“La Compass venderà ancora di più della Renegade”

04 ottobre 2016

Parla Michael Manley, responsabile dei marchi Jeep e Ram, che abbiamo incontrato al Salone di Parigi. 

“La Compass venderà ancora di più della Renegade”

“La Jeep Compass (foto qui sotto) ha un potenziale di vendita enorme, s’inserisce in un settore del mercato in forte crescita in America come in Europa, e ha tutte le qualità di una vera Jeep”. Queste le parole di Michael Manley, il “big boss” della Jeep e della Ram (produce pick-up non importati in Italia), che al Salone di Parigi ha risposto alle nostre domande sulla nuova suv, appena presentata in Brasile. 

L’offerta per le suv di medie dimensioni è molto ampia, per quale ragione il cliente europeo dovrebbe scegliere la Compass? 
Ho analizzato attentamente la concorrenza e nessuna suv di pari categoria può offrire le prestazioni nell’off-road della Compass. Anche se la nostra è un’auto molto versatile, a suo agio su ogni fondo, e come doti di guida non teme rivali nemmeno su asfalto. Poi, è spaziosa, comoda e ben accessoriata. Penso che la natura davvero poliedrica della Compass farà la differenza.

Quando sarà disponibile in Italia la Compass?
La vettura è costruita in Brasile e si potrà toccare con mano nelle concessionarie italiane verso la fine del 2017.

Ci parli della Renegade…
Si è rivelato un autentico successo, in circa due anni ne abbiamo prodotte oltre 330.000. Negli Usa è la piccola suv più venduta e anche in Europa ha avuto uno straordinario seguito. Ma ritengo che la Compass possa realizzare numeri ancora maggiori.

Qual è il mercato europeo più importante per la Jeep?
Il marchio è cresciuto un po’ ovunque, ma è in Italia che vendiamo di più. Soprattutto grazie alla Renegade, un’auto compatta come piace agli italiani.

Ci potrà mai essere una suv a guida autonoma per il fuori strada?
Ritengo che la guida autonoma debba essere proposta al cliente, non imposta. Nell’off-road il ruolo del guidatore è centrale. In questo senso la filosofia Jeep non è quella di sostituirlo, ma di offrirgli tutti quei dispositivi che possono agevolarlo. Per esempio, i sofisticati programmi di guida specifici per il tipo di fondo da affrontare, previsti dal nostro sistema di trazione integrale.

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
218
123
91
60
120
VOTO MEDIO
3,4
3.423205
612


