NEWS

Le Dacia più speciali si chiamano Techroad

14 marzo 2019

Le Dacia nell'allestimento Techroad hanno un aspetto più grintoso e offrono di serie la telecamera posteriore.

Le Dacia più speciali si chiamano Techroad

DENTRO E FUORI, IL TEMA È IL ROSSO - Il nuovo allestimento Techroad è proposto per tutti i modelli Dacia e prevede due tinte metallizzate: grigio Magnete e rosso Fusion. Proprio quest’ultimo è il colore che caratterizza molti elementi di questa serie speciale: la striscia che attraversa le calotte nere dei retrovisori, il coprimozzo per gli esclusivi cerchi in lega di 16” (per la suv Duster, le ruote sono diamantate e di 17”) e il logo Techroad posizionato nella fiancata. Anche nell’abitacolo spiccano numerosi particolari dello stesso colore: le cuciture dei sedili, con la scritta Dacia sullo schienale delle poltrone anteriori, il bordo dei tappetini, il filetto nella griglia delle bocchette di aerazione, oltre alla cornice alla base della leva del cambio e al bracciolo delle porte.

HANNO GLI “OCCHI” ANCHE DIETRO - Rispetto alla più “semplice” versione Stepway (che rimane in listino) questa serie speciale costa 250 euro in più, ma ha di serie i sensori di distanza e la retrocamera. Inoltre, per la multispazio Dokker è previsto anche il comodo bracciolo centrale anteriore; per la berlina Sandero, i fendinebbia mentre la wagon Logan può avere, sebbene come optional, il climatizzatore automatico. Per la Duster, rispetto alla Prestige da cui deriva, la Techroad è più cara di 800 euro, ma aggiunge la chiave elettronica, la telecamera multiview (con quattro dispositivi ottici, uno per lato della vettura, in grado di tenere sotto controllo lo spazio circostante a 360 gradi). Con le versioni Techroad debutto il motore a benzina 1.3  TCe. Per la Duster è riservato ai modelli 4x4 nelle varianti da 130 e 150 cavalli. Per la Dokker e la monovoume Lodgy è proposto con 100 o 130 CV. La nuova gamma Techroad è già ordinabile, con prezzi a partire da 12.450 euro per la Sandero 0.9 TCe a benzina. Per il lancio, le concessionarie saranno aperte anche nei fine settimana del 23-24 e 30-31 marzo.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.231915
470


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
14 marzo 2019 - 17:44
Ancora senza ADAS...
Ritratto di Demon_v8
14 marzo 2019 - 21:28
3
Ma a chi deve interessare di avere gli ADAS su una Dacia?!!
Ritratto di FOXBLACK
15 marzo 2019 - 12:38
Anche perché di solito si acquista per il prezzo eco. ..
Ritratto di Pavogear
14 marzo 2019 - 21:44
Il tuo commento è purtroppo lo specchio di ciò che si cerca oggi nelle auto. Si vogliono un sacco di aiuti alla guida di tutti i tipi. Ma io mi domando, come facevano a guidare 30 anni fa le persone? Ok, le auto erano molto meno sicure, ma non certo per la mancanza degli aiuti. Io penso che mentre si guida si dovrebbe rimanere concentrati sempre sulla strada e su ciò che si sta facendo e certi aiuti secondo me, purtroppo, possono indurre a comportamenti sbagliati in strada
Ritratto di Cosworth141090
15 marzo 2019 - 00:31
Non mi trovi d'accordo. Per il semplice fatto che trovo del tutto interdipendenti la presenza/assenza di ADAS e la mancanza o meno di attenzione verso la strada. È un po' come dire: "prima, quando non ci stava la TAC o la risonanza, nessuno si preoccupava di poter avere o meno un tumore....eppure la gente fumava lo stesso e non ne morivano di più!". Cosa c'entra l'evoluzione dei sistemi di sicurezza con l'educazione alla guida? Sono due filoni totalmente scollegati....chi oggi si distrae con lo smartphone alla guida, prima cambiava CD o audiocassetta. Chi stava attento alla strada fino ad oggi, continuerà a farlo anche nel momento in cui acquisterà un auto fornita di ADAS. Vogliamo proporre di togliere qualsiasi ausilio alla sicurezza (compresi ABS ed ESP) per ridurre gli incidenti stradali?
