NEWS

Crossover elettriche: sono già in tante a darsi battaglia

Pubblicato 04 luglio 2022

Questa interessante categoria vede protagoniste Toyota bZ4X, Volkswagen ID.4, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Ford Mustang Mach-E, Skoda Enyaq iV e Nissan Ariya.

Crossover elettriche: sono già in tante a darsi battaglia

Una fetta del mercato già molto affollata quella delle crossover elettriche di medie dimensioni, che dovranno lottare per un numero di clienti ancora esiguo in Italia. Basti pensare che nei primi sei mesi del 2022 sono state vendute solo 25.082 auto elettriche, su un totale di 684.228 nuove auto immatricolate. Ma i costruttori ormai sono lanciati nel processo di trasformazione e stanno realizzando gamme parallele a quelle con motori termici. E quello delle medie è uno dei segmenti che ha visto il maggiore impegno da parte delle case automobilistiche. Le due ultime contendenti in ordine di tempo sono la Toyota bZ4X e la Nissan Ariya, che trovano ad aspettarle le già affermate Volkswagen ID.4, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Ford Mustang Mach-E e Skoda Enyaq iV.

TOYOTA BZ4X

La Toyota bZ4X è una crossover lunga 469, larga 186 e alta 165 cm, arriverà in Italia da settembre con un listino che partirà da crica 50.000 euro, per la versione a trazione anteriore con 204 CV in allestimento “base” e 3.000 euro in più per le versioni 4x4 con 218 CV. In entrambe la velocità massima è 160 km/h, mentre lo scatto da a 0 a 100 km/h è di 8,4 secondi per la prima e 7,7 per la seconda. La batteria agli ioni di litio della Toyota bZ4X è integrata nel pavimento del pianale, ha una capacità di 71,4 kWh, e assicura un’autonomia che varia da 516 a 470 km, rispettivamente per la due ruote motrici e per la 4x4. Lo spazio all’interno è abbondante e la capacità di carico è di 452 litri. Per tenere a bada i consumi è dotata di un sistema di riscaldamento con pompa di calore. La batteria può essere ricaricata velocemente dal 0 all’80% in circa 30 minuti con le colonnine da 150 kW (CCS2) o, in alternativa, è possibile utilizzare il caricabatterie di bordo trifase da 11 kW.

> LEGGI ANCHE - Toyota bZ4X: a batteria e comoda, ma con dei limiti


HYUNDAI IONIQ 5

La Hyundai Ioniq 5 è una delle auto più originali degli ultimi anni, con una carrozzeria da crossover che sembra uscita direttamente dagli Anni 80. Lunga 464, larga 189 e alta 165 cm, ha un bagagliaio di 527 litri. L'abitacolo è molto spazioso, con i sedili anteriori dotati di supporto estensibile per le gambe, e il divano scorrevole. La plancia è minimalista, con due display di 12,3" affiancati all'interno di un unico supporto. La Hyundai Ioniq 5 viene proposta con la sola trazione posteriore (per gli allestimenti di ingresso), oppure con trazione integrale e due motori, uno davanti e uno dietro. Bisogna precisare che tutti coloro che ordineranno ora la Ioniq 5, in virtù dei lunghi tempi di consegna, riceveranno l'edizione 2023, che presenta alcune novità a livello di allestimento e di dotazione.

Le versioni della Hyundai Ioniq 5 sono ora tre: 58 kWh RWD, 77.4 kWh RWD e 77.4 kWh AWD. Le prime due hanno la trazione posteriore e differiscono per la capacità dell’accumulatore e per la potenza, che è, rispettivamente, di 170 e 228 CV. Lo scatto da 0-100 è di 8,5 per la 170 CV e di 7,3 per la più potente. Nella parte alta della gamma si posiziona la 77.4 kWh AWD, che è a quattro ruote motrici e dispone di due motori elettrici. La sua potenza complessiva è di 324 CV, con uno 0-100 in 5,1 secondi. Gli accumulatori, da 58 kWh o da 72,6 kWh per le versioni più potenti, grazie all’architettura a 800 V consentono ricariche ultrarapide, poiché le batterie accettano fino a 220 kW di potenza.

Secondo quanto dichiarato, le batterie dovrebbero essere in grado di recuperare sino a 100 km di autonomia in meno di 5 minuti e di passare dal 10 all’80% in circa 18 minuti. Tre gli allestimenti disponibili: Progress, Innovation ed Evolution, con prezzi che variano da 42.750 euro, passando per i 53.500 di quello intermedio con batteria più grande fino ai 60.550 dell’allestimento top con trazione integrale.

