NEWS

Dalle auto ai blindati: la crisi spinge i fornitori europei dell’auto verso la difesa

Pubblicato 04 febbraio 2026

Sempre più produttori di componentistica per il settore automotive si stanno spostando verso il settore militare.

Dalle auto ai blindati: la crisi spinge i fornitori europei dell’auto verso la difesa

DIVERSIFICARE LE ATTIVITÀ

Mentre l’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di crisi, tra incertezze sul futuro dell’auto nel Vecchio Continente, dazi americani e concorrenza cinese, diversi fornitori di componentistica stanno diversificando le loro attività, orientandosi spesso verso il settore della difesa.

Come riporta un articolo di Automotive News, la società di consulenza Deloitte stima che dopo sei anni di crisi quasi un fornitore su cinque si trovi in condizioni economiche precarie, mentre le spese militari sono in rapida crescita: la McKinsey, altra azienda di consulenza strategica, stima che i Paesi europei appartenenti alla NATO raddoppieranno in 5 anni gli investimenti per la difesa, passando da 170 miliardi di euro nel 2025 a circa 335 miliardi entro il 2030.

DALLE AMG AI BLINDATI

Gli esempi riportati da Automotive News sono molteplici: dalla Schaeffler, che a dicembre ha siglato una partnership con la startup Helsing per produrre componenti chiave per i droni, alla Trumpf, che fornisce sistemi laser utilizzati nella produzione automobilistica e svilupperà con la Rohde & Schwarz un sistema anti-drone in grado di neutralizzare piccoli veicoli.

Uno degli esempi più significativi è quello della finlandese Valmet, che sta convertendo lo stabilimento di Uusikaupunki, un tempo dedicato all’assemblaggio di modelli della Saab, della Porsche e della Mercedes (attualmente assembla l’AMG GT a quattro porte), alla produzione di veicoli blindati.

