NEWS

Citroën C1 e Fiat Panda: quale ti offre di più?

Pubblicato 08 aprile 2014

La Fiat Panda ha una nuova rivale: la riedizione della Citroën C1 che punta anche sull’aspetto frizzante per conquistare clienti.

Citroën C1 e Fiat Panda: quale ti offre di più?
NIENTE DIESEL PER LA FRANCESE - L’offerta di motori per la Fiat Panda è quanto di più vasto si possa desiderare per una citycar (benzina, diesel, Gpl o metano), mentre la Citroën C1 viene proposta, per il momento, soltanto con propulsori a tre cilindri a benzina di 998 o 1199 cm3. Abbiamo scelto il primo, che esprime la stessa potenza del quattro cilindri di 1242 cm3 montato sulla piccola Fiat, anche se ottenuta a un regime superiore (6000 giri contro 5500). Più sostanzioso il vantaggio dell’italiana nei valori di coppia massima (102 Nm a 3000 giri a fronte dei 95,5 Nm a 4800 giri della francese), controbilanciato, tuttavia, dal centinaio di kg che fa segnare in più sulla bilancia. La C1 seconda serie è disponibile (come già è stato per la prima) con carrozzeria a tre oppure a cinque porte: la scelta è caduta necessariamente su quest’ultima, visto che è dal 2002 che non esiste più una Panda con sole tre porte.
 
 
PER TUTTE LE TASCHE - Entrambi i modelli sono disponibili con numerosi livelli di allestimento, tali da accontentare il vasto e variegato pubblico cui sono destinate, e tutti identificati con nomi inglesi (con buona pace della “latinità” delle due vetture). Abbiamo optato per un livello intermedio che fornisse di serie già una buona dotazione: Feel per la C1, Easy per la Panda.
 
SICUREZZA IN PRIMO PIANO - Come di consueto, ci siamo poi concentrati su una serie di dispositivi che riteniamo importanti per la sicurezza, il comfort e la praticità, con qualche concessione al superfluo. L’offerta di optional per la francese non è vastissima: la lista di quelli da noi prescelti rappresenta in pratica tutto quanto la Citroën mette, almeno per ora, a disposizione del cliente. 
 

Prezzi di listino delle due auto

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo

Citroën C1 5 porte

1.0 VTi a benzina (69 CV)

Feel

11.850

Fiat Panda

1.2 a benzina (69 CV)

Easy

11.360

 
Come partenza, la Fiat fa segnare un risparmio di quasi 500 euro. Cerchiamo ora di rendere più omogenea possibile la dotazione delle due vetture, attingendo ai rispettivi optional, per vedere se questo vantaggio iniziale è destinato a ridursi.
 

Citroën C1

5 porte

1.0 VTi Feel

 

Fiat Panda

1.2 Easy

11.850

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

11.360

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

di serie

airbag laterali anteriori

310

di serie

airbag passeggero disattivabile

di serie

di serie

airbag per la testa anteriori e posteriori

di serie

(750) (1)

ausilio al parcheggio in retromarcia

310 (1)

450

cerchi in lega di 15 pollici

510 (2)

di serie

climatizzatore manuale

850

di serie

computer di bordo

di serie

di serie

controllo elettronico di stabilità, trazione e arretramento in salita

310

150 (3)

fasce paracolpi laterali

130

di serie

poggiatesta posteriori

di serie

di serie

radio con lettore mp3 (4)

di serie

100

ruotino di scorta

100

di serie

sedile guida regolabile in altezza

110

di serie

sedile posteriore frazionato

180

di serie

servosterzo elettrico ad assistenza variabile

di serie

1.150

tetto apribile elettricamente (5)

1.010

500

vernice metallizzata

520

(750) (1)

vivavoce Bluetooth e ingressi Aux e Usb

310

di serie

volante regolabile in altezza

di serie

14.950

Prezzo finale (chiavi in mano)

16.010

 
(1) nella C1 c’è la telecamera posteriore, e nel prezzo è incluso lo schermo a sfioramento di 7” nella plancia, dove sono visibili le immagini riprese dalla telecamera, l’ingresso Usb e il sistema vivavoce Bluetooth. Nella Panda vi sono invece i sensori nel paraurti
(2) disponibili anche di 14 pollici, a 410 Euro
(3) il prezzo comprende i vetri posteriori scuri (nella Panda sono ottenibili separatamente, a 160 Euro)
(4) con sei altoplarlanti nella Panda, soltanto due nella C1
(5) rigido trasparente nella Panda, in tela nero nella C1, dove il prezzo si riferisce alla differenza, a parità di allestimento, fra la versione chiusa e la versione “Airscape”
 
 

Queste dotazioni le ha solo lei

Citroën C1 5 porte

1.0 VTi Feel

 

Fiat Panda

1.2 Easy

500

cambio robotizzato a 5 marce

non disponibile (6)

non disponibile

5 posti

230

non disponibile

barre sul tetto

di serie

non disponibile

fendinebbia

210

non disponibile

lettore cd

di serie

non disponibili (7)

retrovisori elettrici e riscaldabili

160

 
(6) fornibile (a 860 euro) soltanto in combinazione con il motore 0.9 TwinAir da 85 CV
(7) per averli occorre passare alla più costosa (di 1.000 Euro) versione Shine, che li monta di serie
 
PER LA TECNOLOGIA SI PAGA - La C1 colma il proprio svantaggio e “allunga” decisamente sulla Panda, offrendo di serie dotazioni importanti come airbag laterali, climatizzatore, Esp e sedile posteriore frazionabile: solo considerando queste quattro voci, la piccola Citroën presenta all’acquirente un conto di 1.160 euro più leggero rispetto a quello necessario per la rivale Fiat. Quest’ultima cerca di recuperare chiedendo un obolo più contenuto per il tetto apribile, oltre a pretendere “soltanto” 620 euro per consentire al suo possessore di utilizzare la tecnologia Bluetooth per parlare al cellulare e fornire comandi vocali, di collegare una chiavetta Usb al sistema d’intrattenimento della vettura e di parcheggiare in retromarcia col conforto di un cicalino che lo avverte dell’imminente approssimarsi dell’ostacolo. Per avere queste funzioni nella C1 si sborsano 750 euro, ma al posto dei sensori nel paraurti abbiamo una telecamera che riprende ciò che avviene dietro la vettura: le immagini si vedono in uno schermo di 7 pollici, col quale guidatore e passeggero possono interagire sfiorandolo con un dito; tecnologie che nel 2011, anno di presentazione della Panda, erano disponibili solo per modelli di categoria superiore. 
 
