NEWS

La Cupra Formentor avrà il 5 cilindri Audi

Pubblicato 05 febbraio 2021

La VZ5 sarà la versione più sportiva della Cupra Formentor, grazie al 5 cilindri della RS Q3 che dovrebbe erogare circa 400 CV.

La Cupra Formentor avrà il 5 cilindri Audi

LA PIÙ SPORTIVA - È atteso il 22 febbraio 2021 il debutto di una versione della crossover-coupé Cupra Formentor, denominata VZ5. In occasione del terzo anniversario della creazione della Cupra come marchio autonomo, verranno tolti i veli alla versione più sportiva del primo modello sviluppato ad hoc dalla casa spagnola, che si andrà quindi ad affiancare alle altre già disponibili.

ATTESI 400 CV - La Cupra Formentor VZ5 potrà infatti contare sul 5 cilindri turbo di 2,5 litri di derivazione Audi. Anche se la casa non ha ancora svelato i dettagli tecnici, questo motore dovrebbe essere accreditato di 400 CV e 480 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione 7 marce. La Cupra ha diffuso una prima immagine della VZ5 (qui sopra) dove si vedono i grintosi quattro terminali di scarico posti in diagonale.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
91
43
31
50
VOTO MEDIO
3,7
3.69081
359


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
5 febbraio 2021 - 12:30
Non ho capito dove vogliono arrivare con questa Cupra
Ritratto di mondoka
5 febbraio 2021 - 14:00
Per come è frammentato il mercato ma proprio a livello geografico, se si sfruttano piattaforme motori e componentistica in comune col non troppo costo necessario per differenziare forse gli conviene invece che concentrare in un solo marchio come Toyota fare somme di vendite con VW un po' dappertutto come Audi che è il suo equivalente premium, Seat e Cupra che vanno dalla loro penisola fino ai tedeschi, Skoda che sempre dai paesi germanici si sposta più a est e magari fra non troppo fanno anche uno specifico marchio sportivo di Skoda. Lo stesso che se riescono farebbero in Stellantis che in parte già ora senza piattaforme comuni geograficamente sono strutturati così per esempio con DS che qui non vende ma altrove racimola o viceversa con la Ypsilon specifica solo per l'Italia.
Ritratto di katayama
5 febbraio 2021 - 14:21
@mondoka Sì, corretto. Ma Stellantis deve potare (DS è un marchio no polish-no pedigree, problematico quanto Maserati, con analogo polish e pedigree ormai scaduto) e mischiare le carte in tavola, rendendo i suoi marchi, se non globali, almeno internazionali. Opel, ad esempio, deve "sparire" e lasciare che a Rüsselsheim vengano prodotte delle Alfa su base PSA. Boom. I tedeshi percepiscono Alfa come marchio "loro", i francesi si aprono al prodotto e fuori dall'Europa la produzione in Germania non può che aiutare.
Ritratto di mondoka
5 febbraio 2021 - 14:36
Troppo tecnico, è un complimento, come commento per le mie capacità. Da principiante mi limito a controbattere che Opel-Vauxhall in Psa ha perso numeri rispetto agli anni prima ma mantiene lo stesso una larga fascia di clienti, non penso gli convenga cancellarlo e perdere una fascia di affezionati, e immagino ciò soprattutto vedendo che poi a qualcun altro conviene tenere in piedi una brand certamente meno infeltrito ma di oltre un ordine di grandezza sotto come risultati come è Cupra .
Ritratto di katayama
5 febbraio 2021 - 14:48
@mondoka Cupra è un astro nascente, i numeri arriveranno, e i modelli "veri" come questo pure. Le hanno creato una backstory passabilmente credibile, ha un pedigree meticcio come lo è quello di Skoda e non si cura affatto del polish, d'apparire premium (figuriamoci luxury). Ed è proprio questo suo modo di porsi che piacerà. Perché in realtà la sostanza c'è, eccome, ma senza presunzione, così...
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2021 - 15:08
Secondo me vogliono "copiare" Abarth
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 febbraio 2021 - 12:38
Quindi no alla volkswagen, ma si alla cupra?????
Ritratto di Check_mate
5 febbraio 2021 - 13:36
Spettacolo.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 febbraio 2021 - 15:33
