NEWS

La Citroën DS4 al Ring va ben oltre le apparenze

10 dicembre 2011

Chi pensava che un’originale crossover più alta da terra di una berlina e con l’impostazione di guida da suv fosse inadatta a girare al Nürburgring, viene prontamente smentito dalla Citroën DS4. Col suo brillante 1.6 turbo da 200 cavalli, le sospensioni solidissime e i freni all’altezza della situazione, si è dimostrata sorprendentemente a suo agio nel toboga tedesco, ove ha spuntato un tempo vicinissimo a quello ottenuto dalla Volkswagen Golf GTI.

La Citroën DS4 al Ring va ben oltre le apparenze

AL RING SONO MOSCHE BIANCHE - Nei paddock della Nordscheife, cioè il circuito del vecchio Nürburgring, non si notano tanti modelli francesi: certo Renault Clio RS e Mégane Sport non mancano, ma Peugeot e Citroën sono rarissime e solo da poco si vede circolare qualche DS3 Racing. Di Citroën DS4, invece, neanche a parlarne: la nostra era la prima, per giunta guardata con una certa sufficienza… Siamo, però, convinti che in molti, dopo averla vista in azione, abbiano cambiato opinione sull’originale e compatta cinque porte d’Oltralpe, con una fisionomia a metà strada fra una suv e una coupé.

C’È GRINTA ANCHE SOTTO LA PELLE - Alta sulle sospensioni e bene appoggiata a terra su “ruotone” di 19 pollici (equipaggiate con pneumatici superibassati 225/40), la Citroën DS4 ha un aspetto personale ma gradevole che si distingue per le fiancate alte e muscolose, per i fari accigliati e l’ampia bocca di aspirazione che ingloba il paraurti) che conferiscono un aspetto cattivo “arrabbiato” al muso. Non meno grintosa la coda, affusolata e con un piccolo lunotto sormontato da uno spoiler. L’interno offre una posizione di guida piuttosto rialzata, ma anche sedili bicolore dalla sagomatura sportiva e una evocativa pedaliera in alluminio. Sotto il cofano anteriore pulsa un pepato 1.6 THP a quattro cilindri, che grazie alla sovralimentazione eroga la bella potenza di 200 cavalli (al regime relativamente basso di 5800 giri) e la coppia di 275 Nm a soli 1700 giri. La Citroën DS4 è tutt’altro che bassa, ma l’assetto è controllato da sospensioni decisamente rigide, che se da un lato penalizzano il comfort di marcia, garantiscono una grande precisione di guida un po’ in tutto le condizioni.
 

Citroen ds4 05 2011 36
 

L’ESP “FRENA” SULLO SCONNESSO - Pur non disponendo di uno sterzo prontissimo, la Citroën DS4 è sicura ed equilibrata negli inserimenti in curva, maneggevole sui percorsi tortuosi, nonché efficace, sincera e pronta nel recepire le correzioni. Peccato che il frequente intervento dell’Esp (che può essere disinserito solo fino alla velocità di 55-60 km/h), penalizzi la percorrenza di curve sconnesse come il Karussel. Affiancato da un cambio appena contrastato negli innesti (e da una frizione dolcissima in rapporto alla potenza che gestisce), anche il motore convince: certo non è fra i più vigorosi ai bassi regimi, ma è progressivo nell’erogazione e brillantissimo in accelerazione, fornendo il meglio dai 4000 ai 6250 giri (ove interviene il limitatore).
 

Citroen ds4 05 2011 33
 

VA FORTE QUASI COME UNA GTI - Anche se è stata favorita dal traffico tutt’altro che intenso, non ci aspettavamo che la Citroën DS4 al Ring spuntasse un tempo da piccola sportiva: 8’35”4 è superiore di poco meno di un secondo a quello spuntato dalla equilibratissima Volkswagen Golf GTI, che dispone, peraltro, di 11 CV in più. Il merito di questo inatteso risultato, risiede nella guida facile e precisa, supportata da sospensioni sorprendentemente rigide per una vettura siffatta, che la rendono equilibrata anche nell’impiego al limite persino su fondo sconnesso, ove oscillazioni e saltellamenti sono ridotti ai minimi termini. Un notevole contributo viene anche dall’impianto frenante, soprattutto progressivo, che mantiene la massima efficienza anche quando si spinge al limite. 
 