NON È TUTTO ORO

Tuttavia, secondo gli analisti il settore della difesa non può sostituire completamente quello automobilistico, perché i volumi del comparto militare non sono sufficienti a compensare il calo dell’auto. Per questo c’è anche chi si muove con più cautela come la ZF, che ha già attività legate alle trasmissioni per applicazioni militari che però rappresentano meno dell’1% del fatturato totale. Parallelamente anche la Bosch ha escluso che la difesa diventi un settore strategico tra le sue attività.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
4 febbraio 2026 - 18:55
Non c'è altra scelta. Il settore militare europeo sarà trainante per i prossimi anni visto l'UE deve difendersi da sola dal mafioso di Mosca. Che significa aumentare la deterrenza europea, perché quel bandito se ti vede debole ti attacca.
Ritratto di TheMatt1976
4 febbraio 2026 - 20:12
Discorso troppo lungo e complicato, ma in sintesi se mantieni buoni rapporti col tuo esuberante vicino di casa non è necessario dotarsi di un arsenale, soprattutto se ha qualcosa che a te serve. Diciamo che gli europei sono stati quanto meno mal consigliati, e comunque c'è stato chi ha spinto per arrivare a questa situazione. Parere personale.
Ritratto di Trattoretto
4 febbraio 2026 - 21:08
Certo certo la colpa è sempre degli europei. Non a caso chi conosce i moscoviti è corso subito sotto l'ombrello della NATO. E chi non ha potuto farlo è stato attaccato (Cecenia, Georgia, Ucraina).
Ritratto di TheMatt1976
4 febbraio 2026 - 21:14
Non ho detto questo. Ma che sia colpa degli europei è pacifico perché altre soluzioni sarebbero state possibili, ma andavano prese trenta anni fa.
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2026 - 23:37
In primis l’Ucraina non doveva rinunciare alle armi nucleari, fatale errore supportato dall’Occidente e voluto dalla Russia
Ritratto di Leonubi75
5 febbraio 2026 - 08:28
Discorso reso di una banalità allucinante. Non si tiene conto che siamo noi ad esserci avvicinati ai loro confini, così come il nostro amicone USA ha portato zizzania all'interno di paesi solo per i propri tornaconti. Adesso è troppo golosa la guerra, sopratutto per i tedeschi che non sanno più a chi vendere le loro auto, naturalmente dopo aver deciso di puntare tutto sull'elettrico senza neanche considerare che i Cinesi ci avrebbero infinocchiato per bene! Finchè non si capisce che un fosso è fatto da 2 rive non si và da nessuna parte!
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 10:48
@Trattoretto: ha citato tre operazioni CIA, riconosciute pure da loro.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 11:42
@ Trattoretto concordo
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 09:34
"se mantieni buoni rapporti col tuo esuberante vicino di casa non è necessario dotarsi di un arsenale, soprattutto se ha qualcosa che a te serve". Diciamo, per inciso, che gas/petrolio/energia ecc. sono essenziali quasi quanto l'aria che respiriamo. Vuole lasciare che il "nostro esuberante vicino", così infantilmente da lei definito, le controlli, come pure invada i nostri territori, puntandoci nel contempo alla tempia la canna del suo arsenale atomico?
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 12:31
Infantile te lo tieni per te, croceassassina, che neppure ti conosco e non ho interesse a farlo. Sapevo che con questo articolo si sarebbe scatenato un putiferio e ho utilizzato apposta degli eufemismi. Ciò non toglie che chi doveva fare gli interessi del proprio popolo ci ha condotto in una situazione che nessuna persona sana di mente avrebbe voluto.
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 13:05
Il putiferio lo scatena la gente come lei, amicona dei vari dittatori con i quali vi piace intrattenervi, perchè ancora affascinati, dopo 80 anni, da un certo tipo di "duri al comando", dietro le promesse di tanto gas a pochi euro e chissà quali altre fesserie. Mio nonno, classe 1898, era in trincea nei monti qui vicino a 16 anni, per permettere anche a gente come lei di vivere LIBERA (dubito che però possa comprenderne il significato ed il valore di questo termine).
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 13:22
PS: al sottoscritto lei non dà dell'assassino, altrimenti la querelo.
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 14:02
