NEWS

Citroën C5 Aircross: nel 2020 la versione ibrida

Pubblicato 07 novembre 2019

La Citroën C5 Aircross Hybrid dispone di 225 CV e un’autonomia di 50 km in modalità elettrica. In arrivo nell’estate del 2020.

Citroën C5 Aircross: nel 2020 la versione ibrida

LA PRIMA DI MOLTE - La Citroën C5 Aircross Hybrid è la prima suv ibrida ricaricabile della casa francese e un tassello importante nell’offerta della casa francese che preannuncia una gamma elettrificata entro il 2025 per tutti i suoi prodotti. La C5 Aircross Hybrid, diventerà il modello di punta della Citroën e avrà un’autonomia dichiarata in modalità elettrica di 50 chilometri, a patto che la velocità non superi i 135 km/h. 

COME LE ALTRE - Poche dal punto di vista estetico le differenze rispetto alle altre versioni: la Citroën C5 Aircross Hybrid offre una nuova tinta Electric Blue che prevede inserti colorati nelle protezioni delle porte anteriori e nella zona inferiore del paraurti anteriore. Con questa nuova variante cromatica il numero delle combinazioni possibili arriva così a 39. Sul portellone posteriore compare invece il logo hybrid, oltre al simbolo h sui passaruota anteriori. Infine sul lato sinistro è presente lo sportellino per la ricarica esterna.

GARANTITE OTTO ANNI - Anche l’abitacolo della Citroën C5 Aircross Hybrid è quello delle altre versioni con in più l’indicatore di guida in modalità 100% elettrica: quando l’auto viaggia a zero emissioni si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo elettrico. Come al solito sono previste tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport. Completano il quadro, il display digitale centrale con grafiche nuove che tra l’altro aggiorna in tempo reale il guidatore sui parametri vitali della vettura. Le batterie sono garantite 8 anni o 160.000 km per il 70% della loro capacità di ricarica. 