> Tutti i giri di alVolante al Nürburgring

Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2011 - 11:08
2
Vorrei adesso il commento di chi diceva che la giulietta faceva 4 sec meno della golf SOLO grazie ai 25 cv in piu'... Questa bella citroen ha 11 cv meno ( e 400 cc meno) della golf e fa quasi lo stesso tempo ... (considerando che anche la golf NON trovo per niente traffico) Complimenti alla bombetta citroen ...se non fosse per il vetro posteriore ASSURDAMENTE fisso sarebbe una macchina davvero notevole
Ritratto di money82
10 dicembre 2011 - 13:19
1
Non capisco dove si voglia arrivare...è dimostrato con i fatti che con meno cavalli si ottiene un tempo più alto (citroen ds4 -11 cavalli e +1 secondo) e con più cavalli (giulietta +25 cv -4 secondi) un tempo minore...se dobbiamo contare anche i cc del motore allora mettiamoci che un motore 1.6 pesa meno di un 2.0. Mi sembra che i cavalli contino stando a quanto dice la redazione visto che lo sottolinea "peraltro 11 cv in meno", strana considerazione NON FATTA all' uopo della sfida tra golf e giulietta.
Ritratto di Zack TS
10 dicembre 2011 - 18:16
1
più che altro bisogna considerare un'altra cosa.....queste tre auto sono raggruppate in 5 secondi, che non sono i 5 sec delle altre piste, è un po come se avessero fatto tutte lo stesso tempo
Ritratto di liinkss
11 dicembre 2011 - 00:59
9
Mah... più che quei 11cv, penso che è l'aerodinamica delle DS4 che l'ha penalizzato: considerando che è più alta, è chiaro che non può raggiungere così facilmente velocità elevate che, al Nurburgring, penalizza molto nei tratti lunghi... 11Cv sono davvero pochi e, tra avere 200 o 211Cv, credo che conta più come sono erogati (la curva in base al conta giri).
Ritratto di follypharma
12 dicembre 2011 - 08:48
2
tu dici che un 1.6 pesa meno ... ma non dici che ha meno coppia allora... infatti normalmente le auto con maggiore cilindrata vanno di piu'...a parita' di condizioni (cioe' con motori simili, ovvio che un turbo non si puo' paragonare ad un aspirato... ma la golf gti mi pare sia turbo anch'essa..) Concordo sul fatto che 1 sec o 5 sec sul ring valgono in realta' ben poco ...essendo una pista da 21 km .. Volevo solo provocare delle reazioni visto che in molti avevano sbraitato alla prestazione della giulietta giustificando in ogni modo la "sconfitta" della golf .... E a quanto pare tu sei il primo che ha risposto alla mia provocazione ... Chissa' perche' me l'aspettavo
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2011 - 15:53
1
La cosa strana è che la redazione sottolinea la differenza di 1s con il golf gti che ha 11cv in più invece con la Giulietta non è stato fatto nessun riferimento ai 25cv di differenza..mah!! se solo provassero l' edition 35, allora si che sarebbero problemi per la giulietta.. Comunque sia questa ds4 è un' ottima macchina, bella e con un ottimo motore, anche se non la compreirei mai..
Ritratto di Bracalone
11 dicembre 2011 - 01:26
E mi diverto davvero http://youtu.be/QV54LboXQaw
Ritratto di IloveDR
10 dicembre 2011 - 12:30
3
per i miei gusti con un ben più tranquillo 1.6 Hdi 112 cv. Non è la solita minestra di casa VW (ma comunque sempre affascinante) ma qualcosa di NUOVO, merce rara in questo periodo. Ciao
Ritratto di grandedanny
10 dicembre 2011 - 12:37
molto più bella la ds4 della golf, sia dentro che fuori... la qualità dell citroen però non la conosco, visto che non ne ho mai posseduta una...
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
10 dicembre 2011 - 16:19
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di liinkss
11 dicembre 2011 - 01:02
9
Dipende dal modello: dall'esperienza che ho avuto, la Xsara faceva un po' pena, la C5 è ottima invece.
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 12:46
1
Gran macchina.....molto ben rifinita ed originale esteticamente......il 1.6 200cv è ottimo.....anche con la RCZ ha dato una bella prova al ring....!!
Ritratto di juvefc87
10 dicembre 2011 - 12:49
