Dacia Duster: evoluzione ragionata

30 agosto 2017

Più curata, la nuova Dacia Duster non rischia e adotta uno stile molto simile al precedente, per replicarne il successo.

Dacia Duster: evoluzione ragionata

DETTAGLI RAFFINATI - La Dacia ha creduto prima di altri costruttori nelle suv economiche di piccole dimensioni, lanciando sette anni fa un modello privo di fronzoli e dal listino molto invitante: la Dacia Duster, al momento dell’esordio, costava 11.900 euro. Il coraggio mostrato dall’azienda ha pagato, se è vero che l’auto ha superato i 2 milioni di esemplari e viene commercializzata in oltre 100 paesi nel mondo. Il successo della prima generazione dovrà essere ripetuto dalla seconda, attesa al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre), che rappresenta un sostanziale miglioramento: la carrozzeria mantiene sostanzialmente le stesse forme, come si vede da queste foto, ma appare più curata e ambiziosa. Ci sono infatti luci diurne a led, protezioni a contrasto sui fascioni e una mascherina dalla finitura particolarmente elaborata, ispirata alla berlina Sandero.

IL PARABREZZA È AVANZATO - Gli stilisti della casa rumena della Renault hanno scelto inoltre fanali posteriori ad effetto tridimensionale e accentuato le venature sul cofano anteriore, accorgimento che secondo la Dacia fa apparire l’auto più decisa e robusta. Le principali novità della Dacia Duster 2017 si trovano però nella vista laterale: il parabrezza è stato avanzato di 10 cm e le fiancate sembrano più massicce, complice la scelta di alzare la linea dei vetri, che si stringono in prossimità del montante posteriore come sull’edizione odierna. Le ruote si possono ordinare anche nella misura da 17 pollici. Al posteriore si trova un inserto protettivo grigio sulla falsariga di quello anteriore, studiato per non graffiare il paraurti in fuoristrada. Nel corso della rassegna tedesca verranno mostrati gli interni dell’auto e rese note le informazioni sui motori, che dovrebbero essere il benzina 0.9 turbo e il diesel 1.5. Le ruote motrici saranno 2 o 4.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.231915
470


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 11:45
2
I fanali dietro sono ripresi dal Renegade mentre il frontale si ispira al Discovery (non credo sia molto casuale la cosa, visto che i modelli citati sono un po' i punti di riferimento nel segmento e lo fanno tutte le case), comunque l'aspetto è più moderno e non appare economica. Chissà gli interni e la qualità globale. Della Duster ho apprezzato lo spazio, soprattutto dietro e il baule, e la praticità sui fondi dissestati, meno alcuni dettagli cheap che possono risultare scomodi e la guida, visto che si scompone non poco e il feedback non è dei migliori. Chissà se è migliorata anche quella. Ho un giudizio positivo comunque.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 12:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Daddi2285
30 agosto 2017 - 14:11
Concordo anche io con le somiglianze che hai citato. Soprattutto nel frontale. Fantasia dello scopiazzare
Ritratto di AMG
30 agosto 2017 - 15:00
Sì, vero per il Renegade anche se la somiglianza con il Land è più nei volumi che nelle linee... E dobbiamo dire che su quello non si può onestamente definire copiare, semmai riprendere.
Ritratto di AMG
30 agosto 2017 - 15:00
Sì, vero per il Renegade anche se la somiglianza con il Land è più nei volumi che nelle linee... E dobbiamo dire che su quello non si può onestamente definire copiare, semmai riprendere.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 16:11
2
Per il Land il paraurti anteriore, ma li la somiglianza è talmente vaga che può passare, tutti si ispirano a tutti. La fanaleria post. li ha un po' fregati perchè quella del Renegade riprende le forme di una tanica di benzina con la "x" al centro che quelli Dacia hanno fatto diventare un "+".
Ritratto di slvrkt
1 settembre 2017 - 17:44
4
frontale molto Ford Explorer, anche
Ritratto di el_Matto
12 settembre 2017 - 15:26
Hai proprio ragione, il frontale è da Ford Explorer. Il retro lo trovo interessante dal punto di vista dei fanali
Ritratto di lucios
3 settembre 2017 - 08:05
4
Effettivamente, dietro hanno preso paro-paro i fanali del Renegade. Ma se costa poco, come il modello precedente, la gente ste cose non le vede proprio, anzi fa il ragionamento inverso. E poi, è una vita che le case automobilistiche si scopiazzano l'una con l'altra! Soprattutto quelle generaliste!!!
Ritratto di Cruiser956
7 settembre 2017 - 15:32
1
Concordo !
Ritratto di mika69
30 agosto 2017 - 11:46
Evoluta ma non stravolta. Linea personale e sempre riconoscibile, di carattere peraltro. Mi piace...sicuramente mancherà l'abbinamento cambio automatico e trazione integrale.... ma agli europei fa così tanto schifo questa soluzione?
Ritratto di Hondista99
30 agosto 2017 - 12:11
è stato cambiato poco, eppure è decisamente più bella della precedente. Spero in degli interni all'altezza, magari con plastiche non dure come il legno massello.
Ritratto di CiccioBe
30 agosto 2017 - 12:19
La scuola Volkswagen ha fatto scuola: perchè stravolgere una linea da una generazione ad un'altra se alla gente è piaciuta tanto? quindi via di lima ed affinamenti continui per tenere la linea al passo coi tempi, ma sempre ben identificabile....questo con tutti i pro (idenficazione del modello/marchio) ed i contro (sensazione di già visto....di "noia") che una tale filosofia comporti.