CARICA IN UNA NOTTE - Quanto al motore, la Citroën C5 Aircross Hybrid adotta, in pratica, lo stesso sistema ibrido plug-in delle Peugeot 3008 e 508 Hybrid, composto dal quattro cilindri benzina turbo 1.6 Puretech da 180 CV associato al motore elettrico da 109 CV integrato nel cambio automatico e-EAT8. In tal modo il sistema eroga 225 CV complessivi e 320 Nm di coppia. Il tempo di ricarica con una presa domestica standard è di circa una notte, mentre con una wall box, un “pieno” richiede meno di 2 ore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
7 novembre 2019 - 13:01
come mai questa 225cv e le altre sorelle (3008 - Grandland X) 300?
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 13:08
2
Penso, ma è solo una mia ipotesi, che l'idea di PSA sia quella di mettere Citroen su un livello "inferiore" (tra virgolette, non dico sia la Dacia di turno...) rispetto a Peugeot e Opel, più utilitaristica e sbarazzina... Per questo magari puntano a cavallerie meno impegnative, oltre a scelte di design peculiari!
Ritratto di deutsch
7 novembre 2019 - 18:34
4
semplice perchè la 2wd ha un solo motore elettrico con in totale 225cv mentre le 4 wd con secondo motore arrivano a 300
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 13:04
2
Nonostante sia un SUV devo dire che non mi dispiace troppo, poi con l'ibrido guadagna punti!
Ritratto di Santhiago
7 novembre 2019 - 13:41
Già. Peccato che il costo dell'ibrido ne vanifichi la sensatezza della scelta
Ritratto di deutsch
7 novembre 2019 - 18:34
4
se fai un mero discorso economico forse, se invece valuti altri aspetti invece può essere un ottimo compromesso
Ritratto di Santhiago
7 novembre 2019 - 18:58
Escluso l'autocompiacimento, quali, realmente, possono essere eventuali pregi che giustifichino l'elevato sovrapprezzo dell'ibrido rispetto al tradizionale? (non dirmi l'accelerazione al semaforo in elettrico, l'infotainment.. Parliamo di cose che realmente interessano e servono al cliente). Benefici minimi per costi eccessivi, purtroppo
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2019 - 19:18
2
Fai 50 km in elettrico... praticamente parti la mattina per andare a lavoro, ti fai le tue 8 ore, torni a casa, metti la macchina in garage e la ricarichi con la presa di casa. Non hai speso un euro di carburante, quindi hai risparmiato. Il sabato parti, vai fuori per il weekend e se fai più di 50 km spendi un po' in carburante... Alla fine mi sa che te la ripaghi! Certo, se non hai il garage e lavori a più di 25 km da casa non è forse l'auto più adatta a te, ma in generale è una buona opportunità per abbassare i costi di gestione!
Ritratto di deutsch
7 novembre 2019 - 23:45
4
Messa così è sempre un discorso economico. Mettiamo la giù meglio, fai casa lavoro senza bruciare carburante (se stai entro i 50km). E quando devi fare distanze lunghe non hai preoccupazioni
Ritratto di gv83
8 novembre 2019 - 05:15
Il costo aggiuntivo della versione ibrida giustifica il risparmio nei costi di gestione? E i costi di gestione quanto ridotti sarebbero? La corrente comunque non e' gratis in italia, a meno che non si disponga di pannelli fotovoltaici sul tetto di casa.
Ritratto di 82BOB
8 novembre 2019 - 05:53
2
https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/ qui ti puoi rendere conto dei consumi delle ibride. Il kw costa poco in rapporto al litro di benzina.
Ritratto di Santhiago
8 novembre 2019 - 07:31
Bravo, da quella classifica puoi vedere come un diesel consenta un risparmio maggiore di un ibrido, perchè fra l'altro non considera i costi delle ricariche delle plug in, mentre le full non danno appunto risultati eccezionali. Appurato che le ricariche si pagano, consentendo un temporaneo risparmio, (anche se non così eccezionale come molti pensano ancora, tant'è che cmq anche sfruttando l'elettrico in ipotetico uso quotidiano, difficilmente riuscirei a ripagarmi in 10 anni il sovrapprezzo del motore ibrido), aggiungo che, come ribadito più e più volte, ma molti sembrano ancora ignorarlo, nel momento in cui verranno applicate anche all'elettricità destinata a ricariche le accise carburanti, (questione già discussa nel convegno sull'appprovvigionamento energetico, settembre 2018), tanti saluti ahimè ai sogni di risparmio del povero. consumatore che nel frattempo si sarà fatto ingolosire.. Ah, poi ecco, quando fai i tuoi 50 km in elettrico, certo non bruci carburante,ma molto probabilmente l'ha bruciato qcn altro per te, per produrre quell'energia che stai usando. Gente, non prendiamo per oro colato tutto quello che vogliono rifilarci. Buona giornata
Ritratto di 82BOB
8 novembre 2019 - 07:50
2
Non concordo. L'energia elettrica può essere presa da fonti rinnovabili, spostare la generazione di energia dalla singola auto a sistemi centralizzati consente un uso migliore delle risorse, il gasolio è il carburante più inquinante che non consente la piena libertà di movimento. Se proprio dovessi consigliare una vettura per risparmiare, da metanista, consiglierei un'auto a metano. Poi, libero di pensarla in altra maniera, ma lo sviluppo di mobilità elettriche e alternative, a mio avviso, porterà vantaggi sotto molti punti di vista.
Ritratto di Santhiago
13 novembre 2019 - 06:55
Bob, tu puoi anche pensarla come vuoi, però ti consiglio di leggere l'estratto dell'analisi del prof. Lozza del Politecnico, nell'altro post: emerge la dimostrazione che con l'elettrico e ibrido oggi si ha un beneficio ambientale alquanto minimo, che non ne giustifica la scelta a fronte di una differenza di prezzo molto elevata.
Ritratto di Santhiago
8 novembre 2019 - 07:20
Gv83, hai pienamente ragione. Le risposte ovviamente sono "No", ma qualcuno ancora non la capisce...
Ritratto di gv83
9 novembre 2019 - 12:38
E aggiungo che per poter ricaricare l'auto la notte bisogna prelevare ancora dalla rete ( a cui presumibilmente hai venduto la corrente coi pannelli a un rate minore rispetto all'acquisto ) oppure disporre di batterie casalinghe, che costano un'altra fucilata di soldi.
Ritratto di GiangyMan
7 novembre 2019 - 13:36
La speranza è che anche il gruppo FCA possa usufruire a breve di queste dotazioni Vedo il PlugIn un step obbligato per le case per almeno 10/15 anni
Ritratto di Road Runner Superbird
7 novembre 2019 - 14:09
L'ibrido plug-in potrebbe essere visto come il gas, con le batterie al posto delle bombole e dovrebbe costare massimo un 2000 € in più rispetto un benzina.
Ritratto di deutsch
7 novembre 2019 - 18:35
4
già perche un bombolone costa come una batteria .....
Ritratto di Road Runner Superbird
7 novembre 2019 - 19:00
I cellulari negli anni novanta costavano diverse milioni di lire, ora si trovano a 100 euro. Gli anni non sono ancora maturi alla diffusione di massa, che avverrà quando diventa alla portata di tutti.
Ritratto di remor
7 novembre 2019 - 14:29
Potrebbe essere la base di una Tonale Hybird. Volendo
Ritratto di remor
7 novembre 2019 - 16:40
Se non si muovono in tal senso penso andrebbe vanificata questa unione dei 2 gruppi, almeno industrialmente parlando. L'unico appunto, come fatto notare sopra da altri in merito all'esistenza già in Psa, magari sulla Tonale invece dell'ibrido 225cv si starebbe più (causa blasone) l'ibrido da 300cv come versione di punta
Ritratto di supermax63
7 novembre 2019 - 14:50
Macchina veramente notevole che non passa inosservata.Nel mio condominio un residente ne possiede una bianca e nel condominio di fronte a casa mia lo stesso modello in tinta scura.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2019 - 19:08
Una delle più brutte, nata per la Cina e dove non ebbe neanche successo, oggi ce la propinano anche a noi, perchè non arrivano le cinesi vere, qualche anno avanti.
Ritratto di Santhiago
7 novembre 2019 - 19:10
Eh dai basta con sta fissa del fantomatico stile cinese... Non esiste semplicemente..
Ritratto di supermax63
7 novembre 2019 - 21:51
Per nulla cinese...le due C5 Aircross che vedo tutti i giorni sono veramente notevoli ed imponenti che poi possa piacere o meno è una questione soggettiva.
Ritratto di Roby92
8 novembre 2019 - 02:46
Gli interni della C5 Aircross ricordano molto quelli della Peugeot 508, in stile futuristico... comunque sia nella gamma della Citroen sia in quella Peugeot c'è una versione ibrida o elettrica per almeno un modello
Ritratto di HomerSimpson
8 novembre 2019 - 07:52
Settembre 2018 presentazione prototipo, estate 2020 commercializzazione. Non pochi quasi 2 anni per una macchina che non ha subito cambiamenti.
Ritratto di Ale181279
8 novembre 2019 - 08:47
Buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare la versione diesel di questa vettura. Per favore qualcuno sa più o meno quando andrebbe a costare questa versione plug-in? in concessionaria non ne sanno molto (oppure vogliono vendermi la diesel...). Grazie