NEWS

Citroën C4: con la nuova generazione cambia tutto

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 16 giugno 2020

La terza serie della Citroën C4 ha forme filanti da crossover e sarà disponibile con tre tipi di alimentazione: benzina, diesel e anche elettrica.

Citroën C4: con la nuova generazione cambia tutto

TUTTA NUOVA - Prodotta fra il 2004 e il 2018, la Citroën C4 è stata una berlina di dimensioni compatte rivale delle Ford Focus, Opel Astra e Volkswagen Golf. Oggi ne viene presentata la terza generazione, assai diversa da quelle che l’hanno preceduta: ha una maggiore altezza da terra e forme da crossover, caratteristiche in linea con gli attuali gusti degli automobilisti europei, sempre meno propensi ad acquistare le “classiche” berline compatte. L’aspetto da crossover non è tutto, perché la C4 del 2020 esprime l’originalità tipica del marchio francese, grazie ai fari anteriori su tre livelli (le sottili luci diurne, in particolare, sembrano un prolungamento della mascherina), ai bombati passaruota e al tetto spiovente verso una coda che ricorda quella della Citroën GS del 1970.

MODERNO E MINIMALE - La Citroën C4 del 2020 sa essere distintiva anche all’interno, che appare pulito e minimale come quello di altre auto della casa francese: in attesa di ulteriori informazioni, che arrivano il 30 giugno, si notano i pochi tasti fisici nella consolle e nel tunnel, dove manca persino la leva del cambio (segno che sarà disponibile il cambio automatico). Moderni invece il cruscotto digitale, l’head-up display e lo schermo nella consolle, montato a sbalzo come impone la moda del momento.

ANCHE ELETTRICA - Il pianale della nuova Citroën C4 dovrebbe essere il medesimo delle DS 3 Crossback e Peugeot 2008. Fra le caratteristiche principali di questa ossatura c’è la versatilità: può ospitare motori benzina, diesel ed elettrico. Infatti anche la C4 potrà montarli: sono attesi dunque il benzina 3 cilindri 1.2 (nelle versioni aspirata, da 100 CV, e turbo da 130 e 155 CV), il diesel 1.5 (da 100 e 130 CV) e l’elettrico da 136 CV della versione ë-C4.

Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
61
36
50
83
VOTO MEDIO
3,0
3.00971
309


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
16 giugno 2020 - 16:23
Ohi ohi, poveri noi......
Ritratto di maxxi17
30 luglio 2020 - 11:39
1
Hai azioni PSA, si stanno riprendendo piuttosto bene.
Ritratto di otttoz
16 giugno 2020 - 16:26
l'attuale c4 verrà via ad un prezzaccio...
Ritratto di BioHazard
16 giugno 2020 - 16:53
Capitan Ovvio
Ritratto di Demon_v8
16 giugno 2020 - 16:35
3
Che brutta, paragonabile neppure alla pontiac aztek
Ritratto di 82BOB
16 giugno 2020 - 16:42
2
Non che sia brutta, ma è troppo "tormentata" nelle linee...
Ritratto di BioHazard
16 giugno 2020 - 16:55
Un mostro dentro e fuori, altro che tormentata
Ritratto di 82BOB
16 giugno 2020 - 18:15
2
Mostro... c'è di molto peggio...
Ritratto di impala
17 giugno 2020 - 22:52
si ... la citroen C1, questa è un vero "mostro"
Ritratto di 82BOB
19 giugno 2020 - 08:44
2
Ma anche no...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 giugno 2020 - 16:45
A quando la versione da uomini veri e non coupé???
Ritratto di desmo3
16 giugno 2020 - 17:13
6
per loro c'è la Mahindra Roxor
Ritratto di Fdet_
16 giugno 2020 - 17:01
Immagino già l’umore di chi entra in conce Citroën e si trova prima una c4 cactus e poi questa... addio.
Ritratto di e-torks
16 giugno 2020 - 17:20
Pregevole il tentativo di movimentare l'andamento delle linee. A colpo d'occhio la parte bassa è carica di scalfature, sciancrature, mentre il tetto e i montanti risultano a confronto banali. Non è semplice accontentarci...