Ritratto di Symon89
30 agosto 2017 - 17:05
Hai perfettamente inquadrato la situazione...E oltre a VW che è maestra in queste prese x i fondelli, Renault stà imparando molto bene, anzi forse ha battuto pure i maestri Tedeschi, con quello che fà con Opel, Nissan e Dacia appunto..
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 19:38
2
La Opel è PSA, non Renault.
Ritratto di Symon89
31 agosto 2017 - 04:53
E' vero, piccolo lapsus
Ritratto di emergency
31 agosto 2017 - 11:49
Opel ora è di Peugeot
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 13:07
Tedeschi docet CiccioBe. Gli 'altri' sempre in ritardo.
Ritratto di el doni
31 agosto 2017 - 17:08
Non è una presa per i fondelli anzi..se un auto nasce da un progetto ben fatto che senso ha stravolgerla completamente da una generazione all'altra?
Ritratto di alexlato2010
12 settembre 2017 - 11:59
la casa tedesca che si rinnova maggiormente è proprio Opel. Tra la vecchia Insignia e la nuova c'è un abisso in termini di estetica, sia interna che esterna, ovviamente a favore della seconda. Ora che Peugeot l'ha acquistata spero che la nuova Corsa sia più bella
Ritratto di conan55
31 agosto 2017 - 20:58
il problema è che vw quel poco che cambiava da un modello all'altro lo ha fatto sempre in peggio. le ultime come estetica fanno veramente pena.
Ritratto di bijulino
1 settembre 2017 - 14:10
Anche secondo me. A parte gli interni, fuori, una golf, è così simile al vecchio modello che non mi sembra neanche nuova. Un po di più potrebbero anche osare!!
Ritratto di bijulino
1 settembre 2017 - 14:50
Anche secondo me. A parte gli interni, fuori, una golf, è così simile al vecchio modello che non mi sembra neanche nuova. Un po di più potrebbero anche osare!!
Ritratto di conan55
1 settembre 2017 - 17:17
magari fossero simili, le hanno peggiorate. le prime golf, almeno fino alla 5 qualcosa di personale lo avevano adesso sembrano linee fatte con il righello e poco gusto.
Ritratto di Dirk
2 settembre 2017 - 20:33
Sarà per quello che è da anni tra le prime nelle vendite mondiali.
Ritratto di conan55
3 settembre 2017 - 09:21
non certo per la linea. purtroppo in giro per il mondo non sono molti coloro che considerano anche l'estetica quando comperano un'auto. ad esempio sono molti di più quelli che valutano l'auto dallo stemma che ha sul muso. che i tedeschi abbiano fatto cartello lo si sapeva ma la notizia è trapelata solo ora. spiegami tu come si fa a dettare le leggi sulle immissioni degli scarichi e poi ad imbrogliare per rispettare la legge che tu stesso hai fatto. e dulcis in fundo a dire che con un semplice aggiornamento alla centralina sistemi il tutto. ma scusa perchè non l'hai venduta subito con l'aggiornamento invece di fare tutto sto casino? che razza di ingegneri hai?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
3 settembre 2017 - 10:40
L'aggiornamento alla centralina non risolve un granchè, o per essere più precisi, risolve solo l'aspetto emissioni......... ma peggiora quello prestazionale. Sul numero di "al volante" attualmente in edicola nella rubrica "le vs. proteste" c' è l'intervento di un tizio che dopo aver fatto l''aggiornamento/richiamo della centralina della sua Golf, ha subito notato un calo delle prestazioni ed un contemporaneo aumento dei consumi! Lamentatosi in officina gli hanno riferito che era solo una sensazione ed il tizio ha allora replicato che dopo 30.000 km di utilizzo sapeva benissimo che stessero bleffando. Alla fine, per evitare polveroni pericolosi, Ww lo ha aiutato a disfarsi dell'auto. Morale: dinanzi a simili "catastrofi tecniche e di immagine", anche i tanto irreprensibili e precisi tedeschi diventano falsi e vili.
Ritratto di Dirk
3 settembre 2017 - 10:43
Lo stemma di un auto identifica l'estetica e quindi c'entra, eccome se c'entra nelle vendite. Probabile, poi, che dell'inquinamento (presenza di software autorizzati o meno compresi) non interessi molto nel mondo altrimenti non si spiegherebbe come mai nonostante tutto sono sempre nei primi posti delle vendite mondiali. Facile poi scaricare le colpe dell'inquinamento sull'auto quando sono altrove. Senza voler difendere nessuno, sia chiaro. Fare gli ambientalisti fa comodo ma poi tutti utilizziamo l'auto per gli spostamenti e quindi tutti (chi più, chi meno) inquiniamo.
Ritratto di conan55
3 settembre 2017 - 17:38
lo stemma di un'auto identifica chi la costruisce. ma se tu mercedes fai una cappella, come lo è stata la prima classe a quella dell'alce, ed io la compero lo stesso vuol dire due cose. che sono pollo e che sono un pollo ricco. ma non mi vieni a raccontare che la tua auto va bene. e poi qui non si tratta di scaricare le colpe dell'inquinamento, qui si tratta di gente che ha imbrogliato sapendo di farlo. perchè una cosa è fare un software che rispetti le già scarse pretese dell'omologazione ed una cosa è imbrogliare chi già poco ti chiede. è come se la maestra ti chiedesse cosa fa 2+2 in prima media e tu la imbrogli leggendo la risposta sulla mano.
