NEWS

Audi Q3 e Lexus UX: raffinate sì, ma nella dotazione chi vince?

Pubblicato 07 dicembre 2018

Hanno finiture curate, un design sportivo e puntano a ridurre i consumi: la tedesca con un efficiente 2.0 a gasolio, la giapponese con un sistema ibrido a benzina.

Audi Q3 e Lexus UX: raffinate sì, ma nella dotazione chi vince?

SUV, ANZI CROSSOVER - Per aumentare (o difendere) la propria quota di mercato, le case tendono a presentare modelli sempre meno specialistici. Audi Q3 e Lexus UX, le nuove proposte nel settore delle “vetture di quattro metri e mezzo con buona altezza da terra”, sembrano fatte apposta per soddisfare esigenze disparate: aspetto sportiveggiante, buona abitabilità per passeggeri e bagagli, due oppure quattro ruote motrici.

OGNUNO A MODO SUO - Ma le analogie finiscono qui. L’Audi propone, per la nuova Q3, motori a benzina o a gasolio, accoppiati a un cambio manuale oppure a un robotizzato a doppia frizione; la Lexus sceglie invece per la UX il suo ben noto sistema ibrido: un motore a benzina e uno elettrico (due nelle varianti 4WD) lavorano insieme, fornendo potenza alle ruote attraverso una trasmissione a variazione continua di rapporto. Con due sole ruote motrici (quelle anteriori) e un cambio che permette di dimenticare leva e frizione, abbiamo considerato l’Audi Q3 35 TDI (ha un quattro cilindri turbodiesel di due litri) e la Lexus UX con l’unico propulsore proposto in Italia, un quattro cilindri a benzina di due litri abbinato a un motore elettrico. Il turbodiesel Audi fornisce 150 CV di potenza massima fra i 3500 e i 4000 giri e una coppia di 340 Nm da 1500 a 3000 giri, mentre l’ ibrido Toyota sviluppa 177 CV a 6000 giri: la Lexus (almeno per ora) non dichiara il valore di coppia massima del sistema ibrido, ma soltanto quello del motore termico (180 Nm a 4400 giri) e di quello elettrico (202 Nm). Le prestazioni “ufficiali” sono abbastanza simili: per la Q3, 207 km/h di velocità di punta e 9,2 secondi nello “0-100”; per la Lexus UX la velocità è autolimitata a 177 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 8,5 secondi. Secondo i dati di omologazione, la tedesca percorre in media 21,3 km con un litro di gasolio, la giapponese 23,3 km con un litro di benzina.


CONFRONTARLE È UN’IMPRESA - Difficile trovare due approcci commerciali più diversi: l’Audi parte da quattro allestimenti (di cui quello base abbastanza povero) e permette al cliente di vestire l’auto quasi su misura, proponendo una scelta di optional davvero vasta. La Lexus propone cinque allestimenti che il cliente deve prendere così come sono, con poche concessioni alla personalizzazione.

Con queste premesse, non è facile scegliere la versione da cui partire per fare il nostro consueto confronto all’ultimo optional. Proviamo con le Business: se non altro, si chiamano allo stesso modo.

Marca e modello

Motore e trazione

Allestimento

Prezzo

Audi Q3

2.0 turbodiesel 150 CV, traz. anteriore

Business

€ 40.750

Lexus UX

2.0 ibrido (benzina/elettrico) 177 CV, traz. anteriore

Business

€ 37.900


Tanto per cominciare, la Lexus fa segnare un risparmio di 2.850 euro. Vediamo quanto dovremmo spendere per equipaggiare le due vetture in modo equivalente (quando i prezzi sono scritti in corsivo non sono considerati nella somma finale, in quanto riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).

 

Audi Q3 35 TDI S tronic Business

Lexus UX Hybrid 2WD Business

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 40.750

€ 37.900

avviso di uscita involontaria di corsia

di serie (1)

di serie

barre longitudinali sul tetto

di serie

di serie

cerchi in lega di 18 pollici

17" di serie

di serie

chiave elettronica

€ 495

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

comando per impostare differenti modalità di guida

€ 245

di serie

cruise control adattativo

di serie

di serie

fari full led

di serie

di serie

fari abbaglianti assistiti

€ 740 (2)

di serie

fari a orientamento automatico in curva

€ 1075 (3)

di serie

frenata automatica d'emergenza

di serie

di serie

navigatore

di serie

di serie

retrovisore interno auto-anabbagliante

€ 215

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

sensori di parcheggio anteriori

€ 740 (2)

non disponibili

telecamera posteriore

500

di serie

Telecamera di riconoscimento dei segnali stradali

€ 740 (2)

di serie

vernice metallizzata

€ 840

€ 1.050

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 44.860

€ 38.950


Non c’è storia: dopo aver “vestito” l'Audi Q3 per portarla alla pari con la Lexus UX (che ha quasi tutto di serie), il vantaggio di quest’ultima è salito a ben 5.910 euro.

