NEWS

Presentata a Parigi la rinnovata Citroën C4 Cactus 

28 ottobre 2017

Più moderna ed elegante nello stile, la nuova edizione della Citroën C4 Cactus punta tutto sul comfort. L’abbiamo vista da vicino a Parigi.

Presentata a Parigi la rinnovata Citroën C4 Cactus 

EVOLUZIONE - Nata nel 2014 con un look fuori dagli schemi, gli Airbump sulle fiancate per assorbire i piccoli urti e interni semplici, ma caratterizzati da uno stile minimalista, la Citroën C4 Cactus è arrivata alla svolta di metà carriera. Nessuna rivoluzione: il Dna, precisano in Citroën, è lo stesso. Ma gli interventi sul frontale (inediti fari a led collegati da un sottile elemento alla mascherina cromata, grande presa d’aria nel paraurti, fendinebbia bordati da profili colorati) hanno ringiovanito l’aspetto dell’auto, aggiungendole un tocco di eleganza. Nella fiancata i designer hanno mantenuto i tratti propri della C4 Cactus, con i sottili montanti neri che danno continuità la superficie vetrata e fanno sembrare il tetto come sospeso. Nuovi, invece, gli Airbump, meno vistosi ma (a detta della casa) altrettanto efficaci. Dietro, sono i fanali orizzontali e il paraurti a dare carattere alla macchina, che ora appare più solida.

SPAZIOSA E LUMINOSA - La sensazione di eleganza è ancora più evidente vedendo “dal vivo” la nuova Citroën C4 Cactus. Poco fuori Parigi, dove abbiamo potuto assistere al “reveal” della macchina, ci siamo resi conto di quanto sia cambiata anche dentro. L’abitacolo appare subito accogliente e luminoso, con la plancia dal design essenziale sviluppata in orizzontale e con il nuovo cassetto portaoggetti, di fronte al passeggero anteriore, rifinito con cinghie e fibbie nella parte superiore (omaggio, secondo il centro stile francese, al mondo della valigeria e dei viaggi). Un motivo che torna nelle porte, con robuste cinghiette che hanno la funzione di maniglie. Ben fatto lo schermo tattile di 7” del sistema multimediale, dalla grafica ben definita, che serve per comandare navigatore, impianto audio, “clima”, vivavoce e computer di bordo. Netta la sensazione di spazio a bordo, anche grazie all’ampia superficie dei vetri e al tetto panoramico, definito “ad alta protezione termica” perché sottoposto a un trattamento che scherma il calore e protegge dai raggi UV.

Citroën C4 Cactus

TANTE PERSONALIZZAZIONI - Le finiture della rinnovata Citroën C4 Cactus sono curate e le plastiche, sebbene in gran parte rigide, danno una sensazione di qualità. Ma a colpire è soprattutto lo stile originale, con simpatiche decorazioni sulla consolle centrale, dettagli in nero lucido (modanature degli aeratori, razza inferiore del volante, profilo del quadro strumenti e dello schermo di 7”) e finiture in metallo cromato e satinato (le levette di apertura delle porte, i comandi a centro plancia e gli inserti nella razza inferiore del volante). Per personalizzare gli interni ci sono cinque “ambienti”, con i sedili rivestiti in tessuti di diversi colori, in abbinamento alle tinte della plancia e delle cinghiette delle porte e del cassetto portaoggetti.

NUOVI SEDILI, PER IL MASSIMO DEL COMFORT - L’abitacolo si distingue anche per i nuovi sedili Advanced Comfort, presentati in prima mondiale proprio sulla Citroën C4 Cactus: che, assieme alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e all’isolamento acustico (particolarmente curato, con l’inserimento di nuove guarnizioni di tenuta attorno alle porte, più materiale fonoassorbente e vetri più spessi), dovrebbero migliorare il comfort della macchina: uno degli obiettivi primari dei tecnici francesi per questa vettura. Del resto, l’Advanced Comfort per la Citroën è un progetto ben strutturato, mirato a rendere sempre più comode tutte le vetture della gamma. Il programma, diviso in quattro punti, punta a migliorare il comfort di guida (attraverso sospensioni avanzate che filtrino in maniera ottimale le asperità della strada), il comfort a bordo (semplificando la vita degli occupanti con vani intelligenti e spaziosi), il comfort funzionale (attraverso tecnologie intuitive e avanzati sistemi di assistenza e connettività) e il comfort mentale (per garantire la tranquillità di conducente e passeggeri con la visualizzazione chiara delle informazioni e un ambiente rilassato).

