NEWS

Dieselgate: in Germania 1 miliardo di multa alla Volkswagen

13 giugno 2018

La magistratura ha inflitto la pesante multa al gruppo VW per la mancata sorveglianza nelle attività di misurazione delle emissioni.

Dieselgate: in Germania 1 miliardo di multa alla Volkswagen

MANCANZA DI SORVEGLIANZA - Dopo le pesanti sanzioni economiche subite negli Stati Uniti, per il gruppo Volkswagen arrivano ora quelle inflitte dalle autorità tedesche. A quasi tre anni dall’esplodere dello scandalo dei dispositivi illegali nei motori per manipolare i reali valori delle emissioni, la magistratura tedesca ha deciso di sanzionare la Volkswagen per un miliardo di euro. La casa ha fatto sapere che non presenterà ricorso contro il provvedimento, riconfermando la sua ammissione di colpa. Il provvedimento sanzionatorio è stato deciso dalla Procura generale di Brunswick, cioè la sede competente per la vicenda Dieselgate, dato che la sua giurisdizione è il land della Bassa Sassonia, dove si trova Wolfsburg, sede della Volkswagen. La motivazione della multa parla di “venir meno all’obbligo di sorveglianza” nelle attività di rilevamento delle emissioni. Questo nei confronti della società nel suo insieme, indipendentemente dalle responsabilità personali di manager e responsabili tecnici.

10,7 MILIONI DI AUTO IRREGOLARI - In pratica i magistrati inquirente, al termine della lunga indagine aperta dopo l’esplosione dello scandalo, rimproverano al gruppo Volkswagen di aver messo in commercio, tra il 2007 e il 2015, 10,7 milioni di veicoli mossi da motori EA288 (negli Stati Uniti e in Canada), e EA189 (nel monto intero) equipaggiati con “un software non autorizzato”. Nel dichiarare di accettare la sanzione che provvederà a pagare, la Volkswagen ha anche espresso l’auspicio che ciò consenta di voltar pagina in tutta la vicenda. “Volkswagen parte dal principio che la fine di questa vicenda avrà anche importanti effetti positivi su altri procedimenti in atto in Europa contro il gruppo” ha scritto il gruppo stesso.

UN CONTO SEMPRE PIÙ SALATO - Finora l’ammontare delle sanzioni inflitte alla casa a causa del Dieselgate era stimato in 25 miliardi di euro. Ora si aggiunge questo altro miliardo mentre restano in sospeso altri procedimenti aperti. In Germania, in particolare, c’è quello relativo alle accuse di manipolazione dei mercati, per le conseguenze che il comportamento dei vertici del gruppo (hanno negato fino all’ultimo) ha avuto sull’andamento borsistico dei titoli Volkswagen facendo perdere forti somme agli azionisti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 08:50
uno scandalo dopo l'altro ? Di cosa parli ? Che ti fumi ? Lo scandalo è sempre il medesimo.
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 09:20
1
Scusate l'intromissione ma è solo per dare una mano. In genere, con l'internet oggi è tutto più facile. Nella fattispecie basta cercare con google "scandalo germania auto" ed esce la panoramica dei vari risultati (NB sono più pagine che vanno fatte scorrere cliccando a fondo pagina su "Avanti")
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 09:34
ascoltami bene e accenditi. Le scimmie le idiozie sui cartelli, ect. ect. sono tutti DEMENZE per scrive e vendere giornali. Lo scandalo vero è il dieselgate che se ne è detto e scritto in ogni modo, ci sono ancora procedimenti in corso vista la complessità della questione ed il materiale da vagliare per le autorità. Ripeto, le scimmie è demenza.
Ritratto di antoniop24
14 giugno 2018 - 09:58
Questi un paio di anni e chiuderanno. Grazie al marketing che respirano...per ora
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:00
lo vai ripetendo dal 2015. Secondo me chiudono altri prima di Vw.
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 10:22
1
"Sono tutti DEMENZE per scrive e vendere giornali". In verità io parlavo di notizie reperibili in rete, gratis
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:23
"Sono tutti DEMENZE per fare click ed impressioni sui siti" Va bene così ? Ora ci arrivi ? Come se poi le notizie web siano cosa diversa dalla carta stampata. Beata ignoranza !!!
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 10:45
1
http://www.repubblica.it/motori/2018/01/30/news/test_scimmie_volkswagen_sospende_capo_delle_relazioni_esterne-187639131/?refresh_ce Scusa ma l'hai mai letto un articolo a riguardo e compreso il contenuto che c'è scritto dentro? (persone sollevate dai propri incarichi dalle stesse aziende, responsabili che fanno dichiarazioni di scuse). Bah...
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:47
mi rassegno. Mi fate tristezza dalla pochezza intellettuale e tifo da stadio che dimostrate su ogni fronte. Difetti la classe dirigente attuale vi rappresenta benissimo. Un paese di folli autolesionisti. Sappi che ti si rivolterà contro, prima o poi il conto lo portano tranquillo.
