NEWS

Controlli Rca e revisione con le telecamere: il Ministero fa chiarezza

Pubblicato 07 luglio 2020

Ennesima circolare che precisa la disciplina per le verifiche in automatico dell'assicurazione obbligatoria e della revisione della vettura.

Controlli Rca e revisione con le telecamere: il Ministero fa chiarezza

COME DARE LE MULTE - Attraverso una circolare dello scorso 3 luglio, il ministero dell’Interno ha disciplinato meglio il tema dei controlli delle assicurazioni Rca e della revisione con le telecamere. Infatti, una normativa del 2012 consente ad autovelox e varchi elettronici delle ztl di verificare (in automatico) se i veicoli siano in regola con assicurazione e revisione: si collegano a un database alimentato da Motorizzazione e compagnie, e se è il caso il proprietario della macchina viene sanzionato. Ma a una condizione, come ricorda Antonio D’Agostino (vicepresidente dell’Associazione polizia locale comandi del Lazio): le telecamere abilitate alla sanzione “in automatico” (senza forze dell’ordine sul posto) devono essere solo quelle omologate per accertare la mancata copertura di Rca e revisione.

E SENZA OMOLOGAZIONE? - Le telecamere non omologate possono effettuare le verifiche “in automatico” solo se il veicolo viene multato per una delle infrazioni per le quali la telecamera viene utilizzata: eccesso di velocità (nel caso degli autovelox) e ingresso non autorizzato nella ztl (i varchi elettronici). Inoltre, è necessaria la presenza sul posto della pattuglia operante, che deve fermare il veicolo ed effettuare la contestazione immediata o, documentandolo, attestare che era impegnata in altra sanzione sempre sul posto. Niente controlli a tappeto quindi. 

