NEWS

Dal 25 luglio 2018 sarà attivo il nuovo Tutor

12 luglio 2018

Fra 13 giorni entrerà in funzione il SICVe-PM per la misurazione della velocità media in autostrada, il sistema che prende il posto del Tutor.

Dal 25 luglio 2018 sarà attivo il nuovo Tutor

16 TRATTI - Mercoledì 25 luglio 2018 verranno attivati in sedici tratti autostradali italiani i sistemi per la misurazione della velocità media SICVe-PM, che la società Autostrade per l'Italia metterà in funzione dopo essere stata costretta a spegnere il Tutor (qui la news). Il sistema SICVe-PM verrà acceso in 16 tratti autostradali a rischio incidente, dove erano più elevati i tassi di mortalità prima dell'entrata in funzione del Tutor: fra questi ci sono ad esempio il tratto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli all'altezza del casello Modena Sud, in direzione Bologna; il tratto fra Celle Ligure e Albisola in direzione Savona dell'Autostrada A10 Savona-Ventimiglia; il tratto fra San Lazzaro e Castel San Pietro in direzione Ancona sull'Autostrada A14 Adriatica.

STESSO FUNZIONAMENTO - A seguire il sistema SICVe-PM verrà messo in funzione negli stessi punti in cui era presente il Tutor, ha fatto sapere Autostrade per l'Italia, l'azienda privata che gestisce in concessione gran parte della rete autostradale italiana e che negli ultimi tre mesi ha dovuto far fronte alla sentenza della Corte d’appello di Roma, che lo scorso 10 aprile ha stabilito che il sistema Tutor (rileva la velocità media delle auto in autostrada) viola un brevetto depositato oltre 12 anni fa da un'azienda fiorentina. Autostrade per l'Italia si è trovata costretta a disattivare, rimuovere ed eventualmente distruggere i Tutor. Dal 25 luglio entrerà in funzione un sistema alternativo ma con le stesse funzionalità, il SICVe-PM, che misura la velocità media all'interno di un tratto autostradale delimitato da due portali.

DOVE VERRÀ RIATTIVATO INIZIALMENTE

Aggiornamento del 13 luglio ore 10 - La società Autostrade in merito alla notizia sopra riportata ha volute precisare che: "In relazione alle indiscrezioni pubblicate sul sito di ASAPS sulla prossima attivazione di nuovi sistemi di rilevazione della velocità media sulla rete, Autostrade per l'Italia precisa che ogni valutazione e decisione puntuale circa le tratte, i tempi e le modalità di attivazione è di competenza della Polizia Stradale. Le informazioni già diffuse in questa fase, quindi, non hanno alcun fondamento".