Vediamo se magari il confronto fra i due allestimenti “sportivi” si rivela più equilibrato:
 

Marca e modello

Motore e trazione

Allestimento

Prezzo

Audi Q3

2.0 turbodiesel 150 CV, traz. anteriore

S Line Edition

€ 44.300

Lexus UX

2.0 ibrido (benzina/elettrico) 177 CV, traz. anteriore

F Sport

€ 45.400

 

 

Audi Q3 35 TDI S tronic S Line Edition

Lexus UX Hybrid 2WD F Sport

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

€ 44.300

€ 45.400

ammortizzatori a controllo elettronico

1.160 (1)

di serie

avviso uscita involontaria di corsia

di serie (2)

di serie

barre longitudinali sul tetto

di serie

di serie

caricatore wireless per smartphone

€ 485

€ 700 (3)

chiave elettronica

€ 495

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

comando per impostare differenti modalità di guida

245

di serie

cruise control adattativo

di serie

di serie

fari full led

di serie

di serie

fari a matrice di led a orientamento automatico in curva, con abbaglianti assistiti e lavafari

€ 1.920

di serie

fari abbaglianti assistiti

di serie

di serie

frenata d’emergenza automatica

di serie

di serie

hi-fi con 10 altoparlanti

€ 355

€ 3.300 (4)

interni in pelle

€ 1.770

€ 3.300 (4)

Monitoraggio dell’angolo cieco posteriore

di serie

di serie

navigatore

di serie

€ 3.300 (4)

retrovisore interno auto-anabbagliante

€ 215

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

ricezione digitale della radio (Dab)

€ 400

€ 700 (3)

sedili anteriori con regolazione elettrica (in altezza, inclinazione, scorrimento e nel supporto lombare)

1.165

di serie

sedili anteriori riscaldabili

410

di serie

sensori di parcheggio anteriori

€ 740 (5)

di serie

sensori di parcheggio posteriori

di serie

di serie

telecamera posteriore

€ 500

di serie

telecamera di riconoscimento dei segnali stradali

€ 740 (5)

di serie

vernice metallizzata

€ 840

€ 1.050

vetri posteriori scuri

€ 485

di serie

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 55.240

€ 50.450

(1) comprende Drive Select (comando per impostare differenti modalità di guida);
(2) con sistema di mantenimento in corsia;
(3) pacchetto Connect, composto da radio Dab e caricatore wireless per smartphone;
(4) pacchetto F Sport, composto da: hi-fi con 8 o 10 altoparlanti, navigatore Premium, schermo da 10,3", sedili in pelle, volante regolabile elettricamente. Come optiopnal singolo è possibile avere il navigatore "normale", a 1.250 euro.
(5) pacchetto Assistenza, che comprende: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di mantenimento in corsia di marcia, sistema Emergency assist che rileva l'inattività del guidatore e (se questo non risponde agli avvisi) arresta l'auto e chiama soccorso, telecamera di riconoscimento dei segnali stradali.


Macché, anche in allestimento sportivo la Q3 con una dotazione paragonabile a quella della rivale si dimostra decisamente più cara (4.790 euro), e la situazione non cambia di molto se mettiamo a confronto due versioni intermedie delle rispettive gamme:

 

Audi Q3 35 TDI S tronic Business Advanced

Lexus UX Hybrid 2WD Premium

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

42.250

40.900

avviso di uscita involontaria di corsia

di serie (1)

di serie

barre longitudinali sul tetto

di serie

di serie

caricatore wireless per smartphone

€ 485

€ 700 (2)

cerchi in lega di 18 pollici

di serie

di serie

chiave elettronica

€ 495

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

comando per impostare differenti modalità di guida

€ 245

di serie

cruise control adattativo

di serie

di serie

fari full led

di serie

di serie

fari a matrice di led a orientamento automatico in curva, con abbaglianti assistiti e lavafari

1.920

€ 3.000 (3)

fari abbaglianti assistiti

€ 165

di serie

fari a orientamento automatico in curva

€ 1075 (4)

di serie

Frenata automatica d'emergenza

di serie

di serie

head-up display

non disponibile

€ 3.000 (3)

interni in pelle

€ 1.770

di serie

monitoraggio angolo cieco posteriore

di serie

3.000 (3)

navigatore

di serie

1.250

retrovisore interno auto-anabbagliante

€ 215

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

di serie

ricezione digitale della radio (Dab)

€400

€ 700 (2)

sedili anteriori riscaldabili

€ 410

di serie

sensori di parcheggio anteriori

€ 740 (5)

€ 3.000 (3)

sensori di parcheggio posteriori

di serie

€ 3.000 (3)

telecamera posteriore

€ 500

di serie

Telecamera di riconoscimento dei segnali stradali

€ 740 (5)

di serie

vernice metallizzata

€ 840

€ 1.050

vetri posteriori scuri

€ 485

di serie

Prezzo finale (chiavi in mano)

