NEWS

La classifica 2016 sulla soddisfazione del cliente di Consumer Report

27 dicembre 2016

Secondo l'annuale classifica riferita al mercato statunitense, la Tesla si conferma prima. Ultima la Fiat.

La classifica 2016 sulla soddisfazione del cliente di Consumer Report

RIFARESTE L’ACQUISTO? - L'associazione dei consumatori Consumer Reports ha redatto come ogni anno la classifica Annual Owner Satisfaction Survey, elaborando i giudizi forniti dagli automobilisti suoi iscritti e definendo così il grado di soddisfazione nei confronti delle varie case automobilistiche presenti negli Stati Uniti. La ricerca gode di ottima reputazione e viene spesso considerata determinante in fase d’acquisto, perché effettuata sulla base dei giudizi assegnati dai proprietari delle automobili, che in questo caso devono esprimersi soltanto circa le eventuali intenzioni di riacquisto. Gli esperti di Consumer Reports hanno considerato le valutazioni fornite ad oltre 300.000 veicoli, in vendita fra il 2013 e il 2016 e di marchi con almeno due vetture a listino. Ai partecipanti è stato chiesto se intendessero ripetere l’acquisto della vettura in loro possesso.

IN CALO LA VW - La percentuale di chi ha risposto “certamente sì” è stata utilizzata per determinare il giudizio finale, espresso in termini percentuali, che rappresenta una media fra i modelli a listino. Il giudizio migliore nella classifica Annual Owner Satisfaction Survey 2016 è stato assegnato alla Tesla, promossa dal 91% dei clienti, che precede la Porsche (84%), l’Audi (77%) e la Subaru (76%). Le prime quattro posizioni sono invariate rispetto al 2015. Consumer Reports ha messo in evidenza l’ottimo risultato conseguito dalle Lincoln e Hyundai, capaci entrambe di migliorare la prestazione dell’anno scorso: la Lincoln è passata dalla 21° alla 12° posizione, la Hyundai dalla 24° alla 13°. Di converso la Ram è scivolata dalla 5° alla 17° posizione, la BMW è caduta dalla 6° alla 14° e la Volkswagen è scesa dal 16° al 24° posto. Ultima è la Fiat, con un grado di soddisfazione pari al 53%.

LA CLASSIFICA

PosizioneMarcaSì, l'acquisterei ancora?
1Tesla91%
2Porsche84%
3Audi77%
4Subaru76%
5Toyota76%
6Honda75%
7Mazda74%
8Chrysler73%
9Chevrolet73%
10Lexus73%
11GMC73%
12Lincoln73%
13Hyundai73%
14BMW72%
15Ford72%
16Mini71%
17Ram70%
18Kia70%
19Mercedes-Benz69%
20Volvo69%
21Buick68%
22Cadillac68%
23Dodge66%
24Volkswagen64%
25Jeep60%
26Acura58%
27Infiniti58%
28Nissan58%
29Fiat53%


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
27 dicembre 2016 - 12:32
Ram >MB, Hyundai >BMW Dodge>VW Chrysler>Lexus ........proprio attendibile, al 100%!!
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 21:53
Lexus non è mai stata prima in questa classifica bensì in quella del Reliability Survey che prende in esame parametri molto diversi.
Ritratto di Flavio Pancione
28 dicembre 2016 - 10:20
8
Manna ggia max, solo decima, sicuro riuscirai a vivere?
Ritratto di gynt
27 dicembre 2016 - 20:22
Scusa ma l'articolo parla di "soddisfazione" non di affidabilità, cosa c'entra?
Ritratto di ilpellegrino
28 dicembre 2016 - 09:37
sig. G.Mario, la soddisfazione di un cliente può dipendere anche dai servizi post-vendita che la casa offre oltre che dall'affidabilità della vettura. Come non è detto neanche che la vettura non pecchi sotto altri aspetti pur essendo affidabile
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2016 - 13:24
Il reliability survey prende in esame i casi di difettosita' ogni 100 auto circolanti e comprende modelli datati anche 5 anni (durante i quali può accadere di tutto) mentre questa classifica riguarda esclusivamente la soddisfazione su prestazioni, linea, infotainment e si basa su risposte di utenti che hanno acquistato l'auto in tempi molto recenti.
