NEWS

Citroën C3: arriva il restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 11 febbraio 2020

Tempo di rinnovamento per la Citroën C3, che sarà in vendita da giugno 2020 con varie modifiche allo stile e agli interni.

Citroën C3: arriva il restyling

PIÙ PERSONALIZZAZIONI - Per l’utilitaria Citroën C3, sul mercato da fine 2016, è il momento del restyling di metà carriera. Non cambiano le forme arrotondate della carrozzeria, lunga 399 cm, ma le novità alla parte anteriore conferiscono all’insieme un look più elegante: la C3 del 2020 ha una rinnovata mascherina, con il listello cromato inferiore che si estende sino ai fari (ora a led). Arrivano nuove decorazioni per i montanti posteriori del tetto e aumentano le personalizzazioni, con 97 combinazioni di colore per carrozzeria, tetto e modanature (prima erano 36). I cerchi, di 16” o 17”, hanno uno stile rinnovato. A seconda dell’allestimento sono previsti o meno gli inserti in plastica nera per i passaruota e la fascia inferiore della carrozzeria, nonché i rinnovati Airbump, le protezioni anti-graffio per le portiere.

NUOVA IMBOTTITURA - La plancia della rinnovata Citroën C3 si sviluppa sempre in orizzontale e ha una fascia centrale con integrati i diffusori dell’aria, personalizzabile in funzione dell’ambiente interno: con l’Emeraude, più vivace, il rivestimento centrale è colorato, mentre nel più elegante Techwood è ad effetto legno. Lo schermo a sfioramento, invariato, è sempre di 7”. Con il restyling arrivano nuove poltrone, che offrono più agio grazie all’imbottitura maggiorata: lo spessore della schiuma sotto il tessuto aumenta da 2 a 15 mm e ciò dovrebbe renderle più morbide, mentre il supporto lombare al centro dello schienale è studiato per migliorare il comfort per la schiena nei lunghi viaggi. L’edizione 2020 della Citroën C3 è dotata inoltre di un nuovo bracciolo per il sedile del guidatore (optional). 

ANCHE AUTOMATICA - La Citroën C3 porta all’esordio i sensori di prossimità anteriori, che si aggiungono ai già disponibili sistemi di aiuto alla guida: fra questi, citiamo la frenata automatica d’emergenza, l’avviso contro l’involontario cambio di corsia, il sistema per il monitoraggio degli angoli ciechi e quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto. I motori restano il 1.2 a tre cilindri a benzina, nelle versioni aspirata da 83 CV e turbo da 110 CV, e il 4 cilindri diesel 1.5 BlueHDi da 100 CV. Per il 1.2 da 83 CV e il 1.5 c’è la trasmissione manuale a 5 marce, mentre il 1.2 da 110 CV ha il manuale a 6 rapporti o a richiesta l’automatico EAT6 a 6 marce. Le prime consegne della C3 aggiornata sono in programma da giugno 2020; prezzo di partenza circa 14.000 euro.

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
100
67
49
89
VOTO MEDIO
3,2
3.198045
409


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
11 febbraio 2020 - 14:08
Orribile, poi quel finto legno sulla plancia...neanche le coreane anni 2000...molto meglio Clio, 208, Corsa, Yaris, Polo (praticamente tutte le segmento B)
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 21:37
Molto meglio le altre? Secondo le classifiche di vendita in tanti la pensano diversamente da te e questo è ciò che per Citroen conta. Non serve piacere a tutti, serve piacere a tanti.
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2020 - 19:07
Molto meglio le altre... Sicuramente.. La C3 vende per il prezzo più basso rispetto le migliori citate sopra.
Ritratto di ilValV
21 febbraio 2020 - 22:19
Al di là del fatto che bisognerebbe avere dati oggettivi su cosa qualitativamente è meglio di altro, vorrei soffermarmi sui prezzi. La C3 più venduta in Italia é la 83cv benzina Shine con retrocamera. Di listino, con solo colore e ipt, sono circa 18000 euro e senza alzacristalli elettrici posteriori. La scontistica è ottima, ma partendo dall'alto nel 2019 chiavi in mano le Clio e Corsa più diffuse costavano non poco meno. E comunque non si vende solo per il prezzo: chiediti altrimenti perché non producono più Ford Ka, Opel Adam e perché Seat Ibiza, gruppo vw, non è best seller.