Ritratto di Dirk
3 settembre 2017 - 23:30
E io che ho scritto?? Il cosiddetto family feeling identifica un costruttore. Prova dell'alce e dieselgate poi non capisco cosa c'entrino con l'argomento dell'articolo ma tanto i tedeschi vanno sempre e comunque citati. Bella coerenza incoerente.
Ritratto di 19miki90
30 agosto 2017 - 12:47
4
La base costruttiva sembrerebbe essere la stessa (a occhio, sbaglierò) a giudicare dalla fiancata e dalle proporzioni, comunque linea migliorata seppur meno originale (ad esempio ricorda la Renegade nel posteriore). Speriamo che la qualità sia migliorata, così come alcuni altri dettagli poco ergonomici.
Ritratto di cris25
30 agosto 2017 - 12:56
1
Decisamente migliorata anche se non stravolta rispetto a prima, credo che se riuscirà a mantenere lo stesso prezzo reciterà sicuramente un ruolo da protagonista in questo segmento. Nonostante i fanali ripresi palesemente dalla Renegade, mi piace molto, soprattutto nei dettagli che finalmente sembrano più curati, come ad esempio gli specchietti. Attendo la presentazione ufficiale per giudicarla meglio...
Ritratto di NITRO75
30 agosto 2017 - 13:07
Bella, mi piace. devo dire che è migliorata tantissimo. Le somiglianze ci stanno e nel complesso è gradevole. La valuteremo dal vivo.
Ritratto di Spock66
30 agosto 2017 - 13:15
Auto onesta e adesso anche più piacevole..
Ritratto di palazzello
30 agosto 2017 - 13:19
Bellissima!! Fra tre anni in sostituzione di un alfa 159 del 2008 sarà nel mio garage!! e pensare che qualche mese fa ero in procinto di acquistare una Duster black Shadow 1.5 110 cv come seconda auto per mia moglie!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 13:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 13:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emergency
31 agosto 2017 - 13:50
E bhe ci sono suv molto più performanti dei soliti bmw x1-x2-x3-x4-x5-x6-x7-x8-x9 o audi q2-3-4-5-6-7-8-9 ho perlomeno similari senza spendere una fortuna.
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 19:27
Se uno vuole un SUV premium deve rivolgersi a qualche costruttore definito 'premium' e non a qualche costruttore 'generalista' o 'low coast'.
Ritratto di Luzo
30 agosto 2017 - 13:53
Ci passa la stessa cosa dell'andata con una giovane bella e ricca piuttosto che con una brutta vecchia e alle pezze. E la prima è pure simpatica la seconda no. Ora va bene i gusti ma non avere contezza di ste cose qua è proprio da ricovero forzato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 14:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
30 agosto 2017 - 17:14
4
Leggo solo esagerazione e luoghi comuni
Ritratto di Luzo
30 agosto 2017 - 18:27
E no, questo è barare prima hai posto il problema suv economico Vs sud figo e costoso, non fra suv e quello che piace a te
Ritratto di alex_rm
30 agosto 2017 - 14:09
Anche se lo trovo gradevole e dispone d una buna trazione 4x4 la precedente usava pianali vecchi del gruppo Renault non disponeva di una qualità accettabile degli interni e degli accessori,mancava il clima bizzeffe na ed altre cose.Il prezzo basso è dovuto dall usare vecchi pianali e componenti,in minori costi di ricerca e sviluppo oltre alla mancanza del sovrapprezzo per il marchio.non so se questa nuova abbia un pianale più evoluto che faccia meglio delle 3 stelle nei crash test e dotazioni di accessori più evolute(ma poi andrebbe in concorrenza con Quasqai e kadjar).
Ritratto di Luzo
30 agosto 2017 - 18:30
La precedente usava in vecchio pianale dacia di prima della Renault
Ritratto di CiccioBe
30 agosto 2017 - 14:28
Perdonami, ma questa tua considerazione non ha molto fondamento! è come se tu stessi dicendo: perchè comprare una A3-Classe A-Serie 1 se puoi comprarti una Megane-308-Astra o meglio ancora una Tipo che costa ancora meno??? all'interno di ogni segmento (il C nel mio esempio) c'è un sub-segmento fatto di prodotti che si collocano su fasce di prezzo diverse, dove andiamo da una Tipo che si colloca nella fascia di prezzo più bassa fino alla triade delle tedesche cosiddette premium; nella fattispecie la Duster sarebbe l'equivalente della Tipo nel segmento delle B-suv via via salendo fino alla (ora mi viene in mente solo questa) Audi Q2. Poi, se il tuo è un discorso dettato dal tuo non gradimento delle suv in generale.....
