NEWS

In prova cinque berline nel segno del diesel [video]

06 dicembre 2014

Alfa Romeo Giulietta, Hyundai i30, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane: cinque medie con motore turbodiesel in un confronto a tutto campo.

In prova cinque berline nel segno del diesel [video]
IL CARO E VECCHIO DIESEL - A dispetto dell’euforia per l’alimentazione a gas innescata dalla crisi economica, il caro vecchio diesel tiene ancora bene e conserva un solido zoccolo duro di estimatori. Non tutti, però, soprattutto i fan dei motori a gasolio, gradiscono la tendenza al downsizing, cioè alla riduzione della cilindrata. Ma è tempo che anche gli irriducibili comincino a ricredersi, visti i brillanti risultati che sono emersi da questo confronto fra cinque berline medie con cilindrate attorno a 1,6 litri e potenze dell’ordine dei 110 cavalli.
 
DIVERSE, CON TANTE COSE IN COMUNE - A confronto, Alfa Romeo Giulietta, Hyundai i30, Opel Astra, Peugeot 308 e Renault Mégane. Quest’ultima ha un motore di cilindrata leggermente più bassa (1,5 litri), ma non è certo inferiore nella potenza. Tutte hanno il cambio a sei marce, il sistema stop&start (salvo la Peugeot) e rapporti lunghissimi per consumare meno: anche fin troppo distesi, visto che tutte sono pigre e irregolari ai bassi regimi. Oltre agli usuali percorsi, in questo test abbiamo scalato più volte il Gran San Bernardo (2473 metri) per verificare il rendimento dei motori ad alta quota. 
 
LA PIÙ RICCA? LA PEUGEOT - L’Alfa Romeo Giulietta è la più costosa, ma non ha una dotazione superiore a quella delle rivali (cerchi in lega di 17”, “clima” bizona e sensori). Agli antipodi la Hyundai i30, che, pur non avendo né i cerchi in lega, né il “clima” bizona e neppure i sensori di parcheggio, costa 4.000 euro in meno dell’italiana e gode di una garanzia di ben cinque anni. Equipaggiata in pratica come la Giulietta, la Opel Astra costa poche centinaia di euro in meno. La Peugeot 308 è quella che dà di più in rapporto al prezzo: costa 1.000 euro in meno dell’italiana, ma, oltre al resto, in allestimento Allure offre anche navigatore e fari a led. Notevole pure il rapporto dotazione/prezzo della Renault Mégane GT Line (come l’Alfa), che ha finiture sfiziose e vetri posteriori scuri.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
6 dicembre 2014 - 13:24
12
La Peugeot 308 è il miglior compromesso fra prestazioni consumi prezzo e dotazione.
Ritratto di Mattia Bertero
6 dicembre 2014 - 13:42
3
Inoltre è il progetto più giovane tra le 5.
Ritratto di PopArt
6 dicembre 2014 - 23:44
Sono d'accordo, una bella segmento C moderna
Ritratto di Mattia Bertero
6 dicembre 2014 - 13:51
3
Tra queste 5 la migliore secondo me è la migliore per i motivi che ha espresso Ivan92 prima di me, che condivido in pieno. Andiamo con ordine, chiarisco le mie motivazioni personali della mia scelta. La Giulietta ha delle belle doti dinamiche e una bella linea ma il prezzo che viene offerta al pubblico è troppo salato in rapporto alla qualità della macchina (soprattutto per gli interni), la i30 è una buona macchina come solo sono le Hyundai ultimamente ma ha alcune pecche in fatto di guida quali per esempio le reazioni del volante non sincere a leggere gli articoli riguardanti, l'Astra ha una bella linea ma è un progetto datato, basta pensare al peso elevato della vettura per la categoria che si ripercuote sulle prestazioni e consumi. Ed infine la Megane non mi piace troppo semplicemente. Quindi la vincitrice è la Peugeot secondo me. Una cosa: ultimamente su questo sito si è parlato che il Diesel è troppo inquinante e deve avere limitazioni e che si deve incentivare le vendite di auto con alimentazioni non-Diesel. Già questo articolo mette a paragone 5 berline Diesel... Si capisce perché il gasolio qui in Italia va ancora per la maggiore visto che ha ancora molta visibilità e pubblicità.