Ritratto di Rikolas
14 giugno 2018 - 11:02
Ma quale "tifo"? Ma di cosa parli? Informqati prima di parlare: la Germania ha il tasso di corruzione più alto d'Europa, ma a differenza nostra li non la chiamano "mafia", semplicemente corruzione, giusto per camuffare il comportamento indegno. Hanno un surplius di eccedenza produttivia che li porta a infrangere le regole europee, quelle stesse a cui l'Italia e gli altri 26 paesi fondatori sono costantemente sottoposti da decenni, creando povertà, disoccupazione e malumori, generando così i cosiddetti "populismi" (ovvero gente stufa di questa situazione!). La Germania è un paese criminale, che ancora non ha nemmeno chiesto scusa per quello che ha fatto 80 anni fa, tiene in pugno tutto il continente con la sua politica aggressiva e nazionalista, provocando scontri e inimicizie fra nazioni, impoverendo la popolazione europea ma arricchendo le casse della Bundesbank, che tra l'altro ha dei tassi di corruzione ai vertici in Europa. Se magari la finiamo con questo sudditanza psicologica nei confronti di questa gente, forse potremmo anche tentare di riprenderci quel poco di diginità che ci è rimasta. Personalmente ritengo indegno il comportamento dei tedeschi, non sono nostri alleati ma solo degli invasori economici che stanno mettendo a rischio la pace dell'intero continente. Sarebbe ora di aprire gli occhi e di cominciare a boicottare i loro prodotti, almen ofino a quando non avranno dimostrato rispetto, onestà e un minimo di dignitosa umanità nei confronti dei loro cugini d'oltralpe.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:08
dice cose folli. Surplus è fatto FUORI DALLA UE. E poi nessun altro lo fa, quindi non si capisce di che regole vengono imposte a chi. Lo sforamento del surplus è la solita panzana leghista dei quattro dementi ecnomici che fan solo danni all'italia.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:05
surplus che lei non rispetta e gli altri si ? Ma stai bene ?
Ritratto di Gifanphoto
14 giugno 2018 - 14:40
Grazie Rikolas, per averlo detto così chiaramente! Da poco dopo la nascita dell'Europa, vado parlando del "4° Reich" (che per chi non lo sapesse, vuol dire Impero), quello economico-finanziario, ch'è servito per stabilizzare ed aumentare esponenzialmente, le enormi ricchezze della Germania! Ad oggi, dopo gli Stati Uniti, è la nazione che possiede la maggiore quantità di lingotti d'oro all'interno delle sue banche (si parla di alcuni miliardi di pezzi)! Tra le altre azioni riuscite in questo intento, i tedeschi hanno fatto del nostro paese la loro maggiore fonte di arricchimento. Cominciando dalle moto (Ducati ad esempio, un vanto italiano, è oggi un acquisto tedesco) alle auto ( Lamborghini altro vanto italiano, è ormai tedesca), solo per parlare dei nomi più conosciuti e altisonanti tra le masse ma, ci sarebbe da riempire un elenco telefonico, con tutto ciò che si sono comperati dell'Italia migliore in ogni settore dell'eccellenza! La reazione italiana avrebbe dovuto già da tempo insorgere ma, purtroppo i più sembrano essere sordi al coro anti tedesco crescente. Il pensiero di dover rinunciare alla propria bmv, audi o mercedes che sia, vince sulla italianità, sulla capacità di vedere in modo chiaro dove stia andando a parare il nostro paese. Basti pensare (senza voler uscire dal tema) che, solamente appena qualche giorno dopo l'insediamento del nuovo governo, quando finalmente questo ha voluto opporsi a quanto succede in Europa sulla questione migranti, già la nostra sinistra (che non dimentichiamo è responsabile con Prodi del macroscopico, per non dire concordato, errore di valutazione della lira nell'ingresso in Europa), è tornata al terrorismo elettorale confermando la sudditanza tedesco-europea e sventolando il rischio di restare isolati in Europa, per colpa del nostro "governo populista e di destra"! Quando la maggior parte dei paesi con forte debito (tra i quali l'Italia), metterà l'Europa in condizioni di dover intervenire economicamente, la Bundesbank (la Banca centrale della Repubblica Federale di Germania) potrebbe essere costretta a mettere mano ai capitali tedeschi per salvare la BCE ed impedirne il tracollo! Questo sarà il momento che, partendo proprio dalla Germania, questa manderà a farsi benedire l'Europa, salvaguardando i capitali messi da parte in questi anni di ruberie e impoverimento di tutti i paesi dell'euro! Eppure, la lezione, dovremmo averla già letta attraverso l'Inghilterra che, anzitutto non ha accettato di cambiare moneta che avrebbe favorito lo "scioglimento" della sterlina. Successivamente, visto l'atteggiamento e l'andamento europeo filo germanico, ha pensato molto bene di dare Forfait! Gli italiano dovrebbero ben riflettere sul come reagire e cosa ogni giorno comporta acquistare beni e prodotti della Germania, in ogni forma e sostanza! I tedeschi non sono mai stati amici dell'Italia, ne hanno sempre temuto le capacità creative e industriali! Ne dell'Inghilterra, frontaliera, da sempre non piegabile. Neppure della Francia che, mostrandosi adesso prona e servile nei confronti della Germania, spera che quando resteranno pochi "bocconi", essa potrà essere invitata all'ultimo pasto! Potrebbe darsi che, attraverso la Ferrari (non acquistabile grazie al tempestivo ingresso di Marchionne), con il Mondiale di F1, si possa dare finalmente la giusta risposta ai tedeschi delle nostre intenzioni future, senza sudditanze e schiene di gomma!
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 14:43
te lo dico con affetto, voi non state bene. Voi populisti state distruggendo l'italia. Poveri noi, che tristezza che fate.
