NEWS

La Cupra Leon 2.0 TSI con 300 CV arriva in Italia

Pubblicato 11 febbraio 2021

Parte da un listino di 42.000 euro la versione più grintosa della compatta Cupra Leon, che si affianca a quella ibrida plug-in con 245 CV.

La Cupra Leon 2.0 TSI con 300 CV arriva in Italia

UN MOTORE NOTO - La Cupra Leon 2.0 TSI si va a posizionare nella nicchia di mercato delle auto compatte sportive, che si rivolgono agli utenti esigenti in termini di prestazioni e piacere di guida: le sue concorrenti sono Ford Focus ST, Renault Megane RS, Volkswagen Golf GTI Clubsport e Honda Civic Type-R. È dotata del noto motore 4 cilindri turbo 2.0 del gruppo Volkswagen, qui con 300 CV e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti che trasmette il moto alle ruote anteriori. È proposta con un prezzo di listino di 42.000 euro e va ad affiancarsi all’altra versione della Cupra Leon disponibile, la e-hybrid, che una ibrida plug-in con 245 CV.

CONTROLLI ELETTRONICI - La Cupra Leon 2.0 TSI ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi e può contare su diversi sistemi elettronici in grado di tenere a basa tanta esuberanza. Ne fanno parte il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico, e il Dynamic Chassis Control (DCC) che, analizzando frenate e curve, adatta il comportamento delle sospensioni alle condizioni del manto stradale.

LA DOTAZIONE DI SERIE - La Cupra Leon 2.0 TSI si distingue esteticamente per l’impianto di scarico con quattro terminali incastonati all’interno di una specifica zona dell’estrattore. La dotazione di serie prevede il cruscotto digitale, il sistema multimediale con schermo da 10” compatibile con Apple Car Play e Android Auto (wireless per Apple Car Play), il controllo dell’auto da remoto tramite specifica applicazione per smartphone, i cerchi in lega Exclusive forgiati di 19 ̋, i fari full led con indicatori di direzione dinamici, le luci di benvenuto con proiezione “Cupra” sotto gli specchietti retrovisori esterni, il sistema di accesso e avviamento senza chiave, il volante multifunzione in pelle, il drive profile con modalità Cupra. Non mancano i più comuni sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio posteriori,  il sistema di frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, il rilevamento stanchezza conducente e sistema di avviso di deviazione della corsia.

GLI OPTIONAL - Il cliente della Cupra Leon 2.0 TSI può comunque rendere più esclusiva la vettura con diversi optional a pagamento come l’impianto frenante Brembo (dischi freno anteriori con pinze color rame, quattro pistoni e dischi perforati e ventilati di 375 mm di diametro), sistema BeatsAudio, entrambi disponibili separatamente o in un unico pacchetto (che costa 2.770 euro). A queste si uniscono la videocamera posteriore e il park assist (520 euro), il tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico (1.080 euro), il volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida (700 euro), i sedili sportivi avvolgenti in pelle nera (con sedile del conducente a regolazione elettrica con memorie) proposti in abbinamento al Winter Pack (sedili anteriori riscaldabili, volante riscaldabile, lavafari con acqua di lavaggio riscaldata) a 1.500 euro. Con ulteriori 690 euro è possibile acquistare il  Safe & Driving Pack L che include il cruise control predittivo, il dispositivo di assistenza abbaglianti, il lettore dei segnali stradali, l’allarme dell’angolo cieco e l’Exit assist, che prevede l’avvisatore acustico e la frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita del parcheggio.

Cupra Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
45
14
16
32
VOTO MEDIO
3,2
3.208635
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2021 - 11:50
Gran bella macchina. Mi piace veramente tanto ed il 2.0 tsi lo preferisco nettamente al plug in che poco si sposa all'anima di questa cupra dovendosi portar dietro parecchia zavorra in più. Oltretutto la differenza di prezzo non è eccessiva per quelle cifre: molto meglio questa. L'unico appunto è che mi sarebbe piaciuta con la trazione integrale.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 13:01
1
Preferisci un 2.0 a un 1.4, 300cv a 200cv. E grazia, graziella e grazie al ...
