NEWS

Crash test EuroNCAP: 11 auto sotto la lente

27 novembre 2013

Degli ultimi modelli provati 6 hanno conseguito le 5 stelle, mentre altre 5 si sono dovute accontentare di 4 stelle.

Crash test EuroNCAP: 11 auto sotto la lente
BUONA MEDIA - L’organizzazione europea che si occupa di promuovere la sicurezza delle auto ha effettuato una nuova serie di crash test per verificare le capacità di protezione delle vetture. Undici sono stati i modelli sottoposti a questa tornata di prove relative al test. Nel complesso c’è stata una buona media: nel gruppo 6 hanno ricevuto le 5 stelle: Ford Tourneo Connect, Infiniti Q50, Maserati Ghibli, Mazda 3, Mitsubishi Outlander PHEV, Peugeot 308. Gli altri cinque modelli presi in considerazioni hanno avuto 4 stelle: BMW i3, Ford EcoSport,Mercedes Citan, Nissan Note, Volkswagen T5.
 
AUTO DI TUTTI I TIPI - Da notare che l’EuroNCAP ha preso in esame auto di tipologie molto diverse: dalla BMW i3 a trazione elettrica, alla Mitsubishi Outlander PHEV, con sistema ibrido  ricaricabile. Molto ampio anche lo spettro delle categorie di auto: c’è infatti la lussuosa Maserati Ghibli, ma anche la Ford Tourneo Connect, la Mercedes Citan e il Volkswagen T5 un po furgone un po’ pulmino.  
 
METODOLOGIA - Come al solito, ogni vettura presa in esame è stata sottoposta a diversi crash test: frontale, laterale contro veicolo, laterale contro un palo, urto di pedoni. Oltre a ciò è stata valutata la dotazione di sistemi di sicurezza. Nelle diverse prove sono state misurate strumentalmente le conseguenze subite (mediante i manichini dotati di sensori) e in base ai rilevamenti sono stati attribuiti dei voti. 
 
VOTAZIONE - I voti sono stati raggruppati in quattro voci: protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni e dotazioni di sicurezza. I voti attribuiti per ciascuna voce sono stati sommati e trasformati in percentuale rispetto al massimo dei voti attribuibili. In pratica per ognuna delle quattro voci su cui si basa il test si è arrivati ad avere un valore percentuale. La media dei quattro valori ha poi consentito di attribuire le “stelle”.
 
OTTIMA MASERATI - Il modello che ha cumulato la votazione migliore è stata la Maserati Ghibli che ha avuto le 5 stelle con una percentuale media dell’82,25% sul massimo dei voti disponibili. Seguono le altre “5 stelle” Mazda 3 (81,25%), Infiniti Q50 (79,75%), Mitsubishi Outlander PHEV (79,50%), Peugeot 308 (79,0%), Ford Tourneo Connect (77,75%). I modelli con 4 stelle hanno fatto segnare le seguenti percentuali medie di votazioni massime ottenibili: Nissan Note  (74,0%), Mercedes Citan Konbi (71,5%), Ford EcoSport (70,75%), BMW i3 (69,75%), Volkswagen T5 (60,5%). Diverse sono le ragioni che hanno portato cinque modelli ad avere solo 4 stelle. 
 
 
BMW i3 - I risultati nel crash test (foto qui sopra) non sono stati dei migliori, inoltre il modello paga l’assenza di un efficiente regolatore di velocità automatico, così come del reminder delle cinture di sicurezza slacciate per i posti posteriori. Comunque anche la valutazione relativa alle conseguenze dei crash test sugli adulti non è delle migliori.