Ritratto di Gifanphoto
14 giugno 2018 - 16:05
"Porsche", ti ringrazio del gesto "affettuoso" ma, invece di turbarti, quanto ho scritto dovrebbe farti riflettere. Mai nessuno ha la ragione assoluta ma, alcune cose dopo le verifiche, devono comunque servire per aprirsi a vedute differenti. In ogni caso, io ho rispetto per la tecnologia tedesca che da sempre rappresenta spesso il vertice e se il paese non seguisse con tutta la volontà, il perseguimento di alcune sue peculiari caratteristiche, sarebbe certo un paese migliore. Come migliore è la sua gente che viene in vacanza in Italia e che l'ama. Questo sia pure di poco, media il pensiero negativo che ho della sua politica in generale. Ma come dimostri anche tu, usando l'aggettivo che hai applicato a me, in senso negativo, non hai approfondito il significato letterale del termine. Infatti in questi tempi abusato e affibbiato come un dispregiativo è in realtà il contrario! Comunque ti ringrazio dell'attenzione e auspico che tu allarghi le tue vedute oltre l'auto che rappresenti e che anche io pariteticamente adoro ma, che non cambia ciò che vedo nella via teutonico-europea intrapresa!
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 16:08
purtroppo il popolo italiano è accecato da odio perchè non riesce a fare i conti con se stesso. L'incompetenza dei "due capi governo" italiani ne sono l'emblema. Gente che non ha mai lavorato un giorno mantenuti da decenni dallo stato... c'è poco da fare, se non si parte dalla meritrocrazia questo paese sprofonda. La germania, la UE, non c'entrano una cippa con i casini che abbiamo in italia, mi dispiace ma siete completamente fuori strada. E difatti sono tutte menzogne grillo-leghiste facilmente smontabili.
Ritratto di Mark R
15 giugno 2018 - 20:51
L'Italia ha commesso l'errore di entrare nell'euro... tutto grazie ai comusti.... Avere una moneta propria significa indipendenza; ora dobbiamo sottostare alle regole dettate dall'UE... regole che avvantaggiano la Germania è un dato di fatto.
Ritratto di bear666
14 giugno 2018 - 18:48
Menyte altri argomentano,tu scrivi solo che sono idiozie.oltre questo non hai nulla da aggiungere?
Ritratto di Gifanphoto
15 giugno 2018 - 15:20
Ciao bear666, credo tu abbia capito che non serve rispondere altro a costui… Non è costruttivo, non converte nessun argomento in una direzione utile e ti porta verso un atteggiamento che esula dalla pacifica dissertazione! Per questo e per la decisa inconsistenza dei suoi argomenti, ho chiuso ogni seguito. Cordiali saluti.
Ritratto di Gatsu
13 giugno 2018 - 21:57
2
Ovvio che non presenterà ricorso contro uno dei suoi principali azionisti, poi cmq sono sempre soldi che rimangono in Germania
Ritratto di Arreis88
13 giugno 2018 - 22:08
È anche poco.
Ritratto di BOSSHOGG
13 giugno 2018 - 22:21
4
Abbastanza ridicolo che lo stato tedesco infligga una multa, e quello italiano.... No
Ritratto di Roomy79
13 giugno 2018 - 22:43
1
Si, qua da noi nessuno ha quasi battuto ciglio, considerato che la maggior parte delle vendite del gruppo all’epoca erano prorpio i TDI incriminati. Anzi siamo un popolo cosi pecorone che gli usati diesel euro 5 Audi e Vw, sono pure venduti a prezzo pieno nonostante tutto. L’importante è farsi vedere su un auto tedesca per fare bella figura..siamo fatti così
Ritratto di Agl75
14 giugno 2018 - 00:06
@roomy trovo il finale del suo intervento privo di senso della realtà. Mia esperienza: ho avuto Fiat (Uno e Punto), Ford (Fiesta e Mondeo), Renault (Clio e Megane spotter gti), Opel (Astra) e adesso VW (Passat variant). Tra queste riprenderei solo Ford o VW (anche col motore a carbonella). Fiat dopo pochissimo mi han cominciato a scricchiolare. Opel sarò stato sfortunato ma era poco affidabile. Per motivi di lavoro, noleggio almeno una decina di auto all’anno e con le tedesche mi trovo sempre molto bene, sopratutto con Mercedes. Seriamente, ma di cosa sta parlando?
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 00:11
1
Che per conoscenza diretta, molti comprano un audi usata con 150.000 km, senza neanche sapere se è stata richiamata per il dieselgate, piuttosto che marchi meno prestigiosi, per pura apparenza...
Ritratto di Agl75
14 giugno 2018 - 23:15
Non tifo nè per le tedesche nè per altre case. Ritengo che se in genere le tedesche sono valutate di più anche sull’usato, questo dipende dal buon nome che si sono riuscite a creare in decenni di storia. Che ci sia anche della sopravvalutazione è ovvio ma che alla base ci sia sostanza non è opinabile. Parallelamente è vero che ci sono dei fresconi che comprano l’auto per apparire, come un telefonino piuttosto che un altro o un Rolex o qualunque altra cosa. Altri per apparire si accontentano di una Ferrari. Non capisco le crociate cieche contro alcuni marchi: non poveretti che facciamo 50.000km e più all’anno vogliamo solidità.