Ritratto di mondoka
11 febbraio 2021 - 11:55
Avvistata una versione normale a marchio Seat e mi convince più della stessa Golf. Il marchio Cupra invece non mi convince, preferivo quando era una versione di punta ma il marchio su cofano e volante era Seat, così la stessa macchina messa in un brand-contenitore creato dal nulla non mi dice niente se non marketing. I comandi tutti touch a sfioramento poi non li concepisco e mi farebbero desistere dal, la Leon normale, comprarne una.
Ritratto di Dr.Torque
11 febbraio 2021 - 12:31
Concordo. Purtroppo il mondo attuale vive di marketing e finanza. Grazie a quelli oggi abbiamo una Golf 8 che vorrebbe soddisfare tutti e non piace a nessuno ed un marchio nato dal nulla che dovrebbe supportare auto di carattere. Diceva bene Enzo Ferrari quando affermava che le auto dovrebbero essere costruite solo da chi è appassionato. Per inciso sono d'accordo anche sui comandi touch, non li vorrei mai sulla mia auto.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 13:35
Dissento. A me la Golf 8 piace, ed è l'auto più venduta in Europa, quindi non credo di essere l'unico.
Ritratto di Dr.Torque
11 febbraio 2021 - 14:23
Giusto, per carità: che sia l'auto più venduta in Europa è un dato di fatto. Diciamo allora che, almeno qui in Italia, il suo stile ha sollevato perplessità. Chiaro che, parlando di gusti estetici, nascano poi sia gli ammiratori che i detrattori.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 15:24
Non saprei. Viste le auto più vendute nel nostro paese, è difficile dire se la nuova Golf non piace agli italiani o se è semplicemente fuori dalla portata della maggior parte delle tasche
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2021 - 18:49
2
Il gradimento non è un indice oggettivo e la massa per sua definizione è ignorante.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 19:34
Ma certo, si parlava di gusti, non una parola sulle qualità oggettive della macchina. Però mi sembrava difficile sostenere che l'auto più venduta in Europa "non piace a nessuno", tutto qui.
Ritratto di Leonal1980
11 febbraio 2021 - 16:11
4
Non piace così a nessuno che la Golf 8 è stata la più venduta a dicembre in europa
Ritratto di alphia
11 febbraio 2021 - 16:31
Ma se piaceva ancora come prima sicuro non scendevano da 410.000 nel 2019 a 285.000 nel 2020 perdendo 125.000 vendite mentre Leon nel 2019 136.000 e nel 2020 111.000 perse 25.000, no ?
Ritratto di Pintun
12 febbraio 2021 - 10:28
Tieni conto di quanti hanno lasciato Golf per passare a T.Roc, o ad un altro crossuv .e anche che nel 2019 con il cambio di generazione molti potrebbero aver approfittato degli sconti per le Golf 7.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 08:34
VW è il più potente costruttore del mondo, e credo che uno dei fattori sia proprio nell'assenza di personalità dei suoi modelli, non è legata a nessuna mission particolare, non sono riconoscibili come una BMW o una Peugeot, si è passati "facilmente" dall'era Maggiolino all'era Golf (auto diametralmente opposte) e ora dall'era Golf a quella ID3 proprio perchè è una specie di eterna start up creata dal dopolavoro nazista poi adottata dagli hippies, il costruttore più trasversale di sempre, roba che noi italiani manco facendo un corso ad Harvard o Wolfsburg, noi ci scandalizziamo ancora per l'Alfasud...
Ritratto di Boys
13 febbraio 2021 - 14:31
1
E' rarissimo, forse anche di più, ma stavolta credo di essere d'accordo con giulio.
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2021 - 08:36
Leggiti bene i miei post e penso che sarai spesso d'accordo.
