NEWS

Daihatsu Kopen, in arrivo il nuovo modello

30 ottobre 2013

La casa giapponese sta lavorando alla seconda generazione della piccola spider. In Europa, però, non sarà importata.

Daihatsu Kopen, in arrivo il nuovo modello
LA SECONDA SERIE - La nuova generazione della Daihatsu Kopen sarà presto in produzione. Al prossimo Salone di Tokyo (in programma dal 20 novembre) sarà presentato un prototipo che anticipa il modello definitivo, previsto per il 2014. La filosofia alla base della Dihatsu Kopen rimane la stessa: piacere di guida in un'auto dalle dimensioni e peso ridotti. Come si vede dalle foto, la piccola giapponese abbandona le forme tondeggianti della precedente edizione in favore di linee più spigolose. Gli interni saranno completamente ridisegnati; il motore dovrebbe essere un tre cilindri. 
 
Daihatsu Kopen
 
LA PRIMA GENERAZIONE -  La prima generazione della Daihatsu Copen (con la C e non con la K come la concept di queste pagine) debuttò nel 2002, ma arrivò in Italia solo nel 2004, per rimanerci fino al 2010. Il modello uscì di produzione nel 2012. Si trattava di un’auto dalle dimensioni ridotte (344 cm), ma che sapeva essere divertente e maneggevole, grazie al peso ridotto (solo 850 kg), e nonostante il piccolo motore con soli 68 CV. La trazione era sulle ruote anteriori. In Italia ebbe una qualche diffusione, senza mai raggiungere numeri elevati. Molti la ricordano più per la linea molto somigliante a quella dell'Audi TT prima serie.
 
Daihatsu Kopen
 
ADDIO ALL’EUROPA - Questa nuova Daihatsu Kopen non sarà importata in Italia, visto che il marchio giapponese ha deciso di abbandonare il mercato europeo a partire dal febbraio 2013. Per ora non è previsto un possibile ritorno.


