NEWS

Entro settembre 2017 sette nuovi autovelox a Milano

17 luglio 2017

I primi saranno attivi già dal mese di agosto in nuovi punti o su strade dove sono già montati lungo un senso di marcia.

Entro settembre 2017 sette nuovi autovelox a Milano

ATTENZIONE AI LIMITI - I tecnici del comune di Milano stanno effettuando i lavori di collaudo e posizionando la segnaletica in vista della messa in funzione dei nuovi autovelox fissi, alcuni dei sette che saranno attivi fra inizio agosto e settembre. I primi rilevatori attivi verranno montati su entrambi i sensi di marcia in viale Fulvio Testi e in via Virgilio Ferrari: nel primo caso tra il cavalcavia ferroviario e via Matteucci, dov’è presente il limite dei 50 km/h, e nel secondo tra le vie Selvanesco e Campazzino. In questo caso però il limite vigente è di 70 km/h. I restanti autovelox, stando all’edizione online del quotidiano Leggo, saranno montati nella corsia opposta in Palmanova, via Parri, via dei Missaglia e raddoppieranno così l’impianto già in funzione: nelle via Palmanova e Parri il limite è di 70 km/h, mentre in via dei Missaglia scende a 50 km/h. L’amministrazione cittadina spenderà 225.000 euro per l’acquisto degli autovelox e punta così a ridurre il numero degli incidenti lungo i principali assi viari della città, dopo aver già installato a marzo 2014 autovelox di tipo fisso in viale Fermi, via Palmanova, via Parri, via dei Missaglia, via Chiesa Rossa, viale Famagosta e sul cavalcavia del Ghisallo.