Ritratto di miky4662
6 dicembre 2014 - 13:58
anche per me la migliore del lotto è la 308...infatti ne guido una da un annetto e sono soddisfatto...ci sono dei peccatucci...ma si sa l'auto perfetta nn esiste, è tutto frutto di compromessi e la 308 ha un equilibrio globale che mi ha convinto.
Ritratto di cicciononno
6 dicembre 2014 - 15:52
Giulietta 4ever
Ritratto di Enrico89
6 dicembre 2014 - 16:13
Anche se la Peugeot è un'ottima vettura con notevoli qualità nn raggiunge il livello dell'Alfa e per 1000 euro si porta a casa una macchina con doti dinamiche davvero eccezionali inoltre è quella che consuma meno.
Ritratto di Cayman_S
6 dicembre 2014 - 16:22
2
Oltre 10 km/h in meno e 1 secondo in più nello zero-100. Se cerchi doti dinamiche non prendi un 1.6 a gasolio ma un auto sportiva. E riguardo alla qualità non sono d'accordo quelle della Giulietta non sono nulla di che rispetto alle altre, anzi ci sarebbe da discuterne sopra. Riguardo ai consumi, sono tutte vicine non cambia nulla quale scegli. La Giulietta è già un auto vecchia per preferirla ad altre scelte del suo segmento, parere personale comunque il mio...
Ritratto di domi2204
9 dicembre 2014 - 16:11
conta solo lo 0-100, che peugeot fa in 10.5 ed alfa in 11.5, o conta anche la ripresa dove alfa rifila 4 sec da 80-120 alla 308, che consuma anche notevolmente in più?
Ritratto di Cayman_S
10 dicembre 2014 - 16:05
2
Non diciamo fesserie, le prove bisogna saperle anche leggere, se in una prova è uscito questo risultate evidentemente la 308 era in una marcia troppo alta. Questo genere di prove non dicono nulla semplicemente perché le i rapporti delle marce sono diverse, il paragone va fatto per il numero di giri, anche nello 60-80 la Giulietta sarebbe più veloce di una Porsche 911 GT3 nella marcia più alta semplicemente perché gira a regimi migliori. Comunque postami la prova qui così te la spiego perché evidentemente c'è qualcosa di strano (e sono sicuro di saper già cosa). Riguardo ai consumi, notevolmente di più? Cioè appena 1,5 km con un litro in più. Perciò per risparmiare 1 litro bisogna percorrere oltre 200 km, che gran risparmio, ogni volta che percorro oltre 200 km risparmio la fantastica cifra di 1,50 euro, e si, allora corro subito a comprare la Giulietta che consuma notevolmente di meno, come no. Riguardo alle prestazioni, con queste cavallerie essere più veloce di 10 km/h e 1 secondo in meno nello 0-100 è dimostrare di essere nettamente più prestazionali. Che poi sono tutte delle lumache, ma 11''50 secondi per arrivare a 100 sono risultati da utilitaria di segmento B, altro che "cuore sportivo".
Ritratto di domi2204
10 dicembre 2014 - 17:12
l'hai letta la prova? visto i tuoi commenti penso proprio di no.
Ritratto di domi2204
10 dicembre 2014 - 17:18
la differenza in ripresa è dovuta essenzialmente alle diverse caratteristiche del propulsore, vero che l'mjet ha solo 105 cv ma 32 kg di coppia contro i 27 del motore hdi Peugeot, la differenza è tutta li.
Ritratto di domi2204
10 dicembre 2014 - 18:48
Ripresa 80-120 in sesta per tutte: giulietta 12,2 sec; I30 18,1 sec; astra 17,3 sec; 308 16,3 sec; megane 17,7 sec; consumi giulietta città 16.7, extraurbano 20.8, 130 16.4, medio 18.5, 308 14.9, 19.2, 15.6, 17.0, quindi una media del 10% in più, non è così poco.