Potrebbe incarnare lo spirito delle sportive senza essere necessariamente premium, un modello ad alte prestazioni per la working class hero, auto che a parte qualche muscle in USA e coupe giapponesi, sono venute a mancare nella società odierna.
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2021 - 15:38
Sinceramente non ho capito quale sia la politica di posizionamento di cupra. Perchè io ero rimasto che dovesse essere il marchio sportivo. Poi presentano la Formentor base con un 1.5 da 150 cavalli ed un plug-in che non arriva a 300. Ora è chiaro che la sportività non arrivi solo dai numeri, ma anche questi nel proporsi al pubblico devono dire la loro. Quindi questo va bene per essere il top ma la base dovrebbe essere il vz. Altrimenti hai un marchio come gli altri che "semplicemente" ha in gamma una versione potente.
Ritratto di katayama
5 febbraio 2021 - 16:14
@Mbutu Infatti. Vuole essere un marchio come tutti gli altri, o quasi. Nasce come divisione sportiva irrilevante di un marchio irrilevante e ti tira fuori auto che possono piacere, e che sanno di chissenefrega e di un'identità che non ha bisogno di dare spiegazioni. È già divisiva: ottimo.
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2021 - 15:56
Colpo di scena niente male...Allora vuol dire che vogliono spingere davvero tanto con il marchio Cupra.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 16:54
Strano esistono ancora i 5 cilindri !? Adesso ci sarà qualcuno che affermerà che sai costano come un 4 cilindri da produrre o peggio: che il VR5 VW che faceva sognare costa uguale ad un 5 cilindri in linea, anche il boxer Alfa nevvero costava quanto un 4 cilindri in linea: il numero di cilindri tanto è quello.......................
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2021 - 17:16
Il canto del 5 cilindri tanta roba.. Non aggiungerei altro.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:36
Si mai la poesia di un boxer però.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 17:49
Il 5 cilindri ringhia cattivo. Il boxer invece borbotta, proprio come te !
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 15:35
1
Certo Flynn. Soprattutto quando si rompe (e molto spesso), sai che canto...
Ritratto di marcoveneto
7 febbraio 2021 - 15:53
Piccolo mare, se non sai apprezzare certe opere d'arte motoristiche, torna negli abissi.
Ritratto di IL PUNIT0RE
7 febbraio 2021 - 17:37
Apprezzerebbe, eccome se apprezzerebbe. In fondo lui un’Audi l’avrebbe pure comprata volentieri alla moglie che, poverina, era costretta ad andare al centro estetico con la 500L, diventando lo zimbello delle amiche.Ma se nel portafoglio hai ragnatele e non piotte l’unica alternativa possibile è comprarti un’auto usata, spacciandola come scelta ragionevole. Il che andrebbe benissimo, se non fosse che poi, in preda al suo rosicamento cronico, continui a postare ,qui, messaggi denigratori contro Audi. Messaggi in cui , tuttavia, l’unica cosa che traspare veramente è la sua enorme frustrazione. Stammi bene Little Sea!
Ritratto di Check_mate
5 febbraio 2021 - 18:21
Per davvero, a parer mio ha il miglior "rombo" per distacco fra tutti i motori delle compatte pepate.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:55
Il borbottio come i V8 americani lo so, non c'è poesia più incredibile nei sound delle auto, ringhiano anche le Punto modificate con lo scarico speciale, comunque se era anacronistico il boxer su tutte le auto oggi a parte la 911 (per il costo ovviamente) il 5 cilindri a che pro lo presentano: sembra di tornare agli anni 90, un pò è una bella notizia anche, ma durerà fino al 2023...
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 18:24
Non intendevo un V8, pensavo più a una pentola di fagioli. Comunque Giulio, per scoprire il pro del 5 cilindri bisogna solo provarlo. Uno degli ultimi signor motore
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2021 - 18:32
O addirittura anni 80, con il rombo dell'Audi Quattro gruppo B
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 19:29
Si insomma l'inizio della fine dopo i motori a V...
Ritratto di Voltaren
5 febbraio 2021 - 20:40