COME SU UN TAPPETO VOLANTE - I sedili Advanced Comfort della nuova Citroën C4 Cactus si distinguono anche alla vista, perché sono più alti, grazie all’utilizzo di una nuova schiuma poliuretanica ad alta densità alta 15 mm (invece di 2), che garantisce un confort ottimale nel tempo, evitando gli affossamenti causati dalle lunghe ore di guida e l’invecchiamento dopo anni di utilizzo. Le impunture formano quadrati (che ricordano quelli dei sedili di auto storiche del marchio), ma che rimandano anche alla superficie dei materassi. Quanto al comfort dinamico, essenziale durante i lunghi viaggi, la casa afferma che di averlo ottenuto grazie alla schiuma poliuretanica più spessa e strutturata in superficie, abbinata a una striscia ad alta densità al centro del sedile. Effettivamente, accomodandosi sulle poltrone anteriori, ma anche sul divano, si percepisce una piacevole sofficità della seduta e dello schienale, pur con il corpo ben sostenuto, senza scomodi affossamenti. Bisognerà vedere, in una prova dinamica, se le premesse verranno mantenute anche sulle lunghe percorrenze.

SICUREZZA DA GRANDE - Miglioramenti, rispetto alla vecchia Citroën C4 Cactus, anche a livello di dotazione di sicurezza, con l’introduzione di nuovi sistemi elettronici di ausilio alla guida (in tutto, sono 12). Tra questi, la frenata automatica d’emergenza Active Safety Brake (la videocamera multifunzione nella parte superiore del parabrezza “vede” gli ostacoli e, se rileva un rischio di collisione, a partire da 5 km/h e fino a 85 km/h, il sistema attiva automaticamente la frenata se il conducente non reagisce tempestivamente); il riconoscimento dei limiti di velocità; l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia; l’anti-colpo di sonno; i sensori dell’angolo cieco; il dispositivo di parcheggio semiautomatico Park Assist; la retrocamera; il Grip Control. La Citroën C4 Cactus sarà nelle concessionarie tra febbraio e marzo 2018, a partire da circa 16.000 euro.

Citroën C4 Cactus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
110
75
71
48
136
VOTO MEDIO
2,9
2.94318
440