Ritratto di Boys
14 febbraio 2021 - 10:52
1
Non quando parli delle cinesi e non quando parli male delle francesi a prescindere che siano valide o meno.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 17:14
@pedrali: li ho letti bene i suoi post precedenti e rilevo che nel topic del 27 maggio scorso dedicato alla ID.3, lei ha testualmente scritto: "VW era moderna quando l'ha fondata un distinto signore di nome Adolfo come KdF Wagen nel 1937, ora pur vendendo tanto in Cina come FAW VW, VW sembra un anziano che mette i jeans per fare concorrenza ai giovani, che sono i cinesi". Oggi, MORTIFICATO dall'evidenza, ci propone un'altra idea. Mi rammenta l'ipocrisia e l'incoerenza di certi politici ed è altamente rappresentativo di quell'"italietta" che tanto vitupera qui.
Ritratto di studio75
11 febbraio 2021 - 12:21
5
5k in più di quanto costava nel 2017. Parere mio molto meglio prendersi la Leon 300cv precedente con pochi km o 0km a meno della metà. Tanto la meccanica è la stessa e non è che il nuovo sistema del virtual cockpit mi faccia impazzire...anzi.
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 17:20
1
Sarà pur cambiato qualcosa a livello di telaio e sospensioni o no?
Ritratto di studio75
11 febbraio 2021 - 19:44
5
Il pianale è sempre l'MQB. l'avranno modificato per adattarlo alle versioni ibride. Le sospensioni non mi risultano esser state cambiate. Di contro è più lunga e stretta, ed anche 2cm più alta... e non è un bene questo.
Ritratto di dr_watson
11 febbraio 2021 - 12:28
Per nascondere il fallimento seat si sono inventati il marchio cupra
Ritratto di Antonio D.
11 febbraio 2021 - 15:08
1
Il fallimento Seat è solo nella sua testa. Sono 5 anni che questo marchio fa registrare numeri in forte crescita. Non è che se non vendono dove vive lei le case automobilistiche falliscono...eh...
Ritratto di Ricci1972
11 febbraio 2021 - 20:27
In effetti Seat non è assolutamente un fallimento, anche perché nei paesi iberici il marchio è conosciuto e vende. È questo marchio inventato, Cupra...pure un brutto nome che starebbe per Cup Racing che non si spiega. Ma venderlo come allestimento sportivo del marchio Seat pareva brutto?
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 08:48
Cupra vende già dopo pochi mesi dal suo primo modello la Formentor già parecchio in tutti i Paesi ricchi d'Europa, più di DS dapperttutto.
Ritratto di Boys
13 febbraio 2021 - 14:35
1
Formentor è una gran bella macchina, ma cerca di uscire dal tuo modo di pensare da cavallo da traino con il paraocchi e non fare i soliti confronti da 1 cents. con DS semplicemente perchè odi la marca, cerca di andare oltre e commentare senza fare confronti e allusioni, anche perchè ogni volta che li fai dimostri i tuoi notevoli limiti, saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2021 - 08:41
Vende più di DS e nei grandi siti internazionali dove si parla di vendite come Bestesellingcarsblog e Carsalebase Cupra viene confrontata proprio a DS in quanto marchi nuovi emanati da grandi gruppi: VAG e VW, Cupra ormai vince su tutta la linea, con auto ben più costose è più desiderata in Germania e dove ci sono più soldi, certo speriamo comunque in questa nuova DS4, ma la gente acquista più volentieri Seat di lusso che Citroen di lusso è un fatto, almeno nel primo caso dietro c'è una VW-Audi.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 14:46
@Boys: concordo, le "analisi" di mercato del pedrali sono demenziali, fasulle, incoerenti, monotone e rigorosamente off-topic. Alla luce della sua non certo invidiabile fama, mi domando che senso abbiano. Catarsi delle frustrazioni quotidiane?
Ritratto di Boys
16 febbraio 2021 - 15:11
1
Voltaren, hai ragione.
Ritratto di 82BOB
11 febbraio 2021 - 12:34
2
Vettura sicuramente interessante nella galassia delle hot-hatch, ma la "cura Cupra" stilisticamente non ha giovato, visto che all'esterno permangono le "storture" stilistiche Tarraco-style! Certo che chi vuole una seg. C "pepata" ha proprio l'imbarazzo della scelta, tra Megane, i30, Civic, ecc.! Per tutti i gusti!
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 13:17
2
Oramai Seat e Skoda sono più belle delle analoghe VW.
