NEWS

Le suv saranno cruciali per il rilancio dell'Alfa Romeo

30 giugno 2010

L'Alfa vuole arrivare a vendere 500.000 auto entro il 2014: un ruolo cruciale per raggiungere questi numeri lo avranno le due suv previste per il 2012 e il 2014. E intanto l'Alfa si riposiziona come concorrente della Volkswagen.

ESPANSIONE INTERNAZIONALE - Il lancio di due suv, una media e una grande, sarà uno dei punti chiave del piano per portare le vendite dell'Alfa Romeo a circa 500.000 esemplari entro il 2014 rispetto agli attuali 100.000. La sfida non sarà semplice perché nei suoi cento anni di storia, l'Alfa non ha mai proposto auto del genere e soprattutto perché spera di venderne almeno 80-100.000 esemplari l'anno. Secondo i piani presentati dallo stesso Marchionne lo scorso 21 aprile, delle circa 500.000 Alfa previste per il 2014, 85.000 dovrebbero essere vendute negli Stati Uniti e altre 400.000 in Europa.

OBIETTIVO DIFFICILE  - Secondo un analista intervistato da Automotive News, Massimo Vecchio capo del settore ricerche di mercato di Mediobanca, il raggiungimento di volumi di vendita così importanti per le suv dell'Alfa Romeo sarà difficile perché in questa categoria di vetture domina la triade tedesca costituita da Audi, BMW e Mercedes. L'analista ha anche aggiunto che “con la nuova Giulietta, la casa deve ripetere il successo della 147 nei suoi primi anni di commercializzazione; con la Giulia, invece, dovrà fare meglio della 159 che non è arrivata nemmeno vicino alle vendite del modello che ha sostituito, la 156”.

CONCORRENTE DELLA VOLKSWAGEN 
- E a proposito della concorrenza, l'amministratore delegato dell'Alfa, Harald Wester è tornato nei giorni scorsi sul cosiddetto "posizionamento" della casa, sottolineando che il concorrente dell'Alfa sarà la Volkswagen e non i marchi di lusso come Audi e BMW. Un'affermazione che ha scatenato accese discussioni tra gli "alfisti" che speravano, dopo anni di promesse, che l'Alfa potesse finalmente andare in quella direzione.

DUE SUV - Ricapitolando i prossimi quattro anni dell'Alfa Romeo, nel 2012 arriverà la prima suv dell'Alfa Romeo, basata sulla medesima ossatura delle Giulietta (denominata Compact), che è molto versatile e si presta facilmente a variazioni di passo, lunghezza e sbalzi. Questa suv sarà di taglia media (tipo Volkswagen Tiguan per intenderci), verrà costruita dalla Chrysler negli Stati Uniti ed esportata anche in Europa. Circa due anni dopo, nel 2014, dovrebbe arrivare una suv Alfa più grossa (concorrente della Volkswagen Touareg) anch'essa derivata da un'ossatura Fiat (che verrà usata anche per la futura Jeep Cherokee) e costruita negli Usa dalla Chrysler.

LA PRIMA BERLINA
PER GLI USA - Sempre nel 2012, arriverà la sostituta della 159, che si chiamerà probabilmente Giulia, la berlina a quattro porte che sarà il biglietto da visita dell'Alfa negli Stati Uniti, dove è assente da 15 anni. Anche la MiTo, il cui restyling è previsto per il 2013, sbarcherà oltreoceano e per l'occasione verrà offerta anche in versione a cinque porte, pensata per attrarre un pubblico femminile, che rappresenta il 40% dei clienti in questa categoria. Nella carrellata dei futuri modelli Alfa Romeo, non può mancare la Giulietta, la berlina a cinque porte che ha il compito di raddoppiare le vendite della casa entro il 2011 (da meno di 100.000 a circa 200.000). Solo la versione ristilizzata, prevista per il 2014, sbarcherà negli USA. Nel 2013 dovrebbe andare in produzione anche una nuova Spider che sostituirà l'attuale. Il Lingotto , però, non avrebbe ancora deciso quale ossatura usare per questa vettura.  



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto89
30 giugno 2010 - 14:44
non vedo l'ora di vedere i due suv! grande alfa!
