NEWS

Quattro sotto la lente dell'Euro NCAP

30 maggio 2013

Nissan Evalia, Dacia Sandero, Renault Captur e Chevrolet Trax sono state sottoposte a crash test.

Quattro sotto la lente dell'Euro NCAP
PREMIATE E NON - Nissan Evalia, Dacia Sandero, Renault Captur e Chevrolet Trax sono i modelli valutati dall’EuroNCAP nella sua ultima tornata di crash-test. E i risultati hanno presentato anche sensibili differenze. La Renault Captur e la Chevrolet Trax si sono viste riconoscere le fatidiche 5 stelle, cioè il massimo previsto dall’euroNCAP. La Dacia Sandero ha ottenuto 4 stelle mentre la Nissan Evalia non è andata oltre le 3 stelle.
 

Chevrolet Trax.
 
TRAX: OTTIMO LAVORO - Tra le quattro, quella che ha avuto il giudizio migliore è stata la Chevrolet Trax. In particolare nella valutazione sulla sua capacità di proteggere gli adulti ha ottenuto quasi il massimo possibile: il 94% dei voti disponibili. Il giudizio è stato valido anche  per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, che hanno fruttato alla Chevrolet Trax un votazione pari all’85% del massimo possibile. Molto bene la Trax è stata giudicata per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, in cui ha avuto l’81% dei voti disponibili. Buono, ma non al top, l’esito delle prove di crash per i pedoni, con giudizio al 64% del possibile.
 

Nissan Evalia.
 
EVALIA: BILANCIO NON POSITIVO - Al contrario, la Nissan Evalia è risultata la peggiore, fino appunto ad avere soltanto 3 stelle, soprattutto a causa degli esiti avuti nei crash test con particolare attenzione agli adulti e della valutazione non buona per l’equipaggiamento di sicurezza. Nel primo caso la Nissan Evalia ha avuto soltanto il 68% dei voti disponibili, mentre nell’analisi della sua dotazione si è fermata al 55%. Nei crash test è stata rilevata una pressione molto forte sul torace del conducente nella prova di urto laterale contro un palo, ma il crash test ha anche evidenziato rotture nel pavimento della vettura e cedimenti vari. Solo “marginale” è risultata poi la protezione in caso di tamponamento. Meglio è andata alla Nissan Evalia nella valutazione della protezione dei bambini, in cui ha avuto un buon 81% dei voti a disposizione, e addirittura la votazione più alta tra le quattro “esaminande” l’ha avuta per quanto riguarda la protezione dei pedoni.
 

Renault Captur.
 
CAPTUR ROBUSTA E DOTATA - La Renault Captur è stata premiata con le 5 stelle grazie alle buone votazioni avute nei crash test e per l’equipaggiamento relativo alla sicurezza. In particolare, in quest’ultimo ha avuto un voto pari all’81% del massimo possibile, come la Chevrolet Trax.
 

Dacia Sandero.
 
SANDERO: BUONA PER IL PREZZO - Alla low cost Dacia Sandero le 5 stelle sono sfuggite per le valutazioni non scarse ma neanche ottimali per quanto riguarda la protezione dei pedoni e l’equipaggiamento di sicurezza. Nel primo caso non è andata oltre il 61% del giudizio possibile, mentre nel secondo si è fermata al 55%. Nei crash test ha invece ottenuto l’80% dei voti disponibili, senza segnalazioni negative particolari.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
30 maggio 2013 - 11:21
Pur se con prezzi di acquisto più bassi (ma neanche tanto visti i minori sconti rispetto al listino) Continuano in tutti i crash test ad essere le meno sicure... allora mi chiedo, vale davvero la pena prendere una low cost risparmiando 1000 o 2000 euro, per poi ritrovarsi un'auto poco sicura, non bellissima, scarsamente rifinita, e pure con un valore residuo inferiore??? sono davvero soldi ben spesi????
