NEWS

Cuba apre il mercato alle auto nuove

29 settembre 2011

Con un decreto che entrerà in vigore il primo ottobre, sull’isola caraibica è stato legalizzato per i privati il commercio di vetture nuove. Una legge attesa da 50 anni.

IL DIVIETO RISALIVA AL 1959 - Anche i cubani potranno acquistare un’auto nuova. Lo stabilisce un decreto approvato lo scorso aprile (e in vigore dal primo ottobre), durante i lavori del sesto congresso del Partito comunista cubano, presieduto dal presidente Raul Castro. Cade così il divieto per i privati di comprare e vendere automobili, che risale ai tempi della Rivoluzione cubana, nel 1959. La misura è una delle più attese tra le 300 riforme adottate ad aprile, che prevedono anche la possibilità per i cubani di acquistare appartamenti, di viaggiare all’estero e di aprire attività commerciali.


Auto cuba ford crestline 
Qui una Ford Crestline (1952-1954). Nella foto in alto, una Buick Riviera del 1958.


VECCHI CARROZZONI
- Fino a oggi era possibile solo comprare o vendere auto usate, fabbricate prima del 1960. Pertanto, per cinquant’anni a Cuba si sono guidate sempre le stesse macchine (quelle americane che circolavano nell’isola prima della caduta del regime del dittatore Batista), di volta in volta modificate e arrangiate alla buona. Negli anni 70 era stata anche permessa l’importazione di macchine dall’Unione Sovietica, come le Lada, le Volga o le Moscovich che, però, potevano essere acquistate solo da alcune categorie privilegiate (artisti, sportivi, medici o ingegneri) e non potevano essere né cedute, né donate.


Auto cuba chevrolet bel air
In primo piano una Chevrolet Bel Air del 1957.


STIPENDI BASSI
- Con il nuovo decreto, invece, è consentita la vendita e l’acquisto di auto senza limitazioni di modello o di anno di fabbricazione. Ma le restrizioni non sono state completamente eliminate. Secondo la legge appena pubblicata sulla Gazzetta ufficiale cubana, saranno autorizzati a comprare un’auto nuova solo gli stranieri con residenza permanente o i cubani che hanno un reddito in valuta straniera o pesos convertibili in dollari. Purché l’acquisto sia finalizzato a soddisfare un’esigenza personale o culturale (la Costituzione cubana, infatti, permette la “proprietà personale” solo dei beni necessari alle “esigenze materiali e culturali”). E poi c’è da considerare la difficile situazione economica dell’isola: lo stipendio medio, anche per professioni qualificate come il medico o l’ingegnere, equivale a qualche decina di dollari al mese. È facile quindi, prevedere che ancora per qualche tempo saranno in pochi a potersi permettere un’auto nuova.


Auto cuba desoto deluxe
La DeSoto Deluxe è stata prodotta dal 1946 al 1952.


MACCHINONI COLORATISSIMI
- Oggi il panorama automobilistico cubano è costituito quasi esclusivamente da macchinoni americani degli anni 50 (che a Cuba vengono chiamate “almendròn”, ovvero grosse mandorle, robuste come il guscio del frutto) e da vecchi mezzi russi (oltre alle vetture, anche camion e autobus, generalmente in cattive condizioni). Viaggiando per l’isola sembra quasi di visitare un museo a cielo aperto: ci sono Cadillac Eldorado, Chevrolet Bel Air, Chrysler Windsor, Pontiac Star Chief, e ancora Studebaker, Impala, Lincoln, Oldsmobile. Dopo tanti anni, però, la carrozzeria di queste auto è stata rappezzata con lamiere di diversi colori, e la meccanica è stata “arricchita” con pezzi di auto sovietiche e con componenti costruiti sull’isola da meccanici fantasiosi, usando materiali di recupero. Un mondo variopinto, destinato a scomparire, per lasciare finalmente spazio a vetture moderne ed efficienti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
29 settembre 2011 - 18:05
ma meno male.