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 15:24
1
Ricordiamoci che VAG è pensata dagli stessi di VAG come una piramide con in cima il reparto RS Audi, poi Audi, poi VW, poi, in basso, Skoda e SEAT. Questa è la parte alta del livello basso. C'è da dire che sulla Formentor hanno messo il 5 cilindri Audi, che essendo Audi, non fa che avvalorare la gerarchia sopra espressa (imho).
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2021 - 18:51
2
Non è piu piramidale da quando assunsero De Meo. L'intenzione era quella di svincolarsi dai segmenti a valore aggiunto scarso ed è quello che è stato fatto, Leon e Superb sono un esempio lampante di come si sia tentato di elevare i due marchi sempre di più.
Ritratto di Gatsu
11 febbraio 2021 - 20:11
2
Sì ma sarà sulla VZ5 e sarà il 2.5
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 11:18
1
E ti svincoli senza motori propri, senza telai propri, copiando ed incollando le plance?
Ritratto di Pintun
13 febbraio 2021 - 17:39
Domanda lecita ma se non usi il più possibile piattaforme e componenti comuni, che senso ha appartenere ad un gruppo? Non potresti abbattere i costi e diventeresti poco competitivo.
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 16:23
1
Uno dei motivi per cui la Leòn non mi attira è che la considero una sotto-Golf per i motivi succitati. Però io non faccio mercato, sono etereo...
Ritratto di ziobell0
11 febbraio 2021 - 14:02
finalmente una seat che non viene scambiata per il solito scatolotto stile-skoda. Era ora che si differenziasse un po' dalle linee da ragioniere made in vw-skoda. Alcuni dettagli non mi fanno impazzire (monociglio, interni) però è un'auto con un certo carattere. Anche il marchio "Cupra" non mi dispiace.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 16:11
1
A sto punto... perchè no una Formentor?
Ritratto di Flavio8484
11 febbraio 2021 - 14:15
Ormai le hatchback sportive non hanno piu senso:apparte premere l accelleratore, girare lo sterzo e frenare, a cosa servono se poi lnelettronica fa tutto il resto che dovrebbe fare l utente tipo di quest auto?
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 15:22
1
Tipo whatsappare?
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 15:25
Hai ragione, ma è un discorso che si può fare su tutte le sportive moderne, non soltanto le hatchback
Ritratto di Ale94
11 febbraio 2021 - 14:49
Molto bella esteticamente va quasi a far fastidio alla A3 peccato per il prezzo di listino davvero alto!
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 15:20
1
Se CUPRA facesse un motore esclusivo come il 5 cilindri Audi e lo mettesse solo su quelle del suo marchio ...avrebbe tutt'altro sapore. Così è e sarà sempre una costola di VAG e si sa, nelle costole non c'è l'anima ne il cervello. Detto questo rimane una bellissima costola (di VAG).
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 15:20
1
Ritratto di alphia
11 febbraio 2021 - 16:24
Una VW vestita da Seat vestita da Cupra, prossimo ulteriore passaggio ?
Ritratto di studio75
11 febbraio 2021 - 17:14
5
alla cassa...
Ritratto di erresseste
11 febbraio 2021 - 17:07
Voglio proprio vedere chi pagherà il superbollo per sta bellezza
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 17:19
1
studio 75: l'ha scritto sopra!
Ritratto di erresseste
12 febbraio 2021 - 08:31
?????
Ritratto di studio75
12 febbraio 2021 - 17:46
5
io pago il superbollo per una Cupra Leon precedente (2017). Qunado l'ho presa io il listino era più basso di circa 5k euro e lo sconto bello corposo essendo già una restyling (20%). Adesso vedo i prezzi lievitare di molto e quindi suggerivo di prendere il modello del 2017 a 23-25k euro con pochi chilometri. L'auto è fatta bene.
Ritratto di erresseste
13 febbraio 2021 - 09:17
Non metto in dubbio che lei paghi il superbollo. Ho detto solamente che si potranno contare sulle dita di una mano le persone disposte a pagare circa 1.500 euro/anno tra bollo e superbollo per quell'auto
Ritratto di erresseste
13 febbraio 2021 - 09:20
Dimenticavo, c'è da aggiungere l'ecotassa
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:32
Non mi dice molto la Cupra di questa Leon perchè è già molto bella la Leon, Cupra (Formentor) mi sembra abbia venduto già 1.200 esemplari in un mese in Germania, disintegrando DS, tra i marchi nuovi bene anche Cupra, MG e Aiways in Francia più in ascesa anche se ancora meno venduti di DS.
