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I migliori motori del 2012 sono...

13 giugno 2012

L'annuale “International Engine of the Year” ha eletto il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo della Ford quale migliore motore. Il 4.5 V8 della Ferrari è stato nominato il migliore tra quelli sportivi e terzo assoluto, dietro il 1.4 TSI della Volkswagen.

ELEGGONO IL MIGLIOR MOTORE - Anche quest'anno, la rivista Engine Technology International ha indetto il concorso “International Engine of the Year”, dove 76 giornalisti ed esperti di motori, in rappresentanza di 35 Paesi diversi, esprimono le proprie preferenze sui motori che equipaggiano le vetture in vendita. Suddivisi per diverse categorie di cilindrata e tipologia, i motori vengono giudicati in base alle impressioni di guida dei giurati, per la loro tecnologia e le diverse caratteristiche come prestazioni, consumo di carburante, silenziosità e guidabilità. Ogni giurato ha a disposizione 25 punti da assegnare ai suoi cinque motori preferiti di ogni categoria: ogni motore può ricevere un voto che varia da un minimo di 1 a un massimo di 15 punti.

 

Classifica miglior motore 2012
Pos. Motore Punti
1 Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost 401
2 Volkswagen 1.4 TSI 288
3 Ferrari 4.5 V8 224
4 GM 1.4 "range extender" 212
5 BMW 2.0 quattro cilindri biturbo 199
6 BMW/PSA 1.6 quattro cilindri turbo 162
7 BMW 3.0 sei cilindri in linea turbo 160
8 BMW 4.0 V8 128
9 Audi 2.5 cinque cilindri turbo 126


VINCE IL TRE CILINDRI
DELLA FORD - Quest'anno a totalizzare il punteggio massimo in assoluto, che vale il riconoscimento di “International Engine of the Year” è stato il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost della Ford (foto in alto) che troviamo già sulla Focus (leggi qui il primo contatto). Questo motore è risultato il migliore anche nella categoria dei motori fino a 1.000 cc: è stato preferito al 0.9 TwinAir del gruppo Fiat e al 1.0 tre cilindri del gruppo Volkswagen delle citycar up!, Citygo e Mii.
 

I vinvitori delle diverse categorie
Categoria Motore
Nuovi motori Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost
Motori ecologici General Motors 1.4 "range extender"
Motori sportivi Ferrari 4.5 V8
Motori cilindrata inferiore a  1.000 c.c. Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost
Motori con cilindrata da 1.000 a 1.400 c.c. Volkswagen 1.4 TSI
Motori con cilindrata da 1.400 a 1.800 c.c. BMW/PSA 1.6 quattro cilindri turbo
Motori con cilindrata da 1.800 a 2.000 c.c. BMW 2.0 quattro cilindri biturbo
Motori con cilindrata da 2.000 a 2.500 c.c. Audi 2.5 cinque cilindri turbo
Motori con cilindrata da 2.500 a 3.000 c.c. BMW 3.0 sei cilindri biturbo
Motori con cilindrata da 3.000 a 4.000 c.c. BMW 4.0 V8
Motori con cilindrata superiore a 4.000 c.c. Ferrari 4.5 V8

MOTORI ECOLOGICI - Il nuovo motore della Ford ha raccolto così tanti consensi da ben figurare anche nella categoria “motori ecologici” dove ha conquistato un secondo posto alle spalle del sistema elettrico “range extender” delle Opel Ampera e Chevrolet Volt, e precedendo il motore elettrico della Nissan Leaf e il sistema ibrido della Toyota Prius.

Ferrari 458 italia 10


FERRARI PRIMA
- Il possente 4.5 V8 aspirato da 570 CV della Ferrari 458 Italia (foto qui sopra) è stata eletto miglior motore sportivo della sua categoria di cilindrata e terzo assoluto, alle spalle del 1.4 TSI del gruppo Volkswagen, vincitore del concorso nel 2011 (qui per saperne di più). Ha battuto il 3.8 V6 biturbo da 600 CV della McLaren MP4-12C e il 4.4 V8 biturbo da 560 CV delle nuove BMW M5 e M6. Il nuovo 6.3 V12 da 660 CV della Ferrari FF si è classificato al quinto posto, superato dal 3.8 6 cilindri boxer della nuova Porsche 911.