Ritratto di francu
31 agosto 2017 - 07:26
nel seg c si puo paragonare alla logan non alla tipo che avendo un prezzo basso non e' una low cost,se il telaio e' lo stesso della duster attuale e sempre il telaio della clio 2 serie degli anni 90,poi che sia un auto che ha un prezzo competitivo e' indiscutibile,ritengo che a parte le premium che hanno delle percentuali di guadagno piu alte ,paghi per quel che hai nessuno regala niente
Ritratto di marika333
30 agosto 2017 - 14:34
Lo stesso vale per qualsiasi macchina, perchè comprare una SW mercedes o bmw invece di un opel o fiat che sia....non c'è logica nella tua domanda
Ritratto di TheBlackCat
30 agosto 2017 - 17:35
hai ragione, ma lo stesso ragionamento può valere per qualunque altra categoria di automobili
Ritratto di Luzo
30 agosto 2017 - 18:29
Cmq ragazzi lo conosco bene il tipo, è solo un troll perdigiorno e ignorante, vi farà divertire. Bacciotti su 4r
Ritratto di The Krieg
30 agosto 2017 - 21:55
Che ragionamento stupido. Allora perchè ci sono varie fascie di berline? A sto punto giriamo tutti con una punto, tanto sempre una berlina è!
Ritratto di LOL25
30 agosto 2017 - 23:02
Il problema della Duster è lo scarso risultato ai crash test, costa poco ma devi sperare di non farci mai incidenti. Per questo la gente preferisce spendere di più per la propria sicurezza
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2017 - 13:31
1
Migliorare la qualità di bordo della prima serie non é difficile.. una roba oscena anche considerato il prezzo basso!! Questa nuova ha un muso più gradevole ma cavolo i fanali posteriori sono uguali spiccicati a quelli del renegade
Ritratto di mike53
30 agosto 2017 - 13:50
Decisamente un bel passo avanti, senza stravolgere nulla! Molto interessante e simpatica.
Ritratto di evilwithin
30 agosto 2017 - 14:00
Più che tutto da vedere se sicurezza consumi e comportamento su strada sono migliorati. É vero che costa relativente poco, ma se poi ha caratteristiche inferiori ad un usato (neanche recente)...
Ritratto di bubu
30 agosto 2017 - 14:21
A me non piace, ma bisogna ammettere obbiettivamente che è migliorata! E' stato un progetto intelligente quello di questa suv low cost. Stonano inevitabilmente i fari posteriori che ricordano fin troppo quelli della Jeep Renegade, un altro livello chiaramente!
Ritratto di alexlato2010
12 settembre 2017 - 12:05
Ma nemmeno troppo "altro livello". La Renegade è fatta col kul0. Hai visto le prove di frenata? Quasi si ribalta... A quella di una mia amica 2 mesi e mezzo e il motore si è fuso.
Ritratto di emergency
12 settembre 2017 - 12:20
La fusione del motore non è dovuta a malfunzionamenti ma alla mancanza di acqua nel radiatore. La tua amica ha verificato che ci fosse acqua o una perdita dal radiatore? Dei miei amici hanno notato una leggera trafilata di acqua e hanno solo stretto il manicotto punto.
Ritratto di bubu
14 settembre 2017 - 10:09
Ammesso e non concesso che non sia stata incuranza della proprietaria, a dire il vero i motori si fondono anche sulle Volkswagen o sulle Audi che non costano proprio quanto una Renegade
Ritratto di emergency
14 settembre 2017 - 10:12
Concordo con lei e in più aggiungo che di motori grippati ne ho visti a cataste e non le dico il tipi di auto se no scateno una bagarre. Saluti leggermente salati
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2017 - 14:25
3
Ho la serie precedente, ci viaggio molto e posso dirvi che la meccanica ed il motore sono praticamente di durata eterna. Solo con lei percorro circa 40.000km.anno alternando ogni tanto con altra auto in casa. Spero che questa rivisitazione offra veramente delle migliorie per la qualita' interna in conclusioni applicate nell' ordine del soprannaturale.....a cominciare dalle plastiche poco spesse e rigide che evocano tonalita' di scricchiolii impressionanti,da quasi subito e che si sommano nel tempo, si sommano provocando all'interno tanto di quel fastidio che vai a credere che qualcosa ancora non vibra. E' comoda. Unica auto a non avere il coperchio o plastica divisoria tra gruppo alzacristallo e telaio sportello....anche per questo e con le guarnizioni infime l'acqua entra dentro come quanto e' piovuto fuori. Figuratevi che a velocita,ma neanche tanto veloce, i gruppi alzacristalli sono investiti dal flusso d'aria esterna e ballano anche loro. Lasciatela perdere, vi convincono per l'acquisto e poi vi abbandonano. Se non avete acquistato una vera renault la renault stessa vi considerera' cliente di serie b e diventa subito sorda.
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2017 - 14:25
3
Ho la serie precedente, ci viaggio molto e posso dirvi che la meccanica ed il motore sono praticamente di durata eterna. Solo con lei percorro circa 40.000km.anno alternando ogni tanto con altra auto in casa. Spero che questa rivisitazione offra veramente delle migliorie per la qualita' interna in conclusioni applicate nell' ordine del soprannaturale.....a cominciare dalle plastiche poco spesse e rigide che evocano tonalita' di scricchiolii impressionanti,da quasi subito e che si sommano nel tempo, si sommano provocando all'interno tanto di quel fastidio che vai a credere che qualcosa ancora non vibra. E' comoda. Unica auto a non avere il coperchio o plastica divisoria tra gruppo alzacristallo e telaio sportello....anche per questo e con le guarnizioni infime l'acqua entra dentro come quanto e' piovuto fuori. Figuratevi che a velocita,ma neanche tanto veloce, i gruppi alzacristalli sono investiti dal flusso d'aria esterna e ballano anche loro. Lasciatela perdere, vi convincono per l'acquisto e poi vi abbandonano. Se non avete acquistato una vera renault la renault stessa vi considerera' cliente di serie b e diventa subito sorda.