Ho messo una traduzione da internet, Slayercross, ed è risultato questo: se il significato vero è altro le chiedo la cortesia di dirmelo per evitare di ricadere in errore, grazie. Per gli stessi motivi da lei citati mio nonno invece era del 1899, si fece la prima guerra mondiale e fu richiamato per la seconda, quando tornò con una menomazione. Uno zio invece non ritornò mai indietro: so quindi assai bene di cosa si parla, purtroppo in troppi abbiamo avuto situazioni simili. Non sa chi sono e non può permettersi di dire queste cose senza conoscermi di persona, né attribuirmi pensieri o atteggiamenti non miei. È il vero problema di internet.
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 14:16
Onore a Suo Zio e al Suo Nonno. Slayercross
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 14:29
Grazie, Slayercross.
Ritratto di ssensi
5 febbraio 2026 - 12:39
Mantenere buoni rapporti = mettersi a 90
Ritratto di AZ
4 febbraio 2026 - 20:41
Bravo Trattoretto.
Ritratto di Byron59
4 febbraio 2026 - 21:21
Mi fa più paura li psicopatico di Washington.
Ritratto di Jenna2007
5 febbraio 2026 - 01:37
Psicopatic@ è la von der leyen . Trump fa gli interessi del suo popolo.con lui l america sta crescendo . L UE ci vuole estinti. Fra crisi energetica e immigrazione sconsiderata. dove cax vivete su marte? L Europa è destinata al fallimento sotto ogni punto di vista ormai . Prima energia green e ora armi che inquinano. Ma vedete come vi prendono per il cul. E gli psicopatic# sono gli altri?
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 10:52
Ma no Jenna2007, non c'è fallimento in EU, è solo lo sfoltimento del pollaio. E comunque senza il supporto USA ogni volta che Kiev mandava qualcuno/qualcosa in Donbass questo tornava stile "ritirata di Russia". Per cui anche il Carota è un problema, altrimenti manco lo facevano arrivare alla presidenza (riconosco però una narrativa diversa dai suoi predecessori dem).
Ritratto di ssensi
5 febbraio 2026 - 12:40
grande successo 200.000 operai in meno
Ritratto di Jenna2007
5 febbraio 2026 - 01:27
Vedo che il lavaggio dell unione europea sui vostri cervelli deboli ha funzionato. Solo uno psicolabile può pensare che la Russia possa attaccare l Europa , e cmq contro potenze nucleari non servirebbe a nulla spendere miliardi dei nostri soldi in armi. È l ennesima assurdità tutta europea che ci ha portato nel baratro. Putin è un presidente che vuole bene al suo popolo al contro dei burocrati europei che predicano il socialismo verde e poi si danno alle armi che inquinano più di qualsiasi altra cosa.intanto la Russia cresce e noi senza l' energia russa stiamo chiudendo tutte le aziende. Ma prima di sparare str#nxate usate un po' il cervello. Spero tu abbia 12 anni . E mi fermo qua sennò mi bannano
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2026 - 02:24
1
Cervello debole per trattoretto è un complimento
Ritratto di quagliodromo
5 febbraio 2026 - 06:43
Vedo che fake news e lavaggio del cervello Trumputiniano stanno funzionando molto bene...
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 11:45
Sui cervelli deboli ? Si. Anche tutti i sistemi in crash per gli attacchi degli hacker russi sono inventati per loro.
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2026 - 12:38
+1 Jenna.
Ritratto di ciotti66
5 febbraio 2026 - 20:11
2
Jenna2007 e' l'unico che ha capito qualcosa di come gira il mondo. Putin non attacchera' mai paesi Europei tradizionali, ne tantomeno l'Italia che lui adora sia a livello di Nostra storia, paesaggistico ed intellettuale, come del resto in tutto il mondo noi siamo considerati molto di piu' di quello che crediamo e pensiamo. Thrump fa i suoi interessi cinicamente a favore degli Stati Uniti di cui e' Presidente regolarmente votato, come dovrebbe fare anche l'Italia per se stessa, e comunque se dovesse sclerare, ci pensa la Meloni a tenerlo buono e calmo. Inoltre Ivana ed Ivanka sono europee, credo Repubblica Ceka, e sono le vere strateghe della politica del marito.
Ritratto di SLAYERCROSS
6 febbraio 2026 - 09:58
Gentile Jenna2007, Il problema Russo, a mio avviso, è il fatto di sentirsi isolati e tagliati fuori dall'accesso ai mari, che costituiscono il più importante vantaggio se lei considera che il dominio sui mari è essenziale, vitale quanto (probabilmente secondo) al controllo dei cieli e poi su terra. Io non sottovaluterei la possibilità di un attacco, non è, mi creda, questione di simpatie/antipatie per il ns. Paese. Se l'Impero Romano aveva il suo fulcro strategico qui, i suoi motivi c'erano eccome. Poi sulle molte miopie delle politiche Ue sono d'accordo, ed in primis, diciamocelo, per superarle ci si deve dotare di armi nucleari, è l'unica deterrenza valida, i carri armati in effetti servono a nisba!
Ritratto di prof72
5 febbraio 2026 - 13:05