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
12 luglio 2018 - 19:29
riesce anche a misurare la velocità dell'aumento dei pedaggi e dei carburanti in autostrada?
Ritratto di otttoz
12 luglio 2018 - 19:30
...ed a sanzionare i responsabili?
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2018 - 20:04
12
Sarebbe bello se inventassero anche un dispositivo in grado di rilevare e sanzionare le auto che non usano la corsia libera più a destra in autostrada.
Ritratto di FOXBLACK
12 luglio 2018 - 20:22
Io ci comprenderei anche quelli che non mettono mai la freccia in cambio di corsia praticamente un optional
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 16:10
l'occupazione costante della corsia centrale ed il mancato uso dei segnalatori di direzione è diventato un problema notevole. Senbra che nessuno per ora riesca a fermare questa tendenza nefasta.
Ritratto di Bacca
12 luglio 2018 - 20:45
Ergastolo a chi sta sulla corsia in mezzo quando non ce nessuno sulla prima corsia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 luglio 2018 - 20:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NightDriver
13 luglio 2018 - 09:56
o a evitare il sorpasso tra camion, spesso a velocità che manco potrebbero raggiungere
Ritratto di AMG
13 luglio 2018 - 13:21
Il sorpasso tra camion praticamente non esiste... -1- Io posso anche capire che il camion voglia sorpassare, ma che pensi un attimo anche alle condizioni del traffico! -2- E che se davanti ha altri 20 camion in colonna superarne uno non serve a NIENTE. -3- se decide nonostante tutto di sorpassare poi deve farlo!!! Non può restare affiancato all'altro in 2'corsia mantenendo entrambi la STESSA velocità!!! LE CODE si generano per quelli che fanno i 110 in terza corsia e quelli che ne fanno 90 in seconda corsia, per i camion che pensano di avere per le mani delle lamborghini. Sarebbe da introdurre una velocità MINIMA da tenere in 3' corsia (o 2') di modo che ai camion sia vietato il sorpasso e tengano tutti quella velocità costante
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 16:06
La velocità minima esiste già.
Ritratto di Signor_P
13 luglio 2018 - 11:32
ho fatto 380 km in prima corsia a 110 spostandomi in seconda per il sorpasso non più di 10 volte, ma ho sorpassato almeno 30 auto che erano in seconda corsia restando in prima corsia (la morosa rompeva e andava in ansia, ma cosa avrei dovuto fare? spostarmi dalla prima alla terza per quegli idioti che vanno a 90 in seconda con la prima libera?). e aggiungo che più corsie ci sono e più la demenza spazia, perché a volte occupano pure la terza se ci sono quattro corsie...
Ritratto di slimer
13 luglio 2018 - 12:47
Hai fatto benissimo. Non hai sorpassato ma superato le auto che occupavano la corsia centrale come ammesso e concesso dal Codice della Strada.
Ritratto di AMG
13 luglio 2018 - 13:18
Bravo! Perché hai perfettamente ragione e non è come spostarsi in fretta a dx per sorpassare, è semplicemente proseguire sulla tua corsia in quanto libera! Ma davvero, quando le corsie aumentano le persone diventano ancora più de...... se si potesse calcolare quante code e quanto tempo perso generano questi parassiti ci sarebbe da rimanere secchi...
Ritratto di insideblak
13 luglio 2018 - 14:05
Sono pienamente d'accordo con te signor P e se non sbaglio sorpassare a destra in autostrada nelle condizioni descritte da te, non dovrebbe essere un'infrazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 luglio 2018 - 15:03
6
Beh, anch'io uso lo stesso comportamento: viaggio nella corsia di destra e - spesso - mi ritrovo a viaggiare più veloce di parecchi impediti che "passeggiano" nella corsia centrale... Con un colpo di clacson talvolta qualcuno poi si sposta a destra, ma la maggior parte continua a piantonare la corsia centrale e a fare da tappo a che segue. Quanto mi piacerebbe che tutti questi sprovveduti venissero regolarmente sanzionati!
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 16:23
Alcuni di loro credo invece che sappiano benissimo dove si trovano, ma non si spostano in alcun modo; se qualcuno li sorpassa a sinistra andando più veloce, si allargano leggermente a destra per dare più spazio sulla strada e poi ritornano esattamente dove si trovavano poco prima.
