NEWS

Dokker, la multispazio della Dacia

18 maggio 2012

Costruita sull'ossatura della Renault Kangoo, sarà in vendita da settembre con prezzi che si annunciano competitivi: da meno di 10.000 euro.

Dokker, la multispazio della Dacia

PARENTE DELLA KANGOO - In occasione del Salone dell'auto di Casablanca, Marocco, la Dacia ha diffuso le prime immagini della Dokker, la nuova multispazio che sarà costruita nella nuova fabbrica Renault di Tangeri (qui per saperne di più), dove viene assemblata anche la nuova monovolume Lodgy (qui il primo contatto). La Dacia Dokker, questo dovrebbe essere il nome della multispazio anche per il mercato italiano, è costruita sulla stessa ossatura della Renault Kangoo, la Dokker sarà proposta nelle versioni commerciale e per il trasporto di persone. Simile nel frontale alla Lodgy, la Dokker ha le porte posteriori scorrevoli, per facilitare l’accesso al divano. La capacità di carico dovrebbe essere simile a quella della Kangoo, con il volume del bagagliaio che varia da 660 a 2866 litri,e l'abitacolo in grado di ospitare fino a cinque passeggeri.


dacia_dokker_02.jpg


MOTORI CONOSCIUTI - Per quanto riguarda la gamma motori, dovrebbe condividere le  unità degli altri modelli Dacia: 1.6 a benzina da 82 cavalli e 1.5 turbodiesel, nelle versioni da 75 e 90 cavalli. Inoltre, a questi potrebbe affiancarsi anche  il nuovissimo 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina con 116 cavalli che debutta con la Lodgy. Attesa nelle concessionarie italiane per settembre, andrà sostituire la Logan MPV, in commercio ormai dal 2007. Per la Dokker si può ipotizzare un prezzo d’attacco leggermente inferiore ai 10.000 euro, riferito alla 1.6 a benzina e con dotazione ridotta all’osso (niente “clima”, alzavetro elettrici e chiusura centralizzata). Per le turbodiesel meglio equipaggiate si salirà verso i 13-14.000 euro, che rimangono, comunque, prezzi decisamente competitivi per il tipo di veicolo.

> I prezzi aggiornati delle Dacia



Aggiungi un commento
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 10:50
1
...d'accordo che è un mezzo di lavoro ...senza vetri elettrici ...clima .....chiusura centralizzata ....esp ...gli airbag ? 1 ..forse due, senza radio ..di serie sedili in legno ....volante di ferro ruote da 135 /65 ...vernice ( c'è pure la vernice?) monocolore cioè solo quello altrimenti paghi ...credo che nel prezzo si accendono anche i fari...credo....!...be si a 10.000 euro ( modello a benziana) conviene ....ma per cortesia...
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 11:18
3
...ammiriamo questi mezzi venduti a un prezzo ragionevole...è un semplice mezzo di trasporto, moderno, senze fronzoli inutili...l'ESP su un furgoncino che fa le consegne porta a porta a che serve?!?!?!
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 11:47
1
ma ne siamo sicuri?? ...IO DI QUESTI mezzi di trasporto ne ho visti ...molti ...anzi tanti che transitano su strade provinciali e autostrade ...senza contare che poi la versione promisqua viene acquistata anche come auto di famiglia per chi serve un'auto con la grande capacità di carico .....allora l'esp non serve? ...ok leviamolo a tutte le auto che girano in città ...anzi a tutte le citycar ...tanto girano solo in città...e poi se vanno fuori hanno prestazioni così basse che non serve. Anzi leviamo anche l'abs....tanto a che serve! quando piove o c'è un pò di gelo ..prendi l'autobus....
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 12:19
3
...l'ESP sarà offerto a pagamento come su altre Dacia, ma se uno sa guidare veramente ne può benissimo fare a meno...
Ritratto di giannimorandi
18 maggio 2012 - 12:50
1
tu probabilmente sei un pilota e non hai bisogno dell'esp..........ma nella vita di tutti giorni e con il traffico e la gente incapace di guidare l'esp è un accessorio fondamentale su ogni auto
Ritratto di Joeilpilota
20 maggio 2012 - 12:35
Non bisogna risaprmiare sulla sicurezza! Sai quante volte Ti può essere utile l'apparecchio ESP? Te lo dico io: una volta sola! Quella volta in cui Ti evita l'incidente.