Ritratto di Rav
16 giugno 2020 - 17:39
4
Non è male e apprezzo che sia finalmente un'auto diversa dal solito, in questo periodo di piattume. Poi può piacere o meno, ad ognuno i suoi gusti. Peccato che dietro abbiano fatto un caos, quelle luci e lo spoiler si potevano fare decisamente meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2020 - 17:54
Il muso è davvero insignificante però inizia a vedersi che è una Citroen, certo la GS e la BX (inferiori comunque ad Alfasud e 33) stavano no su di un altro pianeta, no, un altro universo, no di più.
Ritratto di paolo cremonesi
16 giugno 2020 - 18:29
la BX aveva un muso banalissimo però, questo lo vedo più interessante
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2020 - 16:20
La BX era un capolavoro, l'ultimo di Citroen poi.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2020 - 19:36
A dire il vero c'è molto di GS, il tetto discendente è quasi quello. Hanno fatto un po' un pastrocchio nel posteriore, bastava lasciare il fanale su un solo livello, mentre avanti è in linea con le attuali Citroen. Dentro invece va benissimo. Chissà le sospensioni.
Ritratto di Cilindrata
16 giugno 2020 - 20:15
Ci sono salito tante volte sulla BX, da bambino. Brutta ma aveva una accelerazione incredibile.. mi inchiodava al sedile..
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2020 - 16:20
Se è brutta la BX tante auto di oggi cosa sono...
Ritratto di bubu
16 giugno 2020 - 18:01
é uno scherzo spero! E in ogni caso, è una cosa terribile!
Ritratto di maxxi17
16 giugno 2020 - 19:51
1
Caro bubu mi dica qual'e' la sua auto perfetta e favolosa?
Ritratto di alex_rm
16 giugno 2020 - 18:32
Sono riusciti quasi a far peggio della C4 cactus zona fanaleria anteriore e posteriore orrenda
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2020 - 19:02
Peccato la zona anteriore di derivazione C3, che non mi pare il massimo.. Per il resto linea originale, in pieno stile Citroen.. Secondo me alla lunga potrebbe sostituire anche la cactus, che ormai aveva preso il posto proprio della C4.. Ps speriamo arrivi presto anche la variante alfa con questa piattaforma, prima che diventi obsoleta.
Ritratto di bear666
16 giugno 2020 - 19:32
a questa darei zero volanti
Ritratto di Pavogear
16 giugno 2020 - 19:42
Semplicemente oscena
Ritratto di treassi
16 giugno 2020 - 19:48
Ripensandoci credo di non aver mai visto una C4 in strada... e questa ne è degna erede... bocciata un'altra volta...
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2020 - 00:25
Della prima generazione ne vedevo ogni tanto, anche coupé.
Ritratto di treassi
17 giugno 2020 - 06:01
Si della prima qualcuna... la seconda generazione non pervenuta...
Ritratto di Pompilio
16 giugno 2020 - 19:56
Finalmente hanno capito che non le.devono fare sempre più basse e lunghe queste auto... è sgradevole la sensazione di stare seduti bassi bassi...
Ritratto di treassi
16 giugno 2020 - 20:43
Ormai vi hanno fatto il lavaggio del cervello con i furgo... ops suv... e dire che una volta si diceva: "più l'auto è bassa e più alto è il divertimento"....
Ritratto di Cilindrata
16 giugno 2020 - 20:44
Che auto guidi Pompilio? Una ssangyong pickup alta alta?
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2020 - 00:27
Io mi trovo male con le auto alte: o sono rigide o sono barche che ti fanno venir il mal di mare.
Ritratto di treassi
17 giugno 2020 - 06:02
Io la seconda :)
Ritratto di flavio84
17 giugno 2020 - 16:10
Spero che hai sbagliato a scrivere....
Ritratto di francesco.87
16 giugno 2020 - 19:56
giusto proseguire su questa strada, direi anche abbastanza riuscita, bisogna farsi l'occhio al posteriore dove avrebbero dovuto pasticciare un po meno con le linee
Ritratto di Nico1983
16 giugno 2020 - 20:07
linee confuse, soprattutto nel posteriore... attendiamo i next b-suv/c-suv brandizzati fca
Ritratto di treassi
16 giugno 2020 - 20:44
Aspetta e spera...