Ritratto di distrag
30 giugno 2010 - 14:53
la nuova amministrazione non ha capito niente del mercato. come si fa a "rilanciare" un marchio che il mercato e confinato in una nicchia per farlo competere con il marchio che vende di più in europa?! e il marchio fiat che posizionamento ha? da decenni ci ha provato toyota mazda nissan peugeot e renault ora pretendono che ci riesca un marchio così piccolo come alfa?! che senso ha un suv alfa?! ora hanno la dodge!!! perchè non sfruttano la sua immagine se vogliono fare suv simil tiguan o qashqai?! buttino pure via tutti i soldi che vogliono!!! basta che non l vengano a prendere dalle mie tasche un'altra volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
5 luglio 2010 - 11:17
Vorrei dire una cosa, come puo' un brand come Alfa Romeo in questo momento che in Europa nel mese di Maggio ha venduto 7.500 pezzi contro i circa 140.000 della sola volkwagen , fargli da concorrente? Quantomeno improponibile. Quando ci saranno i nuovi modelli e soprattutto se ci saranno , ne potremmo parlare seriamente. Una cosa pero' mi e' chiara , questa dirigenza Fiat ama molto i proclami sensazionali , ma poi? Carlo1967
Ritratto di ita80
30 giugno 2010 - 15:02
l'alfa non ha mai venduto 500.000 macchine neanche quando era superiore ad audi e bmw e come farà a venderne entro il 2014 per me potrà arrivare al massimo a 250.000 x poi essere venduta poi alla vw...
Ritratto di tomkranick
30 giugno 2010 - 16:18
Nessuno del marchio fiat c'è riuscito
Ritratto di 19miki90
30 giugno 2010 - 15:12
4
A quando la suv ferrari? No ma stiamo scherzando spero!
Ritratto di ita80
30 giugno 2010 - 15:15
allora neanche la bmw mercedes porche ecc.... possono avere un suv per la tua teoria?
Ritratto di 19miki90
30 giugno 2010 - 17:23
4
Alfa romeo é un marchio storico sportivo... é da qui che bisogna ripartire, non mi sembra il caso di rovinarlo ancora di più con dei catorci di suv derivati da destra e sinistra e con troppa concorrenza intorno... voglio vedere quanti abbandonerebbero bmw, audi, ecc per prendere un suv da una casa che ha sempre fatto tutt'altro.
Ritratto di Valerio75
30 giugno 2010 - 15:27
... con la MiTo ? No forse con il Multiair ? Ricordo male forse con la Giulietta ? No adesso col SUV ? Ma lanciatevi voi che l' Alfa Romeo si può rilanciare autonomamente riconsegnando l' autenticità al marchio stesso, il quale ha scritto una parte importante della storia dell' auto Italiana e mondiale.
Ritratto di Sprint105
30 giugno 2010 - 15:32
con tutto il rispetto, mi sembra che alla Fiat l'abbiano sparata grossa. 500.000 Alfa mi sembra veramente un'utopia. A proposito, nel trionfante piano di battaglia dell'Alfa, le coupé dove sono? Saranno auto di nicchia, ma tengono su l'immagine del marchio e daranno pur sempre una mano per raggiungere traguardi di vendita così grandiosi
Ritratto di bombolone
30 giugno 2010 - 18:19
Quelli di omniauto fanno solo della teoria. È successo o no? È successo. Non doveva succedere? Non doveva succedere. E allora basta, potete anche versare fiumi di inchiostro per difendere la Fiat, ma la sostanza non cambia. Una cortesia: non tirate in ballo il Complotto tedesco ai danni del Prodotto Italiano che va alla conquista del mondo, vi coprite solo di ridicolo...
Ritratto di 90tommy90
30 giugno 2010 - 21:30
se ci si mettevano d'impegno anche la leva del cambio potevano strappare lo specchietto mentre lo regolavano gli poteva rimanere in mano il bracciolo poteva sprofondare la chiave si poteva rompere nel cilindretto la maniglia si poteva staccare che mi significa è successo? certo volendo tutto può succedere basta utilizzare la giusta forza. sai quanta pressione si fa sull'acceleratore? te lo dico io 5 o 6 chili per arrivare a 18 chili di carico laterale significa che si sono messi di proposito visto che le persone normali con l'acceleratore fanno su e giu e non destra e sinistra. prima di parlare informati
Ritratto di money82
1 luglio 2010 - 00:17
1
ma quali 18 kg...dai diversi video in rete si vede chiaramente che basta schiacciare il gas fino in fondo e spostare leggermente il piede a sx...se fosse successo ad una vw o ad una bmw sareste tutti qui a criticarle come al solito e provate a dire di no...cmq anche con il dischetto a scalanature il gas a fine corsa si sposta verso sx se si sforza, capirai che piegare uno specchietto o una maniglia e diverso dall' avere il gas incastrato nell' auto. Poi (opinione personale)ognuno la vedrà come vuole, ma spendere 25.000 euro ed avere il pedale instabile mi seccherebbe.
