NEWS

Costa di più la nuova Lancia Ypsilon o la Citroën C3?

06 maggio 2011

La Nuova Ypsilon della Lancia è l’ultima utilitaria “sfiziosa” arrivata sul mercato, la rivale francese Citroën C3 vi staziona già da un anno e mezzo, e nel 2010 è stato il quinto modello più venduto in Italia. Al di là del prezzo, qual è quella che offre di più? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto due versioni con potenza ed equipaggiamento equivalenti.

LISTINI ALLA MANO - Mettendoci nei panni di chi deve decidere quale auto comprare, abbiamo optato per le versioni più “ricche” dei due modelli, ossia la Platinum per la Lancia e la Exclusive per la Citroën, equipaggiate con motore a benzina di una settantina di cavalli: per la precisione, sono 69 per la Ypsilon 1.2 e 73 per la C3 1.4. Il lieve svantaggio dell’italiana in quanto a potenza è controbilanciato dal minor peso (945 kg contro 1030), e così le prestazioni sono in pratica equivalenti per le due vetture.


lancia_nuova_ypsilon_mod_03.jpg

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 16 


Abbiamo poi individuato una serie di dispostivi che riteniamo importanti per la sicurezza (Esp, airbag di protezione contro gli urti laterali, fendinebbia) e per il comfort (“clima”, regolazioni di sedili, volante, specchietti e alzavetro elettrici), concedendoci anche qualche piccolo lusso (cerchi in lega di dimensioni generose, interni in pelle). Non poteva mancare una radio in grado di leggere i cd e i file mp3, un navigatore e neppure una presa Usb o Aux per collegare una fonte musicale esterna. Per finire, abbiamo scelto anche i sensori di parcheggio posteriori (in manovra la "botterella" è sempre in agguato) e il cruise control, comodo per rispettare i limiti di velocità sui percorsi autostradali senza dover continuamente tener d’occhio il tachimetro. 

 

I prezzi di listino delle due auto
Marca e modello Motore Allestimento Prezzo in euro
Lancia Nuova Ypsilon 1.2 a benzina (69 CV) Platinum 15.000
Citroën C3 1.4 a benzina (73 CV) Exclusive 15.700


Come partenza, la Lancia fa segnare un bel risparmio (700 euro). Vediamo ora quanto andremmo a spendere per “dotarle” allo stesso modo. 

Lancia Nuova Ypsilon 1.2 Platinum

  Citroën C3
1.4 Exclusive
15.000 prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 15.700
100 omologazione cinque posti di serie
non disponibile airbag per le ginocchia del guidatore non disponibile
200 airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag per la testa anteriori e posteriori di serie
di serie Esp 250
di serie fendinebbia di serie
(200) cruise control di serie
di serie sedile di guida regolabile in altezza di serie
80 sedile del passeggero regolabile in altezza di serie
di serie volante regolabile in altezza e profondità di serie
di serie alzavetro elettrici anteriori e posteriori di serie
di serie retrovisori esterni regolabili elettricamente di serie
(300) sensori di parcheggio posteriori di serie
2501 cerchi in lega di 16 pollici di serie
5002 climatizzatore automatico di serie3
di serie radio/cd/mp3 di serie
150 comandi della radio al volante di serie
(300) presa Usb e vivavoce Bluetooth 250
1.1004 navigatore 1.0005
di serie interni in pelle 1.0006
17.380 prezzo finale (chiavi in mano) 18.200


1 di serie ha cerchi in lega di 15 pollici
2 bizona, di serie c’è il climatizzatore manuale
3 monozona
4 pacchetto “Techno”, che comprende navigatore TomTom Live, presa Usb e vivavoce Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, sensori luce e pioggia, cruise control
5 pacchetto “My Way Concert”, che comprende navigatore integrato nella plancia, presa Usb, vivavoce Bluetooth e hi-fi con subwoofer nel bagagliaio
6 con sedili anteriori riscaldabili


CHI VINCE?
- La Citroën C3 recupera buona parte dello svantaggio iniziale fornendo quasi tutto di serie, con la grave eccezione dell’Esp (250 euro), che fa invece parte della dotazione standard della Lancia Nuova Ypsilon. Quest’ultima costringe a metter mano molto spesso al portafogli per pareggiare la rivale, ma alla fine si fa perdonare, offrendo di serie gli interni in pelle. I prezzi di alcuni optional singoli sono citati fra parentesi (e quindi non concorrono a formare la spesa totale) perché compresi nel pacchetto Techno di 1.100 euro.


lancia_nuova_ypsilon_mod.jpg

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 20


Tirando le somme, comprando una Ypsilon superaccessoriata si risparmiano ben 820 euro,  e in più si ha la possibilità di impostare differenti temperature per il conducente e il passeggero anteriore. Certo, si ha un navigatore portatile e non integrato nella plancia come per la C3, si rinuncia al riscaldamento dei sedili anteriori e ci si deve “accontentare” di un impianto audio con sei altoparlanti, senza alcun subwoofer posteriore (che nella C3 ruba comunque 13 litri di bagagliaio): chi giudica uno o più di questi accessori indispensabili non può che optare per la francese.