Ritratto di Nikotrix
30 maggio 2013 - 12:16
E' la domanda che mi sono sempre posto anche io. Perchè se un auto è low cost, allora deve esserlo anche nel reparto sicurezza? E' come se la vita di chi compra low cost (per scelta o necessità) fosse sacrificabile. Sulla sicurezza non si deve mai risparmiare! Per me potrebbero farla senza i copricerchi, o senza cerchi in lega ma con i soli in acciaio per risparmiare, o senza radio, poi uno se la mette da se. Ma mi devono garantire un'auto da 5 stelle
Ritratto di Lorenzolml
30 maggio 2013 - 16:32
... infatti questa porta ad avere anche una buonissima sicurezza, ma ricordo innanzitutto che valgono fino ad un certo punto questi sistemi, perchè non credo assolutamente riescano a salvare una persona o più da qualsiasi incidente stradale (tipo in autostrada ai 130 km/h), poi una persona credo debba essere anche responsabile quando guida(anche se questo vabbè può succedere improvvisamente senza volerlo)... Però quello che si scrive qua da parte dei lettori riguardo la sicurezza non ha senso finchè molta gente, prima di partire con l' auto non pensa minimamente a mettere la cintura di sicurezza, per esempio.... Ed è la verità dato che molta gente in passato è morta per questo motivo, anche se aveva o non aveva airbag! Inoltre fino a quindici/venti anni fa l'ABS, l'ESP, i vari airbag eccetera erano solo optional o non erano neanche in dotazione... Impossibile pensarlo ora, ma i nostri genitori e parenti hanno imparato a guidare l'auto senza di questi, e credo che moltissimi di questi abbiano fatto al massimo lievissimi incidenti... Purtroppo la mentalità riguardo la macchina è che sarai sicuro che prima o poi farai un incidente.... Invece, io credo non sia così.... Ma ognuno può pensarla come vuole... Poi appunto volevo ancora concludere dicendo che gli Euroncap sono alla fine dei valori che accennano quanto una macchina sia sicura, ma di incidenti ce ne sono di una vastissima tipologia!
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2013 - 10:24
3
la penso come te...
Ritratto di evilwithin
30 maggio 2013 - 12:27
Più che altro aveva un senso quando le varie Punto Corsa Polo ecc ecc costavano 13.000 euro e passa nelle versioni base. Ma da un po' di anni si trovano anche a meno di 10.000 con clima radio ed ESP, ovverosia appunto a 1000/1500 euro più di una Sandero. Sono fatte meglio, sono più sicure e spesso sono anche fatte "in casa" (la Punto in Italia, e così via) quindi non vedo perchè prendere la Sandero. L'unica cosa è che forse la Sandero è un po' più grossa e spaziosa... Ma d'altra parte sento spesso di Fiat Bravo prese a 12.000 euro, quindi anche lì...
Ritratto di trap
30 maggio 2013 - 12:28
Infatti ha ottenuto 4 stelle (sicuramente è sicura quanto auto che qualche anno, quando i criteri erano meno rigidi, fa ne hanno ottenute 5). Piuttosto mi preoccuperei per la Nissan che, pur essendo un marchio più prestigioso di Dacia, si ferma a tre stelle.
Ritratto di LucaPozzo
30 maggio 2013 - 15:23
Beh, ma stiamo parlando di un veicolo commerciale, non é che nel suo segmento ci sia un fioccare di rating a cinque stelle
Ritratto di Ciro1594
31 maggio 2013 - 01:07
2
l' NV200 è un veicolo commercilae..l'Evalia è adibito al traportodi èersone (tipo Volkswagen Sharan o Caddy LIFE)
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2013 - 01:14
Ciro, dubito che il cambio di nome abbia un qualche effetto sui test. Se sul libretto c'é scritto M1 invece di N1 la lamiera si piega nello stesso identico modo.
Ritratto di Ciro1594
1 giugno 2013 - 01:10
2
Luca sono consapevole di questo fatto...più che altro a prescindere dal tipo di destinazione è davvero ridicolo che un veicolo del 2013 ottenga 3 stelle come una Fiesta del 2002 o una Lada....ancora di più qund è adibito al traporto di persone...mi dispiace solo x la GM che ora si farà produrre questi "cosi" scadenti col suo marchio..
