MADE IN ITALY - La City Transformer è un’azienda israeliana che nel 2017, all’IAA Mobility di Monaco aveva mostrato il prototipo del quadriciclo a larghezza variabile. A distanza di alcuni anni il progetto è andato avanti e ora l’azienda annuncia che la produzione del City Trasformer CT-2 (la versione originale si chiamava CT-1) è prevista in Italia dalla CeComp a partire dal quarto trimestre del 2026. Il prezzo di partenza è di 19.500 euro e sono aperti i preordini.
LARGO O STRETTO - La City Transformer CT-2 è un quadriciclo pesante a due posti con disposizione in linea, dotato di un telaio con carreggiate variabili. Ciò significa che può passare in marcia da una configurazione stretta denominata City a una più larga detta Performance. La prima è l’ideale per il traffico lento o il parcheggio (la larghezza massima non supera il metro), mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, massimizza il comfort e la stabilità alle andature più sostenute. Il resto delle dimensioni è tipico delle microcar: lunghezza di 2,5 metri, altezza di 1,53 metri, passo di 1,8 metri. Il diametro massimo di sterzata è di 8,5 metri, ma sono sufficienti 8,2 quando il telaio è in modalità stretta.
HA ANCHE IL CLIMATIZZATORE - La carrozzeria del City Transformer CT-2 è realizzata in alluminio, mentre il design è moderno e pulito, caratterizzato da generose superfici vetrate, che includono due sezioni in cristallo del tetto per aumentare luminosità e visibilità, e un frontale affilato con sottili luci a led. Il costruttore assicura un comfort da auto, grazie a una disposizione intelligente dello spazio interno e alla configurazione dei sedili 1+1. Non mancano la strumentazione digitale, il “clima”, il cruise control e la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di guida. Il vano di carico è di 450 litri, che diventano 500 con la rimozione del sedile posteriore. Il portellone è sdoppiato: la parte superiore, che include il lunotto, si apre verso l’alto, mentre la sponda inferiore a ribaltina favorisce le operazioni di carico e scarico.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Il City Transformer CT-2 è mosso da una coppia di motori montati sulle ruote posteriori, con una potenza massima nominale di 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità City e 90 km/h in quella Performance. Ad alimentare la coppia di motori elettrici troviamo la batteria al litio a 48 volt con chimica nichel manganese cobalto (NMC) e una capacità di 15 kWh. È possibile ricaricarla con una normale presa di corrente domestica; con una potenza di 3,3 kW si impiegano circa 4 ore e 30 per il “pieno”. L’autonomia dichiarata è di 180 km, che scendono a 120 se è in funzione il riscaldamento (l’aria condizionata è optional). È disponibile nelle varianti passeggeri a due posti (1+1) o commerciale (1+zona cargo).