Ritratto di gynt
28 dicembre 2016 - 16:00
Il commento in questione sembra essere stato rimosso? Comunque quello che voglio dire è che agli utenti gli è stato chiesto se ricomprerebbero la stessa auto, può essere che chi ha risposto abbia valutato anche l'affidabilità ma questa statistica si rivolge ad auto con non più di 3 anni, quando la fanno sulla affidabilità l'arco temporale è molto più ampio, secondo me non avrebbe senso in questo modo. Mi riferisco allo scopo principale di tale statistica posso anche sbagliare ma secondo me se si parla di affidabilità stiamo divagando un po. Buona feste
Ritratto di nicktwo
27 dicembre 2016 - 12:43
secondo me queste classifiche restano il tempo che lasciano... alcuni gruppi hanno il marchio per il mercato europeo e quello per l' americano... normale quindi che la' una fiat 500 potra' non soddisfare (anche solo per la stazza media dell' americano tipo) mentre qui si... viceversa chrysler 300 e 200 che da loro faranno incetta poi arrivate da noi come tehma e flavhia le persone nemmeno regalate le volevano.. saluti
Ritratto di slvrkt
27 dicembre 2016 - 14:37
4
In realta' la Chrysler 200 e' schifata da tutti anche in USA, ha venduto piuttosto bene appena presentata, ma ad oggi nessuno la compra piu' e tutti ne parlano decisamente male; piu' apprezzata la 300, ma, nonostante i buoni prezzi a cui la vendono, ne vendono cmq molto poche: facile che quei 3 o 4 che le han comprate ne siano soddisfatti. Altri modelli la Chrysler non ha, se non la Pacifica che e' pero' troppo nuova per entrare in questa classifica: non mi spiego come gli acquirenti possano essere soddisfatti di mezzi di cui gli stessi acquirenti parlano male.
Ritratto di Rob71
28 dicembre 2016 - 18:38
quindi non sarebbe una classifica europea??
Ritratto di andrea120374
27 dicembre 2016 - 12:47
2
Ma siete impazziti, ci sarà sicuramente un errore, non può essere, ma avete controllato bene ma bene bene prima di scrivere simili scemenze? Controllate ancora perché mi sa che avete copiato al contrario la classifica, verificare per favore.
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 15:08
Condivido. Chi è rimasto fregato si rifuta di ammetterlo. Succede anche in Italia.
Ritratto di Pagani_Z
27 dicembre 2016 - 15:22
1
In Italia non può succedere perchè di Audi RS7, BMW M5 e compagnia non se ne vendono, ogni 10'000 vetture magari si vede qualche 520d o A6 2.0 TDI e compagnia. TUTTI GLI ALTRI girano con dei bidoni 500, Mito, Up, A1,147, Golf rigorosamente modello con meno di 150 cv (nella migliore delle ipotesi) di solito non si arriva neanche a 100 cv. E come già si sapeva, il parere dei barboni non interessa a nessuno
Ritratto di Mattia Bertero
27 dicembre 2016 - 12:52
3
CLASSIFICA. Tutte queste classifiche lasciano il tempo che trovano, questa che poi riguarda il mercato americano che ha gusti differenti e parametri differenti rispetto agli europei. Però io dico una cosa: se certe case automobilistiche sono nelle stesse posizioni in diverse classifiche di questo tipo in diversi stati sparsi per il pianeta qualcosa vorrà pure dire...
Ritratto di nicktwo
27 dicembre 2016 - 13:45
secondo me molto fa l'immagine recepita del marcho... la triade tedesca ovunque si pensa che sono le berline piu' performanti e nemmeno lontanamente arrivabili su strada, poi arriva alfa che da un decennio aveva dato forfet fra le berline e mette in strada la giulia che le surclassa, eppure per molti dei nostri stessi compatrioti a prescindere giulia peggio di triade... altro esempio, in italia i cambi cvt hanno praticamente sempre avuto mercato zero, pero' ultimamente qui su av se ne legge parlare bene, anzi come eccellenza, quando riferito alle ibride perche' comunque l'ibrida di x se viene vista come totalmente avanguardistica e allora il cvt che fino a ieri assolutamente mai sulla propria macchina viene riconsiderato... insomma mai sottovalutare il fattore psicologico .. saluti
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 22:10
Beh prima che arrivassero le ibride del gruppo Toyota/Lexus a nobilitare o se vogliamo, @ riabilitare quel tipo di trasmissione, sebbene quella dei giapponesi sia comunque profondamente diversa nei fatti e nelle circostanze, le uniche auto a montare il CVT erano state la Panda e la Uno Selecta negli anni 80 e prima ancora la DAF Variomatic, logico che tale tipo di trasmissione non godesse di un immagine prestigiosa o tecnologica tuttavia quando nel 93 la Williams effettuò dei test in pista con un prototipo di FW molto sperimentale dotato di cambio CVT ottenendo tempi sul giro strepitosi fu subito chiaro alla FIA che bisognava bannarne immediatamente l'utilizzo considerato che gli altri costruttori non avevano gli stessi precisissimi algoritmi di Williams, all'epoca il team più forte del circus e dunque non sarebbero stati in grado di sviluppare trasmissioni altrettanto efficaci per poter contrastare il già fortissimo team anglo-francese.