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 07:58
Fra un pò la new opel Mokka. Ormai nessuno ci crede più in fca.....
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2020 - 10:17
L'accordo fca-psa deve ancora esser perfezionato x rsgioni di antitrust, e superate quelle prevede comunque ancora un periodo, a memoria mi pare circs un anno, in cui non verranno condivise piattaforme.
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 15:44
L'accordo è già perfezionato. Adesso stanno aspettando l'ok dalla Ue di Merkel. C'è un piccolo intoppo riguardante l'eccessiva quota della fca sui veicoli commerciali....
Ritratto di Santhiago
19 giugno 2020 - 09:54
L'Antitrust avrà 90 giorni lavorativi, fino al 22 ottobre, per prendere una decisione.
Ritratto di Cilindrata
16 giugno 2020 - 20:12
Sono pazzi. Ma chi la può comprare? Neanche i Francesi a questo giro. Spero FCA ci ripensi a allearsi con PSA.
Ritratto di AngeloM29
16 giugno 2020 - 20:19
Interessante questa nuova C4 ma un po' troppo grande per i miei gusti.
Ritratto di TommyTheWho
16 giugno 2020 - 20:42
8
Sicuramente in linea con i gusti attuali ed altrettanto certamente uno stacco nettissimo con la precedente generazione di C4, veramente anonima tra le anonime (tant'è che in giro ne ho viste davvero pochissime e la concorrenza con VW Golf e Ford Focus è stata sicuramente a vantaggio di queste due, con buona pace della sorella Peugeo 308 come terza incomoda). Sicuramente, come linea, questa è un'auto "che osa". Come contenuti sarà, invece, come tutte le medie moderne (comprese quelle sopracitate), ovvero senza troppe emozioni.
Ritratto di Viaggatore
16 giugno 2020 - 21:06
Mi piace :)
Ritratto di maxxi17
17 giugno 2020 - 08:10
1
Suvvia non dirlo in mezzo a troll che guidano auto perfette! Per fortuna il loro "giudizio" vale meno di zero!
Ritratto di LM1970
14 febbraio 2021 - 10:43
Concordo, troppi troll disposti ad elogiare una Arna pur di rompere le scatole.
Ritratto di Meandro78
16 giugno 2020 - 21:15
Ennesimo SUV in un mondo di SUV. Con il vano tentativo di movimentare la linea da cingolato col portellone spiovente... Bah. Alle vendite l'ardua sentenza
Ritratto di Elix69
16 giugno 2020 - 21:17
La linea laterale non è male ma le luci posteriori sono state disegnate sotto effetto di allucinogeni????? Anche il cruscotto non sembra male nelle linee ma mi auguro con materiali decenti.
Ritratto di Adry83
16 giugno 2020 - 22:23
Avrà un successone ahahahah
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2020 - 22:25
Solito pasticcio, linee tormentate alla ricerca dell'originalità...
Ritratto di ELAN
17 giugno 2020 - 10:44
1
Pasticcio solo dietro imho.
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2020 - 11:37
fanali su tre livelli, mascherine griglie e grigliette pure ... alla faccia della pulizia della linea. C'è troppa roba secondo me
Ritratto di Gianni.ark
16 giugno 2020 - 23:15
Io dico una cosa: è sicuramente fuori dal coro ma, come molte altre Citroen e DS, ha un fascino tutto suo ed avrà sicuramente una clientela tutta sua. Anche la attuale C4 cactus ha avuto un buon successo, specie prima del restiling. Di sicuro prenderò qualche vaffa... ma a me non dispiace affatto... perché è in puro stile Citroen, fuori dagli schemi da 101 anni. Onore a Citroen.
Ritratto di Viaggatore
17 giugno 2020 - 07:20
Ti do pienamente ragione. A me non dispiace, anzi...La trovo molto futuristica.
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 08:00
Concordo! Le citroen sono sempre state futuristiche e anticonformiste. Questa new c4 cactus mi piace un botto e le linee ricordano un pò la c6 e la mitica XM.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2020 - 10:44
1
Una volta avevano anche contenuti innovativi (sosp. idropneumatiche)... poi han visto che non conveniva più.