 
 
FORD ECOSPORT - Mentre sono stati ottimi i risultati dei crash test per quanto concerne gli adulti, la Ford EcoSport (foto qui sopra) è andata così così per quanto riguarda la protezione dei bambini. Il giudizio globale in proposito è quasi il più basso della tornata (77% del voto massimo: peggio è andata solo per la Volkswagen T5 che ha messo assieme il 74% dei voti disponibili). E a ciò si deve aggiungere che non è buona la valutazione delle dotazioni di sicurezza (manca il limitatore di velocità e il reminder per le cinture posteriori), né quella sul comportamento della vettura in caso di urto a pedoni, in particolare per le conseguenze nella zona del bacino e della testa.
 
 
MERCEDES CITAN - Per il modello Citan (foto qui sopra) derivato dalla Renault Kangoo si è trattato di un “riesame”, dopo quello che lo aveva sbattuto in prima pagina per le sue sole 3 stelle, un risultato non all’altezza del marchio Mercedes, come aveva sentenziato il presidente della casa tedesca. Questa volta le cose sono andate meglio anche se non è arrivato alle “5 stelle”. Ad aver consentito i progressi è stata l’adozione degli airbag laterali e l’arricchimento della dotazione di sistemi di sicurezza (un nuovo tipo di reminder per le cinture di sicurezza, che sono presenti anche per i posti dietro).
 
 
NISSAN NOTE - Più che a una qualche defaillance particolare, le mancate “5 stelle” per la Nissan Note (foto qui sopra) sono dovute a un livello medio del comportamento nei crash test. Lo testimonia anche la media delle sue votazioni, che è la più alta tra quelle dei cinque modelli con “4 stelle”. 
 
 
VOLKSWAGEN T5 - Il modello Volkswagen(foto qui sopra) che sa essere furgone e combi accusa alcune defaillance che gli consentono a malapena a essere “4 stelle”. Degli undici veicoli valutati è quello che risulta con la media più bassa, ottenendo soltanto il 60,5% dei voti disponibili. A ciò contribuisce molto il giudizio basso alla voce pedoni, dove il Volkswagen T5 non riesce ad avere più del 32% dei voti disponibili. Ciò, assieme alle votazioni non alte delle altre voci, ha dato luogo al risultato in questione. 


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
27 novembre 2013 - 21:26
3
Ottimi biglietti da visita per i nuovi modelli 308 e Mazda 3... La Ghibli nonostante l'assenza di alcuni dei più recenti aiuti ai crash-test si è fatta valere!!!
Ritratto di Moreno1999
27 novembre 2013 - 21:33
4
la prima casa "sportiva" a far testare i propri modelli! Ottimo per Mazda3 e per Peugeot 308, benissimo anche per il furgoncino Tourneo
Ritratto di evilwithin
27 novembre 2013 - 21:55
Sono sorpreso dalla Ghibli; non tanto perché era stata duramente criticata per l'assenza di dispostivi di sicurezza (quelli che mancano sono "scenografici" ma tutt'altro che risolutivi in termini di vera sicurezza, si sapeva già) quanto perché non sempre sui prodotti di nicchia si bada molto alla sicurezza. C'è da dire che è proprio con Ghibli che Maserati vuole uscire dalla dimensione artigianale, e questo dimostra che non è un piano campato in aria, ma studiato seriamente. Ci sono voluti anni, ma alla fine... Del resto il rilancio di un marchio richiede sempre almeno 15 o 20 anni di lavoro serio e ininterrotto...e solo se non ci sono imprevisti. E questo spesso ce lo dimentichiamo.
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2013 - 23:00
3
Ottimo risultato per la Maserati Ghibli e per la Peugeot 308, due auto secondo me eccellenti nei rispettivi segmenti di appartenenza. Sorprendono fino ad un certo punto le 4 stelle della BMW i3: non avendo un motore sotto il cofano anteriore, non c'è quindi nulla che in caso di impatto frontale vada ad attutire l'urto, che quindi viene trasmesso più violentemente agli occupanti. E anche l'idea delle portiere posteriori che non si possono aprire se le posteriori sono chiuse secondo me non è granché in termini di sicurezza... in un'auto da 36.000 e passa € mi sarei aspettato di meglio. Le 4 stelle invece se le merita tutte quell'obbrobrio della Ford EcoSport, a mio parere una delle auto più brutte attualmente sul mercato.