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2021 - 18:52
2
Piu che il 300cv, servirebbe uno sterzo-avantreno da vero sportiva, non la solita roba audi-vw.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 13:26
1
Tipo?
Ritratto di Alfiere
12 febbraio 2021 - 13:35
2
Meno turistico, piu comunicativo e solido. Una volta provai una GTI 5 e non ne fui entusiasta, anche i possessori di TT dicono qualcosa di simile.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 16:08
1
Saran passate ere geologiche dalla 5. Strano perchè della FOrmentor parlano di grande reattività e precisione...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 14:50
Infatti, precisione e comunicatività sono elencate tra i suoi punti forti.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 14:49
Lo sterzo è tra i pregi di questa macchina.
Ritratto di Gatsu
11 febbraio 2021 - 19:55
2
Niente da dire sull'auto, preferisco però la plugin, ma ancora non sono convinto di questo Brand, secondo me era meglio lasciare Cupra come versione sportiva estrema, questo logo sembra più uscito da un tuning, non ha appeal
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 11:17
1
Concordo, non ha nulla di proprio, sembrano kit di SEAT. Paradossalmente di proprio ha un modello, la Formentor (non poteva essere SEAT?), che potrebbe essere interessante proprio nelle versioni non estreme (che infatti hanno creato, dopo). Per me hanno fatto un gran pasticcio perchè un marchio a sè doveva essere totalmente autonomo, ma costava troppo.
Ritratto di vize84
11 febbraio 2021 - 20:28
Con 300 cv siamo vicini al limite per una trazione anteriore.. Basta vedere lo 0-100 che a parità di motore è peggiore di un secondo rispetto ad S3, Golf R e della stessa Formentor (tutte a trazione integrale), per l'oggettiva impossibilità di scaricare l'intera potenza senza pattinare. E, nonostante tutto, il prezzo rimane altino..
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 13:28
1
Quindi una Civic Type-R da 320 cv integrale avrebbe uno 0-100 di 4,5 secondi?
Ritratto di vize84
12 febbraio 2021 - 23:06
Tenendo conto che con la trazione anteriore dichiarano 5.7, con l'integrale sta sotto i 5 di sicuro.. 4.7-4.8 sono plausibili (per via del manuale, con un doppia frizione scenderebbe di altri 1-2 decimi)
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2021 - 13:33
1
Questo dimostra che se sul guidato fa tempi uguali o migliori di"pseudo" trazioni integrali vuole dire che non solo il limite è lontano ma evidentemente in proporzione è più efficace di quelle che scattano meglio.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 08:11
Mi piacerebbe facessoro una comparazione can la iperbomba GR Yaris 1.6 contro un 2.0 mi sa che Yaris da della biada a questa iperpompata.
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 09:49
1
La GR4 è una vettura radicalmente trasformata, molto più radicalmente di questa Seat e della CTR Honda.
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 11:21
Si ma questa rispecchia molto la Yaris da gara ( rally ) e quindi incollatissima alla strada e poi con trazione integrale e chi la smuove?
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 11:35
Quindi mi sembra ovvio che se voglio fare un auto sportiva, faccio una carrozzeria sportiva e quindi la diversifico quasi nella totalità da una berlinetta stradale
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2021 - 21:55
Non so in quanto arriverebbe a 100, ma una Type-R con trazione integrale e un buon cambio automatico accelererebbe più velocemente di quella attuale
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 09:50
1
Ma magari sul guidato sarebbe meno veloce. La CTR attuale in pista fa tempi da auto con doppia frizione, T.I. o TP, anche più potenti e ben più care.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2021 - 10:52
È un'auto fatta incredibilmente bene, ma fa quei tempi nonostante il manuale e la trazione anteriore, non certo grazie ad essi. Stando ai rumors potremmo scoprire presto come gira una Type-R a trazione integrale.