Ritratto di Zot27
27 dicembre 2016 - 22:47
Confermo, il cvt della Williams fece paura
Ritratto di nicktwo
28 dicembre 2016 - 00:01
veramente anche la y10 selectronic lo montava al tempo... ma poi di piu' recente se non erro anche la punto... cioe' un po' di opportunita' gli sono state date al cvt... il fatto e' che gli italiani guidano troppo diverso dagli americani, gia' per esempio che qui siamo in grado di districarci con un cambio manuale fa capire la grande differenza... saluti
Ritratto di ilpellegrino
28 dicembre 2016 - 09:44
anche il Multitronic dell'Audi è un CVT ma stranamente nessuno ne parla male. eh già, perché le Audi...
Ritratto di Luzo
27 dicembre 2016 - 14:16
c'è una classifica in europa fatta rispondendo alla domanda ' ricompreresti un'auto di questa marca' ?
Ritratto di Enrico1975
27 dicembre 2016 - 13:18
Che le Fiat siano auto poco più che accettabili questo lo sappiamo in tanti ma che si collochi all'ultimo posto no.... Gli Americani avranno i loro motivi per giudicare in tal modo. Bisogna che fca valuti con dovuta attenzione le critiche e si attivi per migliorarsi.
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 22:17
Se FCA si decidesse a vendere l'eccellente Tipo Sedan come Dodge Neon, la quale farebbe anche numeri importanti visto il segmento e invece di limitarsi a vendere la solita 500 in tre varianti, evidentemente auto poco adatte al mercato usa perché troppo leziose e poco world car vedi come salirebbe in classifica (proprio oggi ho guidato una Tipo e mi ha dato impressioni molto positive come feeling di guida, cambio, sterzo e frenata) ma per qualche misteriosa ragione non la vogliono vendere e questo è un gran peccato perché aldilà della linea molto piacevole, Tipo, naturalmente Sedan, è un auto che ha un suo perché.
Ritratto di ilpellegrino
28 dicembre 2016 - 09:50
c'è la Dodge Dart, sedan costruita su "base Giulietta", gemella della Fiat Viaggio, prodotta in Cina per il mercato asiatico
Ritratto di bridge
27 dicembre 2016 - 13:34
1
Scontato il risultato della Fiat...
Ritratto di Fr4ncesco
27 dicembre 2016 - 13:36
2
Per quanto possa essere attendibile come classifica FCA è andata piuttosto bene con Chrysler e Ram al di sopra dei marchi più "quotati". La gamma Fiat è troppo stretta, sicuramente non hanno contato la 124 e non sono abituati alle auto di piccole dimensioni, anche se la 500 ormai è abbastanza diffusa. Manca Maserati comunque. Chevrolet invece conferma la sua crescita di qualità in percezione, le coreane dopo la loro ascesa si sono assestate, VW paga lo scotto del dieselgate, da MB forse i clienti si aspettavano di più? Tesla deve aver centrato le aspettative.
Ritratto di Fr4ncesco
27 dicembre 2016 - 13:59
2
Mancano anche Jaguar e Land Rover tra l'altro...
Ritratto di slvrkt
27 dicembre 2016 - 14:43
4
Il cliente Tesla non e' il cliente automotive tipo, non ha le stesse aspettative ed esigenze di chi compra un veicolo tradizionale, ovvio che sia soddisfatto anche degli interni miseri, della mancanza di cura nella custrozione e di tutte le approsimazioni delle Tesla. Forse viene da una Prius, e vendendo da quello tutto e' grasso che cola. Altri, la comprano per sfizio, e come tale la giudicano: senza pretese.