Ritratto di Cayman_S
11 dicembre 2014 - 01:49
2
Ma non trovo tracce di una prova nello 80-120, le cose provate sono la velocità massima dove la Peugeot ha dimostrato 10 km/h, accelerazione 0-100 dove la Peugeot ha dimostrato 1 secondo in meno, prova consumi, dove la Peugeot ha dimostrato di consumare 1 litro in più ogni 200 km (chissà che grossi sacrifici 1 litro ogni 200 km di gasolio) e la prova frenata dai 100 km/h dove la Peugeot impiega 0,4 metri in meno rispetto alla Giulietta, di prove di ripresa non ne ho viste perciò o mi scrivi l'eventuale minuto del video dove viene fatta o altrimenti metti la fonte dalla quale stai traendo conclusioni. Inoltre come già spiegato non è la coppia a fare sta differenza ma la rapportatura del cambio, se la Giulietta per ipotesi a 80 km/h parte da 1'900 giri mentre la Peugeot da 1'600 giri è ovvio che la prima ne esce vincitrice, i paragoni vanno vatti sfruttando l'auto al massimo o allo stesso regime non nella stessa marcia, perché se da 80-120 la Giulietta vince allora sicuramente in uno 140-180 esce sconfitta. Riguardo ai consumi come già detto, per risparmiare 100 euro di gasolio prendendo indicativamente il prezzo di 1,45 al litro bisogna percorrere circa 14'000 km. Perciò una differenza insignificante.
Ritratto di domi2204
11 dicembre 2014 - 09:58
mi riferisco alla prova sul giornale cartaceo, ti assicura che giulietta in ripresa bastona tutte, sia da valori più bassi che più alti, semplicemente perché il motore ha molta più coppia, tieni presente che ho anche guidato entrambi, però l'hdi era il 112 della precedente versione 308, ma di fatto lo stesso motore, tra l'altro la 308 mi piace, ma il 1.6 mjet va meglio, perde un po' sullo 0-100, ma nella guida reale va molto meglio, ti ripeto sono unità con prestazioni simili anche nella rapportatura dei cambi, l'unica differenza sta nei 320 n, della giulietta, contro i 270 della Peugeot.
Ritratto di romeo64
6 dicembre 2014 - 16:31
uscita nel 2010, ha ancora i migliori consumi, grande sicurezza (attiva/passiva) oltre che una buona qualità globale.... la peugeot od oggi la più equilibrata, ma a me personalmente non mi emoziona nel suo complesso......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2014 - 17:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pablo
9 dicembre 2014 - 09:05
Gran bel commento il tuo, lo ricorderemo per tanto tempo. Puoi lavorare x al volante viste le tue innate doti di critico obiettivo e competente.... Bravo M 93 continua così....
Ritratto di Ercole1994
6 dicembre 2014 - 18:08
Ma la Giulietta non doveva essere considerata una segmento C premium come l'a3,serie 1 e classe a? Perchè ora viene provata insieme alle segmento C generalista? Non capisco...
Ritratto di domycol
8 dicembre 2014 - 01:12
una cosa è aspirare a premium un'altra è esserlo. Deve farne di strada per essere considerata tale soprattutto come qualità di interni
Ritratto di fabri99
6 dicembre 2014 - 21:44
4
Beh, la nuova 308 svetta sicuramente sulle altre: è molto più giovane, moderna, meglio rifinita e più completa. E' sicuramente un'ottima segmento C, davvero ben fatta e quasi perfetta, aspetto la versione sportiva R. Al secondo posto metterei la Giulietta: esteticamente è ancora molto bella, davvero elegante, e neanche gli interni sono male, si difende ancora bene. Le altre tre, Meganè su tutte, sono un po' invecchiate: l'Astra è ancora abbastanza moderna, ma la i30 perde già qualche colpo e anche la francese implora per una nuova versione. Avrei preferito un confronto solo tra nuove segmento C(308, Leon, Golf, Mazda3 etc).
Ritratto di zero
7 dicembre 2014 - 01:37
Tra tutte, la Giulietta resta ancora la più appagante in dinamica e guidabilità. Solo la 308, le si avvicina, senza però eguagliarla. È la meno potente del lotto, ma è anche quella che sfodera la coppia più elevata (ben 320 Nm) e questo, in un diesel, conta tanto. La 308 è sicuramente avanti per infotainment e multimedialità, è sicuramente molto equilibrata nelle linee ed è pure ben rifinita. Però, per me è troppo equilibrata nello stile, un po' insipida. E anche la plancia: ok la pulizia delle linee... ma hanno esagerato, sembra nuda e tutto si concentra nel touch. L'Alfa inizia ad avere i suoi anni, ma alla fine resta quella che mi convince di più: sceglierei lei, ma non con questa motorizzazione: sarei indeciso tra la JTDm 150cv e la Multiair 170cv con cambio manuale. Oppure la Turbobenzina GPL 120cv per la massima economicità.
