NEWS

Citroën C3: la gamma si rinnova

Pubblicato 04 agosto 2022

Novità per la gamma italiana della popolare utilitaria Citroën C3, disponibile con prezzi di listino da 18.250 a 24.250 euro.

Citroën C3: la gamma si rinnova

La Citroën C3 è un modello molto importante per la casa francese, risultando in Italia il più venduto nel suo segmento, quello delle utilitarie. A partire da questo mese la Citroën C3 sarà disponibile per i clienti italiani in una gamma completamente rinnovata. Quattro gli allestimenti: You!, C-Series, Shine ed Elle, quest’ultima rappresenta una novità assoluta. Le diverse versioni si contraddistinguono per elementi estetici distintivi e dotazione.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la C3 in allestimento Elle.

La Citroën C3 in allestimento You!, che parte da 18.250 euro, è disponibile con i motori benzina PureTech 83 S&S e con il diesel BlueHDi 100 S&S; offre 6 tinte per la carrozzeria (Polar White, Steel Grey, Platinium Grey, Night Black, Rosso Elixir, Soft Sand), profili passaruota di colore nero, tetto a contrasto nel colore Opal White (optional), i profili dei fari fendinebbia, i gusci dei retrovisori esterni e la finitura montante posteriore, tutti nel colore White. Gli interni sono in tessuto Mica Grey e tra gli equipaggiamenti di serie prevede alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzazione manuale, copricerchi 15” Arrow, retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, volante con decori satin regolabile in altezza e profondità. Tra le tecnologie, offre di serie l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la funzione hill assist, il rilevatore di stanchezza, il regolatore e limitatore di velocità, il riconoscimento dei limiti di Velocità. Come optional il ruotino di scorta e i sedili riscaldati. 

La Citroën C3 in allestimento C-Series, disponibile da 19.500 euro, è abbinabile ai motori benzina PureTech 83 S&S (anche per neopatentati), PureTech 110 S&S e al diesel BlueHDi 100 S&S. Si contraddistingue all’esterno per una personalizzazione specifica come il badge laterale C-Series, il pack Anodized Bronze (tocchi di colore a contrasto per dettaglio Airbump e profili dei fari fendinebbia) e per le personalizzazione sul tetto nella stessa tonalità bronzo intenso. All’interno offre di serie l’ambiente Armonia Grey, e sono disponibili in opzione l’Armonia Emeraude e l’Armonia Techwood, entrambi con sedili advanced comfort. La dotazione prevede i copricerchi 16" Steel & Style, retrovisori ripiegabili elettricamente e pack visibilità (accensione automatica dei fari, funzione follow me home, tergicristallo automatico con sensore pioggia). Tra gli optional: il tetto a contrasto Onyx Black (abbinato alle tinte di carrozzeria polar white, steel grey, soft sand e platinium grey) o il tetto a contrasto Opal White (abbinato alla carrozzeria Night Black). Sono a pagamento anche la predisposizione per il ruotino di scorta, i vetri posteriori oscurati, i sedili riscaldati, il pack navigation Dab, e la frenata automatica d’emergenza. 

La Citroën C3 in allestimento Shine, che costa 20.250 euro, è abbinabile all’intera gamma motori, dispone di serie di cerchi in lega da 16" (Matrix o Hellix a seconda della motorizzazione) vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, alzacristalli anteriori elettrici. Offre sette tinte per la carrozzeria (polar white, steel grey, platinium grey, night black, rosso elixir, spring blue, soft sand), quattro tinte per il tetto a contrasto (onyx black, opal white, sport red, emeraude), quattro Pack Color (black, white, emeraude, red), tre decorazioni per il tetto (Red, Emeraude, Techwood). All’interno, la Shine offre di serie l’ambiente Armonia Grey mentre sono disponibili in opzione l’Armonia Emeraude e l’Armonia Techwood, entrambe con sedili Advanced Comfort. In opzione, sono disponibili: i cerchi in lega 17” Vector diamantati, predisposizione ruotino di scorta, telecamera di retromarcia, avvio senza chiav, frenata automatica d’emergenza, alzacristalli posteriori elettrici, sedili riscaldati, e pack navigation Dab.