Aggiungi un commento
Ritratto di elena benedetti
27 ottobre 2017 - 17:08
16000 un po' tantini anche se è accessoriata
Ritratto di Alfiere
28 ottobre 2017 - 09:52
2
Ma non farci ridere...
Ritratto di impala
1 novembre 2017 - 19:56
è brutta comè tutte le citroen ormai
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 10:12
4
E pensare che mi aveva preso forte! Poi, girando su youtube, coi vari video prova, scopri (almeno per il vecchio modello) che ha i vetri posteriori a compasso, ha lo schermo touch resistivo (ancient time), non ha il contagiri, ha delle plastiche non proprio eccezionali. Insomma! Spero che queste pecche le abbiano tolte col restyling altrimenti per me è semplicemente BOCCIATA!
Ritratto di LOL25
29 ottobre 2017 - 14:22
Anche a me piaceva e anche io l'ho bocciata per gli stessi motivi, senza contare i pochissimi motori disponibili e con potenze ridicole.
Ritratto di lucios
31 ottobre 2017 - 07:04
4
Sinceramente, la trovo migliorata come linea. Ricorda molto la C3 (che a mio avviso è la migliore con questo nuovo stile intrapreso da Citroen). La vecchia, con quegli air-bump laterali e frontali sembrava l'auto coi CEROTTI. Infatti, se ne sono accorti! Però il touch capacitivo (ricordo un HTC che mi ha fatto dannare l'anima), i vetri a compasso su un modello che si professa C, il ponte torcente posteriore (soluzione economica da utilitarie), il telaio di un'utilitaria (te ne accorgi dalle misure interne trasversali: vedi tipo, 2008, 500X, 500L) NUN SE POSSONO SENTIIIIIIIIIIII! BOCCIATA per me!
Ritratto di Umberto Gatti
31 ottobre 2017 - 10:44
Giusto, le stesse motivazioni che mi hanno convinto a desistere. E se non sbaglio il divano posteriore non era frazionabile. Da quanto leggo in giro anche questa versione avrà i vetri posteriori a compasso e si porterà dietro anche le altre scelte economiche della versione precedente. Spero di sbagliarmi.
Ritratto di mike53
27 ottobre 2017 - 17:58
Sarà anche migliorata, ma l'originalità iniziale è sparita. Comunque apprezzo molto l'impegno della Casa a rivalutare la quintessenza di Citroen, cioè il comfort senza pari!
Ritratto di lapacano
30 ottobre 2017 - 18:16
Parole sante! cos'è una Citroen senza sospensioni idropneumatiche? niente!! Perchè le sospensioni i.p erano tutto.Era la prima ragione per l'acquisto e forse l'unica.
Ritratto di impala
1 novembre 2017 - 19:58
... le sospensioni idropneumatiche in casa citroen non ci sono più
Ritratto di Claus90
27 ottobre 2017 - 18:10
La trovo decisamente migliorata questa C4 adesso ha linee più pulite, prima quei fascioni alle portiere la rovinavano,nel muso anteriore potevano mettere meno fanali.
Ritratto di Gianlupo
27 ottobre 2017 - 19:33
E' l'unica auto che ha saputo dire qualcosa di nuovo in tempi recenti, rischiando e non riuscendo completamente nell'intento (ma è andata meglio che con la DS4). Ottima l'idea di levare le barre porta tutto. Adesso ha praticamente l'altezza d'una hatchback, pur restando una crossover ben protetta dagli urti, ed anche gli Airbump di certo all'aerodinamica bene non facevano: consumi ed ambiente ringraziano.
Ritratto di Agl75
27 ottobre 2017 - 19:57
Negli ultimi anni la Citroen ha lavorato bene, con modelli ben riconoscibili. Anche la vecchia C5 è tuttora comodissima ma sparirà dalla produzione. 16k€ non paiono eccessivi, dipende sempre cosa sarà realmente incluso. Bello sarebbe un bell’ibrido, a prezzi non improbabili per continuare a contraddistinguersi. Ottima alternativa alla Captur.
Ritratto di thedoctor46
2 novembre 2017 - 14:49
E' possibile sapere che auto guidi?
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 20:29
2