Ritratto di 90tommy90
1 luglio 2010 - 21:16
leggi il comunicato alfa e non quello che c'è scritto in giro sui siti e vedi che è stato testato e per portare il pedele in quella posizione si devono applicaare 18kg di carico LATERALE e non so se hai capito LATERALE. e capirai anche che è un movimento innaturale almeno per le persone normali che l'acceleratore lo usano x accelerare e non per testare i limiti delle plastiche...
Ritratto di money82
2 luglio 2010 - 11:28
1
all' inizio i kg erano 28, adesso 18, all' inizio non era stata consegnata neppure una giulietta poi è venuto fuori che alcuni già l' avevano in garage...www.youtube.com/watch?v=ow24-c0swg4 guardate questo video e non vi chiedo di rispondere con obiettività perchè so che non lo farete, ciò non toglie che l' incastro è troppo semplice e se non ci fosse alcun problema non si sarebbe provvisto a modificare tutte le nuove giulietta. E' un pedale fatto male punto e stop, se fosse successo ad una bmw la maggiorparte di voi avrebbe postato 150 milioni di commenti per criticarla.
Ritratto di Delpfabio
30 giugno 2010 - 19:51
Straconcordo con te!
Ritratto di fabius2
30 giugno 2010 - 15:40
Ah si! sono le auto di festa dei contadini...
Ritratto di BERNY
30 giugno 2010 - 16:26
mi sbaglio ho gia esiste un prototipo definitivo di suv alfa?
Ritratto di alberto89
30 giugno 2010 - 16:32
quanti moralisti! tanto fumo e niente arrosto! l'alfa non puo fare questo o quello perche la rovinano di qua e di la...ma basta!!
Ritratto di tomkranick
30 giugno 2010 - 16:32
Il piano di Marchionne mi convince sempre meno:due suv all'alfa romeo e uno alla lancia è come dire ad un cavallo di fare le uova.Harald Wester,poi, ha dimostrato di non conoscere il mercato dell'auto in quanto afferma "che il concorrente dell'Alfa sarà la Volkswagen e non i marchi di lusso come Audi e BMW" e che quindi i due suv dovranno vedersela con Tiguan e Touareg (come riportato nell'articolo).Peccato che la Tiguan sia nata con l'obiettivo di insidiare BMW X1 e X3 e Audi Q5, e che la Touareg sia nemica giurata di X5,Q7, e dispone anche di una motorizzazione ibrida, che sembra non esserci nei piani dell'uomo col maglione per le due SUV
Ritratto di Delpfabio
30 giugno 2010 - 19:49
Non penso proprio che TIGUAN e TUAREG siano nate con l'obiettivo di fare concorrenza (interna) a Q5 e Q7. Casomai Q5 e Q7 (gruppo VW) sono nate con l'intendo di enta nel segmento PREMIUM di X3, GLK e X5, M. Tiguan è stata immessa sul mercato con il principale obbiettivo di insidiare la regina cioè RAV4! Adesso forde è più chiara la vicenda
Ritratto di money82
1 luglio 2010 - 00:19
1
una tiguan un po' accessoriata costa 30.000 euro, una x3 ne costa 45.000...ma dov' è che sono concorrenti scusa? concordo con il discorso di delpfabio.
Ritratto di Celsius2
30 giugno 2010 - 17:08
Dai sono ormai 10 anni che vi aspettiamo....
Ritratto di Pito28
30 giugno 2010 - 18:09
raddoppiare la produzione in Italia che è già superiore alle capacità ricettive del mercato anche in assenza di problemi (quindi in periodi precedenti a questo) e passare da 100.000 a 500.000 Alfa vendute in 4 anni. Quando la smetterà quest'uomo di sparare numeri a vanvera solo per avere contributi statali???