Ritratto di vvolvo
18 maggio 2012 - 13:26
...non ha l'esp di serie non vuol dire che non è sicura... basta guidare con la testa... e non pensare di essere in F1 ogni volta che ci mettiamo alla guida di un'auto...
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:55
L'ESP sui veicoli commerciali è poco diffuso. Generalmente è offerto come optional, ma chi lo prendono molti pochi acquirenti... Quindi se anche la Dacia lo offre a pagamento non vedo alcun dramma. (p.s. condivido che l'esp è necessario si tutte le vetture, specie su queste con baricentro alto, vettura alta...)
Ritratto di Baq
22 maggio 2012 - 09:22
Guardati il test dell'alce fatto con fiat Qubo ( con ESP ) e dai suoi due Gemelli francesi senza ( o meglio, solo dal primo, visto che il secondo non lo ha fatto, visto il cappottamento del primo.....). http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:21
Concordo Italico! ;)
Ritratto di hornet72
21 maggio 2012 - 13:09
Ti sbagli di grosso, perche, un amico ha di recente acquistato una Dacia Sandero Stepway 1.5'Dci (90cv/Renault) full-optional a meno di 12.000 euro. La stessa categoria devi spendere non meno di 15/18.000 euro e con accessori che non utilizzerai MAI... solo specchietti per allodole per i clienti come te disposti ad avere tutto spendendo tanto. Percio sto optando di cambiare auto e scegliere o la Romena o L'italiana Panda!
Ritratto di maxante
18 maggio 2012 - 10:55
Belle le auto con prezzi da fantascenza, ma le case ben attrezzate (il gruppo renault-nissan ad esempio) immettono sul mercato linee veramente economiche rinunciando a tutto quello che non è indispensabile per andare da A a B. Molte delle caratteristiche presenti e pagate a caro prezzo sulle auto di oggi spesso non vengono utilizzate ed addirittura conosciute, pertanto ad es. regolatore e limitatore elettronico della velocità, ESP, freno di stazionamento elettromeccanico, fari luci e tergicristalli ad attivazione automatica, spesso non vengono utilizzati, mentre vetri elettrici, aria condizionata, chiusure centralizzate e chissà quanti altri particolari costosi e superflui che alla fine della fiera alzano il prezzo di listino e sono soggetti a rotture. In sintesi questa auto francamente non mi piace e, potendo scegliere, acquisto auto con dotazione, estetica, e sicurezza migliore di questa ma ben venga la possibilità di poter scegliere anche veicoli veramente venduti a prezzi popolari.
Ritratto di italico
18 maggio 2012 - 11:47
1
un povero disgraziato che ci lavora ...e che magari macina km, in mezzo al traffico, sotto il sole non può avere un minimo di comfort?...ok tu ci staresti dentro ad forno a micronde?
Ritratto di apm
18 maggio 2012 - 12:37
Senti se uno compra una macchina per andare dal punto A al punto B a che serve spendere migliaia di euro in più per che ne so, il tetto in vetro, i sedili in pelle che fanno i massaggini, il volante con i tasti per cambiare canzone, i vetri elettrici dietro, i cerchi in lega, la vernice metallizzata, è come per te che compri il water del bagno in ceramica bianca, perchè non spendi 1000 euro in più per quello con le lucine colorate? tanto ci devi sempre c@gare dentro, se uno guadagna poco, non che sia una colpa, impara anche ad accontentarsi di quello che può permettersi di spendere
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:57
Ma ti rendi conto che fino a 10 anni fa la maggioranza del parco vetture non aveva il clima? E mi pare che non moriva nessuno... Francamente siamo diventati troppo esigente e troppo delicati. E se vuoi il clima, te lo aggiungi.
Ritratto di Baq
22 maggio 2012 - 09:31
Allora 100 anni fa i mezzi di trasporto non avevano optionals, o dotazioni di sicurezza, erano piu' ecologici, non consumavano un goccio di benzina......... si chiamano CARROZZE A CAVALLO!!!!!! Perche' allora non torniamo a quelle??????????