Ritratto di AMG
13 luglio 2018 - 13:16
Con questa frase apri un mondo.... QUANTA VERITA'
Ritratto di Pierre Cortese
12 luglio 2018 - 20:26
1
Che palle...ma se uno deve tir@re un po' perché a 90 si ingolfa pure un cinquantino si può sapere dove deve andare? Che poi non c'è mai una velocità fissa tipo 130 e basta, oscilla continuamente tra i 90 e i 130 (quando tra l'altro negli anni 80 era di 140). Mi piacerebbe sapere perché oltre alle tante buone battaglie per la cancellazione del bollo, della manutenzione delle strade etc. Non ce n'è mai nessuna per far alzare almeno a 160 questi limiti ridicoli. Ci sono molti meno morti in Germania sulle autobahn che qui. Poi dice che uno vanta tanto i tedeschi...e ti credo, sono anni luce più evoluti di noi, al confronto sono quasi una civiltà aliena avanti di migliaia di anni.
Ritratto di PongoII
12 luglio 2018 - 21:20
7
Per "svalvorare" c'è la pista. Oppure le Autobahn. I Tedeschi (e gli stranieri in generale) a casa loro sono disciplinati e rispettosi della Legge. Poi, stranamente, mutano di mente e di comportamento valicato il confine: sarà forse un caso che i tre "cruccofoni" (D, A, CH) siano in Champions League dei Telepass "bruciati" e dei Tutor "sbeffeggiati".
Ritratto di Paolo.bravo
12 luglio 2018 - 22:11
Caro Pierre, sei mai stato per due settimane di fila in Germania? Io penso di no perché solo nella semplicità delle varianti del cibo e bevande, secondo me, cambieresti idea riguardo all'evoluzioni della specie :) Saluti
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 luglio 2018 - 15:20
6
E' vero, Pierre Cortese, che nelle autobhan tedesche non ci sono limiti, ma ti posso assicurare che laddove questi ci sono, tutti (Porsche e mega-Mercedes comprese) RISPETTANO i limiti segnalati, finanche quelli agli svincoli autostradali (da noi, chi li rispetta i 40 km/h sulle rampe di uscita?). Se poi hai timore che il tuo motore possa soffrire per una guida oltremodo turistica, puoi sempre "sgasare" usando un rapporto di cambio inferiore, così il tuo motore. resta bello sveglio..! Riguardo alla evoluzione dei tedeschi, embè, noi siamo veramente terzo mondo, almeno per quanto riguarda la "educazione" stradale: in Germania è sufficiente che un pedone si avvicini alle strisce pedonali e le auto si fermano, mentre da noi ti arrotano anche quando le stai già attraversando. Per non parlare del fermarsi col semaforo giallo... roba che da noi è un optional!
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 16:00
Signor Cortese, lei non presta adeguata attenzione alle caratteristiche del ns paese. A volte ci sono e si vedono cose discutibili, altre volte invece i limiti servono e vanno mantenuti, infatti si vedono "soggetti" che adottano comportamenti funambolici per non rinunciare a viaggiare a tutto gas.
Ritratto di PongoII
12 luglio 2018 - 21:22
7
Tanto conta solo per gli italioti. Stranieri (cruccofoni in testa) continueranno a bruciare Telepass e sbeffeggiare i Tutor (o come si chiameranno ora)
Ritratto di AMG
13 luglio 2018 - 13:15
VERO! Incredibile quanto siano cafoni gli stranieri sulle autostrade italiane, per non parlare degli svizzeri. Io gli taglierei le gambe e gli bucherei tutte le gomme... Altroché! Gradirei un numero verde da chiamare quando si prende la targa del solito svizzero che fa le sue bravate sulle strade italiane, di modo che qualcuno lo vada a prendere e gli ritiri la patente... Che odio
Ritratto di rebatour
13 luglio 2018 - 19:19
Una grossa percentuale di targhe svizzere appartiene a immigrati (da tutto il mondo)
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2018 - 11:49
Mi chiedo per quale motivo una Smart e una Lamborghini debbano avere lo stesso limite di velocita'. Hanno la stessa sicurezza? Limite 130 su alcune tratte tipo la A26 A31 A28 sono assurdi
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 15:46
Se non esistessero limiti, accadrebbe l'impensabile. Non tutti purtroppo siamo sintonizzati sulla percezione della sicurezza (per sè per gli altri).
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2018 - 16:59