Ritratto di follypharma
28 novembre 2013 - 10:33
2
il motore negli urti viene letteralmente staccato (i supporti sono fatti apposta per rompersi e far andare il motore sotto l'abitacolo o addirittura al di fuori del corpo vettura, negli urti molto violenti non e' strano che il motore "voli" via ). perche' non e' una massa deformabile, bensi' e' una struttura rigida spesso addirittura portante per il telaio e "stressata" (vincolata rigidamente ..) che entrerebbe letteralmente nell'abitacolo uccidendone gli occupanti... Le masse deformabili sono altre situate in punti strategici e costituita da appositi telai in modo da portare l'urto sui lati del corpo vettura e sui montanti e trasferendo piu' energia cinetica possibile e deformandosi apposta per assorbirla .... il fatto che la i3 non abbia il motore endotermico non e' una scusante ma bensi' una aggravante : lo spazio risparmiato dovrebbe consentire un utilizzo migliore delle strutture deformabili e quindi ammortizzare meglio gli urti ... evidentemente non e' cosi' ....
Ritratto di MatteFonta92
28 novembre 2013 - 17:10
3
Lo so bene che il motore non è una massa deformabile e che è fatto apposta per staccarsi in caso d'incidente, però io credo che contribuisca comunque ad assorbire e a dissipare l'energia causata dall'impatto, poiché si tratta comunque di un corpo che si frappone tra l'ostacolo e l'abitacolo, specialmente se l'auto ha un muso piuttosto lungo. Nel caso della i3, invece, la mancanza del motore e il muso corto fanno dissipare poca energia nell'impatto, con naturali conseguenze sugli occupanti.
Ritratto di follypharma
28 novembre 2013 - 18:16
2
le masse rigide e indeformabili non contribuiscono minimamente alla dissipazione di energia cinetica... ti faccio un esempio : prendi quei soprammobili fatti da 3 o 4 palle di acciaio sospese a fili e adiacenti tra loro : cioe' masse sospese indeformabili, se ne sollevi una , la gravita' la fara' scendere e colpire l'adiacente, a quel punto l'energia cinetica si trasmette alla successiva praticamente senza alcuna perdita, idem alla successiva, idem alla successiva, l'ultima pallina verra' spinta in alto fino QUASI (qualche piccolo attrito c'e' sempre) alla altezza alla quale avevi sollevato tu la prima palla .... il movimento si repete parecchie volte prima che gli attriti interni e l'attrito con l'aria facciano fermare le palline.... Lo stesso discorso, seppur in maniera molto piu' complessa, lo si ha negli impatti tra auto : tutte le masse indeformabili costituiscono un problema in caso di urto, e non dissipano se non in minima parte l'energia cinetica dell'impatto...(giusto gli attriti e la necessaria forza per spostarne il peso.... ma in un impatto da incidente queste dissipazioni sono ininfluenti ai fini della sicurezza) ... se dentro il cofano ci mettessi una grossa palla da bouling indeformabile da 100 kg avrebbe piu o meno lo stesso potere dissipante del motore
Ritratto di Bomber159
28 novembre 2013 - 18:35
Ottima spiegazione ed ottimo esempio! ;)
Ritratto di follypharma
29 novembre 2013 - 14:03
2
;-)
Ritratto di 911 Carrera
1 dicembre 2013 - 01:08
Il motore non costituisce un blocco unico, come 1 grossa palla da bouling, ma un assemblaggio di + blocchi, dove il motore resta il + grosso , ma non l' unico. Il radiatore, x esempio, assorbe piccoli urti, resta il 1° a spaccarsi in piccoli tamponamenti, schiacciandosi comprime l' aria che c'è tra lui e il motore, che fa da cuscinetto, batteria, centralina, pompa della benzina e dell' acqua, contenitore dell' acqua x il lavavetro, sono tutte parti mobili, che vengono schiacciate, compresse, e tra loro c'è aria, che subisce la stessa sorte, il tutto fa da assorbimento agli urti, insieme alle masse da te descritte. In urti fino ai 30 km/h non viene previsto il collassamento del motore, che dovrebbe avvenire dai 40 km/h in su, o , meglio, da un' urto con forza pari a circa 40 km/h. Inoltre ad assorbire gli urti ci sono anche l' albero della frizione, i piantoni collassabili dello sterzo, (che fan parte delle masse che descrivi tu). Non puoi paragonare la struttura composita di motore completo di tutte le sue parti, con una palla da bouling. In questi crash test non vedo motori volar via. Purtroppo, dopo gli 80/90 km/h serve, in caso d' urto, solo + 1 miracolo, e le vittime del sabato sera ne sono la tragica dimostrazione.