Non è la Russia il nostro nemico.
Ritratto di Aguirre
5 febbraio 2026 - 17:51
Tu hai proprio capito tutto! Sei un genio!
Ritratto di Aguirre
5 febbraio 2026 - 19:56
"il mafioso di Mosca". Quando uno o non ci ha capito un kalzo oppure prende soldi sionisti per trollare a pagamento
Ritratto di Alexspc79
4 febbraio 2026 - 18:59
53
Ormai anche Carrefour si sta impegnanfo x questa cosa
Ritratto di TheMatt1976
4 febbraio 2026 - 20:13
Avremo i carrelli della spesa blindati.
Ritratto di Irticol
4 febbraio 2026 - 19:35
Riusciranno a mettere un android auto decente anche sui cingolati ? Aspettiamo con fiducia
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 10:54
Io voglio le manovelle riscaldate sul carro, odio indossare i guanti quando qualcuno si fa lo slalom tra le cannonate.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2026 - 20:19
La guerra in Ucraina non finisce per questi motivi. La Russia ormai si è convertita ad un'economia di guerra, il suo welfare. Ha creato una nuova classe media di quei poveracci che vivono nelle periferie e nelle aree rurali e ora hanno visto un certo benessere. L'Europa dopo aver perso il settore automobilistico si sta riconvertendo nel settore della difesa, con commesse millionarie e senza concorrenza cinese. Gli Stati Uniti, beh, hanno preso il posto della Russia come fornitore energetico per l'Europa. L'establishment ucraino pure, lo stesso Zelensky senza guerra finirebbe nell'oblio e probabilmente anche in un fosso senza la protezione dei servizi segreti anglo-americani.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2026 - 20:25
Ho la nausea.
Ritratto di AZ
4 febbraio 2026 - 20:43
Ottima decisione europea. Con i dittatori criminali di tutto il mondo si discute solo puntandogli contro un cannone.
Ritratto di Trattoretto
4 febbraio 2026 - 21:17
Esatto. Purtroppo abbiamo a che fare con delle organizzazioni mafiose al comando dello Stato, perché questa è in pratica la situazione di quei Paesi. Sappiamo che con la mafia mettere la testa sotto la sabbia non paga.
Ritratto di Jenna2007
5 febbraio 2026 - 01:32
La prima organizzazione mafiosa al mondo è l UE. Se non espandeva la nato e non terminavano i popoli russofoni in Ucraina Putin che è un grande presidente.se ne stava dove era. Ma dove vi informate al Tg1??? È dal 2014 che i russi vengono uccisi in Ucraina . Ma perché sparate puttan##te? Ma non vedete che siamo al collasso. Ora ditemi fashisssta filoputinistaaaas
Ritratto di quagliodromo
5 febbraio 2026 - 06:46
Jenna, ti è sfuggita solo l'invasione violenta di un territorio sovrano da parte di Putin, ma continua pure così che vai bene...
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 11:02
@quagliodromo: la SMO è una Baia dei Porci che ce l'ha fatta.
Ritratto di Lapo3
5 febbraio 2026 - 09:53
Il problema é che la russia é aggressiva, da quando c'é putin. Tutti i contratti con la russia sono stati fatti ai tempi di Jelstin. Poi arrivato putin, la russia ha ripreso la olitica dell'URSS. La NATO non si é espansa con la forza ad est: sono state le nazioni dell'ex patto di varsavia a chiedere l'ombrello NATO proprio perché hanno avuto abbastanza della dominazinoe russa dal dopoguerra in poi. Quindi accusare la NATO "di essersi espansa" non ha senso. Non c'é stata alcuna invasione. la NATO non é un'organizzazione aggressiva e entra in gioco solo a causa di un attacco ad uno degli stati membri.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 11:49
Esattamente.
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 12:58
Anni fa la NATO voleva installare uno scudo antimissile in Repubblica Ceca diretto verso la Russia ma a causa delle forti proteste della popolazione locale dovettero desistere. Ma il progetto fu poi spostato in Polonia... Certamente la Russia è aggressiva, non ci piove, ma lo diventerebbe chiunque se la nazione confinante si armasse in questo modo.
Ritratto di Scarpuz_24
6 febbraio 2026 - 16:52
Diciamo che la nato fa in modo di far scatenare una guerra da dei nemici economici in modo tale da trovare poi la scusa per attaccarli e farsi vedere come la salvatrice e la liberatrice del mondo...
Ritratto di Goelectric
5 febbraio 2026 - 12:13
Guardi troppo il tg5
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 10:56
Ma chi ci va al fronte? I figli della buona borghesia strappati alla scuola tedesca ed alle lezioni di pianoforte? O forse i maranza che non hanno manco la testa per tenersi su i pantaloni della tuta? Ah, già, boomer e gen X, gli ultimi che han fatto la naia... con una salute di cristallo... sai che risate.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 11:52