Ritratto di Giuly54
11 febbraio 2020 - 14:42
Molto, ma molto carina. Esternamente è cambiata poco, sta imparando da VW.
Ritratto di Jenna2007
12 febbraio 2020 - 02:29
Non è un nuovo modello è un aggiornamento...in vw presentano nuovi modelli che sembrano aggiornamenti. Cosa ci sarebbe da imparare?
Ritratto di francogriffini
11 febbraio 2020 - 14:43
Sempre peggio. Era già nata brutta e adesso è diventata peggio! Il muso poi è inguardabile, ridondante e barocco. E continuano ad aggiungere barocchismi... Sconclusionato stilisticamente con quei doppi fari su due piani... Ma alla Citroen dove hanno gli occhi?
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 21:44
Non può piacere a tutti, ma tanti l'hanno apprezzata proprio perché ha una linea originale e personalizzabile.
Ritratto di Ale94
11 febbraio 2020 - 14:44
Auto di successo, esternamente poi è modaiola e moderna non è banale e si addice molto al pubblico femminile. A un look un pó da crossover e ha spazio e misure giuste l’unica nota negativa e la forma dei sedili e la plancia che non ci siamo.
Ritratto di Piersandro93
11 febbraio 2020 - 14:46
Una delle peggiori auto sul mercato. Tenuta di strada pessima, si corica molto, sottosterza abbastanza Plastiche degli interni di pessima qualità. Cambio manuale che si inceppa o gratta se usato velocemente, rumoroso neo passaggi e corsa della leva lunga e rapporti del cambio troppo lunghi che ne penalizzano la ripresa. Poi il sistema infotainment che è necessario solo per cambiare la ventilazione, o per qualunque minchiata. Se per esempio ricevi una chiamata mentre hai il climatizzatore a manetta, devi uscire dalla schermata del telefono, andare in climatizzazione e abbassare la ventola perché altrimenti non sentì niente. Distrae troppo, al quanto scomodo e pericoloso. In fine... un auto di m...
Ritratto di Andrea Ford
11 febbraio 2020 - 16:45
È vero che le versioni da rally sono parecchio diverse da quelle di serie tuttavia la base da cui partire, diversamente dalle Gruppo B anni 80 che erano veri e propri prototipi, è sempre quella del modello di serie e la C3 è stata la prima Citroen ad aver fatto ottenere risultati talmente disastrosi nel WRC da aver costretto la casa e un asso come Loeb entrambi al ritiro. Questa cosa già mi farebbe evitare sistematicamente l'acquisto. Come voto 1 volante di default. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di marcoveneto
11 febbraio 2020 - 19:39
Con questa linea da suv, fa ridere anche in versione rally...
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2020 - 14:55
Le Citroen stanno diventando degli sgorbi. "Barocco" è proprio il termine esatto per un design ultra pasticciato. Delle 1256 combinazioni di colore non me ne faccio un tubo
Ritratto di Al Volant
11 febbraio 2020 - 15:33
Secondo me non è male esteticamente, anche se mi infastidiscono i fendinebbia e quel pezzo di airbump con un colore chiari in contrasto.. Poi il bracciolo stile Duster è molto fastidioso, anche il passeggero dovrebbe potersi poggiare, non solo il guidatore, anzi... Sulla qualità non saprei, però sarà un caso, ma ogni volta che mi trovo una auto con mezzo stop, una freccia nno funzionante, una lampadina spenta etc, è quasi sempre una citroen!
Ritratto di desmo3
11 febbraio 2020 - 15:44
6
Dopo quella del 2008, un po' a malincuore forse ne ricompreremo un'altra in famiglia perché tra le segmento B è l'unica che offra un'abitabilità non troppo sacrificata. Diversamente dagli ultimi modelli di tutte le B attualmente sul mercato, le quali per forme e dimensioni vogliono tutte ammiccare a un pubblico giovane e sportivo, dimenticando che esiste anche un target che gradisce auto comode (soprattutto in altezza dell'abitacolo e della seduta) ma al contempo compatte. Ovviamente una Panda o una Ignis sono troppo datate e povere per poterle prendere seriamente in considerazione. Dico a malincuore perché quella che abbiamo ci ha dato tante rogne a livello di assemblaggi, qualità dei materiali e impianto elettrico. Peccato solo che sulla C3 non propongano (più) alimentazioni ecologiche come GPL o metano, che oggi sono diventate l'unica vera alternativa rispetto al diesel (economico ed affidabile, ma troppo osteggiato dalle pubbliche amministrazioni) o al benzina (consumi alti).