Lancia ypsilon 04 2011 08

Citroen c3 14 exclusive lancia ypsilon 07


CONFRONTO "A TAVOLINO"
- Ma tenete conto che si tratta di un confronto eseguito “a tavolino”: recandosi in una concessionaria sarà sempre possibile ottenere delle offerte “dedicate” che possono determinare un prezzo finale diverso da quello calcolato da noi.

SU ALCUNI PUNTI NON C’È CONFRONTO - Solo la Lancia Nuova Ypsilon può montare a richiesta i proiettori allo xeno (650 euro) e il tetto apribile (a comando elettrico, 900 euro). Dal canto suo, la Citroën C3 ha di serie il parabrezza panoramico Zenith, che si estende fin quasi alla testa di chi siede davanti, regalando all’abitacolo una luminosità quasi da cabriolet.

> I prezzi aggiornati della Nuova Ypsilon

> I prezzi aggiornati della Citroën C3



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
6 maggio 2011 - 18:05
1
Sinceramente le trovo entrambe troppo femminili per i miei gusti.....se proprio devo scegliere preferisco sia come interni (ho visto solo le foto della lancia) che di linea la C3.....
Ritratto di pietro 9
6 maggio 2011 - 21:22
Queste due utilitarie sono, a parer mio, decisamente rivolte ad un pubblico femminile anche se la C3 la trovo un pò piu equilibrata...la nuova lancia rimane più o meno nelle forme come la vecchia...e non mi piace per niente...non la comprerei mai...mentre la prima versione mi piaceva...in più hanno cambiato la mascherina a sviluppo verticale con quella orizzontale togliendo definitivamente l'identità Lancia a quest'auto...e sinceramente se lo potevano risparmiare...è come se cambiassero lo scudetto alfa romeo...il risultato sarebbe pessimo. Detto questo, credo che sceglierei senza dubbio la C3....
Ritratto di armyfolly
7 maggio 2011 - 09:54
GIA IN PASSATO LE AUTO DA COMPETIZIONE LANCIA USAVANO LA GRIGLIA A LISTELLI ORIZZONTALE VEDI LE FAMOSE D23 D24 E D25, E LA GRANDE FULVIA HF...
Ritratto di pietro 9
10 maggio 2011 - 18:56
E' vero quelle auto riportavano la griglia orizzontale...però quello che penso è che il ritorno alla griglia orizzontale non sia stato fatto per riprendere lo stile di quelle gloriose auto ma per accostarle alla chrysler...
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 18:07
La C3 é una delle mie preferite, nella categoria...questa Ypsilon la trovo molto bella, tranne che per quella mascherina che sembra le dia un "sorriso ebete"...
Ritratto di Renault90
6 maggio 2011 - 18:12
io preferirei la ypsilon e piu arina anche se e vero, e molto femminile.
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 18:41
con gli interni in pelle, è evidente, assolutamente inadeguati per un auto di quella categoria, se no (casualmente) vinceva la C3 per 180 euro. Va beh, facciamo finta che vinca la Ypsilon...come si può dire che abbia vinto? La Exclusive citroen offre praticamente tutto di serie, cosa che nella platino Ypsilon non accade: perchè non comparate il prezzo delle due auto con gli accessori che offre di serie la Exclusive? Semplice, perchè la Ypsilon costerebbe 630 euro in più. In ogni caso, se dovessi scegliere chi preferisco tra Ypsilon e C3 non saprei decidere, perchè mi piacciono entrambe.
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 18:56
Senza contare che la Ypsilon é più un seg. A che un seg. B
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 19:03
a me sembra che ormai solo la ypsilon sia segmento B, le altre sono tutte esageratamente grandi (4 metri non mi sembra molto da segmento B!)
Ritratto di armyfolly
6 maggio 2011 - 19:06
E' VERO CHE GLI INTERNI IN PELLE SONO PRATICAMENTE INUTILI SU UN'AUTO DI QUESTO SEGMENTO, COSI COME IL CRUISE CONTROL E IL NAVIGATORE, OVVIAMENTE A MIO PARERE, MA E' ANCHE VERO CHE L'AUTORE DELL'ARTICOLO NON HA FATTO ALTRO CHE METTERE TUTTI GLI ACCESORI CHE L'UNA PORTA DI SERIE SULL'ALTRA. OMOLOGAZIONE 5 POSTI, EIRBAG LATERALI ANTERIORI, CRUISE CONTROL, SEDILE PASS REGOLABILE IN ALTEZZA, SENSORI PARCHEGGIO, CERCHI DA 16, CLIMA AUTOMATICO E COMANDI RADIO AL VOLANTE, CHE HA LA C3 SULLA Y, E ESP E INTERNI IN PELLE CHE HA LA Y SULLA C3. E' VERO CHE GLI INTERNI IN PELLE FORSE SONO LA COSA MENO UTILE DI TUTTI QUESTI OPTIONAL MA E' ANCHE VERO CHE SPESSO CHI SCEGLIE UNA Y LO FA SOPRATTUTTO PER AVERE UN'AUTO ALLA MODA E PARTICOLARE, E QUINDI GLI INTERNI IN PELLE CALZANO A PENNELLO. UN RICHIAMO INVECE ALL'ARTICOLO VA FATTO SULLE DIMENSIONI ESTERNE E INTERNE DELLE DUE AUTO CHE MAGARI SAREBBE STATO INTERESSANTE METTERE A CONFRONTO.
Ritratto di 19miki90
6 maggio 2011 - 19:10
4
Se una delle due auto ha certi optional di serie non puoi non metterli nell'altra altrimenti sfasi il risultato...
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 19:31