Io ci manderei tutti i vecchi. Solo i vecchi. Vuol vedere che la guerra finisce ieri ?
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 12:35
Non si può, troppo pericoloso, si arrenderebbero tutti per sfuggire alle mogli. "Portateci oltre cortina, ora! Che dico, in Siberia, facciamo presto per piacere!"
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 13:29
:-))))))
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2026 - 20:46
Poi andranno usati
Ritratto di TheMatt1976
4 febbraio 2026 - 21:07
Il problema nasce proprio da lì... se hai una cosa, prima o poi vorrai usarla.
Ritratto di Lapo3
5 febbraio 2026 - 09:55
l'Italia aveva 900 Leopard I e non li ha mai usati se non in esercitazione. La GErmania aveva 2000 Leo II e altri 3000 carri di vari modelli (tra Leo I, M48/60 ecc.) e non li ha mai usati, se non in esercitazione.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 11:53
Come dire che siccome ho i coltelli in cucina, prima o poi ammazzo qualcuno ? E la logica dove la lasciamo ?
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 12:38
La differenza Oxygenerator è che il coltello è uno strumento che si usa in cucina e poi qualcuno purtroppo può decidere di utilizzarlo in altro modo, un carro armato invece ha soltanto una funzione. Anche un bisturi può uccidere, visto che da quanto ho inteso lavora in ospedale: la logica dove la lasciamo? E le esercitazioni, Lapo3, se hai una attrezzatura particolare servono per il personale che dovrà usarlo. In questo caso si spera mai.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 13:31
Avere una cosa, non vuol dire automaticamente avere l’intenzione di utilizzarla. Inoltre il fatto che “ altri “ sappiano che lei ha quella cosa, agisce da deterrente.
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2026 - 17:19
1
La deterrenza contro il più grande arsenale nucleare al mondo, non fa una piega..
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 08:07
Per l’arsenale nucleare esiste l’America, al di là della parentesi dell’altro inutile trump, che passa il tempo a chiedere il Nobel per la pace e i nordici cattivi europei, non vogliono darglielo. Cattivi . Ahahahahah
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 10:08
1
Ma come il Trump brutto e cattivo ma deve essere pronto all' occorrenza a difenderci, qualcosa non torna.. e se anche fosse che calzo ci riarmiamo a fare per buttare 800mld che altrimenti non sappiamo come spendere
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 10:51
Non é il trump brutto e cattivo. É l’America. É ben diverso. trump passa, l’America no. Ci riarmiamo in caso di guerra non nucleare.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 18:23
1
Ah giusto perchè siamo certi che contro la russia loro non usino l' arma atomica.. e nel caso pretendiamo che in america il trump di turno sia pronto a difenderci, ma dico sei serio quando dici certe cose o così tanto per scrivere quache calzata
Ritratto di 02-0xygenerator
9 febbraio 2026 - 08:21
Veramente erano accordi già presi in precedenza. Che poi l’inutile trump ( che mi sa che soffre di qualche lesione cerebrale, ma non é il mio campo quindi non so ) voglia far saltare gli accordi precedenti é un altro discorso. Come dicevo trump passa, l’America no. Come specificava fino a ieri il trattato NATO. Che stabilisce un principio generale di difesa collettiva applicabile a qualsiasi attacco armato, inclusi quelli nucleari
Ritratto di goatto
4 febbraio 2026 - 20:56
Non so se ridere o piangere: siamo passati dalle auto green ai carri armati. Non so come e se finirà la guerra, ma noi abbiamo già perso.
Ritratto di Jenna2007
5 febbraio 2026 - 01:32
Hai ragione
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 10:59
Io ho già i popcorn, dalla sacralità della vita, che per salvare anziani dalla vita spericolata abbiamo messo agli arresti un continente, alle zuffe di trincea...
Ritratto di zottto
4 febbraio 2026 - 23:08
Niente di nuovo, nel mondo ci sono sempre state le guerre, piccole o grandi. Però dopo l’invasione del comunista KGB è logico pensare di più alla difesa.
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 16:33
Shellshocked (trad. tuonati) a tal punto che non avete capito da dove arrivano veramente le bordate.
Ritratto di Mbutu
4 febbraio 2026 - 23:30
Andiamo bene. E poi, come la storia insegna, quando saremo zeppi di armi toccherà di usarle. Peccato che a farlo non saranno i vecchi che lo hanno deciso.
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2026 - 02:20