> LEGGI ANCHE - Hyundai Ioniq 5: viaggi in elettrico e nel comfort


VOLKSWAGEN ID.4

la Volkswagen ID.4 è lunga 458, larga 185 e alta 161 cm e dispone di un bagagliaio di 543 litri. Ha uno stile semplice e rigoroso caratterizzato da grandi superfici levigate ed è ingegnerizzata sulla piattaforma MEB. Il listino parte dai 47.200 della versione Pure Performance con batteria da 52 kWh, fino ai 53.400 della Pro Performance con batteria da 77 kWh, rispettivamente con motore da 170 e 204 CV. È poi disponibile la versione ID.4 GTX con trazione integrale, batteria da 77 kWh e potenza di 299 CV. Quest’ultima ha un’autonomia combinata di 477 km. Il rigore della carrozzeria lo ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo, che dispone di spazio a sufficienza per cinque adulti e chi siede al centro del divano non ha il tunnel fra i piedi, poiché il pavimento è piatto. L’atmosfera è piuttosto minimalista. La plancia si distingue per il piccolo cruscotto digitale di 7”, che racchiude solo le informazioni essenziali e per il display centrale che ha un polliciaggio che varia da 10 a 12 a seconda della versione.

> LEGGI ANCHE - Volkswagen ID.4: elettrica a tutto comfort


KIA EV6

La Kia EV6 è una crossover per le famiglie, ma le prestazioni delle varianti più potenti sono quelle di una supercar. Lunga 469, larga 189 e alta 155 cm, insieme alla “cugina” Ioniq 5 (le due vetture condividono la medesima struttura tecnica) è uno dei modelli più originali disponibili. Osservandola balzano subito all’occhio le inedite proporzioni: un misto tra quelle di una vettura sportiva e quelle di una suv. Anche gli interni della Kia EV6 ricalcano lo stile tecnologico della carrozzeria. La plancia è dominata da due display di 12,3” affiancati in un unico supporto: uno preposto è al sistema multimediale, l’altro, posizionato dietro al volante, fornisce le informazioni utili durante la guida.

Le diverse versioni della Kia EV6 sono il frutto della combinazione di due tagli della batteria, la trazione posteriore o integrale e vari livelli di potenza. La base e la GT-line Standard Range con batteria da 58 kWh si possono avere con la trazione posteriore (170 CV di potenza e 350 Nm di coppia) o con la trazione integrale (235 CV/605 Nm). La batteria delle versioni Long Range sale a 77,4 kWh così come potenza e coppia: 229 CV/350 Nm per la 2WD e 325 CV/605 Nm per la AWD. Il listino della Air da 299 CV con batteria da 77,4 kWh parte da 50.950 euro fino ad arrivare ai 54.450 della versione da 325 CV con due motori. Quelli della GT-line variano da 59.950 euro della versione da 229 CV, fino ai 63.450 euro della variante con 325 CV.

> LEGGI ANCHE - Kia EV6: agile, ariosa e pratica (ma non per le valigie)


FORD MUSTANG MACH-E

Il nome e i muscoli sono gli stessi della muscle car per eccellenza, ma il powertrain e la carrozzeria differiscono completamente. Stiamo parlando della Ford Mustang Mach-E, la suv elettrica della compagnia americana che si distingue per uno stile particolarmente muscoloso e sportivo. Lunga 471, larga 188 e alta 160 cm, ha un bagagliaio di 402 litri e un pozzetto anteriore da 136 litri. L’interno è minimalista; l’abitacolo si fa notare per il maxi schermo da 15,5” che si estende in verticale e dal quale si controllano tutte le maggiori funzioni dell’auto. Tre le versioni disponibili: Mach-E (62.650 euro) con trazione posteriore autonomia di 440 o 610 km a seconda della batteria da 75,7 o 98,8 kWh, (la potenza, a seconda della batteria vari da 279 a 294 Cv), Mach-E AWD, con due motori che le conferiscono la trazione integrale, e autonomia da 400 a 540 km a seconda della grandezza della batteria (la potenza varia da 269 a 361 Cv), e, infine, c’è la GT che costa 84.250, ha un’autonomia di 500 km, 465 Cv e batteria da 99 kWh.