PASSO SUCCESSIVO - Al proprietario del veicolo arriverà a casa la contestazione: auto senza Rca o revisione (o entrambe le infrazioni). Dovrà provare che il veicolo era in realtà assicurato o revisionato (o che si stava effettivamente recando proprio alla visita di revisione), chiedendo l’annullamento in autotutela della sanzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
7 luglio 2020 - 11:34
6
sono favorevole a controlli a tappeto e indiscriminati a tutte le ore e in tutti i luoghi con tutti i mezzi possibili: chi è a posto con assicurazione e revisione non ha nulla da temere, mentre i furbi devono pagare
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2020 - 12:00
Anch’io, a patto che sburocratizzassero anche i ricorsi: sto portando a revisionare un veicolo con revisione scaduta (cosa perfettamente legale) e mi arriva la multa? Nessun problema, invece di pagare mando a chi di dovere, possibilmente via mail o al massimo pec, prova del fatto che la revisione è avvenuta il giorno stesso e la multa si cancella, senza tasse, giudici di pace e rompimenti di scatole vari.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2020 - 12:05
4
quella si chiama autotutela che è cosa diversa dal ricorso. il ricorso è un processo, non puoi pensare di estrometterlo, e te lo dice uno che di lavoro fa l'avvocato
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2020 - 12:35
Abbiamo fatto la stessa scuola, ma evidentemente sono più arrugginito. Ovviamente non mi sognerei neanche di cancellare il ricorso, soltanto di rendere più veloce ed economico il percorso per i casi più evidenti.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2020 - 12:39
4
fino a 1100 si pagano 43 di contributo unificato.....
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2020 - 12:47
Intendi quella “tassa” che non rivedrai mai più, neanche se avevi ragione? Bella ladrata!
Ritratto di deutsch
7 luglio 2020 - 15:30
4
esiste anche la versione senza tassa davanti al prefetto, però se respinge ....... raddoppia
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2020 - 15:50
Ma a te piace un sistema dove il cittadino, per un errore dello stato deve comunque rimetterci dei soldi, oppure perdere tempo e salute mentale? Al tizio che ha fatto l’errore, invece, che succede? Poi non stupiamoci se solo il 40% degli automobilisti paga le multe
Ritratto di studio75
7 luglio 2020 - 17:10
5
@Andre_a nel caso della multa ricevuta per revisione scaduta in costanza di moratoria basta il ricorso al prefetto perchè si ha la certezza di vincerlo. Se si ha la pec è anche molto comodo inviarlo. Cercate su internet qualche fac simile di ricorso e aggiungete gli estremi del decreto che ha rinviato i termini massimi per procedere alla revisione.
Ritratto di The_Duke
7 luglio 2020 - 17:39
Perfettamente legale se la portò alla revisione lo stesso giorno. Altrimenti sei sanzionabile.
Ritratto di Interceptor70
7 luglio 2020 - 14:46
Quoto quanto scritto dall'amico sopra. Subisco un salasso l'anno per assicurare tre veicoli circolate in regola,mentre i furbi continuano a circolare senza assicurazione e revisione. Questi individui fanno puniti seriamente!!
Ritratto di Spock66
7 luglio 2020 - 16:10
Pienamente d'accordo sul fine, evitare che irresponsabili (criminali) circolino senza assicurazione o revisione scaduta, ma il problema delle omologazioni non è affatto una "formalità"..se ad esempio una telecamera non omologata di scarsa fattura legge un 6 per un 8 sulla targa, o altri errori simili, al cittadino in regola che si vede recapitare una multa ingiusta spettano un sacco di rogne, tempo e soldi per dimostrare la sua innocenza..con la burocrazia elefantiaca e svogliata che abbiamo non è così banale fare e vincere un ricorso anche se hai ragione, si deve fare tutta una serie di passi che non sono alla portata di tutti..quindi bene le omologazioni obbligatorie. Meglio ancora, che tutte le telecamere siano omologate e attive, così non c'è più spazio per i malfattori
Ritratto di Dark Angel
8 luglio 2020 - 05:59
Sono assolutamente d'accordo con desmo3. Non si capisce questo favore che viene comunque fatto a chi va in giro senza assicurazione e/o senza revisione. Se una telecamera mi può riprendere e può leggere in automatico la targa, deve anche fare il controllo su assicurazione e revisione. Se invece la telecamera non fa il riconoscimento automatico, ma la fa un essere umano, qualunque sia il motivo della foto, va fatto anche il controllo su assicurazione e revisione.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2020 - 12:07