 
SOLO IN QUATTRO - Alla fine, il confronto fra le due auto si chiude con 1.060 euro in favore della C1, anche se è doveroso notare che la piccola Fiat offre in esclusiva due accessori di serie, barre sul tetto e lettore cd, che probabilmente poco importano all’utenza giovane cui la C1 dichiara di puntare, ma sono comunque una comodità in più. Più spiacevole, a nostro avviso, l’impossibilità, per la francesina, di trasportare all’occorrenza un quinto passeggero e di avere un accessorio importante per la sicurezza come i fendinebbia: nella Panda queste opzioni si pagano un po’ care (440 euro in tutto), ma almeno ci sono. 
 
TIRANDO LE SOMME - La Citroën C1 conferma la sua vocazione cittadina, sottolineata dalla disponibilità del cambio robotizzato, così utile in ambito urbano: anche la Fiat Panda lo ha in listino, ma a un prezzo più che doppio rispetto a quello della rivale (1.010 Euro contro 500) e abbinabile soltanto al più potente (e di 1.500 euro più caro) motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli. L’italiana, da parte sua, offre in esclusiva alcuni validi argomenti per convincere l’utente a un utilizzo anche “familiare”, magari pure in qualche viaggio: all’esterno barre sul tetto, fendinebbia e retrovisori elettrici riscaldabili, all’interno una diffusione del suono più articolata grazie ai sei altoparlanti e la possibilità di ascoltare i “vecchi”, ma ancora diffusissimi, compact disc.

 

Citroën C1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
46
48
35
83
VOTO MEDIO
2,9
2.86347
271


Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
8 aprile 2014 - 17:57
La nuova C1 è veramente carina, darà filo da torcere alla Panda... Peccato solo per il tricilindrico di origine Toyota: non potevano montare piuttosto il nuovo 1.0 Peugeot/Citroen che ha il valore di coppia massima molto più in basso (3000 giri vs 4800 giri)???
Ritratto di juvefc87
8 aprile 2014 - 18:08
c1 sono toyota! mi aspettavo qualcosa di più dalla psa!
Ritratto di Francesco3454
8 aprile 2014 - 18:15
Oddio e quella sarebbe macchina senza fendinebbia nemmeno a pagarli.Costa 1.060 euro in più ma è nettamente migliore la Panda siamo ITALIANI e teniamoci ciò che è nostro.....
Ritratto di osmica
8 aprile 2014 - 20:38
Visto che alcune marchi hanno abbandonato completamente i fendinebbia. Ma meglio la Panda, pagando può avere i fendinebbia, airbag laterali, ESP, climatizzatore, sedile regolabile in altezza... Spendendo oltre 1.000€ in più.
Ritratto di TommyMichi
9 aprile 2014 - 10:59
prova a stare in pianura padana, vediamo se proprio proprio non servono a nulla i fendinebbia... vai dritto alla prima curva e ti troviamo in fosso ahah
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 11:04
Prova una nuova vettura di un marchio che svetta nella sicurezza e non offre i fendinebbia e poi vieni a parlare. ahahaha
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 11:45
3
Giusto perché quanto esci dalla curva in una giornata di nebbia e sbatti su un albero, te ne freghi dei fendinebbia :)))
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 11:52
Con i fendinebbia vedi sia l'albero sia il fosso! W la tecnologia anni 90!
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 11:59
3
Grandi gli anni 90!!! Ma se preferisci quella del 21° secolo ci sono i fari full led o bixeno alla modica cifra di 2000€
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 12:13
A partire quelli della Volvo, una casa che non risparmia sulla sicurezza. I full led costano la metà di quello che sostieni, come gli xeno.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 12:22
3
La V40 non li può avere ed infatti alVolante l'ha criticata per questo, poi per i prezzi di fari full led e allo xeno, quello varia da casa a casa: i prezzi vanno mediamente da 1000 a 2000€ chi più chi meno, ora non mi fare l'elenco completo ;)
Ritratto di TommyMichi
9 aprile 2014 - 12:23
PARLIAMO SEMPRE DI CITYCAR...quindi quel che costa meno son sempre i fendinebbia, e fidati che son fondamentali.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 12:46
3
Condivido il tuo pensiero
Ritratto di Flavio Pancione
9 aprile 2014 - 16:18
8
vivo in una città piena di nebbia, e pure molto fitta.. e mi sforzo con tutto me stesso a trovare differenze con e senza fendinebbia ( anche tenendo i fari principali spenti) ma sinceramente non mi sono mai stati di grande aiuto, forse piuttosto sono più utili agli altri perchè evitano a chi ti viene di fronte di assistere a una barriera bianca in prossimità dei fari.. al contrario i fendinebbia illiminano solo in basso. Ad ogni modo non ci rinuncerei, dove c'è poi la funzione cornering iniziano ad avere molto senso. Mentre per i fari bixeno e i led, mi sono ricreduto di persona, credevo fossero più ornamentali che altro. Invece ad esempio sulla Classe C 2011 che li dava di serie non ho mai provato comodità simile: giravano nelle curve, si alzavano ed abbassavo automaticamente e illuminavano come i fari di uno stadio (e fidatevi è utile in piena montagna senza lampioni) .. Mentre i led effettivamente ti rendono molto visibile nelle ore diurne, soprattutto in temporali e simili.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 18:40
3
Io la differenza la vedo eccome :) Innanzitutto vanno accessi se la visibità è inferiore ai 50mt, perché aiutano a vedere vicino. Per i fari quelli che avevi tu erano il top, visto che erano pure di tipo "adattivo"
Ritratto di larvid
19 dicembre 2017 - 15:37
ma se sono 30 in lombardia che non cè nebbia. la devi cercare con il lanternino. forse in piemonte a ridosso dells risaie
Ritratto di rfffnc
30 aprile 2014 - 01:22
Ma miseria ladra signori finiamola con sti fendinebbia!!!... Diciamo che tutto sommato costano uguale, e che la C1 è da teenager e la Panda invece più "anziana", la scelta sta nelle esigenze di chi acquista . Se è una famiglia modesta di 5 persone prenderanno la Panda più completa e pratica, altrimenti il neopatentato con 3 amici maniaci dei fumetti/fluo con voglia di risparmio a tutti i costi si comprerà la C. Come già dichiarato dalla Citroen, vuole destinataria ai baby acquirenti.
Ritratto di Dalekit
10 aprile 2014 - 13:04
Si sopravvive anche senza. Va detto però che in caso di nebbia fitta il compito principale del fendinebbia, anche anteriore è quello di essere avvistati prima e in maniera più chiara dagli altri automobilisti poiché proiettano il fascio di luce raso terra dove la nebbia non c'è. Per lo stesso motivo sono anche utili in quanto aumentando l'illuminazione dei punti di riferimento della carreggiata in caso di scarsa visibilità. Il fascio dei fendinebbia illuminerà senza che la nebbia glie lo impedisca la segnaletica orizzontale fatta con vernice ai cristalli di quarzo che sarà quindi leggermente più visibile al conducente. Inoltre in caso di strade non illuminate, anche in condizioni atmosferiche normali, il fascio fendinebbia garantisce una migliore illuminazione in senso trasversale della strada e aiuta a definire molto meglio i limiti della carreggiata
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 10:27
Fatti due conti mettendo sulla panda gli airbag laterali, l'esp e il clima che la C1 ha di serie e vediamo quale costa di più.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 aprile 2014 - 18:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di antoniop24
8 aprile 2014 - 18:17
la plancia ricorda iron man :) [brutta forte]
Ritratto di Giuss
9 aprile 2014 - 09:43
A me la testa di un Alien (sono d'accordo)
Ritratto di nero zabriski
9 aprile 2014 - 11:15
La C1 è lassativa come il film di Sorrentino...
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2014 - 18:33
3
Se devo fare un confronto puramente estetico, tra le due preferisco nettamente la Panda; la C1 la trovo davvero orribile sia dentro che fuori, per quanto io apprezzi le Case che cercano di dare un tocco di originalità alle proprie auto. Riguardo al prezzo, è risaputo che le Fiat sono molto care, anche se in genere trattando si possono ottenere sconti sostanziosi. Io comunque se cercassi una citycar non comprerei nessuna delle due... mi alletta invece la nuova Hyundai i10, sarei curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di gio.G
8 aprile 2014 - 18:45
20
Si la nuova i10 è assolutamente la migliore citycar in commercio e dal vivo è pure molto bella. Altro che la Panda
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 15:02
in che cosa scusa?
Ritratto di Franchigno
9 aprile 2014 - 19:06
Riguardo "la migliore"ovviamente dipende dai propri gusti,ma come dotazioni comprese nel prezzo e la garanzia di 5 anni se non è la migliore poco ci manca.Gusti a parte ,prova a guardare gli interni della Hyundai I10 e quelli di questa Citroen si nota subito la differenza ovviamente a favore della prima cioè la Hyundai.
Ritratto di Vincenzo1973
10 aprile 2014 - 10:27
la mia era proprio una domanda :) ho sempre considerato il trio c1/108/aygo auto low cost...tante soluzioni lo testimoniano. sulla Panda ho un'ottima opinione, che sia meglio la Hyundai ho qualche dubbio. ciao
Ritratto di Greycar
8 aprile 2014 - 18:34
La Panda! Senza dubbio.
Ritratto di Alex 00001
