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Crash test per Ford Focus e Volvo XC40

18 luglio 2018

Nell'ultima sessione dell'Euro NCAP attribuite le 5 stelle a Ford Focus e Volvo XC40. A giudizio anche la BMW X4, dopo il test sulla “sorella” X3.

Crash test per Ford Focus e Volvo XC40

VOTI ALTI - Non regala sorprese la seconda sessione di test del 2018, svolte dall'ente Euro NCAP per valutare la sicurezza delle nuove automobili. A finire contro le barriere sono state, come sempre, due vetture di recente introduzione sul mercato: in questo caso Ford Focus e Volvo XC40, oltre alla suv media BMW X4, che è stata provata ad integrazione del test della “sorella” X3 dello scorso anno, sostanzialmente identica dal punto di vista strutturale. Tutte hanno raggiunto la valutazione massima di 5 stelle, seppur con risultati differenti nelle varie prove, che sono: di impatto per valutare la sicurezza degli adulti e dei bambini dopo uno scontro, di protezione offerta ai pedoni e di bontà dei sistemi elettronici di prevenzione degli incidenti.

COLPO DI FRUSTA - La Ford Focus (foto qui sopra) ha ottenuto un punteggio ottimo ma non eccellente (85%) nei test sulla protezione degli adulti, visto che il collo dei passeggeri anteriori non è ben protetto in caso di tamponamento. La berlina ha dimostrato però di assorbire correttamente l'energia generata dopo un impatto contro una barriera colpita in pieno o fuori asse: in questi casi la protezione per la testa e per la zona pelvica è sempre buona (il massimo possibile), mentre per il tronco è adeguata. La Focus si è distinta anche nei test sulla protezione dei bambini (87%) e dei pedoni (72%), ma ha scontato un piccolo malfunzionamento del sistema di frenata automatica d'emergenza, poco efficace quando un ciclista attraversa la strada perpendicolarmente all'auto.

NON AMA I CICLISTI - La Volvo XC40 (foto qui sopra) si è dimostrata l'auto più sicura di questa sessione di test, complice il validissimo 97% nei test sulla protezione degli adulti, che la fa diventare il quinto modello più sicuro in questo frangente testato negli ultimi tre anni. La suv svedese ha ottenuto un giudizio ottimo anche nei test sulla protezione dei bambini a bordo (87%), ma non ha eccelso nelle altre prove. Nella prova d’investimento del pedone si è rivelata perfettibile a causa di mancanze nella zona dei fari e dei montanti del tetto, che non riparano adeguatamente il bacino e la testa delle persone investite, mentre il sistema di frenata automatica d'emergenza è andato in crisi per “colpa” dei ciclisti: la sua efficacia non è stata considerata ottimale negli attraversamenti in perpendicolare e quando il ciclista pedala a bordo strada con l'auto in mezzo alla corsia.

DURA PER IL BACINO - Il risultato della BMW X4 non è stato in linea con le attese sul fronte dei sistemi elettronici di sicurezza atti a prevenire gli incidenti, dove la suv ha ottenuto una valutazione pari al 58%. Come sulle X3 anche in questo caso pesa la mancanza del dispositivo di mantenimento della corsia, non previsto sull'esemplare del test ma ordinabile in opzione. La X4 si è distinta nei test sulla protezione di adulti (93%) e bambini (84%) e difesa in quelli dei pedoni (70%), dove non si è rivelata convincente la protezione della zona pelvica.

I TEST IN SINTESI

 

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

FORD FOCUS

5 stelle

85%

87%

72%

75%

VOLVO XC 40

5 stelle

97%

87%

71%

76%

BMW X4

5 stelle

93%

84%

70%

58%

 