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 23:23
1
Ma guarda io ho una skoda e mi trovo moto bene, non tifo per nessuno, più che criticare il marchio, ce l’avevo con i superficiali che in automatico sentenzi@no “ tedesca buona, Fca bidone“ e preferiscono una golf strausata a una tipo nuova credendosi dei fenomeni. La stessa gente che ti chiede se Skoda e un marchio gemello di Dacia senza sapere che il 90 % dei componenti di una karoq corrispnde a quelli di un tiguan. Saluti.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2018 - 00:30
Di parenti, amici e conoscenti che possiedono Opel e taluni sono alla loro decima Opel ne ho davvero tanti, dalla Rekord 2.3D all'Insignia passando per Insignia, Vectra, Astra (anche Kadett) e Corsa mai sentito nessuno lamentarsi anzi chi non ce l'ha più la rimpiange dunque non ho alcun dubbio che sia stato sfortunato lei. Un saluto. Max.
Ritratto di Agl75
14 giugno 2018 - 00:07
L’Italia farebbe lo stesso con Fiat?
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2018 - 08:39
3
No, Del Rio si è già espresso in merito lo scorso anno...siamo molto più bravi ad insabbiare...
Ritratto di Vincenzo1973
14 giugno 2018 - 08:51
Non mi sembrano paragonabili le due cose. Bisogna avere il prosciutto sugli occhi per farlo. Inoltre la "multona", visto che parliamo di oltre 10 milioni di veicoli, è di meno di 100 euro a veicolo...una presa una giro. Hanno solo voluto salvare la faccia..
Ritratto di Rikolas
14 giugno 2018 - 08:54
IloveDR, ricordati che la Germania ti aspetta sempre, non capisco perchè stai ancora in Italia a criticare gli italiani (tuoi concittadini). Se davvero pensi che i tuoi padroni d'oltralpe siano così bravi, inteligenti, onnipotenti e chi più ne ha più ne metta, non capisco perchè stai ancora qui a perdere tempo con i tuoi compaesani tutto "spaghetti, mafia e mandolino". Le frontiere sono sempre aperte, non ti serve nemmeno il passaporto. Puoi andartene in qualsiasi momento, ce la faremo lo stesso anche se il tuo prezioso contributo
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 09:03
1
Concordo con entrambi. Effettivamente sono ovviamente migliori là oltrealpi, che noi qua. Se non li avessero sgamati-castigati gli Americani siamo tutti certi che avrebbero fatto sicuramente un mea culpa volontario e avrebbero, "magari", per il filantropismo e l'etica che li contraddistingue, risarcito tutti con somme ancora più laute, "magari" anche in Europa-Italia, dove invece pare nessun cliente potrebbe vedere il becco di un centesimo :(
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 09:05
1
Ma poi, a proposito, le auto dopo il richiamo vanno come prima o anche un po' meglio?
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2018 - 10:55
3
La mia Polo è andata peggio: partenze in 1° marcia inesistenti,vuoti in accelerazione, consumi aumentati. Me ne sono liberato l'ho venduta. Per un po' di tempo non comprerò più auto tedesche.
Ritratto di luconeone
14 giugno 2018 - 00:35
Quindi i magistrati del secondo azionista di vw infliggono al gruppo vw una multa da un miliardo. Il denaro deve circolare..........
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2018 - 09:32
Se vanno al land della Bassa Sassonia li utilizzeranno per migliorare strade e infrastrutture varie. Il fatto è che li le strade sono già lisce come tavoli da biliardo e tutto funziona in modo impeccabile per cui c'è ben poco da migliorare. Io riaprirei il Sound, la megadisco a Berlino dove Christiane F. andava a ballare le canzoni di David Bowie.
Ritratto di luconeone
14 giugno 2018 - 00:50
Io ho avuto una seat ibiza parente stretta della polo che ne aveva sempre una, più in officina che in strada, una s5 sportback con il dsg che andava in folle da solo e al terzo stop in assistenza mi han detto che avevo una guida troppo sportiva........immagino quindi che la s stia per soporifera, risposi ai tempi. La mia prima auto una panda 30 che, con tutti i suoi limiti, non mi ha mai tradito, quelli che le chiedevi, faceva. Il mio primo amore. Nissan GT-R, porsche gt3 996 mk2, S2000 Mugen (il mio secondo amore), fiat tipo gt, clio V6 (in comune)Yaris, ecc.....oltre a quelle della ditta. Esistono auto nate bene e auto sfortunate, io di solito commento più l'assistenza. E per esperienza Lexus 3 gradini sopra tutti, ultimi gruppo vw (tranne Porsche, cara ma molto professionale) e Renault. Fiat metà classifica.
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 01:12
Già dall'Euro 4 il diesel non rientrava nella normativa dato che si parla dal 2007... Pensiamo ora... Infatti grazie al lavoro che faccio riesco a sapere cose molti anni prima, non per niente dal 2006 ho la prius... 2006 ovvero quando è entrata in vigore la normativa Euro 4. Ciò che avevo visto nel lontano 2006 si sta avverando.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 09:11
il metano attuale rientra con molto anticipo nelle normative che ancora devono arrivare. Non c'è paragone.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2018 - 09:39
Si ma devono aumentare in modo esponenziale l'inventario dal momento che le versioni TGI delle VW e le Audi g-tron disponibili sono andate esaurite in pochissimo tempo lo scorso mese e ora fino a luglio, se ben ricordo, non sono più ordinabili, ottima cosa il boom del metano nel gruppo VW ma molto meno buona il non farsi trovare preparati all'enorme richiesta.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 09:41
anche se sei il più grande costruttore del mondo, o il secondo poco importa, non è facile fare una cosa del genere. L'offerta di prodotto sta subendo una rivisitazione incredibile. E' inutile che ti dica che Skoda sta ibridizzando il metano.... Di lavoro ce ne è fin troppo in cantiere. Comunque Vw resta con un offerta di prodotto a metano senza pari.