Ritratto di hulk74
30 agosto 2017 - 14:27
Come detto da tutti: auto onesta, carina e verosimilmente obsoleta per mantenere il prezzo basso... Ma ci sta
Ritratto di vincenzo77
30 agosto 2017 - 14:41
Decisamente gradevole... Aspetto di vedere gli interni prima di esprimermi in modo più approfondito!
Ritratto di hulk74
30 agosto 2017 - 14:43
Non sono certamente un fan dei SUV, ma non capisco chi li disprezza con tanta veemenza. Hanno sicuramente dei contro: dinamica, consumi, ecc... Ma hanno sicuramente dei pro: altezza da terra (che consente di parcheggiare con tranquillità anche su marciapiedi altini, ridurre il rischio di spanciare in sottopassaggi mal fatti, ecc...), seduta comoda, ecc...
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2017 - 14:53
3
Io! Sono fan del suv....sono passato dalle berline a loro e non torno piu' indietro. Viaggio comodo, non devo correre e quoto le caratteristiche positive che hai scritto.
Ritratto di mike53
30 agosto 2017 - 15:34
Concordo in toto. Personalmente le ho provate un po' tutte, berline, station e monovolume, ma il suv (meglio, crossover) ad oggi e dopo oltre 30 anni di guida, è quello che apprezzo maggiormente e che coniuga pregi e difetti di berline, station e monovolume e la mia Tucson mi sta' dando notevoli soddisfazioni. Per inciso, anch'io non capisco quest'odio gratuito verso questo tipo di mezzo, ma a tutte le varie fobie c'è a monte una causa, questo è certo e quindi ne prendo atto e le rispetto.
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2017 - 16:07
3
E la sportage dove la collochi nella tua lista di preferenza...io ho lei e confermo il notevole grado di soddisfazione da te' gia' ritrovato in tucson.... ;)
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2017 - 16:13
3
Credo di capirti, la polivalenza offerta da questi mezzi e' in sombiosi con abiltabilita' spesso inedite per altre tipologia d'auto....non offre forse un temperamento passionale ma.....
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 16:21
2
Prima anche io ero restio sui SUV, poi ho capito che hanno preso il posto delle auto "classiche" e li vedo con un'ottica diversa, come una volta vedevo le utilitarie, le medie ecc. Che poi anche le "classiche" hanno aspetti da SUV, guardate la Micra e la Pulsar, sono massiccie e rialzate.
Ritratto di mike53
30 agosto 2017 - 19:03
@mirko.10 in effetti sono stato piuttosto indeciso su quale scegliere...ho optato per la Tucson forte dell'altrettanta esperienza positiva che ho avuto con la IX35. Tutto qui perché anche la Sportage mi piace un sacco.
Ritratto di AMG
30 agosto 2017 - 15:04
Abominevole. Non m'è mai piaciuta la Dacia per via dei compromessi che costringe nella bassa gamma, tuttavia dovevo onestamente riconoscere alla Duster i suoi meriti e le sue doti, nel design il frontale era innegabilmente gradevole, specie dopo il restyling. Ora, posso togliere alla Duster anche quei pochi meriti... Il design è totalmente perso, è veramente bruttina. Si salva la fiancata, ecco. La qualità spero migliori e così anche un pò la meccanica... Modello popolare anche se ho avuto lo spiacere di conoscere dei gasati che pensano di essere super forti e alla moda con il dusterino"".... Non proprio il meglio. Il prezzo rimarrà la chiave del successo per l'auto, spero non segua l'onda Quashqai e aumenti troppo (tralasciando l'abominevole, recente, restyling della citata Nissan)....
Ritratto di PaoloGo
30 agosto 2017 - 15:26
1
Decisamente bella! Se ha mantenuto le dimensioni compatte del modello precedente e la sobria funzionalità interna, sarà sicuramente un grande successo....
Ritratto di Xadren
30 agosto 2017 - 15:33
1
È migliorata tanto, è un'auto che ha saputo creare la propria nicchia e che sa dire la sua. Complimenti a Dacia e a Renault.
Ritratto di egizzio
30 agosto 2017 - 15:43
Bella ,bella presenza !.
Ritratto di TommyTheWho
30 agosto 2017 - 15:49
8
I miglioramenti mi paiono notevoli, senza pur stravolgere una linea che ha funzionato e che funziona (specialmente dopo il restyling dell'attuale generazione). Trovo un po' "penoso" il fatto di aver ceduto alla copia abbastanza spudorata nei fanali posteriori, identici a quelli della Jeep Renegade ed alcuni altri particolari, certamente ispirati da modelli in voga, ma certamente questa scelta farà presa. Avrei, in questo caso, osato di più e realizzato qualcosa di più originale.
Ritratto di follypharma
30 agosto 2017 - 16:54
2
e il Telaio? ok e' carina, lo era anche la precedente, pero' la vecchia era costruita sul telaio della clio di tre generazioni fa (fine anni 90 per intenderci ) e ai crash test si accartocciava come una pera cotta (fu provata prima che i crash test diventassero piu' severi e ottenne 3 misere stelle mi pare... )... a questo punto piuttosto prendo la clio vera e propria moderna, non e' un suv ma non mi ammazza al primo botto... quindi la mia domanda e' solo questa : la nuova monta ancora quel telaio obsoleto ? oppure si e' modernizzata? lo capiremo ai nuovi crash test ...