Aggiungi un commento
Ritratto di pattyfrez
17 luglio 2017 - 16:38
TUTTI IN MEDICINE ... LADRI.
Ritratto di mario22
17 luglio 2017 - 18:28
DOVRANNO PUR MANGIARE I NOSTRI politici PARASSITI E FANCAZZISTI. ALTRO CHE MEDICINE LI METTEREI AL POSTO DEI MANICHINI NEI CRASH TEST.
Ritratto di _NightHawk_
17 luglio 2017 - 20:04
Ah perché succedono spesso incidenti sul rettilineo di Palmanova con doppia corsia e carreggiate separate da blocchi di cemento? 4 anni che faccio avanti e indietro tra Bergamo e Milano, mai visto un incidente in quel punto. Smettiamola di prenderci per il cuculo, tutti modi per far cassa e basta.
Ritratto di acterun
18 luglio 2017 - 10:14
Come se in via Palmanova servisse l'autovelox: bastano le modifiche che hanno fatto al semaforo e creano coda anche nelle ore serali. Intanto l'asfalto è sempre penoso ovunque alla faccia della sicurezza.
Ritratto di myeclipse
18 luglio 2017 - 11:32
Ha ha ha ridurre il numero degli incidenti... se questo fosse davvero l'obiettivo dovrebbero essere TUTTI BEN SEGNALATI, beato chi ci crede.
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 luglio 2017 - 13:07
6
Sinceramente non capisco tutto questa avversione contro chi cerca di far rispettare le regole! Non è ladro chi fa rispettare le leggi, per contro chi viaggia in maniera irrispettosa è colpevole, senza ma e senza scuse. Quando c'è un limite, io lo rispetto anche se questo limite mi sembra illogico... e non ho mai preso multe per eccesso di velocità. Quando non c'erano gli autovelox in via Palmanova io, che non ho mai superato i 70 km/h, venivo regolarmente sorpassato da tutti (pullman compresi), mentre da quando hanno messo gli autovelox tutti viaggiano a 50 km/h: è mai possibile che gli italiani sappiano guidare solo con gli spauracchi e non con la testa? In Germania, dove c'è tutta un'altra civiltà automobilistica, se c'è un limite, tutti lo rispettano (Porsche, Audi, BMW comprese), indipendentemente dal fatto che ci siano o meno gli autovelox. E si fermano quando una persona si avvicina alle strisce pedonali... qui da noi non si ferma nessuno nemmeno quando un pedone sta attraversando!
Ritratto di mario22
18 luglio 2017 - 15:06
Io non me la prendo con le regole. I limiti e il codice della strada lo rispetto, strisce pedonali, semafori e ciclisti (lo sono anch'io) . Me la prendo con il continuo succhiare soldi per mantenere i nostri politici FANCAZZISTI. Con i soldi delle multe i comuni dovrebbero sistemare le strade non farsi i C.@ZZI loro
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 luglio 2017 - 15:31
6
Sono perfettamente d'accordo! Il problema è che 'ste persone che ci governano, qualcuno le ha votate... Sono ciclista anch'io (e mi hanno mandato all'ospedale tagliandomi la strada), quando pedalo utilizzo prevalentemente le piste ciclabili ed ho le luci che funzionano correttamente: mi vengono i fumi quando vedo quelli che, di sera, pedalano senza luci su strade extraurbane prive di illuminazione! Quando ho fatto presente questo fatto ad un vigile, questo ha fatto spallucce: evidentemente le sanzioni sono troppo basse per sbattersi per l'altrui sicurezza... Chiaramente è più reddittivo e meno impegnativo sanzionare divieti di sosta, eccessi di velocità, passaggio col semaforo rosso... Ma, torno al mio discorso iniziale, se tutti si comportassero correttamente (io mi fermo sempre col giallo), le casse dei Comuni resterebbo vuote.
Ritratto di valerio1203
18 luglio 2017 - 18:38
sì ok il solito illuminato "quando c'è un limite va rispettato"... certo bisogna essere prudenti e attenti ma i limiti devono prima di tutto essere ragionevolmente rispettabili e le trasgressioni sanzionate dove effettivamente c'è un rischio particolare. primo perché l'attenzione va innanzitutto rivolta alla strada, e poi alla miriade di cartelli anche sulla velocità che cambiano in continuazione. se sono in via palmanova in pieno giorno senza traffico viene istintivo considerarla come strada da 110km/h o almeno 90km/h. è chiaro che chi la percorre per la prima volta a 80 o 90km/h sta viaggiando in tutta sicurezza e magari non ha visto il cartello. è lecita la multa? certo è giusta la multa? mah migliora la sicurezza? non mi sembra ultima considerazione: chi è così sicuro di rispettare sempre le regole, provi a pensare se gli venisse installata una scatola nera che rileva qualsiasi infrazione istantaneamente. quanti km percorrerebbe prima di rimanere senza punti? l'obiettivo deve essere punire TUTTE le infrazioni o le infrazioni che creano pericolo o intralcio?
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2017 - 16:28
6
Parliamo di via Palmanova, una strada con caratteristiche autostradali ma che è comunque IN UN CONTESTO URBANO. Quando la percorri a tutta velocità e, perchè no? in tutta sicurezza se non c'è traffico, hai mai pensato a quelli che abitano in zona e sono costretti a subire lo sfrecciare rumoroso di auto sotto casa? Talvolta aprire gli orizzonti del nostro campo visivo (e della nostra testa) aiuterebbe a capire e a rispettare altrui esigenze , anche se non sono così evidenti. Al di là delle Alpi è sufficiente il cartello della località (spesso senza neanche quello del limite di 50 km/h) affinchè TUTTI riducano la velocità, anche se si è ancora in aperta campagna. E' che lì c'è veramente il rispetto delle regole: noi, al confronto, siamo terzo mondo...