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 22:33
A detta di Quattroruote la Prius è "Costruita maledettamente bene" (giudizio sull'esame qualita riferito alla terza serie testata nel 2009) e gli esemplari dei tassisti arrivati a 6-700.000 km privi di scricchiolii di ogni genere e con gli interni dai rivestimenti ancora in ordine con le plastiche simili a quelle di un esemplare nuovo parrebbero confermarlo, io per curiosità avrò "intervistato" decine di tassinari romani dal 2006 ad oggi e tutti hanno espresso parole di elogi non solo verso il powertrain ma anche a proposito della tenuta degli interni negli anni e nei km percorsi.
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 22:40
P.S.: Gradirei anche vedere gli interni di una Tesla (Qualunque modello mi andrebbe bene) di 7 anni con 700.000 km sul groppone e valutarne opportunamente il grado di usura considerando anche il prezzo nettamente più elevato di quello di Prius.
Ritratto di lordpba
2 gennaio 2017 - 16:30
8
stessa esperienza, vari tassisti usano la Prius e ne sono soddisfatti (magari unico problema e' che avere il motore termico e quello elettrico raddoppia i checkup, ma loro hanno delle convenzioni). Inoltre mio cognato ha superato i 250.000km con una toyota e vi garantisco che la tiene molto male. Queste giapponesi si fanno sempre piu' interessanti...
Ritratto di Zot27
27 dicembre 2016 - 22:49
slvrkt, sei quasi offensivo. Prima di denigrare bisognerebbe conoscere bene, tipo possedere per varie settimane una Prius e una Tesla
Ritratto di ilpellegrino
28 dicembre 2016 - 09:54
mah, considerando il prezzo di una Tesla, non credo proprio che chi ha molti soldi da spendere si accontenti di vetture "fatte male", anzi, tutt'altro...
Ritratto di slvrkt
27 dicembre 2016 - 14:58
4
La Fiat in USA vende un solo modello, in 3 varianti: la 500. La 500 piccola ormai quasi non si vende piu', quelli che l'han presa l'han presa come giocattolo (difatti quasi tutte Abarth sono quelle vendute), e poi si sono accorti che in un contesto come quello USA neanche come giocattolo va bene: consuma molto per la stazza, e' molto rumorosa (che sarebbe pure un bene per un mezzo sportivo come la Abarth, che poi fa uno splendido rumore, ma per alcuni e' un problema, quando superi qualcuno, umiliarlo col tuo rombo); la 500 L e' stata un totale fallimento, i pochissimi che l'hanno comprata rimpiangono ogni giorno di averlo fatto; la 500 X sarebbe grossomodo buona, ben costruita, bella, interni ben fatti e piacevoli, ma qui si ossessionano anche dettagli poco importanti e, per esempio, il poggiatesta non regolabile non lo tollerano; considerate poi che il motore (qui la si trova solo col 2.4 Tigershark con l'automatico, il 1.6 col manuale e' solo sul listino per mostrare prezzi sono i 20k) e' lento, vuoto e morto, l'accelerazione lagga spaventosamente in basso, il cambio con le inutili 9 marce non ne becca mai una e rende la guida uno strazio in quasi ogni situazione; inoltre e' rigida senza che la rigidezza si traduca in doti stradali e dinamiche agili. La Renegade ha medesimi problemi, ma essendo piu' spaziosa, piu' alta, e quindi con un minimo (ma molto minimo) di capacita' offroad aggiuntiva, e non avendo brand italiano, tendono a perdonarle i difetti.