visto che molti accessori che la C3 Exclusive ha e che la Ypsilon non ha (5 posti ed airbag in primis), compari due versioni simili, ossia scegli una Elegance...no? E questo che mi lascia perplesso...ripeto, a me piacciono entrambe, ma questo articolo non è assolutamente obiettivo. Ypsilon auto alla moda? Ok, mi piace (l'ho sempre detto), ma non è un auto alla moda, dai, siamo obiettivi! Il problema delle dimensioni è presto detto, visto che la ypsilon è praticamente l'unica che è rimasta attorno ai 3,80 insieme alla yaris.
Ritratto di armyfolly
6 maggio 2011 - 20:22
BEH DALLE MIE PARTI LE HANNO LE SIGNORINE BELLE NON I TAMARRI...COMUNQUE PER IL FATTO DELLE VERSIONI, TOGLI GLI INTERNI IN PELLE CHE NON SERVONO E IL CRUISE CONTROL (QUESTE CON 5 PERSONE DENTRO NON LI FANNO MANCO I 130KMH) DI QUANTO VINCE LA C3?? 100-200 EURO?? BEH IO PENSO CHE CHI E' DISPOSTO A SPENDERE 17000 E PASSA EURO PER UNA 1.2-1.4 A BENZINA COSI PICCOLE NON CI BADA...CMQ IO OPTEREI PER LA C3 LA VEDO PIU' CONCRETA...
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 15:40
la ypsilon 2° serie è vero, ce l'hanno più le signorine (la prima è molto in voga anche tra i ragazzi, tant'è che anche a me piaceva tantissimo). Io comprerei entrambe, perchè da un lato mi piace la personalità di questa ypsilon (specie dietro devo dire), dall'altro avendo una C3 (1 serie non restyling) exclusive so che con questo allestimento trovo pure il superfluo (tant'è che il cruise control che ho anche io di serie non l'ho mai usato)! Quello che volevo dire io, è che sono due auto con allestimenti non comparabili...avrei preferito che usassero la Elegance e non la exclusive!
Ritratto di Corradoc3
9 maggio 2011 - 13:52
1.4 75cv e ti posso dire che arriva facile facile ai 145Km/h, anche in 5... magari ci impiega un po' di più per raggiungerli! Il cruise contro era già allora di serie e ti dico era molto comodo, perchè non sei obbligato ad andare solo in autostrada, ma lo usavo motlo anche in tangenziale o in tutte le strade ad alta viabilità, perchè fa risparmiare molto carburante!
Ritratto di Mister Grr
9 maggio 2011 - 18:20
io ho proprio una C3 1.4 73 cv!
Ritratto di audi94
6 maggio 2011 - 20:38
1
quoto
Ritratto di 19miki90
6 maggio 2011 - 19:03
4
Sono entrambe troppo femminili, sceglierei sicuramente altre auto... comunque bianca la ypsilon sembra più carina nel frontale mentre la la c3 vince nel posteriore... (opinione personale)... per quanto riguarda l'allestimento, grave la mancanza dell'esp di seri nella c3, ma ho letto in un commento di un lettore che lo fanno montare i concessionari... poi bom navigatore, sedili in pelle e un altro paio di optional sono eccessivi su auto del genere...
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 02:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bubu
6 maggio 2011 - 19:23
a parte che anche secondo me sono due auto più femminili... sinceramente e purtroppo preferisco la C3...sono anche entrato e all'interno si respira davvero una bella aria!!! gli interni della y sono orribili, e l'esterno non è da meno insomma!!!
Ritratto di trap
6 maggio 2011 - 19:38
Oltre al listino dovreste provare a fare due preventivi nelle rispettive concessionarie e indicare il prezzo ottenuto. E' ovvio che poi ogni punto vendita farà il suo sconto, ma è probabile che ci siano dei valori medi.
Ritratto di Felix69
6 maggio 2011 - 20:24
credo che forse non lavrei mai detto, ma attualmente il design citroen sta veramente facendo sfraceli oviamente in senso positivo....ma onestamente io continuo a non capire come possa piacere la nuova y, ok è qualkosa di soggettivo ma credo sia qualcosa di oggettivo la bruttezza del frontale, cioè è orribile, gli interni poi lasciate stare leffetto tutto pelle che forse da un'aggiustatina al tutto, ma quelle che venderanno non saranno così.....altro ke lancia italiana, menomale che thema e flavia siano copie americane, preferisco + quel design a questo....cioè delta e ypsilon si riconoscono subito....obrobri
Ritratto di audi94
6 maggio 2011 - 20:39
1
citroen tutta la vita!!! la y non è brutta... ma non c'è paragone con la piccola francese, molto più originale e fuori dagli schemi...
Ritratto di Carty001
6 maggio 2011 - 20:52
E con 15 000 euro ci si comprerebbe una Ypsilon 1.2 aspirato con cerchi di ferro senza climatizzatore e senza 5 posti? COMPLIMENTI LANCIA!!!!!!
Ritratto di Mister Grr
6 maggio 2011 - 20:59
di serie c'è il climatizzatore manuale in quella versione.
Ritratto di Carty001
6 maggio 2011 - 21:12
corro a comprarla, saluti
Ritratto di evoluzione80
7 maggio 2011 - 09:27
a leggere piu' accuratamente la lista degli optionals e degli equipaggiamenti di serie...la ypsilon ha sia i cerchi in lega (da 15") che il clima (manuale)...leggete gente leggete non sparate sentenze a casaccio!!!
Ritratto di Carty001
7 maggio 2011 - 10:19
non cambio comunque idea sul fatto che non la comprerei mai!!
Ritratto di evoluzione80
8 maggio 2011 - 10:20
questo e' un tuo giustissimo gusto personale...come io non comprerei mai la C3.
