NEWS

Come ti costruisco la SRT Viper

23 gennaio 2013

Un video mostra le principali fasi di lavorazione necessarie per produrre la nuova SRT Viper.

Come ti costruisco la SRT Viper

MADE IN DETROIT - Dopo le celebrazioni per il primo esemplare della SRT Viper (non più Dodge, ma SRT nuovo marchio sportivo del gruppo Chrysler) uscito dalla fabbrica di Conner Avenue di Detroit, che hanno visto come protagonista anche Sergio Marchionne, il New York Times ha pubblicato un video in fast-motion che mostra il processo di fabbricazione della “vipera”. A partire dall’assemblaggio del V10 aspirato da 640 CV, la Viper prende vita, passo dopo passo, fino al ruggito finale.

DOWNSIZING? NO, GRAZIE - Se c’è una cosa che accomuna la SRT Viper con il modello presentato 21 anni fa e divenuto icona fra le muscle car americane: è proprio il frazionamento del motore. Era un V10 “modificato” dalla Lamborghini e, alla faccia del downsizing, rimane un V10. Un 8.4 aspirato in alluminio in grado di erogare 640 CV a 6.150 giri e 813 Nm di coppia. Trova posto sotto il lunghissimo cofano che, insieme al tetto a doppia bolla e agli scarichi laterali rende immediatamente riconoscibile la Viper. Quest'ultima generazione ha la carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio. Materiali necessari a non far salire troppo l’ago della bilancia.
 
 
SI ALL’ELETTRONICA - Se la generazione precedente era alquanto “scorbutica” e gestibile solo grazie alle sensazioni che arrivavano al fondoschiena del guidatore, la nuova SRT Viper ha fatto il pieno di elettronica: controllo di stabilità regolabile su quattro livelli di intervento, controllo di trazione, launch control per uno scatto bruciante e sospensioni a controllo elettronico tengono a bada la dinamica di guida. Dove la Viper non si adegua alle mode del momento è sul fronte della trasmissione, nessun automatico a doppia frizione o similare ma il “classico” meccanico a sei marce con rapporti accorciati.
 
 
SALTO DI QUALITÀ - La differenza più eclatante con le generazioni precedenti è la qualità degli interni. I rivestimenti in pelle della SRT Viper, la strumentazione digitale, il display da 8,4 pollici nella consolle centrale concorrono a creare un’atmosfera piacevole e dall’impronta moderna. La poderosa sportiva costa negli usa dai circa 100.000 dollari della versione base ai 120.000 della più accessoriata GTS.
SRT Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
15
5
3
2
VOTO MEDIO
4,4
4.424655
73


Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
23 gennaio 2013 - 12:35
....e cattive al tempo stesso.... molto fascino questa auto.... avra' grande successo nella sua categoria secondo me.. anche perchè la maggior parte delle sportive di oggi va su linee squadrate e quindi per chi preferisce linee piu retrò. ecco questa bella SRT.. Mi ricorda un po la 8c...belli pure gli interni.
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 12:42
3
Davanti non mi piace molto, bella invece al posteriore, e anche dentro non è male. Però un motore da 8.4 litri è davvero assurdo, qui siamo proprio al livello di cilindrate da camion. Forse dovrebbero decidersi a farlo, questo benedetto downsizing.
Ritratto di DaveK1982
23 gennaio 2013 - 14:57
7
il motore della prima viper era proprio derivato da un motore per camion.
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 16:07
3
Non lo so, ma potrebbe anche essere, dagli americani ci si può aspettare di tutto, hanno fatto persino un'auto usando il motore di un carro armato della 2° Guerra Mondiale (un V12 da 20 e passa litri da 900 CV...).
Ritratto di ilovemultijet
23 gennaio 2013 - 18:22
2
la prima viper fu concepita nel 1992,e a quel tempo la chrysler aveva acquisito la lamborghini,i cui tecnici hanno avuto il compito di elaborare questo motore che veniva montato sui truck del gruppo...per curiosità mattefonta,quale sarebbe quest'auto americana con il v12 da 900 cv?
Ritratto di Delicious
23 gennaio 2013 - 18:40
3
Se non ricordo male Jay Leno (un presentatore americano) ha fatto montare il motore di un carro armato su un telaio fatto su misura. Ma cose del genere sono esagerazioni ovviamente.
Ritratto di ilovemultijet
23 gennaio 2013 - 18:52
2
http://www.google.it/imgres?q=jay+leno+tank+car&um=1&hl=it&tbo=d&biw=1366&bih=608&tbm=isch&tbnid=965-J30fh8lyXM:&imgrefurl=http://blogs.motortrend.com/jay-lenos-tank-car-gets-turboed-for-1600-horsepower-920.html&docid=KQIKS-OUb8GuHM&imgurl=http://stblogs.motortrend.com/files/2007/07/6755018.jpeg&w=600&h=349&ei=_iIAUeD4FIWO4gS0zoDQAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=1030&vpy=136&dur=1874&hovh=171&hovw=295&tx=168&ty=80&sig=117430629610532250319&page=1&tbnh=135&tbnw=223&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:5,s:0,i:94 c'era anche in gt4...un "mostro di manegevolezza" !
Ritratto di Delicious
23 gennaio 2013 - 19:41
3
Si esatto!
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 22:51
3
Delicious ti ha già gentilmente risposto :-) comunque concordo, auto molto maneggevole e facile da guidare... XD
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2013 - 18:37
Nel 1924 la FIAT SB4 Eldridge, meglio conosciuta come Mefistofele, fu equipaggiata con un motore areonautico Fiat di 21.700 cc
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2013 - 18:39
*aereonautico
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 22:57
3
Sì, ma era comunque il 1924, quindi non proprio ieri... e comunque non era inutile, era un'auto pensata per battere il record di velocità terrestre, e quindi hanno semplicemente pensato di prendere il più grosso motore disponibile e mettercelo sopra, del resto all'epoca non si avevano le conoscenze tecniche di adesso.
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 16:05
4
E' stata fatta per occupare tutta la strada, è un'auto inutile come la Mefistofele, fatta solo per battere un record di velocità o, nel caso di Leno, di dimensioni....
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 16:56
3
Beh, la Tank Car si può definire un "esperimento di trapianto di motore", però è fine a se stesso, cioè è solo un pezzo da collezione, mentre la Fiat "Mefistofele", oltre ad essere stata realizzata nella quasi preistoria dell'automobile, serviva a battere il record di velocità terrestre (riuscendo a raggiungere la velocità di 234 km/h), ma comunque le due auto rimangono molto diverse, sia per epoca che per ultilizzo.
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 17:14
4
niente contro Fiat, anzi complimenti per aver battuto quel record, ma reputo inutile la Mefistofele quanto la Tank car... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:20
3
Beh, al giorno d'oggi sono entrambe auto abbastanza inutili, ma la Fiat uno scopo ce l'aveva, solamente che una volta battuto il record, la sua utilità è cessata. Un po' quello che succede quando un'auto da corsa va "in pensione".
Ritratto di fabri99