 

 

YOU

C-SERIES

SHINE

ELLE

 

 

 

 

 

PureTech 83 S&S

18.500 €

19.500 €

20.500 €

 

PureTech 83 S&S

18.250 €

19.250 €

20.250 €

 

PureTech 110 S&S

 

20.750 €

21.750 €

22.750 €

PureTech 110 S&S EAT6

 

 

23.250 €

24.250 €

BlueHDi 100 S&S

20.850 €

21.850 €

22.850 €

 


La Citroën C3 in allestimento Elle, costa 22.750 euro, ed è abbinabile al benzina PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o con automatico EAT6. Si caratterizza per la carrozzeria bicolore di serie, con due colori a scelta per il tetto, Onyx Black o Opal White, che fanno riferimento ai colori del logo Elle e che si abbinano ai cinque colori proposti per la carrozzeria: polar white, steel grey, platinium grey, night black, soft sand. Di serie il pack color blue silver mat. All’interno, l’abitacolo è personalizzato con un ambiente in tessuto Light Prussian Grey e Alcantara. La plancia prevede un sottile profilo blu metallizzato che richiama la decorazione nella parte alta degli schienali. Basata sulla versione Shine, la Elle è equipaggiata con quattro alzacristalli elettrici, cerchi in lega 17” Vector, vetri posteriori oscurati, navigatore Dab con schermo da 7”, volante in pelle con decoro cromato e comandi radio, ruota di scorta 15”. Sono optional la telecamera di retromarcia, il sistema di avvio senza chiave, la frenata automatica d’emergenza e i sedili riscaldati. 

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
100
67
49
89
VOTO MEDIO
3,2
3.198045
409