Ritratto di follypharma
2 dicembre 2013 - 09:39
2
io semplificavo... ovvio che un motore non corrisponde ad una massa unica come una palla.... ma non v'e' dubbio che il motore in se, (motore, non radiatore o centraline...sono cose diverse...ndr...... il motore consta di :blocco motore, basamento, cilindri, canne, albero motore e clocco cambio, tutte masse di allum-acciaio-ghisa ( a seconda) e di metallo pieno .....) e' una massa pressoche' indeformabile e ininfluente come dissipatore di urti..... se in auto si subisce un incidente tale da deformare il motore...beh... non c'e' airbag che tenga, sei morto...al 100%...
Ritratto di 911 Carrera
2 dicembre 2013 - 10:58
Viene inteso nel complesso, solo il blocco motore non farebbe muovere l' auto senza tutto il resto, quindi in un incidente conta tutto l' insieme. X il resto, concordo, basti vedere , nei crash, come si riducono le auto a circa 50 km/h, x capire che solo la prudenza può servire. Ciao.
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2013 - 00:25
Maserati la migliore (ovvio, non mi sorprende), mentre le tanto decantate tedesche se le prendono di santa ragione! Alla faccia della qualitá Mercedes/BMW...beato a chi crede ancora nella favole. Ferrari/Maserati sono le migliori, nelle performance, nella qualitá, nel prestigio e nella sicurezza. E a chi questo da fastidio, se ne faccia una ragione e cominci ad apprezzare una delle poche cose di cui l'Italia può vantarsi: l'eccellenza automibilistica! Il resto sono chiacchiere da bar e preconcetti anti-Fiat vecchi come Matusalemme, ma privi di ogni fondamento.
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2013 - 17:41
12
Ricolas stai paragonando una mirco citycar e un furgone con una berlina di lusso. Se vuoi fare certi paragoni prendi una Classe S e una BMW serie 7. Complimenti alla Ghibli, ma non può confrontarsi con una mini citycar e un furgone per uscirne vincitrice.. Che poi se tiriamo fuori una 760i o S 65 AMG sono su un altro pianeta rispetto a qualsiasi berlina Maserati.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 novembre 2013 - 21:46
A parte che la Ghibli sarebbe da confrontare con la classe E (e non la S) che la serie 5 (e non la 7), le suddette auto (ed anche la A6) hanno punteggi inferiori ai test EuroNcap (e peraltro con criteri meno stringenti di quelli della Maserati risalendo ad anni precedenti). Basta studiare un minimo (o documentarsi se proprio non si è in grado di fare la prima cosa) per saperlo... Quanto a sportività la Ghibli semplicemente le straccia le concorrenti tedesche (AMG, M o RS che siano...).