Ritratto di Ivan92
27 dicembre 2016 - 15:05
12
Ragazzi ma avete letto l'articolo? Qua è stato semplicemente chiesto ai proprietari dei veicoli se rifarebbero lo stesso acquisto! Non c'entra nulla l'immagine, il blasone, ecc.. Mica uno prima compra un auto “non blasonata” e poi dopo si rende conto che non la ricomprerebbe perchè “non è blasonata” (che poi sul discorso di cosa sia blasonato o non blasonato molto spesso si leggono delle fesserie assurde, insensate e ridicole, quindi lasciamo stare) semplicemente per ragioni non precisate nell'inchiesta una percentuale di clienti non rifarebbe la stessa scelta. Non precisa affatto se è perchè le auto sono inaffidabili, o perchè ci si stufa presto, o perchè si vuole semplicemente fare un cambiamento, o qualsiasi altro motivo, inoltre non si specificano i modelli quindi è soltanto una semplice domanda con un risultato generale che senza delle ulteriori precisazioni non permette ti trarre delle corrette conclusioni. Se mi avessero fatto la stessa domanda in un eventuale inchiesta europea avrei risposto di no, influenzando negativamente la classifica, ma le mie motivazioni sarebbero perchè ora voglio un auto ancora più performante, più comoda, più spaziosa, più insonorizzata, con un motore più grande e con la trazione posteriore, cosa che Opel non offre. Ma mica perchè la mia attuale auto non sia valida, veloce, divertente, affidabile, ecc.. Semplicemente perchè le esigenze sono cambiate. Lo stesso vale anche per questa classifica, potenzialmente il possessore di una VW Golf GTI potrebbe aver risposto NO dicendo “la mia GTI consuma troppo carburante ed è troppo grande da posteggiare visto che sono imbranato” e quindi “mi prendo un Audi A1 1.0 TFSI così consumo meno e posteggio più facilmente”, però questa risposta non rende migliore l'Audi A1 1.0 TFSI di una Golf GTI. Lo stesso vale per tutte le altre marche, senza sapere perchè uno non rifarebbe l'acquisto servono a poco queste percentuali. Discorso diverso se uno dice (per esempio) non rifarei l'acquisto perchè l'auto si è dimostrata poco affidabile e con tracce di ruggine dopo poco tempo. Però senza indagini più aproffondite una classifica come quella dell'articolo e inefficiente per tiràre le giuste conclusioni (come le classifiche sull'affidabilità fatte con un campione totale di 50'000 veicoli su milioni e milioni di auto vendute)
Ritratto di C200
27 dicembre 2016 - 16:39
Concordo pienamente Ivan!
Ritratto di anarchico2
28 dicembre 2016 - 08:17
Se intervistano me occorre capire come è posta la domanda, ovvero se tornando indietro la ricomprerei oppure se ne acquisterei un'altra dopo anni. Nel secondo caso risponderei sempre no, a prescindere dall'auto.
Ritratto di Flavio Pancione
28 dicembre 2016 - 20:09
8
Concordo, esempio banale mi sono capitate auto affidabilissime che tuttavia non comprerei. Altre con piccoli problemi comunque prontamente risolti con pochi disagi che mi hanno convinto di più. Ovvio che poi un affidabilità di quelle che "rompono le scatole" compromette la soddisfazione..
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 15:06
Meraviglioso.I dati statistici si possono legger ein molti modi. Chi è stato più fregato si rifiuta di farlo sapere agli altri e gode se anche gli altri prendono la fregata. Ecco che la statistica include anche l'invidia.
Ritratto di Pagani_Z
27 dicembre 2016 - 15:19
1
Hai proprio ragione, i possessori delle Audi RS7, BMW M5 e Porsche 911 Turbo S cercano in tutti i modi di fregare il prossimo facendogli acquistare una di queste vetture, mentre quelli con le Mito e 500L 1.3 jtdm da 95 cv sono possessivi e vogliono tenersi questi prestigiosi bolidi solo per loro
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 15:36
Per anni c'è chi ha comperato Golf senza mai dire che la sua era una 2+2 posti, che il dibimetro a 75 km si rompeva e costava doppio di una Fiat, poi la Golf tra le prime ha inserito la guida elettrica al posto di quella idraulica (egaule a meno precisione), ha pagato i tagliandi il doppio rispetto alle altre vetture, faceva il tagliando cinghia a 80.000 km (equivaleva dire pezzi meno robusti), senza aggiungere che è diventata famosa per non avere la spia della benzie per la possibilità di chiudersi fuori. Ma si sa l'amore fa perdonare tutto.
Ritratto di Pagani_Z
27 dicembre 2016 - 15:43
1
Per anni c'è anche chi si è comprato la A8 6.0 W12 (prima serie) per poi passare alla S8 5.2 V10 (seconda serie) e poi alla A8 6.3 W12 (ultimo modello) e R8 Plus 5.2 FSI da 610 cv senza aver mai avuto un problema, non dobbiamo mica sempre prendere come riferimento il tizio col Golf, queste aziende producono anche altro...