Non riesco a collocarla, cioè si pone tra un'utilitaria e una media e ha un baricentro basso, per cui non è un SUV. Senza gli airbump penso che si confonderà con la C3. Comunque mi piace anche con questo aspetto più sobrio, sembra quasi un'altra auto tant'è che pare perfino filante adesso e si distingue bene tra le altre auto e gli altri modelli del gruppo.
Ritratto di mike53
28 ottobre 2017 - 09:43
E' vero, anch'io sono sempre stato un po' spiazzato da quest'auto. La definiscono un crossover ma, appunto, con un baricentro così basso, assomiglia molto di più ad una berlina.
Ritratto di alexlato2010
28 ottobre 2017 - 20:31
è una normale berlina di segmento C, come si evince dai comunicati stampa e dal sito Citroen.
Ritratto di Ercole1994
27 ottobre 2017 - 22:47
Beh, l'intento di questo restyling, è di farla apparire come una sorta di nuova C4, visto che esiste la C3 Aircross che le può pestare tranquillamente i piedi in casa.
Ritratto di frankviaggi
28 ottobre 2017 - 01:10
E' PROPRIO UN'AUTO DEL ...CACTUS !!
Ritratto di Alfiere
28 ottobre 2017 - 09:51
2
Sempre le solite discussioni su Citroen, ma non capite che se dovesse fare auto uguali a tutte le altre, sparirebbe.
Ritratto di Rav
28 ottobre 2017 - 11:33
4
Davanti è diventata più importante e gradevole. La fiancata senza gli Airbump così pronunciati ha perso originalità e dietro la trovo peggiorata (già prima non è che mi facesse impazzire). Peccato, potevano lasciare la scelta al cliente se avere Airbump discreti (o non averli) oppure estesi. Come hanno fatto per la C3. Ora ha perso quell'originalità che la faceva distinguere in strada. Il colore mi piace molto.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2017 - 12:16
È raro ormai vedere un restyling così radicale, oggi sono più diffusi face lifting quasi innavvertibili, però questa C4 è migliorata.
Ritratto di alexlato2010
28 ottobre 2017 - 20:30
Ragazzi, questa NON è un crossover segmento B come quella vecchia in quanto questo posto è stato preso dalla C3 Aircross, questa è diventata una BERLINA di segmento C.
Ritratto di Ale94
28 ottobre 2017 - 21:03
Questa è un suv di segmento C insomma una C4 rialzata (suv) perchè quello di segmento B è la C3 suv Aircross, comunque la preferivo prima molto piú originele, che lo a ami o la odi. Io non la comprei peró non la odio ed è tanto originale poi quella bicolore quando passa si fa notare ed è anche sportiva e cattiva, anche la nuova C3 non mi piaceva per niente e ora mi sono abituato auto che non comprei ma sono originali e carine...
Ritratto di andrea120374
28 ottobre 2017 - 22:34
2
Certo che per essere un restyling di mezza vita è bello pesante, comunque la trovo migliorata
Ritratto di frankviaggi
28 ottobre 2017 - 23:26
Invece di fare queste auto del ...CACTUS, perchè non riproporre la mitica Charleston o la Dyane?
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 08:01
4
Domanda per tutti: la Cactus monta il pianale della C3 o della C4?
Ritratto di Rav
29 ottobre 2017 - 11:08
4
Io sapevo che era fatta sulla base della Peugeot 208 (per cui direi C3).
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 13:17
4
Quindi: all'interno strettina trasversalmente, ponte torcente al posteriore. Grazie! Se si aggiungono i vetri a compasso posteriori, il touch resistivo del display (a meno che sulla nuova non l'abbiano cambiato con un capacitivo), la mancanza del contagiri (a meno che sulla nuova non l'abbiano previsto). Insomma: la stavo prendendo seriamente in considerazione, ma a questo punto, PASSO!
Ritratto di bridge
29 ottobre 2017 - 12:00
1
La C4 Cactus utilizza il pianale PF1 (ultimamente rinominato Platform A). Quello della C3/C3 Aircross/208/2008/Crossland X. La C4 (prima e seconda serie) utilizza il pianale PF2 in comune con 307/308 I/3008 I/5008 I/DS4/DS5. Ormai il PF2 non viene più utilizzato per i nuovi modelli perché è stato sostituito dal pianale modulare EMP2 (308 II/3008 II/5008II/C4 Picasso/D7 Crossback). Gli ultimi modelli che hanno utilizzato il PF2 sono destinati al mercato cinese (per esempio la DS6). Questa nuova C4 Cactus non è solo un semplice restyling ma viene riproposta come berlina di segmento C in sostituzione della C4 ormai a fine produzione. Nella linea di produzione di Mulhouse in sostituzione della C4 verrà assemblata la DS7 Crossback.