Ritratto di metacril
29 settembre 2011 - 18:06
che nel 2011 ci siano ancora paesi costretti a simili restrizioni...io mi lamento per il fatto che sono in cassaintegrazione e a cuba un ingegnere magari prende 30 $ al mese...spero che al più presto l'auto nuova possa essere alla portata di tutti e,dato che di auto nuove dal vivo non ne avranno mai viste,che magari ci sia qualcuno che apprezzi fiat....uhuhuh
Ritratto di mustang54
29 settembre 2011 - 19:30
2
sono proibiti telefono cellulari, internet, computer e anche i DVD... ma stanno meglio loro...
Ritratto di arconte
30 settembre 2011 - 14:45
Stanno meglio loro??? Ma se fino ad oggi manco potevano fare viaggi all estero o avere una macchina nuova! é un paese totalitarista e proibizionista a livello di urss dove la proprietà è reato, non credo che si viva molto bene..
Ritratto di claudio.rix
29 settembre 2011 - 18:06
Ma se un medico chirurgo a Cuba guadagna 18 dollari al mese, chi cavolo comprerà queste macchine nuove?
Ritratto di Mister Grr
29 settembre 2011 - 18:06
ma meno male.
Ritratto di Big Lune V6
29 settembre 2011 - 18:10
1
La Bel Air nella terza foto è un '55 non un '57. Commentando l'articolo invece, da una parte sono felice per il popolo cubano che piano piano stà acquisendo nuove libertà, dall'altra sono dispiaciuto perchè si va così a perdere una delle peculiarità di Cuba (un po' come i Crown Vic di New York)
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 00:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
29 settembre 2011 - 18:13
...
Ritratto di impala
29 settembre 2011 - 20:49
... Sicuramente queste vecchie Americane sono legende automobile, ma a té piacerebbe girare tutti i giorni con macchine che hanno 50 anni ? certamente é una buona notizia per gli cubani.
Ritratto di gig
30 settembre 2011 - 07:30
non erano male...
Ritratto di P206xs
29 settembre 2011 - 18:17
1
spero per loro che castro schiatti presto e che si aprano al mondo......potrebbero star tutti bene vivendo di turismo esportazione di rum e sigari .....e di gnocca (ah ah ah ah )
Ritratto di IchLiebeCorsa84
29 settembre 2011 - 18:57
¡¡Hasta la victoria siempre!!
Ritratto di MatteFonta92
29 settembre 2011 - 20:37
3
Oddio, che orrore quella DeSoto Deluxe!!!!! A parte questo, era ora che Cuba entrasse nel XXI secolo da questo punto di vista, comunque non so quanto ci metterà un cittadino medio cubano a racimolare i soldi necessari per comprare anche l'auto nuova più economica oggi in commercio. Non li invidio per niente.
Ritratto di money82
29 settembre 2011 - 20:50
1
Ma io penso che a Cuba non vivano proprio così male...c'è povertà lo sappiamo ma è anche vero che non c'è nemmeno stress...qui la situazione è completamente diversa, non so voi, ma io rinuncerei ben volentieri a tante cose pur di vivere una vita più serena...
Ritratto di robiem
30 settembre 2011 - 07:43
E' chiaro che non hai la ben che minima idea di cosa voglia dire vivere sotto il regime comunista, quello vero, autentico, quello che ti opprime, quello che dice che la Cultura è importante però non dice che sta considerando solo quella sua. Ti dico che se tu, Jovanotti, Minà e tutti quelli che dicono che 'in fondo' a Cuba si vive senza stress, dovreste andare a vivere lì, però non come turisti, ma come cittadini con nazionalità Cubana ... basterebbe che pensaste a tutti quei cittadini Cubani che hanno cercato di scappare da Cuba e che sono stati presi a mitragliate dall'esercito di Fidel Castro;sarebbe bene che prima di mettervi la maglietta di Che Guevara o di sventolare la bandiera pensando di poter inneggiare alla libertà, alla PACE o alla giustizia, pensaste a tutte quelle persone che sono state fucilate cercando di ottenere quei diritti. Certo, a molti darà fastidio, ma 'questo' è il comunismo, quello vero ... e poi ricordatevi che quelle affascinanti macchine che girano per Cuba sono e restano pur sempre AMERICANE!!!
