NEWS

Peugeot 208 vs Renault Clio: quale delle due è più generosa?

Pubblicato 11 marzo 2020

Di scena due nuove auto alla portata di molte tasche: delle utilitarie hanno soltanto le dimensioni. Equipaggiamento e finiture sono da “grandi”, e i 101 CV rendono vivaci i motori a benzina. Vediamo quale offre il miglior rapporto dotazione/prezzo.

Peugeot 208 vs Renault Clio: quale delle due è più generosa?

SEMPRE PIÙ RICCHE - Funzionali, poco ingombranti, accessibili nel prezzo, economiche nell’uso: le utilitarie sono da sempre in cima alle preferenze degli italiani. Nel corso degli anni questo genere di vetture si è evoluto, tanto che i modelli più recenti, delle utilitarie classiche conservano, sostanzialmente, solo le dimensioni della carrozzeria e i motori di bassa cilindrata. Per comfort, dotazione (anche di sicurezza), finiture e qualità di guida, ormai sono equiparabili a modelli più grandi e costosi. Caratteristiche che ne fanno vetture ancora più versatili, per la loro capacità di rispondere a esigenze diverse.

FRESCHE DI DEBUTTO - Fra le più richieste spiccano due francesi: la Peugeot 208 e la Renault Clio, entrambe rinnovata profondamente l’anno scorso. Per la nostra sfida prezzo-dotazione abbiamo scelto le versioni equipaggiate con gli efficienti tre cilindri turbo a benzina, abbinati al cambio manuale a sei marce nel caso della Peugeot e a cinque per la Renault. Quest’ultima ha un 1.0 (ancora Euro 6d-temp) da 101 CV a 5000 giri, con una coppia massima di 160 Nm a 2750 giri. Il 1.2 della Peugeot 208 (già omologato Euro 6d) sviluppa a sua volta 101 CV, ma a 5500 giri e ha una coppia massima di 205 Nm a 1750 giri. Nelle prestazioni dichiarate, la 208 è più brillante nello “0-100” e raggiunge una velocità massima leggermente superiore: 10,9 secondi contro gli 11,8 della rivale, e 188 km/h anziché 187.


IL DATO NON DICE TUTTO - Alla voce consumo, la Peugeot 208 dichiara quello calcolato nel più severo e recente ciclo di omologazione WLTP: 18,5 km/l (solo 97 i grammi/km di CO2 emessa). Non si può, quindi, fare un paragone diretto con il consumo dichiarato per la Renault Clio (22,7 km/l, con 100 grammi/km  di CO2) che è omologata con il precedente ciclo NEDC.s 

LA GIUSTA VIA DI MEZZO - Per le sfidanti l’offerta di allestimenti è articolata. Quelli intermedi propongono un interessante rapporto fra una dotazione di serie completa e la possibilità di personalizzazione, integrando con gli optional quanto già incluso nell’auto.

I PREZZI DI LISTINO

Marca e modello

Versione

Prezzo

Peugeot 208

1.2 PureTech Turbo Allure

€ 19.650

Renault Clio

1.0 TCe Intens

€ 19.200


La Renault è leggermente meno costosa. Vediamo quanto dovremmo spendere per “vestire” le due auto in modo equivalente (quando i prezzi sono scritti in corsivo non sono considerati nella somma finale, poiché riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).
 

Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo Allure

 

Renault Clio 1.0 TCe Intens

19.650 €Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)19.200 €
350 €accesso senza chiavedi serie
di serieairbag laterali anterioridi serie
di serieairbag per la testa davanti e dietrodi serie
non disponibileallarme traffico laterale in “retro”non disponibile
1.800 €cambio automatico1.800 €
di seriecerchi in legada 200 €
di serie“clima” automatico monozonadi serie
di seriefari ad alta efficienza (full led)di serie
di seriefari automaticidi serie
di seriefrenata automatica d’emergenzadi serie
di seriemantenimento in corsiadi serie
800 €navigatoreda 300 €
di serieregolatore di velocitàdi serie
di serieretrovisori sbrinabilidi serie
150 €ricarica wireless700 € (1)
di serieriproduzione nel cruscotto dei segnali stradalidi serie
150 €ruota di scorta250 €
1.600 €sedili in pelle700 €
di serieselettore modalità di guida700 € (1)
di seriesensori di parcheggio posterioridi serie
250€telecamera posterioredi serie
non disponibiletetto apribilenon disponibile
650 €vernice metallizzata800 €
di serievetri elettrici posterioridi serie
di serievolante regolabile in profonditàdi serie
25.400 €Prezzo finale (chiavi in mano)23.950 €


Note
(1) Nel pacchetto Navi 9.3” Multi-Sense


QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI

Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo Allure

 

Renault Clio 1.0 TCe Intens

400 €allarme antifurtonon disponibile
non disponibilifendinebbiadi serie
non disponibilesensore angolo cieco300 €
non disponibilepiano di carico regolabile800 € (2)


Note
(2) Nel pacchetto Navi 9,3” Bose

TIRANDO LE SOMME - A conti fatti si può dire che le due sfidanti si marchino strette con dotazioni simili, ma la Clio costa un po’ meno. Tuttavia, oltre all’importo dell’assegno da staccare, ci sono delle differenze che possono rivelarsi determinanti per la scelta. Allo stesso prezzo, la Peugeot 208 Allure è disponibile anche nella nuova variante Allure Navi: rinuncia al cruscotto digitale di 10” e in 3D che la caratterizza rendendola unica (più semplice quello sempre digitale ma di 7” di serie per la Clio). E guadagna il navigatore con schermo di 7”, mentre quello da 800 euro per la Allure indicato nella tabella ha il monitor di 10” e quello della Clio ( 300 euro) ne misura 7. Per entrambe le Allure il sistema di frenata automatica d’emergenza di serie funziona solo a bassa velocità (fra 30 e 80 km/h), è attivo di giorno e può evitare anche l’investimento dei pedoni. Per quello più evoluto vanno aggiunti 300 euro: oltre a rilevare la presenza di ciclisti, funziona fino a 140 km/h e anche al buio. La frenata automatica d’emergenza prevista già di serie per la Renault Clio Intens fa ancora meglio: è sempre in grado di scansare urti con pedoni e ciclisti, ma agisce da 7 a ben 170 km/h (anche col buio). Sempre della dotazione di serie della Renault fanno parte i fendinebbia, che non sono previsti per la rivale, oltre all’accesso senza chiave (350 euro per la Peugeot), alla retrocamera e ai sensori anteriori di parcheggio (venduti insieme a 450 euro per la 208). Più cara la vernice metallizzata per la Clio che, però, fa pagare meno i sedili in pelle. In compenso quelli della 208 includono la funzione riscaldamento (200 euro per la Renault) e sono del tipo Agr, cioè certificati da un ente di specialisti della postura. Stesso prezzo, invece, per il cambio automatico: quello della Peugeot è una classica trasmissione con convertire di coppia e otto rapporti, quella della Renault è un CVT a variazione continua di rapporto.


QUINDI CHI VINCE - Considerati anche gli accessori che si possono aggiungere in esclusiva, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (per la 208 disponibile solo per le versioni più costose), la Renault Clio è meno costosa e ha una dotazione di sicurezza più completa (comprende i fendinebbia e la riproduzione dei segnali stradali nel cruscotto, assenti nella rivale). La Peugeot 208 risponde con un più avveniristico cruscotto in tre dimensioni e un motore più aggiornato nell’omologazione (come abbiamo visto, è Euro 6d). Per la Clio è dispendioso l’obbligo all’acquisto di pacchetti per avere accessori come il fondo del baule posizionabile su due altezze, per sfruttare al meglio il vano bagagli, o la ricarica senza filo per i telefoni. Per il primo bisogna spendere 800 euro: il dispositivo è infatti nel pacchetto Navi 9,3” Bose, con il monitor di 9,3” per il navigatore e l’impianto hi-fi dello specialista Bose. Per acquistare la ricarica wireless dei telefonini, invece, la spesa è di 700 euro, quella necessaria per il pacchetto Navi 9.3” Multi-Sense che prevede sempre lo schermo più grande, ma con il selettore delle modalità di guida (quest’ultimo di serie per la 208).