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 11:38
cosa centra con tutto ciò il metano?? Niente. Ti stai arrampicando sugli specchi. Poi vorrei illuminarti sui motori a benzina adattati a metano.... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69) e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico. In più se la combustione non avviene con un rapporto stechiometrico prossimo all'ideale gli inquinanti aumentano.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:41
tu hai scritto che dal 2006 sapevi.... Io ti ho risposto che il metano è IMMENSAMENTE più pulito di qualsiasi altra tecnologia oggi disponibile. Parli di motori adattati e non parli dei nuovi. Dimenticando infine che il metano esiste anche come BIOGAS.....
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 11:54
I motori di VW vanno esclusivamente a metano??? Non penso.... Infatti ciò che sapevo riguardo al diesel si sta avverando ciò mi ha portato a scegliere l'ibrido toyota che con 44l faccio mediamente 1100km, la sua affidabilità, costi di gestione molto contenuti... Il metano vanta un'autonomia di 1100km? L'affidabilità ai livelli dell'ibrido toyota? Costi di gestione molto contenuti? No. Già solo a partire dall'autonomia.... La Tesla model 3 fa uguale, peccato che sia elettrica. Poi fate la punta sull'autonomia dell'elettrico... Ma guardate l'autonomia del metano..... Su dai....
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:01
scusa ma l'affidabilità di Vw sul metano non è seconda a nessuno. No certo l'autonomia non è al massimo, con le utilitarie si fanno 400 km, con 10 euro.... Quello che ti dimentichi è che hanno anche un serbatoio benzina che sposta il tutto più in alto
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 12:09
"Quello che ti dimentichi è che hanno anche un serbatoio benzina che sposta il tutto più in alto" quindi alla fine com'è il bilancio degli inquinanti?? Prendi una golf (stesso segmento della prius) emette 98g/km di CO2.... la mia prius ne emette 95g/km ed è del 2006, pensa con la prius V4 (ricordo che sono ad iniezione indiretta quindi gli NOx sono molto limitati)... Invece i TGI hanno l'iniezione diretta. Con la golf l'autonomia media è di 300-330km.... A sto punto vado direttamente di elettrico almeno a casa posso ricaricarla, il metano no.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:11
l'autonomia è il vero punto di achille. Quando bruci benzina ci rimetti, il metano DEVE ESSERE BIOMETANO per fare la differenza. Come Vw insegna !!!
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 12:19
Stesso punto di achille dell'elettrico ma la differenza sta nel potere ricaricare l'elettrico a casa. Diffusione del biometano??? Quanto le colonnine, quindi è conveniente il metano? Il metano viene incentivato qua in europa... Ma al di fuori ben poco. Invece l'elettrico su scala mondiale. E pensare che toyota dal 2016 ha l'auto ad idrogeno in vendita... Come nel 1997 aveva già il full hybrid... Le altre case automobilistiche arrivano solo ora con dei micro hybrid....
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:23
attualmente l'elettrico è prodotto da fossile, per la gran parte. Se il biometano sta solo in europa significa solo che siamo più avanti. Il biometano utilizza le stesse condotte del metano tradizionale che è su TUTTO il suolo europeo. Non è vero che è incentivato, anzi, devono ancora iniziare. Il biometano è prodotto da tante fonti che sono scarti di alcuni cicli di produzione. Per cui le emissioni che ne scaturiscono sono estremamente più pulite delle medesime in se... io non ti sto dicendo che l'ibrido non va bene, ti sto dicendo che non inquina come il biometano. Ma è sempre fossile. Lo smaltimento delle batterie ?
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 12:36
Dipende quale stato vai a guardare... Prova a guardare su electricity map. Mi spiace ma non significa che siamo più avanti. Il motore elettrico vanta efficienze irraggiungibili da quello a metano (soprattutto da quelli benzina adattati). Prova a pensare se ogni casa sul tetto avesse i pannelli fotovoltaici quanta energia elettrica "pulita" ci sarebbe. Ok smaltimento delle batterie... Vogliamo parlare di come vengono prodotti i motori e tutte le sue componenti annesse?? E le bombole? Prima o poi anche quelle devono essere smaltite
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:40
ogni casa sul tetto si... chiaro.... ma la gran parte non ha tetti propri
Ritratto di Mark R
14 giugno 2018 - 12:48
Casa intendendo edifici... E non tappezzando ettari di terra.
Ritratto di Zot27
15 giugno 2018 - 16:41
Mark R, invidio la sua pazienza
Ritratto di Mark R
15 giugno 2018 - 20:53
Grazie :) dammi pure del tu ;)
Ritratto di Scatnpuz
14 giugno 2018 - 07:44
Italia strano paese.....dove girano ancora tutte le skodaudivw senza problemi......la juve gioca ancora nel calcio.....i clandestini delinquono beatamente.....ecc....