Lo merita, 'sto 5 cilindri! Già la VZ 2.0 TSI da 310 CV 4Drive in pista sta davanti alla Stelvio - il che è tutto dire! - e nella prova pubblicata su Auto è risultata anche confortevole. Guidabilità e comodità - la quadratura del cerchio - non disgiunte da un'ottima qualità realizzativa e un'estetica a mio avviso molto gradevole.
Ritratto di Claus90
5 febbraio 2021 - 20:59
Il Brand cupra non lo comprendo, con quel che costano tanto vale prendersi un'audi S o RS, il brand sportivo Seat che va a finire a 400 cv, io nel concessionario Seat non li poserei mai 50 mila euro.
Ritratto di Voltaren
5 febbraio 2021 - 21:16
Da Audi devi posarne 72.600.
Ritratto di Pluto99
5 febbraio 2021 - 23:21
Se avessi a disposizione 50k per un'automobile, non li spenderei per un marchio creato in una riunione da qualche genio markettaro. Vedere commercializzare auto con questi marchi e pensare che altri, come ad esempio SAAB, non esistono più mi lascia interdetto.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 09:15
Si comunque è rinata anche Hispano Suiza anzi ce n'è oggi una prodotta in Spagna ed una prodotta in Svizzera-Austria con varie cause legali tra i due marchi... Auto stratosferiche solo costano qualche milione di Euro nuove....
Ritratto di Hondista99
6 febbraio 2021 - 01:11
Non capisco proprio il senso di questo marchio, hanno voluto il marchio autonomo, facessero auto autonome, non Seat sportive
Ritratto di Scatnpuz
6 febbraio 2021 - 06:13
Cupra....mai vista una in giro... esiste oppure é solo marketing gruppo VW?
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2021 - 06:25
In Europa ha venduto più di Maserati, quindi direi che esiste.
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2021 - 14:02
Ancora esiste Maserati?!?
Ritratto di Scatnpuz
6 febbraio 2021 - 06:16
Ah dimenticavo....qui in Veneto il formenton ze il nome del grano o del mais.....roba da coltivatori diretti.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 09:17
Il il nome a noi veneziani non dice quasi niente ma ai campagnoli si evoca il grano, comunque in Italia il mercato più sfavorevole alla Cupra la Formentor ha venduto 100 esemplari a dicembre (o novembre?), la DS3: 42...
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2021 - 14:03
Strano pensavo che i venexiani doc parlassero più dialetto dei campagnoli..
Ritratto di studio75
6 febbraio 2021 - 09:23
5
Avendo provato la 310cv e avendo riscontrato una grave mancanza nel fatto che la guida sia troppo filtrata (decisamente votata al confort), avrei dei dubbi anche su questa versione con il fantastico 5cil. Sarebbe un delitto se pure in questa versione non si sentisse nè il motore nè il rombo dello scarico o, peggio (come sulla 310cv), dovessi sorbirmi il finto rombo dalle casse dell'HiFi (orrore puro).
Ritratto di Leon70
6 febbraio 2021 - 10:18
1
Credo che il 2.0 da 310 cv già in commercio, dovrebbe bastare!! Forse vogliono farla anche volare? León.
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2021 - 08:38
VERSIONE CHE HA UN SENSO,SE VUOI CREARE LA REPUTAZIONE DI BRAND SPORTIVO, MA POI SE NE ESCONO CON LA VERSIONE DA 150 CV, CHE È DA GENERALISTI. ALLORA NON SI SA COSA VOGLIONO OTTENERE. SE QUELLO DA 310 CV. COSTA 56000,QUESTO MI ASPETTO ALTRI 7/8000€IN PIÙ, E ALLORA DIVENTA DIFFICILE CONVINCERE I CLIENTI A PRENDERE QUESTO ANZICHÈ LA RSQ3.LO STILE COMUNQUE SEMBRA MEGLIO ANCHE DI AUDI.
Ritratto di fabrizio GT
8 febbraio 2021 - 22:22
spesso condivido le tue idee e vorrei commentare i tuoi post... ma non capisco perchè devi sempre urlare! ciao
Ritratto di Geffri
7 febbraio 2021 - 13:18
1500kg di Formenton (in veneto granturco) in garage....400cv per arare? Ma chi se la prende?
Ritratto di marcoluga
7 febbraio 2021 - 23:44
2
Sti 5 cilindri rimasti a magazzino da qualche parte bisogna pur metterli. Scherzo neh!
Ritratto di marcoluga
7 febbraio 2021 - 23:46
2
A me piace più della Stelvio, senza offesa.
Ritratto di Giti2000
8 febbraio 2021 - 13:57
Macchina senza senso, contenti loro e chi se la comprera’
Ritratto di fabrizio GT
8 febbraio 2021 - 22:23
secondo me se allo stesso prezzo ci aggiungessero 100/120 cavalli fanno il botto!
Ritratto di Zucchini
9 febbraio 2021 - 20:14
Auto assolutamente inutile...