Ritratto di sandman972
30 settembre 2011 - 09:47
Se ci pensi un attimo non è molto diverso dal modo di imporre la cultura "a stelle e strisce" qui da noi, attraverso i media, il consumismo sfrenato e lo sfruttamento del lavoro dei più deboli...considera poi, per dire, che nei civilissimi USA ci sono 50-60 milioni di persone su 300 senza assicurazione sanitaria che possono morire per strada senza che nessuno faccia niente, mentre a Cuba i medicinali ed il servizio sanitario sono completamente gratuiti per tutti, al punto che ci sono tanti statunitensi che vanno a curarsi la. <br>Ed inoltre, le auto americane a Cuba ci sono perchè durante gli anni della dittatura di Batista Cuba era diventata un troi.aio per gli americani in ferie, e si sono tenuti le auto dopo la rivoluzione...senza ricordare l'embargo statunitense, ecc, ecc, ecc...sempre meglio guardare i due piatti della bilancia. ;-) fine ot.
Ritratto di Facip
30 settembre 2011 - 09:48
Io non sono ancora stato a Cuba ma di riferiscono amici che per i cubani è difficile trovare anche beni di prima necessità: alimenti, medicinali, ecc ... Tutto è razionato. Come in tutte le cose ci vorrebbe equilibrio. Sicuramente qui da noi lo stress è eccessivo, e si rincorrono anche beni futili .... ma razionare tutto, anche i medicinali, mi pare un prezzo molto alto per ridurre lo stress ! (ma si vive meno stressati senza medicine e poco cibo ?).
Ritratto di sandman972
30 settembre 2011 - 10:01
Il concetto che volevo far passare è che "sparare a zero" sul modo di vivere di Cuba, con argomenti come "andateci a vivere voi, per vedere che mer.da è!", è un modo di affermare una presunta "superiorità" del nostro modello sociale, la qual cosa sinceramente mi fa scappare da ridere, ed ha giustificato tra l'altro le guerre fatte negli ultimi 10 anni. <br>Ogni società ha i suoi pro ed i suoi contro...Cuba non è ne meglio ne peggio di altri posti per vivere, 18 dollari di stipendio mensile vanno confrontati con il LORO costo della vita, non con il nostro, e soprattutto si tende a dimenticarsi che se sono messi cosi non è colpa solo del loro governo, ma di politiche restrittive e di isolamento messe in atto da chi li circonda. <br>Insomma, giudicare uno Stato da fuori è sbagliato, ma lo è sia in senso positivo sia in senso negativo. E questo vale per tutti.
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 12:36
1) Conosci la sanita' Cubana? La Cuba vanta un sistema sanitario tra i miglior al mondo. L'Italia? Neanche minimamente simile da lontano! Non ci sono mai stato a Cuba. Fortunatamente non ho mai avuto qualche malattia che non e' curabile in Italia e pertanto non ho mai avuto bisogno di andare a curarmi a Cuba. 2) La filosofia di vita e' completamente diversa. Hanno poco e son felici... Invece noi tutti stressati a lavorare di piu' per prendere la macchinetta piu' di moda, mai la versione base perche' e' da poveri, lo stesso con l'abbigliamento e siamo perennemente tristi e stessati. Meglio? Ad ognuno la sua.
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 01:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
2 ottobre 2011 - 12:18
Purtroppo concordo. Seppur condivido il mercato libero, che comporta maggior concorrenza (che in teoria comporta benefici al consumatore finale) sto incominciando ad avere i miei dubbi in riguardo. E non lo dico solo da disoccupato. p.s. buona fortuna (ne abbiamo bisogno)
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 14:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
30 settembre 2011 - 10:09
1
Prima di tutto abbassa i toni, la mia fazione politica è di destra quindi non sto giustificando molti errori fatti in passato, i miei genitori 15 anni fa sono stati a cuba perciò ti parlo per esperienza, non per sentito dire...come ho scritto precedentemente c'è tanta povertà ma non si uccidono fra di loro per un paio di jeans o per 10 euro come da noi...li non ti tagliano le mani con il machete come è successo ieri notte, e di sicuro non esiste il mal di testa cronico da stress, li ti accolgono con il sorriso perchè sanno che se gli dai un dollaro (per te nulla), loro sono a posto 3 giorni e gli basta poco/nulla per essere contenti...