> LEGGI ANCHEFord Mustang Mach-E: tutta da guidare e comoda


SKODA ENYAQ iV

La Skoda Enyaq iV è la prima crossover elettrica della casa ceca si distingue per uno stile particolarmente spigoloso. La gamma è decisamente articolata e, vede la presenza dalla Enyaq 60 iV Sportline con batteria da 62 kWh (58 kWh netti) e motore da 177 CV (44.350 euro), della Enyaq 80 iV con batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e potenza di 204 CV (50.500 euro), oltre alla Sportline iV 80x, che costa 54.700 euro e dispone di una potenza di 265 CV. L’autonomia varia dai 385 fino ai 500 km della versione Sportline. La Enyaq prevede un bagagliaio da 585 litri, ampio e ben sfruttabile. Lo spazio all’interno dell’abitacolo è abbondante e le finiture sono buone. La plancia ricalca lo stile minimale della “cugina” ID.4. Buona la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Essendo una Skoda si distingue anche per le tante soluzione “furbe” presenti.

> LEGGI ANCHE - Skoda Enyaq iV: comoda, ben rifinita e tecnologica


NISSAN ARIYA

Risultato del nuovo corso stilistico della casa giapponese, la Nissan Ariya è lunga 460 cm ed è ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Sul mercato è disponibile in tre versioni; con batterie da 63 o 87 kWh, autonomia da 403, 493 o 520 km, e potenza di 218, 242 o 306 CV. È disponibile sia a trazione anteriore che integrale. In Italia le prime consegne sono previste intorno a giugno-luglio. Le versioni disponibili sono tre: Ariya 63 kWh Advance 2WD (prezzi a partire da 50.500 euro), Ariya 87 kWh Evolve 2WD (prezzi a partire da 60.100 euro), Ariya e-4ORCE 87 kWh Evolve AWD (prezzi a partire da 63.500 euro). La Nissa Ariya si distingue per una carrozzeria con tratti armonici e superfici levigate, sottolineati dal particolare andamento del tetto, che disegna un arco quasi perfetto fondendosi con il parabrezza e il lunotto. Molto particolare anche l’inedita mascherina, che è priva del fregio cromato a forma di “V”.

> LEGGI ANCHE - Nissan Ariya: silenziosa e sicura, ma quei comandi...



