NEWS

Dal 1° ottobre 2018 stop a 3 milioni di auto inquinanti

30 settembre 2018

Nel quadro complessivo fatto di severi limiti, risalta il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 3. In Emilia Romagna limitazioni anche per le Diesel Euro 4.

Dal 1° ottobre 2018 stop a 3 milioni di auto inquinanti

FENOMENO DEL NORD - Con l’autunno scattano le normative volte a ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso la limitazione della circolazione per le auto più inquinanti. Fino al 31 marzo 2019 in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna non è consentito circolare ai veicoli diesel omologati Euro 3, così come per i già “stoppati” Euro 0 (benzina e diesel) ed Euro 1 ed Euro 2 diesel.

NON TUTTI I COMUNI HANNO DELIBERATO - Il divieto vale per i centri urbani delle località con oltre 30 mila abitanti, le cui amministrazioni locali abbiano varato la necessaria delibera con il relativo regolamento. A un giorno dall’entrata in vigore della normativa, risulta che sono molti i comuni in cui non sono stati presi provvedimenti in tal senso. Complessivamente i veicoli convolti sono circa 2.260.000 autovetture e 700 mila veicoli commerciali leggeri. Ci sono comunque delle esenzioni, per i medici, i commercianti ambulanti, i lavoratori che devono prendere servizio in orari in cui non ci sono mezzi pubblici. Va poi tenuto presente che le regole non sono uguali in tutte le regioni. 