Ritratto di Rikolas
14 giugno 2018 - 08:59
Perchè siamo succibi di un "impero" tedesco volto a conquistare tutti i paesi del continente europeo. Guarda come ci trattano in Europa, l'Italia è un paese con enormi potenzilaità ma sfortunatamente la Gemrania ci mette i bastoni tra le ruote. Il giorno che isoleremo i tedeschi boicottando i loro prodotti e facendoci rispettare, avremo risolto il 50% dei problemi della nostra nazione. Dopo l oscandal odieselgate c'è ancora gente che compra VW, il che la dice sulla nostra "sudditanza" psicologica nei confornti della Germania. Magari sarebbe ora di reagire e di tirar fuori un minimo di orgoglio, e devo dire che FINALMENTE abbiamo un governo che cominica a farsi sentire, dop oanni di umilazioni continue. Alleluia!
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:16
voi populisti non state tanto bene, campate di disifnromazione cronica e approssimativa. Sappi, che con questa presunta guerra anti-X (oggi europa, poi germania ect. ect.) vi scavate la fossa da soli. Ricorda che l'ignoranza fa danni enormi. SVEGLIATE !!!
Ritratto di Rikolas
14 giugno 2018 - 11:16
un popolo che ha sterminato 6.000.000 di persone senza MAI chiedere scusa nemmeno dopo 80 anni, un popolo che ha la più grande banca europea con il più alto tasso di corruzione del continente (Bundesbank), un popolo che ha creato una moneta unica "ritarata" e claibrata con cambio farevole al Marco, un popolo che ha un surplus di eccedenza produttivia fuori dai parametri europei che rimane impunito, un popolo che ha rifiutato il grido di aiuto dell'Italia e della Gracia sui migranti voltando le spalle, ... beh se andare contro tutto questo è definito "populismo", ebbene si, sono populistia anch'io e ne vado FIERO! Perchè AMO il mio paese e voglio che siano gli ITALIANI ad avere il sacrosanto DIRITTO di riprendere in mano la propria DIGNITA'! FIERO DI ESSERE ITALIANO!
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:33
"Israele e Germania: ieri e oggi Un altro interessante tema affrontato nell’intervista riguarda quanto la Shoah influenzi i rapporti fra Israele e la Germania. “Facciamo un grosso di lavoro di conoscenza della responsabilità della Germania per avere causato una profonda frattura ai tempi della Shoah, nonché nel sottolineare i valori condivisi fra Berlino e Gerusalemme. “la sicurezza di Israele è sempre stata ed è tutt’ora importante per ogni cancelliere tedesco – ha aggiunto -, e così sarà nel futuro. Il mio non è un impegno solo militare, ma p un impegno globale alla sicurezza di Israele. Sicuramente non siamo neutrali”." Sono paesi amici, forse sei rimasto indietro. Per quanto riguarda il surplus sono IDIOZIE LEGHISTE. Intanto l'italia fornisce la germania (primo fornitore della catena tedesca). Per seconda cosa NON ESISTE nessun trattato che vieta surplus, ti confondi con le RACCOMANDAZIONI !!! La cosa bella, è che voi populisti qualunquisti confondete le cose. Le indicazioni della commissione europa fanno riferimento all'area INTRA-UE. Mentre Berlino ESPORTA la GRAN PARTE, FUORI DALLA COMUNITA' EUROPEA. Ovviamente i leghisti lo taccione, altrimenti le menti deboli come la tua capirebbero il trucchetto.... La corruzione in Germania è NETTAMENTE più bassa dell'italia. La Germania è in linea con il Giappone, è l'italia che è fuori parametri. Difatti uno come berlusconi, che ha fatto un colpo di stato con le mazzette è pure a piede libero....con l'appoggio del popolo (chiediti anche perchè se vuoi). L'euro lo hanno creato ITALIA e FRANCIA, per cercare di arginare la supremazia tedesca, ma alla fine, visto che non vogliono saperne di modernizzare il paese ne stanno pagando seriamente le conseguenze. Avere due disoccupati, da 30 in politica che non hanno MAI lavorato in vita loro, alla guida del "paese" dovrebbe essere una buona cartina tornasole...
Ritratto di otttoz
14 giugno 2018 - 08:27
adesso capisco perchè non mettono più le maniglie interne...
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 08:52
La Germania di dimostra sempre avanti, in tutto. Chiaro che lo scandalo li ha sorpresi data la complessità della cosa e l'artificio per raggirarli, ma resto convinto della loro intransigenza. E che ora paghi anche il ceo Stadler, sempre se colpevole si intende.
Ritratto di antoniop24
14 giugno 2018 - 10:02
Questi stanno prossimi al fallimento
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:03
non sono falliti con 25 (che non sono 25 ma sorvolo) figurati con 1
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2018 - 08:52
2
Un azionista sta che multa una sua società e che a sua volta la investirà in questa società stessa. Come far uscire i soldi dalla porta e farli entrare dalla finestre.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 09:13
uno come te ha sempre da blaterare, ovviamente in negativo. Quando iniziò lo scandalo tu eri fra quelli che diceva la politica era asservita e la magistratura non avrebbe fatto nulla. Ora che hanno multato fai la giravolta. Ti dai pace con quello che scrivi ? Lo connetti il cervello ?