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2022 - 19:00
3
in teoria Citroen dovrebbe essere un marchio low-cost del Gruppo Stellantis, ma da questo punto di vista vince alla grande Dacia, da 18.000 a 24.000 la C3, la Panda base è arrivata a 15.150, la Sandero Stepway di Listino costa meno...
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 19:23
Attenzione che 15.150 è solo il listino ma se poi metti le varie, fra cui in primis il finanziamento, l'altro giorno uno ha detto che a lui glie l'avevano proposta a un prezzo che praticamente ci veniva fuori una Golf.
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:28
Baabbabiaa che tristezza sta roba, cioè all'inizio era anche carina, ma ora è quasi una low cost mascherata, certo la mancanza di una Fiat Punto (l'utilitaria migliore degli ultimi anni o forse di sempre) fa brutti scherzi, fa sembrare quasi decente anche sta roba qua.
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 19:35
Nel primo trimestre '22 (attualmente non so) era la quinta auto più venduta in Europa (con prima la sorellastra 208, e settima la cugina Corsa). Praticamente se c'erano anche la Punto e la Mito sulla stessa base andava a finire che metà top 10 EU era tutto della stessa auto declinata su vari marchi. Insomma per i tuoi standard sicuramente un insuccesso totale :)
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:19
Se c'erano le Punto queste manco le vedevi, o perlomeno le vendevi un terzo di oggi e anche anche, la francese Stellantis con la sua PSA ha fatto un patto col diavolo per non avere la Punto più in produzione (si intende una Punto 2022 mica quella del 2006 che però reggerebbe ancora...) la 208 è quasi confrontabile ma meno moderna e spaziosa, le C3 e Corsa non sono paragonabili ad una Punto: Punto e basta.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 09:30
Intanto 3 auto hanno in quel segmento, lo stesso progetto ripartito su 3 marchi, e tutte e 3 le piazzano alla grande. Poi puoi fare tutti i giri di parole, a vuoto, sul nonno che poteva essere un flipper avesse avuto in più una ....
Ritratto di Pintun
5 agosto 2022 - 11:13
Giulio, la Grande Punto era l'auto meno razionale tra tutte le utilitarie mai costruite: aveva un baule ridicolo, peggiore di quello della Punto che sostituiva e , data la lunghezza, peggiore anche di quello della Panda. Quello che non ha senso, non solo nella C3, è un benzina aspirato a 18000 euro e infatti ora l'unica utilitaria degna di questo glorioso nome è la Sandero, anche se un po' troppo larga e grazie anche all'UE, sta cominciando a snaturarsi, al punto che la base sta avvicinandosi si 12000 euro e la TCe, equivalente della vecchia dCi, sfiora i 14000.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2022 - 21:48
4
Piantatela di fare nuove versioni, sembrate FCA. Volete modernizzare, ibridizzare e mettete gli Adas di serie che siano nel 2022
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 08:21
Ma stanno tanto bene a venderne in quantità così...
Ritratto di Velocissimo
4 agosto 2022 - 23:23
Manca l’allestimento Skifus
Ritratto di Goelectric
5 agosto 2022 - 17:03
É di serie
Ritratto di Freedom7
5 agosto 2022 - 00:47
In Italia è quarta assoluta nei primi 7 mesi, prima tra le benzina. Potete scrivere quello che volete ma è indubbiamente un successo commerciale. Citroën ne ha vendute 20.128 di cui 5.567 a gasolio motorizzazione che in tante non propongono più come Polo a 9.423, Fiesta ferma addirittura quarantesima a 5871. La C3 (anno di nascosto 2016) fa meglio di tante berline dello stesso segmento appartenenti alle ultme generazioni come Yaris (15.538) e delle sorelle 208 (17307) e Corsa (12.174). Clio è a 9.091. Scrivere che Citroën sia la low-cost del gruppo significa non capire il significato del termine. Ma poi basterebbe leggere solamente il listino. Magari pure fare una semplice prova su strada.
Ritratto di Quello la
5 agosto 2022 - 08:13
Concordo con la dettagliata analisi del caro Freedom. Davanti al successo bisogna togliersi il cappello.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:20
Ma se in Italia avessimo una nuova Punto questa sarebbe non la low cost ma neanche la servetta nei confronti della principessa...
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 09:34
Sarebbe semplicemente lo stesso progetto rigirato in salsa Fiat. Come ti salta in mente che ora per una Punto europea ci facevano una piattaforma a parte, motori a parte, ecc.ecc.ecc. tanto da una essere una la francese un rospo (di contenuti) e l'altra l'italiana una principessa. A volte sembri davvero come se giusto oggi avessi iniziato a interessarti di auto, e ti facessi dettare la linea di pensiero unicamente dalle tue più sfrenate e improbabili fantasie. Bah...
Ritratto di Freedom7
5 agosto 2022 - 10:46
Sì come no, sarebbe la Polo di Fiat? Si vede come vende la Vw. La C3 è un'auto per giovani che cercano simpatia, allegria ad un prezzo nè da low-cost nè tanto meno da premium. La tecnologia giusta, quella che serve, niente finti ibridi. Ma amche con quelle protezioni della carrozzeria (gli airbump) ormai letteralmente scomparsi lasciando completamente indifese le portiere laterali. E poi non ho mai visto una C3 completamente grigia come le Polo che sembra le fabbricano solo grigie o bianche (senza sovrapprezzo). La tristezza fatta auto. Difatti sicuramente l'età media di che le guida è di gran lunga superiore a quella delle C3, almeno secondo quanto si vede in giro. E si vedono molte più C3. Di sicuro ha acquistato clienti italiani che non avendo più una Punto hanno preferito la C3 alle altre, molto più simile come impostazione di (eventuale) progetto.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 08:42