GUAZZABUGLIO DI NORME - A cambiare sono le modalità di applicazione della norma generale. In Lombardia per esempio prevale il blocco nella fascia oraria 7:30-19:30 dal lunedì al venerdì. In Veneto l’orario delle limitazioni va dalle 8:30 alle 18:30. Ancora più variegato è poi il quadro delle esenzioni. A Verona per esempio, non sono soggetti a divieto i veicoli di automobilisti di oltre 70 anni di età, oltre a quelle di chi ha un reddito inferiore 16.700 euro. In Emilia addirittura la Regione ha messo nel mirino anche le vetture diesel Euro 4. Per chi infrange il divieto scatta la sanzione di 658 euro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
30 settembre 2018 - 16:26
il momento è arrivato:progressivamente verranno fermati tutti i diesel.Sono stati così sbugiardati i tecnocrati che hanno inventato le categorie euro 1-2-3-4 etc sapendo benissimo che continuare a farli circolare sarebbe stato mortale.La vera soluzione sarebbe stato l'incentivo all'energia rinnovabile di massa e la mobilità elettrica.Rimangono da fermare aerei e navi, fortemente inquinanti e proprio nelle città...
Ritratto di remo la barca
30 settembre 2018 - 17:02
Se poi la gente avesse la decenza di rimanere in casa, possibilmente al freddo e al buio, risolveremmo anche l'inquinamento causato dai mezzi pubblici, dagli impianti di riscaldamento e dalle centrali elettriche...
Ritratto di Agl75
30 settembre 2018 - 21:32
Massì! Suicidio di massa dopo aver spento e messo in sicurezza tutte le centrali, nucleari e non. @remo la barca: condivido, vergogna a riscaldarsi! E intanto che si è vivi, nutriamoci a pietre che anche i vegetali soffrono quando strappati al suolo natio
Ritratto di cuoreverde
1 ottobre 2018 - 15:15
1
esatto, concordo con Morino
Ritratto di DaveK1982
30 settembre 2018 - 19:13
7
Aggiungo una piccola integrazione: a bologna ci saranno 6 domeniche super-ecologiche dove potranno circolare solo auto elettriche, tutto il resto (auto o moto) sarà bloccato. Io sono a favore di una svolta ecologica, ma qui si rasenta la follia! Possiedo un'auto di un anno euro 6 a metano (quindi ecologica) e mi ritroverò una domanica al mese con l'auto ferma.
Ritratto di DaveK1982
30 settembre 2018 - 19:15
7
A proposito, elettriche pure, quindi anche tutte le ibride saranno bloccate
Ritratto di Asburgico
30 settembre 2018 - 22:37
Obbligano a cambiare auto e poi obbligano a non usare un auto euro6.
Ritratto di erresseste
1 ottobre 2018 - 12:15
Il giorno in cui tutti avranno l'auto elettrica, inquinamento zero, ma caos nelle città, ma qualche centrale per alimentare le colonnine di ricarica dovranno pure costruirla...
Ritratto di Alfiere
30 settembre 2018 - 20:21
2
Provvedimento senza senso, che va a scaricare il costo di un interesse collettivo sul singolo, e spero che possa essere ribaltato nelle sedi opportune. Più che altro non vedo cosi tanto interesse nel creare alternative alla mobilità privata: aspettano che provveda il mercato?
Ritratto di Agl75
30 settembre 2018 - 21:39
Il provvedimento un senso ce l’ha. Purtroppo è vero che il costo è totalmente scaricato sul popolo ma adesso che la povertà è ufficialmente sconfitta (come asserito dal Magno Vice Premier), potremmo prenderci 5-6 auto elettriche per le domeniche super-ecologiche, ibride per le mezze stagioni, a benzina per fare qualche km fuori porta, a carbone per andare con amici a fare una grigliata... In Emilia Romagna mi pare che stiano limitando anche l’uso delle stufe a pellet e a legna, su tutta l’area padana e pre-appenninica. Fra un po’ ci metteranno anche un tappo nelculo per paura che esca metano.
Ritratto di Agl75
30 settembre 2018 - 21:43
Attendiamo fiduciosi: magari la soluzione è più semplice di quanto noi poveri possiamo pensare, tipo andare solo in discesa a motore spento. Sempre.
Ritratto di manuel1975
30 settembre 2018 - 22:17
Non sono le auto che inquinano ma le industrie, gli inceneritori e i turbogas. se si vuole limitare le euro 0,1,2,3,4 basta dare 10 mila euro di eco incentivi
Ritratto di andrea999
30 settembre 2018 - 22:25
I bravi legislatori inventori delle normative En (utili solo ai costruttori di auto xchè è arcinoto che i prodotti della combustione non li abbatti coi convertitori di PM10 in PM1) dovevano avvisare che l'auto dopo un tot di anni sarebbe stata impossibilitata a girare. Io gliele farei ricomprare a valore di mercato (che non è 0 secondo 4R e Eurotax).