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
11 marzo 2020 - 13:21
2
Due splendide vetture. Personalmente la 208 la ritengo più interessante e personale come design. Interessante questo confronto, perché permette agli indecisi di valutarle bene nelle caratteristiche, nelle dotazioni e, soprattutto, nei costi! Buona scelta ;-)
Ritratto di BioHazard
11 marzo 2020 - 13:37
Ma esiste davvero chi spende queste cifre per queste due cag.ate?
Ritratto di Santhiago
11 marzo 2020 - 13:57
Sono due utilitarie belle e ben fatte. Chiaramente spendere 25k è assolutamente assurdo e folle. Credo che poi i prezzi reali siano decisamente più bassi
Ritratto di Santhiago
11 marzo 2020 - 18:18
Non credo. Il mercato target delle compatte realisticamente comprerà tradizionali, a 12-18.000 euro medi. Quindi non i 25 da listino qui indicati.. Una manciata di persone comprerà una citycar elettrica con forme di acquisto diverso (noleggio, valore futuro garantito ecc) perché quei prezzi sono eccessivi, ciò che attira è solo lo status, e con queste formule si illuderà di poterne avere accesso con costi più ragionevoli, salvo poi in realtà sostenere un costo effettivo di ammortamento nel tempo addirittura maggiore del corrispettivo dall'acquisto. Attualmente l'auto elettrica non fa x il mercato di massa.
Ritratto di Gianni.ark
12 marzo 2020 - 11:56
E vero che il prezzo è alto, ma poi allacquisto faranno sicuramente sconti interessanti un po' come Ford. E poi la VW Polo full-optional o l'Audi A1 o la Mini costano poco? Non direi...
Ritratto di Reallyfly
12 marzo 2020 - 10:20
passato in concessionaria Renault, e lo stesso modello così allestito si porta a casa con € 19000
Ritratto di Scatnpuz
12 marzo 2020 - 14:45
Ormai il prezzo di listino non riesce a dare minimamente un’idea del costo reale di acquisto..... bisogna andare in concessionaria x farsi fare una quotazione al netto di sconti, promozioni, campagne ecc. anzi di concessionari direi di farne tre e poi paragonare le offerte.
Ritratto di hamtaro
11 marzo 2020 - 14:13
15
40 milioni per un'utilitaria seppur di contenuti non è giustificabile in nessun modo, lasciando poi perdere il listino dell'A1 che è folle
Ritratto di treassi
11 marzo 2020 - 14:17
La 208 non pervenuta sulle strade...
Ritratto di BioHazard
11 marzo 2020 - 16:46
Pure io mai vista una
Ritratto di Gianni.ark
12 marzo 2020 - 00:44
Io qualcuna l'ho già vista... Ci vorrà comunque qualche mese perché comincino ad essere consegnate in massa. Poi ora co sto c....o di virus si ferma tutto.
Ritratto di Mucho
12 marzo 2020 - 16:44
Io ho visto una bisarca ed una del colore giallo pubblicizzato e su strada fa davvero scena...la Clio nessuna ma per occhio poco informato sarà difficile da distinguere dalla vecchia
Ritratto di Skaramakaj
11 marzo 2020 - 14:28
Nonostante le ritenga entrambe valide ed interessanti, dovendo procedere all'acquisto fra le due andrei di Clio...
Ritratto di Lyonhaert
11 marzo 2020 - 14:33
Entrambe belle, esteticamente preferivo la clio IV io possiedo la GT è sono veramente contento, peccato che di entrambi non facciano più le versioni sportive
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 marzo 2020 - 19:28
Anche io preferisco la IV, molto più originale della V nell'anteriore nel posteriore e di profilo. La mia è una Tce90 Intens 2015 di cui assolutamente soddisfatto. L'ideale sarebbe stata una IV con gli interni della V (ma solo quelli Intens - gli altri non mi hanno colpito).