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
4 luglio 2022 - 18:36
https://m.dagospia.com/in-costa-smeralda-il-mega-yacht-di-bernard-arnault-che-inquina-come-5mila-panda-316101 Basta un coso come questo,inquina come 10000 auto, ma i verdi non devono saperlo
Ritratto di RubenC
4 luglio 2022 - 18:42
2
Perché, i "verdi" secondo te amano gli yacht dei mega ricconi amanti del petrolio?
Ritratto di Aguirre
6 luglio 2022 - 16:42
Forse no ma i "green" spesso prendono aerei. Un volo Roma New York A/R consuma a passeggero come una auto media in un anno
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2022 - 13:18
?
Ritratto di Flynn
4 luglio 2022 - 18:36
Skoda Enyaq su tutte. Bella e fatta molto bene, peccato che in Italia il marchio sia ancora considerato ingiustamente di serie B, ma visto il diffondersi dei cadaveri cinesi lo sarà ancora per poco.
Ritratto di RubenC
4 luglio 2022 - 18:43
2
Non vorrei fare le veci del Pedrali, ma per me fra queste la Enyaq è quella con il design più noioso (non brutto, sia chiaro).
Ritratto di Flynn
4 luglio 2022 - 18:52
Per fare le veci del Pedrali dovresti uscire con un rifermento a qualche catafalco tipo BYD o alla FakeTesla Nio e ovvie sciocchezze annesse.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:40
Non è male la Enyaq però devo dire che il pubblico che può permettersi queste auto da noi facile che scelga la VW ID4 che poi è l'unica auto europea, assieme alla 500E a volte, ad essere nella top 20 mondiale, insieme a 15 cinesi.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 16:44
Il valore della classifica mondiale è puramente accademico visto quanto e dove si vende l’elettrico, non bisogna essere geni per capirlo.
Ritratto di Check_mate
4 luglio 2022 - 21:37
La Enyaq da dentro sembra un'altra categoria di auto rispetto alla id.4...
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 22:37
l'unica innovativa a livello di design e' la Kia EV6 secondo me...ma e' anche l'unica a non essere un crossover, alta 155 non capisco perche l'hanno messa li in mezzo
Ritratto di giulio21
4 luglio 2022 - 18:45
beh tra tutte se proprio dovessi sceglierei la mustang
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 22:58
1
@giulio21 Concordo. Le altre non mi ispirano neanche un po'. Tra l'altro, cosa ci fa una Mustang tra una Kia una Skoda una Nissan... Stiamo confondendo un po' la M con la cioccolata...
Ritratto di Porsche89
5 luglio 2022 - 09:56
considerare m... un marchio come nissan lo reputerei fuori luogo. ford e nissan sono da sempre concorrenti con vetture di alta gamma. prova a pensare se invece di ariya l'avessero chiamata GT-E (in ricordo della gt-r) come ha fatto ford...
Ritratto di realista
5 luglio 2022 - 22:27
1
@Porsche89 Ford e Nissan auto di alta gamma???
Ritratto di Freedom7
6 luglio 2022 - 12:53
Ford ha bloccato la produzione di Mustang-E perché da un momento all'altro si spengono.
Ritratto di Volpe bianca
4 luglio 2022 - 19:08
Tra design pesanti per non dire inguardabili, interni pessimi, prezzi esagerati, non acquisterei mai una tra queste. "Simpatica" la premessa che su un totale di 684.000 auto vendute nei primi sei mesi, solo 25.000 sono elettriche. Dovessi acquistare una crossover non avrei dubbi, la Formentor.
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 22:59
1
@Volpe bianca Caro Volpe, concordo. La Formentor è l'unica crossover che potrebbe attirarmi. Il resto... pachidermi imbarazzanti
Ritratto di Volpe bianca
4 luglio 2022 - 23:09
Sì, tra queste salverei gli interni della Enyaq, ma non è una crossover. Esternamente, la Mach-e, ma ha degli interni pessimi... Come design la Formentor per me è attualmente tra le crossover più riuscite in assoluto.
Ritratto di Volpe bianca
4 luglio 2022 - 23:11
Gli interni della Enyaq, ovviamente non per il tablet e lo smartphone dietro al volante, ma per il senso di qualità che trasmettono.
Ritratto di Freedom7
6 luglio 2022 - 12:54
Ma perché la Formentor è elettrica?
Ritratto di Mbutu
4 luglio 2022 - 19:08
Il problema è che questo è l'unico segmento affollato. 4,60 metri mi rifiuto di considerarlo "medie dimensioni". Gli segassero 30 cm di cofano (che tanto "non serve"). La più bella secondo me è la Ford.
Ritratto di Edo-R
4 luglio 2022 - 19:21
Concordo
Ritratto di Freedom7
6 luglio 2022 - 12:58
Veramente la prima crossover elettrica (o almeno tra le prime in Europa) è sta la DS3 Crossback E-Tense (419cm). Ok che non fa tante immatricolazioni e che (per fortuna) c'è anche benzina e diesel ma un minimo accenno, no?