Ritratto di maxante
18 maggio 2012 - 16:24
Non ho detto che è meglio non avere le dotazioni di comfort o sicurezza, dico solamente che molti di questi mezzi magari vengono usati con modalità tali che spesso accessori e dotazioni diventano solo un pretesto per vendere ad un prezzo maggiore un prodotto non lasciando scelta all'acquirente. Metti un imprenditore che usa il mezzo la mattina per andare al lavoro e ritorno in orario serale, che spesso affida i mezzi a ragazzetti poco avvezzi al rispetto dei mezzi d'opera, che se ne fa della radio, dei vetri elettrici, dei sensori di parcheggio della spazzola tergilunotto sul vetro opalizzato e così via tutte dotazioni che nella quasi totalità dopo qualche giorno sono fuori servizio, scassate o rubate. Sarà meglio poter sostituire il mezzo magari due anni prima per il suo prezzo inferiore?
Ritratto di maxante
18 maggio 2012 - 16:24
Non ho detto che è meglio non avere le dotazioni di comfort o sicurezza, dico solamente che molti di questi mezzi magari vengono usati con modalità tali che spesso accessori e dotazioni diventano solo un pretesto per vendere ad un prezzo maggiore un prodotto non lasciando scelta all'acquirente. Metti un imprenditore che usa il mezzo la mattina per andare al lavoro e ritorno in orario serale, che spesso affida i mezzi a ragazzetti poco avvezzi al rispetto dei mezzi d'opera, che se ne fa della radio, dei vetri elettrici, dei sensori di parcheggio della spazzola tergilunotto sul vetro opalizzato e così via tutte dotazioni che nella quasi totalità dopo qualche giorno sono fuori servizio, scassate o rubate. Sarà meglio poter sostituire il mezzo magari due anni prima per il suo prezzo inferiore?
Ritratto di italico
21 maggio 2012 - 10:48
1
allora uno che lavora deve soffrire?...ok...10 anni fà forse non c'erano tanti orpelli ....ma adesso ci sono e non vedo perchè un povero disgraziato che è in auto per lavoro non li può avere.....è anche questione di immagine ....ti si presenta uno con un pacco con i suoi abiti asciutti e puliti dà un' immagine positiva della ditta dove lavora ...mentre se ti si presenta uno tutto sudato con gli indumenti sporchi e fradici del sudore lo vedi con l'occhio di una ditta oca attenta all'immagine....poi se mi parli dei mezzi di lavoro dediti all'edilzia bè li posso darti ragione .....però visto che gestisco un parco machine per la ditta dove lavoro le auto da me acquistate hanno tutti i confort
Ritratto di Baq
22 maggio 2012 - 09:27
10.000 euro per una macchina che ha le dotazioni di sicurezza e gli optionals di una Panda 30 del 1980 sono popolari ??????
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 11:18
4
fantasia sfrenata
Ritratto di Robx58
18 maggio 2012 - 11:45
13
poi, da 10.000 arrivi a spendere 14.000 e ti ritrovi con un polmone che alla prima salita si ferma perchè non ce la fa, questi veicoli, vengono fabbricati per i mercati emergenti, lasciamoli dove si trovano che è meglio.
Ritratto di Fede97
18 maggio 2012 - 11:58
la pubblicità non mi ha fatto ridere solo perché ci sono quei 2 ragazzini che se ne vanno a piedi ma anche per la linea di questo furgoncino...preferirei spendere di più anche solo per il doblò
Ritratto di maury71
18 maggio 2012 - 14:31
ho visto in anteprima la lodgy,fugato ogni dubbio,mi và benissimo a 16000 euro full optional. quando avrai la patente e una famiglia e guiderai lo spider che ti piaceva tanto poi mi saprai dire....
Ritratto di Fede97
18 maggio 2012 - 19:51
ahahah no è che non mi fido delle low cost ma mica mi devo prendere una spider anche solo la Citroen DS3 mi va più che bene!!!!!