Ritratto di Sprint105
11 marzo 2020 - 15:38
Interessante questo confronto dove la Clio mi sembra ne esca leggermente meglio. Comunque sarei indeciso su quale delle due scegliere.
Ritratto di Biondi stefano
11 marzo 2020 - 15:43
Le confronto tenendo conto che il cambio aut.e il motore a benzina non sono cose a me gradite. Come linea é più moderna la 208,mentre la Clio é un evoluzione della precedente,comunque riuscita. Gli interni sono per premiare i meno avveniristici, quelli della Clio. Come ago della bilancia i sistemi di sicurezza. Non capisco l'assenza dei fendinebbia nella 208. Il sistema di frenata automatica più potente nella Clio volge a suo favore la mia scelta.
Ritratto di panco89
11 marzo 2020 - 15:43
Ho testato personalmente la renault clio (in modalità statica). Preciso che sono possessore dal 2012 della renault clio IV 0.9 tce energy. Su tutte le riviste hanno elogiato l'aumento della qualità percepita (rispetto alla clio IV) e in effetti è vero, ma guardandoci bene le migliorie sono solamente visive poichè toccando le plastiche si capisce che rimangono di bassa fattura, così come gli assemblaggi. Primo Esempio: prendiamo il pannello porta, gradevoli i tasti degli alzavetri con finitura gommata e punta simil cromato, ma poi stona la plastica adottata (pessima nella clio IV che era spessa quanto un foglio di giornale) ora direi quasi sufficiente, sia per lo spessore della plastica in sè che dell'assemblaggio (con sbavature di lavorazione) e pure il poggiagomiti morbido veramente striminzito. Secondo esempio: imperiale, rimane sempre rigido e a rischio polvere (simile a quello usato nella grande punto nel 2008), ma ora se si spinge leggermente con un dito, questo flette e si sente quanto distacco c'è tra l'imperiale e il tetto. Terzo esempio: plastiche del montante attacco cintura, sottilissime, si graffiano facilmente, e flettono tantissimo (sul peugeot 208 del 2014 queste plastiche sono rigide e ben più spesse). Note positive sono i comandi del clima in stile audi per il "clic" ma poi se tocchi la cuffia del cambio, il pomello del freno a mano, le plastiche sul volante (stessi pulsanti della dacia sandero e duster) capisci che vendere la clio a più di 18.000€ è un furto. Rimango dell'idea che nel 2020 vendere auto con un livello di finitura così basso sia indecente (vendute al prezzo di 18-20.000€)
Ritratto di Micli
11 marzo 2020 - 15:58
Soffermandosi a livello estetico, direi più bella ed equilibrata la Clio e anche più completa da quanto emerge da questo confronto. La 208 non saprei.. mi è capitato di vederne una per strada bianca e sinceramente non mi ha fatto tutta questa impressione..specie il posteriore non mi convince proprio.
Ritratto di Mbutu
11 marzo 2020 - 16:48
Ripulendo la selezione da navigatore e sedili in pelle (che nessuna delle due ha di serie) i prezzi sono ancora più vicini. A gusto personale trovo la 208 molto più riuscita ma dubito che scalfirà il, meritato, predominio della regina Clio.
Ritratto di Raf17
11 marzo 2020 - 17:03
1
25K per questi tombini, ma scherziamo ! valgono al massimo la metà, stiamo parlando di cilindrate irrisorie.
Ritratto di Giulk
11 marzo 2020 - 17:40