Ritratto di Al Volant
11 febbraio 2020 - 15:52
skoda è famosa per l'abitabilità.. La fabia non è nemmeno tanto bassa, è 1 cm in meno di questa.. oppure intendi la c3 aircross ? Cert, come prezzi l'offerta attuale di citroen è difficile da battere.. però..
Ritratto di Hondista99
11 febbraio 2020 - 18:25
Penso che la Honda Jazz sia una delle poche (se non l'unica) in grado di soddisfare le tue esigenze.
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 22:00
desmo3, condivido molto di quanto affermi, soprattutto che molte alternative sono sportiveggianti e per giovani. Non condivido sui consumi alti dei benzina: certamente non saranno mai come una gasolio, ma sono migliorate tantissimo.
Ritratto di GeorgeNN
11 febbraio 2020 - 15:46
Restyling peggiorando il frontale e nessuna modifica nel posteriore. Why??
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2020 - 15:53
Appunto Citroen, come DS, Opel e Fiat di sicuro ma anche Lancia, non sono certo più auto che convincono qualcuno, ne verranno mai imitate, come ripeto FCA-PSA è un accozzaglia di marchi in caduta libera, molto meglio Volvo- Geely anche se con marchi con 3 anni di storia magari ma con una loro specificità e una loro area geografica e una loro mission.
Ritratto di Santhiago
11 febbraio 2020 - 17:00
Ah si, allora quale alternativa Volvo/Geely consigli a un italiano che vuol comprare una segmento B?
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 10:01
Chiaramente svedesi e ancor più cinesi non faranno mai una segmento B, ci si può prendere per quei soldi una bella segmento C o anche D Geely se arrivano.
Ritratto di GeorgeNN
12 febbraio 2020 - 09:32
Giulio, sarei d'accordo sulla fca tranne sulla psa che sta sfornando bellissime auto come 508, 208, 5008, 3008; corsa, insigna, grandland x; c5 aircross, ds5 (fuori produzione), ds3 (fuori produzione), ds3 crossback, cross 7 crossback. Pedrali ma vai in Cina, vai...
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 10:04
Le DS purtroppo ne hanno vendute zero almeno i vecchi modelli che citi e non sempre riesce il gioco di posizionare un prodotto come la DS3 crossback ad alto prezzo, infatti io devo ancora vederne in giro, d'accordo su 508, 208 e 3008 però appunto soprattutto la 208 rende secondarie questa C3 e inutile fare una nuova Punto o si riesce a farla decisamente più economica della 208, capite Fiat come low cost di PSA...
Ritratto di alex_rm
12 febbraio 2020 - 18:41
Serve fare una nuova punto per allargare la gamma Fiat(che non é un marchio low cost) probabilmente sarà fatta con lo stile 500(come la mini a 5 porte) per dare un identità propria differenziale dalle altre b del gruppo FCA-psa-Opel
Ritratto di lettore123
11 febbraio 2020 - 16:10
il buco sul tetto dove ristagna l'acqua è ancora presente.. bene cerchi ancora più grandi, già qella di adesso si ribalta... bene pensassero a queste cose e non all'estetica
Ritratto di 82BOB
11 febbraio 2020 - 17:12
2
Resta pressoché invariata, con il suo stile "simpatico" e personale. L'ampia possibilità di personalizzazione la rende ancor più originale! Non trovo il motivo di estendere fino ai fari il baffo cromato...
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2020 - 17:45
Molto carina e moderna. Per essere una vetturetta da città, va bene. Ibrido od elettrico, nessuna proposta ?
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2020 - 18:03
Un onesta auto da città con un buon rapporto qualità prezzo(con forti sconti) e buona dotazione tecnologica,materiali degli interni economici.208 e clio internamente sono migliori ma costano molto di più.quel baffo anteriore che hanno introdotto è orrendo,era meglio prima.
Ritratto di oretaxa
11 febbraio 2020 - 18:56
Davanti non ha un verso , non so come guardarla
Ritratto di Giulio Menzo
11 febbraio 2020 - 19:24
2
Apparte quella listello in giù,vicino alle luci diurne,l'inserto in legno un po' pretenzioso e quell'airbump troppo grande non mi sembra male.E poi non è un'auto da corsa,quindi i rapporti lunghi ci possono stare.E non mi pare che le finiture facciano schifo,le trovo accettabili per un'automobile di un marchio che punta tutto sulla semplicità e sulla praticità.Sulla macchinosità dello schermo multimediale sono d'accordo con te.