Ritratto di internet960
7 dicembre 2014 - 02:11
la giulietta è un auto premium le altre sono auto più economiche, la 308 è la classica media da famiglia senza lode e senza infamia
Ritratto di Necchi
7 dicembre 2014 - 07:23
Mah... premesso che delle auto nella prova non me ne piace neanche mezza, e ne potresti scegliere una a caso tanto cambia poco o niente, ma leggere che la giulietta e' un auto premium... nn so se ridere o piangere!!!!
Ritratto di Moreno1999
7 dicembre 2014 - 10:24
4
Anche a me non me ne piace neanche una. La Giulietta ha un muso veramente poco accattivante, la 308 è banale come il gelato confezionato, la ho vista, la ho provata, gli interni distraggono tantissimo, non capisco da dove sono saltati fuori tutti questi premi. Le altre tre sono vecchie o stanno invecchiando male. Quale scelgo? Nessuna! Come motore vincono la Giulietta e la 308...però dovessi acquistare una media aspetterei primaver per provare la Mazda3 1.5d dalla quale, anche se ha poca coppia, mi aspetto complimenti. Oppure anche la Leòn mi piace molto
Ritratto di cris25
7 dicembre 2014 - 11:06
1
che tra le 5 è quella che secondo me ha la linea più personale! Secondo posto per Giulietta e terzo per la 308, anche se la qualità di quest'ultima credo sia superiore rispetto a quella dell'italiana! Quarta, ma non perchè sia brutta, metterei la i30, che è un'auto onesta e concreta e per ultima della scaletta c'è la Megane, davvero pesantuccia nelle forme, oltre che è la più vecchiotta del gruppo! Cmq a queste auto ne preferisco altre, per esempio la già citata Mazda 3 e la Leon, ma anche la Focus non è male...
Ritratto di Raboc0p
7 dicembre 2014 - 11:23
Se alla fine i motori a benzina con meno coppia vanno piu forte. E poi il motore turbodiesel che io guido per lavoro ha un turbo-lag onniprensente, non allunga e la spinta va dai 2300 giri ai 3500 piu meno, dopo di che il motore sale di giri ma non spinge. Ma anche sotto i 2000 giri non va niente, e quando fai il cambio di marcia turbo-lag sempre. Mah
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2014 - 15:09
più coppia più ripresa, possibilità di mantenere marce dai rapporti più alti, quindi consumi più bassi, il motivo è tutto qui, inoltre gli ultimi motori hanno un turbo-lag ridottissimi, se si pensa ad esempio al mjet coppia massima a 1500/1750 giri.
Ritratto di Flavio Pancione
7 dicembre 2014 - 15:55
8
Ho letto il tuo commento anche l'altra volta.. e noto che ti piace elencare i tuoi mezzi .Oltre a qualche auto che avrò guidato. Io ho in casa un paio di auto aspirate da 4 cavalli ( che emozione wow ). Una moto da 13.500 giri ovviamente aspirata ( c'è di meglio lo so ) e una diesel che però è presente da 1500 a ben 5000 giri ( e 5500 limitatore, si pochi ci arrivano ) , se il tuo motore diesel fa pena non saranno tutti così .. così come esistono pessimi aspirati che vanno ad olio e pessimi turbobenzina con un erogazione più piatta di un tavolo.. esistono pessimi diesel. Così come è ovvio che esistano fantastici aspirati ma purtroppo non son tutti così.
Ritratto di Raboc0p
7 dicembre 2014 - 17:51
divertire alla guida? Perche io posso solo parlare di quello che ho guidato. Quale macchina hai ?