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Ritratto di gjgg
18 luglio 2018 - 17:43
1
Non mi aspettavo tutto questo vantaggio (soprattutto sulla sicurezza attiva) della XC40 sulla X4, che se non erro dovrebbe essere anche un segmento sopra o circa (oltre che NON premium 100% la prima mentre sì la seconda).
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 18:11
Si dici una cosa semplice e sensata e senza tempi al noiosissimo Nürburgring sta volta. La X4 è un segmento sopra la XC40 però di certo non è quello a garantire la sicurezza. Fortuna che non ci sono auto italiane in queste prove perché vedo che sono stati parecchio esigenti pure con le Volvo che non ne escono proprio indenni nonostante le 5 stelle. Le Alfa so che si salvano in sicurezza oggi tra le nostrane, le altre meglio andare a piedi...
Ritratto di gjgg
18 luglio 2018 - 19:11
1
Senza offesa eviterei la replica in merito al Ring e ai marchi Fca onde evitare di andare OT. In merito ai segmenti devo invece formalizzare la mia opinione che salendo di segmento mi aspetterei una euroncap migliore, soprattutto sulla sicurezza attiva. Estremizzando il concetto, per me una 7er o S-Klass a parità di anno di produzione dovrebbe garantire più sicurezza di una 500 o Up, soprattutto quella attiva. Poi sono opinioni personali.
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 19:34
No assolutamente, famosa la prova degli anni 70 in cui una (credo) Ford LTD anni 70 quindi quasi 6 metri di auto si disintegrava contro una (compatta 418) Alfa Giulietta 1978 (tra l'altro derivata dalla Alfetta 1972...).
Ritratto di gjgg
18 luglio 2018 - 20:04
1
Ma Ford non è/era premium , Alfa sì. Non per niente l' ho inizialmente già assegnata questa discriminante
Ritratto di Magnificus
18 luglio 2018 - 23:08
Alfa Premium.?
Ritratto di gjgg
19 luglio 2018 - 07:52
1
Ovviamente non il premium dei led e dei grandi e veloci schermi touch o degli Adas (che poi appunto una Volvo, anche lei scetticamente per tutti non premium, seppur di segmento inferiore fa meglio in sicurezza attiva)
Ritratto di IloveDR
18 luglio 2018 - 20:07
3
se non ricordo male era una VW Golf 1° serie in crash- test frontale contro una Ford LTD degli anni '60
Ritratto di gjgg
18 luglio 2018 - 20:31
1
VW è quasi premium ma non completamente, se la Ford le fosse stata contemporanea probabilmente sarebbe andata meglio che rispetto alla contemporaneità con l'Alfetta
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 21:02
Le auto premium o ancora peggio le semi artigianali sono meno sicure di solito e pure meno affidabili.
Ritratto di Roomy79
18 luglio 2018 - 22:27
1
Per anni ai primi posti dei crash -test c’e stata Renault ( che non produceva di sicuro auto premium e non è famosa per affidabilità), perché erano i primi a investire sulle tecnologie di sicurezza insieme a Volvo. Premium o qualità degli assemblaggi e simili non c’entrano nulla, io trovo scandaloso che nel 2018 un x4 da 60.000 € non abbia il mantenimento di corsia di serie anche in versione base, quando lo si trova persino sulle segmento B. Su pelle, display-tablet, cerchi da 20”, giochino pure a soennare i clienti con gli oprional, ma sulla sicurezza dovrebbero offrire uno standard full a partire dalla serie 1 visti i prezzi.
Ritratto di Boys
18 luglio 2018 - 18:59
1
Bene la Ford Focus e anche la Volvo.....la cosiddetta premium un po meno...ma premium è tutto un dire...Volvo farebbe parte di esse e se guardiamo gli interni di Bmw serie 1-2-3 sono premium?? mah......cose strane....
Ritratto di Ale94
18 luglio 2018 - 18:59
Complimenti a Volvo!
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 19:35
Parecchie BMW e giapponesi anche di categoria molto elevata non sono più sicure di una Polo.
Ritratto di Moreno1999
18 luglio 2018 - 21:41
4
Scusami?
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 08:53
Be si se uno guarda le auto che prendono 5 stelle nei crash test non trova facilmente auto giapponesi, in quello sono un po' carenti come anche le coreane ed americane. Le cinesi invece gli ultimi modelli sono molto sicure contrariamente a ciò che si pensa.
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2018 - 11:28
Ma cosa stai dicendo? Diamo una rapida occhiata agli ultimi 3 anni? Lasciamo perdere le "grandi" che da HRV a Levorg passando da CX5 e CHR hanno tutti 5 stelle. Fra quelle che euroncap chiama supermini dove la normalità sono le 3 stelle i giap offrono delle perle come yaris e jazz a 5 stelle ed altre come micra ed ignis che con i pack ci arrivano. Ed aggiungo che anche laddove si fermano a 3 stelle è comunque un 3 stelle "alto".
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 15:49
Se guardi tanti ma tanti crash test soprattutto in USA dove vengono importate tantissime giapponesi, noti proprio che le europee sono quasi sempre una spanna sopra giap e USA.
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2018 - 16:24