Ritratto di money82
30 giugno 2010 - 19:17
1
Certo, il posizionamento tra mercedes/bmw/audi non era di certo fattibile e infatti hanno indietreggiato con la coda fra le gambe. Trovo giusto il confronto con vw anche se il raggiungimento degli obiettivi si prospetta troppo poco realistico. Auguri.
Ritratto di bubu
30 giugno 2010 - 19:45
troppo tardi si sono decisi però... nel 2014 la prima suv alfa romeo...speriamo almeno che sia bella come gli ultimi modelli..
Ritratto di ayrton
30 giugno 2010 - 19:50
Considerando il potere d'acquisto sempre più basso del cittadino medio, ed il fatto che i prezzi di listino alfa romeo sono sempre più alti, mi sembra fantascienza. L'Alfa vende il 90% dei suoi modelli in Italia e in molti casi chi la acquista lo fa con il cuore. All'estero sono più razionali nella scelta delle automobili ed a parità di prezzo ci sono marchi che offrono di più (e non hanno la cattiva reputazione del marchio Fiat alle spalle). Come pensate che prenderanno il fatto che le future Alfa verranno costruite negli USA su base Chrysler o Dodge? Non sarà certo utile all'immagine dell'Alfa. Anche BMW e VAG costruiscono negli States ma loro hanno portato là la loro tecnologia senza sfruttare pianali e tecnologie yankee che sono al momento un passo indietro rispetto alle case europee....
Ritratto di wiliams
30 giugno 2010 - 21:49
Se ci pensate bene un SUV ALFA non sarebbe male,anche se notevolmente in ritardo.Ricordate il SUV KAMAL?Il prototipo di SUV ALFA presentato qualche anno fa?Bene, ritengo che se fosse messo in vendita ,con motori adeguati,sarebbe un sicuro successo,un SUV con una linea così stupenda,sportiva e unica,ancora oggi molto attuale.A non produrla è stato un suicidio,avrebbe venduto molto anche all estero. Per quanto riguarda le 500.000 ALFA all anno,penso che sia alla portata del marchio,ovviamente con prodotti dalla bella linea ,motori e qualità adeguati,e sopratutto con l aiuto del mercato USA.
Ritratto di Alessandro
30 giugno 2010 - 23:44
Signori è un marchio ormai scomparso,come la Vespa o la Lambretta,Rmane solo il vessillo e qualche dettaglio sulla carrozzeria,ma per il resto 99% Fiat.....
Ritratto di Nicolino94
1 luglio 2010 - 01:22
era ora che arrivasse un bel macchinone alfa romeo! è dalla presentazione della kamal del 2003 che si aspetta la suv di alfa! spero bene per il marchio e che mantenga il dna (quello vero, non il manettino...) alfa!
Ritratto di Limousine
1 luglio 2010 - 20:53
Oramai in Fiat sono in pieno delirium tremens. Non sanno più come spararle le cavolate. Il cervello - se ancora qualcuno ne possedeva traccia - dev'essergli del tutto evaporato col caldo. 500.000 auto vendute entro il 2014? AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!!! L'Alfa Romeo NON ha MAI venduto tanto neppure quand'era AUTENTICA OPERA d'ARTE, figuriamoci con il guazzabuglio di schifezze che stanno delirando di propinare. Lasciando per un attimo da parte il confronto del posizionamento Alfa Romeo = Volkswagen (sarebbe già un gran traguardo, attualmente, lontanissimo!!!), con cosa vorrebbero raggiungere tali traguardi? Analizziamo: 1) Fiat G. Punto (ricarrozzata MiTo), tra le più infelici tamarrate attualmente in commercio (però, verrà ristilizzata nel 2013, quindi sai che "gioiellone" ci si dovrà attendere: l'aggiunta della G. Punto a 5 porte. Yuhuuuuu!!!); 2) Fiat Bravo (ricarrozzata, con qualche "extra inedito" in Giulietta) seconda mega-tamarrata per la quale c'è una fila alle concessionarie Alfa che devi attendere giorni solo per prendere il numeretto; 3) Fiat Brav-Giuliett-SUV, stupendo "patchwork" d'indubbio valore e utilità per l'Alfista; 4) Fiat-Chrysler Giulia (che profanazione... ), considerando gli ultimi capolavori, già fremo al solo pensiero... ; 5) Fiat-Chrysler 300C (già che siamo al "Festival della Citazione", la chiamiamo Alfa 6? Massì!!!), immagino già quali attributi farà cadere per terra; 6) Fiat-Jeep Grand Cherokee (il SUVVONEEEE... ) altra perla davvero immancabile nella splendida collezione; 7) Forse, riciclando un altro pianale, potrebbe pure scapparci uno spiderino. OOOOHHHHHHHH!!! Credo che giusto quello del Qubo o del Doblò, con quattro ritocchini appena, potrebbe essere il prossimo Duetto. Beh, sapete che visto tutto sotto quest'ottica, forse in Fiat non hanno tutti i torti? Si son pure tenuti "stretti", direi. Con 'sto pò pò di bella robina Alfa, sono convinto che potrebbero pure sfondare quota UN milione di vetture da qui al 2014... e, mentre ci siamo, pure DUE milioni! Tanto, delirio per delirio. Povera Alfa Romeo, che fine ingloriosa...