Ritratto di LucaPozzo
1 giugno 2013 - 11:04
Beh, come si diceva più sotto, purtroppo è vero, sui veicoli commerciali non si investe in sicurezza. Ma l'alternativa è molto costosa e sono prima di tutto i clienti a non volerla. Perchè se vuoi rendere un Evalia, o un qualsiasi suo concorrente, sicuri come una vettura, devi per forza intervenire sulla struttura, non basta mettere qualche airbag qua e là. Il risultato è un aumento di pesi, consumi e costi, con una riduzione della portata. E questo si ribalterebbe anche sulle versioni furgonate. D'altra parte è appunto un risultato scadente nel senso che è peggiore di un medio segmento C. Però fa meglio dei concorrenti Renault e PSA/Fiat. A mio parere va visto in prospettiva.
Ritratto di sharan_TDI
2 giugno 2013 - 08:52
Ma come fai a paragonare la Sharan con auto derivate da veicoli commerciali? In questo caso la Sharan non c'entra niente. Ovviamente l'Evalia è adibita al trasporto persone come del resto Caddy, Qubo, Citan, ecc. ma deriva comunque da un furgone.
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2013 - 10:34
3
non è una scusa il fatto che derivi da un veicolo commerciale...ma la vita di chi lavora sui furgoni è meno importante delle altre??? Lo sò che noi autisti di furgoni siamo degli ottimi piloti, ma qualche ubriaco per strada si trova sempre...purtroppo!!!
Ritratto di Carlo Recla
31 maggio 2013 - 12:26
Vorrei osservare che anche nel campo dei furgoni c'è stato un progresso incredibile nel campo della sicurezza: intanto sono spariti quelli "a cabina avanzata" come i primi tre VW Transporter, i nostri 600 T e 238, per fare alcuni esempi. E' vero che la sicurezza è importante per tutti, ma è anche vero che, purtroppo, nel campo dei furgoni tale aspetto è un po' sottotono rispetto alle auto. Corretto il paragone col Caddy, un po' meno, secondo me, quello con la Sharan, che, nonostante sia monovolume, resta a tutti gli effetti un'auto e non un furgone, sia pure adattato al trasporto di persone come nel caso del Caddy life o dell'Evalia.
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2013 - 20:15
Come ha in parte spiegato Carlo, il punto qui non è se la cosa sia giusta, ingiusta, etica o immorale. Non ho espresso un giudizio, ho solo sottolineato come questa sia la normalità. Di veicoli commerciali che abbiano raggiunto le 5 stelle non ne conosco, che abbiano raggiunto le 4 stelle forse ce n'è qualcuno, ma non mi viene in mente nessun modello al momento. La normalità sono le 3 stelle per la classe di LCV dell'Evalia. Se guardi un Trafic o uno Scudo mi pare che i risultati siano simili. Anzi forse il Trafic non raggiunge le tre. D'altra parte, se si volesse far raggiungere ai furgoni gli stessi livelli di sicurezza di una vettura, bisognerebbe metter in conto un aumento di costi, pesi, emissioni, consumi. E non è questa la direzione in cui va il mercato (che vale la pena ricordarlo: è fatto di offerta ma anche di domanda)
Ritratto di fabri99
30 maggio 2013 - 14:42
4
Ma non sono d'accordo sulla sicurezza... La Dacia Sandero è un'auto sicura ma, a causa della sicurezza non elevatissima per i pedoni(non è poco sicura per i pedoni, solo non lo è tantissimo) e della dotazione di serie scarsa(beh, è una low cost e risparmia anche sulla dotazione, ma pagando si possono avere altri dispositivi per la sicurezza), ha preso solo 4 stelle... Quindi, il tuo ragionamento ha un senso, ma non puoi aggiungerci la sicurezza, perchè non è vero che le Dacia sono poco sicure... Soprattutto se siamo egoisti...XD Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:53
PUO AGGIUNGERLA, con ESP e pack di sicurezza, circa 800 e. La vecchia prendeva 3 stelle senza e 4 con, questa CON il PACK, arriverà a 5 ?.