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2017 - 16:43
6
Aggiungo, in merito alla domanda se sia giusto sanzionare anche se non c'è pericolo per la circolazione... ebbene sì! Se non rispetti le regole, sei al di fuori della legge, quindi...! Io, che solitamente sono diligente, anni fa venni beccato con la revisione scaduta da ben 5 settimane... ritiro del libretto, sanzione (se non ricordo male) di 180 euro, una settimana senza auto. Ti posso assicurare che non creavo assolutamente pericolo (avevo appena fatto il tagliando), però, pur se inc@zz@to, ho dovuto riconoscere a me stesso di aver sbagliato.
Ritratto di valerio1203
20 luglio 2017 - 11:22
Perfetta risposta da politico/burocrata. Lo sappiamo tutti che le regole vanno rispettate, volevo spostare la riflessione un po' più in là... Il burocrata scrive un'infinità di regole ma chi deve farle rispettare sa che è impossibile farle rispettare tutte, e tutti i giorni deve fare delle scelte su ciò che è prioritario. Se mette l'autovelox in via palmanova dove gli incidenti non esistono ma il limite è basso in relazione alla percezione che si ha in strada, è evidente che vuole incassare tanto e prevenire poco! La storia del rumore mi fa un po' ridere, dato che fa molto più rumore un'auto in accelerazione che a 90 costanti e comunque la finalità di tutti questi autovelox non è certo la riduzione del rumore. RIPETO: punire TUTTE le infrazioni è impossibile, bisogna intervenire con i mezzi a disposizione e con intelligenza dove il rischio è reale.
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 luglio 2017 - 18:21
6
Senza fare polemica, è ovvio che è impossibile sanzionare TUTTE le infrazioni, così come è impossibile punire TUTTI i delinquenti: numericamente c'è una differenza abissale tra il i maldestri e chi li deve contrastare... Certo, una cosa è superare un limite, mentre un'altra cosa è delinquere, ma in ambedue i casi c'è la propensione a ritenere usuali i propri comportamenti al di fuori delle regole. Anni fa lavoravo in un'azienda il cui titolare intrallazzava con assessori e impiegati comunali... quando l'hanno preso con le mani nella marmellata e gli hanno dato gli arresti domicilari, si domandava perchè mai: lui si riteneva solo un ladro di polli....!
Ritratto di Luke_66
19 luglio 2017 - 14:51
4
Tra il paese e la frazione dove vivo c'e' una strada di 2km che attraversa la campagna con guard rail ai lati, nessuna abitazione e pista ciclabile a lato ben separata dalla strada. Da un po' hanno messo il limite a 50 km/h !!!! Non mi vengano a dire che e' per la sicurezza....
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2017 - 15:59
6
Ma allora, mi domando, perchè qualcuno non si muove e va in Comune chiedere chiarimenti? Se il limite non è "realmente" giustificato, presumo che si possa fare una richiesta formale perchè venga rimosso. Il fatto è che molti si lamentano, tutti subiamo, ma nessuno si attiva perchè le cose cambino....
Ritratto di Boys
18 luglio 2017 - 21:39
1
"Carissimo" sindaco continuiamo a fare cassa...???...certo in questi casi non ci sono giustificazioni....
Ritratto di Luca Ricci
19 luglio 2017 - 21:31
Egregi lettori Vi consiglio di leggere la direttiva del Ministero dei Trasporti n. 777 del 2006 proprio sul'' apposizione di limiti di velocità non congrui o illegittimi, in particolare la lettura la consiglio ai dirigenti del Comune di Milano così saranno costretti a cambiare strategia per incolpare l' utente della strada di atti leciti ma fatti diventare illeciti per volere illegittimo di questa amministrazione. Si vede chiaramente l'intenzione del Comune di Milano di fare cassa alle spalle dell'automobilista di passaggio, la prima a rispettare le leggi sia l'amministrazione e vedrà che di automobilisti indisciplinati ce ne sono ben pochi al punto che non conviene installare strumenti sanzionatori. Luca Ricci - Presidente di AutoMoto Club Romagna
Ritratto di valerio1203
20 luglio 2017 - 18:47
Perfetto concordo. Si fa presto a sentenziare "chi sbaglia paga", come detto più volte sopra. Il problema è che un limite non congruo è difficile da rispettare, gli esempi sono infiniti e li conosciamo tutti. Il limite dovrebbe essere circa quella velocità che viene istintivo mantenere da una persona mediamente prudente, poi ovvio siamo tutti diversi e a molti piace correre, ma certi limiti sono evidentemente bassi agli occhi di chiunque, e dirlo non vuol dire sentirsi legittimati a non rispettarli ma protestare per chiedere maggiore correttezza alle istituzioni. Uno per tutti... come si fanno a rispettare i 30km/h di molte zone residenziali? Avete mai provato ad andare a 30km/h? Ma poi, constatato (come davanti a casa mia) che tutti vanno a 50 e oltre senza incidenti non viene a nessuno il dubbio che quel limite sia inutile?