Ritratto di Paolo-Brugherio
15 marzo 2019 - 10:20
6
Beh Cosworth, guido da 50 anni e, senza bisogno di tanti moderni ammennicoli, non ho mai tamponato, perchè rispetto sempre la distanza di sicurezza. ABS, ESP, airbag, ecc.: tutte cose che, guidando con giudizio, sulle mie auto sono risultate superflue. E se mi fosse capitato un frontale con un camion, non mi avrebbero comunque salvato la vita...
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 11:00
2
Certi adas, possono sembrare superflui, ma quelli obbligatori, anche con una guida giudiziosa, possono risultare molto utili perché, come dice il saggio, "'na passata da cojon po capità a tutti"! L'ABS, una volta fatta l'abitudine, è sicuramente preziosissimo.
Ritratto di bijulino
15 marzo 2019 - 11:15
Gli ADAS non sono degli optional come si considerava una volta l'aria condizionata o i vetri elettrici. Sono stati creati per evitare situazioni alle quali a volte la prontezza dei riflessi non basta. Non sto parlando di: che bello posso guardare il cellulare mentre guido tanto ho gli adas. Anche io sono molti anni che guido ma se aveva gli adas chi mi veniva addosso evitava di mandarmi in ospedale tre volte con danni fisici che l'assicurazione non coprirà mai abbastanza
Ritratto di Cosworth141090
15 marzo 2019 - 14:38
Beh....io non guido di certo da 50 anni, ma comunque da oltre un decennio e ti assicuro che anche io non ho mai tamponato nessuno (presto sempre la massima attenzione e, ringraziando il cielo, non ho un rapporto di simbiosi con lo smartphone tale da dover mettere a repentaglio la mia/altrui sicurezza....ADAS a prescindere). Il problema sono quelli che, in questi anni, mi hanno tamponato: magari (e non dico sempre per carità, ma già una volta può bastare) avessero avuto gli ADAS non avrei dovuto fare visita al carrozziere così spesso. Ricordiamoci sempre che per strada non ci siamo solo noi, e la sicurezza passiva deve passare per tutti: persone caute e non. Ma poi non vedo tutto questo disagio nell'avere un auto provvista di ADAS: mica vi cavano gli occhi o vi tagliano le braccia perché l'auto si deve guidare da sola!
Ritratto di Fra977
15 marzo 2019 - 10:37
@Cisworth141090. Finché non saranno obbligatori gli Adas,ciascun produttore di auto può ritenerli superflui come la pensa la maggior parte dei clienti che acquistano una vettura low-cost. I sistemi obbligatori,proprio perché obbligatori,in Dacia sono presenti tutti.