Io ho guardato i risultati di euroncap, mica mi sono messo ad un incrocio a vedere come andavano gli incidenti. La tua affermazione è stata "se uno guarda le auto che prendono 5 stelle nei crash test non trova facilmente auto giapponesi" condita da un "sono un po' carenti". La tua affermazione è semplicemente una vaccata sesquipedale. Mi sono guardato al volo anche un po' di risultati dell'iihs ...anche in usa avresti detto una vaccata.
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 21:10
Forse ne hai visti troppo pochi per poter fare una statistica.
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2018 - 23:53
O forse tu hai detto una fesseria? Comunque sei sempre in tempo a convincermi del contrario. Motiva la tua affermazione. Prendi gli ultimi 3 anni di test euroncap e dimostrami che fra le 5 stelle ci sono poche giapponesi in confronto alla concorrenza. Vediamo un po'
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 09:09
Per esempio Suzuki ha solo la Vitara a 5stelle, il resto no e consideriamo che in particolare da noi arriva solo una frazione della produzione nipponica, cioè la parte più raffinata.
Ritratto di Mbutu
20 luglio 2018 - 15:25
E grazie tante. Sono tutte quelle che eruoncap definisce "supermini". Sai quante auto di serie hanno preso 5 stelle in quella categoria? 6. Sai quante di queste sono giapponesi? 3. Sai quante sono quelle che alle 5 stelle ci arrivano con i pack? 2 ....e sono entrambe giapponesi. Cioè, su 8 "supermini" che si possono fregiare delle 5 stelle più della metà sono giapponesi e tu hai ancora il coraggio di sostenere la tua bizzarra tesi?
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 17:52
Bizzarra teoria. Se c'è una cosa in cui sono davvero più aggiornate le europee in vendita negli USA e giustifica in parte il prezzo è proprio la sicurezza. Se guardi tanti crash test è incontrovertibile. Infatti anche parecchie giap che mi piacciono infatti non mi attirano tanto per quel motivo. Io non so dove vedi tutte ste 5 stelle orientali...
Ritratto di Mbutu
20 luglio 2018 - 18:52
...sul sito euroncap. Comunque lasciamo stare, mi hai trollato abbastanza. La prossima volta prova con la teoria della terrapiatta.
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 09:01
Diciamo che anche una Mustang o una Camaro nonostante l'abitacolo relativamente piccolo, la categoria, il muso immenso ecc arrivano si e no a 3 stelle. Generalmente siccome ho visto tutti i crash test del mondo su YouTube, le auto USA e giap non sono sicure sempre al 100%, purtroppo anche le nostre, e parecchie tedesche, mentre le cinesi ultime si, è dato da normative e sensibilità leggermente diverse e soprattutto secondo me dal ricambio continuo dei modelli: in Germania ogni 5/7 anni, da noi 7 se va bene ma poi abbiamo veri e propri dinosauri (vedi la Punto...), in Cina non fa ora ad uscire uno dei 604 modelli di SUV in produzione che già esce il nuovo modello a sostituirla...
Ritratto di probus78
19 luglio 2018 - 09:46
XC40 e nuova Focus sono davvero interessanti, ciascuna nel relativo segmento, in particolare per chi ama la sostanza. Probabilmente mi darete del pazzo ma io considero la nuova Focus un quasi-premium se considerata globalmente (motorizzazioni, tenuta di strada, design, dotazioni). La xc40 invece secondo me a non definirla premium al 100% ci vuole coraggio o comunque ci vogliono quei soliti pregiudizi tendenti a considerare non-premium tutto ciò che non è tedesco. In ogni caso si distingue soprattutto per design dalla maggior parte dei Suv attuali, ormai difficili da distinguere gli uni dagli altri.
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 11:11
La Focus nuova è un auto ideale, cioè è un concentrato di tutte le caratteristiche che vorresti da un auto. Non costa pochissimo magari.
Ritratto di ziobell0
19 luglio 2018 - 10:10
ma non sarebbe più chiaro per tutti dividere le classifiche in base 1) alla sola solidità strutturale 2) in base ai dispositivi elettronici. Quando ti piomba addosso qualcuno, l'elettronica non conta un tubo.
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2018 - 11:15
3
ma uno quando compra l'auto mica sa già che incidente dovrà fare...perciò si valuta nella complessità l'auto...PS l'augurio è quello di non fare mai incidenti, ma con tutti i matti, gli esauriti, gli ubriachi, i menefreghisti che girano è un miracolo non farli
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2018 - 11:44
Io non ho capito che cosa vi ha fatto di male euroncap. Il dato che richiedi è già facilmente visionabile. Difatti il giudizio SINTETIZZATO dalle stelle è diviso in ben 4 categorie. La protezione passiva ti dice esattamente quello che chiedi: cosa mi succede quando mi piomba addosso qualcuno? A seconda delle tue esigenze, al di là delle stelle, ti concentrerai sul punteggio che ti interessa di più. Fra l'altro è sbagliato proprio come approccio quello di considerare sicurezza attiva e passiva come due cose da distinguere: sono sinergiche. Tanto più che non mi pare che esistano macchine con alti punteggi in sicurezza attiva che ne abbiano di bassi in quella passiva.
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 11:12
Anch'io penso che la sicurezza passiva sia più importante.