Ritratto di money82
2 luglio 2010 - 11:32
1
eheheh complimenti per l' analisi di mercato :)
Ritratto di alfo88
2 luglio 2010 - 01:06
quoto e straquoto!
Ritratto di Montreal
3 luglio 2010 - 10:41
Cari signori miei, non vi parlo da Sapientone...ma da appassionato nudo e crudo...l'alfa è sempre stato sinonimo di sportività pura! senza compromessi! e fino a quando l'alfa non si staccherà definivamente da questa maledetta fiat! assumerà i suoi bei motori e la sua bella trazione posteriore e qualità di ogni componente! dalle VITI!!! A FINIRE CON PANNELLI PORTA E TUTTO IL RESTO!! l'alfa non decollerà MAI! noi viviamo nell'illusione di guidare un'alfa romeo, ma se la smontassimo pezzo x pezzo è tutta maledettamente fiat!! camuffata Alfa romeo! Ragazzi ALFA ROMEO è un MITO una LEGGENDA! riprendiamoci il nostro MITO!! guidando MITI!! non ILLUSIONI ALFA ROMEO con pezzi FIAT!!
Ritratto di Limousine
3 luglio 2010 - 11:33
Come non quotarti dalla prima, all'ultima sillaba? Purtroppo i cervelloni torinesi non vogliono proprio capirlo che NON VOGLIAMO i loro BIDONI CAMUFFATI, ma VERE Alfa Romeo! NO ai SUV marchiati Alfa che non servono ad una mazza! NO al look da pesce lesso attuale di tutte le nuove vetture (il muso della 8c, sta bene SOLO su quest'ultima, il resto è NOIA!!!) SI alla trazione posteriore! SI alla sportività e leggerezza dei telai! SI alla peculiarità Alfa Romeo delle sospensioni ant. e post.! SI alle Alfa Romeo Coupè e Spyder! Se in Fiat NON siete capaci di ciò, VENDETE SUBITO l'Alfa Romeo!
Ritratto di Montreal
3 luglio 2010 - 14:54
grazie amico, ma purtroppo, solamente io e tu non possiamo sostenere una guerra...speriamo che cambi qualcosa...e che almeno ci ridiano la nostra bella trazione posteriore...