4
quante complicazioni, sarebbe così facile usare tutte le telecamere, compresi accessi ed uscite dall'autostrada per far strage di contravventori per bolli, assicurazioni, revisione e velocità
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2020 - 12:20
D'accordissimo
Ritratto di Captain Harlock
7 luglio 2020 - 17:04
1
Concordo al 101 % !!
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:47
Era questo il fine ultimo, ma a quanto pare non è possibile attuarlo in quanto troppe pastoie burocratiche ne impediscono la funzione.
Ritratto di Verde73
7 luglio 2020 - 13:19
si, usare le telecamere per tutto... magari! Ma si inalbererebbero i tutori della privacy: "come vi permettete di controllare in automatico questi poveri utenti sottoposti ad un grande fratello informatico???? KOMUNISTIHHHH!!!" e poi a condividere su Facebook la nuova crociata contro il sistema, al quale facciamo sapere anche quante volte andiamo al bagno e che carta igienica preferiamo
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:45
Quel bel soggetto che ha fatto alcuni anni fa delle dichiarazioni davanti alle telecamere sul fatto di controllare i non paganti poteva benissimo risparmiarlo visto che ora siamo sempre al punto di prima.
Ritratto di Ennio s
7 luglio 2020 - 14:22
Multe più leggere ma a tappeto. Ma perchè ritardare i controlli? Se no chi si mette a posto è il solito coglione e lo Stato salva i cosiddetti furbetti.
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:43
Io la vedo dura che il sistema possa cambiare..
Ritratto di Al Volant
7 luglio 2020 - 17:29
Il fatto è che una persona onesta un giorno all'improvviso si trova coinvolta in qualcosa di tremendo, ovvero la burocrazia italiana classista.. Sei costretto a cominciare un travaglio di carte, file, avvocati, giudici ( avete mai avuto a che fare con l'arroganza dei giudici di pace? Per loro siamo tutti delinquenti inferiori e loro esseri superiori) , per poi - forse - riuscire ad ottenere ragione ma senza giustizia, perchè magari per una multa di 100 euro ne hai spesi 200.. Quindi sì, io sono contrario per la salvaguardia degli onesti. Preferisco il classico controllo con posto di blocco, con sanzioni severissime per chi trasgredisce ma colto sul fatto con persone umane, non con mezzi tecnologici che 1 su mille sbagliano..
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:42
L'ha detto qualcuno di cui non faccio il nome che siamo tutti furfanti e dobbiamo sempre dimostrare il contrario.
Ritratto di FrancoAl
7 luglio 2020 - 18:05
1
Purtroppo la burocrazia italiana e' celebre nel mondo. Ma in questo caso, dovrebbe essere potata al minimo. Ma vi siete resi conto di che mezzi girano sulle strade??? Revisione?? Ma certe macchine il meccanico non l'hanno mai visto, altro che banco Dekra della revisione.. Alcuni diesel fumano come ciminiere. Brucino più olio che gasolio. Davanti a foto di auto, meccanicamente fuori regola in maniere così assurde non ci sono telecamere certificate che tengano. Gli si strappa il libretto di circolazione punto e basta!! E non parliamo di chi ha l'RCA scaduta. Vanno messi dentro !!!
Ritratto di Captain Harlock
7 luglio 2020 - 18:56
1
Mamma mia, davvero, specialmente i furgoni e i camioncini di operai, corrieri, ecc .... Sono una roba indecente per quanto puzzano e inquinano !!
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 11:16
Se il meccanico non l’avessero mai visto sarebbe un problema minore, il guaio è quando l’hanno visto e hanno passato la revisione senza problemi. E anche nei panni del meccanico non deve essere facile: se lo respingi hai perso un cliente, e tanto lui la revisione la passerà lo stesso con qualcun altro.
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:41
Provate a dirlo agli interessati e poi sentite le risposte che daranno.
Ritratto di Almeron771
7 luglio 2020 - 19:29
Sarebbe una cosa davvero interessante, cosi finirebbe il terrorismo.
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:40
Ma siamo ancora qui a discutere su chi e cosa? Tanto chi non paga continuerà a non pagare fino a quando non sarà controllato e potrebbe cavarsela per lungo tempo, in quanto i controlli non sono capillari e nemmeno frequenti.
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2020 - 11:52