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 16:25
1
Anche grazie ad essi per me. Una Civic Type-R a trazione integrale è un altro capitolo, forse un altro libro, mai scritto da Honda.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2021 - 16:58
Addirittura? Scriviamo alla Ferrari e gli consigliamo di fare la prossima monoposto a trazione anteriore e con un buon vecchio cambio manuale? La Type-R è la Type-R, ma non possiamo sapere come andrebbe in un'altra configurazione. Sarebbe senz'altro un nuovo capitolo, ma come hanno abbandonato quell'iconico motore aspirato, abbandoneranno anche il resto, se necessario. Ci sono invece diversi modelli venduti sia col cambio manuale che automatico, sia con la trazione anteriore che integrale, conosci un solo modello la cui versione fwd e/o manuale è più veloce dell'altra?
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 11:14
1
La Type-R non è lontana dalla M2 in pista. NOn sappiamo come andrebbe una M2 con 320 cv, sempre TP, sempre ZF automatico. Scrivi semmai alla Porsche e chiedi loro perchè continuano a fare versioni col cambio manuale invece di farle solo col PDK.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 11:25
Grazie per aver nominato Porsche! Le versioni col cambio manuale sono più lente del PDK, sia nello 0-100 che in pista. Perché le fanno? Semplice, perché per molti, me compreso, il manuale è più divertente. È più importante divertirsi o vedere un secondo al giro in meno quando si fa un trackday?
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 13:00
1
Prego! "Sapute" guidare il divario non è enorme, altrimenti non le farebbero! Una Civic Type-R automatica e con ausili integrali non l'hanno fatta semplicemente perchè se uno vuole una macchina così si prende le varie altre già sul mercato... ed una CTR aggravata da una T.I. ausiliaria con un cambio meno semplice oltre che snaturata e costosa perderebbe quella purezza di progetto che invece hanno scelto di perseverare, non ultimo perchè fiduciosi delle prestazioni ottenibili. Poi, se la moda e le necessità di mercato imporrano certe scelte... forse vedremo direttamente una Civic e-type-R, ovvero full electric.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 15:05
@Elan: l'assunto iniziale è la sua affermazione " magari sul guidato sarebbe meno veloce". Questo non lo sappiamo con certezza, mentre sappiamo che le Porsche automatiche sono più veloci di quelle manuali, che vengono offerte e scelte per assecondare il gusto, non la performance.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 16:47
1
Per me un automatico sportivo (il PDK è citato come caso estremo) è più veloce ma bisogna vedere di quanto e per chi. Infatti consente a tutti, pestando, di esprimere il 100% delle prestazioni, mentre col manuale un pilota bravo esprime il 98%, altri drivers il 95%, un utente occasionale il 91% - la media è ben sotto al 98. Sappiamo anche con certezza che la tecnica si è evoluta sugli automatici per necessità, ovvero anche e soprattutto per vendere supercar non certo a piloti ma a soggetti che sfilano in città e/o non sanno guidarle... mentre per i cambi manuali non vi è stata altrettanta evoluzione (costi?). Civic è nata per il manuale, con l'automatico sarebbe un'altra auto e non è detto sia più performante sul guidato, appunto. Cmq consoliamoci: tra pochi anni saranno tutte elettriche mono-marcia... motivo percui, potessi, una Porsche da tenere tanti anni come seconda auto la prenderei manuale.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 16:48
1
e non è detto sarebbe
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 17:00
Condivido tutto quello che hai detto (tranne "non è detto sia più performante sul guidato". Sarebbe più veloce, di quanto non ne ho idea) compreso il fatto che un buon automatico moderno è più veloce. Di quanto non importa, come diceva il buon Toretto quando era ancora figo, "non importa se vinci di un pollice o di un miglio, l'importante è vincere". Che non c'entra niente col fatto che anch'io se prendessi una Porsche la prenderei manuale, anzi io la prenderei pure cabrio, sarebbe più lenta ma me la godrei di più.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:41
1
Per me un manuale sportivo moderno non è più lento di qualsiasi automatico moderno, anche doppia frizione... sicuramente una nonnina che schiaccia tutto con un DSG può dare del filo da torcere ad Hamilton sulla stessa Golf ma col cambio manuale. Ma il cambio manuale della Golf è un cambio manuale sportivo?