€ 50.755

€ 46.900

(1) con sistema di mantenimento in corsia;
(2) pacchetto Connect, composto da radio Dab e caricatore wireless per smartphone;
(3) pacchetto Tech, composto da: fari a matrice 3Led, head-up display, monitoraggio dell’angolo cieco posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori;
(4) luci statiche di svolta, che entrano in funzione solo nelle curve strette (il prezzo comprende gli indicatori di direzione e le luci posteriori a led);
(5) pacchetto Assistenza, che comprende: cruise control adattativo, fari abbaglianti assistiti, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di mantenimento in corsia, sistema Emergency assist che rileva l'inattività del guidatore e (se questo non risponde agli avvisi) arresta l'auto e chiama soccorso; telecamera di riconoscimento dei segnali stradali.


TIRIAMO LE SOMME - Il testa-a-testa fra Audi Q3 e Lexus UX si conclude col vantaggio di quest’ultima anche considerando gli allestimenti intermedi (Business Advanced per l’Audi, Premium per la Lexus), e questo è il caso in cui il divario finale è il più basso: “solo” 3.855 euro. Per la cronaca, la differenza sale a 4.240 euro confrontando Q3 Business Advanced e UX Luxury, e a 4.400 euro nel match fra Q3 “base” e UX Business. Se invece consideriamo la tedesca con motore a benzina di pari potenza (35 TFSI), il vantaggio della giapponese a fine confronto si assottiglia in tutti i casi di 1.100 euro (quanti ne costa in meno la Q3 a benzina rispetto alla diesel), ma il risparmio è destinato ad annullarsi ben presto con l’uso, in ragione del maggiore consumo: la 35 TFSI percorre, in media, 17,5 km con un litro di benzina, contro i 21,3 km con un litro di gasolio della 35 TDI (valori omologati).

DUNQUE, CHI VINCE? - Dal punto di vista economico c’è una chiara vincitrice. Tuttavia, quando si parla di crossover con caratteristiche insieme sportive e di “urban luxury” (termine cui il nome UX scelto dalla Lexus è ispirato), conta molto anche l’immagine che l’auto, e la casa che la produce, sanno fornire. E il mercato premia chi è più bravo a costruire, e mantenere, questa immagine.

LI HA SOLO LEI - Abbiamo volutamente tralasciato, in fondo ai tre confronti, di aggiungere la tabella dei dispositivi presenti in uno soltanto dei due modelli, perché la lista completa degli optional a pagamento previsti per l’Audi e non disponibili per la Lexus sarebbe troppo lunga: per avere un’idea, comunque, ecco i più diffusi nel confronto fra le due versioni intermedie.

 

QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI

Audi Q3 35 TDI S tronic Business Advanced

Lexus UX Hybrid 2WD Premium

airbag per le ginocchia del guidatore

non disponibile

di serie

airbag per le ginocchia del passeggero

non disponibile

di serie

airbag laterali posteriori

€ 430

non disponibili

ammortizzatori a controllo elettronico

€ 1.160 (6)

non disponibili

antifurto volumetrico e perimetrale con allarme

€ 520

non disponibile

avviso anti-colpo di sonno

di serie

non disponibile

cerchi in lega di 19 pollici

€ 1.090

non disponibili

cerchi in lega di 20 pollici

€ 1.270

non disponibili

comandi del cambio con palette al volante

€ 135

non disponibili

controllo di velocità in discesa

€ 125

non disponibile

fendinebbia

non disponibili

di serie

gancio di traino

€ 1.075

non disponibile

interfaccia per visualizzare e attivare le funzioni dello smartphone dallo schermo tattile

€ 650

non disponibile

lettore di cd

non disponibile

di serie

portellone con apertura senza mani

€ 595

non disponibile

riscaldamento supplementare a vettura ferma

€ 1.570

non disponibile

ruotino

€ 175

non disponibile

sedili anteriori con regolazione elettrica (in altezza, inclinazione, scorrimento e nel supporto lombare)

€ 1.165

non disponibili

sterzo a demoltiplicazione variabile

€ 340

non disponibile

tetto apribile elettricamente

€ 1.590

non disponibile

(6) comprende Drive Select (comando per impostare differenti modalità di guida).

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
55
38
44
81
VOTO MEDIO
3,0
2.96886
289