Ritratto di Cinque porte
18 maggio 2012 - 13:40
Chi ha già la sua auto ela usa solo per lavoro perchè dovrebbe prenderne uno ultra comfort con tutto di serie? Per il pagare di famiglia numerosa c'è Fiat Doblò e co.
Ritratto di Cinque porte
18 maggio 2012 - 14:02
Ma non si chiamava Lodgy?
Ritratto di apm
18 maggio 2012 - 15:10
Lodgy e Dokker sono due auto differenti, la prima è una monovolume media, la seconda (questa) una multispazio stile Doblò o Kangoo (deriva dalla Renault, che novità) ha anche le porte posteriori scorrevoli, che la Lodgy non ha
Ritratto di Cinque porte
18 maggio 2012 - 18:57
Prima andavo di fretta e non lessi bene l'articolo... Un pò come Qubo e Fiorino quindi? Buona idea!
Ritratto di apm
19 maggio 2012 - 20:16
Più come Caddy e Touran, Qubo e Doblò sono entrambe vetture derivate da furgoni
Ritratto di atalanta
20 maggio 2012 - 14:43
perchè sono identiche nei fari davanti è dietro io questo modello l'avrei chiamato lodgy f, f sta come furgoncino
Ritratto di FED 88
18 maggio 2012 - 13:43
ma sono scemi????questo e peggio del Porter della Piaggio ( ke monta un penoso 1.2 ke secondo loro dovrebbe riuscire a muovere 2t di carico -.- ).... x fortuna in casa ho ancora un vecchio 40 della Iveco x fare i trasporti
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 14:00
I 75 possono anche bastare. Dipende dalle proprie necessità. Ricordo che esistono altri veicoli commerciali con stessa potenza (es. Caddy), la precedente kangoo partiva con un vecchio 1.9 diesel (aspirato) con un 60 cavalli o meno... Eppure vendevano e vendono tutt'oggi. La domanda c'è, l'offerta c'è...
Ritratto di nello13
18 maggio 2012 - 14:04
7
io guido un Kangoo Express dell'azienda per cui lavoro e ha un 1.5 dCi 68cv!!! eppure va avanti ed egregiamente per i pochissimi cv che ha!
Ritratto di miscone
18 maggio 2012 - 16:05
1
piu interessante del Lodgy ... mi piace di piu
Ritratto di atalanta
18 maggio 2012 - 17:47
non credo proprio che sia più interessante del lodgy caro miscone e comunque questo furgoncino da quattro soldi fa veramente schifo preferisco 100 volte in più la lodgy
Ritratto di atalanta
18 maggio 2012 - 19:16
sembra una dacia lodgy alla scatoloide e non mi piace la linea sembra una kangoo per quale la kangoo ad aprile doveva avere la versione a sette posti che fine ha fatto? già la kangoo non mi piace per i fari per tutto e comodo per i trasporti però non è un capolavoro neanche questo. gli unici veicoli commerciali che mi piacciono sono il nuovo opel combo e il fiat doblò
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 20:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
18 maggio 2012 - 22:41
Prezzi da fantascienza... Sono passati 2 mesi dal preventivo del Doblò, 1.6 multijet da 105cv, clima, ecc... a 14mila euro. Altro che Dacia. Le auto vere costano uguale. Che se lo tengano sto coso. Risparmiano sulla sicurezza e sulla manodopera (operaio marocchino, 200 al mese), non meritano gente che compri i loro prodotti. Se comprassimo solo italiano saremmo la prima potenza in Europa. Ma questo non vuole capirlo nessuno...
Ritratto di zeusdany
19 maggio 2012 - 00:12
1
xkè il doblò è prodotto in italia vero? informarsi please..
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2012 - 10:00
Giancarlo, io posso capire quello che viene dalla Luna e non mi conosce, ma che tu mi dica di informarmi mi sembra un pò ridicolo. Il Doblò viene fatto in Turchia dalla Tofas, e allora? Fiat è un'azienda italiana con sede legale in Italia, per cui paga le tasse da noi. Si tratta di oltre un miliardo l'anno. Senza considerare che in Turchia c'è solo l'assemblamento finale, perchè gran parte della componentistica viene fatta da operai italiani. Informarsi, please. Riguardo la sicurezza, il discorso sulle quattro stelle vale anche per il Doblò, ma contano le stelle attribuite da Euroncap, poichè si riferiscono al modello più venduto e quindi utilizzato. Quando vi entrerà in testa che bisogna aiutarci l'un con l'altro, vivremo in un paese migliore, fino ad allora, saremo la feccia dell'Europa, così come ci considerano tedeschi e Francesi. A voi piace così.