Ritratto di vincenzo77
31 agosto 2017 - 01:10
Il telaio è quello del Qashqai e del kadjar
Ritratto di hulk74
31 agosto 2017 - 08:43
Dubito fortemente
Ritratto di Symon89
30 agosto 2017 - 17:03
Ma quale Duster?!? E' una Sandero Stepway irrobustita. Davanti la vecchia Duster aveva una suo perché, ora non si distingue...
Ritratto di bear666
30 agosto 2017 - 17:21
sembra più un restyiling che un nuovo modello
Ritratto di Chapman
30 agosto 2017 - 17:26
Speriamo che sia più sicura e fatta meglio della precedente.
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 19:46
1
Povera nuova Duster...
Ritratto di expl0rs
30 agosto 2017 - 20:12
I fanali posteriori...NON copiati dalla Jeep renegade ;)
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2017 - 23:37
Se davvero viene commercializzata cosi è davvero interessante il rapporto design/prezzo!!!! E' molto piu bella di concorrenti troppo costose! Bravi in Dacia!
Ritratto di Agl75
30 agosto 2017 - 23:49
A parte l'estetica, migliorano anche le plastiche dentro e tutta la dotazione per la sicurezza attiva/passiva o è solo un restyling pesante?
Ritratto di Yasnarrod
31 agosto 2017 - 05:35
1
Come si fa a comprare un macchina così brutta (il faut le courage)....
Ritratto di mike53
31 agosto 2017 - 10:34
A parte il fatto che secondo me non è affatto brutta, anzi, le courage sarebbe buttare via un sacco di soldi per avere una suv blasonata che alla fine non ti offre molto di più di questa simpatica ed economica crossover. Poi, ovviamente, de gustibus....e meno male che le opinioni sono varie e colorate....!
Ritratto di Yasnarrod
31 agosto 2017 - 17:02
1
Dai è brutta... Preferisco un occasione di una altro marchio
Ritratto di flavio84
31 agosto 2017 - 08:31
Ho sempre detto che non amo suv e compagnia bella, xo il duster non mi è mai dispiaciuto, non so xche, ed ora mi sembra anche piu bello e curato.poi non so come si comporta su strada ma una cosa è certa:riesce a trainare una macan fuori dal guado....
Ritratto di emergency
4 settembre 2017 - 08:18
Condivido pienamente il suo pensiero non servono caterpillar per il traino ma buone auto che fanno il loro lavoro e la Duster lo fa appieno il mio amico che ogni tanto mi scorrazza nei boschi e fa un po' di guadi leggeri tuist fango a gogo e via discorrendo mai una volta che abbia tentennato o rimasto a piedi, monta gomme leggermente tassellate. Praticamente lo strapazza e non fa una piega ora dovrà sostituire gli ammortizzatori sia davanti che dietro ma a 187000 km ci sta. Ha dimenticavo ora ha montato il gancio per attaccarci il carrellino per andar a fare legna.
Ritratto di nik66
31 agosto 2017 - 09:04
neanche se me la regalano, ma.....degustibus
Ritratto di mike53
31 agosto 2017 - 10:36
Costa già poco per quello che offre e se poi te la regalano pure....eh no, non esageriamo!
Ritratto di abruzzesino
2 settembre 2017 - 10:00
Non potevi fare offese peggiore
Ritratto di abruzzesino
2 settembre 2017 - 10:01
Non potevi fare offese peggiore
Ritratto di emergency
31 agosto 2017 - 11:47
Ma signori d'altronde lo fanno tutti o quasi e perché la Dacia dovrebbe rimanere indietro?
Ritratto di emergency
31 agosto 2017 - 11:48
Intendevo nello scopiazzare
Ritratto di Claus90
31 agosto 2017 - 12:29
Questa è un'auto intelligente bada al sodo da battaglia prezzo full optional comunque ragionevole,da maltrattare per 15 anni consecutivi
Ritratto di otttoz
31 agosto 2017 - 13:52
mi auguro abbiano adottato gli stessi dispositivi di sicurezza già adottati da renault (frenata automatica,etc)
Ritratto di emergency
31 agosto 2017 - 14:32
Chi acquista un suv del genere e perché ha bisogno di un auto da strapazzare da usare tutti giorni caricare ogni cosa senza patemi d'animo per interni e carrozzeria. Il mio amico la usa come fuoristrada per andarci nei boschi e ora ha posizionato pure il gancio traino e ci va a fare legna e che vuoi di più?
Ritratto di fabio antonio cavallo
31 agosto 2017 - 15:38
puoi cambiare la tavoletta ma alla fine sempre un cesso rimane
Ritratto di abruzzesino
1 settembre 2017 - 08:21
Prima di offendere guardati allo specchio te stesso
Ritratto di fabio antonio cavallo
8 maggio 2018 - 14:01
Sei un cesso anche tu
Ritratto di emergency
1 settembre 2017 - 09:00
Le ricordo Signor Antonio che molti anni fa la Toyota era considerata un auto low cost ma ora è il primo costruttore al mondo di auto e non solo. Mai sputare nel piatto in cui si mangia.