al minuto 1.40 è una peugeot 206 quella che si scansa non una 207, x quanto riguarda questa citroen che dire stupenda, sia fuori che dentro, il contagiri è uno spettacolo e indica colorandosi di rosso quando cambiare marcia al limite!! solo il volante non mi piace è più sportivo quello della ds3
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 12:54
1
concordo....il volante ha fin troppi tasti....e mi piace di più a tre razze che così....
Ritratto di silvio59
10 dicembre 2011 - 12:51
Bè questa poi non l'avrei mai detto. Una citroen che va forte al ring come una Golf GTI. A me non piacciono tanto le francesi, ma devo dire che DS3, DS4 e DS5 sono un'altra cosa. Avevo sentito dire che la DS4 non ha un gran comfort, ma penso che se va come una GTI è una carenxza che si può tollerare. Il video (sempre eccezionale) ha mostrato bene che il volante si muove poco e la vettura non salta. Peccato che manchi un po' di allungo. La domanda però sorge spontnea, quanto ci ha messo il pilota di suo in questa prestazione?
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 12:59
1
il pilota è un manico!! e lo ha dimostrato con tutte le vetture....ma è sempre lo stesso .....sia con la golf che con ds4...ciaooo
Ritratto di juvefc87
11 dicembre 2011 - 11:34
il cliente della gti non è los tesso della ds4, la citroen vuole posizionare quest'auto su livelli + raffinati e magari togliere clienti ad a3 o giulietta, o serie 1
Ritratto di druido83
10 dicembre 2011 - 12:55
bisogna sempre fare questi paragoni??chi compra queste auto credo se ne freghi di quanto fanno al ring.Poi se la vogliamo mettere così la proviamo tutte lo stesso giorno con le stesse condizioni e ne riparliamo.
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 13:03
1
i paragoni non hanno valore assoluto.....ma sono sempre interessanti....ed i video sono molto belli!! e non perchè è tedesca è migliore a prescindere!!
Ritratto di onlyroma
10 dicembre 2011 - 14:48
Non perche la ds nn mi piaccia,anzi è molto simpatica e con una linea che si discosta totalmente dalla concorrenza...finalmente. Però i valori dei tempi sul giro sono alquanto inutili. Qui nn si sta in pista da soli,il traffico rallenta e si perdono secondi. Dai video nn si capisce mai se un "doppiato" faccia perdere tempo,quindi stilare una classifica sui tempi lascia il tempo che trova. Però sono bei video. Cmq se volessi un auto sportiva e dovessi scegliere tra una golf gti,una giulietta quadrifoglio, e questa ds,nn avrei dubbi di scartare la citroen e andare in ballottaggio tra la glf e la giulietta.
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 17:07
1
la ds4 non è una sportiva vera e propria.....è un crossover......cmq tra giuliettaqv, golf gti io ci metterei pure la megane RS che secondo me è la + sportiva!!
Ritratto di silvio59
10 dicembre 2011 - 18:20
Il tempo sul giro dà comunque un'indicazione interessante e attendibile: se li si guarda attentamente, i video raccontano con precisione come è andata la vettura e quali difficoltà ha incontrato. Senza accanirci più di tanto in paragoni pindarici, prendiamo questi servizi per quel che sono: delle prove interessantissime su un percorso che più difficile di così non si può. E impariamo ad ascoltare e a capire il commento di chi ha guidato la vettura.
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 13:36
Oltre a trovarla molto strana (vetri posteriori fissi, portiere fatte male...), la reputo anche brutta (il frontale è troppo elaborato). Meglio la DS5
Ritratto di MikeleSpeer
10 dicembre 2011 - 13:41
Quel contagiri digitale mi fa male agli occhi..
Ritratto di sharry
10 dicembre 2011 - 13:52
1
scivola molto bene nelle curve soprattutto quelle in discesa dove ci sarebbe meno impronta... mettendo dei plasticoni e magari rinforzando la carrozzeria potrebbe essere usata dalla polizia e dai carabinieri: motore potente, carrozzeria robusta, piu alta da terra di una berlina normale e ciliegina sulla torta: ai malviventi manchera l aria seduti ai posti di dietro... perfetta!