Ritratto di Nicolino94
3 luglio 2010 - 23:40
perchè non finite di fare i sapientoni e giudicate per come va oggi il mercato?! se si decide di fare auto in comune come tutti sappiamo ci saranno i buoni motivi! non penso che chi ne compete provi gusto buttare la storia dell'alfa! e mi sa tanto che se non fosse per fiat l'alfa sarebbe già naufragata! e poi a produrre tuttò ciò che voi citate come trazioni posteriori, modelli totalmente inediti sapete o almeno immaginate quanto costerebbe?! SECONDO VOI TUTTO QUESTO NON è STATO ANALIZZATO DAI CAPI FIAT E COMPAGNIA BELLA PRIMA DI AFFRONTARE SIMILI SCELTE?! BOBO, SEMBRA CHE ABBIATE SCOPERTO L'ACQUA CALDA! OK LA NOSTALGIA (... -.-') PERò NON POTETE GIUDICARE COSì CATEGORICAMENTE! anche perchè una buona auto va aldilà del pianale o della trazione... già per annullare l' ok per una buona spyder basta vedere il "successo" della spyder attuale che non resto a commentare! -.-'
Ritratto di money82
4 luglio 2010 - 13:46
1
strano perchè a detta di qualc' uno la golf è un ricarrozzamento dell' a3, la polo un ricarrozzamento della fabia, l a1 un ricarrozzamento della polo...sono d' accordo con te nell' affermare che un pianale non è l' automobile ma ne rappresenta una piccola parte. Parlando di pianali mi viene in mente l' ultimo numero di alvolante, nella prova della giulietta si parla del pianale, costituito per il 91% da acciai ad alta resistenza e mi è venuto in mente lo spot in cui dicono "telaio CON alluminio"..no comment
Ritratto di Limousine
4 luglio 2010 - 15:51
Il problema, non sta sul come va il mercato oggi, ma su cosa fece (o NON fece) Fiat quando rilevò Alfa Romeo. E' chiaro che oggi riproporre una gamma di vetture a trazione post. e con altre peculiarità tecniche esclusive è più "oneroso". Ma se gli idioti di Torino, invece di stravolger tutto, avessero mantenute a suo tempo le basi tecniche tipiche della Casa di Arese, limitandosi ad evolverle (così come ha SEMPRE fatto BMW), oggi non ci ritroveremmo i loro BIDONI ricarrozzati tra i piedi. Purtroppo, molti ignorate che Fiat ha sempre DETESTATO l'Alfa Romeo e non ha trovata occasione migliore che acquisirla e distruggerla pian piano con le generazioni di porcherie realizzate dagli anni '80 del secolo scorso, ad oggi. Forse, era davvero meglio se l'Alfa fosse sparita del tutto, piuttosto della VERGOGNOSA situazione attuale. Ma questo, i non Alfisti, non lo capirete mai. Non basta uno stemma sul cofano per fare d'un BIDONE ricombinato un'Alfa Romeo!
Ritratto di Maik147
4 luglio 2010 - 18:33
tu sei un VERO ALFISTA uno dei pochi che si può veramente forgiare di questo nome!!io sono un'amante dell'alfa(vorrei anch'io poter dire di essere un alfista!) ho 23 anni e non ho potuto mai guidare le vere Alfa Romeo, come tu hai avuto il piacere di fare,ma ho sempre cercato di conoscere la sua storia e per questo sono follemente pazzo delle Alfa!!la Fiat,ed in particolare gli Agnelli,hanno sempre Odiato l'Alfa(sin da quando è nata è sempre stata superiore)hai ragione l'hanno comprato solamente per non lasciarla in mano alla Ford e da subito si è visto lo Scempio che hanno fatto solo PER SOLDI:basta vedere la meccanica della 155(chiamarla Alfa è un offesa GRAVE)che per risparmiare gli hanno messo la meccanica della dedra che a sua volta derivava dalla tipo per non spendere altro!!altre macchine hanno rovinato l'Alfa:la spyder brutta esteticamente e a trazione anteriore buttanto via la MITICA DUETTO!!ti chiedo questo ma pure la 156 e la 147(che io possiedo)erano cosi pessime?secondo me esteriormente erano bellissime con una tenuta di strada fantastica mancava giusto La Trazione Posteriore nella 156!!Anch'io spero vivamente che ritorni la trazione posteriore perlomeno su quella che sarà l'erede della 159 che da sempre in questo segmento aveva avuto la posteriore e solo in quest modo si può combattere veramente nel segmento D!!La Giulietta secondo me è una gran macchina:parte tutto dal NUOVO E INEDITO pianale che non è mai stato montato su altre macchine!esteriormente per me è fantastica ora vedremo dal punto di vista della guida!!Le Alfa costruite da Fiat sicuramente sono state dei bidoni assurdi indegne di chiamarsi Alfa Romeo ma io Salvo la 156,la 147,in parte la 159(per quanto riguarda estetica e sospensioni il resto lasciamo stare!)e la Giulietta(secondo me ha un buon potenziale)tu da VERO ALFISTA scarti proprio tutto?