Ritratto di robiem
1 ottobre 2011 - 06:07
Ah, beh ,allora ... OK mi hai convinto, voglio credere alla tua esperienza. Non vedo l'ora di partire, magari ci vado con la '127 ROSSA' di Guccini !!! Ma per piacere. La cosa più assurda è che ne siete anche convinti, di questa idea che 'in fondo' lì si accontentano di poco!!! Che tristezza, forse è proprio vero, è meglio che continuiamo a parlare solo di auto.
Ritratto di money82
1 ottobre 2011 - 19:31
1
A me che tu mi creda o meno non mi interessa, vai su google e guarda se i cubani sono tanto disperati come pensi tu...se non credi nemmeno al mio invito e non hai voglia di guardare posso solo dirti che la cultura è più importante del "sentito dire"....il machete è stato utilizzato dal solito romeno quindi?
Ritratto di robiem
1 ottobre 2011 - 06:13
... hai visto bene chi è che l'ha usato, vero!!!
Ritratto di gladius37
29 settembre 2011 - 20:57
Povera gente non li invidio per niente neppure io e chi dice "stanno meglio loro" non capisce un c@@@o
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 12:38
Ma questo discorso di altissimo livello espressivo, vale anche per la sanita' e l'istruzione? Perche' mi pare che non consosci per niente la situazione cubana.
Ritratto di luca.salv78
29 settembre 2011 - 21:16
la buick riviera della prima foto secondo me è uno spettacolo, sembra tenuta tra l'altro anche maniacalmente bene. ma volete mettere la fiat 126 celestina parcheggiata dietro (guardate bene la foto).... meglio la buick... comunque spero per loro sia veramente un miglioramento qualitativo della vita per tutti e non magari per i soliti pochi eletti (come sicuramente sarà)...
Ritratto di follypharma
30 settembre 2011 - 08:33
2
ce l'ha mia moglie ... (ovviamente non e' la sua auto di tutti i giorni) funziona ancora alla grande, fa il pieno con 13 euro (mi viene da ridere....13 euro ....manco la mia moto fa il pieno con 13 euro)... Azzurrina come nella foto, interni simil pelle nera, tetto apribile ... Auto divertentissima (da guidare ogni tanto...)
Ritratto di mustang54
30 settembre 2011 - 10:10
2
fanno i cubani a ritrovarsi le 126?
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
2 ottobre 2011 - 11:11
2
era frutto di un'accordo tra stati comunisti,il cosidetto Blocco Cominista, dove non c'era importazione ma scambio di merce locale: i polacchi scambiavano le 126 (che ne avevano in abbondanza) con frutta, verdura e tabacco coltivati a Cuba... Chi aveva il meglio???
Ritratto di Claus90
29 settembre 2011 - 21:58
Solo le donne sono bone a cuba il resto lasciamolo perdere
Ritratto di P206xs
30 settembre 2011 - 09:19
1
bhe dai anche il rum e il mare mica sono male.....
Ritratto di Claus90
30 settembre 2011 - 14:21
in effetti hai ragione non c'è ninte di meglio di essere in compagnia di una cubana mentre si sorseggia del rum in riva al mare e con un bel sigaro alla fidel
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 12:28
Decisament emeglio di quella nostrana... E quanti italiani vanno a curarsi a Cuba! Ma lasciamo perdere discorsi del genere!