Ritratto di zeusdany
19 maggio 2012 - 11:01
1
il discorso non sta comunque in piedi. è vero che fiat è una ditta italiana, come renault è francese ma sui modelli che producono all'estero non pagano le tasse nel paese di origine.. la manodopera che sia turca o marocchina viene pagata sul posto e le tasse su quel lavoro sono versate al paese dove il lavoro viene fatto. poi tra l'altro essendo buona parte delle componenti di origine renault immagino siano, come per il doblò, assemblati nelle fabbriche francesi. sul discorso sicurezza sono d'accordo che dovrebbero offrire l'esp di serie visto il baricentro dell'auto, ma comunque non è prassi della categoria di veicolo averlo di serie (vedi qubo/nemo/bipper, berlingo, partner e kangoo) ed è comunque offerto a buon mercato. Poi sulla versione più richiesta non sono così d'accordo (anche se euroncap dichiara così) anche xkè io sinceramente vedo molte panda, anche ultimo modello, base e non mid-range come hanno testato. mentre per la dacia se succede come per il duster se ne vedono molti di più full optional che non base. io rimango convinto che non si aiuta l'Italia comprando italiano senza essere critici. si aiuta l'Italia essendo critici e facendo si che i prodotti migliorino. saluti
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2012 - 13:28
Hai ragione sulla manodopera, ma le relative imposte sono una piccolissima parte di ciò che costa l'erario per un'azienda. Ripeto, un miliardo per imposte all'Italia. Quanto credi che costi la Turchia, 3 o 4 milioni l'anno di tasse sulla manodopera? Il confronto non regge. Se comprassimo italiano tutti, lo stato incasserebbe 10 miliardi l'anno in più. Una piccola finanziaria. Il PIL crescerebbe di 50 miliardi. Riguardo alla Panda, non esiste un modello base in commercio. La più economica, ha almeno il pack class. Solo la van si vende base, con il clima. Chiedendo invece a 4 possessori di Duster full optional (tutti bronzo tra l'altro), nessuno di loro ha aggiunto l'esp, che non sanno nemmeno cosa sia. Riguardo alla sicurezza della nuova Panda, con il nuovo regolamento ha lo stesso punteggio della best in class up!, quindi pericolosa non è.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 15:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2012 - 18:37
A parte che il Qubo è fatto con PSA, quindi i difetti sono condivisi. Il Doblò? Ma ci sei mai salito sopra? E' rifinito benissimo, al pari di una normale vettura, ha sospensioni a bracci multipli, una capacità di carico, sia che peso che per volume, che è la migliore in assoluto. I multijet sono qualcosa alla quale la concorrenza non potrà mai arrivare, sono almeno 10 anni avanti. Ha soluzioni ingegnose come la paratia girevole che offre una lunghezza di carico di oltre 3 metri, con sedile anteriore abbattibile. Guarda, potrei stare ore a scrivere, fai una cosa, vai in concessionaria e ne guardi uno dal vivo. Poi confrontalo con la Dacia. Non c'è assolutamente paragone. Tu pensa che il Ducato è al 28° posto in Germania, più avanti nelle vendite di molte autovetture. In Italia i veicoli commerciali Fiat valgono il 90% del mercato. Un motivo c'è. Chi ci lavora con i mezzi, sa benissimo che sono i migliori. Da quel che ho capito non usi furgoni per lavoro, ma se chiedi a qualcuno che lo fa, ti dirà lo stesso. Senza considerare che ci sono migliaia di configurazioni, adatte a qualsiasi lavoro.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2012 - 00:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