Ritratto di Renys84
6 maggio 2011 - 20:58
Ma molto, mooolto meglio l'originale, elegante e chicchissima, ma soprattutto ben fatta Citroen C3 che questa chiavica di Chrysler... Ops! Scusate, ehm... Volevo dire Lancia Y, con una scatola di scarpe al posto del cruscotto che troneggia su una specie di radio anni '80... Ma non me la comprerei manco di terza mano!... La Citroen è avanti in quanto a stile, finiture e qualità, la Fiat-Lancia-Chrysler non se la vede proprio!... Puah!...
Ritratto di bigshaft
6 maggio 2011 - 21:00
...i 100€ che servono per omologare a 5 posti la Y, mi spiegate concretamente che sforzo sovrumano bisogna compiere per fare tale trasformazione?
Ritratto di Renys84
6 maggio 2011 - 21:09
Che senso ha l'omologazione a 4 posti??? Fatela direttamente a 5 e non se ne parla, non stiamo parlando di una scatoletta di tonno!!! Pure la Matiz aveva 5 posti!!! Certo, erano di fantasia... Però almeno non eri fuori legge se si ficcava il quinto cristiano, che è sempre in agguato soprattutto in una cittadina in mano a mamme, figli e ragazzi!... O è un modo balordo per raggranellare qualche eurino dove è possibile? Mah...
Ritratto di Renys84
6 maggio 2011 - 21:01
Non ho capito perché la Chrysler Y mi vuole far pagare i palloni salvavita laterali, così come la vecchia Lancia Y... La più ciofeca delle macchina ce li ha di serie... Ah, già... Ma parliamo di Fiat... Ma va f'ammocc!...
Ritratto di evoluzione80
8 maggio 2011 - 10:33
se vogliamo dirla tutta l'audi a1 (quindi marchio prestigioso come molti dicono) da 16800 euro non ha nemmeno il clima di serie...che lo trovi prefino nelle microcar, quindi invece di inveire sulle lancia guardate i marchi cosi' detti premium...che tanto premium non sono.
Ritratto di Renys84
8 maggio 2011 - 16:19
L'articolo parla della Chrysler Ypsilon, non dell'Audi A1, quindi mi attengo alle notizia. Appena parleranno di quest'ultima ne avrò pure per essa, non preoccuparti. Resta il fatto che a me questa "creazione" faccia ca*ga*re come tutto il nuovo corso Lancia che trovo blasfemo, quindi sono libero di inveire quanto mi pare e di dire che è ridicolo e vergognoso far pagare la sicurezza che in auto più economiche è di serie; ovviamente lo stesso discorso vale pure per la Citroen C3 che fa pagare l'esp, però per me la casa francese sì che ha fatto un gran passo avanti in tutti i sensi, il gruppo italiano va invece indietro come i gamberi.
Ritratto di 19miki90
8 maggio 2011 - 18:19
4
la lancia non offre gli airbag laterali di serie --> citandoti "è ridicolo e vergognoso far pagare la sicurezza che in auto più economiche è di serie" La citroen fa pagare l'esp --> "la casa francese sì che ha fatto un gran passo avanti in tutti i sensi" Complimenti vivissimi per la coerenza dimostrata... :)
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2011 - 22:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
9 maggio 2011 - 11:29
4
Pienamente d'accordo con te, volevo solo fargli notare la coerenza dimostrata :) chiaro che entrambe hanno una carenza evitabile nella sicurezza... comunque rimangono auto sicure, però potevano sforzarsi un po' di più
Ritratto di Renys84
9 maggio 2011 - 12:47
Lo ribadisco: la Citroen ha fatto passi avanti in tutti i sensi. Stile, finiture, qualità costruttiva, originalità e tecnica con la classe di sempre. Sulla questione sicurezza invece, se leggi bene il mio commento, ho scritto che vale lo stesso discorso: anche la Citroen ha fatto uno "scivolone", non dotando di serie la C3 dell'esp, considerando che la DS3, ovvero la C3 in versione sportiva ed esclusiva, ce l'ha invece.
Ritratto di evoluzione80
9 maggio 2011 - 00:57
che in quest'articolo si parli di Chrysler...caro Renys...e non mi sembra nenache che a listino ci sia un'auto della Chrysler chiamata Ypsilon...quindi attieniti alla notizia come hai detto tu! ! !
Ritratto di Renys84
9 maggio 2011 - 12:32
La mia era solo una sottile ironia che evidentemente non hai percepito per dire che con questa nuova mascherina all'americana la Lancia, frutto della famigerata alleanza con la casa di Detroit nel caso te lo fossi dimenticato, nun se po'guarda'!... E con le future Thema e Fulvia l'identità del marchio andrà definitivamente a farsi benedire, a mio personalissimo giudizio: cos'hanno di italiano queste macchine? Il nome stilizzato forse? Questi sono lo stile e la classe per i quali siamo stati un punto di riferimento per decenni?... A me non piacciono: è una colpa?...
Ritratto di evoluzione80
10 maggio 2011 - 13:07
la tua ironia non preoccuparti...se di ironia si puo' parlare....a te quella mascherina non puo' piacere ma ad altri (io son uno di quelli) piace...sono sempre i soliti gusti personali...
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 15:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di -Giò-
6 maggio 2011 - 21:05
