NEWS

Cupra Formentor: al via la produzione

Pubblicato 29 settembre 2020

Dalla fabbrica di Martorell stanno uscendo le prime Cupra Formentor, attese nelle concessionarie entro la fine dell'autunno del 2020.

Cupra Formentor: al via la produzione

SVELATA A MARZO - Dopo aver firmato le versioni sportive delle Seat, dal 2018 la Cupra è diventata un marchio indipendente e ha iniziato lo sviluppo di modelli specifici. Il primo di questi è la crossover Cupra Formentor: dopo la presentazione di marzo e l’apertura degli ordini, oggi ne viene annunciato l’avvio della produzione.

GRANDI ASPETTATIVE - La Cupra Formentor viene costruita nella fabbrica catalana di Martorell, il medesimo impianto in cui sono realizzate anche le Seat Ibiza, Arona e Leon. Il costruttore spagnolo, con l’obiettivo di produrre 160 Formentor al giorno, ha organizzato la linea 2 dell’impianto per farvi lavorare tremila collaboratori su tre turni. Il marchio spagnolo ha grandi aspettative da questo modello: grazie alla Formentor, la Cupra si aspetta di raddoppiare le vendite ed entrare in nuovi mercati.

LA POTENZA NON MANCA - La Cupra Formentor è una crossover che sfoggia un look grintoso e dinamico, basata sul pianale MQB Evo, lo stesso che equipaggia la Seat Leon, con la quale condivide pure alcuni motori: sono stati annunciati per primi il benzina 4 cilindri 2.0 da 310 CV e l’ibrido plug-in da 245 CV con batterie ricaricabili dall’esterno, ma ne arriveranno altri cinque. Le prime consegne sono in programma nel corso dell’autunno del 2020.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
90
43
31
49
VOTO MEDIO
3,7
3.69748
357