Ritratto di Truman200
4 luglio 2022 - 20:28
Skoda ormai al tramonto,le cinesi trionferanno
Ritratto di Edo-R
4 luglio 2022 - 21:15
@Truman200 così,dal nulla, in un articolo in cui non c'è l'ombra di chinese.
Ritratto di Check_mate
4 luglio 2022 - 21:38
Secondo me è un profilo affiliato al maestro stilista...
Ritratto di Edo-R
4 luglio 2022 - 23:49
@Check_mate io penso che lo facciano, chiunque essi siano, come forma di provocazione e ribellione alla società o alla loro posizione, lo sanno bene anche loro che è uno scenario attuale falso, oltre che deleterio per il futuro, penso che lo abbiano come valvola di sfogo, avendo la soddisfazione di dirlo in un contesto in cui possano esserci molti lettori.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 06:55
@Edo-R: hai ragione , frustrazione automobilistica 2.0. Si illudono che l’invasione dei China porti un livellamento del mercato tale da non rendersi più facilmente identificabili come clienti di fascia bassa. Finirà invece che il mercato si dividerà in due e le orientali saranno la nuova Bianchina di Fantozzi.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:42
La Autobianchi Bianchina è stata la prima utilitaria premium al mondo.
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2022 - 13:29
Premium?
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2022 - 13:41
@Giulio il Divino per cortesia posa la fiaschetta di Vino dell'osteria.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 16:34
La Autobianchi Bianchina è stata l’auto di Fantozzi, personaggio immaginario ma io quale tuttavia non raggiunge il tuo livello di auto-umiliazione.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 12:56
Al mondo 15 cinesi nella top 20 delle elettriche, poi certo in sto Paese dove le elettriche hanno appena iniziato a farsi vedere e saranno il 3 % del mercato, aspetta 2 munuti...
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2022 - 13:47
@Giulio 15 cinesi nella top ten dell'elettriche al mondo addirittura.!! Ma questa è una notizia Pazzeskiaaa. Aiuto comincio ad avere seriamente Paura.!!!
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 16:46
Solita opinione decontestualizzata tipica dell’ omuncolo che nel vano tentativo di darsi un tono scade come sempre nel ridicolo
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2022 - 13:42
Truman è un discepolo di Pedrali. Frequentano la stessa parrocchia, Cinese.!!!
Ritratto di Freedom7
6 luglio 2022 - 13:05
Nel 2021 in Cina hanno venduto 2,9 milioni di auto elettriche. Considerando che lì non si possono vedenere auto prodotte fuori dai loro confini se non dazi, è chiaro che loro dominano il mercato delle elettriche. Da noi sono ben accolte, soprattutto leggendo certi commenti in particolare sulle MG. Buon per le DR rielaborate in Molise.
Ritratto di Rush
4 luglio 2022 - 21:15
Tra queste foto metto al primo posto la Kia seconda la Mustang e terza la Toyota… poi dal vivo magari sono tutt’altra cosa. Ooohhhhh oggi in mezz’ora ho visto 3 dico 3 Link…cos’è successo?
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 22:12
Era la stessa che faceva il giro fidati...
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 22:38
pensavo la stessa cosa, viste due in poco tempo. pero' probabilmente i 500 euro di canone e' un qualcosa che convince piu di qualuno
Ritratto di alvola2023
5 luglio 2022 - 06:36
Da non fruitore, 500 euro non mi sembrano un grande affare (e lo ripeto ciò da assoluto non fruitore di noleggio). Però direi, se non ricordo male la formula che applicano, forse più attraente la possibilità di lasciare anche dopo un solo mese (che al momento altri non propongono, penso), il che potrebbe essere una cosa invitante per alcune/diverse persone (non certamente il tipo da Panda e Ypsilon che con 500e ci paga le spese di mezzo anno d'utilizzo quasi, carburante incluso), per chi per voglia di cambiare o anche solo per testare un modello-marchio-paeseproduttivo, un mesetto di possesso lo vede bene, per iniziare "senza impegno". Un modo anche intelligente di farsi conoscere, ma conoscere proprio come esperienza d'uso diretta e (relativamente) prolungata e non solo per apparirti in un cookie mentre sei su internet.
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2022 - 10:56