Ritratto di fabri99
31 maggio 2013 - 14:23
4
Non posso dire che arrivi a 5 stelle con la dotazione di sicurezza integrata, ma se ha solo 4 stelle per la sicurezza e per la protezione dei pedoni, credo proprio che riuscirebbe a raggiungere le 5 stelle... Io toglierei la dotazione dai parametri di sicurezza, al massimo fate un fascicolo a parte, ma non mi pare affatto giusto che un'auto low cost con una dotazione non ricchissima debba essere considerata poco sicura quando non lo è... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:48
4 stelle anche x l' equpaggiamento di sicurezza da arricchire, NON montano l' ESP di serie, con l' ESP e il pack di sicurezza arriva a + di 4 stelle. FORSE non 5 x i pedoni, ma 4.5, se ci fosse, lo prenderebbe tutto. Le aggiunte costano 7/800 e.
Ritratto di Merigo
30 maggio 2013 - 11:26
1
Con 5***** (che credo non centrino nulla con Grillo!) ed il 100% di sicurezza adulti, si diventa immortali come highlander? Non credo, anzi credo siamo lontani anni luce dalla cellula di sopravvivenza delle F1 attuali, come ci ha dimostrato a Monaco il Collaudatore FIA per eccellenza Felipe Massa, che testa per la federazione non solo la cellula ma anche la robustezza delle protezioni a bordo pista!
Ritratto di Nikotrix
30 maggio 2013 - 14:47
Ovviamente con 5 stelle non si diventa immortali, anzi, il pericolo per strada è sempre dietro l'angolo anche se si hanno 9 stelle su 5, ma di certo è meglio che averne 4-3-2-1. Bisognerebbe tirar via tutti gli ostacoli fissi su strade con grande traffico, non è raro, infatti, trovare strade alberate, con platani o altri alberi ai lati. Quelli sono pericolosi anche con la miglior Volvo sotto il sedere. Bisognerebbe fare passi avanti come lo si è fatto sulle auto, anche sulle strade, almeno quelle con velocità > 70 kmh. E fare crashtest più seri, come quelli del IIHS americano come ho detto sotto. Mercedes C, in certi frangenti, (small overlap crash) è veramente poco sicura. L'incidente alla fine, è comunque condizionato da 100.000 variabili. Non si potrà mai avere un crash test assoluto in fatto di risultati.
Ritratto di Nikotrix
30 maggio 2013 - 12:20
Ma permettono ancora la vendita di auto da 3 stelle? Ma stiamo scherzando? Se un risultato cosi fosse stato registrato dall' IIHS, avrebbero fatto richiamare tutte le vetture. Come per il MB Citan, se è di derivazione commerciale, il veicolo va bene che abbia 3 stelle.....
Ritratto di redattore2
30 maggio 2013 - 12:25
Sei un grande...
Ritratto di 19miki90
30 maggio 2013 - 13:34
4
Nel crash test ha ottenuto l'80% della valutazione, se non é arrivata a 5 stelle é semplicemente per il fatto che non ha tutti i giocattolini elettronici delle altre, ma é detto anche nell'articolo che come struttura é solida, quindi sinceramente non mi pare nulla di grave.
Ritratto di LucaPozzo
30 maggio 2013 - 15:21
Ma infatti a livello di occupanti il test riporta che nell'impatto frontale i danni non sono particolarmente seri (anche se, ed é un mio personale giudizio, quel montante A che collassa come se non piú di 8 anni fa fa sempre impressione). Il problema sono gli impatti laterali che coinvolgono in pieno il torace e il colpo di frusta in caso di tamponamento che non é stato valutato positivamente
Ritratto di romeo64
30 maggio 2013 - 14:58
Era riferito alla dacia in generale, e Ricordo le 3 stelle dell'ultima LODGY, cioè la meno sicura del gruppo di auto provate in quella fase, ma anche la DUSTER non ha fatto una bella figura la SENDERO un pò meglio certo, ma sempre meno brillante delle altre della sua categoria. Quindi ribadisco il concetto anche è soprattutto x chi in questi anni ha acquistato una dacia, pensando di aver fatto un buon affare. Finora nella sicurezza non è stato cosi 99% del parco DACIA circolante.