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
4 ottobre 2016 - 19:30
2
Del Renegade mi sono piaciuti molto gli interni, o meglio la sensazione a bordo. Almeno per me che sono alto i vetri sembrano stretti e dal posto guida si vede tutto il cofano, il che mi dà la sensazione di essere su un blindato. Il Cherokee invece all'interno ha un'impostazione da SUV. Questo compass intanto mi ha convinto molto sul design.
Ritratto di Giovannona Coscialunga
4 ottobre 2016 - 20:00
In Italia fine 2017???...c'è un errore...forse fine 2016?!!
Ritratto di Sepp0
4 ottobre 2016 - 20:51
No, secondo me è assolutamente possibile che da noi arrivi tra un anno circa, probabilmente la presenteranno a Ginevra a Marzo, per l'Europa. Spero che, almeno qui, a livello di marketing non battano troppo sulle prestazioni in fuoristrada, che non interessano quasi a nessuno.
Ritratto di Xadren
5 ottobre 2016 - 07:35
1
La Renegade mi piace davvero tanto ed in effetti è capace di cose notevoli, ho visto diversi video di giornalisti o semplici proprietari che l'hanno portata in luoghi impervi dove molte sue concorrenti si sarebbero arrese. Questo Compass sarà competitivo, ha una bella linea, probabilmente avrà buone prestazioni su strada e fuori ed appartiene ad una fascia diversa dal Grand Cherokee. Aggiungo che un po' mi dispiace che Ram non venda i suoi pick-up in Italia.
Ritratto di fiattaro
5 ottobre 2016 - 21:27
Addirittura.
Ritratto di Ragerino
5 ottobre 2016 - 09:01
Ma quanto costa la Compass? Perche se costa più della Renegade, dubito ne venderanno di più. Diciamo che la Renegade (che è una 500x ricarozzata) ha un discreto rapporto qualità/prezzo e non costa troppo. Se andiamo sui 30k invece, non sono auto propriamente popolari.
Ritratto di NeroneLanzi
5 ottobre 2016 - 09:12
Non è necessariamente una questione di banale listino. Una Up costa ben meno di una Golf. Quindi si vendono più Up che Golf? Naturalmente no. I volumi dipendono da come sei posizionato rispetto al tuo segmento e da quanto è grosso il segmento.
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2016 - 09:22
Compass non potrà ovviamente costare meno o uguale a Renegade, finirebbe per cannibalizzarla e disorienterebbe non poco gli acquirenti (è più grande e costa meno? wtf?). Credo si inserirà nella fascia 28-40k, per far concorrenza a Tiguan/Q3/X1.
Ritratto di brunei1989
5 ottobre 2016 - 09:23
che poi voglio dire...trovami una 4x4 dello stesso segmento Compass a meno di 30mila euro....
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2016 - 10:58
Mah, sai, negli USA il "trailhawk" potrà essere un valore aggiunto, qui da noi la compreranno quasi tutti a trazione anteriore (a meno che non sarà 4x4 only).
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2016 - 11:03
2
Non è un ricarrozzamento, 500X e Renegade nascono da un progetto congiunto che Fiat e Jeep hanno proseguito individualmente per carrozzeria e assetto. Condividono sostanzialmente telaio e motori e sito di produzione, per il resto sono auto diverse.
Ritratto di autolog
5 ottobre 2016 - 17:15
E al massimo la 500X è un ricarrozzamento della Renegade, poi, visto che è uscita dopo....
Ritratto di Vincenzo1973
6 ottobre 2016 - 12:19
e se la 500X fosse una Renegade ricarozzata e' meglio?
Ritratto di degrel0
5 ottobre 2016 - 10:16
Mr.Manley assomiglia a Mick Jagger o è lui in persona?
Ritratto di Emanf
5 ottobre 2016 - 11:57
Ma come mai il gruppo FCA dopo la presentazione di un nuovo modello ci mette una vita per la sua commercializzazione? Vedi Levante, Giulia, Tipo sw...
Ritratto di NeroneLanzi
5 ottobre 2016 - 13:48
Si tratta di casi piuttosto differenti tra di loro in verità. Per Jeep c'è una scelta di sviluppo particolare (come avvenuto per il Cherokee) ed effettivamente il tempo tra la commercializzazione in area NAFTA e la commercializzazione in EMEA sono alti. Negli altri casi citati, se consideriamo la distanza tra il reveal e il lancio commerciale o tra il reveal e l'apertura ordini, non sono in realtà tempi particolarmente lunghi confrontati con il mercato.
Ritratto di Badboyberna
15 marzo 2017 - 14:19
Ci sono due opzioni...produrre un certo numero di esemplari in concomitanza con la presentazione ufficiale...oppure (nel caso FCA) produrre una serie "launch edition"...e attendere la domanda per poi produrre...nel primo caso hai disponibilità immediata...ma con il rischio di avere molte invendute nel caso in cui un modello non piaccia al mercato...(...con il vantaggio che poi ci sono le supermegaiper offerte a tassi 0, 159867 rate mensili e paghi da giugno 2035...)