Ritratto di Giulio Menzo
11 febbraio 2020 - 19:24
2
Auto valida
Ritratto di Viaggatore
11 febbraio 2020 - 19:47
Anche secondo me. Senza particolari pretese, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di Viaggatore
11 febbraio 2020 - 19:46
La trovo carina e ben riuscita. Spaziosa, facile da guidare, con sospensioni morbide, materiali interni economici ma resistenti e facili da pulire. E poi i nuovi sedili "cicciottosi" sembrano delle piccole poltroncine. Si distingue molto bene in un segmento dove le auto sembrano tutte uguali. Poi tutto dipende dal prezzo, ma citroen non mi sembra pretenziosa a riguardo.
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 22:10
Ritengo tu abbia elencato tutti i motivi per cui ha riscontrato un discreto successo.
Ritratto di Gianni.ark
11 febbraio 2020 - 23:11
A me piaceva prima e piace anche ora. Spero abbiano migliorato i sedili perché prima non erano per nulla accoglienti.
Ritratto di remor
12 febbraio 2020 - 08:58
Sarà tutta la serie di appunti/critiche sopra letti, ma si è passati dalle circa 130 mila vetture vendute fino al 2016, alle oltre 200 mila degli anni successivi con l'ultima generazione. Per paragone, la Ibiza vendeva 120 mila nel 2016, mentre 100 mila l'anno scorso; la Polo 307 mila nel 2016, 258.000 l'anno scorso.. ... ... Cioè personalmente non sono, anzi tutt'altro, un gran estimatore dei numeri di vendita in quanto tali con i relativi trend di crescita o perdita, ma se vale in altri ambiti/segmenti che vende tanto = è valida tanto, allora anche in tal caso per coerenza...
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2020 - 09:52
4
sempre piaciuta per la linea un po particolare e simpatica. ottima l'introduzione degli adas. sarebbe il caso di introdurre delle versione ibride, anche in versione soft come il mild hybrid che non farà miracoli, chiaramente, ma rende più moderna e longeva la macchina permettendo maggior liberta di circolazione
Ritratto di danlovecar
12 febbraio 2020 - 10:02
Su un'auto di queste dimensioni le linee sono azzeccate, tonde e moderne al punto giusto. A me non piacciono le piccole che vogliono fare le sportive, che poi di sportivo non hanno un bel niente, vedi Clio, Micra, Mazda2. La C3 ha un'aria più comoda, anche se gli interni non sono all'ultimo grido e pieni di Tablet, arma di distrazione di massa.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 10:06
A me personalmente non dispiacerebbe però non vedo tutta sta concorrenzialità su VAG ad esempio, cioè si visto che costa molto meno, ma uno se potesse prenderebe la Polo o la Ibiza.
Ritratto di bubu
12 febbraio 2020 - 10:44
mi sembra ormai chiaro che questo nuovo corso stilistico Citroen sia terribile, e va peggiorando modello dopo modello e restyling dopo restyling!
Ritratto di Alfiere
12 febbraio 2020 - 11:11
2
Fanno bene a distinguersi, punto.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 11:47
Opel e Citroen almeno, citate anche dal buon Greg su YouTube con cui sono sempre meno in accordo, come marchi che anche se sparissero... In effetti qua o si danno una gran svegliata o sono d'accordo con lui.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 17:50
Certo che Citroen tra C3 carina ma niente più e le bruttine e neanche originali ne tecnologiche C4 Cactus, C3 Aircross e C5 Aircross dove vuole andare a parare, e non è l'unica marca europea con almeno 100 anni di storia anche incredibile ad essere diventata completamente inutile.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2020 - 10:27
A me quello che fa impressione dell'accozzaglia di marchi in disarmo FCA-PSA è che Peugeot diventa leader, cioè di una qualità, tecnologia e design superiore e la nostra Fiat e anche Citroen e la teutonica Opel diventeranno come Skoda per VW, auto che si venderanno solo se costeranno decisamente di meno di Peugeot, senza alcuna originalità ne qualità, solo low cost, boh.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2020 - 12:43
BRIXIO85 sono d'accordo fino ad un certo punto, cioè Fiat può sempre fare faville coi sui prodotti della gamma 500, dato che vendono ancora adesso a 13 anni dalla presentazione, ma la Tipo appena c'è un minimo di vera concorrenza... Opel e Citroen rischiano davvero di sparire, anche le Opel sono orride, cioè la Astra andava bene il giorno della presentazione, ora è un'auto che offre spazio, comfort e qualità in abbondanza ma nessuno desidera e Citroen sembra la parente brutta e povera di Peugeot, per quanto riguarda Skoda stanno indubbiamente migliorando ma allora in ambito VAG la vera sorpresa saranno le Cupra quelle si, l'unica voce fuori dal coro e positiva ora sarebbe se uscisse finalmente la benedetta Tonale. Per il resto prendi dei modelli Geely, marca che avrà tre anni di storia, sono tutti migliori delle generaliste FCA-PSA escluso Peugeot (forse).