Ritratto di Ivan92
29 novembre 2013 - 05:25
12
Ma perchè parli tanto per parlare... Mi dici a me di documentarmi poi non sai che la BMW serie 5 ha avuto una media del 89%, in quanto a sportività la Ghibli e tanto rumore e basta, rispetto alle concorrenti non vale niente in sportività, me la vuoi paragonare a una M5 da 560 cv o Audi RS6 da 560 cv per non parlare di una Mercedes E AMG 63 da 585 cv. Abbiamo capito che ti piace il "Made in Italy", però inizia ad essere un po realista e non parlare tanto per dire che hai detto qualcosa senza prima dare un occhiata ai crash test. Ti ricordo che la Audi A6 e la Mercedes E del 2013 devono ancora andare a fare il Crash Test percio appena lo faranno anche in questo tipo di sfida daranno una bella lezione alla Maserati. E comunque ho tirato in ballo la serie 7 e classe S visto che vi piacciono le sfide impari, infatti paragonate una i3 e ad un furgone per elogiare la Maserati.. Non esiste neanche un campo in qui varrebbe comprare una Ghibli al posto di una Tedesca, Giapponese, Inglese ecc..
Ritratto di evilwithin
29 novembre 2013 - 21:58
Mh, sentire "in quanto a sportività la Ghibli e tanto rumore e basta" "Non esiste neanche un campo in qui varrebbe comprare una Ghibli al posto di una Tedesca, Giapponese, Inglese ecc.." Ora, la Ghibli non è ancora stata provata, ma vedendo le prove della Quattroporte questi giudizi mi sembrano assurdi. La Ghibli ha vari motivi per essere preferita (non solo la linea!). Poi ovviamente una Mercedes E avrà più elettronica e una Lexus più affidabilità; ma dire che la sportività di una Maserati è solo apparente... Inoltre rispetto alle Maserati pre-grugliasco la qualità costruttiva sembra essere cresciuta enormemente, penso non sia lontana dalle migliori ormai.
Ritratto di Ivan92
30 novembre 2013 - 06:51
12
Ciao Evilwithin, non mi sto riferendo a tutte le Maserati ma alla Ghibli, Offre motori da 250 cv ai 410, che appunto per il marchio che porta la Ghibli sono veramente pochi, li vedrei bene su una VW Phaeton dei motori così. E appunto come avevo già detto la Ghibli fa un bel sound, e basta, non regge la concorrenza, una BMW M5 eroga 560 cv, un Audi RS6 560, e una Mercedes E 63 AMG 585 cv. Perciò di fronte a quest evidenza non e nemmeno vicino alla concorrenza con i suoi 410 cv. Tantopiù che i i vecchi modelli tedeschi erano già più potenti tanti anni fa, Bmw M5 507 cv, Audi RS6 580 cv, e Mercedes E 63AMG 525 (Modello Performance 557 cv). Quindi perchè uno dovrebbe acquistare una Ghibli? Se a uno piace e giusto che la compri, ma rimarra con qualcosa in meno rispetto alle concorrenti, sopratutto per un marchio come Maserati non ci stà neanche un po un inferiorità del genere, per me una Maserati deve offrire il top del top, e questa non si avvicina nemmeno.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 novembre 2013 - 12:27
Un'auto dalla potenza del motore ha lo stesso valore che giudicare un vino dall'etichetta... Chi giudica un'auto in base a numerini sparati li a caso (che peraltro chi cita spesso nemmeno capisce) di solito è un intenditore almeno quanto lo è chi giudica i vini come scritto sopra...
Ritratto di Ivan92
30 novembre 2013 - 13:47
12
Scusami ma sono dati di fatto non numerini a caso, poi se come nel commento prima sei ancora convinto che la Ghibli in quanto a sportività semplicemente le straccia le concorrenti tedesche fai pure, ma i dati (o numerini come li chiami tu) parlano chiaro. La Ghibli rispetto alla concorrenza di sportivo ha soltanto il sound, e lo dico dopo esserci salito sopra.
Ritratto di Ivan92
30 novembre 2013 - 13:55
12
La Chrysler 300c e la Lancia Thema non mi sembra sinonimi di sportività, e visto che la Ghibli viene fatta sullo stesso pianale e offre motori molto meno performanti delle concorrenti tedesche mi spieghi in cosa straccia le concorrenti tedesche come scritto da te un paio di commenti sopra? Magari sono io che non riesco a cogliere questa sportività nascosta.