Ritratto di NITRO75
17 giugno 2020 - 00:00
Linea molto particolare ma lateralmente sembra di vedere molto una C-hr....
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 08:01
C-hr?? neanche lontanamente. Fa molto C6 e XM
Ritratto di NITRO75
17 giugno 2020 - 13:43
Ma perdonami passaruota, porte e parta bassa delle stesse, a me pare molto d'impronta Toyota.... Di Xm ci vedo ben poco, in quanto lei era tutto spigoli e questa è curva.
Ritratto di Livio1952
17 giugno 2020 - 14:11
Sono d'accordo con te. Non ha nulla di simile alle vecchie Citroen. E non poteva essere diversamente. Qualcuno ha tirato fuori la BX che ho guidato.......( Che sofferenza quelle sospensioni idrauliche, meno male le hanno eliminate). L' unica somiglianza stava nel fatto che entrambe hanno 4 ruote.
Ritratto di gimuc6
17 giugno 2020 - 14:31
bè da quando le hai guidate tu le sospensioni pneumatiche Citroen sono state rivisitate diverse volte e ti posso assicurare che già dalla prima serie C5 primi anni 2000 e soprattutto le ultime quelle che ho sulla mia c6 sono favolose peccato non producano più auto con questo tipo di sospensione xchè ti posso assicurare che guidare un auto con più di 300000 km che tiene la strada come quando era nuova è una splendida sensazione
Ritratto di Livio1952
17 giugno 2020 - 15:08
Ho premesso quelle sospensioni che probabilmente avevano bisogno dell' elettronica per dare garanzie di affidabilità. Con le vecchie di tipo meccanico non sapevi mai se la macchina si sarebbe alzata a livello di marcia. Era tutto un sostituire le sfere di alta pressione. L' avvento dell' elettronica ha certamente contribuito ad eliminare i problemi. Non discuto il sistema alla base di tali sospensioni anche se è comunque evidente che è un sistema molto caro, visto che non trova più posto su auto di medio livello come, invece,accadeva alla sua uscita.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2020 - 16:04
4
anch'io ci vedo un pò di chr, soprattutto nella vista laterale posteriore. la citroen però non mi convince nel frontale
Ritratto di Lorenz99
17 giugno 2020 - 00:28
SCELTA SENSATA SUVIZZARLA. TANTO LA CLASSICA SAREBBE STATA INVENDUTA, COME ANCHE IL RESTO DEL SEG. C A FORTE RISCHIO ESTINZIONE. MA LA COSA CHE LASCIA PERPLESSI E BASARLA SU UNA PIATTAFORMA DI SEG.B, UN AUTO CHE FACILMENTE SUPERERÀ I 30000€ (VISTO L'ANDAZZO DEI PREZZI). COME STILE È OGGETTIVAMENTE SENZA UNA PERSONALITÀ COESA. IL FRONTALE SI RIFÀ AL RESTO DELLA GAMMA,LA FIANCATA CON TRATTAMENTI UN PO À CASO, IL RETRO SEMBRA DI UN ALTRA AUTO, CHE NULLA HA A CHE FARE, E MOLTO TORMENTATO. SEMBRA LA FUSIONE DI 3/4 PROPOSTE MALAMENTE AGGREGATE. L' INTERNO NON È MALE.
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2020 - 06:26
2
Ma che problemi hai? Lo vuoi capire che non devi scrivere con il caps? Maleducato!!!
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 08:02
Lorè, scrivere in maiuscolo significa gridare. Cosa c'è da gridà??
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2020 - 00:31
La prima generazione era venduta anche in versione coupé e ha vinto tre mondiali rally consecutivi: oggi è un suv.
Ritratto di brogip
17 giugno 2020 - 06:33
A me sembra una Lync&Co
Ritratto di littlesea
17 giugno 2020 - 07:48
1
Sua maestà DS si rivolterà nelle rottamazioni...
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 07:54
Bellissimo modello che ricorda molto la XM
Ritratto di opinionista
17 giugno 2020 - 08:38
2
Muso e coda con soluzioni bizzarre, con l’estrema voglia di differenziarsi dal luogo comune ma cadere inevitabilmente nel pacchino. La moda del suv coupè dilaga, spesso con risultati poco piacevoli.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2020 - 09:01
Bella, molto manga style. Mi piace. Per gli interni preferisco la precedente, con i due tablet appoggiati e plancia minimalista.
