ALTI E BASSI - Regala qualche sorpresa l’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente europeo che mette alla prova la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. La berlina compatta BMW Serie 1 e la media Serie 3 infatti hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, mentre la suv media Jeep Cherokee e l’utilitaria Peugeot 208 non sono andate oltre le quattro stelle.
> BMW SERIE 1
Le cinque stelle sono arrivate nonostante il risultato poco brillante nel test di protezione degli adulti, dove la Serie 1 ha ottenuto solo 83 punti su 100: nello scorso frontale contro un ostacolo non deformabile (a simulare un muro), il busto del passeggero anteriore ha riportato seri danni. Validi invece l’87% per la protezione dei bambini, il 76% per quella dei pedoni e il 72% per l’efficacia degli aiuti alla guida.
> BMW SERIE 3
La berlina media è stata di gran lunga l’auto migliore della sessione, complici il 97% nei test per la protezione degli adulti e il doppio 87% in quelli per i bambini ed i pedoni. Valido anche il 76% per gli aiuti alla guida, nonostante il basso punteggio assegnato al sistema per il mantenimento della corsia: la scarsa semplicità d’utilizzo gli è costata una valutazione complessiva di 1,8 eu 4.
> JEEP CHEROKEE
La Cherokee ha ottenuto punteggi ben lontani dalle auto migliori, pur essendo una suv media di recente progettazione: ha debuttato nel 2013 ed è stata aggiornata nel 2018. Nello specifico l’EuroNCAP ha assegnato una valutazione molto bassa ai test per i pedoni, dove non hanno convinto né la funzione anti-investimento della frenata automatica e nemmeno la parte anteriore, poco cedevole in alcune sue parti a scapito della sicurezza del pedone. La Cherokee non ha brillato nemmeno nei test per gli adulti, dove ha ottenuto un migliorabile 80%, mentre sono sufficienti il 78% nei test per i bambini e il 72% per aiuti alla guida.
> PEUGEOT 208
Il risultato dell’utilitaria francese fa ancora più “scalpore” della Jeep, perché la Peugeot 208 è un’utilitaria del tutto nuova (inedito il pianale) presentata nei mesi scorsi. La 208 si è “salvata” nei test per gli adulti e in quelli per i bambini, perché le valutazioni di 91% e 86% sono fra le migliori per la categoria, ma è stata fortemente penalizzata dal 56% nei test per i pedoni, dove la testa degli adulti non è al riparo da violenti urti contro i montanti del tetto e la base del parabrezza. Nella media il 71% per i sistemi di aiuto alla guida.
I RISULTATI IN SINTESI
| VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI e ciclisti | SICUREZZA ATTIVA |
BMW 1 series | 5 stelle | 83% | 87% | 76% | 72% |
BMW 3 series | 5 stelle | 97% | 87% | 87% | 76% |
Peugeot 208 | 4 stelle | 91% | 86% | 56% | 71% |
Jeep Cherokee | 4 stelle | 80% | 78% | 56% | 69% |