8 aprile 2014 - 18:39
..ma la panda è nettamente migliore di quella roba francese, offre di più ad un prezzo più basso, anche aggiungendo optional resta economica
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 10:36
Veramente la tabella sopra dice tutto il contrario sulla questione prezzo..
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 11:10
La matematica e i numeri sono un'opinione!
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 15:04
e vedere quanto la scontano. dalle mie parti, da anni, ci sono cartelloni giganti Fiat, con in vendita la Panda con tutti gli accessori necessari a 8.900...
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 15:23
Bisogna vedere cosa intendi con tutti gli accessori necessari, certamente non con l'ESP visto che si tratterà dio versioni base, il confronto qui sopra parla di versioni con la stessa identica dotazione, poi non credo che in Citroen non facciano sconti.
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 15:59
e' utile, ne sono convinto, ma non e' che se non lo mettiamo su un'utilitaria ci cambia la vita in modo assurdo. tutto e' utile sia chiaro, ma qui si sta concentrando sul dito e non sulla montagna. se vogliamo sottolineare altro, potremmo dire che la Panda ha il 5° posto, a pagamento, la C1 no. mi potresti rispondere: ma perche qualcuno lo usa? si, mamme con bimbi al seguito e amici dei bimbi sono la regola..
Ritratto di domycol
9 aprile 2014 - 16:24
voglio vedere se dopo aver montato il seggiolone dietro la panda riesci a metteci due adulti|!
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 16:36
cosa che non posso fare nella C1, sia con seggiolone che senza..se ci aggiungi che e' piu lunga, poco piu larga, 10 cm piu lunga e con un bagagliaio un po' piu grande..
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 16:49
Credo che su utilitarie più alte che larghe l'ESP sia molto più che utile, non a caso debuttò sulla Classe A che aveva questa caratteristica, se la vecchia Matiz di mia moglie avesse avuto l'esp probabilmente non sarebbe andata distrutta e io non avrei comprato la C1, quindi non paragoniamo l'importatanza dell'ESP a quella del 5° posto.
Ritratto di Vincenzo1973
10 aprile 2014 - 10:32
ma il trio ci/108/aygo erano e rimangono anche in questa nuova versione, auto low cost che badano solo e soltanto al risparmio. lo si vede da tante soluzioni. le paragono, come idea di fondo, a UP/mii/citygo. sulla classe A debutto come "pezza" perche l'auto fu progettata con i piedi. esordi anche sul restyling della TT, insieme all'alettoncino fisso, perche non teneva la strada. ripeto, ottime tutte le soluzioni che migliorano la sicurezza, ma in alcuni casi mi danno l'idea sia la soluzione piu semplice per tenere in strada l'auto, visto il risparmio su altre soluzioni. ciao
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2014 - 15:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NikoBellic
8 aprile 2014 - 19:28
Messa così forse è meglio la Citroen, più moderna sotto certi aspetti, ma vanno considerati gli sconti del concessionario sulla Fiat, quindi direi Panduzza;) (tra l'altro questo nuovo modello lo trovo davvero riuscito)
Ritratto di osmica
8 aprile 2014 - 20:39
Oppure è una questione razziale?
Ritratto di NikoBellic
8 aprile 2014 - 21:18
Hai ragione, ma su un modello appena uscito non so quanti sconti faranno, e comunque di solito quelli fiat sono molto sostanziosi, più degli altri;)
Ritratto di osmica
8 aprile 2014 - 22:24
Alla Fiat cmq fanno generalmente degli sconti sostanziosi, ma alla fine (dell'esempio di AV) ci sono 1.000€ di differenza, non pochi. Poi ognuno compri ciò che vuole. Io non prenderei nessuna delle due.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 10:39
Mi sa che il discorso degli sconti Fiat sia più un mito che una realtà, per dirti quattro anni fa una Panda vecchio modello scontata mi costava solo 300€ in meno di una Ford Fiesta...
Ritratto di TommyMichi
9 aprile 2014 - 11:02
le Ford è risaputo che partano da versioni base basse di prezzo ma se ti danno 4 ruote è già un miracolo.. appena ci metti cose essenziali lievita il prezzo e di tantissimo..
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 11:09
Niente esp, niente airbag laterali, niente clima, niente fendinebbia, niente cambio automatico/robotizzato, niente poggiatesta posteriori, niente telcomando, niente luce nel bagagliaio, niente sensore temperatura, ecc.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 11:35
Allora mi dici che una Ford seg. B come la Fiesta versione base, ha una dotazione inferiore a una Panda seg. A? Una Fiesta con Clima manuale, Airbag frontali e laterali, fendinebbia, radio con cd, esp e tutto il resto (senza aggiungere nulla extra) a solo 300 € in più di una Panda e mi vieni a raccontare le favole? Ma per piacere... tanto più che la Panda era quella costruita in Polonia e Fiat non aveva ancora la scusa del prezzo alto per via della fabricazione a Pomigliano.
Ritratto di gattus
8 aprile 2014 - 19:44
Questa nuova C1 è simpatica ed è un enorme passo in avanti rispetto alla vecchia serie, ma a mio avviso la Panda quanto a versatilità (è decisamente "più macchina") e completezza della gamma è ancora un gradino superiore...e poi la C1 ha solo motori a 3 cilindri, sempre meglio il buon vecchio 1.2 Fiat che almeno è un 4!
Ritratto di Franck Dì
8 aprile 2014 - 20:03
secondo me non si può confrontare la panda con c1-108-aygo in quando auto diverse tra loro perchè la c1-108-aygo sono citycar low cost con plastiche interni non proprio al livello della panda che ha interni curati. La fiat purtroppo è quella che, ancora oggi, si fa pagare accessori indispensabili tipo maniglie e luci plafoniere; airbag laterali; esp; parabrezza termico; ecc...
Ritratto di osmica
8 aprile 2014 - 20:40
Buon per te!
Ritratto di Giuss
9 aprile 2014 - 09:48
Non mi sembra dalle foto che ne sia bisogno. Di certo non è "soft touch", e comunque visti i miglioramenti degli interni delle ultime PSA questa è proprio una caduta di stile!
Ritratto di Giuss
9 aprile 2014 - 10:03
"ce ne sia"
Ritratto di Franck Dì
10 aprile 2014 - 19:07
si capisce chiaramente nelle foto degli interni della c1 che sono di qualità low cost con plastica dura e ruvida e tastino del wizard duro e ruvido... basta avere un buon occhio... poi ovviamente va vista dal vivo... ma la qualità purtroppo è quella
Ritratto di ThisTheAviator
8 aprile 2014 - 20:39
Spero che la nuova c1 abbia il portabagagli a differenza della precedente.
Ritratto di Luzzo
8 aprile 2014 - 23:17
ma quella in foto non mi pare la c1 feel ma la shine
Ritratto di pierpaolodoc
8 aprile 2014 - 23:25
la panda è stata un flop per via del prezo troppo alto ma adesso che è sceso, penso che convenga comprare italiano, ps mai nessuno ha avuto problemi con ricambi che vengono dalla slovacchia(c1) o dalla corea (i10) , la panda la fanno in italia! è ora di tirare fuori un po di orgoglio italiano e a tutte quelle parrucchiere che comprano le coreane hyunday o chevrolet perchè risparmiano 200€, chiedo, come vi sentite quando vi aprono di fronte al vostro negozio un parrucchiere cinese che fa i capelli a 4€?
Ritratto di Greycar
9 aprile 2014 - 08:07
Orgoglio nazionale!
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 09:24
Problema assolutamente insormontabile nel 2014. Sappiamo tutti che la Slovacchia è un paese lontanissimo (seppur è in EU e partendo da Trieste è più vicina Bratislava piuttosto che Roma), con infrastrutture pessime e strade dissestate (quelle poche presenti). Lo stesso vale per la Corea, paese ancora più lontano, in conflitto con un paese omonimo. Pertanto, ogni pacco che viene spedito, viene o con mesi di ritardo oppure va perso. W l'orgoglio italiano e il un po!