sono troppi per quello che mi riguarda. ora viaggio poco, lavoro in smart, e quindi 500 sono una esagerazione, con la mia spendo decisamente di meno. se stessi viaggiando come prima sarebbero pochi i km, se non erro 1250 al mese (io stavo sui 30-35.000 l'anno). una tipologia di auto per persone che vogliono il suv a tutti i costi e possono buttare i soldi, pero' senza impegno, cosa da non trascurare. vero anche che se la compri (lei o un'analoga segmento C/D) sei cmq nell'ordine dei 28.000-30.000 euro e tra ammortamento e resto sei sui 500 al mese....
Ritratto di Rush
4 luglio 2022 - 23:16
Geo no no tre diverse te lo garantisco…ero incredulo… tra l’altro 2 blue e una nera
Ritratto di Truman200
4 luglio 2022 - 21:29
Skoda ormai è una stella cadente, i nuovi astri nascenti sono j marchi cinesi,manca poco
Ritratto di Edo-R
4 luglio 2022 - 21:40
@Truman Ok ok
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 07:03
Le prime Skoda di 30 anni fa sono le Chinesi di oggi. Il mercato evolve, ma tanti clienti sono rimasti al palo
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:43
Si infatti già ora DR fa gli stessi numeri di Skoda, ma è solo DR...
Ritratto di alvola2023
5 luglio 2022 - 06:40
"Manca poco" nell'accezione venutasi (grazie a "qualcuno") a creare in questa sezione commenti può anche significare che dopo un paio di anni (e anni di assillanti ora arrivano - mesi prossimi vedrete - non compreremo altro - andranno via come le birre all'oktoberfest) si continua a rasentare lo zero, nella realtà dei fatti.
Ritratto di alvola2023
5 luglio 2022 - 06:44
Proprio ieri, per dire, casualmente scoperto che in EU si vendono persino più DS9 (singolo modello), che tutta Nyo (intero marchio), quando io pensavo che DS9 nemmeno esistesse come disponibilità sul nostro mercato continentale.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:43
Europa confrontata alla Norvegia, cioè tutta Europa che ha 120 volte gli abitanti della Norvegia: perla di saggezza...
Ritratto di alvola2023
5 luglio 2022 - 10:17
Vedi che tu l'hai detto per tempo e tempo (smettendo solo di recente), che ora arrivavano e ci invadevano e gli esperti lo dicevano tutti ne avremmo voluta una in "tutta Europa". Se ci dicevi invece, molto più mestamente e tenendoti a debita distanza dai sensazionalismi: ne venderanno al massimo qualche decina al mese, e unicamente nel mercato norvegese = oggi avremmo discusso di conseguenza. Quindi mò che vuoi da noi?!?!?!
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 12:57
Nel 2023 saranno tutti in tutta Europa per cui... Notizia di questi giorni: BYD ha superato Tesla.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2022 - 13:48
@Giulio dove?.. nella classifica della bocciofila di Mestre...
Ritratto di Rush
6 luglio 2022 - 19:52
Tu Turbo, la notizia è vera l’ho appena letta e sono rimasto sorpreso… la trovate su Dagospia… comincio ad essere molto ma molto preoccupato che l’invasione sia imminente… ecco il pezzo iniziale…” LUG 2022 17:56 "BYD" BANG! - IL COLOSSO CINESE DI VEICOLI ELETTRICI BYD HA SORPASSATO TESLA NELLE VENDITE DI AUTO NEL PRIMO SEMESTRE - L'AZIENDA, FINANZIATA ANCHE DA WARREN BUFFETT, HA VENDUTO 641.350 VEICOLI ELETTRICI CONTRO I QUASI 570MILA DELLA SOCIETÀ DI ELON MUSK - IL SORPASSO DI BYD SU TESLA È SPIEGABILE CON I PROBLEMI ALLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO MA SOPRATTUTTO CON IL PREZZO - UNA BYD BERLINA COSTA MENO DI UNA ENTRY LEVEL DI TESLA...”
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 luglio 2022 - 21:49
Tutta m3rd4 di cui non rimarrà niente.
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 22:12
Parole sante
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 22:38
commento tecnico pieno zeppo di argomenti inconfutabili, non c'e' che dire
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 luglio 2022 - 08:08
Non perdo tempo con le s3gh3 da sfigati e per 'sta m3rd4. Non sono contro l'elettrico, ma questo fa ridere. Fatti bastare questa argomentazione.
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2022 - 10:57
puoi camuffare il messaggio, ma il tuo commento rimane, anzi lo hai ribadito. se non vuoi risposte non commentare, parla di fronte allo specchio
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 luglio 2022 - 13:05
È solo pattume con la data di scandenza. Oggi l'unica mobilità privata all'insegna del "progresso" è termica-ibrida non plug-in. Il resto son solo gran segoni. Poi c'è chi va a provarle, e vede che vanno (uh!), ed è suggestionabile, e se ne "innamora" (a parole). E c'è anche chi le compera per davvero, per ragioni possibilmente valide. Hai un'attività commerciale e vuoi farti notare? Sei un professionista e vuoi farti notare? Vuoi un argomento di conversazione per socializzare? Vuoi rimarcare il tuo status sociale? Ottimo modo, perché sicuramente funziona. Ma tecnicamente e pragmaticamente parlando, non vuol dire comunque niente. M3rd4 è e m3rd4 resta, per quanto se ne parli. E qui sto sbagliando io in effetti. Hai ragione, pazzo per pazzo (e forse sarebbe proprio meglio esserlo), meglio parlare di fronte allo specchio.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