Ritratto di Paolo-Brugherio
1 ottobre 2018 - 02:28
6
Se non vado errato, un po' di anni fa (credo 8 ~ 10 anni fa), il Governo elargiva incentivi per chi acquistava un'auto nuova rottamando la vecchia, ma l'incentivo era valido solo sulle auto diesel.... ed adesso non le fanno più circolare: mah...! Buon per me che ho sempre acquistato auto a benzina.
Ritratto di stefbule
1 ottobre 2018 - 03:17
12
I governanti cambiano, chissà magari arriverà qualcuno che fa retromarcia o allunga le tempistiche. Fino alle euro 3 posso capire ma dalle euro 4 in su i diesel hanno ben ridotto le emissioni. Il problema è che con questa mentalità arriveranno tranquillamente a vietare anche le euro 9 per arrivare solo all'elettrico o addirittura demotivare l'acquisto di un auto.
Ritratto di lucios
1 ottobre 2018 - 07:33
4
Ma quanto è lontana la politica dalla realtà!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 08:28
Che poi le euro 2 a benzina dopo anni di studi si è dimostrato che inquinavano più delle euro 1, solo per dirne una...
Ritratto di Rik62
1 ottobre 2018 - 11:15
È una vergogna! Mi bloccano l'auto ma i soldi per acquistarne una nuova non li ho. Me li danno loro?! Ma credono che, chi come me, ha un'auto vecchia non desideri cambiarla, potendo??? C'è chi si può permettere un'auto nuova all'anno e chi si indebita e fa sacrifici per essere minimamente autonomo e poi? Anziché dirti bravo hai pagato tutte le rate, pagato sempre bollo, assicurazione e ogni tipo di balzello carburante ti inchiappettano? Scusate lo sfogo!
Ritratto di Edoardo98
1 ottobre 2018 - 11:42
Che fregatura, non è così che si migliora l'ambiente
Ritratto di erresseste
1 ottobre 2018 - 12:11
Lavoro a Milano e ci vado in scooter, stamattina non mi sembrava cambiato niente, stesso traffico, stessi pazzi al volante
Ritratto di Lorenzo2293
1 ottobre 2018 - 12:22
Ma quelli che si lamentano esattamente che problemi hanno?? Forse vivete in montagna o in qualche zona sperduta d'italia. Io che vivo in città in pianura padana so cosa significa uscire di casa e venire asfissiati dai vostri catafalchi a nafta di 10-15 anni di età minimo. Ah tra l'altro se ancora girate con mezzi diesel euro 3 o similari nel 99% dei casi avete sbagliato tipologia di alimentazione quando l'avete acquistata e fate massimo 5-10.000 km annui. Ma che vi importa, a voi bastava riempirvi la bocca "eh ma risparmio consuma meno" e fare gli spilorci per una manciata di euro al mese in meno, adesso vi si presenta il conto e vi sta solo bene.
Ritratto di Probos
1 ottobre 2018 - 13:09
Attenzione ad acquistare ibride ed elettriche, tra qualche anno "scopriranno" che non sono sostenibili e che sono anche pericolose....
Ritratto di otttoz
1 ottobre 2018 - 14:17
naturalmente possono continuare a viaggare di notte, una buona notizia per prostitute e lenoni...
Ritratto di fastidio
1 ottobre 2018 - 14:23
7
Non sono molto d'accordo su queste imposizioni, poi però ho verificato che omologazione aveva la macchina di mia mamma perchè pensavo rientrasse nei blocchi essendo del 2004, bè invece Audi A2 del 2004 diesel è euro 4, quindi le euro 3 diesel che auto sono? auto con più di 15 anni che forse è giusto vengano bloccate..
Ritratto di federico p
1 ottobre 2018 - 16:25
2
Io avevo un auto euro 3 diesel degli anni 2004 ed era forse una delle ultime,io l'ho presa usata quindi non so se era diciamo un fondo di magazzino o se nel 2004 ancora c'erano nuove euro3. Comunque sono auto diesel di minimo 14 anni,in città ce ne sono ben poche mentre fuori in campagna ne trovi molte in proporzione
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 14:53
Almeno in Italia sicuramente poi anche le elettriche saranno euro 0, euro 1, euro 2 ecc... Pur di vendere auto nuove, sempre FCA riesca a farla l'elettrica...
Ritratto di Marco Bal
1 ottobre 2018 - 15:17
Forse non si e' capito che la piu' grande fonte di inquinamento al mondo sono gli allevamenti intensivi. Chi vive in pianura padana lo divrebbe sapere! Informatevi, troverete migliaia di informazioni. Io intanto nel mio piccolo ho eliminato la carne dal mio piatto e ho un qubo gpl....Non credo sia poco!
Ritratto di Edoardo98
1 ottobre 2018 - 16:37
Hai ragione
Ritratto di federico p
1 ottobre 2018 - 16:29
2