Ritratto di Livio1952
17 giugno 2020 - 09:08
Si parla tanto di sicurezza e poi si realizza un posteriore che impedirà di vedere bene,sia un marcia che in manovra, specie nella visuale da 3/4. Per il resto vedremo, in rapporto anche ai prezzi.
Ritratto di Xadren
17 giugno 2020 - 09:52
1
Mi dispiace per la vecchia Cactus, che se non altro era più originale.
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2020 - 10:30
Io direi che lo schermo a sbalzo nella console non sia "la moda del momento", ma semplicemente la soluzione più sensata, per evitare di distogliere troppo lo sguardo dalla strada: credo che il navigatore in posizione più bassa sia una derivazione dal precedente retaggio legato all'autoradio ed ai primi monitor, che di queste prendevano il posto, e che continuare a posizionarlo lì, per le case ke ancora lo fanno, sia un grosso errore
Ritratto di Cancello92
17 giugno 2020 - 11:09
Un c suv con questa linea molto coupè è originale anche se assolutamente non di mio gusto. Stiamo vedere se insieme all'altezza sale anche il prezzo rispetto alle rivali più tradizionali
Ritratto di Ronbo
17 giugno 2020 - 11:27
Giusta l'idea d proporre una berlina di segmento C con ispirazione crossovere e SUV, altrimenti l'insuccesso sarebbe certo. Le proporzioni ci sono. Interessanti le scalfature concave su cofano e fiancata. Detto questo... fuori troppo arzigogolata, dentro piattissima; ha la peggiore fanaleria anteriore e posteriore viste negli ultimi anni; l'elaborazione nera del montante A è fatta così male da sembrare aftermarket; l'antenna lunga nera sul tetto, non si vede più nemmeno sulle low cost.
Ritratto di Sepp0
17 giugno 2020 - 11:59
Molto carina. Peccato che anche questa sia micro, niente, SUV decenti e non cari come il fuoco lunghi 455-460 cm proprio non ce la fa nessuno a farli.
Ritratto di treassi
17 giugno 2020 - 14:14
Su quella misura adesso ci sarebbe la nuova Kuga, però come linea, ad ogni nuovo modello, sono riusciti a farla sempre più brutta... per i prezzi sono abbastanza in linea con la concorrenza...
Ritratto di lidel
17 giugno 2020 - 14:08
2
una porcheria
Ritratto di Etneo
17 giugno 2020 - 14:29
Bisognerà vederla su strada per giudicare. Una cosa è certa, i mangia baguette, azzardano sempre. Qualcuno sa se avranno le MITOLOGICHE sospensioni idrattive?
Ritratto di flavio84
17 giugno 2020 - 16:09
Che brutta fine ha fatto la citroen....
Ritratto di Leon70
17 giugno 2020 - 16:17
1
La linea e" una di quelle che non passano certo inosservate soprattutto con certe tinte che i francesi propongono. Reputo le Citroen comode internamente ,ma se non si soffre di mal di mare.!!! Stop. . dopodiché.. Motorino da scooter, linee estetiche un po' arruffate e con troppa plastica ,niente 4x4 ,forse anche troppo cara... Scartata!! Leon.
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2020 - 16:22
Diciamo che non è male per la prima volta dopo decenni si vede che è una Citroen, riprende abbastanza la splendida GS nel padiglione però il muso e il posteriore potevano allora essere più originali senza essere pesanti.
Ritratto di danlovecar
17 giugno 2020 - 17:53
Ad oggi l'unica auto citroen con linee più o meno graziose è la C5 aircross, il resto sono comodi scorfani e questa nuova C4 non è esclusa.
Ritratto di maxxi17
9 luglio 2020 - 08:21
1
La c5 con linee graziose... per me e' esattamente il contrario.