Io preferisco sicuramente la citroen, non sono gli interni in pelle della ypsilon che danno eleganza certo è una cosa a sua vantaggio tra l'altro molto allettante ma preferisco la c3, inoltre credo che la casa francese faccia più sconti di quella italiana e l'eleganza della plancia francese non ha nulla a vedere con quella posticcia e orribile dell'italiana. Saluti
Ritratto di volvo96
6 maggio 2011 - 21:22
secondo me invece se cominciano a fare queste "utilitarie" con optional di quelle di classe maggiore e spazio poco minore uguale o superiore è meglio che cosi costano meno poi perchè su una "utilitaria" non ci può essere qualche lusso ??? chi lo dice che sono inutili... come sono utili su una berlina possono far comodo anche su queste ( i sedili in pelle sono facili da pulire e il navigatore serve a chi fa molta strada anche in luoghi che non conosce ) poi prendete il diesel più potente ed ecco una citycar carina sportiva comoda con cui si può viaggiare senza rinunciare a nulla ( sennò perchè li mettevano tra gli optional ?? )
Ritratto di evoluzione80
10 maggio 2011 - 13:11
te volvo96
Ritratto di fusco8
6 maggio 2011 - 21:57
come auto è piu versatile e equilibrata la c3,che si acosta bene anche al cliente maschile(molto bello il volante e interni),la lancia va bene per le "diciotenni" e donne in generale.fra le due io la c3 senza pensarci 3 volte.
Ritratto di Al86
6 maggio 2011 - 21:58
Credo che chiamarle utilitarie sia un'eresia, queste piccole "modaiole" (che per me è solo una scusa per farle pagare uno sproposito) sono tutto fuorché utilitarie, comunque tra queste due scelgo... nessuna delle due, sono entrambe troppo "femminili" per i miei gusti, in più la Ypsilon non mi piace proprio per niente, ne fuori, ne dentro.
Ritratto di TONY8
6 maggio 2011 - 23:07
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di das
7 maggio 2011 - 12:19
La Y non mi piace per niente come design, ma alla fine mi faceva schifo pure la prima Twingo ( che poi mi hanno acquistato, vabbè...),secondo me si deve solo farci l'occhio, mentre la Citroen C3 era bello il modello precedente e questo non è da meno, anche se 73 cv un 1.4 mi sembra un pò povero, cmq considerando l'evoluzione Citroen (Visa, AX) soprattutto nel design non posso che complimentarmi con loro.
Ritratto di LanciaRules
7 maggio 2011 - 13:04
Francamente sceglierei la Ypsilon, perché ha a mio avviso dimensioni ancora "umane" e da segmento B: ormai la maggior parte delle segmento B ha sfondato il muro dei 4 metri e sono troppo lunghe per essere usate in città. Poi la Ypsilon ha comunque una buona dotazione avendo di serie l'ESP, il clima manuale ed i cerchi in lega da 15 pollici
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 13:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 13:43
il baule da 300 litri ce l'ha la mia C3 prima serie che è lunga 3,83 metri...il discorso lunghezza è sacrosanto! Ormai non sono più segmento B, e io lo trovo scadaloso!
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 14:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 14:13
il discorso che fai non è sbagliato, però ti faccio presente questo. Allora, io prima di avere la mia attuale C3 avevo una Seicento, agilissima in città anche se senza servosterzo, ma puoi capire che non ci stava manco lo zaino nel baule a meno che non lo mettevi di traverso o direttamente nel divanetto posteriore. Io, che per università/lavoro (sto facendo il tirocinio tesi) faccio 70 km al giorno non proprio in città, non posso certo accontentarmi di un auto come la seicento (per carità, ci sono pure andato a gardaland con altre 4 persone), ma ho bisogno di un auto più comoda e spaziosa. Ma, nello stesso tempo, ho bisogno di un auto che mi permetta di sgusciare via abbastanza agilmente. Una macchina da 4 metri non te lo permette (la 306 era lunga 4 metri!!) o comunque ti limita ben più di un auto da 3,80 metri...piuttosto, se proprio vogliamo portare queste auto a 4 metri, introduciamo una C2 ad esempio da 3,75-3,80 metri, perchè, davvero, 20 cm sono pochi in assoluto, ma relativamente agli spostamenti, fidati...fanno la differenza!
Ritratto di LanciaRules
9 maggio 2011 - 17:18
Penso che la Ypsilon sia stata fatta più corta perché di segmento B sui 4 metri ci sono già la Grande Punto e la Mito ;) Comunque non è tanto solo per il centro città che 4 metri sono troppi, anche perché in quel caso sarebbe meglio andare direttamente su una segmento A, su uno scooter o su una smart, è proprio che 3,80metri sono la grandezza ideale per una autovettura da usare a tutto tondo: non troppo grande per la città ma neanche troppo piccola per i viaggi. Io ho una Punto II serie del 2000, è lunga 3,83 metri ed ha baule da 300litri: ci vai in centro città in scioltezza e ci fai un viaggio in 4 persone senza problemi ;)
Ritratto di alberto71giordano