Aggiungi un commento
Ritratto di BETTER
30 ottobre 2013 - 18:53
2
Ne ho provata e venduta una ad un ragazzino l'anno scorso, macchina molto simpatica, piccolissima tanto da somigliare ad una autoscontro delle giostre, divertente, ''nipponica''ai limite del manga... Ma anche molto inutile...
Ritratto di PariTheBest93
30 ottobre 2013 - 19:11
3
Io ne ho visto un paio rosse e questa concept non è male... L'auto comunque è troppo piccola per la mia statura!
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2013 - 00:36
2
Ahaha, idem. Sono 1,85 e non credo di starci dentro xD
Ritratto di PariTheBest93
31 ottobre 2013 - 09:58
3
Eh già! Non ci staremo mai bene nelle piccole sportive under 4 metri (vedi Lotus o questa copen); é il prezzo da pagare per vedere il mondo dall'alto in basso...
Ritratto di DanieleVTS
31 ottobre 2013 - 11:19
4
Si fa indubbiamente fatica ad entrare, anche se non troppa in più rispetto a quella che farebbe ogni comune persona di statura media, specialmente nella Exige dato il tetto non amovibile, ma una volta dentro problemi zero almeno fino al metro e 90 per le Lotus. Provare per credere...
Ritratto di PariTheBest93
31 ottobre 2013 - 13:21
3
La copen si è piccola anche per chi è di media statura, e dico perché l'ho vista... Un mio compaesano ha elise del 2002 mi sono messo affianco e mi arrivava all'ombelico, non ci sono entrato perché non lo conoscevo, ma sembrava proprio angusta anche perche era a tetto chiuso... Spero di poterne guidare una presto cosi verifico se ciò che hai detto corrisponde al vero (ma ti credo anche ora)
Ritratto di BETTER
31 ottobre 2013 - 16:29
2
Non hai torto ma... Non hai neppure ragione... Una volta sedutovi dentro una Lotus Exige o una Opel Speedster, non si stà scomodi... Ma neppure comodi! Per scendere poi è una tragedia, io ho provato la Speedster quando avevo un problema ad un ginocchio e per riuscire a scendere ho praticamente dovuto rotolarmi in terra... ... ... La Coopen invece è un poco meno estrema, ovviamente io parlo del modello vecchio! piccolina ma decisamente comoda!
Ritratto di Shakito
30 ottobre 2013 - 19:49
1
Sembra una toyota gt86, in versione macchina elettrica per bambini...non è granché!
Ritratto di fabri99
30 ottobre 2013 - 20:02
4
Ho sempre amato la piccola Copen. Aveva quella linea simpatica da fumetto ed era una piccola piacevole spiderina, una bella macchinina, insomma. Certo, c'erano dei difettucci: era lentissima, gli interni non erano granchè e nel complesso aveva un'aria economica, accettabile su un'utilitaria, poco piacevole per un giocattolino simile. Ma il problema più grande, quello che decretò l'insuccesso della vecchia simpatica ma economica Copen, era il prezzo, esageratamente alto. L'auto era buona, piacevole e 13-14 mila euro sarebbero stati un prezzo più che ragionevole, non bassissimo, ma accettabile. Beh, la Copen costava quasi 20.000€ e, mi dispiace, ma proprio non li valeva. Costava troppo per quello che era. Questo prototipo non mi piace molto, mi sa di già visto e ha perso molto carattere, ma potrebbe uscirne una buona auto. Anche altri marchi stanno creando delle nuove spider e perciò, ora più che mai, Daihatsu non può permettersi di far pagare così tanto quest'auto. Ma dubito che i prezzi si abbasseranno: la vecchia Copen era una spider economica, questa è diventata più evoluta e migliore, o almeno dovrebbe, perciò costerà anche di più, circa come una MX-5... Ma sarà altrettanto veloce e buona?? Non vorrei avere pregiudizi, ma la Copen avrà trazione anteriore e alla Daihatsu non hanno il know-how di Mazda nel creare le spider più vendute e diffuse al mondo, perciò, se mai avrò la fortuna di poter comprare una di queste spiderine, penso che prenderò in considerazione soprattutto MX-5\Duetto e Honda, che saranno a trazione posteriore, lasciando perdere Copen e Z2, a trazione anteriore. E per questo capisco il non volerla importare: magari in Giappone, o dove altro la venderanno, sarà apprezzata, ma qui non credo proprio. Sarebbe stata un'auto carina, ma sarebbe costata comunque troppo, come la vecchia, perciò importarla sarebbe stato da stupidi... Saluti!
Ritratto di Davide Parente
31 ottobre 2013 - 02:00