1
Siamo proprio un continente fallito, ci meritiamo di essere invasi dalle auto cinesi mentre noi giochiamo a fare la guerra..
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2026 - 12:37
+1
Ritratto di Al Volant
5 febbraio 2026 - 04:10
Sì ma dopo la difesa, c'è la guerra. Non è un caso che stiano sparpagliando militari in mimetica nei centri delle città.
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 16:36
Ma è per tenere a bada i vari signor Rossi, Bianchi e le casalinghe di Voghera, sia mai si sveglino.
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 09:15
E' da 2500 anni che i Romani ci hanno insegnato, nel "De re militari", che: SI VIS PACEM, PARA BELLUM. Di questioni belliche, fidatevi, ne capivano molto di più che tanti di voi amiconi del kkkgb and the like...
Ritratto di SLAYERCROSS
5 febbraio 2026 - 09:33
"se mantieni buoni rapporti col tuo esuberante vicino di casa non è necessario dotarsi di un arsenale, soprattutto se ha qualcosa che a te serve". Diciamo, per inciso, che gas/petrolio/energia ecc. sono essenziali quasi quanto l'aria che respiriamo. Vuole lasciare che il "nostro esuberante vicino", così infantilmente da lei definito, le controlli, come pure invada i nostri territori, puntandoci nel contempo alla tempia la canna del suo arsenale atomico?
Ritratto di Lapo3
5 febbraio 2026 - 09:50
750 cv DIESEL !!!!!! :-)))))))))))) Lo VOGLIO, pure col 120/45 a canna liscia. Fatemi contribuire al benessere europeo: vendetemi un centauro! :-)
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 11:00
Io vorrei andare alla Esselunga con il Lince.
Ritratto di 02-0xygenerator
5 febbraio 2026 - 12:38
E tutto il popolo leghista votante a dire che Putin é bravo, buono, bello, che si difende da questa Europa terribile….cosa si é disposti a dire, quando si prende il grano….. :-))))))
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2026 - 17:17
1
Ormai Salvini è superato bisogna che nomini Vannacci..
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 08:03
Ahahaha altra creatura dell’inutile. Si é alleato con un nazista per non perdere in Europa, che adesso, l’ha trombato. La lungimiranza di chi guarda solo alle prossime elezioni, e non a quello che dovrebbe fare, cioé fare politiche per il proprio paese. Un opportunista fregato da un nazista. Come sempre storicamente accaduto. Bravi a ricadere sempre negli stessi errori.
Ritratto di Tony Star 1100
5 febbraio 2026 - 15:04
Be… se pensate che la Bayer faceva il gas nervino per i “signori della Guerra tedeschi”… ed oggi fa il lasonil per le contusioni diffuso in tutto il mondo come marchio della grande industria farmacologica…. Che dire.. torneranno tutti a produrre per la guerra???? L’industria della guerra rende di più di quella farmacologica,,, E che significa????? No comment…
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2026 - 16:40
Non ci sono i giovani... e i pochi che ci sono o suonano languidi l'arpa o lottano furiosamente con le proprie scarpe per allacciarle, spesso perdendo. La guerra è faticosa, si mangia male e si dorme peggio. Nello zaino tattico la vestaglia di cachemire non ci sta.
Ritratto di Puppamelo
5 febbraio 2026 - 17:00
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno ...finalmente sui cingolati, motori da veri uomini ! lunga vita al Diesel ! (è una battuta lo dico per quei decelebrati che magari non ci arrivano)
Ritratto di Aguirre
5 febbraio 2026 - 17:50
Basta che i cingolati e gli aerei militari siano a batteria!
Ritratto di ciotti66
5 febbraio 2026 - 20:16
2
Jenna2007 e' l'unico che ha capito qualcosa di come gira il mondo. Putin non attacchera' mai paesi Europei tradizionali, ne tantomeno l'Italia che lui adora sia a livello di Nostra storia, paesaggistico ed intellettuale, come del resto in tutto il mondo noi siamo considerati molto di piu' di quello che crediamo e pensiamo. Thrump fa i suoi interessi cinicamente a favore degli Stati Uniti di cui e' Presidente regolarmente votato, come dovrebbe fare anche l'Italia per se stessa, e comunque se dovesse "sclerare", ci pensa la Meloni a tenerlo buono e calmo. Inoltre Ivana ed Ivanka sono europee, credo Repubblica Ceka, e sono le vere strateghe della politica del marito.
Ritratto di TheMatt1976
5 febbraio 2026 - 21:27
La ceca Ivana Marie Zelníčková, già coniugata Trump, è morta nel 2022.
Ritratto di Marcello7
8 febbraio 2026 - 17:20
Noi abbiamo un acciaieria semi chiusa a Taranto, che potrebbe riaprire per produrre per componenti militari e salvare migliaia di posti di lavoro

VIDEO IN EVIDENZA