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
7 dicembre 2018 - 12:18
Senza contare gli incentivi sull'ibrido, ma questa è un'altra storia.
Ritratto di Epigrams
7 dicembre 2018 - 12:26
Premesso che bisogna essere pazzi per spendere più di 50.000 € x dei crossover a trazione anteriore ma se proprio proprio sei costretto a scegliere una premium fra le due allora è d'obbligo la Q3 45 TFSI che ha 230 cv e raggiunge i 100 km/h in 6,3 secondi. Se poi macini chilometri e vuoi il diesel prendi la versione normale da 190 cv (8 sec nello 0-100) non quella depotenziata. I dati della Lexus sono corretti? 177 cavalli x 177 km/h? Devi proprio volerti male e odiare la guida x desiderare uno scooterone con cambio CVT e 177 km/h di velocità massima.
Ritratto di Luzo
7 dicembre 2018 - 12:55
e già
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 13:33
Peccato che vadano confrontate a parità di motorizzazioni e in questo caso la q3 35 tdi (manuale) imho, sembra un po' asmatica: il 70-120 in 18,3/20,1 secondi (min./max carico rilevato nel test di 4r) si commenta da solo e lo 0-100 in 9,1 anche. Inoltre i consumi sono discreti ma non eccezionali, sempre imho, (dato medio rilevato da 4r di 15,4 km/l). Poi se già sui consumi Lexus dovesse (il condizionale è d'obbligo perché ancora non è uscito il test su strada) vincere nel confronto con la tdi figuriamoci con la tfsi che è un benzina non ibrido, sicuramente le prestazioni ci sono ma dubito che ne vedremo molte in giro di benzina perché chi compra questo genere di auto solitamente non ha voglia di spendere dal distributore per cui ha solo due scelte: Diesel o Ibrido. Ci sarebbe il metano forse su audi, non so se la faranno, ma la limitata diffusione ne penalizza la scelta. Sul cambio non c'è storia: Lexus tutta la vita per il comfort e la guida in relax inoltre su questa nuova generazione l'effetto trascinamento è sparito del tutto per cui solo piacere e niente ansie da giri/motore eccessivi. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Epigrams
7 dicembre 2018 - 13:56
In realtà non andrebbero proprio confrontate, primo perché chi vuole un Audi (a parte l'Italia) esige di avere la trazione quattro e almeno un motore da oltre 200 cv (e questo la Q3 diesel non lo propone, ma solo la Q3 benzina). Secondo perché la Q3 più lenta che puoi prendere fa 207 km/h mentre le altre fanno oltre 220 km/h con la più veloce che arriva a 233 km/h (in attesa della Q3 RS che farà i 280 km/h) mentre x la povera Lexus UX anche avvicinarsi ai 200 km/h è un miraggio. Parli di consumi ma se uno ha 50-55.000 € da spendere x un suv l'ultimo dei suoi pensieri dovrebbe essere guidare come un ritardato x riuscire a fare 20 km/l.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 14:49
Vedo che continui a non capire: La realtà non è quella che dipingi tu (motori prestanti, prezzi elevatissimi di versioni top di gamma) ma quella che fa numeri di vendita: Tanto in Cina quanto in Russia, in America, Canada o negli Emirati Arabi, le motorizzazioni da numeri saranno quelle baricentriche ecco perché trovo migliore il binomio prestazioni/consumi di Lexus, le versioni prestanti servono a fare da traino alla gamma ma sulle vendite incidono in percentuali vicine allo zero, in Europa poi ormai i SUV vendono addirittura molto più in versione 2WD che 4 compresi i premium. Lexus ha deciso di non attuare questa politica mentre i tedeschi si e in molti casi diluendo il prestigio di un brand, non è il caso di audi perché il marchio "quattro" non è stato mai obbligatorio associarlo alle versioni più sportive ma penso a bmw ad esempio che mentre nel 1991 si pose lo scrupolo di non fare una M8 perché non aderente ai fondamenti del marchio M adesso qualunque cosa faccia quindi anche suv e crossover, la fa anche in versione M (come se una x5 meritasse di portare il badge M più di quella splendida M8 concept del 1991). Invece Lexus riserva il badge F (da non confondere con l'allestimento "F-Sport") solo alle auto che meritano di portarlo (in ordine cronologico IS F, LFA, RC F, GS F e, prossimamente, LC F) per questo motivo anche, da fanboy bmw che ero oggi provo una sincera e profonda delusione per questo marchio. Pur ritenendolo ancora all'altezza di fare buoni prodotti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Mark R
8 dicembre 2018 - 02:27
... Molto importante la velocità massima.... ogni giorno su strada normale i 180-200kmh sono la quotidianità....
Ritratto di Mark R
8 dicembre 2018 - 15:04
Vantati mi raccomando ;) Metti in pericolo (e aumenti il rischio di sinistri) la tua vita e quella altrui.... complimenti. Ciò non sta a significare che bisognare andare ai 30kmh.... ma andare già ai 90-100kmh è già un buon andare con le condizioni delle strade e del traffico odierno.