7 maggio 2011 - 13:31
sicuramente meglio laC3 , la lancia datela alla canalis!
Ritratto di Claus90
7 maggio 2011 - 13:46
La differenza è che la C3 con l'allestimento più ricco ha tutto di serie ci si deve aggiungere solo la vernice metallizzata invece la lancia offre un allestimento costoso e per eguagliare quello della c3 bisogna mettere mano al portafogli.La c3 devo dire che èmolto bella sia all'esterno e sia all'interno davvero di qualità la ypsioln aspetterò di vederla quanto meno possibile dalle foto gli interni non mi convincono al contrario all'esterno la trovo molto bella è difficle scegliere tra le due
Ritratto di Paolo_1973
7 maggio 2011 - 15:28
La Citroen C3 ne ha 4. La Lancia Ypsilon (come la 500) ne avrà 5. Fa bene al volante a non metterlo come parametro, perché le 5 stelle della Ypsilon non sono ancora ufficiali. Ma certamente questo parametro, un parametro di sostanza e non di apparenza, fa pendere l'ago della bilancia decisamente verso la Lancia Ypsilon.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 15:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo_1973
7 maggio 2011 - 16:10
Quello che affermi è un'aggravante, non una scusante per la Citroen. Il fatto che Fiat, a differenza di PSA dia precedenza alla sicurezza nella dotazione di serie, è decisamente un merito di Fiat, e un demerito di PSA.
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 16:15
allora, visto che fiat dà precedenza alla sicurezza nella dotazione di serie, perchè non dà di serie anche gli airbag laterali?
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 16:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo_1973
7 maggio 2011 - 16:20
Giusto. Vedremo se questa assenza costerà anch'essa una Stella Euroncap oppure no. Se la Ypsilon manterrà le 5 stelle nonostante l'assenza degli airbag laterali anteriori, avrà un vantaggio oggettivo sulla C3. A meno che nel frattempo alla Citroen non si affrettino a mettere l'ESP di serie per recuperare il gap.
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 16:30
e questo dimostrerebbe che le fiat non cadono a pezzi solo a guardarle come qualche scellerato dice...in ogni caso, non viene data la precedenza lì. ecco.
Ritratto di Paolo_1973
7 maggio 2011 - 16:49
La C3 ha solo 4 stelle. Il che non vuol dire che la Citroen C3 cada a pezzi, ma insomma, non è certamente un ottimo punteggio, visto che Citroen si vanta di essere sempre all'avanguardia (il loro slogan, se non erro, è "Creative Technology"....). Mi auguro che in Lancia abbiano fatto i conti bene, e si prendano le cinque stelle piene, come è avvenuto con Giulietta. Con la reputazione che si ritrovano in Europa, non possono permettersi errori grossolani, a differenza di Citroen o altri. Certo che con questa ostilità diffusa, Fiat ha non solo il diritto, ma soprattutto il dovere di cominciare a farsi un mercato in Nordamerica il prima possibile, cominciando con la 500, ma soprattutto con Abarth e Alfa, perché qui in Europa secondo me non andrà mai oltre il 6-7%. Ci vorranno anni e anni per cancellare i brutti ricordi, e probabilmente non ne vale nemmeno la pena. Meglio concentrare gli investimenti altrove, cominciando dagli Stati Uniti, Canada e Messico. Almeno, questo è il mio parere.
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 17:33
anche sul puntare all'estero.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 16:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nilo14
8 maggio 2011 - 19:42
la peugeot 206, senza esp, aveva 4 stelle così come la grande punto e la vecchia fiesta. la c3, che ha almeno 10 anni in meno come progetto, non è andata oltre le 4 stelle. secondo il tuo ragionamento se le auto citate sopra avessero avuto l'esp di serie sarebbero state pure loro 5 stelle. ciò vuol dire che in oltre un decennio non si è fatto un passo in avanti in termine di sicurezza? ma non scherziamo sulle cose serie. altrimenti facciamo il gioco delle case straniere come la bmw che per gettare discredito sulla 500, 5 stelle e concorrente della mini, hanno fatto un crash test facendola scontrare con un camion. ma lo stesso crash test con la mini non l'hanno fatto. purtroppo siamo italiani e per la maggior parte un hamburger è meglio di una buona pizza.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2011 - 21:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
9 maggio 2011 - 17:27
Anche la Punto II serie, uscita nel 1999, ha 4 stelle al crash test. Per il resto condivido pienamente il tuo commento.
Ritratto di jiboom
7 maggio 2011 - 15:30
..l'interno in pelle !! Si puo fare tutti i processi con la Y (i soliti criticoni si vedono in giro..), MA almeno con questa machinna, c'è una vera personalità ! // Gli interni in pelle sono l'elemento aggiuntivo che fanno la firma Lancia. Altrimente si prendre una punto ! // Come la Musa e l'Idea, sono uguali technicamente, ma per cortesia, gli interni non sono assolutamente paragonabili !