Ritratto di CiccioBe
5 ottobre 2016 - 14:55
Domanda...per chi mi sa rispondere: ma la Compass ora assemblata in Brasile, non è destinata solo al mercato Brasiliano (al massimo Sudamericano)? mentre le versione EU e USA verranno assemblate in altro stqabilimento (se non ricordo male Messico)? Un po' come avviene per Renegade per intenderci: a Melfi le vetture destinate ad EU e USA; Pernambuco per il mercato Sudamericano e in Cina per il solo mercato Cinese. Grazie a chi mi sa rispondere!
Ritratto di autolog
5 ottobre 2016 - 17:17
Anche a me è venuta esattamente la stessa domanda in mente e avevo le stesse info tue....dall'intervista però si capisce diversamente. Boh, mi pare strano.
Ritratto di Badboyberna
15 marzo 2017 - 14:20
no, verrà prodotta inizialmente in Brasile per tutto il mondo (tranne Cina) e poi forse apriranno/adatteranno altri stabilimenti...ovviamente con il dovuto "forse".
Ritratto di money82
5 ottobre 2016 - 15:50
1
Fine 2017? Sembrava dovesse arrivare a inizio anno...in una settimana già è slittata di un anno..insomma arriverà quando la gente inizierà a comprare solo station.
Ritratto di AlexTurbo90
5 ottobre 2016 - 22:10
Ehm... scusami, ma in quale universo parallelo succederà una cosa del genere? I dati parlano chiaro: le SW stanno lentamente ed inesorabilmente scomparendo a favore dei SUV.
Ritratto di money82
6 ottobre 2016 - 18:33
1
Volevo solo enfatizzare il ritardo.
Ritratto di mika69
5 ottobre 2016 - 16:46
Fine 2017 !? Esticassi.. va beh, quando arriverà qui forse qualche magagna l'avranno già risolta.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2016 - 17:01
4
Beh ragazzi! Diciamocelo! La Compass mi sa che va a soddisfare le esigenze di chi voleva comprare la Cherokee ma con quel frontale se ne è guardato bene dal farlo.
Ritratto di autolog
5 ottobre 2016 - 17:20
Ahahahahh non hai tutti i torti :) La Cherokee però vende bene, anche se non piace a tutti... è per chi ama le auto particolari. La nuova Compass ha un design molto rassicurante invece, pure troppo per i miei gusti... Tra tutte preferisco la Renegade, parlando solo di design ovviamente non mi riferisco alle dimensioni.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2016 - 18:40
4
Beh forse in America, ma qui in Italia non ne ho viste tante come Q5 o X3
Ritratto di renatorizzuto
5 ottobre 2016 - 19:46
Salve a tutti qualcuno mi sa dire quale modello di jeep é quella fotografata dietro mr.Marley. Grazie a tutti
Ritratto di mika69
6 ottobre 2016 - 09:14
Mi sembra una Cherokee Trailhawk.
Ritratto di Trekk
5 ottobre 2016 - 21:00
Io avevo letto da qualche parte che in Europa arriverà per marzo 2017.
Ritratto di Bruno91
5 ottobre 2016 - 23:13
1
Trovo carina la nuova Compass. La Renegade non mi attira nemmeno un po', ha una linea strana e non riesco a capire il motivo per il quale piace così tanto, ma in fondo ognuno ha i suoi gusti.
Ritratto di FANTAMAN
18 ottobre 2016 - 23:31
Stessa tua sensazione sulla renegade almeno inizialmente .. poi ho cominciato a far mente locale sullo stile modelli di maggior successo della storia dell'auto ( maggiolino, 2cv,R4,mehari,defender,wrangler ecc).. e' proprio il carattere forte delle linee del renegade che alla lunga potrebbe piacere e accomunarla a questi modelli ..
Ritratto di Bruno91
19 ottobre 2016 - 10:41
1
Giusto, però bisogna vedere se a lungo andare diventerà un mito come i modelli che hai citato o se è soltanto la solita moda passeggera, un'auto come tante altre che dopo dieci-quindici anni andrà alla rottamazione e dimenticata :)
Ritratto di probus78
6 ottobre 2016 - 18:34
A me piace sia la linea esterna che gli interni. Hanno fatto un ottimo lavoro e ne è uscito un suv elegante equilibrato e dalla linea sobria. se davvero va bene sia in strada che offroad hanno davvero fatto un piccolo capolavoro. Probabilmente è il tipo di prodotto che può vendere bene in tutto il mondo. Devo confessare, però che avrei apprezzato una linea con un Po più di personalità. Sembra quasi un suv "tedesco".
Ritratto di mika69
6 ottobre 2016 - 22:07
https://www.youtube.com/watch?v=9pqUgkIxsww
Ritratto di mika69
6 ottobre 2016 - 22:08
https://www.youtube.com/watch?v=9pqUgkIxsww
Ritratto di mika69
6 ottobre 2016 - 22:12
Proprio bella negli interni.