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
29 settembre 2020 - 17:18
1
Attesa...ma da chi?
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 09:00
Dalle milioni di persone che sono suv-dipendenti. Poi ok, il prezzo e le motorizzazioni per l'Italiano medio sono improponibili, su questo non ci piove.
Ritratto di troy bayliss
30 settembre 2020 - 09:17
1
concordo anche se questo veicolo mi intriga, un 2.0 turbo da 300 cv in Italia per un lavoratore medio sono improponibili
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 10:46
1
Marcoveneto, questa cosa qua, non è un SUV, non è forse manco un crossover... è una Leon FR leggermente rialzata che vogliono spacciare per sportiva a 40 mila euro! Per una Seat...
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 11:01
Si questa è una Leon rialazata, ma la Compass è una Bravo rialzata. La Kuga una Focus rialzata. Dai siamo seri, oggigiorno è questo che chiede il mercato...E ripeto, 40 mila euro è perchè ha motori di tutto rispetto...La Compass 4XE non costa tanto meno...la 3008 ibrida idem...Non facciamoci abbagliare dal poco appeal del marchio.
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 11:25
2
Per essere precisi, la Compass è una Punto rialzata...
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 12:20
1
Una bravo rialzata? Marcoveneto mi sa, dato il nick, che ultimamente hai esagerato un tantino troppo con gli spritz!
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 12:37
Hai ragione, la Bravo aveva un pianale più evoluto. Questo deriva dalla Grande Punto....Invece il pianale small wide di seconda generazione debutta su 500L e viene usato anche da Renegade, Compass e altre macchine del gruppo FCA. Quindi ok, riformulo la domanda: una Compass da 40mila euro su pianale di 500L, li vale??
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 12:47
1
marcoveneto, avevi la possibilità di stare zitto e invece...altro spritz, altra corsa...
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 13:07
littlesea...mi sa che l'ubriacone qui sei tu. Oltre al campari, hai pure il prosciutto sugli occhi. Se non sei obiettivo nemmeno su una cosa così palese....meglio che torni al bar a discutere di gossip.
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 15:38
1
marcoveneto...lascia perdere va
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 12:23
1
Ti sbagli Bob... è una Uno rialzata...mah...
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 12:47
2
Il pianale della Compass deriva da quello della Punto! Pianale GM-FIAT Small! Con la Uno e la Mobi, che sono parenti della Panda ma non hanno lo stesso pianale, non c'entrano nulla!
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 12:52
1
Ironia, questa sconosciuta...
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 13:12
2
Mettiamola così, all'ironia malamente utilizzata da te ho risposto con argomentazioni veritiere e inconfutabili!
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 15:38
1
Non, mi sa che anche tu hai approfittato di qualche spirtz di troppo...Saluti!
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 16:45
2
Piccolomare non ti smentisci mai... come giustamente scritto da marcoveneto l'ubriacone di turno sei tu! Posa la fiasca, ne vale del tuo fegato...
Ritratto di alex_rm
30 settembre 2020 - 13:15
Dicono che sarà prodotta con 7 motorizzazioni,anche quelle base 1500 tsi e Diesel
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 13:35
Se così fosse, potrebbe avere successo secondo me...Sicuramente più dell'Ateca.
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 17:26
Questa ormai è superata. Le mancano i fondamentali: tetto basso, passaruota alti e marcati (questi sono automobilistici), volumi inferiori svuotati (questa è tozza), stilemi originali (questa non ne ha), ecc. Con Cupra devono osare, estremizzare (soprattutto nel design), stupire e, cosa urgentissima, cambiare designer. Tanto ormai non hanno niente da perdere. Nonostante siano un new-brand hanno già toppato fin troppo.
Ritratto di ELAN
29 settembre 2020 - 17:56
1
Vedendo cosa compra la gente... non credo che guardino i "volumi svuotati"...
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 18:00
Infatti, e poi hai semplici automobili con le zeppe. Abitabilità uguale se non inferiore, tenuta peggiore, consumi e prestazioni peggiori, ecc. ecc.
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 18:04
P.S. Mi scappa l'occhio sulla Tavascan qui a fianco. Ecco, lì magari il linguaggio stilistico è una decina d'anni avanti... Hanno così tanto tempo da perdere forse?
Ritratto di alex_rm
29 settembre 2020 - 17:44
Sa già di vecchio e già visto prima di uscire,esterni quasquai sportage e interni leon per un risultato molto deludente
Ritratto di Ercole1994
29 settembre 2020 - 18:56
Ma io non ho capito una cosa: a cosa serve la Ateca Cupra a questo punto? Stessa base, stesso 2.0 TSI e molto altro. Sinceramente, toglierei la Ateca, e lascerei questa, più coerente secondo me, allo spirito "sportivo" di questo neonato marchio.
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 19:15
Finché per gli stampi lamiera usano modifiche delle matematiche di quelli di Skoda o, in derivata seconda, di quelli di Seat, senza quindi svilupparne di nuove, non andranno affatto lontano. Servono linee raccordate, sinuose, mediterranee. Bello il color scheme (gli interni blu potrebbero diventare una cifra) e poco più.
Ritratto di Giuliopedrali
29 settembre 2020 - 19:21
Devo dire che sarebbe in pratica il SUV ideale anche se: interni, marchio e marketing forse non la favoriscono.
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 21:11