Ritratto di Flavio Pancione
8 dicembre 2014 - 01:06
8
si, vedi i 3.0 bmw, come ha detto Boss06 più sopra. La tecnica va avanti, ora probabilmente si punterà sempre di più all'ibrido ma alcuni turbodiesel soprattutto biturbo hanno poco da invidiare ai turbobenzina. Io guido comunque una Serie 3 325d , il "nuovo" 2.0 biturbo da 218 cv ( non è più il 3.0)
Ritratto di gilrabbit
9 dicembre 2014 - 11:20
Sulle strade di tutti i giorni divertirsi significa viaggiare in 4^ in colonna a 60 all'ora col motore a 1300 giri e che sempre in 4^ acceleri e in attimo sorpassi e ti ritrovi in 5^ a 2000 giri a 120 all'ora. Poi rallenti di nuovo e segui la fila anche in 5^ o al limite rimetti la 4^. Oppure ti diverti quando trovi una fila in salita e senza dare gas col motore a 800 giri in prima cammini tenedo i piedi sotto il sedile e non sui pedali. Poi ti diverti quando su una autobhann tedesca viaggi per ore a 150 all'ora con un occhio al serbatoio che non cala mai. Con la mia Bravo faccio Roma Monaco con un pieno anche se mi fermo in Austrria fuori dall'autostrada dove il gasolio costa meno. Insomma divertirsi in auto significa viaggiare rilassati senza problemi a bassi costi. Se poi mi voglio divertire mi prendo una piccola sportiva e vado in un autodromo.
Ritratto di Raboc0p
9 dicembre 2014 - 19:54
Io invece in estate mi sveglio il sabato, e la domenica, alle 6am, e in 2 ore sono sulle alpi senza fare traffico, sia il passo della novena che il passo spluga, dipende della rotta che ho voglia di fare quel giorno. Mi faccio 500-600 kilometri in10-12 ore salendo e scendendo dai passi alpini (furkapass, grimselpass, sustenpass,albulapass,fluelapass,stelvio, san marco, ecc,ecc,ecc) tra i tornanti, usando le marce basse, 1ma,2da, e a volte la 3za, la 4ta poche volte, e con il motore quasi sempre sopra i 4000 giri. Siccome ti piace guidare col motore in relax, che sicuramente é pure bello, forse non sai quello che si sente quando un motore a benzina inizia a salire di giri fino al limitatore, urlando e sentendo la potenza come ti spinge su contro la forza di gravità tra tornanti e tornanti, o forse non hai mai provato l'adrenalina che si sente quando in discesa arrivi a un tornante troppo veloce e i freni non ti bastano e allora devi scalare fino alla prima marcia per far si che la macchina non si schianta contro le protezioni, sé ci sono. Per me l'autostrada é solo la via da fare per arrivare ai passi, ma la gioia inizia quando vedo l'erba verde fluorescente, quando vedo le cime delle montagne, quando vedo le strade piene di curve e tornanti da fare, senza traffico, dove posso accelerare il motore al massimo senza paura di un autovelox, dove sento l'adrenalina di guidare veloce in strade pericolose, dove a ogni posto che guardo vedo dei paesaggi meravigliosi. È da allora che inizio a godere, sono 6-8 ore dove solo godo, non penso ad altro che a guidare, a usare bene il cambio, a fare bene le curve, a frenare in tempo, a calcolare i sorpassi tra le curve, ed é questo che mi riempie di energia e di felicita. Per me questo é puro divertimento alla guida, tanto é che la giornata mi passa in fretta. Cosi: https://www.youtube.com/watch?v=Ek27ZiPV31o
Ritratto di SSS94
9 dicembre 2014 - 22:09
bel mezzo, complimenti davvero...
Ritratto di zero
7 dicembre 2014 - 17:10
Quello che mai capirò è perché si debba sempre avere um approccio così generalistico o categorico sui motori. Ci sono aspirati che fanno pena e aspirati che sono invece adrenalinici, sovralimentati monotoni e sovralimentati che sanno coinvolgere, benzina asmatici e benzina sportivi, diesel tutti vocati all'economicità d'uso e diesel che invece sanno anche emozionare. A tutto questo si aggiunge la sempre più diffusa alimentazione a gas che, almeno nel caso del gpl, nei motori a benzina prestazionali non fa avvertire alcuna differenza rispetto alla benzina. Insomma, ogni motore fa storia a sé... È assurdo mettere sullo stesso piano tutti i tipi di motore accomunati dallo stesso tipo di carburante. Tra l'altro, anche le prove su strada di tutte le testate di settore ne sono ormai una dimostrazione evidente.