Come qualità interni la Peugeot e superiore, ma sono salito dentro la nuova Clio e devo dire che mi ha sorpreso positivamente, a parte che chiamarle utilitarie ormai è riduttivo, un segmento B che supera i 4 metri......, per quanto riguarda i prezzi alla fine di offerte se ne trovano, per dire la Clio con il 1.0 GPL da 100 cv di prende sui 14mila euro
Ritratto di Al Volant
11 marzo 2020 - 18:12
Come dicevo in un altro articolo ci ho messo mesi per vedere una 208, ed è stata una delusione, paradossalmente trovata più appariscente la corsa ( ad onor del vero la 208 era nera, e le corsa che ho visto una arancione, una bianca, una rossa ed una gialla! Quindi magari il colore fa). Ad ogni modo per spazi interni direi molto più versatile la clio, è l'auto giusta come rapporto qualità prezzo ( ovviamente non a questo prezzo, ma con sconti più sostanziosi e con qualche optional in meno.. ) PS ma perchè usate il termine"Tombino" cosa c'entra con le auto ? Sapete almeno cosa è un tombino ? ( non è quello stradale...)
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2020 - 21:22
La Clio, nel didietro non mi convince proprio. La Peugeot è come una tedesca, se non la si prende full optional, fa abbastanza schifo.
Ritratto di Giulio Menzo
14 marzo 2020 - 08:36
2
@marcoveneto,io concordo in pieno con te,soltanto che della Renault non mi piace il posteriore ma i fari con la virgola. La Peugeot osa un po' di più con la linea ma quell'artiglio di tigre tutto sommato non mi piace granché. Io personalmente sceglierei la Clio,ma anche la 208 senza optional inutili come il cruscotto 3D e altro è e rimane una scelta valida
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2020 - 13:19
Se dovessi scegliere una segmento B, per linea esterna sceglierei la Fiesta, equilibrata senza troppe forzature. Per interni, interessanti quelli della Clio.
Ritratto di preoccupato
11 marzo 2020 - 22:40
Scarse tutt'e due molto care
Ritratto di antonello.sangiovanni
11 marzo 2020 - 23:35
Scelgo clio...la 208 delusione...
Ritratto di ziobell0
11 marzo 2020 - 23:43
26K per una 208...e poi sarebbero troppi 30K per una A3...ah ah ah
Ritratto di lybram
12 marzo 2020 - 09:55
forse sto diventando vecchio, ma tutte ste minchiate presenti sulle auto le ritengo INUTILI e MOTIVO DI POTENZIALMENTE GRAVISSIME DISTRAZIONI. DACIA tutta la vita con clima, servo, abs, esp e poco altro indispensabile che renda effettivamente confortevole la vita a bordo. tutto il resto è folle come questi prezzi. fortunatamente avrò modo di non REGALARE queste cifre assurde a nessun costruttore. fra le due meglio renault.
Ritratto di preoccupato
12 marzo 2020 - 10:40
Quoto al 100%in più aggiungo non versero i soldi neanche alla Renault
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2020 - 10:29
il display della clio è orribile ma credo che piacerà al pubblico dei nerd
Ritratto di mika69
12 marzo 2020 - 10:39
Preferisco il pesciottino...qualche richiamo in più alla 205 sarebbe stato ancora più gradito. Comunque l'ho vista e provata, e la qualità è elevata per la categoria..molto elevata.
Ritratto di carmelox
12 marzo 2020 - 11:27
beh motore 1.0 3 cilindri ... tutti oramai che porkeria, tutte queste pseudo giocattoli , e cmq motore 1.9 multijet euro 4 mappato e non ce ne per nessuno neanche mercedes e bmw, dimenticavo riesce a fare anche 500.000 km quindi di cs stiamo parlando pèr chi è un cultore dei motori seri....