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 16:08
La Mercedes Classe A che si rovesciava, La smart come unica macchina al mondo che si rovesciava in rettilineo, la audi TT che si "sollevava" e che ha il record dei morti per auto. E poi la Bugatti che costava di più di quello che valeva, ma poi c'è anche la Toyota che ha riubato i progetti Ferrari che era delal Fiat. E' ora di finirla con le tedesche superiori, sono superiori nel prezzo e nelal manutenzione e i meccanici ringraziano. Almeno prima di parlare entrate in una officina libera per alcuni giorni. L'oggettività non è la simpatia.
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 17:45
Se si esegue la manutenzione consigliata dal produttore, la cinghi va cambiata secondo il libretto manutenzione e non a piacere. La Golf prevedeva 80.000 km, mentre la Ford prevedeva 180.000 km. La cinghia in sè non è un costo, ma sono gli altri rimpiazzi che determinano il costo. Cambiare cinghia prima significa cambiare pezzi prima, che vuol dire pezzi più deboli. la logica non è un'opinione, ma una regola.
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 18:25
Un buon concessionario. Io cerco di leggere il libretto.
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 18:41
Il concessionario non può smentire il libretto. La WV dovrebbe eliminarlo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2016 - 19:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
27 dicembre 2016 - 15:45
Tagliando cinghia a 80 mila? Ma in che mondo vivi?
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 17:46
Non ora. Ho scritto faceva. Procurati un vecchio libretto.
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 18:24
Certo. Ma la storia insegna che il successo non deriva dal far bene, ma dal saper pubblicizzare bene. Stessa cosa per Fiat, quel che era , era
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 18:41
Grazie per la cortesia. Notte
Ritratto di marian123
27 dicembre 2016 - 22:03
Ma ti sembra normale parlare di un'auto degli anni 90? La golf 4 prevedeva già la sostituzione a 120 mila. Vogliamo parlare invece della stilo che per cambiare una lampadina bisognava tirarè giù il muso?
Ritratto di str
27 dicembre 2016 - 22:21
E Ti sembra normale paragonare un'auto tedesca con una italiana che costa la metà? Comunque anche le Audi A4 e A6 dovevano smontare il paraurti per cambiare lampadina. Succederà ancora, in quanto le auto hanno sempre più forma arrotondata
Ritratto di Luzo
27 dicembre 2016 - 15:53
Ecco fai bene a non nominare vw che sta dietro non dico a chrysler ma pure a dodge.....
Ritratto di anarchico2
28 dicembre 2016 - 08:25
La batteria della Giulia è legata con una cinghia come sulla 500 e Tipo? Risparmiano 10 euro per una protezione seria....
Ritratto di Gianlupo
27 dicembre 2016 - 17:07
Una cosa questa classifica la dice: il livello premium d'un marchio non è in diretta proporzione alla soddisfazione del cliente. La qualità d'un qualsiasi processo, dalla progettazione, alla produzione, al service, non costa di più, non incide negativamente sui margini (che, guarda caso, stanno a Fiat come Beep Beep sta a Willy il Coyote): casomai è vero il contrario. Ha dell'incredibile, poi, che anche dopo lo tsunami del dieselgate VW sia ancora un gradino sopra Jeep, marchio USA per antonomasia. Non sorprende, infine, il notevole posizionamento di Hyundai-Kia.
Ritratto di Gianlupo
27 dicembre 2016 - 18:52
I coreani sono un riferimento per tutti, e al pari dei migliori, da molti anni ormai; mi auguro che anche FCA possa diventarlo, un giorno. Ricambio.
Ritratto di Francesco110
27 dicembre 2016 - 17:42
Se non la fanno i fiattari la classifica la FIAT si rivela per quello che è: l'ultima ruota del carro.
Ritratto di Corvette
27 dicembre 2016 - 18:49
Sempre Fiat in fondo, niente di nuovo...