Ritratto di Claus90
30 settembre 2011 - 14:18
vanno a curarsi a ciba perchè dterminate cose non sono legali ne in Italia e ne in Europa vabbè ma questo è un sito di auto
Ritratto di osmica
2 ottobre 2011 - 12:14
Bello citarlo, specie quando bisogna cambiare argomento, per non confermare quanto poco si sa. Bello citarlo, che e' un sito d'auto, quando il primo commento, di altissimo livello espressivo parlava esclusivamente di donne bone. P.s. Cure vietate in Italia? Sara' che loro sono anni luci avanti e ogni Stato deve controllare e provare le medicazioni prima di utilizzarle (e questo tu lo chiami "vietare"). Magari si potrebbe parlare di quanto medici vanno (o vogliono) studiare a Cuba? O anche qui dirai che non bisogna parlare perche' e' un sito d'auto (e di donne bone)?
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2011 - 12:29
donne e motori sono un classico sfogliati i giornali di tuning e poi è il minimo che uno stato debba assicurare è la prima assistenza se un giorno dovessi curami sicuramnte sceglierei una clinica privata in europa.
Ritratto di osmica
2 ottobre 2011 - 12:34
L'assistenza! Questa e' migliore a Cuba che in Italia (ma basta ingorarlo e dire in contrario!). A conferma nel tuo stesso commento, parli di cliniche private! Visto che quella pubblica italiana non e' abbastanza! Scegli pure la clinica privata da quache parte in Italia, io, nel caso, sceglierei la sanita' pubblica cubana. P.s. Leggo AlVolante, Auto, 4ruote e non ci sono serivzi di donne bone.
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2011 - 12:52
http://www.youtube.com/watch?v=_n9hRTixk-U&feature=player_detailpage bravo bravo vedi le condizioni di mer.da che ci sono a cuba in italia le sanità è ottima vergognati a dire che è meglio cuba in italia anche il più piccolo ospedale è efficiente vedi come sono messi male e poi dicevo giornali di tuning non di auto di serie bah poi ribadisco donne e motori sono un classico ci sei mai stato ai motor show alle gare di motociclismo che ci sono le ragazze con gli ombrellini e i film di tuning li hai mai visti.
Ritratto di osmica
2 ottobre 2011 - 13:01
Vuoi che cerchi qualche altro esempio in Italia? Non ci vuole molto. Se non sbaglio questo e' un sito d'auto (l'hai nominato solo tu) non di tuning, quindi non capisco cosa serva adesso parlare dei giornali di tuning... P.s. sono stato a Bologna. E le ragazze non le guardavo (mi interessano le vetture). P.s. Mai stato a qualche gara di rally? Non ci sono ragazze... Solo motori e odore di benzina, come dovrebbe essere anche a Bologna. P.s. 2 se pensi che le ragazze vendano di piu', perche' non ci sono neppure negli autosaloni? Mi sa tanto di arrampicata sugli specchi. O dilaga il mascihlismo?
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2011 - 13:24
in italia ci sono casi di malasanità però rappresenta una goccia in un ocenao l'italia ha il sistema sanitario fra i migliori d'europa e non solo anche migliore di quello u.s.a poi donne e motrori lo ribadisco è un must la mia era una piccola battuta non c'è ninte di meglio di una cubana un sigaro e un bicchiere di rum il tutto in una bella spiaggia che centra il machilismo sei tu maschilista che guardi solo auto e commneti con uomini mi fa pensare che sottovaluti le donne pensando che non ne capiscono niente di motori e di auto sei appssionato di auto e di motori e non sai il tuning cosa sia sei rovinato guardati il listino prezzi delle auto di serie che solo quello sai guardare
Ritratto di osmica
2 ottobre 2011 - 13:35
Mi spieghi cosa hai scritto? Magari mettici qualche virgola. P.s. ma chi saresti per dire che se non conosco il tuning sono rovinato? Auguri! Cioe' io dovrei comprare la macchina nuova, e poi spendere un 3.000€ e passa in pseudo alettoni, copricherchi cromati e paraurti di tipo pseudo sportivo per poi avere una vettura che ha un valore minore? E' vero sono rovinato!