Ritratto di Mark R
8 dicembre 2018 - 18:19
Ah ahahah :D allora dovevi mettere qualche cosa che lo facesse capire meglio :)
Ritratto di zero
8 dicembre 2018 - 11:18
Partendo dal presupposto che, personalmente, non acquisterei nessuno di questi due mezzi perché nessuno dei due sposa la mia filosofia di auto, se proprio mi trascinassero in catene, sceglierei la giapponese: dovendo acquistare una quattroruote di questo tipo, davvero non guarderei neppure di striscio cronometri e prestazioni velocistiche, ma solo spazio, equipaggiamento, economia di esercizio e un po' (il minimo sindacale) di estetica. Quindi, sceglierei la Lexus.
Ritratto di francesco.87
7 dicembre 2018 - 12:30
mamma mia i crucchi persino l'aria che respirano si fanno pagare, per fortuna il volante è di serie!
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2018 - 20:10
Rispetto a??
Ritratto di Fra977
7 dicembre 2018 - 12:52
Tra le due non acquisterei mai la matrioska Audi,che tra l'altro sembrano sempre la stesse cambiando le dimensioni. La Lexus con la tecnologia che anche in termini di powertrain gli da due giri. Poi chi vuole sportivo e far parte della massa certo che si orienta verso l'Audi. Chi invece vuole distinguersi e vuole comfort e silenziosità di marcia sceglie Lexus. A proposito del CVT ricordo che seppur noioso, è il cambio più affidabile che esiste,e l'effetto scooter famoso x le ibride del gruppo Toyota è stato ridotto. Ma chi guida ibrido non gli importa nulla,in quanto affondare sull'acceleratore non serve.
Ritratto di Epigrams
7 dicembre 2018 - 13:22
Concordo sul non acquisto della Q3 (a trazione anteriore poi…), non concordo su tutto il resto. Scusa chi ha detto che un ibrida deve per forza essere noiosa e non idonea alla guida sportiva. Guarda solo la Ferrari LaFerrari, o la Porsche 918, o la McLaren P1, quando sono uscite erano inarrivabili x le altre supercar, grazie al sistema ibrido hanno raggiunto nuove frontiere prestazionali. Forse ti stai confondendo con le Toyota/Lexus ibride, molte altre invece puntano tantissimo sul piacere di guida e sulle prestazioni. Prendi soltanto una Panamera Turbo S E-Hybrid come esempio, 680 cavalli, 0-100 in 3,4 secondi, 310 km/h di velocità massima ed emissioni omologate x soli 66 g/km. Chi non si divertirebbe a guidare un ibrida del genere e smanettare con un PDK a 8 rapporti?
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 13:49
Mi stavo chiedendo come mai ancora non avessi confrontato un ibrido Lexus con una LaFerrari...personalmente mi compiaccio che tu abbia posto i marchi Ferrari e Lexus a confronto perché ciò è indice di enorme stima da parte tua nei confronti di Lexus. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Fra977
7 dicembre 2018 - 13:52
@epigrams. Parlavo per chi reputa noioso l'ibrido Toyota perché c'è il CVT,che poi secondo me noia non da. Poi logico che esistono ibride divertenti ma non per tutti. Concordo che esistano ibride più divertenti, ma oltretutto ce ne sono che costano come le concorrenti scooteristiche Toyota (e anche meno): la Hyundai Ioniq costa meno della Prius, è più potente e ha un bel cambio robotizzato a doppia frizione
Ritratto di Mark R
8 dicembre 2018 - 02:33
La koenigsegg avanti anni luce sul fattore prestazioni rispetto a Ferrari and co; stesso dicasi della GTR appena uscita e tutt'ora ha un'accelerazione tra le migliori e anche come tenuta. Certo credici ai 66gr/km per la panamera, convinto eh ;)
Ritratto di Luzo
7 dicembre 2018 - 12:57
ma il toyota senza quei plasticoni non lo fanno? No perchè sarebbe pure un'ottima macchina ma già somiglia ad una mazda, mettici pure i codolini della kia.......
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 13:40
Se non avesse quei "plasticoni" potrebbero classificarla ancor meno come crossover ma solo come semplice hatchback (siamo sempre al solito discorso come per tutte le altre crossover, sono solo hatchback rialzate e plasticose). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando (perché il marchio Lexus di rispetto ne merita parecchio, parere oggettivo in tal caso).
Ritratto di 6 in linea
7 dicembre 2018 - 12:57
Questo tipo di articoli è sempre interessante. Complimenti alla redazione. Ciò detto, la q3 è più pratica ma trovo inaccettabile che un gruppo, che risparmia moltissimo grazie alla condivisione di piattaforme tra più modelli, anche di marchi tra loro differenti, adotti una politica tale sugli optional. A mio parere sugli allestimenti meglio la UX, che manca di alcuni optional non necessari tuttavia, come i cerchi da 20 pollici......credo che alla fine la Q3 venderà moltissimo. peccato perchè il progetto UX, con un pò di bagagliaio in più, considerata la linea, gli interni e l'abitabilità posteriore sarebbe potuta essere una valida alternativa.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 13:54