Tutti d'accordo ad effettuare più controlli per evitare che qualcuno svicoli sulle proprie responsabilità. Purtroppo oggi non è così per tutti e non so quanto tempo impiegheremo prima di metterci tutti in regola. Da noi esiste le regola dei 30 anni dalla realizzazione di un evento prima di renderlo effettivo.
Ritratto di mike53
8 luglio 2020 - 12:03
Se, come sembra, gli automobilisti senza assicurazione che circolano in Italia sono circa 2,5 milioni, significa che sanno nomi e cognomi, o no? Perché allora non intervenire direttamente ed obbligarli ad assicurarsi? E' un po' come per gli evasori fiscali....sanno chi sono ma non fanno nulla!
Ritratto di Ennio s
9 luglio 2020 - 22:33
Ma bastano 5 minuti per fare una circolare e decreti attuativi in automatico. Non occorrono mesi. Ma non lo sanno che viaggiare senza assicurazione oltre che pericoloso è immorale. Le cose si devono fare subito.
Ritratto di Miti
9 luglio 2020 - 23:18
1
Nel 2012 tornavo dal lavoro dal turno di notte. Davanti al H. Niguarda Milano , precisamente il pronto soccorso, caminando a 30 al ora, uno di questi delinquenti mi viene a dosso. Non dico che botta e spavento. La mia auto fa un testa coda bruttissimo. La 207. Questo con una Hyundai Atos prima serie. Risultato ? Ponte retro ko. Gomma e cerchione retro sx ko. Sospensione post sx out. Fanale sx , portellone parafango e paraurti da buttare. Questo scende guarda e che dice ? "Con 2-3cento euro la metti a posto. La mia non ha più il muso " ... Sapete quando ti viene il sangue al cervello e hai quel momento di furia quando prenderesti una mazza per farle vedere tutti i santi ? Ovviamente mi sono trattenuto. Facciamo il verbale del assicurazione. Lui ...non c'è l'ho ... Avevo io due moduli ... Che non sono italiano e non so scrivere bene... nemmeno io non lo sono ... devi scrivere i dati personali e del auto mica romanzi d'amore ...poi un attimo che non è la mia auto ...ma di un amica ...poi aspetta un attimo che non ha la revisione e nemmeno l'assicurazione ... Preso il tel chiamo i vigili. Alle 9. Giorno di partita a San Siro. Alle 22 sono arrivati. Sul posto solo io. Questo ha lasciato la macchina su un vialetto la vicino a Niguarda poi se ne andato. Che era tardi. Voleva che lo porto io addirittura perché la mia ancora camminava , storta ma camminava. Vi rendete conto ? Vengono i vigili ... Fanno tutto il verbale. Misurano oltre 25 m di frenata poi chiamano il personaggio a casa. Il vigile che gridava al tel che non poteva lasciare tutto e andarsene e che deve tornare subito da loro. Poi mi dicono che pur troppo senza l'assicurazione kasco la macchina me lo devo sistemare. E andare in tribunale con questo " bip " per recuperare qualcosa. Mia fortuna che dal 2012 il Punto blu ha iniziato fare le procedure per il rimborso anche per le auto danneggiate non solo per le vittime della strada. La spesa di tutto sui 4000 euro di danni. Morale della storia. Per me possono mettere telecamere per beccare questi delinquenti anche ogni 50 m. L'auto quando ti scade l'assicurazione, la revisione, il bollo tu lo devi sapere, prenotare ed eseguire. In tempo. Se no , prendi i mezzi e non ti comprare un auto.
Ritratto di PatrizioBelli
11 luglio 2020 - 12:31
2
Mia sorella mentre stava andando al lavoro all'ospedale di Savigliano una domenica mattina e stata centrata in pieno da una Alfa con due individui a bordo. Hanno mollato li la macchina e se ne sono andati. La macchina risultava priva di tutto ed intestata ad un ricoverato psichico in provincia di Caserta. Il braccio se lo e tenuto rotto la macchina se la e pagata tutta in quanto il fondo vittime della strada non era ancora stato istituito. Anche per me, chi salta assicurazione e collaudo e' da denuncia. Patrizio.
Ritratto di federico p
10 luglio 2020 - 13:27
2
Tutte queste regole. Sarebbe tanto facile C'è una telecamera che testimonia che il veicolo circolava su strade pubbliche, bene. Con un sistema si scannerizza la targa poi se io veicolo risulta senza assicurazione o senza revisione scatta la denuncia al proprietario. Perché dobbiamo sempre fare leggi inutili, che senso ha farle funzionare solo se accettano che stava sbagliando, se non era assicurato o revisionato e non c'è il covid è in contravvenzione stop.
Ritratto di Fabrizio Illipronti
13 dicembre 2020 - 19:13
Buonasera a tutti; un quesito. Se mi viene richiesto tramite raccomandata da parte della polizia locale di portare al loro comando i documenti di un veicolo io posso rifiutarmi.