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2014 - 14:51
non è questione ne di slovacchia ne di corea ma di quantitativo circolante. A Roma un taxista ha avuto la sventura di acquistare una Orlando e per un particolare ha tenuto la macchina ferma 2 mesi perdendo giornate di lavoro. Chi acquista Panda lo fa per praticità e quei 1000 euro in più li riprendi negli anni. Il motore proposto in questa versione inoltre è lo storico 1200 fire e ti garantisco che ci giri per 200 mila km senza nemmeno guardare se c'è olio. Il 3 cilindri psa, oltre ad essere un motore zoppo, garantisce lo stesso. Particolare di non scarsa entità poi è il fatto che la C1 è 4 posti. Non dico che tutti girano in Panda in 5 ma almeno è possibile. Insomma sono italiano e da italiano acquisterei la Panda anche perchè so di dare un mese di stipendio a una famiglia di Pomigliano e non è poco
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 15:25
Altrimenti a che cosa ti aggrapavi?
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 16:05
sono i commenti per partito preso. se mi sta antipatica una casa critichero' sempre tutti i suoi prodotti a prescindere...
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 10:42
Non posso rispondere a questa domanda perchè in cinque anni di vita la C1 di mia moglie non ha mai avuto bisogno di un pezzo di ricambio.
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2014 - 15:00
la C1 di tua moglie che ben conosci ha la stessa struttura della Panda? La stessa qualità nelle plastiche? Le misure delle ruote? Mia figlia ha avuto una settimana una Toyota come la C1. Pur se pratica in città qualitativamente e strutturamente era poca cosa. Non dirmi che sbaglio perchè allora ho visto un'altra macchina. La nuova la vedremo quando sarà. Sul fatto poi che l'auto di tua moglie non si sia ancora guastata è ciò che dovrebbe accadere nella norma con tutte le auto moderne. Cambi olio filtri gomme pasticche e cammini ma al momento che accade l'ineluttabile costa di più mettere mani su una Panda o su una Citroen in generale?
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 15:47
Onestamente? La C1 di mia moglie non è gran cosa certamente si vede che hanno tirato su tutto per risparmiare anche il centesimo, io la valuto per quello che è cioè una utilitaria pratica dal costo contenuto con gli accessori indispensabili (a suo tempo, ora necessiterebbe di qualche cosina in più),ovviamente è inconfrontabile con la Panda odierna (e vorrei vedere...), in confronto alla vecchia non noto grandi sbalzi di qualità, non è che la Panda2 avesse chissà quali plastiche eh? Sui costi di riparazione non posso onestamente dirti nulla perchè non ne ho avuto ancora bisogno (non è ne un vanto ne una provocazione, solo la realtà). Comunque la C1 è stat scelta, da mia moglie, sopratutto per il design in quanto considerava la panda un'auto da anziani (e in effetti...come darle torto?).
Ritratto di katanè
9 aprile 2014 - 09:27
Ormai l'Italia è la 2° ChinaTown... Occhio a questi, stiamo "in patria" anche se...è meglio andare via!!! :-)
Ritratto di Giuss
9 aprile 2014 - 10:01
A parte un mio personalissimo giudizio estetico che vede la Panda più bella (dentro e fuori), è un' auto più versatile,può esser usata anche per caricare oggetti nei limiti del possibile certo. L'articolo omette le dimensioni delle due vetture inoltre, a favore della Panda. Aggiungo che sia scandaloso che la moda dei Led abbia avuto il sopravvento a scapito dei fendinebbia! Checché ne dica qualcuno, ci sono delle sere autunno-invernali qui nella provincia sud-ovest di Milano che te li fanno rimpiangere se non li hai!!! è giusto poterli metterli come optional. No bhè scusate come si fa a non apparire con un "bello sguardo" Led?!
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 10:47
3
Non è che i led siano una moda, sono anche una questione di efficienza: durano tutta la vita dell'auto ed evitano (di giorno) di tener accessi gli abbaglianti sulle statali, risparmiando sia sulla durata delle lampade sia un buon 3% di carburante. Tuttavia i fendinebbia non dovrebbero mancare, come pure il lettore CD.
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 11:02
Non uso i cd in macchina da qualche anno. Ho la presa Usb con la chiavetta da 8giga e non sento alcuna mancanza dei cd. Anzi, ho più spazio negli portaoggetti. Fendinebbia, ci sono costruttori che fabbricano vetture prive di fendinebbia. E nessuno se ne lamenta. Salvo chi cerca il solito appiglio. ps, anabbaglianti. Cmq led o non led, oggi bastano le luci diurne (non necessariamente gli anabbaglianti).
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 11:39
In effetti mi sa che tra qualche anno il cd sparirà del tutto come supporto per ascoltare musica.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 11:54
3
Che non gli usi te significa che non li usa nessuno? Negli portaoggetti poi non ho mai visto lettori CD (salvo dell'audi A3). Poi nessuno si lamenta se mancano i fendinebbia? Se leggi le prove delle riviste specializzate, se non sono disponibili i fendinebbia lo fanno notare, secondo te perché? Dei fendinebbia si può fare a meno solo se l'auto è dotata dei più moderni fari a bi-xeno o full led (che comprendono pure la funzione dei fendinebbia). PS Gli anabbaglianti servono comunque........ di notte, solo di giorno si tengono accese le luci diurne, mentre di notte (se ci fai caso) nella maggior parte delle auto rimangono spenti i led :)))
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 12:09
Cmq parlavo di dove tieni i Cd, non dov'è posizionato il lettore cd (in realtà suppongo che parli del caricatore cd o lettore del navigatore). Se oltre a leggere i pareri delle riviste andresti ad informarti come vengono progettati i fari potresti constatare che se un faro è progettato bene, illumina meglio la strada anche quando c'è la nebbia. Senza il bisogno di xeno o led.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 12:31
3
Tu i CD li puoi tanquillamente mettere nelle tasche delle portiere ;) Poi tu affronti una strada nebbiosa con i soli anabbaglianti accesi poi fammi sapere, ma occhio alla curva XD
Ritratto di NikoBellic
9 aprile 2014 - 14:04
Non insistere Pari, tanto tutto quello che fa Osmica è giusto mentre tutti gli altri sono dei cretini incompetenti!
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 15:31
Incompetente nel rapportarti senza offendere indubbiamente. Per il resto lo sai te.
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 15:29
Infatti ho scritto che ho più spazio negli portaogetti... Nebbia o non nebbia, faccio 40-50.000km all'anno e ho utilizzato i fendinebbia in poche circostanze (vettura con fari di vecchia concezione). Tranquillo, le curve le vedo.
Ritratto di DaveK1982
9 aprile 2014 - 14:21
7
in inverno, senza rischi di non arrivare al lavoro intero!
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 15:31
Pensa che lavoro in auto.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 18:46
3
Allora a maggior ragione devi far attenzione alle curve :))) Visto che in molti ti hanno fatto notare l'utilità reale di fendinebbia e lettore CD, non credo di dover aggiungere altro... Buona serata!
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 20:09
Domani corro a mettere 30 cd per l'abitacolo. Non mi servirà a niente, ma in auto bisogna averli! L'utilità degli fendinebbia va di pari passo a come sono costruiti i fari. Ma visto che si ignora, i fendinebbia sono d'obbligo. Buona serata anche a te.