Ritratto di Limousine
4 luglio 2010 - 22:20
... c'è stato, ma davvero troppo poco per ciò che meritava (e merita) la GLORIOSA storia dell'Alfa Romeo ed il numeroso ed appassionatissimo pubblico di estimatori. Vorrei citare l'Alfa 164 che, seppur non scevra di difetti, aveva una bella linea per l'epoca, firmata Pininfarina. Inoltre, debbo darti atto che l'Alfa 147 e la 156 non erano poi così filosoficamente lontane dalle Alfa del passato. Immagino solo come sarebbero state se dotate di trazione posteriore. Insomma, effettivamente qualche "sprazzo" di Alfa Romeo c'è stato, ma troppo fugace e debole per non far desiderare tempi (e vetture) migliori. Per l'attuale Giulietta, il mio disappunto è TOTALE su tutti i fronti (idem per la MiTo). Da ex (felicissimo) proprietario di grandi Alfa Romeo, molte delle quali oggi riacquistate per la mia collezione d'auto d'epoca, le ho provate entrambe su strada (MiTo e Giulietta) e il paragone con le VERE Alfa d'un tempo è - a dir poco - impietoso. Per un automobilista qualunque, sembreranno pure buone, ma per un Alfista son davvero scadenti sotto tutti i punti di vista. Ad ogni modo, auspico tempi (e persone) migliori per la mitica Casa di Arese e NESSUN stupidissimo SUV per risollevarne sorti e immagine, quando pure le BMW s'inchinavano al cospetto delle rosse del Biscione!
Ritratto di Montreal
6 luglio 2010 - 17:56
vedi, x noi alfisti puro sangue, lo stemma alfa romeo è come se fosse la fede nuzziale! x noi alfisti le auto, non sono semplici auto, ma hanno un cuore! sò che mi prenderai o mi prenderanno x pazzo! ma x un'appassionato puro sangue è così. l'alfa finisce con l'alfa 75. da lì in poi tutta fiat! le uniche auto che salvo sono la 147, la 156 e la 159. saranno pure fiat, ma hanno parecchio lavorato gli engineering alfa romeo...
Ritratto di Maik147
3 agosto 2010 - 13:14
capisco perfettamente cosa vuol dire le macchine hanno un cuore!per me la mia 147 è unica!!con questa macchina ho capito cos'è l'Alfa(anche se made in Fiat) poi ieri sono andato al museo storico Alfa Romeo ad Arese ed è stato assolutamente fantastico un colpo dritto dritto nel cuore:non volevo più uscire da li!!
Ritratto di Montreal
6 luglio 2010 - 17:49
Parole Sante! AMEN!!
Ritratto di Montreal
6 luglio 2010 - 17:43
ma non si può buttare la gloriosa storia dell'alfa nel cesso in questo modo...allora chiudiamo battenti e mandiamo tutto a farsi strabenedire...allora perchè esistono i marchi??? xkè ogni marchio ha una sua politica, un modo di costruire auto...se voglio l'auto tranquilla mi prendo una fiat o una citroen se voglio un'auto sportiva mi prenderò un'alfa o una bmw....se poi tutte escono dallo stesso ventre, che piacere c'è....
Ritratto di Montreal
6 luglio 2010 - 17:47
ma non si può buttare la gloriosa storia dell'alfa nel cesso in questo modo...allora chiudiamo battenti e mandiamo tutto a farsi strabenedire...allora perchè esistono i marchi??? xkè ogni marchio ha una sua politica, un modo di costruire auto...se voglio l'auto tranquilla mi prendo una fiat o una citroen se voglio un'auto sportiva mi prenderò un'alfa o una bmw....se poi tutte escono dallo stesso ventre, che piacere c'è....
Ritratto di crione
4 luglio 2010 - 22:36
L'ennesimo errore dell'alfa che non c'è piu' sarà fare suv...L'alfa deve fare macchine sportive,con motori potenti e rigorosamente a trazione posteriore solo cosi' potrà tornare a distinguersi..Inutile provare a raggiungere livelli tecnici come bmw e provare ad imitare la Volkswagen,per emergere bisogna stupire...
Ritratto di neno
5 luglio 2010 - 10:20
L'alfa non farà nessun successo. Dovrebbe ritornare per conto suo!
Ritratto di madeinchina
27 luglio 2010 - 23:06
beh complimenti all'alfa x la bravo con il biscione(cioe' la giulietta) . cari miei dell' alfa e' rimasto solo il marchio