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2018 - 12:38
2
Te fai i pipponi a due mani ai tedeschi.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:41
tu sei capace solo a buttarla in caciara, non hai argomentazioni adeguate, e basta che butti fango sul prossimo tuo. Ma buttati di sotto che fai un piacere al mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2018 - 12:51
2
Sei un emerito ignorante beota, dalla assente educazione che hai non hai finito nemmeno le superiori. In caso diverso c'è stato un fallo nel tuo percorso di crescita e vivi di fisime rompendo i @@ dietro uno schermo.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 12:54
il primo commento idiota lo da sempre tu. Basta che vai a vedere. Io mi adeguo alla tua demenza umana, altrimenti non mi capiresti nemmeno. Miserabile che non sei altro.
Ritratto di palazzello
14 giugno 2018 - 09:26
Io sono convinto che questa multa sia solo di "facciata" e cioè che la Volkswagen alla fine sgancerà molto meno!!! E' come se la mamma sgrida il figlio monello davanti agli altri per non passare come quella troppo permissiva ma poi all'interno delle mura domestiche lo lascia libero di fare tutto!!!
Ritratto di NITRO75
14 giugno 2018 - 09:27
Ma soprattutto ad FCA nessuno ha detto nulla in merito ai sospetti casi di sforamento delle unità motrici poste su Renegade e 500x. Hanno fatto un richiamo denominato S45, con il quale hanno letteralmente rovinato alcune vetture incrementando a dismisura il numero delle rigenerazioni dei filtri antiparticolato, e facendo entrare in un incubo senza fine i proprietari fino a quel momento soddisfatti. So di persone che per uscirne sono state costrette ad interventi anche meccanici di un certo peso economico e non sostenuti da FCA la quale continua ad asserire che le vetture vanno bene. Ottimo, vanno talmente bene che ora, ad esempio, sulla Renegade My19 vista al parco Valentino, hanno tolto il DPF ed installato l'SCR con Adblue aggiuntivo. Ricordatevi che nessuno è santo…...
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 09:39
Guarda che FCA ha installato hardware fraudolento sulle auto negli USA. Ora deve arrivare la sanzione. Il fatto che non se ne parli è un chiaro segnale della corruzione che esiste fra politica italiana e industria dell'auto. Cose arcinote da decenni. Solo che quì il governo spalleggia l'azienda, in germania no.
Ritratto di antoniop24
14 giugno 2018 - 10:05
Si, ma lo scandalo è successo in germania quindi significa che la corruzione politica-industria esiste anche nella bellissima germania è inutile che difendi i tedeschi.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:07
anche no. Se esistesse la corruzione che presumi (ed esiste anche in germania chiaro, ma non ai livelli italioti) la magistratura (dipendente dal governo) non avrebbe proceduto con la multa. Difatti i tuoi amichetti di merenda nel 2015 dicevano proprio questo. Chiaro che gli italiani sono ipocriti fino al midollo.
Ritratto di Blueyes
14 giugno 2018 - 10:38
1
No, ma veramente esiste gente che pensa che i tedeschi siano santi...come già detto se sono le istituzioni azionarie dell'azienda a multare è come togliersi i soldi dalla tasca sinistra e metterseli in quella destra. La multa (che incide per 100€ a veicolo, quindi ben al di sotto del margine di vendita) doveva in ogni caso essere emessa da un ente completamente terzo, così è la classica giravolta all'italiana...pardon tedesca. Noi non saremo santi, ma il voler mitizzare a tutti i costi tutti i nostri vomitevoli (uso il termine a proposito) vicini di casa è veramente da complessi di inferiorità imbarazzanti.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:41
credo che gli italiani a frodi e intrallazzi corruzione e mafia non ricevano lezioni da nessuno. Infatti la prima azienda italiana è una società che scioglie i bambini nell'acido. In caso la procura non avesse proceduto avresti scritto lo stesso. Sei semplicemente ridicolo e imbarazzante
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 10:49
1
Non penso sia una questione di avere o dare lezioni. E' solo che ognuno si specializza in un settore diverso. Tanti onorabilissimi paesi sono poi dei paradisi fiscali. Nel settore scandalo auto siamo, ahinoi, molto indietro
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:53
non so che intendi per essere indietro, so solo che dallo scandalo si riparte e se lo sai prendere diventi più forte. Il KBA ha preso una bella legnata dalla Vw, lo avevo spiegato già al tempo e non lo ripeto (verificare un software illegale è una cosa al limite dell'impossibile), e si sono armati di conseguenza. Stanno bloccando tutto, non passa una revisione, sono negli uffici di tutti. I tedeschi, a differenza di noi, sfruttano scandali vari, per migliorarsi per progredire, trovare una falla per colmarla. In italia si tace e si mette tutto sotto il tappeto, come se nulla fosse. E' inutile che ti dica che considero la Germania, un paese esemplare dal mio punto di vista, modello per me.