21 maggio 2012 - 01:20
Giancarlo, io ho il 1.3, mio suocero, mio cugino e tanti miei amici hanno il tuo 1.4. Quel motore l'ho usato spesso, così come loro hanno usato il mio. Io non ho mai guidato il primo 1.3, solo il secondo (2009) che posseggo da un'anno. C'è una differenza abissale quanto a prestazioni, elasticità, erogazione e consumi. Nelle salite ripide e lunghe, il Fiat prende addirittura velocità in fretta, contrariamente al PSA-Ford. La Evo pesa quanto una 206 SW (1200kg), quindi non ci sono scusanti di peso. I consumi, ora che il motore ha 17mila km, arrivano a 31.5 in extraurbano (mi sembra un valore sbalorditivo, non credi?). E' vero che per raggiungerli ci vuole un'attenzione maniacale ed una velocità media di 85km/h, ma anche senza riguardi per il pedale destro ed una velocità di 100-110, i 27 si fanno tranquillamente. Consumi d'olio? Zero! Devo cambiarlo tra un paio di mesi per il tagliando, ma il livello non è sceso quasi per niente, sta sempre vicino al massimo. Questo motore è progettato per macinare 250mila km senza cambiare niente oltre a olio e filtri. Ti garantisco che è nettamente migliore della concorrenza, senza considerare che ha una coppia poderosa, non accenna minimamente a spegnersi in partenza, in qualunque modo si rilasci la frizione. Per il Doblò, sicuramente costa qualcosa in più (considerando gli sconti, non molto), ma è un mezzo fatto per durare. Ne ho visti parecchi superare i 400mila km, uno addirittura arrivato a 600mila, ancora perfettamente funzionante. La differenza tra un veicolo e un'altro sta nei particolari sottopelle, che non si vedono a prima vista. Smontando un Dacia, ti accorgi facilmente di dove si sia risparmiato.
Ritratto di cosmiro
20 maggio 2012 - 19:19
la fiat produce in slovachia con operaio slovacho 150 euro al mese e qomunque la fiat fa ancora piu schifo della dacia solo che le merdeeeeeeeeeeee di machine se le fa paga dipiu e per questo che la fiat vende solo in italia almeno la dacia fa pagare il giusto prezzo per quelo che offre
Ritratto di fogliato giancarlo
21 maggio 2012 - 02:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
21 maggio 2012 - 09:48
1
allora nel numero di marzo 2012 nela prova sfida dei consumi ....il 1.3 fiat multijet si piazza al 2° ( con l'opel corsa), al 4°, e al 10° posto con motore diesel come consumi ...ed hanno preso in considerazione il 95 cv che consuma un pelo di più del 75 ...nei motori a benzina, il1.2, uguale al 2° e 3° posto ....per cui secondo te sbaglia al volante!....e sempre secondo te anche euroncap sbaglia...(ti ho già postato comunque....)...poi mi fai un riferimento di una tua sensazione sul'accellerazione...allora di che quando si tratta fiat tutti sbagliano e tu hai ragione...ok basta saperlo
Ritratto di fogliato giancarlo
21 maggio 2012 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
22 maggio 2012 - 07:18
1
allora dimmi visto il tuo odio verso la fiat allora a marzo danno un valore e a ad aprile un'altro .....allora è il piede, la temperatura ...l'aria ..l'acqua ....dimmi tu? quale di queste possono dare differenze così diverse?