Ritratto di manuel1975
12 febbraio 2020 - 19:01
potevano montare anche il 1.2 turbo da 130 cv e il 1.5 td da 130 cv
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 22:27
È un'auto volutamente non sportiva e quelle più potenti farebbero numeri ridicoli. Le utilitarie a gasolio hanno poco senso di esistere e infatti tutte le case ne propongono sempre meno. Un'utilitaria a gasolio potente e di cilindrata generosa ha ancora meno senso.
Ritratto di Biondi stefano
12 febbraio 2020 - 22:57
Bastava aggiungere i fari full led e il cruise control adattativo . Purtroppo é un auto adattata al telaio della vecchia 208 e quindi altri tipi di "motori" non é possibile mettere. Forse tra qualche anno con il new telaio di 208 e corsa.
Ritratto di ilValV
20 febbraio 2020 - 22:33
Sulla nuova C3 i proiettori sono a LED di serie su tutti gli allestimenti. Circa il cruise: per l'uso principalmente cittadino che ha un'utilitaria è un dispositivo che ha già poco senso e ancor di più se adattivo. Se fosse disponibile come optional non lo comprerebbe quasi nessuno.
Ritratto di ilValV
12 febbraio 2020 - 23:48
Il distinguersi nettamente comporta che in molti non possono vederti, mentre altri ti hanno apprezzato abbastanza da portarti nel 2019 addirittura al settimo posto tra le auto più vendute d'Italia (Polo, 208, Fiesta neanche tra le prime dieci) oltre a essere tra le più apprezzate d'Europa. Brava Citroën a ritoccare appena questo progetto rivelatosi tanto diverso quanto vincente.
Ritratto di ilValV
12 febbraio 2020 - 23:48
Il distinguersi nettamente comporta che in molti non possono vederti, mentre altri ti hanno apprezzato abbastanza da portarti nel 2019 addirittura al settimo posto tra le auto più vendute d'Italia (Polo, 208, Fiesta neanche tra le prime dieci) oltre a essere tra le più apprezzate d'Europa. Brava Citroën a ritoccare appena questo progetto rivelatosi tanto diverso quanto vincente.
Ritratto di Dario 61
13 febbraio 2020 - 06:33
Muso un po’ pasticciato, bocciatissima la fascia falso legno all’interno, elementi troppo vistosi qua e là. In breve, restyling non riuscito, come spesso succede. Speriamo sia migliorata la qualità generale.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2020 - 10:29
L'auto è carina una delle poche che si salva del gruppo da incubo PSA-FCA almeno per quanto riguarda le poco ambite Fiat-Opel-Citroen che mai sono state ad un livello tanto mediocre.
Ritratto di picofarad
2 marzo 2020 - 13:21
La cosa che viene spontanea da chiedere è :- ma possibile che nn abbiano pensato ad una versione IBRIDA nel 2020 ???......Tutte lace stanno investendo montagne di denaro nel campo elettrico ,....e tu ( Citroen ) esci con una segmento B solo con mootre a scoppio ????...lascia perplessi anche perchè Citroen è sempre stata all'avanguardia sulle novita di tutti i generi ...ha fatto auto che erano avanti di 20...30 anni rispetto alle altre case !...Rischiando anche molto sia come immagine che a livello di mercato !...Ma è sempre stata davanti.....e ora fa un auto pseudo-nuova ...soltanto con motore a scoppio ???? Ultimo tasto : Il cambio EAT6......un meccanico mi ha mostrato uno scaffale pieno di cambi eat6 sostituiti perche difettosi ! ..Sapete nulla ???