Ritratto di Ninja
9 aprile 2014 - 16:55
tra musica classica e non: cosa dovrei fare, secondo te, copiarmeli tutti in chiavette usb per potermeli sentire anche in macchina? In quanto a quelli che non si lamentano se alla loro auto mancano i fendinebbia, mi sa che è perché pensano solo a se stessi e non anche agli altri (com'è noto, i fendinebbia non servono per vedere meglio, ma per essere visti prima dagli altri senza abbagliarli)
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 20:11
Io ho preferito copiarli sulla chiavetta, avere più spazio a bordo e non necessito di cambiarli, ma mi basta un clic per cambiare cartella.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2014 - 15:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 19miki90
9 aprile 2014 - 12:17
4
Per lo meno ora la c1 non sembra più un auto di 10-15 anni fa, ma continuo tra le due a preferire la cara vecchia panda, sia negli interni che negli esterni.
Ritratto di P206xs
9 aprile 2014 - 12:23
1
A me sembrano destinate a clientela diversa, almeno se avessi un bambino o anche due e mi servirebbe un auto tutto fare opterei per la Panda.....se invece devo usare l'auto in città o per uscire con amici e amiche meglio la C1 è + giovanile e d'immagine.....(poi avviamente non avendola ancora vista dal vivo la c1 non riesco a capire dimensioni, bagagliao e finiture....)
Ritratto di elioss
9 aprile 2014 - 12:35
4
sulla c1 mettano solo 2 altoparlanti, almeno metterne un paio a due vie con tweeter integrati! cioè è ridicolo puntare ai giovani e poi offrire un impianto stereo del genere, almeno in questa ce ne sono due nelle portiere che saranno da 15 cm, la vecchie ne aveva 2 da 9cm cioè audio da buttare! per lo più in cartone! Seconda cosa: sarebbe troppo intelligente iserire come facevano un tempo i tasti per gli alzacristalli a centro plancia? così ne monti lo stesso solo due ma sono raggiungibili restando dritti, invece no, devi stenderti sul sedile destro per aprire il cristallo destro... ignoranza della tecnica! Prezzi simili con sconti conteggiati, ovviamente la c1 offre più tecnologia essendo qualche anno più giovane... si attende l'aggiornamento per la panda, magari aggiornando i fari anteriori che sanno di anni 90 rispetto a quelli della c1...
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 15:14
Credo che il grosso della clientela di C1/107/Aygo fossero e saranno ancora ragazze giovani che cercano un auto simpatica e piccolina senza svenarsi nell'acquisto di una 500, ovvio che a loro dell'impianto stereo importi un pò meno che al pubblico giovane maschile che in ogni caso potendo si rivolge ad auto di diverso tipo (un pò più grandi e meno "pucciose" se mi passi il termine) Quanto agli alzacristalli concordo che sono di una scomodità inaudita (mia mogli ha una C1) però credo lo scopo sia di risparmiare qualche metro di cavo elettrico dal pulsante al motorino.
Ritratto di FRANCESCOD1974
9 aprile 2014 - 12:44
Scusate ma la panda è centomilavolte meglio di questo scarafaggio francese fatto nella repubblica ceca. Oltretutto la panda offre svariate motorizzzioni,allestimenti e versioni, Benzina, Diesel, Gpl, Metano, 4x4,4wd. la cistroen ha malapena 2 motorizzazioni alquanto ridicole, specie se vuoi affrontare dei viaggeti un po più lunghi. Forse e vero che la panda si fa pagare qualche optional di troppo, ma come ha gia scritto qualcuno, poi ci pensano i concessionari a far scendere il prezzo con vari sconti.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 15:16
Cosa centri il fatto che è prodotta nella Repubblica Ceca lo sai solo tu, suppongo allora che la vecchia Panda, la 500 e la Ypsilon prodotte in Polonia siano delle porcherie per te o è solo con la Rep. Ceca che ce l'hai?
Ritratto di Roberto Carnevale
9 aprile 2014 - 13:49
I fendinebbia sicuramente non ti fanno vedere bene in caso di nebbia, ma intanto con i fendinebbia si hanno a disposizione 4 fari invece di due (se si fulmina una lampada anteriore, di notte e con la pioggia, avere fari supplementari serve e come per la sicurezza). poi la Panda è molto più versatile e può avere il 5°posto (può all'occorrenza essere anche una piccola monovolume, un furgoncino per trasportare cose ingombranti (con le barre sul tetto), una cross over, una 4x4, ect, Contro la C1 non c'è paragone. La Panda è più macchina in tutti i sensi. La C1 e solo una copia, un poco differente, delle due sorelline Peugeot e Toyota (dove sta questa originalità?).
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 15:33
Fammi capire quale vettura non può montare le barre portatutto!
Ritratto di DaveK1982
9 aprile 2014 - 14:15
7
neanche a pagamento?? SCANDALOSO!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2014 - 15:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giorgio085
9 aprile 2014 - 14:33
La C1 è sicuramente più accattivante nella linea esterna, specialmente al posteriore, l'anteriore va a gusti, preferisco quello della cugina Peugeot, la Panda di contro l'ho sempre trovata sgraziata al posteriore. Internamente la Panda confrontata alla nuova C1 è un'auto di segmento superiore senza se e ma. La C1 è davvero spoglia e spartana, non oso immaginare senza lo schermo la povertà che divaga.
Ritratto di Gino2010
9 aprile 2014 - 15:57
per la C1.Per il resto il confronto è a favore di quest'ultima,come è logico che sia visto che è uscita ora,Fiat come sempre si distingue per la sua politica dei prezzi,diciamo israelitica,e fa pagare quasi tutto a parte.Sono lussi che può concedersi audi non fiat.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 18:48
3
Quasi tutti i costruttori europei fanno cosi...
Ritratto di Roberto Carnevale
9 aprile 2014 - 16:25
Se non è riuscito neanche a W con la UP a superare la Panda come ci può riuscire la C1? Oltretutto sono due auto non confrontabili: la Panda è di categoria leggermente superiore. Per rispondere: i porta pacchi li possono mettere tutti? Si ma sulla Panda sono perfettamente integrati, come di serie, non rovinano l'estetica e sono molto utili.Poi i costi: occorre sempre valutare gli sconti: per la Fiat sono sempre vantaggiosi. Comunque se un'auto si vende bene non c'è marca che abbassa troppo i prezzi. Per concludere: le francesi le vedo messe male, hanno lanciato una gran quantità di nuovi modelli investendo tanto, vedremo se faranno utili o se resteranno in rosso. Non c'è paragone con le tedesche che sono sempre le migliori in assoluto (costano ma la qualità si paga). Speriamo, per l'Italia, che FCA rilanci i suoi brand.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 16:58
VW con le segmento A non ne ha mai azzeccata una e la UP! è decisamente poco attraente a livello estetico e ha gli stessi identici difetti che si imputano a C1 e sorelle: cristalli posteriori a compasso, mancanza bocchette areazione centrali, pulsanti alzacristalli destri scomodi. Credo che queste tre più la Twingo non arriveranno a vendere quanto la Panda ma ci si metteranno a ridosso quasi sicuramente mentre la Up! capitolerà inevitabilmente. Comunque non confondere le barre portatutto con i portapacchi, sulla barra non è che ci puoi portare gli oggetti senza montare il portapacchi, in ogni caso non possiamo dire che la Panda è migliore per le barre portatutto e il 5° posto e poi non ha clima e esp di serie che sono ben più importanti.
Ritratto di Roberto Carnevale
9 aprile 2014 - 19:22
