NEWS

Dieselgate: in Germania sotto torchio c’è la Mercedes

29 maggio 2018

Le autorità hanno imposto il richiamo di modelli Mercedes e la stampa parla di una possibile misura analoga per 120.000 veicoli.

Dieselgate: in Germania sotto torchio c’è la Mercedes

SOTTO LA LENTE DELLE AUTORITÀ - Stando a quanto riportato dalla stampa, le autorità competenti tedesche sarebbero sul punto di aprire una indagine a proposito dei sistemi di elettronici con cui sono gestiti i motori diesel di 40 mila Mercedes Vito e 80 mila Classe C (nella foto). Secondo il giornale Bild am Sonntag le ragioni della possibile iniziativa sarebbero sempre le stesse: l’impiego sui veicoli in questione di un software capace di far risultare nei test di omologazione le emissioni di NOx inferiori a quelle che sono poi nella guida stradale normale. La vicenda sarebbe legata a quella che ha portato al richiamo ordinato la settimana scorsa di 6.300 esemplari di Mercedes Vito in quanto il loro motore 1.6 turbodiesel Euro 6 sarebbe dotato di un sistema di controllo degli scarichi non regolare. Lo stesso giornale ha anche riferito che di sicuro la Mercedes ha da poco presentato al KBA, l’ente tedesco delle omologazioni, un nuovo software di aggiornamento di quello in uso. 

VERTICE MERCEDES CONVOCATO DAL MINISTRO - Altra notizia legata alla vicenda è l’incontro avvenuto nel pomeriggio di lunedi 28 maggio tra il ministro dei Trasporti tedesco Andreas Scheur e il presidente della Daimler e della Mercedes, Dieter Zetsche, proprio per parlare della vicenda del richiamo delle Mercedes Vito. E l’incontro è avvenuto a Berlino con convocazione del manager Mercedes. Ministro e top manager Daimler hanno convenuto che la materia è complessa, prendendo l’impegno di rivedersi tra due settimane. Va aggiunto infine che la Mercedes ha dichiarato che intende presentare ricorso contro il richiamo imposto dal KBA, ma al tempo stesso anche che collabora pienamente con le autorità. Intanto è stato fatta filtrare la notizia che in parte si tratterebbe di motori diesel forniti dalla Renault. La casa francese ha declinato qualsiasi commento sulla notizia.

IPOTESI ANCORA PIÙ CLAMOROSA - Va infine detto che sua volta il settimanale Der Spiegel ha scritto che la Mercedes stia rischiando di dover “richiamare” fino a 600 mila veicoli, in particolare della Classe C e della Classe G. Come si vede la questione è più che aperta, con le autorità tedesche che stanno indagando sull’argomento.  