Ritratto di gjgg
14 giugno 2018 - 11:08
1
Per essere indietro intendevo che quando c'è un titolo "Scandalo nel mondo delle Auto" nella maggior parte dei casi poi approfondendo l'articolo non riguarda l'italia ma altre o meglio altra nazione, quindi siamo decisamente indietro in tale tipo di situazioni e abbiamo tutto da imparare. Il Kba ha preso la legnata da Vw non l'ho capita, forse intendevi ha preso legante dall'EPA americana? Per il fatto di verificare il softaware vedi appunto l'Epa che c'è riuscito benissimo. Il resto della risposta mi sembra una visione molto personale visto che, torniamo all'inizio di questa mia replica, anche dopo il dieselgate, quando leggiamo "Nuovo scandalo nel mondo Auto" alla fine proviene sempre da quelle zone. Cioè se come sostieni sfruttano gli scandali per migliorarsi -> a forza di scandali su scandali le prossime auto saranno così perfette e avanti che le si useranno direttamente al posto degli shuttle per andare nello spazio
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 11:12
il KBA ha perso la faccia nello scandalo Vw, perchè accusa di non controllare. Il fatto che l'EPA lo abbia trovato non significa nulla, perchè i motori Vw sono stati messi sotto controllo perchè negli USA volevano dimostrare quanto erano puliti, per cui hanno fatto controlli che in fase di collaudo non venivano fatti. E' stata fortuna per l'EPA. Lo dichiarò lo stesso ingegnere che ha trovato la falla. Lo scandalo si è cercato di gonfiarlo perchè fa comodo a mezzo mondo azzoppare i tedeschi, leader di mercato, ma agli arresti ci sono 3 persone, su oltre 600.000 dipendenti. Stiamo parlando veramente di una cosa infima. Che poi abbia fatto danni rilevanti questa è conseguenza del fatto che Vw è immensamente grande. Difatti gli scandali delle stesse industrie nipponiche la gente nemmeno sa niente....
Ritratto di Blueyes
14 giugno 2018 - 14:10
1
se vabbè...pure la mafia tiri fuori, allora parliamo dei nazisti e dei loro 20 milioni di morti già che ci siamo dai, buttiamola in caciara. "sei ignorante, informati, gnegnegne" radical chic del kaiser. P.S. ricordati che solo in Europa hanno permesso che si mettessero a posto le auto con un semplice tubo da sostituire al contrario che in USA. Der Deutsche Mafien
Ritratto di probus78
14 giugno 2018 - 10:31
Singolare: Un Paese che multa se stesso (il 20% delle azioni/diritti di voto all'interno diVW appartengono al Land bassa sassonia, ma avendo il diritto di veto sulle politiche strategiche del gruppo, di fatto il Land/Germania controlla il Gruppo intero. Veto previsto dalla famosa "legge volkswagen". Quindi adesso i tedeschi si automultano.. sono proprio corretti ed irreprensibili!
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 10:39
se non si multassero gente come te parlerebbe ancor di più
Ritratto di probus78
14 giugno 2018 - 11:53
Io parlo quando e come mi aggrada. Se avessero evitato questa farsa, probabilmente, avrebbero dato minor adito alle "parole" che tanto infastidiscono i fanboys.
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2018 - 11:00
3
In realtà la sola cosa che la Volkswagen doveva fare era ritirare le vetture incriminate, risarcire il proprietario del prezzo d'acquisto della vettura oppure dagliela un'altra di eguale valore a norma. Qui si sta parlando di una truffa al livello mondiale fatta e finita. Il problema è l'unica che sta pagando (poco) per ora. In futuro ne vedremo delle belle.
Ritratto di 6 in linea
14 giugno 2018 - 11:06
I tedeschi fanno tutto molto seriamente, anche le porc@te.....
Ritratto di aerovinci
14 giugno 2018 - 11:19
Multa ridicola, solo 100 euro a veicolo, ed erogata dall'ente sbagliato. Doveva essere l'unione europea a sanzionare la vw, così si sono fatti la multa da soli, cioè si prendono dei soldi dalla tasca e...se li rimettono in tasca. Furbi questi tedeschi, tutto per l'apparenza mah
Ritratto di Paolo.bravo
14 giugno 2018 - 13:36
Complimenti alla magistratura tedesca che ha avuto il coraggio di elevarsi al di sopra di interessi economici più che evidenti tra il condannato e la Nazione stessa.
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 14:21
Anche io la penso esattamente così. La giustizia NON deve mai piegarsi a nulla. Sono da applauso proprio perchè sarebbero anche condizionati dalla politica, ma nei fatti non è così. Calcola che a monaco di baviera, alla BMW, fanno anche le retate senza avviso (a BMW non viene contestato nulla)
Ritratto di bridge
14 giugno 2018 - 18:40
1
Che noia con sto dieselgate...
Ritratto di Mauo
14 giugno 2018 - 18:51
1
Ed in Italia non facciamo niente... sudditi del padrone tedesco....
Ritratto di Metalmachine
15 giugno 2018 - 06:32
1
Fanno prima a chiudere ... tanto non hanno mai fatto auto affidabili
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 08:33
Io ho una VW nuova e alla fine la trovo inferiore alla vecchissima 33 che avevo prima. A parte a questo guardando tutti gli stand al Valentino i tedeschi davano un po' l'idea di essere dei venditori di aria fritta, poi uno scandalo dietro l'altro, pianpiano la gente sarà stufa di pagare di più per un prodotto alla fine sempre più simile a quello di altri costruttori.
Ritratto di GeorgeN
17 giugno 2018 - 09:42
spero VIVAMENTE che il grillino Toninelli chiederà multe e risarcimenti danni ambientali e di salute al gruppo vag... ci rifaremo il sistema sanitario e sterilizzare le ricattatorie clausole di salvaguardia sull' aumento iva del 2019..... Toninelli, se ci sei, fai un colpo!
Ritratto di GeorgeN
18 giugno 2018 - 09:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GeorgeN
28 giugno 2018 - 09:43
il bello è che non ho scritto nulla di offensivo.... ah già, la verità è percepita come un offesa....