5 luglio 2022 - 22:30
Puoi chiarire meglio il concetto? Come sono le elettriche e chi le sceglie?
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 luglio 2022 - 08:16
Sono auto tecnologicamente acerbe, molto, e le infrastrutture sono poco più che castelli in aria, lo capisce anche un bambino. Sul secondo punto non si può certo generalizzare, ma la motivazione relativa alla scelta di queste auto è quantomeno speciosa.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 luglio 2022 - 10:27
Lo vedi che si può esprimere un concetto senza eccessi. Questa è una posizione ben espressa. Capisco la passione, ma gli assoluti non giovano alla discussione.
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 22:11
A me la skoda sembra un suv non una crossover, poi forse non ho capito la definizione di crossover
Ritratto di Alvolantino
4 luglio 2022 - 22:20
Auto molto interessanti per famiglie, ottime prestazioni, spaziose e non inquinanti. Stanno diventando sempre di più ⚡
Ritratto di Rush
4 luglio 2022 - 23:17
Alvolantino il punto è che non sono proprio alla portata di chiunque…
Ritratto di Almeron771
5 luglio 2022 - 06:57
@Alvolantino, se confronti prezzo, autonomia e possibilità di trovsre delle colonnine.......finisce che tiri fuori la bici dal garage.
Ritratto di morisco
5 luglio 2022 - 08:58
@almeron771 Se confronti costo di gestione e carburante, inquinamento e possibilità di trovare benzinai tiri fuori l'elettrica dal garage :))
Ritratto di fabrizio GT
5 luglio 2022 - 00:54
P.o.r.c.a. trota......50000€!!!! piuttosto che spenderli in una pila con le ruote, meglio SESSO droga e rock and roll
Ritratto di nik66
5 luglio 2022 - 06:56
lasciando perdere i prezzi (quasi quanto un appartamentino fuori roma) personalmente sono indeciso tra mustang o formentor
Ritratto di deutsch
5 luglio 2022 - 09:52
4
formentor non è nell'articolo. non esiste elettrica
Ritratto di realista
9 luglio 2022 - 23:26
1
Per fortuna
Ritratto di Almeron771
5 luglio 2022 - 06:56
Guardanto tutti questi interessanti modelli, e confrontando...pesi volumi e autonomio......ho decisto di passare al monopattino elettrico.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 luglio 2022 - 09:14
A questi prezzi, fino a 10 anni fa, si parlava di bmw mercedes audi di fascia medio alta. Che fine..
Ritratto di deutsch
5 luglio 2022 - 09:53
4
e pensa cosa compravi 20 anni fa con questa cifra
Ritratto di Francesco Pinzi
5 luglio 2022 - 12:18
Ma anche senza ironia.. ancora oggi con 50k ti fai una bella auto termica, solo che sono aumentati tutti i listini in maniera incomprensibile. Cose che ti fanno valutare di andare in affitto davanti al lavoro pur di restare con la tua carretta.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:45
Io vedo VW ID4 e Mustang Mach E, il resto non lo vedi ancora, si e parechie Lynk&Co, a si la Lynk&Co è la quarta auto ibrida plug-in venduta in Italia...
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2022 - 09:57
...e nemmeno gli scienziati riescono a spiegare il perché... Lynk&Co e Aywais sono penose. Penose in assoluto, a prescindere dal paese di origine.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 12:58
Lynk&Co è talmenete penosa da essere più diffusa di tante di quelle elettriche prese in considerazione dell'articolo e essere migliore della Volvo Xc40 da cui deriva.
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2022 - 13:19
La Xc40 è di un altro pianeta come classe, design, qualità e interni. Per non parlare della Xc60. E qui dalle mie parti se ne vedono. Di Lynk&Co 01 solo una, blu, talmente brutta e sgraziata da risultare inconfondibile.
Ritratto di deutsch
5 luglio 2022 - 14:10
4
esteticamente è soggettivo e personalmente non giudico la link&co brutta, anzi non male. tecnicamente è la xc40 che però costa 15k in più
Ritratto di deutsch
5 luglio 2022 - 14:03
4
scusa ma è te non è aumentato il gas, l'elettricità, il carburante e tutto il resto? gli aumenti dei listini non fanno piacere, soprattutto perchè le entrate sono rimaste uguali, ma sono del tutto comprensibili. avete una vaga idea degli aumenti dei noli container