Ritratto di SSS94
9 dicembre 2014 - 22:11
quoto...poi ognuno ha le sue preferenze, com'è giusto che sia
Ritratto di Roberto Carnevale
7 dicembre 2014 - 15:21
Mah, le 5 scelte mi sembrano tutte assimilabili sul piano motoristico (mancano però Golf, Mazda3, Focus). Io personalmente mi orienterei su Giulietta e 308 alla pari (Renault non so perchè mai, Opel ne ho avuta una e niente di che, Hunday se si vuole risparmiare, ma non ci si fa un figurone ad andarci in giro e si deprezza di più). Quale? Andrei nelle varie concessionarie delle due case preferite e opterei per chi mi facesse il miglior preventivo economico generale. In questo modo avrei scelto ciò che mi piace ed al miglior prezzo (scelta emotiva e razionale). Poi per quelle differenze tipo "alcuni particolari sottotono" care alle riviste, chi se ne fotte. Dal momento che non si tratta di utilitarie sono irrinunciabili: plancia e cruscotto in plastica morbida e ben assemblata, sedili comodi e realizzati con tessuti resistenti e di qualità, condizionatore automatico, autoradio di buon livello e cerchi in lega. Altro a piacere (quello che serve ad personam, non cose inutili tanto per avercele).
Ritratto di francu
7 dicembre 2014 - 17:35
tutte ottime auto con i loro piu e meno,una puntualizzazione i nuovi turbo benzina hanno anche loro i turbo lag e dopo 6000 giri il nulla praticamente sembra di guidare dei diesel un po piu vivaci ,solo chi ha guidato il vecchio bialbero alfa sa cosa vuol dire un motore che tira a va su ava su senza mai un vuoto
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 03:08
la peugeot è sicuramente la più moderna, dispiace per la giulietta che è uguale dal 2010
Ritratto di lucios
8 dicembre 2014 - 16:46
4
......la Giulietta, nelle intenzioni era una gran bella auto, forse avrebbero potuto lavorare di più sui fari anteriori (un po troppo complessi e confusi nello stile) e quelli posteriori (con quei led quadrati a mo' di stop centrali anni 90). Inoltre è un'auto costosa per rivaleggiare con le altre del gruppo e non rifinita quanto le premium principali tedesche. Tra le 5, per me la migliore è hyundai!
Ritratto di Esperto90
8 dicembre 2014 - 17:07
Dal mio punto di vista la 308 è la migliore SOLO sulla velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h il resto il primo posto va alla Giulietta x i consumi e alla Mègane x la frenata. E se notate nelle caratteristiche delle tre (Giulietta, 308 e Mègane) la migliore è la Giulietta non è un modello dell'ultima tecnologia ma si fa valere x quello che nasconde sotto il cofano con l'ultimo restyling, comunque sia il mede in italy a livello di meccanica è la migliore rispetto la francese. (almeno x me è così)
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 21:02
Non capisco a livello di meccanica perchè è meglio delle francesi. Sostanzialmente cosa cambia?
Ritratto di Esperto90
8 dicembre 2014 - 21:27
perché la 308 sostanzialmente cosa cambia??? ah vero ti fa andare oltre i 190 considerando che oltre i 130 km/h non puoi andare sulle nostre strade italiane e scatti da 0 a 100 km/h un secondino prima rispetto le altre...ottima osservazione ;-)
Ritratto di Asburgico
8 dicembre 2014 - 23:07
Capisco che i diesel vanno per la maggiore, ma recensire dei benzina no eh?
Ritratto di Alex 00001
9 dicembre 2014 - 11:03
Ogni volta che leggo i commenti di gente incompetente che dice:" Giulietta auto premium, le altre sono economiche" , mi viene il nervoso.
Ritratto di gilrabbit
9 dicembre 2014 - 11:29
ha un listino sicuramente più ampio delle concorrenti a livello motoristico. In un unica versione abbiamo motori da 105 a 170 cv e non credo che l'acquirente tipo di Hyundai, Megane, Peugeot e Astra si spinga a tanto. Qundi per il 105 cv è come le altre ma col 150 e 170 la musica cambia e se la gioca sul pianto tecino e prestazionale con una concorrenza sicuramente premium anche se devo ancora capire cosa significhi quetsa parolona inventata no so da chi. E' premium una classe B simil Renault sol perchè ha òla stella sul cofano anche se costa come una cinese o poco più. Pardon coreana ma tanto ...poco cambia!