Ritratto di PariTheBest93
30 novembre 2013 - 12:46
3
Sono stati sorpresi su strada i prototipi camuffati di una "ghibli mc" con il v8 da 530cv... Le gamme di ghibli e qp si devono ancora ampliare! E la potenza non significa nulla!
Ritratto di Ivan92
30 novembre 2013 - 13:42
12
Speriamo, perchè una Maserati come si deve merita molti più cv dei modelli in circolazione di adesso
Ritratto di Subaru_Impreza
30 novembre 2013 - 14:21
Già vedendo come scrivi "in cui" emergono molte cose ...
Ritratto di Ivan92
30 novembre 2013 - 14:41
12
Quando hai tempo correggi la tua frase: L'auto è di mio nonno "MA MI" è capitato in varie occasioni di guidarla, nella tua prova dell'Alfa Romeo 146. Saluti
Ritratto di PariTheBest93
30 novembre 2013 - 17:56
3
Dire "ma mi" è corretto anche se suona male... dire "però mi" è ugualmente corretto anche se suona meglio...
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2013 - 08:46
3
imbarazzante VW T5...sorprendente il valore così alto della Maserati Ghibli...va a finire che gli italiani hanno creato veramente un ottimo prodotto!!!
Ritratto di Gianluigi74
28 novembre 2013 - 11:49
un consiglio alla redazione di Al Volante: andate a dare un'occhiata ai titoli delle principali testate giornalistiche di mezzo mondo e fatevi un esamino di coscienza. La notizia è una sola: la bmwi3 si becca solo 4 stelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E voi fate un articolo dal titolo 11 auto sotto la lente????????????????????????????????? .................... supremazia tecnologica tedesca un par di b......e!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il top come si evince dai test europei e americani è made in Grugliasco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2013 - 18:03
12
...Che stai paragonando una berlina di lusso a una micro citycar? Solo 4 stelle? E ti sembrano poche per un auto del genere? Sai che anche la Fiat Panda ha 4 stelle, eppure nessuno dice niente, e sto parlando del modello 2012 perche quello prima ne aveva 3 di stelle. Perciò non vedo dove sta il fallimento, se vuoi paragonare la Ghibli allora prendi in ballo una classe E o S della Mercedes o serie 5 e 7 della BMW.
Ritratto di LucaPozzo
29 novembre 2013 - 09:38
Ivan, sicuramente 4 stelle con i nuovi criteri non sono un pessimo risultato. Ma da qui a definirò soddisfacente c'è ne passa. Tu correttamente sottolinei la necessità di un confronto sensato. Bene, se provi a confrontare la i3 con una normale segmento B o con una Leaf o con una Zoe, ti accorgi che qualcosa non va. Ma é il progetto stesso che porta a questo risultato. Se leggi il report si intuisce che alla base delle valutazioni negative in termini di impatto c'é soprattutto la scelta di voler rendere tutto minimale in termini di peso (per poter avere un'autonomia che superi in qualche modo i 100-130 km, se non fa freddo, non fa troppo caldo, non piove e non fa buio). Diciamo che, per quel prezzo, ci si sarebbe aspettati qualcosa di piú. E sinceramente il fatto che questa vettura sará usata prevalentemente in cittá, come sottolinei sotto, non credo rassicuri un eventuale proprietario. I test sono appunto fatti ad andature da cittá, dove accadono la maggior parte degli impatti e proprio del tipo simulato ne test EuroNCAP. Ripeto, non é un cattivo risultato, e con le scelte fatte in termini di architettura non si poteva probabilmente fare di meglio. Ma penso sia un altro dato che sottolinea ancora di piú l'assurditá e l'illogicitá di questo tipo di mezzi. Sono ottimi prodotti per il brand marketing, ma a mio avviso non sono (ancora) alternative serie a vetture tradizionali
Ritratto di fabri99
28 novembre 2013 - 14:40
4
Come ho scritto ieri sul mio blog, la notizia vera è del fallimento i3: le altre, più o meno, sono risultati normali e non grandi scoop, mentre quello della i3 è un grande flop che tutti, io compreso, hanno preso al volo come avvoltoi su una preda... E voi cosa scrivete? Undici auto sotto la lente? Era così difficile fare un articolo con 10 auto sotto la lente e uno apposito per il fallimento i3 alla quale dedicate circa tre righe!? Non dite nè che le porte posteriori sono giudicate scomode e non molto sicure, nè che l'auto non protegge molto bene dal colpo di frusta e il petto degli occupanti e non parlate nemmeno dell'ottimo punteggio per i bambini... Bah...