Io dico solo una cosa a chiunque compri una macchina nuova a diesel non lamentatevi se poi tra 5-6anni non potrete più viaggiare perché ormai il passo é segnato e si sa che il diesel tra poco Parigi un po' dopo Milano ma anche Roma lo vorrebbero abolire. Quindi siete stati avvertiti non piangete poi tra qualche anno quando a rivenderla non la vogliono neanche in regalo. Siate furbi e fatevi solo benzina convertite a Gpl o metano che almeno quelle per ora non le vogliono limitare più di tanto, l'elettrico per altri 10anni almeno non va le batterie sono troppo poco capienti
Ritratto di Rav
2 ottobre 2018 - 01:00
4
Preso un diesel euro6 un anno fa. Per i km che faccio e il fatto che sono sempre in autostrada non c'era alternativa che tenesse. Certo non mi aspettavo che pure in paeselli in mezzo allacampagna come qua da me avessero queste idee balzane ma tant'è. Il giorno che pure la mia verrà equiparata ad una euro1, pur emettendo nettamente di meno, se ancora l'avrò mi premurerò di bypassare fap e adblue così almeno risparmio due soldi. Scherzi a parte, delle tre auto che ho cambiato ogni volta la valutazione era scarsa perchè "eh ma è a 3 porte" o "eh ma è a benzina"... stavolta avranno la scusa del diesel.
Ritratto di Dr.Torque
1 ottobre 2018 - 16:31
Direttiva valida per un pezzo del paese, ma applicabile a discrezione dei comuni, ma con modalità diverse, ma con molte eccezioni. Questa non è cura dell'ambiente, questo è il solito pastrocchio all'italiana. Andate a imparare all'estero come si fanno le cose serie con programmi nazionali a lungo termine, buffoni.
Ritratto di scheggia73
1 ottobre 2018 - 17:27
Le auto incidono in minima parte dovrebbero mettere dei filtri alle stufe a pellet camini e caldaie a gasolio
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2018 - 18:06
I veicoli che svolgono servizio pubblico ad esempio i BUS super inquinanti vecchi sporchi e sudici di 20 anni fa possono circolare, ugualmente i vecchiTIR delle multinazionali, invece chi si ritrova una euro 3 in buone condizioni deve gettarla, e acquistare l'ultima novità euro 6d temp. La politica ormai infligge anche i giorni e le ore in cui si può utilizzare un'auto.
Ritratto di gil24
1 ottobre 2018 - 19:27
Il bello è che la maggior parte di quelli che ne parlano non hanno la minima idea di quali siano le emissioni dei vari Euro 3,4,5,6! Tanto per cominciare i Diesel in generale producono più CO2 a parità di potenza rispetto ad un benzina, ma tanto voi direte: che me ne frega a me dell'effetto serra! Beh almeno le istituzioni e la politica dovrebbero avere la decenza di riconoscerlo, ma purtroppo l'ignoranza è tale che anche i nostri legislatori si lasciano soggiogare facilmente dalla propaganda di Toyota e Co. Ciononostante sembra ormai che l'opinione pubblica abbia preso una direzione irreversibile. Ahimè l'unico baluardo contro orde di pecore sembra ormai rappresentato da Mazda!
Ritratto di Woldemort
1 ottobre 2018 - 21:38
Ti sbagli di grosso,il diesel emette meno anidride carbonica del benzina!!!!!
Ritratto di makid
1 ottobre 2018 - 20:42
Io penso che la maggioranza delle persone non cambi l'auto per problemi economici. Intanto anche se non puoi circolare il bollo lo paghi e pure l'assicurazione se non puoi metterla in box. Mi sembra un'enorme ingiustizia. Dovrebbero dare degli incentivi (quelli veri) per l'acquisto di auto nuove, magari scaricato i costi sulla dichiarazione dei redditi ed anche per chi vuole trasformare il Diesel il Diesel/GPL una tecnologia che sta prendendo piede.
Ritratto di Challenger RT
1 ottobre 2018 - 23:47
Esenzioni folli! Permettere agli ambulanti di deambulare con i loro vecchi fumosissimi furgoni diesel vuol dire permettere che la strage continui!
Ritratto di Rav
2 ottobre 2018 - 00:46
4
Ecco qua delle belle limitazioni dettate dalle mode piuttosto che dal buon senso. Che poi nelle grandi città ne possiam pure parlare ma sono arrivate anche nei piccoli centri, dove l'alternativa all'auto non c'è. Tempo qualche mese e ci saranno deroghe seguite alle lamentele di chi non può cambiare auto o anche sostenere la spesa di un impianto a gas. Nel frattempo continuano a circolare dei bellissimi autobus a gasolio che fumano nero o camion dell'immondizia analoghi. E poi di incentivi per l'acquisto di auto nuove nemmeno l'ombra, considerato che le tanto decantate ibride non costano proprio due spiccioli e che in generale qualsiasi alternativa al diesel è poco conveniente a chi macina tantissimi km.