OK preciso: intendevo le barre portatutto che messe sulla Panda si integrano bene ,come di serie. Sulla C1 non sono neanche opzionali. Poi il clima e l'esp li puoi sempre aggiungere come opzionali oppure non prendere le versioni base (la C1 molte utilità non le prevede proprio anche pagando). Le tedesche hanno tanto successo anche perchè hanno una quantità enorme di opzionali (per tutti i gusti ed esigenze) che anche solo come predisposizione costano. Se poi alcune marche vogliono risparmiare, riducono tutto all'osso e l'auto non la puoi personalizzare aggiungendo ciò che ti serve e ti piace!
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 20:24
Quindi è meglio la Panda che offre le barre che si integrano bene rispetto alla C1 che non può averli (e pertanto il tetto è bello pulito)? Ti rendi conto che quelle barre longitudinali non servono assolutamente a nulla?!? Per caricare oggetti sul tetto, devi cmq comrpare e montare le barre portatutto trasversali, che sono sia per la Panda che la C1. In conclusione le barre longitudinali servono a: fattori di estetica (può piacere), costi (se optional oppure di serie cmq le paghi), può generare fruscii anche fastdiosi (quindi cmq inutili) e peggiora l'aerodinamica dell'auto aumentandone i consumi. Ma il punto è che la C1 è da scartare in quanto tali barre non sono neppure opzionali!
Ritratto di Raffaelorenz
10 aprile 2014 - 00:34
Più sostanziosa la coppia max della FIAT? Io ci andrei piano quando si leggono i numeri senza capirli, i 102 Nm sono disponibili a 3000 g/min, un regime inferiore degli 4800 con cui vengono erogati i 95,5 Nm della Citroën, ciò comporta che la coppia max della FIAT viene erogata con 43,5 CV mentre con la Citroën la coppia max viene erogata con 65,2 CV. La coppia max della FIAT viene per contro erogata ad un regime più distante da quello di potenza max se confrontato a quello della Citroën (54,5% contro 80%), il che lascia pensare ad un motore più morbido, dolce, più corposo ai bassi regimi (anche se per averne la certezza bisognerebbe vedere tutta la curva di potenza o di coppia, è lo stesso, nell'arco dei giri motore).
Ritratto di italico
10 aprile 2014 - 08:02
1
personalmente ho acquistato in panda a metano lounge 0.9 con tutti gli accessori sopra descritti solamente in meno il tetto di cristallo ma in più il climatizzatore automatico che fornisce in piu il parabrezza termico ( il parabrezza si signori cosa che non tutte le auto anche di livello superiore non hanno) che è veramente utile nelle giornate invernali ...comunque il tutto a circa 15.000 euro...( scontato sia chiaro)....e reputo che sia una buona macchina come gli interni che sono molto robusti e sinceramente piu guardabili della neonata c1 ...come non sono certo migliori il restante parco auto new entry ..107/aygo e la nuova twingo ..insomma gli interni di quest'ultime sono inguardabili ..per me sia chiaro....e soggettivamente anche l'esterno lasciano molto desiderare. Per cui senza offendere nessuno la panda è nettamente migliore ( secondo i miei gusti ) delle gruppo psa/toyota e renault e ci metto anche la vw up, ma ripeto è un mio parere soggettivo sia chiaro. E senza offendersi ogn'uno può dire la sua in piena libertà che comporta però di rispettarsi a vicenda tanto se uno compra un'auto è perchè in quel momento reputa di aver fatto la migliore scelta ( non che l'auto sia la migliore oggetivamente ) è come se ad uno gli si critica e lo si denigra perchè hai comprato quel tipo di scarpe, di orologio, di cellulare ecc.ecc..saluti
Ritratto di Dalekit
10 aprile 2014 - 13:02
Si sopravvive anche senza. Va detto però che in caso di nebbia fitta il compito principale del fendinebbia, anche anteriore è quello di essere avvistati prima e in maniera più chiara dagli altri automobilisti poiché proiettano il fascio di luce raso terra dove la nebbia non c'è. Per lo stesso motivo sono anche utili in quanto aumentando l'illuminazione dei punti di riferimento della carreggiata in caso di scarsa visibilità. Il fascio dei fendinebbia illuminerà senza che la nebbia glie lo impedisca la segnaletica orizzontale fatta con vernice ai cristalli di quarzo che sarà quindi leggermente più visibile al conducente. Inoltre in caso di strade non illuminate, anche in condizioni atmosferiche normali, il fascio fendinebbia garantisce una migliore illuminazione in senso trasversale della strada e aiuta a definire molto meglio i limiti della carreggita
Ritratto di Roberto Carnevale
10 aprile 2014 - 15:06
Non vuoi proprio capire. Le barre longitudinali messe sulla Panda non sono la panacea di tutti i mali, però se devi trasportare dei carichi ingombranti servono eccome, anche senza montare gli orrendi portapacchi avvitati sul tettino. Se poi ti piace tanto la C1 comprala che ti troverai benissimo. Ma non ti rendi conto che stiamo parlando di due utilitarie nel vero senso della parola, Le vere macchine sono ben altro . E smettiamola con questa anti italianità lodando questa francesina. Io guido Audi (ottima auto) solo perchè non ho trovato niente di equivalente fra le italiane ( ho avuto un Peugeot - niente di che- e mi basta e avanza con le francesi che non acquisterò mai più.
Ritratto di MarBru
10 aprile 2014 - 21:12
La Panda è sempre la Panda e come tale credo non morirà mai ... La C1 è carina ma sa tanto di vorrei ma non posso rispetto ad ADAM e MINI (perché poi si scriveranno maiuscole ...). La Panda è unica, seppur ha cambiato completamente la formula da berlina 2 volumi/3 porte a minimonovolume/5 porte è rimasta, in qualche modo, sempre sé stessa
Ritratto di magro99
11 aprile 2014 - 07:57
Tra le due sceglierei sicuramente la panda : ha interno più belli esteticamente, più spaziosi e probabilmente anche rifiniti meglio. Inoltre la reputo anche molto più carina esteticamente. Dove vivo io (in Valtellina ) tra le due non c'è storia: il motore fiat spinge decisamente meglio meglio e la macchina ha un'altezza da terra maggiore che aiuta sugli sterrati. Spero che in citroën abbiano modificato i rapporti del cambio rendendoli più corti rispetto al modello vecchio (c'è l'avevano data come auto di cortesia e nelle strade di montagna era ridicola per via delle marce lunghissime )
Ritratto di dwg
11 aprile 2014 - 17:20
Ma vi sembra possibile il titolo "alla portata di tutte le tasche"? Possibile che due citycar costino UNDICIMILA EURO DI BASE? Quando io ne ho spesi 13.000 per la swift nel 2006?
Ritratto di belfagor9
11 aprile 2014 - 18:44
sono delle macchine di merda fatte da persone di merda per persone di merda. Non valgono assolutamente quello che costano. Scriccoliano,cigolìì,plastiche scadenti,assemblaggio approssimativo. Vengono fatte strapagare. Hanno dei motori molto inferiori alla suprema qualità tedesca. Le tedesche sono irraggiungibili. Non riusciranno mai a superare il pregiudizio.Fanno cagare queste macchine . Anche le dacia sono superiori a queste carriole.
Ritratto di BrunoRocco
12 aprile 2014 - 12:28