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2011 - 15:02
13
ottima antagonista della Golf, Giulietta e & Co. unica, secondo me, nota dolente riguarda la misura dei cerchi. I 19" sono stupendi e donano all'auto una linea aggressiva, ma se optiamo per risparmiare su cerchi di diametro inferiore, la linea ne risente moltissimo. Il costo di pneumatici dal diametro 19", costano l'70-80% di più dei 17" e questa auto ha i parafanghi molto arcuati e possenti e sembrerebbe vuota se adottasse misure più economiche. Per il resto, ovviamente se l'auto ha una potenza di 200 cv. l'assetto e la tenuta di strada sarà in conseguenza, mi sarei meravigliato l'opposto, cioè se avesse impiegato molti secondi in più della Golf.
Ritratto di gabsalva
10 dicembre 2011 - 18:25
Concordo Rob, ma la DS4 non è certo paragonabile a una Golf: è una crossover, con assetto rialzatoed ha un'altezza superiore di 6 cm rispetto alla GTI. Avrebbe potuto fare anche un tempo peggiore senza vergognarsi...
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2011 - 19:44
13
però ha pur sempre 200 cv. Devo dire che non è fatta per correre, e il pilota ha tribolato in alcune occasioni, certamente è un buon prodotto che può anche vedersela con Golf & Co. Saluti.
Ritratto di ste85gangy
10 dicembre 2011 - 16:30
È una gran bella macchina ma si sono persi in sciocchezze come i vetri dietro fissi che senso hanno?? È un dettaglio che su golf è presente e che ancora una volta dimostra che le auto tedesche sono fatte bene in ogni loro particolare anche se onestamente parlando come linee interne mi piace di piu questa ds4 che la golf , troppo classica e semplice,molto bella anche l alfa giulietta
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 17:13
1
i vetri fissi sono stati fatti di proposito non perchè non possiedono la tecnologia per un alzacristalli.......cmq anche l'audi A3 3p fu una delle prime auto a montare i finestrini fissi posteriori (manco apribili a compasso) e ora quasi tutte le tre porte li hanno fissi. (anche se io lo trovo stipido, perchè sono comodi)
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 19:47
... l' A3 ha 3 porte, e ci può pure stare. Questa, che ha 5 porte, è inaccettabile
Ritratto di ste85gangy
10 dicembre 2011 - 19:48
Infatti concordo con te
Ritratto di ste85gangy
10 dicembre 2011 - 19:48
Infatti concordo con te
Ritratto di ste85gangy
10 dicembre 2011 - 19:47
Lo so che sono stati fatti di proposito per questo dico se si sono persi nei dettagli perché non ha senso una persona che compra una 5 porte vuole un auto pratica
Ritratto di alberto71giordano
10 dicembre 2011 - 20:26
Complimenti alla ds4!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di yeu
10 dicembre 2011 - 21:20
La chiamano crossover ma mi sembra un'auto normale solo un pò più alta comunque per me è bellissima e sicuramente ben fatta.Il paragone con golf e giulietta la vede vincente ma per ora solo con questa motorizzazione staremo a vedere con altri motori.
Ritratto di jb007
10 dicembre 2011 - 23:22
dato ke l'assetto è molto alto,cmq è 1 ottimo risultato x quest'auto...
Ritratto di duracell
11 dicembre 2011 - 07:58
Il volante e' troppo ballerino. Un potente motore diesel sui 180 cavalli . p oppure uno con meno cavallli da 1600 c.c. al cliente la scelta !!Però sempre 4x4. batterebbe molta concorenza.
Ritratto di Limousine
11 dicembre 2011 - 14:09
Complimentandomi - come sempre - con il bravissimo collaudatore di AlVolante (diamo a Cesare ciò che è di Cesare), che farebbe spuntar le ali pure ad un monopattino :) , estendo il giusto tributo pure alla berlinetta-crossover francese che, nonostante non sia una vera e propria sportiva, sfodera qualità stradali e prestazionali davvero non comuni. Del resto, avevo già raccolte diverse - positive - testimonianze per la sorella C4 quanto a comfort, sicurezza e qualità complessiva dell'auto. E questa Ds4 ribadisce ulteriormente il buon lavoro svolto dai tecnici Citroen. Ottima vettura!!!