Ritratto di Pavogear
15 marzo 2019 - 23:03
Una guidatore sta molto più attento se sa che la macchina non frena da sola per investire i pedoni. Io guido una vecchia punto e proprio perché so quanto è pericolosa, cerco di limitare al massimo le distrazioni alla guida e in questo modo la mia attenzione è massima. Poi vedo gente che guida auto nuove, molte con sistemi di sicurezza all' avanguardia, e che stanno tranquillamente al cellulare. Non ho nulla contro airbag o altri sistemi di sicurezza tipo esp o abs, che possono aiutare un sacco in situazioni di pericolo in cui la sola esperienza alla guida non è abbastanza. Semplicemente io non vedo tutto questo bene in un sistema di mantenimento di corsia o di frenata automatica che saranno si utili, ma tendono a far distrarre, anche inconsciamente, "perché tanto ci pensa la macchina"
Ritratto di Cosworth141090
15 marzo 2019 - 23:16
Certamente, come no. Non fa una piega. D'altronde è risaputo tutti gli incidenti stradali hanno come base la tranquillità dei conducenti che cresce in maniera direttamente proporzionale al "potenziale" di danno che la loro macchina può arrecare. Stanchezza, colpi di sonno, scarsa visibilità, animali che fuoriescono all'improvviso, angolo cieco del retrovisore, altri guidatori, distrazione (e attenzione, la distrazione è umana, e non sempre imputabile ad irresponsabilità o cattiveria....basta lo stress e la stanchezza ed è questione di un attimo) sono fattori assolutamente trascurabili, a patto però di guidare un catorcio degli anni 90 con al massimo ABS ed esp.....io non ho parole. Continuiamo con questa mentalità retrograda da italiano medio anni 80. Continuamo a ritenere inutili dispositivi che hanno NON lo scopo di sostituire il guidatore, ma solo quello di aiutare degli umani che in quanto tali possono sbagliare (spesso anche involontariamente). Gli allarmi per i bambini lasciati sul seggiolino quindi immagino siano superflui vero? D'altronde ad un genitore non può capitare di lasciare in auto il pargolo. E con gli allarmi poi sai quanti neonati nelle auto avremmo? Rasentiamo il ridicolo. PS: io non ho un auto con gli ADAS....ho solo quello che si chiama buonsenso, e non mi sento minacciato nella mia responsabilità di automobilista da degli ausili alla guida.
Ritratto di Pavogear
16 marzo 2019 - 22:40
Se non ce la fai a capire non è colpa mia. Ripeto, non critico gli aiuti in assoluto, ma il fatto che vengono eretti a dispositivi fondamentali per valutare se un'auto è di qualità o no. E ripeto, dispositivi come l' impedimento del cambio di corsia sono solo dannosi: in autostrada vedo un sacco di auto nuove andare sulla riga del cambio di corsia. Evidentemente chi guida si affida a quel dispositivo e non si preoccupa di controllare la posizione della vettura. Sui bambini lasciati sul seggiolino evito di esprimermi, è ridicolo il tuo commento. Se un genitore si dimentica un figlio in macchina significa che non merita nemmeno di averlo il figlio. I miei genitori non avevano l'auto con l'allarme per chi dimentica il figlio in macchina, ma non mi hanno mai lasciato in macchina e nemmeno tra i miei amici ho sentito di queste esperienze. Purtroppo succede, ma il punto è ancora una volta che non deve essere il dispositivo a ricordatelo, devi farlo tu. Se uno non è in grado di guidare più di un'ora di fila perché si stanca, si ferma. Invece no, c' è bisogno del rilevatore di stanchezza per capire se una persona è stanca oppure no. Davvero sono senza parole su come la pensi. Deve essere la persona a preoccuparsi, non la macchina. Se il rilevatore di stanchezza si guasta? Se la frenata automatica non dovesse funzionare? Preferisco avere un' auto meccanicamente buona (non è il caso delle Dacia) che mi permetta di rimanere in strada in qualsiasi condizione anche senza aiuti, piuttosto che un'auto che abbia una meccanica al risparmio ma piena di orpelli. Poi se ci sono gli orpelli ultra tecnologici per gente che ormai non si preoccupa più di guidare bene ok, basta che siano disattivabili perché l'uomo deve essere più importante di un computer
Ritratto di Cosworth141090
16 marzo 2019 - 23:07