Ritratto di fogliato giancarlo
23 maggio 2012 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
21 maggio 2012 - 10:02
Scusa ma se è per questo, al volante ha provato consumi di 15 al litro per la tua, ricordo una prova del 2003 mi pare. Era una 206 sw 1.4 hdi giallo-oro. Ognuno guida in modo diverso. Fatto sta che io ci supero i 30 al litro, ci scommetto tutto che nessun altro motore ottiene simili risultati. Inoltre, Al volante testa le auto nuove, a 3-4mila km. Il motore azzera quasi totalmente gli attriti interni oltre i 15mila. Infatti il mio consumo medio (azzerato ogni 10mila km, comprendente città), è passato da 21.3 a 22.5 km/l. Passando dal record di 29.7 a quello ottenuto la settimana scorsa di 31.5, nello stesso tragitto. Sul rumore hai ragione, ma si tratta più che altro di scarsa insonorizzazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 maggio 2012 - 23:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
21 maggio 2012 - 23:47
Finora gli unici problemi al 1.3 che conosco riguardavano il dpf agli inizi. Sai quanto mi consuma la Lybra SW 1.9 del 2002 (il primo common-rail, il più vecchio, con 10 anni sulle spalle e 116cv)? 23 in extraurbano. Parlo di un macchinone grosso e pesante di 10 anni. Sicuramente le auto francesi sono valide, ma di fronte alle mie esperienze, i migliori motori si fanno in Italia. Mai un problema, l'unico difetto è che fino al 2003 facevano un rumore metallico in accensione, dovuto alla puleggia della cinghia servizi. Risolverlo è difficile, bisogna trovare un bravo meccanico (furono fatti dei corsi per questo difetto) e un ricambio originale prodotto oltre quella data. Finora non l'ho risolto, ma almeno è solo una questione di fastidio che non ne compromette l'affidabilità.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 maggio 2012 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
22 maggio 2012 - 09:48
Tra 206 e punto classic non saprei, credo la 206 come qualità degli interni. Tra evo e 207 non c'è paragone. Quella di un mio amico aveva le guarnizioni penzolanti dopo 2 mesi, fai un pò te... Con la 208 non so poichè non l'ho ancora vista. Come qualità sarà migliore in quanto modello nuovo, ma per affidabilità non credo, in quanto la Evo è la versione perfezionata in ogni dettaglio della Grande Punto, quindi senza il minimo difetto. Hai ragione, nessuno dei due cambia idea, com'è giusto che sia, ma ci rispettiamo a vicenda. Questa è una bella cosa. Ciao Giancarlo.
Ritratto di Jinzo
19 maggio 2012 - 10:17
avere di serie solo la sicurezza.. servo..abs.. esp.. aribag frontali e a tendina unica avanti e dietro..basta cosi ..a 7000€ ...le altre cose sono sciocchezze...vabbe che noi siamo pignoli INSIDE..lo stereo, i vetri elettrici e questo e quest'altro ... nn servono meno elettronica meno problemi a gia meno consumi...
Ritratto di Limousine
19 maggio 2012 - 10:49
Esteticamente è più carino del Kangoo (quest'ultimo, davvero BRUTTO!!!). Se poi aggiungiamo che ne condivide la buona ossatura e la dote meccanica, il menu si fa davvero gustoso! Per le dotazioni, basterà che Dacia-Renault non si dimostrino troppo avare - quantomeno - nella lista degli optional (così ciascuno si personalizza su misura il Dokker preferito) e, soprattutto, i prezzi finali dei veicoli non siano oltremodo esosi. Quanto alla scelta dei turbodiesel, manca un'unità da - almeno - 115/120CV per rendere il veicolo maggiormente sfruttabile e non troppo "seduto per terra", specie a pieno carico.
Ritratto di luca1967
19 maggio 2012 - 13:07
c'è la crisi è vero , ma chi ti compra un mezzo (mezzo nel vero senso della parola) iperplasticone del genere?
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 15:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di luca1967
19 maggio 2012 - 18:38
hai ragione , secondo me comunque le francesi e loro derivate sono le più plasticone . saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2012 - 00:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 maggio 2012 - 15:13
MOLTO MEGLIO QUESTA DELLA LODGY. CIAO :-)
Ritratto di miscone
19 maggio 2012 - 16:28
1
e cmq è anche giusto che il mercato offra questo tipo di prodotto. Nessuno ci obbliga a comprarlo, ma se hai bisogno di una vettura, chiamatela lodgy o dokker, a pochi soldi e che abbia lo spazio che occorre nn vedo perche nn produrlo. E poi tutti gli optional o le dotazioni di serie delle altre marche nn è detto che tutti le vogliano o forse nn possono permetterselo. Ben vengano le auto low cost. La Dacia mi pare che sia l'unica vera low cost rimasta. Almeno ha dei motori onesti.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 16:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Renault90
20 maggio 2012 - 13:05
vedere la parte posteriore di questo dokker, comunque classico frontale lodgy e prezzo solito da sotto i 10.000 la base 1.6 benzina, credo solo cha la dacia sbaglia a mettere ESP come optional preferisco che parta da 10.500-11 ma con almeno ESP e airbag di serie, almeno anteriori.