Ritratto di ilValV
2 marzo 2020 - 14:16
Sull'ibrida a +500 euro in opzione come fa Ford con Puma concordo, se invece Citroen C3 deve essere un'elettrica come le sorelle Opel Corsa/Peugeot 208, rispettivamente a 31/34000 euro, allora han fatto bene a restare solo col motore termico.
Ritratto di ilValV
2 marzo 2020 - 15:27
...però, a mio parere, la proposta dei motori termici è addirittura peggiorata e DOVREBBE essere diversa. Rispetto alle prime C3 con 1.2 puretech 82cv le attuali 83cv su Feel/Shine sono non poco meno prestazionali a causa del maggior peso (da circa 1050 kg a 1120 sono +70kg) e minor coppia max (da 118/2750 a 110/3000 circa -15% ripresa). Tutto questo per favorire rispettivamente neopatentati ed emissioni. Le reputo pessime mosse e almeno per i novizi tanto valeva lasciare la versione 68cv. Su C3 ora si passa da un 1.2 83cv tutt'altro che veloce ad un 1.2 110cv decisamente brillante, quindi manca una versione prestazionalmente intermedia. Al contrario i migliori concorrenti offrono una distribuzione prestazionale migliore, partendo da 1.0 di cilindrata da 70/75cv (=minor costi di RCA) a salire con versioni turbizzate anche sotto i 100cv. Dubito in Citroen toccheranno questi motori, ma il restyling di C3 potrebbe essere l'occasione giusta.
Ritratto di picofarad
2 marzo 2020 - 16:06
Commenti piu che giusti e sensati.....ma " Ibridizzare " tipo Suzuki Gamma Hybrid.....dove con pochissimi cavalli di contributo elettrico... si possono avere molti vantaggi sia su Bollo annuale....accesso a zone verdi...etc......etc... E il prezzo è simile se nn inferirioe ...tipo la Swift Suzuki.... Per il cambio Eat6 ...avete notizie di miglioramenti ..o è sempre " cagionevole" come i precedenti ...???
Ritratto di ilValV
2 marzo 2020 - 20:55
Sembra che nel 2022 uscirà la nuova C3 montata sull'attuale pianale 208/Corsa. Pertanto su questo restyling Citroen ha voluto spenderci il minimo limitandosi a leggere modifiche estetiche (colori, frontale, airbump, cerchi, rivestimenti interni) e un paio di migliorie funzionali (proiettori LED su tutte e sensori parcheggio anteriori). Considerando che il design è piaciuto condivido le prime, ma sulle seconde uno sforzo in più sarebbe stato apprezzato. L' hybrid per me era scontato non lo mettessero perché troppo costoso per questo progetto che si esaurirà in un paio di anni. Comunque aspettiamo che esca ufficialmente.
Ritratto di aldodino
17 maggio 2020 - 16:37
Sinceramente non vedo il perché di tanti commenti negativi. Sono alla 4^ c3 diesel, non ho mai avuto problemi.Il diesel consuma meno (a €) di un motorino 50 cc, è uno dei più moderni, l'olio lo cambio dopo 20.000 km anche usandola i città. Il prezzo è più che onesto, che si vuole di più ?
Ritratto di ilValV
17 maggio 2020 - 17:41
I miei riferimenti erano per le versioni benzina, non gasolio che per le mie esigenze non sono adatte. Infatti per percorrenze di 12/14000 Km annuali stavo cercando una seconda auto ed ero decisamente orientato su C3 benzina 1.2 83cv perché tra le più carine e a buon mercato. Alla fine però ho optato per Suzuki Swift 1.2 90cv ibrida per la quale sto aspettando a giorni la consegna. Prezzo analogo a C3, ma superiore nell'aspetto tecnico con prestazioni e consumi decisamente migliori grazie anche a un peso piuma (-200 Kg. rispetto a C3). La Suzuki in foto/video non mi convinceva, ma vista dal vivo esteticamente mi ha subito conquistato e mi ha anche stupito per l'abitabilità e ariosità interna rispetto alle più ingombranti concorrenti.
Ritratto di Daniele G54
20 maggio 2020 - 12:25
Ha una linea che divide molto, sin dalla sua nascita ad inizio secolo, come tradizione Citroen (dalla DS alla 2CV, per fare esempi). Per me è la più bella “piccola” in circolazione, dotata di personalità e brn accessoriata. Sarà quasi certamente lanseconda auto di famiglia, pronta a far le veci della prima in caso di necessità. Per quanto mi riguarda, rigorosamente col cambio EAT6.