Sul fatto low cos, dando un'occhiata ai listini mi ha fatto "ridere" che in verità la C3 ha prezzo di partenza da 18.250e, laddove la Clio (visto che si faceva il paragone con la cugina povera Sandero) poi parte da 17.200e :)
Ritratto di Quello la
5 agosto 2022 - 09:33
E cia’ ragione pure il caro alvola2023! Prezzi esorbitanti (una volta poi rimaneggiati con gli sconti, ma oggi…)!
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 09:09
La C3 mi piace, la trovo anche molto allegra. Ma ho affittato la spring della dacia. Interni in ecopelle molto rigidi. Seduta alta e comoda. Ottima visuale. Due schermi per il cruscotto. Semplice, molto semplice e pratica. Divertente. Schiacci e va. La seduta è un po piccola. La plastica interna è rigida. Non c’è paragone con le altre city car, per me. Avanti anni luce rispetto alle concorrenti. C3 compresa, che si trova solo con motori termici. Non me lo aspettavo. Se lo può fare dacia, potrebbe farlo anche fiat no ? Che fine ha fatto la 120 ?
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 09:14
Magari! Se son partiti con la e-500 (e relativi prezzi) come idea di elettrico...
Ritratto di Lorenz99
5 agosto 2022 - 09:20
CIOÈ CON STA ROBACCIA CON MOTORI OBSOLETI E FIACCHI, PLASTICACCIE DI COLORI BIZZARRI,CON ABBINAMENTI CROMATICI RIDICOLI, CON PREZZI SUI 20000€, DOVE CREDONO DI ANDARE? SI CULLANO SUGLI INCENTIVI ANZICHÉ SFORZARSI A CREARE AUTO VALIDE A PREZZI ACCESSIBILI(COME FINO A QUALCHE ANNO FA)
Ritratto di Freedom7
5 agosto 2022 - 15:21
Se vai a vedere il listino cartaceo del numero da agosto il prezzo della C3 You è 18.500€ la C3 Shine Pack 24.250 esattamente come la C3 You e la C3 Elle della nuova gamma. Non è che credono di andare da qualche parte, difatto sono quarti assoluti in Italia. Non penso che sia un caso che questa serie di C3 in Italia ha venduto qualcosa come 165.000 unità dal 2016. In tutto il 2021 ne sono state immatricolate 31.003 (settima assoluta), nel 2020 29.168 (nona assoluta). Ti vorrei ricordare, inoltre, che le lettere maiuscole corrispondono a gridare. E non penso sia il caso
Ritratto di Voltaren
5 agosto 2022 - 17:25
@Freedom7: l'urlo è il suo marchio, come anche non relazionarsi con chi commenta i suoi post. Arriva, pontifica urlando e... se ne va. Molti, tra cui io, non leggono più quel che scrive, passando al commento successivo.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:21
Però la Dacia Sandero vice su questa su tutta la linea, più robusta e spaziosa, forse anche più alla moda, più riuscita esteticamente, e e e e : costa meno...
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 09:36
Hai omesso la prima per vendite in Europa: la 208. E non costa nemmeno meno....
Ritratto di Giulio Ossini
5 agosto 2022 - 09:37
La Sandero è scandalosa: l'hai visto (e provato) l'interno con consolle e cruscotto di plasticaccia rigida dal design e dalla consistenza anni 80???
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:00
Tieni conto dei suoi criteri: per lui il vero lusso attuale è quello che tocchi nelle bid da 10k dollari...
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:35
Sai sta C3...
Ritratto di Biondi stefano
6 agosto 2022 - 10:17
Più robusta, non saprei e dipende da cosa intendi. comunque ,oggi,fra la C3 a benzina e la Sandero a G.P.L. sceglierei la Sandero a GPL. Alimentazione alternativa che preferisco. Altra auto con Alimentazione alternativa che mi piace,e per me sarebbe la migliore é la Polo a metano,che però costa veramente un botto.
Ritratto di Freedom7
6 agosto 2022 - 14:22
D'accordo sul Gpl ma sulla Polo a metano no. Avere un serbatoio di benzina da 7 litri è quanto mai repressivo. Oggi a 3€ poi conviene andare a benzina e mettere ogni distributore 5€ di benzina (minimo dell'erogatore). In tante zone d'italia o non ci sono distributori di metano o sono più rari, ormai, delle colonne elettriche. Molto meglio la C3 più giovane, simpatica, colorata. Almeno un pò di colore per strada!
Ritratto di Biondi stefano
12 agosto 2022 - 10:14
@freedom7,va da sé ,per la polo a metano,che se abiti in una zona dove il distributore di metano dista parecchi km e magari fuori dai tragitti abituali,sia limitativo e scomodo. Per quanto mi riguarda invece nel tratto di 10 km, che faccio per recarmi a lavoro c'è ne sono2 e anche in provincia c'è ne sono. Per quanto mi riguarda, trovo limitativo il prezzo,reputo ľ auto molta valida e moderna . Poi ľ estetica é soggettiva,anche se ľ ultima versione la trovo più bella e personale della precedente.
Ritratto di Alex1111
5 agosto 2022 - 09:52
1
Ma veramente qualcuno mette più di 20k in sta cosa? Al luna Park con un gettone guidi una simile con i respingenti e ti diverti pure.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:04