Ritratto di Joeilpilota
20 maggio 2012 - 22:08
Tralasciamo per un attimo il discorso qualità. Per ipotesi consideriamo di uguale qualità tutte le marche. Parliamo di equipaggiamento e di prezzi. Ho detto che sulla sicurezza non si deve risparmiare. Venti anni fa si sarebbero fatti salti mortali per avere l'ABS e/o l' ESP e oggi c'è ancora qualcuno che dice che questi sono accessori non indispensabili! Lasciamo perdere.... Risparmiate piuttosto sui sofisticati impianti H F per ascoltare la musica, non su di un apparecchio che può salvare la vita. D'altra parte poi non capisco come si dà tanta importanza alla vita umana, e poi si rifiuta solo per un motivo economico l'ESP. Ancora: Molte costose macchine montano il radar di distanza che, spesso collocato con il regolatore di velocità, frena l'auto quando questa marcia ad una distanza non di sicurezza dal veicolo che precede. Perchè non istallarlo di serie? I costi scenderebbero e SI EVITEREBBERO CENTINAIA DI INCIDENTI IN CASO DI NEBBIA. Mi direte: costa 4.000,00 ovvero 5.000,00 euro. Giusto, ma a parte la considerazione dei costi ridotti per la produzione in serie, 5.000,00 euro non sono altro che il danno per un tamponamento compiuto da una comunissima Fiat Bravo ad un altro veicolo. E lasciamo stare la integrità fisica......Sulla sicurezza non si risparmia. E personalmente non comprerei MAI un'auto capace di trasportare cinque o sette persone, priva di accessori mirati unicamente alla salvaguardia della persona. Grazie per la attenzione.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 maggio 2012 - 02:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
21 maggio 2012 - 07:48
1
PANDA senza esp 4 STELLE .. con esp 5 STELLE.....questa è la sentenza di euroncap...poi se secondo te tu pensi di saperne più di loro ok contento tu ( per me, per esempio, secondo me sia chiaro, tutte le macchine tedesche le potrebbero buttare in fosso per quello che valgono però non è che lo stò sempre a dire alla fine stanca)..!!...però la fiat a te stà diventando un'ossesssione.... comunque qui si parla di dacia ...
Ritratto di fogliato giancarlo
22 maggio 2012 - 00:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
22 maggio 2012 - 07:12
1
...strano modo di interpretare le cose...la up come protezione è inferiore alla panda...eppure a 5 stelle? come mai
Ritratto di fogliato giancarlo
23 maggio 2012 - 01:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hornet72
21 maggio 2012 - 13:11
Vi sbagliate di grosso, perche, un amico ha di recente acquistato una Dacia Sandero Stepway 1.5'Dci (90cv/Renault) full-optional a meno di 12.000 euro. La stessa categoria devi spendere non meno di 15/18.000 euro e con accessori che non utilizzerai MAI... solo specchietti per allodole per i clienti come te disposti ad avere tutto spendendo tanto. Percio sto optando di cambiare auto e scegliere o la Romena o L'italiana Panda! Ma sempre se siete allegri nella guida aggiungete l'ESP!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 maggio 2012 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di kat
18 giugno 2012 - 16:30
... da attuale e soddisfatto possessore di un Duster 1.5 dCi 4X4 mi fa piacere che la casa continui a poporre nuove vetture a breve distanza ( segno che le vendite vanno bene ) però sinceramente non capisco questa staffetta tra Lodgy e Dokker. Personalmente avrei optato solo per quest'ultimo ( la Lodgy, anche se non l'ho vista dal vivo, mi sembra di una pesantezza... )magari rendendolo un po' meno work-car, e mantenendo la stessa filosofia dei due posti di fortuna. Però dopo mi aspetto che la casa franco-rumena passi a produrre altro; una city car non sfigurerebbe, così come una sportiva. Sulla questione dell'ESP ( che comunque ho preferito fosse presente sul mio Duster ) davvero non saprei: sarà che la mia guida è tranquillissima, ma finora non l'ho visto entrare in funzione mai, anche quando ho cercato di farlo intervenire. Ma evidentemente non faccio testo.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 giugno 2012 - 23:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.