Ritratto di bridge
29 ottobre 2017 - 12:00
1
La C4 Cactus utilizza il pianale PF1 (ultimamente rinominato Platform A). Quello della C3/C3 Aircross/208/2008/Crossland X. La C4 (prima e seconda serie) utilizza il pianale PF2 in comune con 307/308 I/3008 I/5008 I/DS4/DS5. Ormai il PF2 non viene più utilizzato per i nuovi modelli perché è stato sostituito dal pianale modulare EMP2 (308 II/3008 II/5008II/C4 Picasso/D7 Crossback). Gli ultimi modelli che hanno utilizzato il PF2 sono destinati al mercato cinese (per esempio la DS6). Questa nuova C4 Cactus non è solo un semplice restyling ma viene riproposta come berlina di segmento C in sostituzione della C4 ormai a fine produzione. Nella linea di produzione di Mulhouse in sostituzione della C4 verrà assemblata la DS7 Crossback.
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2017 - 15:05
2
Forse per quello l'hanno un un po' normalizzata e resa più elegante anche se a leggere i commenti ci sono (o c'erano) varie criticità e derivando da un'utilitaria avrà qualche limite telaistico, anche riguardo le dimensioni sotto la media. Curioso comunque che hanno cambiato il segmento di un modello, con qualche accorgimento, durante la produzione. Se non erro era stata presentata come rivale di Captur, 500X ecc. Resta comunque molto interessante sul profilo stilistico e del comfort, più la guardo più mi piace.
Ritratto di bridge
29 ottobre 2017 - 18:17
1
Sì, la precedente Cactus sfidava 500X, Captur, 2008, Juke ecc... Con questo restyling dovrebbe proporsi come alternativa a Tipo, Golf, Mégane, 308, Focus, Astra ecc... Secondo me con l'acquisto di Opel e con il rilancio di DS dei progetti Citroën sono stati "congelati" per il momento. Come la terza generazione della C4 che dovrebbe debuttare nel 2021 e della C5 (che secondo alcuni articoli potrebbe chiamarsi C6) nel 2020. Vedranno prima come verrà accolta la DS7 Crossback e come posizionare le future Opel su base PSA. Inoltre sono previste anche una berlina compatta per sostituire la DS4 e una berlina media (per sfidare A4, Classe C, BMW Serie 3, Giulia, XE e S60) con il marchio DS. La C4 Cactus non è stato successo, neanche in Francia. Non era tanto per la linea ma per alcune economie in fatto di praticità. Osservando le varie immagini degli interni di questo nuovo modello aggiornato ho notato che ci sono ancora i finestrini posteriori a compasso e manca una bocchetta per il passeggero. Sul contagiri non so se lo hanno messo ma il sistema multimediale dovrebbe essere più funzionale (almeno secondo gli articoli che ho potuto leggere). Trovo anch'io la nuova linea molto gradevole, i nuovi sedili ben fatti e interessanti le nuove soluzioni dedicate al comfort ma alcune pecche, che ho già elencato, sono deludenti. La vedo poco centrata come alternativa alle berline compatte. Bisognerà vedere quale sarà il suo prezzo reale (16.000€ è di listino). Pensare che questa è nella stessa categoria della nuova Civic mi fa strano... La trovo "poco matura"...
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 18:22
4
Secondo me le future Citroen saranno tutte sulla falsariga della C2/cactus con quei fari sfalsati, quindi auto particolari di massa. Peugeot farà la VW della situazione, DS dovrebbe andare a stuzzicare il mercato delle premium tedesche e Opel sarà un po' la Ford/Renault del gruppo!
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 18:24
4
errata corrige: c3/cactus
Ritratto di bridge
29 ottobre 2017 - 18:47
1