Puoi scommettere anche sul successo della UX soprattutto in Cina (mercato dove Lexus è in crescita continua da anni) ed Europa ma anche negli USA godrà di una fetta di mercato consistente seppure, credo, inferiore a quella di RX ed UX.
Ritratto di Franc3sc0
7 dicembre 2018 - 13:07
come mai sulla q3 non sono previsti i fendinebbia? non si usano più?
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2018 - 20:13
Coi fari a led non servono più.. C è una funzione che abbassa gli anabbaglianti con condizioni di tempo avverse.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2018 - 12:17
Servono eccome non per niente la nuova BMW Serie 3 li monta e molto bene in evidenza nonostante abbia una fanaleria altrettanto evoluta. Inoltre rendono il frontale dell'auto più completo. Fanno male solo al portafogli delle case.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2018 - 15:31
Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2018 - 08:23
Su certe auto invece (tipo rs5 mk1) non ci sono e fanno bene: stonerebbero un sacco nella maxi presa d aria a nido d ape. Con gli xeno o led sono superflui e danno un piccolo contributo sono con la neve.. Ma a tal proposito c è la funzione che dicevo sopra e quindi sei apposto.. Ps sulla nuova serie 3 i fendinebbia sono l unica cosa che non mi convince del frontale.
Ritratto di neuro
9 dicembre 2018 - 08:12
non servono ad una cippa
Ritratto di anarchico2
7 dicembre 2018 - 13:13
A parte la cafonaggine della linea, l'assistenza della Lexus chi la fa? Che l'Audi sia carissima non è una novità, bisogna vedere il prezzo reale.
Ritratto di Thresher3253
7 dicembre 2018 - 13:15
UX chiara vincitrice, non che ci si aspettasse altro.
Ritratto di andrea120374
7 dicembre 2018 - 13:17
2
Per quanto riguarda il sistema ibrido tanto di cappello ma esteticamente e internamente Q3 tutta la vita !
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2018 - 12:25
Internamente dell'audi non mi piace affatto il pedale dell'acceleratore corto mentre le Lexus lo montano lungo e incernierato in basso come Bmw, soluzione più da premium e non mi piace lo sportellino del cassetto portaoggetti dall'aspetto estremamente cheap. Poco attraente anche la plancia che mi ricorda quella delle ultime Seat. Molto belli invece volante e pannelli porta. Della Lexus mi piace il design della plancia e la forma delle bocchette ma avrei gradito molto più alluminio qua' e la' perché così scuro è troppo austero e come dicevo sopra gradisco molto il pedale dell'acceleratore lungo e incernierato in basso che rende il posto guida più da ammiraglia.
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2018 - 15:32
Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di 6 in linea
7 dicembre 2018 - 13:28
"Tuttavia, quando si parla di crossover con caratteristiche insieme sportive e di “urban luxury” (termine cui il nome UX scelto dalla Lexus è ispirato), conta molto anche l’immagine che l’auto, e la casa che la produce, sanno fornire. E il mercato premia chi è più bravo a costruire, e mantenere, questa immagine." Se fosse del tutto vero e la gente, italiani in primis, avesse memoria, basterebbe il DIESELGATE a decretare la vincitirice della sfida....
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 15:09
Mettiamola così: Audi il suo percorso di crescita lo ha già fatto tra la fine degli anni 90 e la prima decade del 2000 mentre negli anni 80 e buona parte dei 90 fu ingiustamente sottostimata a causa della ingombrantissima presenza di mercedes e bmw e l'allora arrembante Volvo (la 760 GLE Turbodiesel era l'ammiraglia per antonomasia quanto la Classe E e più della stessa Serie 5 E28 che iniziava a sentire il peso degli anni già allora derivando di fatto dalla E12 e anche negli anni 90 le 850 T-5 erano diventate veri e propri status symbol), poi nella decade 2000-2010 è iniziata l'ascesa dell'audi con le vittorie nel WEC e la presentazione di modelli di successo. Adesso più di dove è arrivata non può andare (e il fatto che vogliano resuscitare il marchio Horch per modelli luxury ne è la chiara testimonianza) mentre Lexus è in piena ascesa su tutti i mercati principali e una strada praticamente spianata dal dieselgate e dall'elettrificazione incombente (sono anche già pronti con l'elettrico ma stanno aspettando tempi più maturi per un lancio in grande stile che coinciderà con l'ingresso in campo della stessa Toyota, entrambi i marchi con le nuove batterie allo stato solido che promettono oltre 800 km di autonomia). Per adesso e probabilmente per altri dieci anni almeno, a fare i numeri e a crescere in modo inarrestabile è il full-hybrid e fanno bene a cavalcare quest'onda visto che le plug-in non le compra nessuno. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Gatsu