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
28 novembre 2013 - 17:32
Ero in attesa di questo risultato e non sono affatto sorpreso che Mazda 3 sia la prima in assoluto fra le "medie" del segmento "C".Dopo tutto con tutta la tecnologia anche sulla sicurezza disponibile su questo modello era auspicabile l'ottimo conferimento ottenuto. Meditate...meditate modaioli dei marchi "premium" e pagate pure!!!!!
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2013 - 17:46
12
Una micro citycar, cosa vi aspettavate? Non è un fallimento.
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:13
3
Il top ci si aspetta da una BMW... E poi la VW up ha ottenuto 5 stelle ed è lunga tre metri e mezzo...
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2013 - 18:27
12
Non la penso così, se compro una serie 7 mi aspetto il top, ma se compro una i3 di sicuro non mi posso aspettare le stesse cose che avrei con una serie 1 o 3. Non credo che sia imbarazzante avere 4 stelle anziche 5 visto che chi presumibilmente comprerà un auto di questo tipo la userà sopratutto in città.
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:38
3
Anche io penso che 4 stelle siano comunque un buon risultato... Ma qui stiamo parlando di un'auto da 40mila euro! E poi visto che BMW è "premium" e costa di più delle rivali dello stesso segmento è lecito attendersi molto sotto tutti i punti di vista... E poi dai un'occhiata a quanti opzional possono montare anche le "entry level" BMW poi ne riparliamo... Anche una serie 1 può diventare un'ammiraglia!
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2013 - 18:48
12
E sopratutto se avessi la necessità di un auto del genere punterei su VW Up, Citroen C1, Opel Adam ecc.. di sicuro non questa BMW. Era solo per sottolineare che 4 stelle non e un risultato così scandaloso, anzi, per questo segmento di categoria va più che bene, sopratutto per i conducenti che esigono un auto con un risultato 5 stelle poi guidano parlando al telefono, facendo slalom fra le auto in città, non mettono la freccia e superano sulla linea piena, e purtroppo ne conosco tanti cosi, esigenti in materia di sicurezza poi non rispettano una regola del codice della strada..