Ritratto di Dirk
1 settembre 2017 - 12:46
Ricordo che nel 2016 il primo costruttore al mondo è stata Volkswagen e nei primi sei mesi dell'anno corrente è Renault. Giusto per essere precisi, ovviamente.
Ritratto di emergency
1 settembre 2017 - 13:38
Sicuramente si ma è stato solo un lampo per la VW per poi ( con dispiacere ) ripiombare nel baratro e lasciare la Renault seguita da Toyota. Toyota rimane leader mondiale per il momento visto il sopraggiungere di altri leader come Hyundai e Kia.
Ritratto di Dirk
1 settembre 2017 - 14:08
Se il terzo posto è il 'baratro' figuriamoci l'ottavo...
Ritratto di alex_rm
31 agosto 2017 - 18:23
Questa auto credo che fosse il 4x4(dotato del 1500 dci)Col più basso prezzo di mercato,al pari di una Panda 4x4.da questo punto,di vista può essere interessante a chi serve una 4x4 spaziosa e vuole spendere poco,rinunciando agli optional quali clima bizona,cruise adattativi ed altri optional e prendere un auto con pianale,meccanica(tranne motori aggiornati,4x4 Nissan,cambio edc doppia frizione)ed interni di vecchia progettazione.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 agosto 2017 - 19:04
Non male.Veramente non male. Secondo me venderá più della serie precedente. Considerazione: per chi come me utilizza solo benzina, i precedenti benzina erano davvero pietosi; se monterá i turbo benzina della serie tce si avvicineranno anche coloro che viaggiano a benzina (io ho un tce su una Renault ed è una bomba per ciò che concerne il rapporto prestazioni/consumi).
Ritratto di elitropi cristian
1 settembre 2017 - 00:09
Veramente...scopiazzato il dietro della Renegade e davanti land Rover. Sti francesi/Romeni,sono peggio dei migliori cinesi copioni... L' Allestimento di punta della Duster,sarà la versione BARBON-LINE
Ritratto di Fantomas72
1 settembre 2017 - 01:37
Ma siete sicuri che si possa ancora definirla una low cost !?? Comunque piu' bella delle varie Renagade , Mokka ecc..., e chi l'avrebbe mai detto ?? Se avra' gli interni come le nuove Renault... , ne venderanno tantissime...
Ritratto di oretaxa
1 settembre 2017 - 09:45
Sempre più belle. Ora aspetto di vedere gli interni, per vedere se anche lì è stata alzata l'asticella.
Ritratto di gianpaolo cianferoni
1 settembre 2017 - 12:02
Ritengo che l'aggiornamento stilistico e non stravolgente della Duster porterà nuovo incremento alle vendite già oggi non basso. Aggiungerei che Dacia ( o meglio Renault) dimostra, dati alla mano, come sia possibile produrre vetture con un più che accettabile rapporto prezzo/qualità visto che la produzione avviene in Stati dove il costo della manodopera e l'esosità delle tasse non incide come nel nostro Paese. E' pur vero che anche marche italiane producono in Stati nei quali beneficiano degli stessi vantaggi economici, ma poi il prodotto viene venduto ugualmente a prezzi di gioielleria. Uno dei parametri fondamentali che incidono sull'acquisto è purtroppo la disponibilità economica, pertanto, detto questo, quale importanza può avere in termini concreti la somiglianza ad altre vetture di classe superiore? Tutti vorremmo sempre il "meglio" ma purtroppo dobbiamo anche rispettare le regole del "buon padre di famiglia"
Ritratto di mika69
1 settembre 2017 - 12:30
GLI INTERNI SPY PIC http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/08/Dacia-Duster-2018-interni-foto-spia_03.png
Ritratto di Arcinazzo
1 settembre 2017 - 13:47
Un sito straniero riporta una foto d'interno dove si nota il climatizzatore automatico e il nuovo navigatore spostato piu' in alto.Il motore diesel dovrebbe essere il 1.6 dci.
Ritratto di mika69
1 settembre 2017 - 14:14
L'ho appena postato sopra il tuo commento... :-)
Ritratto di Arcinazzo
3 settembre 2017 - 16:35
La pagina web non e' disponibile.