7 dicembre 2018 - 19:59
2
Ma hanno già Bentley x il luxury, che senso avrebbe?
Ritratto di MAXTONE
8 dicembre 2018 - 10:37
In effetti sarebbe una sovrapposizione di marchi imho ma non sarebbe la prima volta che accade nel loro gruppo, anche Seat e Skoda sono una sovrapposizione (le quali a loro volta si sovrappongono a VW la quale, a sua volta, si sovrappone talvolta alla stessa audi), quando è in crescita uno è in perdita un altro. Tutti i marchi poi (a eccezione di quelli luxury ovviamente), hanno almeno uno o più modelli simili tra loro nel design. Francamente lo trovo un gruppo talmente incasinato che sono ben felice di non seguirli più di tanto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Abbalex
7 dicembre 2018 - 13:30
Configurare la nuova Q3 richiede un corso con i prezzi che lievitano all'inverosimile per una saponettina di 4.5m, sulla Ux hanno dimenticato abitabilità e baule, risultato finale si lasciano dove sono. :)
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 13:57
Concordo al 101%: IS 300h F-Sport bianco perlato tutta la vita per me, sembra una LFA in sedicesimo.
Ritratto di Bruno91
7 dicembre 2018 - 14:20
1
Se proprio dovessi scegliere tra questi due cascettoni preferirei la Lexus, almeno è ibrida e pure più economica. Inoltre non ha la solita linea Audi troppo simile tra i suoi vari modelli.
Ritratto di Bruno91
8 dicembre 2018 - 08:51
1
Sicuramente per il fatto che sia ibrida, anche se proprio un'utilitaria non è. Saluti!
Ritratto di ziobell0
7 dicembre 2018 - 14:50
Il design di Audi lo preferisco da ogni angolazione, esterni ed interni. Ma se dovessi scegliere fra le due, Lexus tutta la vita: per immagine, tecnologia, dotazioni, e per il prezzo.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 15:39
Eppure tra i due marchi quello che esteticamente ha più influenzato l'altro è stato Lexus: Prima le audi erano assolutamente lineari, pulite (una volta De Silva osservando un auto della concorrenza, e chissà se non fosse proprio una Lexus, esclamò "Io con tutte quelle linee di auto ne disegnerei due!"), invece il design audi di adesso è diametralmente opposto a quello pulito dell'era De Silva: Gruppi ottici e fanalerie arzigogolate, calandre dai lineamenti sempre più marcati e una leziosita' generale che certo non trovavi sui modelli di dieci anni fa quando invece Lexus già ci andava giù pesante con l'allora da poco nato L-Finesse design la cui nascita si può far risalire al 2005 con IS XE20 e GS III.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 19:29
Che stupidaggine!
Ritratto di anarchico2
7 dicembre 2018 - 14:54
Se la Lexus è elegante, io sono Napoleone... lol
Ritratto di andrea750
7 dicembre 2018 - 16:08
Oddio sono bruttarelle forte tutte e due
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2018 - 17:50
Carine tutte due ma ovviamente da noi andrà più l'Audi poi mi sembra di categoria leggermente superiore, Lexus sembra intenzionata a lanciare entro il 2020 un altra cross-over più piccola dell' UX. Pian piano anche Lexus si sta creando il suo posto al sole anche da noi.
Ritratto di Zot27
7 dicembre 2018 - 18:06
Risposta al titolo: nettamente la Lexus, solo solo perchè l'altra è diesel (e fra 5 anni varrà massimo il 25% del listino di ora)
Ritratto di luperk
7 dicembre 2018 - 18:13
A che servono queste baby suv a trazione anteriore e sottomotorizzate? Ci si prende una TT 2.0 TFSI quattro e si fa alzare l'assetto, se proprio vi servono i 17 cm di altezza della Q3.
Ritratto di Mattia Bertero
7 dicembre 2018 - 19:37
3
Luperk, trollavi meglio una volta rispetto ad ora. Stai perdendo colpi.
Ritratto di luperk
9 dicembre 2018 - 19:28
l'importante è non perdere potere d'acquisto. perchè non vorrei ridurmi a guidare sottomotorizzati, sovrapprezzati e caustrofobici veicoli come il 99% degli italiani. Per questo mi tengo stretto il mio Q7 TFSI 5 posti elaborato da 435 cv con audio 3d da 1700w, sedili con massaggio, sospensioni ad aria, ruote sterzanti posteriori, barre antirollio attive, freni carboceramici (che hanno ancora circa il 70% di vita) ed il peso piu basso della categoria. A distanza di 3 anni, ancora il suv medio migliore della categoria.
Ritratto di neuro
9 dicembre 2018 - 08:21
come esempio: preferisco una 2wd con 20cm di luce al suolo che una 4wd con 15cm.
Ritratto di luperk
9 dicembre 2018 - 19:29
se pioggia, neve ed altri fenomeni meteorologici non esistessero potresti avere ragione
Ritratto di Mattia Bertero
7 dicembre 2018 - 19:36
3
Tra le due sceglierei la Q3, la Lexus pur piacendomi la trovo più distante dai miei gusti rispetto all'Audi.
Ritratto di Gatsu
7 dicembre 2018 - 20:06
2