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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2012 - 18:06
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rosso scuderia
14 giugno 2012 - 16:03
sarà pure piccolo,potente e ecologico però nel test di Al volante hanno rilevato un consumo medio di 11,6 km\l...non mi sembra un grande risultato e questo mi fa pensare che per giudicare un motore si affidino più ai dati su carta e che a quelli rilevati.
Ritratto di giancarlo always me
15 giugno 2012 - 10:55
tempo fa a Top Gear hanno mostrato il confronto su pista ed alla stessa velocità (le auto viaggiavano in coppia) tra una Bmw M1 coupè ed una Prius. Il consumo è stato di 0,1 litri superiore nella Prius a dimostrazione che il risparmio è dato dallo stile di guida e NON dal motore. Del resto è ovvio che a parità di aerodinamica, peso, sezione frontale ecc. per muovere a 140 Km ora un veicolo servono sempre gli stessi cavalli, per ottenere i quali serve sempre la stessa quantità di combustibile. Consideriamo che l'efficienza dei motori odierni è molto simile tra loro. Non lasciamoci ingannare dal marketing "Ecologico"
Ritratto di roberto.bruno
15 giugno 2012 - 19:11
mi trovo perfettamente d'accordo con il" rosso" considerando che alcune marche ( leggi Lancia ) hanno il coraggio di definire economici i loro motori, pubblicizzando consumi monstre, (ad esempio per il 1,4 multiair) ma all'atto pratico ,quando vai a fare il pieno, metti dentro 16 litri di benzina per cento chilometri in città. Meditate, gente , meditate
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 18:16
Anche se 4° il range extender della ampera mi sembra esagerato, infatti va bene per la combinazione, ma è il vecchio 1.4 che non è nulla di che, che con questo sistema si è rifatto una seconda giovinezza. Sarà imbarazzato in mezzo a gli altri mostri tecnologici!. ...l'Ecoboost per me è un ottimo prodotto, vedremo come progredirà e durera ne gli anni. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
13 giugno 2012 - 18:19
Hai ragione, mi trovi concorde. Mi stranizza il successo del 1.4 Gm, che doveva essere un'unità provvisoria, in vista di un nuovo motore ad hoc per essere un range extender. Probabilmente avranno valutato il complesso termo-elettrico? Comunque è arrivato primo nella sua categoria, come "Green Engine".
Ritratto di TurboCobra11
14 giugno 2012 - 13:03
Si, l'anno premiato per il risultato Green del sistema intero, non c'è altra spiegazione. Ho letto un articolo dove parla della sostituzione del 1.4 con un 2.0 turbo, follia visto l'utilizzo. Secondo me è una sparata, non sarà così, anche se in Gm di scelte pessime hanno fatte molto spesso. Ecco il link: http://www.autoblog.it/post/43233/chevrolet-volt-nuovo-range-extender-dal-2014 . ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
14 giugno 2012 - 13:10
Si, infatti, abbiamo letto lo stesso articolo. Ciao! :-)
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 18:18
voglio vedere quanto dura quel 1'000
Ritratto di Faldo48
14 giugno 2012 - 16:19
Se usato e mano tenuto come si deve li fà in barba a chi non crede nella qualità dei motori ford,sono arrivato oltre i 200k ed ho visto mie macchine sempre ford date ad amici arrivare molto oltre. Memoraile una fiesta 1,5 diesel precamera del'86 la quale dopo aver fatto 180k con me a palla veramente a tavoletta,ha finito la sua carriera sfidando clio benzina e altro di pari potenza in sfide mozza fiato con blocco pompa e gas al max faceva i 5 lt in tali sfide da ragazzi,per poi durare altri 5 anni come macchina da porta legna nei monti dell'umbria,tradito solo da una escort fallata nella cinghia distribuzione da un meccanico sfortunato,poi 2 focus la prima quasi 300k venduta pure per 1000 e la seconda venduta a 180k con motore in piena forma,ora ho una Evo 1,3 multijet e ......speriamo bene, dammi retta la ford non lo fa un motore se non fà 2cento 50mila.Salutones
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