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:58
3
Concordo, ma in generale per chi guida cosi, non credo ci sia una relazione con i risultati dei crash test della propria auto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 novembre 2013 - 18:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 52armando
29 novembre 2013 - 14:25
1
Ciao, capisco che sei un appassionato BMW (come lo sono io per quanto riquarda la X5 in corso la nuova la devo ancora provare e valutare), ma arrampicarsi sugli specchi per difendere il nulla è battaglia persa. Pensavo che dopo l'intervento pacato di LucaPozzo avresti riflettuto ma tu continui a rbattere a tutti. Ma Alla base c'è un odio verso le auto italiane? Infatti paragoni la maserati Ghibli con il top dei modelli mercedes e Bmw e non con una semplice serie 5 o mercedes E. Vedi io apprezzo tantissimo i prodotti BMW comprese le moto ma lungi da me me questa i3. Mettiti l'animo in pace nessuno è perfetto e tutti i marchi hanno creato un flop. Saluti
Ritratto di Ivan92
29 novembre 2013 - 17:22
12
Ciao Armando,guarda che dopo il commento di LucaPozzo io non ho più commentato nulla. E sinceramente non sono un grande fan della BMW, la serie 3,5,7 le stimo quando non sopporto X1, X6 e serie 5 GT. E riguardo alle auto italiane, nessun odio, anzi, tutte le Lamborghini, la Ferrari 458, F12berlinetta, LaFerrari stupende, la FF un po meno, e l'Alfa Romeno 4C per me e un auto perfetta per chi ama guidare. Perciò riguardo a tante auto italiane le trovo veramente superbe, invece la Ghibli per quanto possa essere buona la trovo molto indietro rispetto alla concorrenza tedesca, sopratutto a livello motoristico, le tedesche offrono a parità di prezzo modelli molto più performanti. Sull'estetica non si discute, uno può trovare più bella qualsiasi auto. Però gia che la Ghibli e costruita sul pianale della Chrysler 300 C e offra motori come il V6 diesel da 250 cv per me personalmente perde in prestigio e si "abbassa" al livello delle tedesche che con meno soldi offrono di più (Prezzi Svizzeri, poi magari in Italia costa qualcosina in meno) per un minore prezzo di una Ghibli da 330 cv si porta a casa una BMW 550D da 381 cv che consuma di meno e va di più. Più che altro mi danno fastidio coloro che dopo questa notizia elogiano la Maserati dicendo che le tedesche fanno schifo, magari senza esserci mai entrati dentro. Io ho avuto la fortuna di essere un passeggero su una Ghibli, auto bellissima nulla da dire. ma quando il proprietario mi ha detto quando l'aveva pagata (motore diesel da 275 cv) sono rimasto un po sconvolto, perchè non ho notato nulla in più di quello che ha una A6, serie 5, classe E ecc...
Ritratto di follypharma
30 novembre 2013 - 12:02
2
capisco il tuo ragionamento finale ma allora dimmi, tra una porsche panamera diesel 4wd e una a6 diesel 4wd ... considerando che hanno stesso motore, trazione, parecchie parti di telaio , sospensioni ecc ecc in comune.... allora cosa ci dovrebbe essere a giustificare il prezzo parecchio piu' alto della porsche ? te lo dico io : solo il marchio..inoltre non per fare il pignolo, ma la ghibli non c'entra NULLA con la 300c, il telaio e' una versione accorciata di quello della 4porte, sospensioni pregiatissime a doppio triangolo sia davanti che dietro.... motori diversi ( non usa il pentastar) insomma...non ci azzecca proprio niente
Ritratto di Cristian_M5
30 novembre 2013 - 15:24
Paragonare una berlina Maserati ad una BMW i3 per deridere la BMW. Provate a farvi un giro su un M5 e capirete che è meglio in tutto ;)
Ritratto di 911 Carrera
1 dicembre 2013 - 01:35
Ma da qui ad arrivare alle BMW, Mercedes e Audi, ne devono fare ancora di strada. Sound dei motori bello, ma invasivo (IMPOSSIBILE utilizzare i vivavoce), assemblaggi migliorati, ma non ancora a livelli tedeschi, idem x le rifiniture. Non so come sia la strumentazione della Ghibli, non la ricordo adesso, ma sulla 4 porte, fa RIDERE, sembra di un' auto da 40.000e., migliore quella dell' orrida Thema. Audi peggiora, noi in NETTO miglioramento, ma siamo ancora, x ME, 1 gradino sotto, con prezzi troppo simili, e, a volte superiori, un po come x Giulietta e GOLF, prezzi simili, magari migliore la Giulietta come tenuta di strada ( fidandomi dei pareri di altri utenti, che rispetto), ma, nel COMPLESSO, x me, GOLF regina indiscussa del segmento, e quelle che fanno + paura sono auto come l' ottima Mazda 3, non certo la Giulietta, IDEM x Ghibli e 4 porte, non fanno paura ai tedeschi.