Caspita, una differenza di prezzo non indifferente, personalmente sceglierei Lexus anche x provare l'ibrido e x "differenziarmi dalle solite scelte", certo gli interni Audi hanno un aspetto decisamente più futuristico e appariscente, però stupisce che con la sfilza di optional che hanno manchino i fendinebbia (e mi stupisce ancora di più un gancio traino da 1.075 euro, di cos'è fatto???)
Ritratto di orsogol
7 dicembre 2018 - 22:44
1
Già, il gancio di traino. La UX non lo prevede neanche. Poichè mi stavo orientando verso questo modello per sostituire la mia Mercedes B 200d, mi piacerebbe sapere se sia possibile farne montare uno after market o se sia proprio escluso perchè in quest'ultimo caso dove attaccherei il mio portabici? Inoltre ho visto dalle foto che tra il fondo del bagagliaio e la soglia del portellone c'è uno scalone di almeno una decina di cm, il che rende difficoltoso il carico dei colli pesanti. Peccato che un modello che dovrebbe distinguersi dalle berline per una maggiore versatilità e praticità scivoli su queste bucce di banana. Anche la linea mi sembra pasticciata e nel complesso poco gradevole. Da questo punto di vista preferisco l'Audi, bruttina anche lei, ma almeno più sobria. Per tutto il resto scelgo senza dubbio la UX, sia per il prezzo, sia per la tecnologia più intrigante.
Ritratto di marcoluga
8 dicembre 2018 - 03:13
2
Mi piacciono molto entrambe ma certo che visti i prezzi e considerando il livello elevatissimo della qualità Lexus, farei fatica a non scegliere quest’ultima.
Ritratto di lucios
8 dicembre 2018 - 08:57
4
Entrambe fatte benissimo. Audi sempre costosa (anche troppo rispetto a quello che offre). Lexus, la linea MAMMA MIAA! :-oooooo
Ritratto di Abbalex
8 dicembre 2018 - 10:54
Il problema della UX, oltre allo stile tipicamente jappo che puo' piacere o meno, è che si sono dimenticati l'abitabilità interna ed il baule, completamente inesistente. Se penso che è lunga 4.5m come la nuova C5 Aircross e che quest'ultima ha un baule minimo di 570 litri mi chiedo chi possa davvero acquistare una macchina del genere.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2018 - 11:33
In realtà la grande questione è che la Lexus (che poi può piacere o meno) è già in gran parte perfetta così com'è, già ibrida e piuttosto accessoriata, mentre Audi non hai mai finito di spendere per gli optional e poi perché in gamma allora accanto a questi diesel da rottamazione hanno già la E-tron...
Ritratto di Moreno1999
8 dicembre 2018 - 17:56
4
Non che la Q3 mi piaccia particolarmente, ma trovo la UX inguardabile. Tra le due litiganti forse sceglierei un’altra rivale
Ritratto di Rav
8 dicembre 2018 - 19:27
4
Non sarà così premium, non avrà i materiali di una Lexus o gli anelli dell'Audi, ma io a queste continuo a preferire la mia 3008 che costa meno ma alla fine non da poi tanto di meno oltre ad avere un interno sicuramente più futuristico. Non che i rivali offrano tanto di meglio tra X1/X2, Tiguan e la XC40, ma in ogni caso non spenderei 50mila euro per un'auto del genere.
Ritratto di ardo
8 dicembre 2018 - 20:20
il segmento c premium mi lascia sempre perplesso soprattutto con motorizzazioni/trazioni basiche, viste le cifre in gioco, meglio una buona generalista. audi fa bene a tenere le 'quattro' diesel più potenti in gamma, ma necessita di sfornare al più presto la versione phev. il diesel piano piano, deve essere messo da parte. secondo me. riguardo lexus, boh, mejo un toyota chr risparmiando cm, o un rav guadagnandone, visti che cmq l'ux sono 4,50 m di macchina.
Ritratto di bridge
9 dicembre 2018 - 20:57
1
Concordo, meglio una buona generalista. I crossover suv di questa categoria costano un botto per quello che offrono. Comunque il nuovo Q3 mi piace abbastanza ma a sti prezzi meglio il Tiguan.
Ritratto di EdodE
8 dicembre 2018 - 22:23
La q3 è noiosa. L'altra è brutta. Preferisco quella brutta.
Ritratto di schizzo650
10 dicembre 2018 - 06:40
1
La Corazzata VAG ha trovato pane per i suoi denti, ne vedremo delle belle ho paura che i crucchi ne venderanno poche di puzzolio, finisce l'era del naffettone antidiluviano, rimarrà per qualche camionista che vive di naffettone, anche se visto lo sviluppo del metano abbandonerà presto la nafta dipendenza
Ritratto di 19andrea81
10 dicembre 2018 - 10:08
Vincitore : gli interni della Q3, esterni, propulsione e prezzo della Lexus
Ritratto di mik6731
15 marzo 2019 - 10:09
nel confronto lexsus vince a mani bassi, ho provato entrambe le macchine, e devo dire che audi negli ultimi anni è calata parecchio, sia in qualità che in personalità, hanno tutte lo stesso stile, nessuna personalita, UX e per quelli che si vogliono distinguere, in più è ibrida un grosso vantaggio visto i chiari di luna attuali, e sopratutto si da una mano all'ambiente.