Concordo lucios. Però se noti la Citroën si sta ponendo come diretta concorrente alla Fiat. La C-Elysée per la Tipo 4 porte, la C3 Aircross per 500L/500X, C4 Cactus alla Tipo 5 porte e la nuova C3 alla 500 (anche se sono di segmento differente e quest'ultima è solo a 3 porte).
Ritratto di Fr4ncesco
29 ottobre 2017 - 19:03
2
Vero ho notato la stessa cosa, modelli compatti e simpatici e modelli economici, infatti vedo poco azzeccata la C5-C6 anche perché c'è la Ds che era già un ramo di Citroën e poi c'è anche Peugeot e Opel su cui si sovrapporrebbe.
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 22:02
4
Infatti, volevo scriverlo! Citroen in salsa 500: linea particolare a prezzi non proprio esagerati. E, casomai, anche una linea rational con la C-Elysée.
Ritratto di Hondista99
29 ottobre 2017 - 13:23
Non mi piace per nulla, ha perso tutta l'originalità inziale, soprattutto nel frontale. Ora non la riesco a distinguere dalle altre Citroen...
Ritratto di impala
29 ottobre 2017 - 18:48
... brutta, comè tutte le Citroen moderne
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 18:58
Citroen non mi ha mai entusiasmato ma apprezzo lo sforzo a voler essere diversa dalle solite. Questa la trovo decisamente migliore della precedente sopratutto nell'esterno.
Ritratto di ELAN
2 novembre 2017 - 11:28
1
Buongiorno, come va? Concordo col vostro commento messere.
Ritratto di grande_punto
30 ottobre 2017 - 14:19
3
Secondo me è molto meglio della precedente, che a me personalmente non piaceva affatto. Questa qui si è migliorata, anche se non è stupenda
Ritratto di Scatnpuz
31 ottobre 2017 - 01:11
Bella rispetto alla prima serie inguardabile. Però i cerchi in lega sembrano sempre quelli della fiat ritmo anni ‘80.....
Ritratto di palazzello
31 ottobre 2017 - 10:04
Già la vecchia mi intrigava pur non essendo particolarmente bella, questa mi pare migliorata. Peccato per gli airbump che sono stati ridotti parecchio, erano un elemento originale e molto distintivo del vecchio modello...
Ritratto di aquilone
1 novembre 2017 - 09:30
Lo scorso anno, in Spagna, l'ho guidata a noleggio per una settimana. Versione base a benzina, 5 marce. L'ho trovata superiore alle mie aspettative. Comoda e silenziosa, con le marce però un pò lunghe. La quinta si poteva inserire bene intorno agli 85 km, orari, altrimenti prima di riprendere i giri dovevo aspettare una discesa. Ma basta saperlo e uno si regola di conseguenza. Tuttavia la trovai ottima. Adesso col restailing è senz'altro migliorata. Ci farò un pensierino, tanto per liberarmi della mia attuale C5 che considero un'auto stupenda e dal confort senza uguali (a meno che non si passi ad una extralusso dal prezzo raddoppiato) ma... troppo ingombrante e quindi difficile da gestire nei parcheggi, nelle manovre per entrare in garage, nel traffico cittadino. Vediamo cosa proporranno realmente quando uscirà sta' nuova cactus: motori, prezzi, accessori ecc. e che valore saranno disposti a concedere alla mia C5
Ritratto di ALB774
2 novembre 2017 - 10:29
Bruttina di aspetto comunque bisogna rispettare i gusti altrui io personalmente non la comprerei.
Ritratto di ELAN
2 novembre 2017 - 11:26
1
Come carrozzeria, interessantissima, mi piacerebbe ospitasse una vettura seria e non un'utilitaria (anche se un'utiitaria può anch'essa essere seria). Peccato. Interni agghiaccianti non solo per design e materiali ma anche per ergonomia da camion.
Ritratto di biagio99
7 novembre 2017 - 09:36
Gran bel water direi....
Ritratto di Serenissimo
26 gennaio 2018 - 13:28
È stata copiata da Audi. La Q2 Non è altro che una cactus rialzata..... Ho molti amici che hanno denigrato la cactus , però si sono comperati una Q2. Gli ho fatto notare la forma ma la risposta è sta praticamente questa : '' beh, una Audi è un Audi ! '' Questo dovrebbe far riflettere Non trovate ?