Ritratto di Corvette
28 dicembre 2016 - 11:48
sisi sicuramente
Ritratto di roby-
27 dicembre 2016 - 19:10
2
classifica che non c entra una cippa...non mi puoi confrontare una 500 con una infiniti...solita americanata..se poi andiamo al concreto la 500 di mia moglie dopo quasi 7 anni mi è costata, oltre ai canonici tagliandi 50 euro per i braccetti della sospensione 7euro per una posizione ,10 euro per una lampadina anabbagliante..la ypsilon di mia figlia 1 anno di vita ancora niente,la mercedes classe a invece 3 anni di vita,in garanzia ..centralina motore,bracciolo,fanale posteriore,seduta sedile guida,fuori garanzia sensore filtro antiparticolato 500euro,pastiglie ant+post 500euro,di nuovo seduta sedile guida,350euro oltre ai tagliandi annuali da 450euro l uno,dimenticavo anche la guarnizione portiera lato passeggero....e che ora lasciando il volante l auto va pericolosamente a sinistra il tutto in 57000km...alla faccia della solidita mercedes.l'unica cosa positiva è l'officina autorizzata che mi segue facendosi in quattro per cercare di risolvermi tutte le magagne...inoltre mi scuso anche con qualcuno di voi che ho maltrattato quando si criticava quest'auto....bhe...avevate ragione
Ritratto di Pagani_Z
27 dicembre 2016 - 20:09
1
La prossima volta al posto di una Dacia con logo Mercedes (barbon edition) con motore barbon edition doc (roba da vergognarsi) prendi una S 63 AMG (anche usata) e vedrai che non avrai problemi fino a quando campi e oltre...
Ritratto di Fr4ncesco
27 dicembre 2016 - 19:58
2
Sig G.Mario, non me ne vogliano i tantissimi meccanici onesti ma è una categoria che accosto automaticamente alla fregatura. I meccanici come i carrozieri e gli elettrauto.
Ritratto di mike53
28 dicembre 2016 - 09:29
@G.Mario, ottima battuta quella della "meccanica"! Dai suoi commenti si evince che è piuttosto competente in materia e soprattutto molto educato. Saluti e auguri di un ottimo 2017!
Ritratto di mike53
28 dicembre 2016 - 10:03
Infatti, è azzeccatissima!
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2016 - 10:50
2
Tanto a breve finiranno le vacanze di natale e il nostro amico sarà impegnato di nuovo tra scuola e compiti, con l'auspicio che non ripeterà per l'ennesima volta la terza media.
Ritratto di otttoz
27 dicembre 2016 - 20:13
a me nessuno ha chiesto nulla
Ritratto di andrea120374
27 dicembre 2016 - 20:52
2
Sempre Fiat in fondo, niente di nuovo...e sono 3....
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2016 - 22:26
1
Vw è calata parecchio anche a causa del dieselgate che in america ha avuto un influenza ben maggiore di quella avuta in europa. Certo che fca non se la cava meglio.. anzi. L unico barlume di speranza è l alfa romeo
Ritratto di Corvette
28 dicembre 2016 - 12:30
Mamma mia, pieno di frustrati questo sito.
Ritratto di monodrone
28 dicembre 2016 - 13:03
Tesla rules!!!!!!!!!!!!!! :)
Ritratto di bridge
28 dicembre 2016 - 14:56
1
Non sei credibile come clone di fxb!
Ritratto di Angelotorino
28 dicembre 2016 - 18:03
Italiani: popolo di esterofili.
Ritratto di Rob71
28 dicembre 2016 - 18:37
scusate ma la Opel e Renaul com'è possibile che non siano in lista dopo aver fatto la gamma nuova e se ne vedono tanto in giro??
Ritratto di antonio37
28 dicembre 2016 - 22:33
L'ennesima figura di m... Ma l'Alfa Romeo e la Lancia confluiscono nella FCA o sono state dimenticate ?E l'Opel che fine ha fatto ?
Ritratto di Fr4ncesco
29 dicembre 2016 - 00:22
2
Rob e antonio, la classifica si riferisce al mercato americano con i marchi che ci sono in USA.
Ritratto di Rob71
29 dicembre 2016 - 06:40
qui ragazzi parlano di Stati Uniti ed io ci sono stato ben 2 vole in Sud Caroline e Chicago....e di questi esemplari in prima classifica ne ho visti ben pochi....quindi cè un errore oppure il Marchio come sempre usa la prepotenza...
Ritratto di Boys
29 dicembre 2016 - 13:51
1
Classifica poco credibile....per diverse ragioni...quindi non interessante.
Ritratto di lordpba
2 gennaio 2017 - 16:07
8
??? Io alla Fiat ho sempre avuto un servizio ottimo, credo che come al solito dipende molto dal concessionario e dal modello di auto
Ritratto di lordpba
2 gennaio 2017 - 16:27
8
Strano, eppure in USA sono nati tanti club della 500 di appassionati... boh, credo che sia colpa della presenza poco capillare di FIAT rispetto ad altri marchi