Ritratto di sandman972
17 giugno 2020 - 17:54
La aspettavo con curiosità, per vedere se poteva valer la pena prenderla in considerazione. Di primo acchito direi di no, nonostante a me l'ultimo stile Citroen piaccia parecchio. E dire che sarebbe bastato poco per farla più piacevole. Per curiosità ho fatto due o tre modifiche alle foto (più piccoli i fanali anteriori, più pulita la fiancata e eliminato la seconda fila di luci nei fanali posteriori), e secondo me sarebbe stata un'altra auto. Se qualcuno vuole dare un'occhiata ho messo le foto qui: https://freeimage.host/i/J4mdwG https://freeimage.host/i/J4m2tf https://freeimage.host/i/J4mJus
Ritratto di MotorG
17 giugno 2020 - 23:11
2
Spettacolare ! Anche se lo spoiler posteriore così appoggiato non mi appaga molto, da vedere dal vivo, il frontale e la zona tre quarti laterale e filante, brava Citroën...
Ritratto di Vincenzo1973
18 giugno 2020 - 01:40
non male...anche perche scimmiotta solamente i crossover, ma eccetto qualche cm in piu in altezza (da quello che scrivono) rimane una berlina..
Ritratto di anto74
18 giugno 2020 - 02:14
E vai con sti 3 cilindri......questa e'minimo 4.40 mt...quindi non leggerissima pero'insitiamo con il downsizing estremo! Ma molte case non avevano deciso di tornare al rightsizing?
Ritratto di erresseste
18 giugno 2020 - 09:01
Che confusione!
Ritratto di maxxi17
18 giugno 2020 - 09:34
1
Ottimo compromesso crossover... per quelli che " troppo banale" o " troppo spaziale" si trovino tra di loro e si mettano daccordo....
Ritratto di Giulio Menzo
18 giugno 2020 - 10:32
2
Buona l'idea, molto interessanti i rimandi (seppur non evidenti) alla XM. Il frontale e la bella linea da coupé con i fari su tre livelli ci può anche stare, ma il dietro è veramente disegnato male secondo me, con quei fanali sdoppiati uniti da una fascia lucida, che non valorizzano molto il posteriore a parer mio. Gli interni orizzontali rispettano le ultime tendenze stilistiche della casa, con rivestimenti sobri molto minimal, che io personalmente apprezzo. Immagino che l'attuale verra via a un prezzo ridicolo…
Ritratto di DANIELE_69_PAC
18 giugno 2020 - 11:16
A parte il muso che si salva, il resto lo trovo sconcertante. Quella specie di tubo di scarico sotto la portiera, una vera perla. Mi chiedo solo perché...
Ritratto di LUCA2020
18 giugno 2020 - 13:16
Che rivoluzione!!!!!!!!!!!!!!!!! Cambia completamente da cima a fondo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di marcoluga
18 giugno 2020 - 21:27
2
Dietro è un piaciugo, peccato.
Ritratto di Maurilio65
19 giugno 2020 - 09:56
3
Buondì. Si i nostri amati cugini osano sempre, e bisogna dirlo, a volte hanno ragione. Le linee della nuova C4 sono decisamente ardite, ma un po confusionarie a mio parere. La comodità interna delle Citroen non si discute a prescindere. Poi può anche piacere o meno. Il fatto che su un mezzo così, non proprio piccolo ne' leggerissimo ,venga messo un risicato tre cilindri di così piccola cubatura mi fa ritornare in mente un piccolo aneddoto abbastanza recente. In periodo di chiusura, passai una mattina a salutare un vecchio amico che fa da sempre il meccanico. Pur avendolo vicino a casa le occasioni mi mancano sempre. Sul banco dell'officina vi erano ben disposti parecchi particolari meccanici come bielle supporti di banco albero a manovella valvole e quattro piccolissimi pistoncini che parevano i contrappesi di un orologio a pendolo. Gli dissi,scherzando: Ma ti sei messo ad aggiustare anche gli orologi adesso? Ma va la' scasabal..... E'' il motore di quella Passat laggiù . Ha su 80000 km, ma la è friusto come se fosse andato fin sulla Luna! Notare che il ww della Passat di cilindri ne aveva quattro.. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di mario g. balacco
22 giugno 2020 - 20:05
poveri noi ancora suv ancora auto inutili che consumano come una petroliera ma a chi fanno comodo queste inutili auto? Boh!!!!!!