Ritratto di jiboom
7 maggio 2011 - 15:34
.. posso aggiungere che se dovessi fare il confronto tra la bravo e la delta, mi pice mooolto di più la Delta proprio perche è una machinna che sembra veramente più sgargiante e più "class". // Altrimente a cosa serve avere cinquantamila marchi di machinne se tutte devono essere uguali ???? / io voglio che ci sia la scelta ! // Altrimente comprate tutti le bambole russe tedesche e chiudete questo sito che non serve più a niente !
Ritratto di Alex_feat_KITT
8 maggio 2011 - 12:50
Quand' è che la Lancia smetterà di fare auto da femmine e tornerà a fare Auto con la "A" maiuscola?
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2011 - 13:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
8 maggio 2011 - 14:01
.
Ritratto di andy962
8 maggio 2011 - 17:25
la c3,meglio esteticamente parlando,meno rifinita della y,ma piu' affidabile,anche se non comprerei nessuna delle due.
Ritratto di 19miki90
8 maggio 2011 - 18:22
4
Ma come fai a dire che la c3 é più affidabile se la y é appena uscita? :)
Ritratto di Mister Grr
8 maggio 2011 - 18:28
beata ignoranza.
Ritratto di nilo14
8 maggio 2011 - 19:46
la stupidità è un diritto, ma tu ne fai abuso
Ritratto di Mister Grr
8 maggio 2011 - 20:20
cercala sul dizionario se non sai cosa sia. Prendevo in giro chi dice che le fiat sono delle bombe ambulanti...chi è che fa abuso della stupidità, ora?
Ritratto di 19miki90
8 maggio 2011 - 20:26
4
Faccio sempre fatica a capire quando sei ironico e quando invece non lo sei... scrivendo risulta molto difficile... stavo già per risponderti a tono prima di leggere il post in cui dicevi, parafrasando, di essere stato ironico nei confronti di chi critica fiat a prescindere... ;)
Ritratto di Mister Grr
8 maggio 2011 - 20:42
ti dò un consiglio: quando leggi dei miei posti dai contenuti esagerati (le fiat si rompono solo a guardarle) al 99,9% sto scherzando!
Ritratto di Gabryxxx
8 maggio 2011 - 18:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gio_the_boy
8 maggio 2011 - 18:35
ma non c'è prorpio paragone!!!! è molto più bella la c3!!
Ritratto di gio_the_boy
8 maggio 2011 - 18:36
si però scusatemi!! ma alla lancia fanno pagare proprio tutto!! persino la regolazione in altezza del sedile del passegero!
Ritratto di Mister Grr
8 maggio 2011 - 20:21
A me sembra una di quelle cose classificabili come superflue, così come il cruise control e i sedili in pelle, in un auto di quella categoria (ho una C3 exclusive 1 serie, e ho il cruise control).
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2011 - 21:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di onlyroma
8 maggio 2011 - 22:23
nn voglio parlare di linea,dato che è soggettiva,come gli interni (x me la lancia è 100 volte + bella),ma sul prezzo credo che nn avete letto bene,o forse basta attaccare una casa della vostra stessa NAZIONE. la citroen costa TOT tutta o quasi accessorita giusto? quindi la si prende così si paga e si porta a casa. La Lancia y invece costa inizialmente meno avendo qualche accessorio in meno e qualcosina in + come interni in pelle. Quindi la politica lancia è migliore,se nn vuoi accessori inutili o che nn servono nn li PAGHI. Cmq i gusti sono gusti,invece i pregiudizi sono tipici di noi ITALIANI,amiamo la nostra patria solo quando cè un mondiale di calcio......COMPLIMENTI
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2011 - 22:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
9 maggio 2011 - 11:31
4
Arrivano a parità di prezzo se le aggiungi... quindi alla fine sono li... magari con una lieve differenza....devi solo fare la fatica di dire al concessionario che le vuoi :)
Ritratto di onlyroma
9 maggio 2011 - 20:30
nn hai capito nulla ne dell'articolo e nemmeno di quello che ho scritto io,quindi ti consiglio un bell'oculista o una maestra di sostegno che ti aiuti a leggere. io dicevo che è vero che la citroen è piena zeppa di optional,ma costa di + della lancia. quindi x avere gli stessi optional ecco che il prezzo della lancia si equipare a qualla della citroen. Ma il punto è questo se io volessi una macchina super accessoriata,ma nn alcuni optional che ha la citroen,xchè devo pagarli? forse è meglio che compro un auto che costi meno,ma che mi da la possibilità di metterci solo quello che voglio io e magari risparmio. Hai capito questa volta? ciao naturalmente x l'oculista scherzo........meglio un dibattito che la monotonia di chi la pensa in modo uguale
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 20:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 16
9 maggio 2011 - 10:52
Mha! io spero solo che a questo prezzo non le comprerà nessuno!
Ritratto di hornet72
9 maggio 2011 - 11:39