Ritratto di wesker8719
9 dicembre 2014 - 17:20
la differenza tra il premium e il generalista e che la prima può contare su una gamma motori/trasmissioni più ampia ,trazione integrale a scelta, versioni pompate su più livelli ,finiture ottime e tecnologia a profusione ,ecco spiegami in cosa la giulietta rientra tra queste scelte , non è considerata premiuma la golf che è nettamente superiore alla giulietta e nemmeno la 308 che almeno alcune di queste le rispetta figurati se lo è la berlina alfa romeo
Ritratto di lorenzo992
9 dicembre 2014 - 11:40
A mio parere il diesel è la motorizzazione più versatile perchè unisce un'ottima economia di esercizio, utilizzabile sia per percorsi di tutti i giorni e sia per i lunghi viaggi avendo la comodità di 800/1000km con un pieno, non hai problemi a trovare un distributore e a livello di spesa per chilometro un buon diesel da 20 km/l equivale a una macchina a gpl. l'auto a metano la vedo bene come seconda auto per tragitti casa-ufficio-supermercato dove 250km di autonomia sono sufficienti e a livello di spesa al distributore è la più bassa di tutti
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
9 dicembre 2014 - 12:58
Ancora una volta si certifica la partigianeria o, in antitesi, l'avversità verso il marchio MAZDA da parte di Al Volante. L'auto che meglio si prestava al paragone era di sicuro la nuova Mazda 3- 2.2 D. Non potendo non evidenziare che la Mazda 3 avrebbe stracciato tutte le altre su ogni profilo. Ecco la spiegazione!!! Allora si dica che quest'auto è fuori comparazione per manifesta superiorità. Se qualcuno si risente, sappia che ho comprato la Mazda 3 dopo aver testato quelle oggetto del confronto, perciò a "ragion veduta".
Ritratto di gilrabbit
9 dicembre 2014 - 14:48
ma sbaglio o è 2200 c.c? E secondo te oggi in italia è normale metetrsi un 2.2. sotto le terga?Io col mio 1600 d a120 cv pago di assicurazione 240 euro l'anno. Tu quanto paghi? E ho toccato solo 1 dei tasti. Quando anche mazda proporrà motori 1600 come la concorrenza se ne potrà riparlare. Siamo un paese in recessione e disfacimento e non è tempo di 2.2!
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
9 dicembre 2014 - 17:26
Intanto cerca di essere onesto perché 240€ li pagherai ogni 6 mesi, altrimenti hai una macchina che non ha alcun valore e quindi non coperta da alcun rischio. Io pago 735€ all'anno con copertura di tutti i rischi compreso Furto e Incendio per 25.000€, grandine, atti vandalici, vetri, assistenza stradale e infortuni conducente. Ormai è opinione dei più dare alla cilindrata una relativa conseguenza dei consumi ma anche qui sono pronto a ribattere l'ignoranza. Leggiti il confronto da QUATTRORUOTE del mio motore 2.2 Mazda contro alcuni 1.6 della concorrenza e vedi che figura hanno fatto gli altri. La prova è stata fatta su alcuni SUV contro il CX5 di Mazda, il ché spostandolo su un mezzo più leggero come la berlina il vantaggio sale di certo. In ogni caso, libero di non crederci, ti do 3 dati : città=13,5 Km/Lt- misto=16,7-autostrada (max 130 Km/h)=22/23. Se avessi comprato una Giulietta, a parità di accessori mi sarebbe costata 6400€ in più e con un piacere di guida inferiore alla mia e che non ti specifico perché credo sia sprecato allorché ognuno di noi rimane, come giusto che sia, con le proprie convinzioni. CIAO
Ritratto di Roberto Carnevale
9 dicembre 2014 - 13:31
Ognuno tende ad incensare quello che ha comprato, è normale. Si giustifica così la scelta come la più intelligente, ma non è così (è solo una scelta soggettiva fra auto sostanzialmente simili). Poi, comunque, è giusto che ognuno compri ciò che gli serve, che gli piace e si può permettere. Queste diesel,con queste motorizzazioni, sono auto valide, ma niente di che vantarsi eccessivamente.