Ritratto di Cna
12 marzo 2020 - 11:30
Prezzi troppo alti x entrambi....
Ritratto di rebatour
12 marzo 2020 - 11:34
1650 € di differenza non sono pochi. Però bisogna vedere in concessionaria se si riesce a limare qualcosa.
Ritratto di manuel1975
12 marzo 2020 - 17:36
come consumo reale la clio fa 18 km litro di media e la 208 16 km litro
Ritratto di Carlo Bettinelli
13 marzo 2020 - 09:27
Quando verranno messo sul mercato avremo tante sorprese, sia x il prezzo che x una eventuale concorrenza che sta arrivando dai paesi asiatici, che cisono accatanstate miglia e migliaia di auto invendute, e verranno messe sul mercato a km.0
Ritratto di Felice19
13 marzo 2020 - 09:56
Direi che però ad una Clio intens non è necessario aggiungere cambio automatico e interni in pelle, quindi arriviamo sui 21.000. Tolti gli sconti e se paghi con un finanziamento qualsiasi arrivi sui 17.000. Per chi vuole risparmiare c'è la versione zen in pronta consegna con lo schermo da 7 pollici e android auto, luci full led, clima man, sensori parcheggio, frenata attiva, mantenimento corsia, volante in pelle, si arriva sui 13.000 - 14.000. In più esiste la versione Edition One con cerchi da 17 impianto Bose e Schermo da 9.3 che costa 21.000 metallizzato compreso, prezzo da scontare si arriva a 16.500. Non ditemi che sono care, a parità di accessori le auto costavano molto di più nel 2004-2005 quando il mercato tirava di più.
Ritratto di money82
13 marzo 2020 - 18:23
1
Nel 2010 ho preso una golf 1.4 tsi con cambio dsg, versione comfortline quindi intermedia, trovata in pronta consegna 21.000 euro. Lo stesso anno con 2000 euro in meno ti portavi a casa una megane, una focus...con qualcosa meno l'astra. Accessoriate più o meno allo stesso modo. Dopo 10 anni per la stessa cifra trovi una segmento B, mediamente accessoriata. E gli stipendi sono sempre quelli. Nel 2003 presi una smart passion, allestimento intermedio, 12.000 euro. Adesso c'è solo elettrica ma fino a qualche mese fa una smart nuova ben accessoriata veniva 19/20. Siamo molto lontani dalle valutazioni del 2003. Ok non c'erano 7 airbag ma magari 2...non c'era l'anticollisione...ecc...comunque la paghiamo il doppio. E sti cavoli che per qualche accessorio elettronico il costo lievita.
Ritratto di Claudio Tolli
15 marzo 2020 - 13:01
LA 208 ha 265 dm3 di baule, la Clio invece 366 dm3. Non c'è storia, vince la Clio che ha un baule da media.
Ritratto di Carlo Bettinelli
16 marzo 2020 - 09:35
vince x il baule, che bello, il resto non ha importanza, importante avere un baule grande, ma va??????
Ritratto di Claus90
20 marzo 2020 - 11:20
Ormai queste auto non possono definirsi come le utilitarie di 20 anni fa, non sono più auto da battaglia che le prendevi a prezzo abbordabile, per una piccola famiglia da 3 perone è una prima auto, sono diventate molto raffinate soprattutto in tecnologia, per chi vuole un'auto nuova la prende in allestimento top di gamma su misura ai propri gusti, motore benzina da 100 cv e bella coppia, manutenzione annuale abbordabile, al netto di sconti la porti a casa a 18 mila euro. Altrimenti bisogna trovare un buon usato e spostarsi sul segmento C a quella cifra.
Ritratto di Carlo Bettinelli
20 marzo 2020 - 11:43
ora chi più ne ha ne metta, 18.000€. x una macchina da una famiglia media è niente non x tutti sono sempre un buon stipendio di un anno