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:56
Arrivavano TUTTE a 4 STELLE. Ma andate a vedere i crash test CON e SENZA, e vi accorgerete della differenza.
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:58
Anzi, sul 4x4 SI, Lodgy resta OPTIONAL, quindi passa i test SENZA.
Ritratto di Jinzo
30 maggio 2013 - 16:33
schifo di sottomarca renault 4 stelle con quel montante che mancava un non nulla per spezzarzi?? mba!!! cmq io sono stato sempre contro le ncap quanti soldi nostri buttati per distruggere macchine e magari rompere le uova nel paniere di qualke marchio riducendo vendite... mi immagino alcuni di voi con i san cristofori in macchina tipo franco e ciccio... patetici...la sicurezza siamo noi
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2013 - 10:43
3
a volte anche i santi ti aiutano, inspiegabilmente...e noi, da buoni meridionali, dobbiamo rispettare le nostre tradizioni!!! (tu lo conosci quel ragazzo di Spongano che si gira la provincia in Vespa vendendo santini???)
Ritratto di Sam1989
30 maggio 2013 - 21:31
è migliorata parecchio rispetto alle 3 stelle dell'ultimo crash test ora è una 4 stelle di tutto rispetto, che sono poi anche le stelle guadagnate dall'amatissima panda. Niente + fanalino di coda quindi la Dacia Sandero diventa una low cost di qualità e con un rapporto prezzo/qualità ottimo. Bene Dacia! Migliorare Dokker e Lodgy con l'ESP di serie e poi è tutto ok!
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 01:01
L' aggiunta del Pacchetto sicurezza, 4 AIRBAG, cinture con pretensionatore. Questa resta a 4 stelle xchè NON monta l' ESP di serie , ma resta OPTIONAL, aggiungendolo?, arriviamo a 5 ?. (sulla C3 SI).
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:45
"Sfuggono x poco le 5 stelle, x poca protezione dei pedoni e x alcuni accessori x la sicurezza mancati", che vorrebbe dire che montando ESP e PACK di sicurezza, arriviamo a 4,5. Purtroppo sui pedoni non si può fare nulla, e mezza la perderebbe comunque.
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2013 - 01:19
Fogliato, di nuovo con il test EuroESSEMIANONNA? Dai rilassati, hanno inasprito i test e ha ancora guadagnato una stella, non è poi malaccio.
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 17:07
Manca l' ESP, es. la C3 passa da 4 a 5 stelle SOLO montando l' ESP. Credo , ma dovrebbero spiegarlo meglio, che anche questa possa arrivare a BEN 5 stelle, in barba ad auto + blasonate e che costano dal 30 al 40% in +. La vecchia passava da 3 a 4 con l' aggiunta degli airbag laterali, e dei pre-tensionatori delle cinture, e NON avevano l' ESP xchè (NON disponibile, ora c'è optional,) potenzialmente, se fosse stato disponibile l' ESP sulla vecchia serie, poteva arrivare anche a 5. sempre meglio della Panda, che resta a 4 anche con l' ESP.
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2013 - 20:32
Fogliato, non so come spiegartelo (poi naturalmente se vuoi convincerti che una Sandero offre lo stesso livello di protezione e/o sicurezza di una Golf sei libero di farlo). In un test di questo tipo non puoi dire "sì, ma se avessero testato un'auto diversa allora...." si testa quello che la casa propone, e neppure è un test obbligatorio. Sei libero di scegliere se sottoporre le tue vetture o meno. Però quello che non puoi fare è barare. Se offri una vettura sul mercato, quella va testata. Se non ci metti un dispositivo di serie su una quota minima, non puoi tenere conto di quel dispositivo nel test. E questo è quello che è accaduto in questo caso. E' la regola. Non è che per fare il corazziere puoi dire "sono alto 1,78, ma se metto i tacchi alti faccio 1,83 quindi vado bene". Sono le regole, poi possono non piacerci, possiamo dire che il test andrebbe fatto diversamente, ma non possiamo far finta che le regole non esistano. Ad esempio, non possiamo far finta che la Logan possa arrivare a 5 stelle con l'aggiunta dell'ESP, perchè i punteggi nelle quattro aree non sono fungibili. Se non ottieni il 60% (che fino a prova contraria è >57%) nel test pedone, non puoi avere le 5 stelle. Così è scritto e così sempre sarà finchè non cambieranno il sistema di misurazione.