Ok ma i limiti in autostrada andrebbero stabiliti in base alla cilindrata e alla sicurezza dell'auto. Esempio Panda Smart up ecc max 110
Ritratto di Lo Stregone
13 luglio 2018 - 17:25
Sì, è un'idea, però poi qualcuno farebbe sicuramente confusione e ne vedremmo di tutti i colori.
Ritratto di AMG
13 luglio 2018 - 13:13
INFORMAZIONE; funzionerà esattamente come il Tutor precedente? Ovvero sarà attivo solamente quando è presente la scritta sui cartelli d'informazione con le lettere mobili arancio? O sarà attivo anche senza la presenza di queste scritte? Ricordo che il tutor precedente era attivo solamente quando le scritte mobili erano accese e informavano dell'attivazione del tutor.
Ritratto di Rav
14 luglio 2018 - 11:00
4
Ormai l'autostrada quando posso la evito. Ben venga il tutor, in questi mesi non ho creduto che fosse diventata una pista (e non ho visto comportamenti pazzi anche dagli altri) ma è proprio la gente che ci gira che, appena varcato il casello, vede il QI abbassarsi di diversi punti. Leggevo ieri sera su FB dei commenti sotto i posti di Autostrade che mi hanno fatto dubitare del genere umano. Gente che giustifica lo stare perennemente in corsia centrale con l'esistenza dei camion in prima corsia e la paura di non riuscire a sorpassare. Altri che si arrabbiano se vengono superati da destra (non sorpassati). Il lunedì mattina mi trovo a fare decine di km in prima corsia spostandomi al centro solo per sorpassare qualche camion, ma passando decine di auto. Se ci passo senza sigzagare vuol dire che potevano starci loro e spostarsi dopo il mio passaggio. E invece no. E quindi, quando posso, ripiego sulle statali dove, se le conosci bene e sai dei punti pericolosi e dei velox, viaggi a velocità minore ma più rilassato. Banalmente per lo stesso tragitto impiego 15min in più ma arrivo decisamente più rilassato. E allora tenetevi pure le vostre autostrade a 4 corsie dove ne impiegate 2.
Ritratto di Xadren
14 luglio 2018 - 12:29
1
Scusate il leggero fuori tema, ma è per caso cambiato qualcosa da quando, dieci anni fa, ho preso la patente? Perché allora i sorpassi a destra in autostrada erano vietati, eppure quest'anno, in parecchi viaggi medi e lunghi che ho fatto ho incontrato moltissimi di questi disgraziati che si credono in America...
Ritratto di rebatour
14 luglio 2018 - 17:24
Un conto è il superamento (senza variazione di traiettoria), un altro è il sorpasso, cioè la variazione di traiettoria. Se io supero un altro veicolo senza abbandonare la mia corsia non commetto alcuna infrazione, ma se mi sposto a destra per sorpassarlo e poi rientro, allora l'infrazione c'è, e grave. Chi si fa sorpassare a destra perde 4 punti.
Ritratto di Rav
14 luglio 2018 - 18:06
4
Viaggio in corsia di destra a velocità X e ad un certo punto in corsia centrale c'è uno che viaggia a velocità <X, io proseguo sulla mia corsia. Questo è "superamento" ed è consentito su strade con circolazione in file parallele come l'autostrada. Tra l'altro se lo sto facendo in sicurezza (senza zigzagare quindi), quello nel torto è quello nella corsia centrale che è sanzionabile perchè non occupa la corsia a destra libera. Se invece siamo entrambi in corsia centrale e, una volta arrivato dietro, mi sposto a destra, sorpasso e rientro, questo è "sorpasso" e non è consentito. Purtroppo nel linguaggio comune "sorpasso" e "superamento" vengono spesso usati come sinonimi ma tecnicamente non lo sono. C'è comunque da dire che se sto viaggiando in corsia centrale o di sorpasso e uno dietro di me riesce a spostarsi a destra, sorpassarmi e rientrare in sicurezza, senza scarti e senza tagliare la strada a nessuno, beh, sicuramente il codice non lo prevede ed è reato... ma vuole anche dire che il posto c'era e quindi perchè io a quel punto non stavo tenendo la corsia a destra più libera? Il vero problema è che ci sono dei pazzi... ma c'è anche un sacco di guidatori della domenica che intasando tutto fanno arrabbiare chi rispetta le regole e così si aumenta lo stress e la possibilità che qualcuno si metta a fare il matto anche se non dovrebbe (non giustifico il reato, ma sto parecchio in autostrada e a volte tirerei fuori le mitragliette come James Bond).