Nonostante il tono molto sgradevole della risposta, che credo di non aver incitato con toni altrettanto sgradevoli, voglio comunque rispondere partendo dalla tua ultima affermazione: che l'uomo sia più importante di un computer non ci piove, e tra l'altro è il fulcro attorno cui ruotava tutto il mio commento precedente (anche perché torno a ripetere che non ho ADAS sulla mia auto, quindi non li difendo per interesse personale). Il punto è che il demonizzare degli AIUTI (è italiano, non stiamo parlando di un qualcosa che tarpa le ali al guidatore, men che meno che si sostituisce ad esso) solo per presa posizione dell'infallibilità umana lo trovo insensato, perché l'essere umano non è infallibile. È OVVIO che se sei stanco devi fermarti, è ovvio che se hai un bambino in macchina non lo devi lasciare in auto, è ovvio che non devi cambiare corsia per distrazione.....tutto ovvio, MA tutto questo accade, è accaduto ed accadrà sempre, ed il punto è che può accadere a tutti! Anche al più attento guidatore... l'uomo sbaglia, e l'imprevisto è dietro l'angolo per tutti. Poi, vuoi pensare che non ti accadrà mai nulla? Te lo auguro, davvero. Ma nel dubbio, perché ritenere inutile un dispositivo che qualora dovesse accadere qualcosa può aiutare non dico a salvarsi, ma almeno a limitare i danni? Ti leva qualcosa? Ti limita? Ti esime da qualsivoglia responsabilità? NO. Quelli che vedi in autostrada (e li vedo pure io) che sbandano perché impegnati a fare altro, lo fanno (o lo farebbero) anche a bordo di una panda: l'educazione alla guida non è appannaggio di tutti. Sono due discorsi che prescindono: nessuno (e dico nessuno) si distrae di proposito perché convinto che la sua auto lo salverà. Poi, che l'auto debba essere meccanicamente affidabile lo trovo lapalissiano...ma il punto è, l'affidabilità meccanica deve per forza prescindere dagli AIUTI alla guida? Perché no entrambe? Bisogna per forza scegliere? Se sì ti prego....citami anche solo un auto con ADAS che meccanicamente fa così schifo da poter affidarsi solo ed esclusivamente agli ADAS. Dubito fortemente ve ne siano.
Ritratto di Pavogear
16 marzo 2019 - 23:54
La mia risposta non mi è sembrata sgradevole o particolarmente marcata nel tono e nel caso, mi scuso. Ma ormai mi sembra di capire che stiamo parlando della stessa cosa ma in termini diversi. Io semplicemente volevo dire che, senza negare l'utilità degli aiuti, trovo che si esageri nel ritenerli così fondamentali nella scelta di un'auto per i motivi da me citati in precedenza. Poi chiaro che se ci sono può essere meglio, a patto però che vengano presi per quello che sono, ovvero aiuti, e parlando in giro mi è capitato di trovare persone che davvero fanno troppo affidamento su questi sistemi. Comunque non volevo assolutamente ne offendere ne creare una polemica. Anzi sono felice di aver potuto discutere con una persona che, pur con un parere diverso, si è dimostrata sempre educata.
Ritratto di Cosworth141090
17 marzo 2019 - 00:20
Assolutamente d'accordo. Lieto dello scambio di opinioni che, con una sana discussione, si sono rivelate infine concordi su molti punti. Mi auguro possano instaurarsi altri dibattiti, dal momento che non posso fare altro che riconoscere anche in te (nonostante i fraintendimenti che lo sterile testo digitato può fare trapelare) una persona altrettanto educata.
Ritratto di super5
15 marzo 2019 - 11:03
Non è del tutto vero. La nuova Duster può avere il sensore angolo cieco con spia negli specchi laterali.
Ritratto di Fra977
15 marzo 2019 - 12:10
@super5. Non lo sapevo,penso come optional comunque.
Ritratto di Probos
15 marzo 2019 - 15:09
Se avesse tutti gli ADAS di serie sarebbe una premium, dato che al massimo li ha come optional è assimilabile ad una tedesca
Ritratto di elitropi cristian
14 marzo 2019 - 21:46
Il cliente che acquista DACIA,bada alla sostanza e al buon rapporto qualità/prezzo. Dell' ADASe compagnia bella,non sa cosa farsene...
Ritratto di VINNY74
15 marzo 2019 - 09:54
Sono d'accordo
Ritratto di Fra977
15 marzo 2019 - 10:13
@Elitropi Cristian. Concordo. Tra l'altro ci sono sistemi di sicurezza obbligatori che in questa Dacia non mancano. Gli Adas non sono obbligatori anche se qualcuno può ritenerli utili,ma il cliente che acquista Dacia,una vettura low-cost di sostanza senza fronzoli vari,può anche ritener superflui questi ausili all guida.