Ritratto di 911 Carrera
1 giugno 2013 - 00:18
Con la Sandero vecchia www.crashtestsandero.it furono fatti 2 crash test, il 1° con il modello base 3 stelle, il 2° con il pack security, 4 stelle, non sono ipotesi ma realtà di 2 crash test diversi. La mia resta 1 domanda, cosa succederebbe in un 2° crash test con ESP? visto che nel caso della C3 basta il solo ESP x passarla da 4 a 5 stelle, basterebbe anche qui?, spero lo facciano. (NON a te, ma ad altri meno educati, se lo fanno e prende 5 stelle LI TORMENTO A VITA..hahahaha....).
Ritratto di LucaPozzo
1 giugno 2013 - 00:47
Il problema è che il test è effettuato su un modello, non su un modello-versione-serie (MVS). E' questo il motivo per cui coloro che rilasciano il rating pubblicano e riconoscono uno e un solo rating. Ed è appunto il motivo per cui l'ente non ha rilasciato l'attestazione delle 4 stelle dopo il secondo test del Sandero. Se in futuro l'ESP verrà, ad esempio, introdotto di serie su ogni MVS del nuovo Sandero, Renault potrà riproporre l'analisi. Ovviamente non verranno più distrutte vetture, si procederà solo al conteggio della presenza dell'ESP e alla valutazione della sua efficacia. Ma in ogni caso è garantito al 100% che non otterrà le 5 stelle. Perchè, come ti dicevo, da due anni non possono essere assegnate 5 stelle alle vetture con un rating pedoni sotto il 60%. E il Sandero (che abbia l'ESP, il traction control o qualsiasi altra cosa) è stato valutato male per le pelvi e la testa del pedone, portando ad un 57%. E' la stessa cosa che è accaduta al Compass. Non era ottimo nella protezione abitacolo, ma quell'elemento da solo non era la ragione delle 2 stelle. La ragione per le due stelle è nel 23% della prova pedone. Sostanzialmente se sevi scegliere tra cadere da una scogliera e essere colpito da un Compass, è meglio se ti prepari a levarti dalla strada e a fare un tuffo. Purtroppo queste sono le regole. L'obiettivo (secondo me condivisibile) è impedire che vengano valutate troppo bene vetture che sono forti in certe aree ma scarse in altre, a discapito di concorrenti che sono mediamente buone in tutto.
Ritratto di 911 Carrera
1 giugno 2013 - 01:28
anche con l' ESP xchè non protegge bene i bambini, sono punti che non si possono recuperare, capito, bhe, diciamo, allora, che passerebbe da 4 stelle ad un ipotetico 4, 5 stelle, anche se il 1/2 non esiste, x 10/12 mila euro, (+ messa su strada) lo trovo soddisfacente. Anche xchè la linea e la qualità generale, senza guardare troppo i dettagli, a me piace. Stavo x prenderla, poi siamo sempre li x conveniente che sia, una 4 stelle fine 2007 e s.w. (Nubira) con il GPL 5.100 e. (su strada) con cinghia trasmissione e freni FATTI, + il tagliando e i vari ripristini (era ferma da 1 anno), 2 gomme al 70% , copertura totale x 2 anni, esclusa casco,(costava 4.300 cosi com' era) e con gli altri 5/6.000 la rimetto a nuovo nel tempo.
Ritratto di 911 Carrera
1 giugno 2013 - 01:31
nuova, con un finanziamento minimo di 3 o anche 5 anni, e finito il finanziamento, con i km che macino io, avrei fatto già diversi lavoretti sopra, + i tagliandi regolari x non far scadere la garanzia. Meglio un buon usato, se si fanno tanti km come me, le nuove si fan vecchie in fretta.