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:44
@Elan: un manuale sportivo moderno, è necessariamente più lento di un altrettanto automatico sportivo moderno, tanto da essere stato soppiantato anche nelle corse.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 19:12
Non c'è un "per me" o un "per te" in questo caso. Un buon automatico è più veloce di un manuale nelle mani di un pilota professionista, è stato dimostrato più e più volte, è così da diversi anni ormai. Io e te non siamo piloti professionisti. Non ho altro da aggiungere.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 17:19
@Elan: se può, lo faccia adesso: io rimpiango ancora la 993 targa di colore verde che scelsi, ma non presi (!), per sostituire la Daimler che avevo venduto.
Ritratto di Claus90
11 febbraio 2021 - 20:50
Queste bombe sotto mentite spoglie fanno sempre piacere, in Svizzera in Germania andrà per la maggiore, per la nicchia italiana si pensa sempre ad una S3,Golf GTI, Giulietta Q.V se proprio bisogna farsi male, a me il brand cupra non mi entusiasma molto, l'unica della gamma che mi piace è la Formentor..
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 22:33
2
Io invece abolirei Seat e terrei solo Cupra.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 13:30
1
Anche a me piace la Formentor, sembra la Mazda 3 fatta crossover. Ci fosse la 4 drive sul 1.5 TSI e se fossero abbastanza ergonomici gli interni quasi quasi...
Ritratto di katayama
11 febbraio 2021 - 23:25
Queste sono le foto della 1.4 TSI. La due litri (mostrata su Veloce) è da prendere e mettere in garage, subito. Icona irripetibile della trasformazione d'un marchio. Trans"form", col suffisso che diventa prefisso di "Form"entor. Color scheme pazzesco. Tra vent'anni? Quotazioni folli.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 11:15
1
Vai avanti tu.
Ritratto di katayama
12 febbraio 2021 - 12:46
Sono già avanti.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 13:26
1
Hai comprato la Cupra 1.4 TSI?
Ritratto di katayama
12 febbraio 2021 - 13:57
Esatto, quella delle foto ;)
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 16:10
1
Poi ci racconti. A me tra le tedesche piace la Formentor. Peccato non ci sia con un 1.5 TSI da 180cv e 4drive. Il DSG se me lo impongono me lo accollo.
Ritratto di katayama
12 febbraio 2021 - 18:12
@ELAN Scherzavo! Comprerei il 2 litri dell'articolo, e non il 1.4 plug-in delle foto, semmai. Ho già una 420 coupé del '17, abbastanza rimappata e tutta manuale, pure il freno a mano. Me la faccio bastare per un po'.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2021 - 13:34
1
Io mi faccio bastare la Mazda 3 da 150 cv e nemmeno rimappata allora!
Ritratto di katayama
14 febbraio 2021 - 14:07
@ELAN E fai bene, e fai bene a non toccarla. Sono motori molto evoluti. Io l'ho fatto perché già dovevo mettere mano all'elettronica per il mirroring con Android (allora c'era solo Apple), e già che c'ero... Era pure un pronta consegna (mi serviva subito), con gli interni rossi (che non piacciono a tutti), e quindi portata via a buon prezzo. Altrimenti la 20 non ha senso e si prende la 30, con lo stesso 2 litri 4C turbo (che comunque non regge il confronto col VAG). Come si dice: buy it 'n you'll like it. E io me la son fatta piacere... È più agile ed equilibrata la tua, fuori discussione.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 09:33
Io personalmente preferisco la Honda Type-R molto più sportiva ed esaltante
Ritratto di katayama
15 febbraio 2021 - 12:43
@emergency Sì, quel motore è imbattibile.
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 16:26
1
Forse è l'assetto il top, non il motore. Non ultimo il cambio manuale.
Ritratto di emergency
12 febbraio 2021 - 10:29
Bella macchina, ma preferisco ancora la Yaris GR ci si diverte di più e con un inezia di cavalli in meno ( ovviamente a parità di prezzo )
Ritratto di Pintun
12 febbraio 2021 - 10:35
Assurdo che esista il marchio Cupra, così come DS , come Evo, come Abarth, quindi già non le comprerei solo per quello, battute a parte della Leon non mi piace proprio il posteriore, mentre gli interni sarebbero molto belli, meglio di quelli Golf se solo non avessero i comandi touch e quello si è un motivo per non comprarla.