Ritratto di VINNY74
15 marzo 2019 - 10:36
Vero. io l'ho comprata per lavoro e la mia seconda auto a vederla mi ha colpito interessante poi la versione stepway davvero carina Certo l'economicità il prezzo attirano molto
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 06:53
2
Sono salito su entrambe le serie della Duster e devo ammettere che la nuova ha fatto un piccolo salto in avanti rispetto alla precedente! Non da l'impressione dell'auto economica, soprattutto se uno la oaragona ad una coeva Renault! La Sandero Stepway è una vettura molto carina, penso che questa nuova versione più ricca amplierà la platea dei possibili acquirenti!
Ritratto di Fra977
15 marzo 2019 - 09:44
@82BOB. Concordo. La Duster c'è l'ha un mio amico ed è un'auto che ha il suo perché,qualità prezzo ed affidabilità,senza tanti fronzoli. La Sandero Stepway c'è l'ha mio zio e va benissimo. Certo,non sono auto alla moda,ma tra queste ed una T-Cross o simili di altre marche,dove paghi certamente oltre la moda pure il marchio,molti hanno fatto la scelta giusta acquistando Dacia,con migliaia di euro risparmiati. Nella mia zona,se ne vendono parecchie.
Ritratto di ziobell0
15 marzo 2019 - 09:48
Infatti alla gente interessa anche un'auto che si può "maltrattare", per caricare oggetti, biciclette, i bidoni pieni di foglie da portare in discarica, il cane.......non tutti hanno la priorità delle plastichine o del tv color da 32 pollici sulla plancia
Ritratto di Fra977
15 marzo 2019 - 10:15
@ziobell0. Concordo,mica son tutti fighetti da aperitivo con l'auto alla moda a questo mondo.
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 10:55
2
Inoltre Dacia offre molte delle sue vetture con la doppia alimentazione, cosa non da poco per chi necessita del risparmio!
Ritratto di SSS94
15 marzo 2019 - 22:19
@ziobell0 Hai centrato il punto, è proprio l'utilizzo per cui sono pensate e per cui ne abbiamo comprata una, risparmiando cifre abbastanza importanti rispetto ad altre auto di pari dimensioni ed equipaggiamento. Però effettivamente per un'auto da "maltrattare" non vale la pena spendere di più per avere rifiniture migliori.
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2019 - 09:53
E stato fatto un passo è visto come era la vecchia duster non ci voleva tanto,tuttavia il telaio è un vecchio telaio Renault di oltre 10 anni fa e da qui i bassi risultati nei crush test.
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 10:53
2
Sicuramente l'assenza di adas evoluti e un telaio non di ultima generazione penalizzano i crush-test. Un peccato...
Ritratto di VINNY74
15 marzo 2019 - 09:54
Appena acquistata la Sandero STEPWAY
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2019 - 10:54
2
Appena avrai fatto un buon numero di km sarebbe interessante avere una tua prova!
Ritratto di VINNY74
15 marzo 2019 - 11:13
Volentieri. La ritiro sett prox 1.5 dic di km ne faccio parecchi , oltre 50.000 all’anno
Ritratto di SSS94
15 marzo 2019 - 22:14
Fino a qualche anno fa ero scettico su Dacia, ma da 2 anni ne abbiamo una in famiglia e mi sono dovuto ricredere. Sono auto che fanno molto bene il loro dovere , economiche, pratiche e, col 1.5dci, pure parche nei consumi.
Ritratto di porkapuzzola25
19 marzo 2019 - 23:17
Salve a tutti. Senza entrare in merito sull'utilità o meno di determinati dispositivi vi ricordo che stiamo parlando di auto che costano almeno la metà di tantissime altre concorrenti. Non ho sentito simile accanimento nei confronti di altre marche che mettono tutto sotto la voce optional.....fermo restando che, sebbene io guidi da 48 anni e non abbia mai tamponato nessuno, ritengo che i nuovi sistemi elettronici hanno certamente reso la guida più sicura