Ritratto di ugo latrofa
1 settembre 2017 - 14:55
certo ci vuole un senso critico molto sviluppato per giudicare una vettura dai fanali posteriori o dal paraurti anteriore che, si badi, non sono giudicati belli o brutti ma semplicemente solo "copiati" e per questo indegni. Naturalmente quest'auto, anche nell'ultima versione, non primeggerà per accessori e innovazione tecnologica ma se mantiene i livelli di prezzo che già conosciamo, non si può che apprezzarla senza se e senza ma. Chi compra Dacia, non fa la cernita sulla morbidezza delle plastiche o su questo o quell'accessorio. Chi compra Dacia non considera (o non può considerare) neppure BMW, Mercedes, Alfa ecc. Per il target a cui è destinata quest'auto offre molto di più delle solite aspettative perchè consente l'accesso a un'auto di sostanza di buon aspetto e di categoria diversa da un'utilitaria, al costo di un'utilitaria diversamente marchiata. Di questo non si tiene mai conto eppure, vista in queste foto l'auto appare decisamente bella e accattivante. Avranno fatto un restyling alla tedesca ma lo hanno fatto bene e, sicuramente, ne avrà beneficiato anche la qualità complessiva, perchè il tempo consente di correggere numerosi difetti dell'origine. Se non fosse già nota e venisse presentata in anteprima con una marchio diverso, magari uno di quelli sopra citati, vorrei leggere i commenti. QUi c'è design buono se è vero che ne hanno vendute due milioni. Le altre Dacia con caratterische analoghe non fanno gli stessi numeri. Se questo è il SUV dei poveri, evviva il SUV dei poveri, oppure della gente sobria che in un'auto non ripone eccessive pretese. Ai tanti esperti che qui scrivono vorrei ricordare che il valore effettivo di un'auto non corrisponde sempre (quasi mai) al prezzo pagato: leggo sulla stessa testata che la più cara Duster -1.5 dci brave 2 4x4 - costa di listino 18.100€ - La peggiore Audi A1 (una polo imbellettata) 1.0 tfsi 82cv - costa 18.150€ - e lasciamo perdere quanto costa la più cara. Facendo un omissis sul segmento e facendo il confronto semplicemente sul rapporto tra qualità e prezzo (premesso che la tedesca è pure bruttina, scomoda per 4 e con una motorizzazione fiacca) si evidenza quali siano gli estremi di un paradosso. Chi stima il valore a peso e non a marchio, lo può capire, ma il concetto non sembra così chiaro per troppi esperti della tastiera.
Ritratto di Gianlupo
1 settembre 2017 - 15:07
La migliore? La prima serie: calandra e frontale lineari, interno dei fari ottimamente disegnato, fanali verticali piacevoli. Speravo solo che col restyling togliessero i rilievi in lamiera del portellone in corrispondenza dei fanali o che facessero questi ultimi più grandi e tali da andare a coprire la medesima area (metà fanale e metà lamierato: un vero nonsense). Hanno optato per qualcosa di perfino peggio, e che non ha alcun legame di continuità con il prodotto di partenza, e che imita maldestramente un modello arcinoto. Hanno, infine, pasticciato ulteriormente il frontale. Cosa desiderare di più? A questo punto solo il prezzo: stracciato.
Ritratto di emergency
1 settembre 2017 - 15:24
Io personalmente dovessi prendere un mezzo decisamente accattivante senza pretese acquisterei senza ombra di dubbio una Dacia. Motore Renault considerato uno dei migliori in campo ( lo adotta Mercedes come mai un marchio blasonato come Mercedes ha dovuto calarsi le braghe? ) e poi trazione Nissane cosa si pretende. Scommetto che va meglio sulla neve una Dacia che un Porsche Cayenne o un Mercedes GLA. Ci scommetterei le braghe.
Ritratto di slvrkt
1 settembre 2017 - 17:47
4
nonostante sia una dacia, e' esteticamente uno dei piu' bei ed equilibrati suv in commercio.
Ritratto di mirko.10
1 settembre 2017 - 18:45
3
Non si ferma mai, consuma poco, affidabilissima, gran tenuta di strada, ottimo spazio per bagagli e persone, per viaggiare è comoda ed inarrestabile....fuori dai difetti sempre da me elencati la duster rimane un bel mezzo.
Ritratto di davitonin
2 settembre 2017 - 00:48
1
Il frontale richiama tantissimo le Sandero, il che non guasta assolutamente; il posteriore invece è molto più coerente ed equilibrato, con i fanali quadrati ispirati da Renegade/Q2, niente male. Cofano motore con nervature imponenti e passaruota ben pronunciati creano un'immagine accattivante e robusta.
Ritratto di The_Duke
2 settembre 2017 - 08:50
Ammetto che non mi dispiace. Non rientra nel mio target, ma sicuramente c'è un salto in avanti rispetto alla precedente.
Ritratto di Arcinazzo
3 settembre 2017 - 16:39
Sembra che il motore diesel sia quello della Captur da 1.5 dci con 260 nm di coppia e non il 1.6 dci da 130 cv. Un vero peccato!!!!!!
Ritratto di emergency
4 settembre 2017 - 08:27
Dico solo questo anche l'usato è introvabile e poi le poche auto hanno un valore sopra la media rilevato da autoscout 24
Ritratto di Thomas Thtp
6 settembre 2017 - 15:32
10
Rapporto qualità/prezzo ottimo e ora anche un look decisamente accattivante e moderno. Bel lavoro!
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 19:23
Brutta come la versione pre-restilyng (puramente soggettivo)
Ritratto di ELAN
7 settembre 2017 - 10:54
1
Il prezzo giusto per vetture col 1.5 dCi 109cv.
Ritratto di Xdr
7 settembre 2017 - 12:58
Bella , ma meno originale della prima versione, essendo un derivato di stile tra Renegade ( Posteriore ) e Discovery. Peccato però che monti ancora quel penoso ed inaffidabile motore 1.5 diesel, invece del 1.6.
Ritratto di emergency
7 settembre 2017 - 13:01
Non dica così il 1.5 diesel è un ottimo motore e 109cv sono più che abbondanti per un mezzo del genere. Come dicevo in un altro post il mio amico ha montato il gancio traino e ora con l'appendice va a fare legna nel bosco ( suo chiaramente )
Ritratto di bepaul
7 settembre 2017 - 13:58
1
Ahpperò, carina!
Ritratto di bepaul
7 settembre 2017 - 14:00
1
Ahpperò, carina!