Ritratto di giuseppexx
11 dicembre 2011 - 14:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
11 dicembre 2011 - 15:37
13
la Golf è paragonabile al prosciutto, dal salumiere quando non sai cosa comprare, compri il prosciutto che intanto piace a tutti. C'è gente che le ha possedute tutte, dalla prima all'attuale, conosce solo Golf, che monotonia e che pa@@e!!! La DS4 è un'auto molto bella che esce dal coro, e poi le Citroen sono auto eccellenti. ...Saluti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 dicembre 2011 - 14:31
1
ma magari la Fiat avesse dato una continuità ai suoi modelli, come fatto i tedeschi!!! Chi si è comprato tutte le golf, o chi compra oggi golf, lo fa perché oramai la vettura ha fama di essere affidabile (anche se non fosse più vero), sobria (e quindi sempre attuale!!), e con una tenuta usato sempre buona. Tu dici "che p@lle", ma te la sei mai comprata una golf per stufarti?
Ritratto di Robx58
12 dicembre 2011 - 15:47
13
qui non si parla di Fiat, hai frainteso il mio paragone, la Golf e vai sul sicuro, come il prosciutto, io ho avuto Passat, Golf, e Audi 80, conosco queste auto, però il paragone, consentimelo, è nel lato buono, però non ci sono solo le Golf !!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 dicembre 2011 - 16:03
1
perché secondo me uno dei problemi del marchio italiano è proprio quello di non dare continuità ai modelli. Come dici tu non esiste solo la golf,ma rimane sempre il riferimento del segmento, credo che questo sia indubbio. A me questa DS4 non dispiace affatto, ma tra questa e una golf, non avrei dubbi su cosa comprare, facendo un'analisi completa dell'acquisto. Immagina di rivendere questa DS4 fra 3 anni..
Ritratto di Robx58
12 dicembre 2011 - 16:41
13
senza esitazioni, hai perfettamente ragione, io ho comprato Giulietta 1 mese fa, perchè la Golf 7 uscirà questa estate, ora o aspettavo 8-9 mesi, o avrei avuto un'auto nuova quasi fuori produzione, la nuova credo sia stupenda, ora però mi accontento e sono soddisfatto della mia Alfa. La politica della Fiat purtroppo è così, non rimpiazza le auto che escono di produzione, o le abbandona a se stesse.
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 14:47
... la sua carriera sarà molto breve...
Ritratto di Cinque porte
11 dicembre 2011 - 19:54
Sembra una salamandra!
Ritratto di fabri99
11 dicembre 2011 - 21:09
4
qualcuno gentilmente sa dirmi che auto testa alv nel luglio del 1999???? quando sono nato io(il 26 \7\99 per la precisione )GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di hornet72
12 dicembre 2011 - 12:04
Forse l'unica Citroen che mi piace è questa Ds4, pero ce da pensarci, a questo prezzo, qualche difettuccio ce l'ha: finestrini post. fissi, sarebbe una stupidaggine, pero sono una comodità. Difatti, molti clienti non la compreranno!
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 dicembre 2011 - 14:44
1
ma non so se avrei il coraggio di acquistarla. Come linea gli preferisco la Giulietta che è decisamente più bella.
Ritratto di ACCAROSSA無限
13 dicembre 2011 - 03:02
....che dire? Complimenti alla Citroèn, però a volte i marchi francesi generano dei veri mostri di bruttezza, ma non è il caso di questa
Ritratto di febo77
13 dicembre 2011 - 17:41
una cacata di auto, i finestrini posteriori non si aprono e se non fai attenzione rischi di farti male se sbatti nello sportello posteriore con un bel angolo vivo che forma e poi non parliamo dei colori, nella stessa auto troverete sempre 2 colori diversi se non tre di carozzeria, e non parliamo dell'assemblaggio bella avedersi ma se non si fa attenzione si perdono pezzi per strada. L'elettronica non funziona a niente basta un po di pioggia per farvi restare a piedi, consiglio... non acquistate citroen, e se lo fate avete perso i vostri soldi
Ritratto di giovanni78
8 giugno 2013 - 10:52
" S T U P E N D A"