Ritratto di marcolino69
12 febbraio 2021 - 15:22
è dal 2013 con l?avvento del telaio Mqb, che la battuta, le vag non curvano è vecchia e superata... aggiornatevi , e magari, prima guidatela una Cupra in pista. esteticamente non mi convince. sul resto, ennesima bella vettura da guidare e divertirsi, ovviamente in Italia strapenalizzata.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2021 - 15:58
1
Verissimo sulle qualità dinamiche delle vag recenti, ciò che mi dispiace è che con la nuova leon si sia fatto un passo indietro in fatto di stile con un passo aumentato e dimensioni che sfiorano i 440cm, per me risulta più elegante e raffinata ma meno caxxuta rispetto alla precedente, cosa fondamentale per un marchio sportivo come cupra..
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:27
Secondo me comunque la Leon è forse la più bella compatta di oggi e neanche la più costosa, poi guardate in Germania e norderuropa in generale: Cupra 10 DS 0...
Ritratto di Delfino1
12 febbraio 2021 - 22:26
Ma al di là del monociglio, a voi piace il posteriore della Leon? Io personalmente preferisco quello della versione precedente...
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 08:38
Devo ancora vederne una di Leon dal vero perchè in Veneto sono più rare delle Aston Martin le Seat, però mi piace in tutto la Leon a parte forse un pò la plancia, la fanaleria continua posteriore è l'elemento di stile più cinese che esista ormai e pian piano lo adottano quasi tutte le auto oggi, quelle è cinesizzazione non presunti stili barocchi o cinesate varie che in realtà non adotta nessuno.
Ritratto di paolodel3
13 febbraio 2021 - 09:44
La macchina non è male, i comandi a sfioramento ormai sono in tutte le auto di ultima generazione. Su 300 cv una trazione integrale ci vuole, comunque tra le sue rivali metto anche la M135 che è un 4 cilindri turbo...
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2021 - 14:51
1
Con il livello raggiunto 300 cv non necessitano di T.I. per dare soddisfazione alla guida ed essere veloci. II, se voglio una T.I., vado di t.i. vera e prendo una STI o una EvoX. C'è l'ultima A45 AMG che può dire la sua... ma a che prezzo??!!
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2021 - 21:53
Evo X? Non esiste, ne hanno fatte solo 9 :)
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 09:51
1
Lancer Evo X.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2021 - 10:21
Ci avevo messo anche lo smile... lo so che la Evo X esiste, ma è andata troppo contro alle generazioni precedenti, è probabilmente una buona macchina, ma rispetto alle Evo precedenti è una schifezza, il motivo per cui non c'è mai stata una Evo XI. Se si parla di Lancer Evolution, io so contare solo fino a 9.
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 16:27
1
Pensavo alludessi ad un vecchio prototipo, che on escludo esista. :) (faccina)
Ritratto di Shivax
14 febbraio 2021 - 11:12
4
Foto riciclate della versione ibrida plug-in... Per fortuna la versione 2.0 TSI 300CV ha gli scarichi "veri", non quegli orribili scarichi fake delle foto pubblicate qui !
Ritratto di katayama
14 febbraio 2021 - 14:27
@Shivax Il tuo nick, la tua crasi geniale, solo in pochissimi la capiscono (possibilmente nessuno). Got you! Sei un grande...
Ritratto di ELAN
15 febbraio 2021 - 16:28
1
Fatti dare il numero di telefono.
Ritratto di Shivax
15 febbraio 2021 - 22:42
4
Se non possiedi almeno le seguenti caratteristiche, non provarci nemmeno: - under 30 - altezza 1.70 - mora, occhi verdi o azzurri - seno, terza abbondante - truccata il giusto - jeans attillati o minigonna - intelligente, spiritosa e passionale - hobby: infermiera sexy - segni particolari: bellissima !
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 11:15
1
E con il cambio automatico.