Vediamo quali persone sono adatte a presentarsi in concessionaria fiat: 0- Ho elaborato il mio motore ma non fa ancora abbastanza rumore.Voglio un rombo roboante.Dev'essere un rumore terrificante.Deve far tremare le persone di paura. Abbiamo i motori adatti a lei. 1- sono un truzzo tamarro,quando passo io sveglio tutto il quartiere. Mi serve una macchina dove montare una marmitta che faccia ancora più rumore. Presentati in concessionaria,abbiamo una macchina apposta per te. 2- sono un truzzo zamarro,voglio una macchina per fare paura quando passo io,la voglio nera, voglio mettere delle stratigrafie e voglio fare tuning.Quando passo io devo rompere ,per forza i coglioni alla gente. Benvenuto, abbiamo inventato noi la moda del tuning zamarro. 3- Mi piace impasticcarmi il sabato sera,però solo quando sono ubriaco fradicio. Volevo buttare sotto qualche zingaro,assieme ai miei amici. Benvenuto,molti clienti come te hanno la tua stessa esigenza. 4- Sono un disabile.Ho perso le gambe a causa di uno zamarro motorizzato fiat,aveva fretta di comprarsi la sua dose quotidiana. Il programma fiat per gli handicappati nasce apposta per questa esigenza. 5- Voglio una macchina di colore nero,quando passo io voglio luci che illuminino tutto l'isolato. Benvenuto,un allampanato come te è nel posto giusto! 6- quando guido io,devo dimostrare che non posso stare mai dietro un'altra macchina,perchè sono il primo,il migliore,l'eccelso. Devo stare sempre davanti. Benvenuto, il motore multijet nasce per istanze così importanti demandate dalla ns clientela. 7- Sono un prete,mi serve un pulmino per caricare minorenni e gigolò.Ho i soldi ,per pagare uso la donazione che mi ha lasciato la vecchia signora ormai defunta. Il doblò è adatto a lei. 8- devo mortificare tutti gli conducenti audi e vw,devo dileggiarli quando li supero col dito medio e li devo sfanalare sfanculandoli. E perchè no anche speronarli Un' alfa romeo è la vettura adatta a lei. 9- sono un piemontese,mio padre pure lo è.Sono falso e cortese e talmente falso che non me ne accorgo perchè ho la falsità (o viscidiume) nel dna. Mento talmente tanto che mento pure a me stesso e non so neppure se sono stato io.Mi piacciono gli intrighi e i complotti. Benvenuto, sei nell'eden della trasparenza. 10- Sono un prepotente a lavoro e fuori.Quando guido,quando faccio la coda per pagare una bolletta,sempre. Mi piace intimidire,minacciare,picchiare.Mai da solo,esclusivamente in branco. Abbiamo la vettura adatta a lei.Alfa 147. 11- Sono superiore e migliore perchè sì,perchè sono di origini altolocate.Mi piace sciare.Non mi piace,neanche incontrare per strada plebei straccioni. Vivo in un quartiere abitato da gente come me. Abbiamo la vettura adatta a lei.La Lancia. 12- Mi piacciono la moda,il consumismo, i tatuaggi, i piercing, gli orecchini e tutto ciò che è vacuo ed evanescente. E tutto ciò che è ostentazione,status quo. In ogni attimo della mia vita voglio ostentare la mia superiorità. Abbiamo la 500 modello gucci. 13- Sono un massone e sono un diavolo.Ma vado a messa tutte le domeniche,i parrocchiani non sanno che stanno adorando me. Mi serve una macchina in linea con i miei valori. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 14- Sono un piemontese che lavora alla fiat perchè ci lavorava mio padre.Sono un gran viziato abituato a tutti i confort. Non ho mai lavorato in vita mia ma solo lavoricchiato.Mi piace scaricare il lavoro sulle spalle degli altri e incolpare gli altri degli sbagli miei. Benvenuto ,il modello adatto a lei è la 500l con caffè lavazza. 15- Cerco un'auto con dei valori,fatta da gente leale e trasparente. Cambi concessionaria. 16- sono un politico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 17- sono un ecclesiastico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 18- sono un militare/scienziato e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 19- sono un onesto padre di famiglia,cerco una vettura onesta e generosa. Cambi concessionaria. 20- La città di Torino è mia e le strade son tutte mie.Qua comando io,e comando pure in altre aziende dove non centro un cazzo. Mi piace condizionare altri ambienti di lavoro e mettere il becco dappertutto.Mi piace mortificare la gente. Non ho nessun senso della misura e dell'umiltà.Benvenuto,questo è il posto adatto per gli intrallazzatori mafiosi. 21- Sono un leccapiedi.Le macchine fiat sono le migliori del mondo.Chi non le compra è perchè non capisce un cazzo.I tedeschi, i francesi,gli spagnoli son tutti stupidi.Non capiscono la qualità dei nostri prodotti.Siamo dei geni incompresi. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 22- Soffro di delirio di onnipotenza,ma anche di paranoia.Ho diverse manie di grandezza. Mi sento un dio sceso sul pianeta terra.Sono onnisciente e onniveggiente.Come il grande occhio. Questo è sicuramente il posto adatto a persone del suo lignaggio. 23- Mi chiamo Ciro e voglio una macchina da comprare con cambiali per far vedere ,quando scendo al mio paese, che su al nord sono diventato un signore. Però devo mangiare pane e cipolle. L'alfa romeo è la vettura adatta a lei. 24- Sono una zoccoletta. Lancia y 25- Sono un gay Lancia y 26- Sono Vladimir Luxuria Lancia y 27- Sono il papa Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 28- Sono un testimone di geova Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 29- Sono un musulmano Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 30- Sono uno gnostico cambia concessionaria e comprati una mazda
Ritratto di lybram
12 aprile 2014 - 16:28
La PANDA rimane il riferimento del settore! Le nuove 5 porte PSA-Toyota le scarterei a prescindere solo per i finestrini posteriori ancora apribili solo a compasso.
Ritratto di Greycar
14 aprile 2014 - 08:06
Parola d'ordine: ignorare il precedente...Mah...
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 17:15
x greycar ma,basta so in che paese vivo e in che razza di società.Quindi avete ragione voi,chi non è con voi è contro di voi. Comunque basta,l'importante è che si sia capito il messaggio. Ah scusate,voi siete perfetti e siete dalla parte del giusto.Buona fortuna
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 17:49
Ha una bella linea e può avere molte dotazioni.Ma è a rischio ladri
Ritratto di Il_Mao
15 aprile 2014 - 10:50
Ma come si fa a dire che la panda è meglio perchè ha la versione 4x4? Stesso discorso vale per il 5° posto...se mi serve non comprerò comunque citroen. Qui si stanno confrontando due macchine in allestimento city car che possano rispondere più o meno alle medesime esigenze. A parità di dotazione (opzionale o di serie che sia) la C1 costa meno. Secondo me la presunta migliore qualità delle plastiche di Panda o la discutibile (nel senso che per me non è vero) maggior facilità di accesso ai ricambi non vale i mille euro di differenza. In quest'ottica preferirei C1 e, sopratutto, ci vedo il grande difetto di Fiat negli ultimi anni: mediamente un prezzo più alto delle rivali (a parità di prodotto).
Ritratto di panda07
15 aprile 2014 - 21:18
1
della panda si può prendere anche la versione intermedia "young" che costa come la easy, ma da di serie, esp, clima, autoradio/cd/mp3/usb/aux/bluetooth+ tutta la dotazione della easy, comunque tra le due sceglierei sicuramente la panda sia perchè esteticamente è più bella e meno giocattolo e sia perchè bada a essere un auto tutto fare pur essendo esclusiva!, costa ma la fiat fa ottimi sconti quindi non è un problema!
Ritratto di Antonio Gasbarro
17 aprile 2014 - 21:08
Stilisticamente sono belle tutte e 2, la panda è più simpatica e versatile ed anche più grande.Il maggior costo può dipendere anche da questo e noto che i finestrini posteriori sono a compasso. Aggiungo che sulla Panda l' ESP di serie ci starebbe bene.
Ritratto di Antonio Gasbarro
18 aprile 2014 - 15:26
Dopo aver visto la nuova Renault Twingo sulla Vostra rivista, mi sono chiesto se era la foto giusta,o sbagliata. se è giusta, questa vettura,è la Fiat 500, e non la Twingo, è incredibile la somiglianza, dico che non bastano i fari diversi, o le 5 porte, sempre alla 500 somiglia. Al posto della Fiat mi farei sentire.
Ritratto di viapaolo
20 aprile 2014 - 21:59
Ha i Led , meno ingombrante della pur simpatica Panda quindi più Citycar
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 18:00
è molto bella ma preferisco la fiat panda è molto più comoda e spaziosa.
Ritratto di larvid
19 dicembre 2017 - 15:35
sono nato in Lombardia e sono 30 anni che non si vede la nebbia!