13-14k era una volta, per il benzina secondo allestimento, quanto chiedevano. Ora col fatto dei chip, ed eventuali aggiornamenti, non so se la scontistica sia cambiata.
Ritratto di Freedom7
5 agosto 2022 - 15:23
Come già scritto i prezzi non sono aumentati.
Ritratto di madboy
5 agosto 2022 - 12:34
Sarà pure una macchina valida per la città e come unica auto per tante famiglie, ma a me la C3 non è mai piaciuta mai !
Ritratto di lidel
5 agosto 2022 - 17:35
2
ci sono almeno 3k euro di troppo. prezzi da fuori di testa
Ritratto di bear666
6 agosto 2022 - 08:10
Un volante in meno per il nuovo muso troppo pasticciato. I prezzi sono ormai proibitivi
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:35
Se compriamo in massa sta roba qua vuol dire che siamo messi non proprio bene, Punto dove sei?
Ritratto di silvano 103
8 agosto 2022 - 14:33
Chiedere ad Agnelli o chi per lui.... Che pensa al portafogli (suo) e noi abbiamo quest'acqua quà (come dice quello di Bettola)...
Ritratto di silvano 103
8 agosto 2022 - 14:36
Ed anche non una ma una mandria di mucche (cinesi) ne corridoio.....
Ritratto di sandman972
6 agosto 2022 - 13:51
In famiglia ne abbiamo due, una del 2019, la seconda del 2022, tutte e due 1.2 da 83 cv. A parte il discorso linea, che è personale (a noi piace parecchio), quando l'abbiamo acquistata era la migliore della categoria come prezzo. Per dare dei numeri, la prima (versione base feel) è venuta via a poco più di 12.000 euro, dando dentro un rottame. Quando abbiamo dovuto scegliere la seconda (settembre 2021), abbiamo fatto un confronto proprio con la citata da tanti Dacia Sandero (Stepway). Ora, è vero che il listino della C3 è più costoso, peccato che quando vai in concessionaria la scontistica Dacia faccia ridere i polli, almeno dalle nostre parti. Alla fine la Stepway tirando a più non posso ce la davano a 15.000, e non aveva neppure i fari full led. Abbiamo scelto la C3 praticamente full optional (C-series, in pratica una Shine con in più gli alzavetri elettrici posteriori), e abbiamo tirato 14.500. Parlare sui listini e basta è un gioco inutile, i conti vanno fatti quando entri in concessionaria.
Ritratto di Freedom7
6 agosto 2022 - 14:15
Concordo...e non penso che l'avete acquistata solo per il prezzo.
Ritratto di sandman972
6 agosto 2022 - 14:29
No no... la linea ci piace molto, e anche meccanicamente eravamo particolarmente soddisfatti del motore (la più "vecchia" ha quasi 70.000 km, e funziona come un orologino). Consumi nel nostro utilizzo (quasi solo extraurbane medio-veloci) circa 20 km/lt. Il 3 cilindri 1.2 PSA mi fa accapponare la pelle sulle vetture di grandi dimensioni, ma su queste patatine da 1000 kg è la morte sua, a mio modo di vedere.
Ritratto di Pintun
7 agosto 2022 - 21:41
Però la Sandero Streetway TCe si comprava sui 13000 euro, quasi 14000 con gli ultimi aumenti e il ridicolo nuovo logo, ed in più aveva il motore turbo mentre la C3 è aspirata. Poi non vorrei sbagliarmi, ma la C3 dovrebbe avere i comandi del clima touch e già solo per questo non la comprerei mai.Per onestà ammetto di non aver mai provato il 1.2 PSA, ma ho il TSI e non comprerei più un benzina aspirato. Per contro, la Sandero è troppo larga e il lunotto è peggiore di quello della vecchia.
Ritratto di sandman972
8 agosto 2022 - 08:15
Guarda, alla fine ognuno parla in base alle proprie esperienze e gusti. Noi, per dire, non avremmo MAI preso la Streetway, che come linea complessiva sembra parecchio più low cost della Stepway (e infatti parte da quasi 3000 euro in meno). La Stepway Espression, configuratore Dacia provato adesso, parte da 15450. Ci metti metallizzato, sensori parcheggio, clima automatico e arrivi secco a 17150, non dissimile da quello che ci fecero a settembre 2021. E qui, come ho detto, è cascato l'asino, perchè Dacia di sconto (dando dentro un usato da rottamare) ci ha portato il prezzo a 15.000, e da li nisba. Citroen di listino era attaccato ai 20.000, ma lo sconto è stato sostanzioso. Per dire, nello stesso periodo ci avevano proposto a 15.000 anche la Swift, il che secondo me è tutto dire. La C3 non ha il turbo (ma come potenza siamo li vicino) e non ha le 6 marce, ma in compenso ha i fari full led, mentre la Dacia gli abbaglianti ce li ha normali (!). Poi non voglio convincere nessuno, solo sottolineare come i listini vadano presi con le molle, riportando la mia esperienza personale, secondo la quale a conti in tasca la Sandero NON è più low cost rispetto ad altre generaliste.
Ritratto di Dario 61
9 agosto 2022 - 06:37
Quello che non capisco è perché Stellantis non abbia, finora, dato vita ad una Punto sulla base di queste francesi. Tanto si sa che non potrebbe essere diversamente. Preferiscono lasciare un buco nella gamma Fiat. Ah già, Fiat è solo per Brasile e Argentina…
Ritratto di gainfranco
27 settembre 2022 - 15:49
Ho una C 3 , piena di difetti, vibrazioni volante dovuti al motore, rumori dal cruscotto se accendi il riscaldamento, compressore dell'aria condizionata rumoroso, aletta parasole guidatore che scenda da sola, meccanismo apertura ammortizzata porta sostituito 3 volte ma dopo poco è rumoroso, ammortizzatori apertura bagagliaio che si bloccano a meta corsa con il freddo, rumori all'avantreno dovuto alle pastiglie dei freni quando sono quasi a metà consumo. Addio citroen !!