Come hai ben detto, l'auto in configurazione originale non era certo un fulmine di guerra.. Ma il motivo che avrebbe dovuto spingere gli appassionati a comprarla erano altri.. Il peso minimo, oltre che a farla consumare poco, la rendeva agilissima in curva.. Scendendo dalla montagna era una delle auto più divertenti e più veloci in assoluto.. Inoltre, il motore 1,3 da 86cv non era tutto sommato fiacco, aveva la fasatura variabile sull'aspirazione e il vizietto di girare sempre alto.. Che dire, divertimento al top. Inoltre, per essere un aspirato, rispondeva decisamente bene alle classiche elaborazioni (airbox aftermarket, linea di scarico inox completa, riprogrammazione centralina elettronica e, per i più smaliziati, alleggerimento del volano e alberi a cammes più spinti, con rampe di accelerazione e leggi di alzata nettamente più aggressive, oltre che una ECU da competizione da mettere in parallelo con l'originale), il che la faceva davvero diventare un giocattolo degno di nota. Personalmente conosco un tizio che si è spinto oltre i 130 cv su questo modello, e gli effetti naturalmente non hanno bisogno di descrizione :) L'unico problema di questo modello è l'angolo di camber posteriore positivo, che la rende eccessivamente ballerina di retrotreno, al limite della pericolosità. Il problema è risolvibile spendendo, ma essendo un'auto con ponte rigido posteriore, ci sono un po' di imprecazioni da fare. Tutto sommato, per molti poteva non valere il prezzo del biglietto. Per me, che posso dimostrare che in montagna riesce a tenersi dietro una Lancer Evo, i 20 mila euro li vale tutti! :) Light weight is better! Ciao fabri!
Ritratto di fabri99
31 ottobre 2013 - 16:05
4
La Copen mi è sempre piaciuta: mi piaceva l'idea di un'automobilina delle dimensioni di un'utilitaria, ma spider, piccola, agile, leggera, divertente, simpatica, giocattolosa e, soprattutto, economica. Il problema era che, oltre a non essere per niente veloce e un po' troppo economica come qualità (interna soprattutto), non era per niente economica, nel vero senso della parola. Non costava poco, 20.000€ sono davvero tanti per un'auto del genere. Sarebbe dovuta costare sui 14-15 mila euro, per 20.000€(un po' di più, ma comunque circa) ci sono auto molto migliori, più raffinate e meno giocattolose, più divertenti e più veloci,ma comunque leggere e poco costose da mantenere e comprare. Un esempio è la MX-5, la vecchia Toyota MR2, la Z3: tutte auto a trazione posteriore, più avanzate e raffinate rispetto alla Copen, ma non molto più costose, in pratica, valevano più di 5000 in più rispetto alla Copen, con rivendibilità zero e versatilità men che meno. Poteva essere un giocattolo interessante se costava meno.. Non dico che non sia buona, ma non vale tutti quei soldi, secondo me. Una rivale, in tempi più recenti però, potrebbe essere la Wind, poco apprezzata, ma comunque una buona auto. Divertente, leggera, originale, abbastanza grande anche per una persona di dimensioni normali e con 101 cavalli, ovvero più veloce della Copen. Allo stesso prezzo della giapponese, la Renault era molto più...civilizzata, la Copen era presa dal Giappone e portata in Europa senza grandi stravolgimenti, perciò non ci è piaciuta, non fa per noi. Inoltre, costava veramente troppo, una Mazda MX-5 sarebbe costata poco di più, 2-3 mila euro(la Copen non aveva grande disponibilità, perciò sconti e km0 non erano presenti, e lo stesso vale per l'usato), ma aveva la trazione posteriore, era ugualmente divertente e agile, ma era molto più veloce, utilizzabile tutti i giorni, non sembrava un fumetto, era rivendibile anche senza doverla regalare... Insomma, offriva molto di più senza chiedere molto di più.. E fu proprio questo il problema della Copen; il fatto di essere presa direttamente dal Giappone secondo i gusti giapponesi, forse ci ha un po' allontanato, ma l'auto costava comunque troppo per quel che offriva. Non ne valeva la pena per me... Sì, è una bella spiderina particolare e divertente, ma cosa offre per costare 20.000€? E' fatta in economia, non si adatta ai nostri gusti(cosa che può anche affascinare), non è tecnicamente raffinata quanto auto che costano poco più, ha la trazione anteriore ed è lenta. Ho sempre sostenuto che le cose si fanno bene o non si fanno del tutto, perciò se si vuole una spider giapponese, o si spende un po' di più e si compra la MX-5, auto fantastica, oppure si lascia stare... Potrei pensare a questa Copen se fosse costata 14.000€, ma così secondo me è troppo. Ma ognuno ha i suoi gusti e magari quest'auto è migliore di ciò che penso, speriamo. Sicuramente con 130 cavalli cambia tutto, ma bisogna anche essere in grado di modificare un'auto e sinceramente avrei un po' paura di rovinarla... Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 ottobre 2013 - 20:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