Ritratto di Trattoretto
5 luglio 2022 - 10:52
Ma queste cinesaglie ... almeno costassero poco ... Niente da fare ... pazientare 2-3 anni con il ferro vecchio
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 16:05
1
Io spero 10.
Ritratto di Porsche89
5 luglio 2022 - 09:58
per me le più belle sono la mustang e la ariya. id4 e skoda pietose...molto particolari la ioniq5 e la ev6 ma non mi convincono fino in fondo
Ritratto di Pauwel
5 luglio 2022 - 10:29
Sto aspettando qualche anno per mettermi i soldi da parte per poter prendere un'auto come a me piace Mi sa che mi tengo quella che ho ora se questo è il futuro
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 16:08
1
Poi appena l'hai presa mettono fuori una nuova tecnologia per le batterie (più autonomia, più velocità ricarica, meno volume e peso) e ti trovi una costosa obsoleta elettrica, con il 95% delle auto circolanti "ancora" a benzina o diesel (o mezzi cosi elettrici hev bhev mh ecc..)
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 16:09
1
Uso volutamente un linguaggio ignorante e con spocchiosa irriverenza proprio per bilanciare gli "electrical-chic"
Ritratto di Freedom7
6 luglio 2022 - 15:49
Le elettriche saranno come gli smartphone ogni anno ne esce uno nuovo. Quello precedente diventa obsoleto, nessuno lo vuole, svalutazione massima. Che bello vedere 1/2 serbatoio di gasolio consumato e 450km fatti e altrettanti da fare. In tutto per 2 minuti scarsi se sei a riserva.
Ritratto di Trattoretto
5 luglio 2022 - 10:49
Nella lista manca la model Y, che è il riferimento dei suv crossover (non si capisce più dove finisce uno e inizia l'altro). Comunque tutte ancora troppo grandi per i nostri spazi
Ritratto di dkobayashi
5 luglio 2022 - 12:00
1
Esatto! Model Y è la seconda auto elettrica venduta a giugno, dietro solo alla 500e di 12 unità
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 16:06
1
Già made in Germany? Peccato dentro sia imbarazzante, benchè spaziosissima.
Ritratto di domila
5 luglio 2022 - 14:05
L'unica interessante è la Hyundai. Le altre...
Ritratto di domila
5 luglio 2022 - 14:07
Per quanto mi riguarda ovviamente
Ritratto di Oronzo Birillo
5 luglio 2022 - 14:09
Gli elettrcal chic mi stanno come il cacio sugli spaghetti a vongole.
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 16:03
1
Con solo i gusci.
Ritratto di ziobell0
5 luglio 2022 - 14:47
Auto con prestazioni imbarazzanti che dovrebbero costare 30K ... ma proprio per sparare una cifra alta
Ritratto di gil24
6 luglio 2022 - 13:14
Ma quindi dal 2035 yacht ed elicotteri privati saranno vietati, vero???
Ritratto di dreamerofcars
6 luglio 2022 - 13:22
per fortuna viste in giro 0. il cambiamento climatico dipende dal sole. Presente le glaciazioni? Basta gretinate. Se volete guadagnare soldi, andate a zappare che quella e' veramente una cosa green. Un saluto
Ritratto di manuel12
6 luglio 2022 - 15:21
2
Battaglia di elettrodomestici su ruote che tristezza non mi piacciono proprio
Ritratto di Paolovr
6 luglio 2022 - 19:22
Nessuna di queste è alla mia portata, ma se potessi prenderei la Mustang.
Ritratto di Rush
6 luglio 2022 - 20:00
E arrivo il giorno che il Giulio sognava….” LUG 2022 17:56 "BYD" BANG! - IL COLOSSO CINESE DI VEICOLI ELETTRICI BYD HA SORPASSATO TESLA NELLE VENDITE DI AUTO NEL PRIMO SEMESTRE - L'AZIENDA, FINANZIATA ANCHE DA WARREN BUFFETT, HA VENDUTO 641.350 VEICOLI ELETTRICI CONTRO I QUASI 570MILA DELLA SOCIETÀ DI ELON MUSK - IL SORPASSO DI BYD SU TESLA È SPIEGABILE CON I PROBLEMI ALLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO MA SOPRATTUTTO CON IL PREZZO - UNA BYD BERLINA COSTA MENO DI UNA ENTRY LEVEL DI TESLA...”….e adesso chi lo ferma…:)))
Ritratto di palazzello
7 luglio 2022 - 11:40
La meno cara parte da 50.000 euro parlando di macchine per la famiglia, poi ci mettiamo gli stipendi che non crescono, il costo della vita ce si alza sempre di più, la perdita del potere d'acquisto e chi ne ha più ne metta!!! detto questo come facciamo a partecipare alla transizione ecologica in maniera diciamo delicata???? A me dispiace solo di vivere in un epoca di ottusità mentale, di non comprensione delle conseguenze cui andremo contro nonostante viviamo in n epoca di relativo benessere tecnologico e non!!! la Cina è là che incombe e nessuno sembra preoccuparsene........
Ritratto di steverm
9 luglio 2022 - 20:44
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-svizzera-vuole-tassare-le-auto-elettriche-cosa-sta-succedendo-ecco-quello-che-sappiamo_108376.html