23 gennaio 2013 - 19:05
4
Quello era un...tuning, se così si può definire, nato da un milionario Californiano, non è che GM prende i motori dei carri armati della seconda guerra mondiale e li mette sulle berline! E comunque preferisco una 8,4 da 700 cavalli, piuttosto che un 4,2 della medesima potenza, ma rimpinzato con mille turbo e roba varia... Non so, allora facciamo pure un tre cilindri Up! per la Bugatti, ci mettiamo seicento turbo e siamo apposto... Niente contro Vag, primo esempio che mi è venuto... E' fastidioso questo astio contro gli americani, sì, non sono i migliori, o raffinati come Ferrari, ma non sono inferiori, anzi, a tantissime auto osannate... Saluti
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 23:02
3
Io non ho usato toni astici o simili, ho semplicemente detto che per me un motore di 8.4 litri è troppo grosso per un'auto, anche se sportiva come la Viper. Non dico di fare dei 3 cilindri, ma di almeno ridurre la cubatura a 5.0 massimo 6.0 litri, anche se è tanto comunque, ma almeno non è esagerato. Riguardo alla Tank Car di Jay Leno, ho solo fatto un esempio di dove possa arrivare l'esagerazione americana, ovvio che là negli USA non mettono dei motori da 20.0 litri sulle auto di serie (e ci mancherebbe altro).
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 16:07
4
Sinceramente, come già avrai constatato(discussione Nurb mi pare), la cilindrata non mi infastidisce... Anzi, per certe auto è un tratto distintivo, come per Viper e Corvette e le altre americane... Scusa se mi sono un po' scaldato, ma ho sentito che le mie amate americane erano in pericolo, un po' come gli orsi bianchi che appena t'avvicini ai loro cuccioli ti sbranano... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 16:52
3
Beh, io ti ho raccontato il mio punto di vista, e comunque sapevo già che a te non dà fastidio la cilindrata grossa (essendo tu un fan di auto americane mi sarei stupito del contrario). Comunque non ti preoccupare, non è successo nulla :-) P.S.: comunque non sono solo gli orsi bianchi a sbranarti se ti avvicini ai loro cuccioli, lo fanno anche i leoni, le tigri, e gli orsi "normali"... XD Ciao!
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 17:15
4
E' colpa dei documentari, sempre fanno vedere sti orsi che sbranano chi si avvicina ai cuccioli a polo nord... Bah... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
23 gennaio 2013 - 15:28
8
questo downsizing non lo vedrei bene su una Viper. Auto affascinante come sempre e il cambio manuale anche è azzeccato
Ritratto di Delicious
23 gennaio 2013 - 16:27
3
Concordo, è un tratto distintivo della Viper e oltretutto ha un suono da paura.
Ritratto di ilovemultijet
23 gennaio 2013 - 18:24
2
potrebbero mettere in optional un altro motore piu piccolo,magari il 6.4 dotato di sistema multiair...non si scontenterebbe nessuno...
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2013 - 19:07
Si, ma con il 6400 V8 da 480 cv si rischierebbe di creare concorrenza in casa con la Dodge Challenger SRT 392 che, pur non costando la stessa cifra ed essendo non una supercar ma un comodo coupè a cinque posti, monta questo stesso motore. Molti americani, e non solo, comprano la Viper perché è l'ultima rimasta ad avere sotto il cofano qualcosa di veramente unico ed esagerato. Se si passasse ad una cilindrata non di molto inferiore, forse, la maggior parte dei possibili acquirenti potrebbe accettarlo. Tra l'altro la Mopar (parti di ricambio e modificate del gruppo Fiat-Chrysler) ha in listino un bel 7000 V8 aspirato da quasi 600 cv, anche se attualmente non "street legal".
Ritratto di fabri99
23 gennaio 2013 - 19:00
4
Sempre tutti contro le americane, che cavolacci vogliono tutti!? Saluti ;)
Ritratto di Flavio Pancione
23 gennaio 2013 - 19:34
8
come fanno le auto in america.. ma la viper è quello che è :) motore enorme, rombo unico , linea unica e sostanzialmente immutata e cosa che più mi è piaciuto di questa nuova Viper è il cambio manuale mi aspettavo lo levassero.. meglio cosi
Ritratto di fabri99
23 gennaio 2013 - 19:48
4
Io amo le americane, anche la Viper, ma preferisco la Corvette...Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
23 gennaio 2013 - 22:36
8
Bei gusti ma se proprio devo scegliere sceglierei di nuovo Viper hahaah ciao fabri :)
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 16:07
4
Non posso mica farti cambiare idea, comunque la Viper mi piace davvero molto.... Ciao ;)