30 ottobre 2013 - 20:32
4
Beh, potrebbe anche essere una degna sostituta della Copen(anche se esteticamente non mi dice niente), ma non in Europa. Già la vecchia Copen era improponibile, questa non sarà da meno. Poco male, potremo sempre consolarci con Z2, Duetto e MX-5, oltre alla nuova piccola spider Honda in arrivo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 ottobre 2013 - 20:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
31 ottobre 2013 - 16:06
4
Beh, in tempi più recenti arrivò anche la poco apprezzata, anzi dovrei dire flop, Wind, di Renault. Comunque, credo che sia meglio che non la importino, qui non ha successo e comunque costerebbe troppo, non sarebbe adatta ai nostri gusti e sarebbe un flop, come la precedente. Se i giapponesi la apprezzano, qualcosa di buono lo avrà, ma non è il buono che interessa all'Europa. Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2013 - 20:13
2
La Copen era troppo piccola, dopotutto si tratta di una keicar, inoltre ricordo che il prezzo era elevatissimo e alla stessa cifra si trovavano auto serie, non quella sorta di Gaucho della Gig. L'idea sarà anche sfiziosa, però in tutti gli altri termini rimane un auto inutile, se non quella di avere una cabrio per rientrare nelle agevolazioni giapponesi per questo tipo di vetture. Fanno bene dunque a non importarla. Però devo ammettere che la linea è davvero niente male, soprattutto se paragonata a quella precedente.
Ritratto di juvefc87
30 ottobre 2013 - 23:29
spiderina che sui 15mila potrebbe vendere, dentro molto riuscita (volante con indicatore di cambiata) curati gli interni, fuori simpatica e sportiva
Ritratto di MatteFonta92
31 ottobre 2013 - 00:08
3
La vecchia Copen secondo me aveva una linea più simpatica, anche più rétro, a ben vedere. Questa nuova Kopen non è malaccio, ma certamente esistono spider più belle.
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2013 - 05:28
Dimmene qualcuna di questo segmento e dimensioni.
Ritratto di MatteFonta92
31 ottobre 2013 - 13:01
3
La Mazda MX-5, pur essendo più lunga, è molto più bella e sicuramente più divertente da guidare...
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2013 - 00:48
Ci piace ci piace!
Ritratto di Domenico79
31 ottobre 2013 - 06:55
1
be carina...questa,,,sicuramente costera'meno della mini cabrio...perche non importarla con il piccolo 3 cilindri turbo...ideale per i ragazzi alle prime armi,e ai sognatori un po piu in la con gli anni che non hanno esigenze famigliari...
Ritratto di DanieleVTS
31 ottobre 2013 - 11:23
4
Personalmente non mi piace. Rispetto alla vecchia Copen, auto graziosa e minimal, questa perde moltissima originalità prendendo spunto da un sacco di modelli, su tutti il family feeling Hyundai nel frontale (chissà poi perché). La cosa che non mi piace, è che sempre secondo me perde originalità andando a cercare di essere originale...
Ritratto di ferrarista95
31 ottobre 2013 - 12:48
Nel frontale è una Mitsubishi SpaceStar in versione cabrio! una cacata!!
Ritratto di ferrarista95
31 ottobre 2013 - 12:48
Nel frontale è una Mitsubishi SpaceStar in versione cabrio! una cacata!!
Ritratto di onavli§46
31 ottobre 2013 - 19:56
che nel 1965, al Salone di Ginevra, la Fiat presentò assieme alla coupè la Spider, quest'ultima disegnata e prodotta da Bertone. Simpaticissima ed elegante vettura che con meccanica e motore della allora 850, faceva già sognare tanti giovani, che amavano l'auto -scoperta-, e più o meno sulle stesse misure di questa Daihatsu Copen, che però nel nostro Paese, come il precedente modello, non avrà certo fortuna commerciale.
Ritratto di GiorgioBG68
31 ottobre 2013 - 20:15
1
ma concordo con altri, guidando una Copen eri assolutamente certo di farti notare, anche perché era molto bassa. A me sto giocattolino ha sempre fatto estrema simpatia, e poi era divertentissima da guidare per il peso piuma. La Kopen invece resta sempre un'auto leggerissima e fedele alla sua filosofia, ma ha perso l'estrema originalità della serie precedente, ora ha una linea troppo banale, al limite dell'anonimo. Comunque la Copen costava tanto per 2 motivi: l'esteso impiego di alluminio per ridurre il peso ai minimi termini, e l'eccessiva rivalutazione dello Jen nei confronti dell'Euro, tant'è vero che la Daihatsu non importa più le sue vetture in Italia perché essendo una casa piccola, non poteva più competere sul mercato.