Ritratto di nero zabriski
31 maggio 2013 - 13:44
Ci soffermiamo sulla Sandero e, sono d'accordo con voi, al nome del risparmio non si possono sacrificare le dotazioni di sicurezza ma, io sottolineerei, negativamente, il risultato della Evalia. Nello specifico Nissan ha preso lo nv200 e lo ha reso "familiare" aggiungendo: - una panca posteriore che starebbe benissimo in un terrazzo; - 2 strapuntini in terza fila che si fissano ai lati del bagagliaio con delle cinte in nylon stile zaini di scuola rubando metàdello spazio disponibile; - meravigliose pneumatici 175/70 R14 ( GLI STESSI DELLA VW POLO!!!!!!) che con le balestre garantiscono una tenuta degna della Parigi Dakkar... - lo stesso stereo "doppio din" con navi integrato e retrocamera in uso a tutta la gamma nissan (eccetto la pixio) che però è posto in una posizione improponibile e costringe, per alcune funzioni, a staccare la mano destra dal volante e allungarsi col busto veso la plancia: facile distrarsi; Di contro continuano a mancare: - Contagiri e Termostato acqua; - Un climatizzatore semi automatico decente considerata la vastità dell'abitacolo (usa il condizionatore manuale della Micra serie precedente); - Un cassetto portaoggetti degno di questo nome... L'unica nota positiva è l 1,6 a gasolio da 110 cv (di orgine renault) che garantisce circa 15 km x litro ed è molto solido. IL TUTTO A 22.000 EURO???? Ma siamo pazzi??? Mi compro un doblo' full optional con quel prezzo! Poi attenzione al depliant di casa nissan che mostra i finistrini posteriori apribili a compasso (Non disponibili) il climatizzatore semiautomatico della Note (Falso) mentre il contagiri digitale apparirà solo sulla prossima versione destinata ai tassisti americani (POVERACCI LORO dalla Ford Crown ad una miserevole copia di un Transit anni 70)... Poi il sito paventa ben 3000 euro di sconto sul prezzo di listino... Ma sappiamo bene che in casa Nissan l'unico risparmio possibile lo si ha con le km 0 tutte le altre promozioni sono solo specchietti per le allodole...
Ritratto di 911 Carrera
1 giugno 2013 - 00:24
ma noi abbiamo Doblò e Cubo, con i vari cugini a 3 stelle, la Multipla da poco pensionata 3 stelle, la 600, in vendita ancora trovi rare km 0 a 2 stelle, Panda nata ieri a 4 stelle con ESP, non adiamo tanto meglio in questi segmenti.
Ritratto di sharan_TDI
2 giugno 2013 - 09:03
Non è una novità vedere un furgone (o meglio derivato da furgone) prendersi 3 stelle, del resto anche il Citan ha avuto una votazione simile. Peccato che sui furgoni la sicurezza viene ampiamente trascurata, io ho un'Iveco Daily (del 2009) che ha solo l'airbag guidatore di serie, tutto il resto era a pagamento, come l'ESP. Per quanto riguarda la Dacia mi consola il fatto che questo risultato mediocre sia derivato da una scarsa dotazione e non da una debolezza strutturale, quindi uno che la vuole prendere sicura, dovrà aggiungere tutto il corredo necessario spendendo di più.
Ritratto di 911 Carrera
2 giugno 2013 - 13:12
Non una follia.
Ritratto di sharan_TDI
3 giugno 2013 - 13:48
Giusto!