Ritratto di sergioxxyy
9 dicembre 2014 - 14:41
DIESEL FOREVER O ALTRO COMBUSTIBILE CHE COSTI POCO (METANO, GPL ECC..) IO CON LA MIA MITO 1300 95 CV (185 KMH) CON 40,00 EURO FACCIO 500 KM, MIO FRATELLO CON LA 500 ABARTH 1400 CC 135 CV CON 40,00 EURO FA 200 KM. NON SO SE SI DIVERTE PIU' LUI A GUIDARE OD IO QUANDO SONO A FARE RIFORNIMENTO..............
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2014 - 15:04
12
Sono rimasto perplesso, in Italia con 40,00 euro ed un auto da 95 cv fai 500 km. Ho fatto un breve calcolo di quanti ne faccio io in Svizzera: Benzina 98 ottani 1,59 CHF (1.32 Euro) al litro. Perciò 30,30 litri e un auto da 241 cv che guidata rispettando il codice della strada nel misto consuma 7,5 litri x 100 km (A volte anche di meno da pieno a pieno). Perciò con 40,00 euro di carburante in Svizzera posso percorrere matematicamente 404 km con un auto da 241 cv. Perciò mi rendo conto sempre di più che in Italia possedere un auto è un lusso.
Ritratto di MarBru
10 dicembre 2014 - 12:45
Io con l'Astra Station GPLTech la scorsa settimana per il Ponte dell'Immacolata tra Lago di Garda e Costa Azzurra andata e ritorno ho fatto circa 440/460 km con 28/30 euro ... La prossima? Quasi certamente Zafira EcoM Turbo! Secondo un giornale concorrente di AlVolante, con circa 25euri (il pieno di metano) ci fai circa 550/580 km!
Ritratto di imprenditore
9 dicembre 2014 - 21:05
la giulietta è troppo cara e poi non è assolutamenta un ,auto premium anzi è un ferro vecchio basta guardare le vendite in italia perchè all,estero non vende niente dato che è un rottame
Ritratto di MarBru
10 dicembre 2014 - 12:41
Conviene ancora parlare di convenienza con il Diesel? Io, come ho scritto nella mia prova pubblicata qualche mese fa, sono "sceso" da una A4 2.0 TDi Avant Sline che mi ha provocato parecchi problemi specie a sterzo e sospensioni ad un'Astra J 1.4 GPLTech ST Cosmo nel dicembre 2012. Lunedì 15/12 compirà 2 anni ed oggi ha percorso 183.700 km ... Non tornerei mai indietro, non solo perché l'Opel fin'ora non ha avuto 1/10 delle rogne che mi diede l'Audi, ma anche per i consumi: oggi viaggio dai 10 ai 13 km/l di gpl, prima sui 14/16 con un litro di diesel. Conviene davvero? Se leggete la mia prova, ho fatto un confronto più approfondito sui costi connessi più o meno direttamente, con risultati probabilmente sorprendenti ... La mia prossima auto? Quasi certamente una Zafira Tourer EcoM Turbo
Ritratto di Gino2010
10 dicembre 2014 - 12:43
qualcuno che lo pensi ancora.La giulietta è stata concepita per sostituire la bravo che stava invecchiando.Giustamente al volante,e non solo effettua un confronto con i30,astra,megane,308.Se volete un confronto tra berline del segmento C premium dovete aspettare un confronto tra Golf top version,A3,Serie 1,Classe A e forse Focus.
Ritratto di mirko.10
10 dicembre 2014 - 16:35
3
La golf in questo servizio non poteva starci. Dalla meccanica alle finiture contro la Peugeot avrebbe sfigurato e se andiamo più nei particolari la gente avrebbe aperto gli occhi sulla scelta seria della francese.
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2014 - 13:54
Golf non è un modello,bensì un marchio.Una highline avrebbe sfigurato con una 308?non credo.Una versione tech e sound forse sì ma infatti si paga molto meno.Una gtd,gti sono un'ottima alternativa alla stessa A3,una comfort line ha poco da invidiare ad una bravulietta.
Ritratto di christian7410
8 gennaio 2015 - 19:30
2
che mi dite del nuovo motore euro6 hdi Peugeot sempre 1.6 ma 120cv ???? promette un po' più di coppia e ancora meno consumi.....facendo sempre riferimento al confronto del video sembra un intervento ben preciso per migliorare ancora dove occorreva.