Sì, ma rispetto alla Tavascan cosa mi dici? Quanto dobbiamo aspettare prima di vedere una Cupra svincolata dalle linee produttive Skoda e, conseguentemente, Seat. Qui c'è una "sindrome Exeo" grossa come una casa. Qualche faretto o archetto sulle fiancate non inganna certo un sguardo attento. A confronto l'Ibiza mk4/6J rispetto alle sorelle Polo e Fabia era un'auto completamente diversa. Allora Seat godeva sicuramente di maggiore autonomia (pure la Leon era sui generis). Ora, oltre a Seat (e Leon a parte, unico modello su cui stanno puntando) pure Cupra sembra subire la sudditanza dell'asse Ceco-Teutonico. Seat la toglierei di mezzo, Martorell lo farei diventare un polo produttivo VAG (è un plant tecnologicamente molto avanzato) e Cupra dovrebbe essere ardita ai massimi livelli. È l'unica soluzione all'attuale impasse.
Ritratto di katayama
30 settembre 2020 - 14:21
P.S. Seat dovrebbe diventare il marchio lowcost del gruppo, coerentemente alla sua storia. Basta tentativi di rilancio, basta soldi buttati. Cupra il marchio del riscatto col quale poter osare senza mezzi termini.
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2020 - 15:35
Questa Formentor è appunto la SUV ideale per qualsiasi marchio, non troppo esagerata ne modesta, per tanti sarà esagerato il prezzo per una Cupra, sarà molto più facile versare somme di denaro per un nuovo marchio cinese elettrico, detto tante volte.
Ritratto di katayama
30 settembre 2020 - 16:15
Non fa una piega.
Ritratto di 82BOB
29 settembre 2020 - 19:41
2
Speriamo vengano vendute e girino dove non vado io, mi è bastato e avanzato incrociare quasi tutti i giorni una Tarraco con targa tedesca questa estate!
Ritratto di katayama
29 settembre 2020 - 20:53
Sarà stata aziendale. Comunque, sicuramente si è trattato di mobbing.
Ritratto di 82BOB
29 settembre 2020 - 21:24
2
Di sicuro è stata una tortura per chi passeggiava lungomare...
Ritratto di katayama
30 settembre 2020 - 16:16
Un contrasto terribile.
Ritratto di Jimgoose
29 settembre 2020 - 23:46
È l'ennesimo suvvettone,costerà caro,non entusiasma,è un puzzle di pianali motori componentistiche software stili arraffate nel gruppone teutonico,e per giunta porta sul naso uno stemma che sembra quello di ralph supermaxieroe,forse a questo prezzo conviene comprare audi o vw che hanno a catalogo versioni egualmente sportive...oppure fare come una volta e creare veramente qualcosa di valido con le proprie forze e distinguersi x i contenuti,non x lo stemma sul radiatore,con rispetto parlando.
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 08:57
Quanti commenti negativi...Alla fine non amando i suv, la trovo piuttosto riuscita, ed apprezzo il fatto che sia molto simile al prototipo dalla quale deriva. Esteticamente la trovo migliore della maggior parte dei suv in circolazione, dal Kuga al Quashqai, dal Compass alle coreane. Sicuramente con quei motori non farà il botto di vendite, ma mi auguro di vederne più di qualcuna in giro.
Ritratto di troy bayliss
30 settembre 2020 - 09:21
1
io concordo con te su tutto: linea, pur nn amando i suv, e i motori troppo potenti per il ns paese e soprattutto per la clientela a cui si rivolge
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 09:27
Almeno si distingue dalla massa: colore opaco, marchio sconosciuto, led coast to coast dietro...Se uno deve farsi il suv almeno che se lo compri diverso da tutti gli altri...
Ritratto di troy bayliss
30 settembre 2020 - 09:37
1
E' vero secondo me e' una via di mezzo tra un seg.C e un SUV classico nelle forme. Se avesse una guida simile allo stelvio (che ho provato) sarebbe perfetto. La linea e alcune caratteristiche mi attraggono parecchio (vernice opaca blu, color rame che se non osannato spicca ma nn troppo). I problemi, almeno per me, sono 2: il prezzo fuori budget e i motori
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 09:43
Dubito abbia la guida della Stelvio, però in Cupra hanno sempre avuto grande attenzione quando preparavano le Seat sportive...Non a caso la Leon Cupra detiene (o deteneva) vari record nel giro secco di alcune piste (ovviamente nella relativa categoria)
Ritratto di desmo3
30 settembre 2020 - 10:00
6
La Cupra è evidente che investe molto in marketing e sponsorizzazione a giudicare da quanti articoli sta "sponsorizzando" su Al Volante... non è neanche arrivata che ne abbiamo letti sull'anteprima, sulla presentazione, sul'apertura delle prenotazioni, sul sold-out dell'edizione di lancio, sull'avvio della produzione... ora anche basta, grazie.
Ritratto di troy bayliss
30 settembre 2020 - 10:04
1
ti sei dimenticato che è sponsor ufficiale del Barcellona calcio
Ritratto di Zucchini
30 settembre 2020 - 12:15
Ma chi la vuole.. È orribile...
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2020 - 15:36
Bisogna dire però che alla fine non mette in ombra più di tanto la nuova Leon.
Ritratto di studio75
30 settembre 2020 - 17:30
5
Mi piacerebbe se avesse degli interni premium (stile Audi per intenderci). Così mi sembra l'ennesima occasione perduta dal marchio Cupra per offrire davvero qualcosa di sportivo e premium. Forse è intenzione del gruppo VW di farla rimanere così, in un limbo, per clienti semi-premium....
Ritratto di Maurizio7
1 ottobre 2020 - 16:59
Stupenda
Ritratto di gmirco
2 novembre 2020 - 02:25
Il SUV a costo medio più riuscito di tutti. Non c'è SUV con questa linea sportiva e per quello che offre il prezzo non è alto. Provate a vedere quanto costa un Jaguar o un altro SUV con 310 CV ci voglio perlomeno 10K in più. Il blu petrolio opaco è molto bello e le rifiniture del marchio e dei cerchi color rame un elemento di distinzione che non ha nessun altro..... Per me è riuscitissima. Bravi davvero
Ritratto di gmirco
2 novembre 2020 - 02:26
Il SUV a costo medio più riuscito di tutti. Non c'è SUV con questa linea sportiva e per quello che offre il prezzo non è alto. Provate a vedere quanto costa un Jaguar o un altro SUV con 310 CV ci voglio perlomeno 10K in più. Il blu petrolio opaco è molto bello e le rifiniture del marchio e dei cerchi color rame un elemento di distinzione che non ha nessun altro..... Per me è riuscitissima. Bravi davvero