Questione di gusti, comunque darei fiducia pure all'italiana Ypsilon 2011, ce da dire che ha il miglior rapporto qualità/prezzo/cilindrata rispetto alla francese C3, con il vecchio 1.4 a benzina.
Ritratto di hornet72
9 maggio 2011 - 11:48
Fatevi furbi, perche molti accessori che ha la Citroen C3 sono inutili, percio occhio è croce risparmiereste ancora altri 2.000 euro, oltre lo sconto della concessionaria sul contratto d'acquisto! A me basterebbe, servosterzo, clima manuale, 6 airbag, esp, divano post. frazionato, fendinebbia, volante regolabile in altezza e profondità, sedile guida regolabile in altezza, interni in tessuto (facile da pulire), cassetto sedile passeggero, sensori di parcheggio, alzavetro elettrici solo anteriori, specchi retrovisori manuali e qualcos'altra... il resto sono inutili per un 1.2 (Y) e 1.4 (C3) a benzina.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 16:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 20:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mattoreni
9 maggio 2011 - 12:24
Il problema più grosso cui si troverà a far fronte FIAT è che il mercato inizia ad essere stufo di questa logica di produzione selvaggia su piattaforme comuni. La C3 è un prodotto nuovo, dalla linea e contenuti accattivanti, quella che loro pretendono di vendere come la "nuova" lancia Y non è altro che una 500 a passo lungo, e questa spersonalizzazione volta alla pura riduzione dei costi di produzione non porterà in alto questo prodotto.
Ritratto di LanciaRules
9 maggio 2011 - 17:30
Veramente la C3 condivide la piattaforma con la Peugeot 207, anch'essa gruppo PSA, e non è affatto un prodotto nuovo. Tutti condividono le piattaforme, non si capisce perché se lo fa Fiat non va bene...
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 20:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
10 maggio 2011 - 20:16
Neanche tra la ypsilon e la 500 ci sono somiglianze...
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 22:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
11 maggio 2011 - 18:40
In quel caso mica è solo colpa di Fiat: ci sono precisi accordi commerciali tra il gruppo PSA e Fiat per cui i primi producono (anzi, producevano) Phedra ed Ulisse per conto di Fiat, e Fiat produce Nemo, bipper, Boxer e Jumper (questi due sono il Fiat Ducato). P.s. "è" è voce del verbo essere, non una congiunzione.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 maggio 2011 - 23:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roby96
9 maggio 2011 - 14:13
ma è molto più bella la ypsilon che la nuova c3
Ritratto di UCCIO
9 maggio 2011 - 17:26
per me è più originale la y se parliamo di design ma poi la scelta è soggettiva è chiaro se il concessionario citroen mi farebbe una buona proposta prenderei anche la c3
Ritratto di Mattoreni
11 maggio 2011 - 09:21
Xk 1conto è condividere una piattaforma, un'altro è prendere un prodotto già esistente, cambiare il design di 4 dettagli e spalmarci intorno una (esemplare) strategia di marketing che si sforza di vendere il tutto come un pacchetto nuovissimo... ed inoltre qua hanno snaturato quella che era la Y originale, ci vuole anche coraggio a inserirla nel segmento B questa 500 a quei prezzi poi.... sn curioso di vedere i dati di peso...
Ritratto di LanciaRules
11 maggio 2011 - 18:43
A parte che i dettagli cambiati sono ben più di due, visto che non c'è neanche un lamierato in comune, e la sola cosa che tradisce l'origine comune è la leva del cambio in alto, cosa che comunque la vecchia Ypsilon aveva ben prima della 500, ma poi snaturare la vecchia Ypsilon dove? A me sembra anzi che ci sia parecchio in comune con l'antenata, visto che entrambe si ispirano chiaramente alla Lancia Ardea.
Ritratto di probus78
11 maggio 2011 - 12:44
a me piacciono entrambe, ma se proprio dovessi sceglierne una credo prenderei la Y, perchè è davvero originale ed elegante... non ci metterei però i cerchi in lega da 16 pollici, interni in pelle e cruise control ma un buon cambio automatico utile nel traffico.
Ritratto di Fede97
11 maggio 2011 - 19:34
sono indeciso a scegliere, ma se fosse per i soldi comprerei la ypsilon, ma come tutt'altro (tranne l'esp a pagamento) preferisco la c3
Ritratto di Omar
8 giugno 2011 - 22:44
...costa decisamente meno e l'ho presa per mia moglie. Nei mesi di maggio e giugno sono previsti 3.000 euro di sconto (oltre a supervalutazione dell'usato) sulla versione 1.4 da 95cv Exclusive. Non avrei mai pensato di acquistare una Citroen, ma devo dire che è decisamente un'ottima vettura con un rapporto prezzo/qualità/dotazioni veramente imbattibile. Una nota di merito va inoltre al rivestimento dei sedili in tessuto e simil-alcantara (danno una sensazione piacevole al tatto). Personalmente la consiglio.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 giugno 2011 - 23:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.