Ritratto di italico
3 giugno 2013 - 09:16
1
...la differenza è di una stella in piu o in meno, basta per esempio una valutazione peggiore sull' impatto con un pedone ed ecco che perdi una stella. Comunque queste prove danno una idea in generale di come si comporta un'auto in un'impatto. E' vero che si parla di un'idea in generale perchè nella realtà dei fatti ti ritrovi con l'auto che magari ha un'angolazione diversa nell'impatto che nel test, invece di impattare a pari velocità contro un il palo di ferro nel test laterale impatti con un quercia di un metro di diametro, o che magari ti trovi con uno scontro frontale con qualche incoscente in fase di sorpasso che certo non avviene a 50/60 km/h..insomma alla fine gli esiti possono essere ben diversi che nel test. Infatti dico che il test può dare una idea generale del comportamento dell' auto in certe condizioni, ma non la certezza del comportamento in situazioni diverse....per cui non è tanto la resistenza dell'auto ma il nostro comportamento alla guida che può ridurre dell' 80% il rischio di incidenti e della nostra incolumità...per inciso puoi stare pure dentro alla macchina più sicura del mondo ma se ti viene addosso un tir non credo che ti salvi.
Ritratto di 911 Carrera
3 giugno 2013 - 12:20
Teniamo anche conto che x alcuni ESSERI fare i 200km/h resta una cosa normale, anche x lunghe tratte, a fare un frontale, o ad essere tamponati da tali personaggi, e quando ci salviamo?.
Ritratto di italico
3 giugno 2013 - 13:53
1
..mai!!
Ritratto di italico
3 giugno 2013 - 13:55
1
.
Ritratto di Alex 00001
4 giugno 2013 - 12:03
La chevrolet Traxx si sapeva che sarebbe andata bene, perchè è costruita sull opel mokka, che era gia stata testata ( fatta sull opel corsa , che condivide il telaio con la punto). La Dacia ha avuto solo un restyling, e quindi come per il vecchio modello la sicurezza non è il massimo.(è costruita sulla clio del 2000)!!!!!
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 18:09
Di sicurezza arriva a 4 stelle, che x 11/12.000€ , già accessoriata, non mi sembra un cattivo risultato. In più questa può avere l' ESP, a 300€, non disponibile x la vecchia.
Ritratto di nicolabizar
21 giugno 2013 - 16:44
tra i 16000 euro per fiatpunto e 16000 euro di una captur con gli stessi optional, secondo voi quale comprare?
Ritratto di 911 Carrera
21 giugno 2013 - 17:35
Detto da anti Fiat. Resta, a mio avviso, un po' scomoda nei lunghi viaggi, ma x il testo la trovo buona. Stavo valutando di prenderne 1 usata un ottime condizioni x mia moglie, 1200 cc 69 CV, restano auto valide, con un discreto baule, comode x 4. Buone anche le rifiniture, peccano un po' in assemblaggio, ma sono 5 stelle nei crash, visti i risultati della rivale.....Ciao.
Ritratto di stefalt
26 agosto 2013 - 13:22
Uno dei fattori più importanti quando ci si mette alla guida è essere attenti e non distrarsi: puoi avere anche 10 di stelle, ma se mentre guidi mandi sms, o tu metti alla guida in stato di ebrezza, oppure ti metti a leggere una cartina o una rivista o non allacci la cintura, o passi con il rosso (potrei continuare quasi all'infinito)... Prima di tutto educazione e rispetto per gli altri, e molta, molta prudenza..in questo modo anche le stelle possono aiutare. Per quanto riguarda la Sandero...se devi prenderla a rate, ti obbligano a prenderla con certi pacchetti renault tipo un anno furto incendio ecc.ecc. e un taeg molto alto...alla fine la paghi come altre auto di marche migliori che, visti i tempi, vengono offerte con sconti allettanti...
Ritratto di 911 Carrera
26 agosto 2013 - 22:58
In ben 7 incidenti avuti da me, in 5 mi sono venuti addosso, x fortuna aveva auto robuste. Vero x la Sandero, ma idem x Citroen, Opel/Chevrolet, Skoda e molte altre, soprattutto il G.Fiat, proprietaria sia della finanziaria di appoggio, che dell' assicurazione, ti fanno pacchetti costosi, spesso obbligatori. Il risparmio resta comunque,(circa 5.000e. su 1 Punto, a pari allestimenti, ma con meno spazio sulla Punto) a scapito, però, di una sicurezza inferiore, anche se le nuove migliorano con 4 airbag di serie e ESP optional x tutte.