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2011 - 14:09
vabbè fai finta di non saper leggere e non capire perchè o sei ottuso o sei ignorante,per il dicorso tuning non è detto che devi mettere per forza alettoni poi i copricerchi cromati non so cosa siano perchè esitono i cerchi in lega nel 2011 ecc ecc qui casca l'asino non sai nulla ciao ciao e fatti curare a cuba che fungerai da cavia umana e che la fortuna ti assista.
Ritratto di Sbyro87
29 settembre 2011 - 21:59
...mamma mia...poveri cubani: gran senso di arrangiamento...
Ritratto di Al86
29 settembre 2011 - 23:14
La Chevrolet Bel Air verde acqua non è del '57 ma del '55, quella del '57 aveva le pinne posteriori più pronunciate e la griglia del radiatore era integrata nel paraurti
Ritratto di Al86
1 ottobre 2011 - 14:21
La Buick della prima foto per la precisione è una Roadmaster Riviera (la Riviera come modello a se stante fu prodotta solo a partire dal '63) e comunque è sbagliato ancora l'anno non è del '58 ma del '57
Ritratto di Jinzo
30 settembre 2011 - 08:59
andate a vedere la dittatura un korea del nord che e la peggiore di tutte... perche comanda l'esercito...anche da noi ci vorrebbe per fare un po di pulizia di gente che nn serve e ricominciare dal buon senso
Ritratto di lucios
30 settembre 2011 - 09:54
4
...sembra di entrare in una puntata di Happy Days. Cmq, meno male che qualcosa anche lì cambia.
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 10:14
Francamente, quanto a SANITA', stanno anni luci davanti a noi... Ma guai a dire "stanno meglio loro" e chi dice cosi' non ne capisce un ca@@o...
Ritratto di sandman972
30 settembre 2011 - 12:21
Anche come scuola, mi sa. :-) <br> <br>http://it.wikipedia.org/wiki/Cuba#Ordinamento_scolastico
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 12:27
E dico solo: ci sono piu' analfabeti in Italia che a Cuba... dal sito governativo cia.gov
Ritratto di sandman972
30 settembre 2011 - 12:28
Si, sito interessantissimo tra l'altro, lo consulto spesso anche io per avere una idea su certi argomenti!!! :-)
Ritratto di osmica
30 settembre 2011 - 12:41
Un ottimo sito, che offre mille informazioni su ogni paese con un semplice click (con tanto di anno di riferimento dei dati)
Ritratto di TurboCobra11
30 settembre 2011 - 16:17
speriamo non troppo, perchè se loro non stanno bene, anche il mondo capitalista non sta tanto meglio, visto che la sua filosofia ha portato all'attuale crisi mondiale. Ogni filosofia economica ha i suoi vantaggi e svantaggi, chi più chi meno, ma si dovrebbe imparare gli aspetti migliori l'una dall'altra e non mettersi a gareggiare una contro l'altra per essere la migliore. sperando sempre in meglio vi saluto. ...Ciao!
Ritratto di NURS
1 ottobre 2011 - 10:24
Quelle auto sono stilisticamente molto belle, però non ne fanno più così, mannaggia...
