.

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
100
67
49
89
VOTO MEDIO
3,2
3.198045
409


Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
6 settembre 2018 - 19:44
Perforza. ..l hanno comprata tutte le scuole guida. ..ahahah
Ritratto di lettore123
7 settembre 2018 - 16:32
secondo te come mai?
Ritratto di JohnnyK
6 settembre 2018 - 19:49
Nonostante i materiali un po' scadenti, l'auto va che una meraviglia. Anche nei lunghi viaggi.
Ritratto di Giuliopedrali
6 settembre 2018 - 20:52
Come qualità dei materiali e assemblaggio in effetti il concessionario che tiene anche DR oltre che Citroën dice molto meglio la DR almeno la DR4 (una JAC S3 cinese) in effetti basta salirci... Come qualità dinamiche ovviamente è l'opposto.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2018 - 14:41
praticano sconti massicci nei saloni quindi va a ruba, l'allestimento top è ben accessoriato se si confronta alle rivali che offrono qualcosa in meno,quindi vende, nel segmento B i clienti più che all'estetica guardano molto agli accessori quindi un clima bi-zona, cristalli oscurati di serie fanno la differenza, poi sono auto da battaglia.
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2018 - 22:41
3
C3. E' quella del nuovo corso stilistico Citroen che mi piace di più.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2018 - 22:56
Non capisco questo risultato.. A me pare veramente orribile.. La precedente era tutta un'altra storia.. Questa mi sembra molto cheap, niente a che vedere con la ricercatezza della seconda serie che appena uscita era veramente tra le più carine e chic del segmento b.
Ritratto di ct46
7 settembre 2018 - 00:42
Concordo,la trovo davvero troppo carica,ed il frontale orribilmente alto e da furgoncino..per non parlare degli interni cheap a differenza del precedente modello. Ma se vende cosi tanto la Sandero non mi stupisci più di niente!
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 08:46
In realtà è più carina questa, la precedente però sembrava più premium, perché è meno cittadina ma più rurale (SUV) come si usa oggi. La prima serie secondo me era quasi un capolavoro, comunque guardando i numeri mi sembra proprio vincente.
Ritratto di preda
7 settembre 2018 - 08:20
E meno male che era un genere di auto che non faceva utili e la punto l'hanno ammazzata. Se non facevano utili, chissa....
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 08:50
La Fiat o FCA che rinuncia a fare una nuova Punto che tutti comprerebbero, mi sembra un gruppo così sconclusionato che potrebbe ripetere i disastri della British Leyland di 40 anni fa... Scherzo dai.
Ritratto di IloveDR
7 settembre 2018 - 09:08
3
l'assenza di Punto ha fatto migliorare i numeri delle segmeto B concorrenti, consentendole di registrare dei minimi margini di guadagno...a volte non contano esclusivamente i margini di guadagno, ma anche il non lasciare spazi vitali ai concorrenti...eppure un mese fa a Sergio lo volevano già fare santo
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 10:26
Be il fatto che subito dopo la beatificazione per la prima volta in credo almeno 120 anni di storia italiana un auto straniera (Renault Clio) è stata in testa alla classifica italiana delle auto più vendute...
Ritratto di grande_punto
7 settembre 2018 - 09:46
3
Personalmente la ritengo inguardabile, specie nel frontale con quegli orrendi fari sdoppiati.. penso che la precedente sia mille volte meglio..
Ritratto di Claus90
7 settembre 2018 - 14:34
A me non fa impazzire questa francese, di solito le Citroen erano auto mature con impostazione classica e con i sedili alla francese, si prediligeva molto il confort di marcia e la tecnologia, Citroen ha stravolto la gamma con auto giocattolo tutta plastica e pasticciate, ne vendono tante di c3 perché sono ben accessoriate specie nella versione top di gamma, quindi anche se il prezzo seppur non regalato non da la sensazione che sia un cattivo affare se rapportato a tutte le segmento B che sono scarse e che neanche negli allestimenti top offrono di serie gli alzacristalli elettrici posteriori tanto per citare una fra le tante cose.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 settembre 2018 - 21:02
Il motivo dell'enorme successo di auto quali C3 e Clio (inspiegabile per alcuni) e' che ormai la maggior parte degli automobilisti, non solo italiani a giudicare dalle vendite nel Vecchio Continente, si è stufata di acquistare auto anonime, standardizzate, fatte quasi con gli stessi stampi, con scarsa anima e modesto appeal da World Car, ma le vuole ORIGINALI, BELLE , ATTRAENTI, COLORATE, CROMATE (chi più ne ha più ne metta) insomma PARTICOLARI. Questo anche a costo di optare per interni non al top per quanto concerne le rifiniture interne, volentieri lasciate a chi acquista le varie teutoniche quali Polo, Ibiza, Fabia, Corsa , le quali presentano tutte numeri di vendita assolutamente RIDICOLI/RISIBILI nonostante la presunta maggiore qualitá generale (a parte Polo che vive anche di rendita passata e molto aiutata dal "blasone" del marchio).
Ritratto di Biondi stefano
7 settembre 2018 - 22:23
Il mercato dice che ci sono 400mila buoni motivi per sceglier la nuova C3.
Ritratto di Boys
8 settembre 2018 - 13:20
1
Non male anzi..esternamente è molto personale a me piace..internamente un Po povera sia a livello stilistico che di qualità...però visto che oggi vi sono nel segmento auto banalissime sopratutto tedesche ..forse..
Ritratto di Roomy79
8 settembre 2018 - 23:16
1
Bella e allegra, con dei motori brillanti come il 1200, prezzi in concessionario validi...ieri ho visto una nuova polo in versione trendline per strada...sembrava un auto di dieci anni fa, per essere attraenti certe auto vanno prese full full a prezzi folli, altre sorridono anche in versione intermedia.
Ritratto di marcoluga
9 settembre 2018 - 22:39
2
Carina fuori. Interni no.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2018 - 17:26
2
Io ho guidato la prima serie restyling sia con motore a benzina che con motore a metano e le ho sempre ritenute migliori delle Punto seconda serie, avendole guidate frequentemente entrambe. Della seconda serie ho solo sentito commenti positivi per la versione metano, ma non l'ho mai guidata e non so le altre motorizzazioni come erano! Questa nuova è un peccato che non ci sia metanata... non conosco nessuno che ce l'ha ma se ne vedono tantissimissime in giro e a guardarla, avendo ormai fatto l'abitudine a questo design nuovo della Citroen, devo dire che è un'auto che affascina, e può piacere a molti!
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2018 - 18:55
4
E' piaciuta molto, ma io rimango della mia idea: il nuovo corso stilistico Citroen non mi piace per nulla e su questa C3 non fa eccezione. Sembra un giocattolo, tutto plasticoso e pasticciato. Dentro ha una qualità percepita non elevatissima e soprattutto manca di ergonomia, visto che tutti i comandi sono concentrati in quel touch screen posto in basso e nemmeno particolarmente sensibile. Quando nel 2009 uscì la vecchia generazione avevo avuto tutt'altra impressione
Ritratto di Biondi stefano
11 settembre 2018 - 23:58
Io ho scelto la versione a gpl,sono soddisfatto dellascelta. Se dovevo scegliere altro tipo di carburante forse avrei fatto altra scelta(a paritá di prezzo).forse nissan micra o la cugina 208. Comunque la c3 a gpl é il miglior compromesso prezzo/prodotto.Non me ne lamento,anzi. Che piace ľ hanno detto efatto in 400mila.