Ritratto di Valerio Ricciardi
1 ottobre 2011 - 14:06
...in un thread solo, tutti insieme, su Cuba, nel bene e nel male. Il bello è che i più feroci detrattori e i più inossidabili difensori della realtà di vita cubana premettono tutti di non esserci mai stati... o ci han fatto una settimana all-inclusive, a coprare cartoline e fotografare le vecchie auto americane... Fantastico, fate a romanisti e laziali, magari vi picchiate pure, e non avete mai dato due calci a un pallone nel cortile sotto casa da piccoli... Vi dividete su un mondo in cui non avete avuto la ventura di dover vivere, non ne conoscete le miserie, le grandezze, la gente, le difficoltà quasi insormontabili... ho un amico stracolto (tre lauree, antropologo culturale) che c'è stato sei-sette volte, è diciamo così un moderato liberale ma certo non berlusconiano. Lui mi dice che se parli coi giovani, sostanzialmente detestano TUTTI il regime e sognano di avere a disposizione tutti i beni di consumo che vedono nelle pubblicità statunitensi col satellite (quelli chhe ce l'hanno); ma se parli con chiunque abbia conosciuto il regime di Batista, l'istruzione ai tempi di Batista, l'assistenza sanitaria (nulla) alla popolazione dei tempi di Batista, alla fine mugugnano ma dicono che col cambio ci han guadagnato in dignità... Anche il "Che" dopo essere stato ministro di Castro ruppe e se ne andò, dicendo di non aver lottato certo contro Batista per poi assistere all'egemonia del regime castrista... Ogni realtà è infinitamente complessa e ricca di sfumature intermedie, non è a bianchi e neri come la dipingete voi... se voi poteste stare solo una settimana negli USA, e capitaste O in un piccolo centro del profondo Sud di quelli in cui sino a pochissimi anni fa ancora tentavano di non far salire i neri sugli autobus malgrado le leggi di Lyndon Johnson, fra i "rednecks" alcuni dei quali ancora son segreti sostenitori del Ku Klux Klan, OPPURE in un prato in mezzo agli studenti del PhD di un Massachussets Institute of technology, quanto diversa sarebbe l'idea che vi fareste dell'America nell'uno o nell'altro caso? Qual'è la vera America, quella che inneggia a Rumsfield quando bombarda l'IRAQ e distrugge lasua struttura sociale - non il solo regime, magari fosse stato, tutto di tutto - sulla base delle FALSE notizie sulle armi di distruzione di massa (salvo poi vergognarsene), o quella che in dieci anni manda due uomini sulla Luna? Quella che fa morire di fame ancora oggi abitanti delle banlieu di New York o quella che ha il massimo numero di auto elettriche in California? TUTTE E DUE! La stessa cosa Cuba: non si può ridurre a sanità pubblica efficientissima (vero), istruzione gratis, pochi o niente soldi in tasca, ragazze "facili" coi sederi torniti, ricerche agricole e biotecnologiche d'avanguardia e nessuna libertà, palme storte sulla spiaggia e dissidenti incarcerati... Questa è una cartolina degna di un fumetto...
Ritratto di Valerio Ricciardi
1 ottobre 2011 - 14:14
...dato che, a parte quelli che ne fanno un business (per i turisti il taxi "vintage" attira molto di più e fa colore di una banale Toyota Camry, non trovate?) per gli altri ovviamente la vecchia portaerei americana significa solo meno sicurezza e più consumi, anche se sono quasi eterne... perché non se le vendono pian piano a buon prezzo (per loro) ai collezionisti di tutto il mondo, facendoli felici, e con quei soldi ci si sitemano per un bel po' e magari ci si aprono un negozietto e comprano casa? Son sicuro che la media delle persone farebbe a cambio... Certo, "ambientalmente" sarebbe la fine di un epoca, ma non possiamo guardare il prossimo solo dal nostro punto di vista estetizzante, né desiderare che qualcuno continui a vestirsi di pelli di leopardo solo perché viene più "tipico" in fotografia, a meno che lui non sia felice così... Di certo, se l'apertura all'Occidente deve significare solo che finiscano come i ragazzi delle suburbs di Londra che fanno una rivolta in cui alla fin fine si son ben bene saccheggiati solo i televisori al plasma e gli iPhone, mica cibo...
Ritratto di sandman972
1 ottobre 2011 - 14:36
Punto di vista giustissimo, e se ci hai fatto caso i "magnificatori" delle doti cubane sono intervenuti dopo che si era assistito ad una pletora di interventi volti a sottolineare solo le "negatività" di Cuba, evidentemente in confronto alle "bellezze" della nostra società. ;-) <br>Per l'idea di vendere le auto...sarebbe anche buona, ma credo che l'embargo statunitense valga per tutto, ivi compreso l'esportazione di autoveicoli. <br> <br>http://it.wikipedia.org/wiki/Embargo_contro_Cuba <br>http://zinternational.zcommunications.org/Italy/herrera-embargocuba.htm