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2018 - 11:17
E sono (i tedeschi) pure gli unici che credono nel diesel, chissà perché...
Ritratto di Magnificus
29 maggio 2018 - 11:29
Inutile lanciare accuse ....imbrogliano tutti.....bisogna scoprire dove
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2018 - 12:57
che tutti siano border-line rispetto ai limiti, e' normale e ci sta...ma che si truffi e' un'altra cosa..
Ritratto di car_expert
29 maggio 2018 - 13:08
sono anni ormai che l'unica loro difesa è "ma tanto lo fanno tutti" e puntualmente ogni mese si scopre che sono sempre loro (mercedes, volkswagen, audi, porsche ecc) ed è curioso come gli unici attacchi ad FCA siano arrivati proprio da loro. Chi continua a fare finta di niente o peggio a difenderli o è colluso (improbabile però che qua ci siano manager tedeschi) o semplicemente stupido.
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:25
la frase "tanto lo fanno tutti" mi suona familiare...
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 09:30
4
Sinceramente io non li difendo perché è inammissibile, (ma questo non devia i miei acquisti visto che diesel ne ho avuto 1 e mai più), non capisco perché sempre loro della triade? Sarà che vogliono fare sti bestioni diesel che per forza che consumano e inquinano, mentre altri marchi fanno solo piccoli diesel?
Ritratto di Fly101
31 maggio 2018 - 04:56
No, FCA, Renault e Peugeot sono state attaccate anche da altri. Solo i giapponesi per quanto ne sono sono fuori, eccetto che dove usano motori europei (Suzuki)
Ritratto di torque
29 maggio 2018 - 14:24
Sono d'accordo con Vincenzo: tutti sfruttano il fatto che il ciclo di omologazione europeo sia ridicolo per dichiarare valori irripetibili in strada e omologare i motori a sforzo zero; ma non riuscire a rientrare nei limiti nemmeno con queste condizioni risibili e dover ricorrere a qualche magheggio è una cosa che finora si sa che ha dovuto fare solo il gruppo VAG, con buona pace di chi in loro difesa ha sempre sostenuto che "tanto inquinano tutti" (grazie a stoc****, sempre carburanti fossili sono, non è che prima pensassimo che le auto facessero la fotosintesi). Mercedes? Vedremo. Nel frattempo, su PSA, FCA e Renault, tutte indagate, nessuno ha più portato prove concrete di colpevolezza, e questo secondo me dimostra non tanto che barano tutti, ma piuttosto che ultimamente imperversa un clima di caccia alle streghe.
Ritratto di GeorgeN
29 maggio 2018 - 17:43
"finora si sa che ha dovuto fare solo il gruppo VAG" in quando incapaci a fare motori a normativa europea sulle emissioni... preferiscono spendere in led, fulllledde, sottoledde anche nel se de re, touch per in cu la re la clientela anzichè spendere in ricerca sui motori più puliti.... e adesso investeno nell' elettrico... più "pulito" del diesel... ri di co li...
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:28
Perchè secondo lei il led non serve a niente? Io non sono d'accordo.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 09:32
4
Led=sicurezza Ci sono ancora persone che pensano sia estetici? Dei primitivi...
Ritratto di littlesea
30 maggio 2018 - 12:36
1
Siete proprio sicuri? Sono talmente necessari per la sicurezza che vedo sempre più spesso in giro veicoli che procedono PERICOLOSAMENTE di sera/notte con le sole luci led diurne perchè, emanando più luce ed essendo spesso abbinate a illuminazione della plancia, INGANNANO il conducente, facendolo marciare con le luci spente al posteriore!!
Ritratto di Mark R
30 maggio 2018 - 13:11
Gli xenon fanno ancora più luce a parità di potenza.... I laser di certo aumentano la visibilità di conseguenza la sicurezza.
Ritratto di Zot27
29 maggio 2018 - 13:11
Non credo che nella Classe C il motore sia Renault ..
Ritratto di littlesea
29 maggio 2018 - 13:28
1
Credici invece, anzi...informati!
Ritratto di Zot27
29 maggio 2018 - 15:25
Infatti in un certo senso chiedevo. Quale cilindrata è?
Ritratto di littlesea
29 maggio 2018 - 21:18
1
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/motori/2016-06-28/mercedes-classe-c-stella-si-rinnova-un-1600-eco-163147.shtml?uuid=ADYmUhk
Ritratto di Zot27
29 maggio 2018 - 22:34
Grazie littlesea, non riesco a crederci, la serie C venduta con un 1600 Renault !
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 09:33
4
Bhe i motori renault li vendono anche alla McLaren in F1, che male c’è...
Ritratto di littlesea
30 maggio 2018 - 12:37
1
C'è di male che se Mercedes vuole essere PREMIUM non può montare un motore di un marchio generalista! Altrimenti potrebbe montare anche motori Fiat e, allora, diresti la stessa cosa?
Ritratto di federico p
30 maggio 2018 - 11:00
2
Pensate veramente che all'acquirente medio della Mercedes interessi cosa muove il suo veicolo? Io direi di no ormai interessa solo il design interno ed esterno,l'unica cosa che si guarda nel motore é se é diesel/benzina e se ha abbastanza cavalli per poter andare in giro
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:32
io cado dalle nuvole. La Mercedes che ha motori Renault? Ma che storia è? Qualcuno mi svegli: dove ho vissuto fino ad ora?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 maggio 2018 - 20:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mark R
29 maggio 2018 - 22:44
Anche il nuovo 1.3 a benza mi pare
Ritratto di elmeio
30 maggio 2018 - 09:51
Ciao Lo Stregone, e vero ed sono diversi anni che la Renault fornisce i motori alla Mercedes, specialmente sulla classe a. Sul modello nuovo anche i motori a benzina. Informati. Saluti e buona giornata a tutti.
Ritratto di AntonioAppolloni
31 maggio 2018 - 07:41
Scusate se intervengo, visto che sono un possessore di una Mercedes cla A 180 D ( per la cronaca il famoso motore Renault )!! Prima di tutto di Renault c’è Solo la scocca ma tutta la componentistica è Mercedes.
Ritratto di emergency
31 maggio 2018 - 08:21
Cortesemente che componentistica?
Ritratto di AntonioAppolloni
31 maggio 2018 - 09:57
La Mercedes ha modificato numerosi aspetti del motore Renault, basti dire che 90 componenti del propulsore sono specifici. I clienti della marca tedesca sono del resto abituati a un certo tipo di comportamento del diesel e a Stoccarda hanno lavorato per personalizzare le modalità d'erogazione della potenza, la guidabilità e, soprattutto, per migliorare l'NVH (ossia rumorosità e vibrazioni trasmesse dal motore alla vettura). Cambiano la mappatura della centralina (tra l'altro lo Start&Stop sulla Mercedes funziona in un campo più ampio di condizioni, fino a temperature di -10 °C) e i supporti motore (disposti diversamente e di tipo idraulico, invece che di sola gomma). Sono specifici pure il volano bimassa, il motorino d'avviamento, l'alternatore e il compressore dell'aria condizionata.
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2018 - 13:23
Non sappiamo ancora abbastanza su questa cosa per poter formulare giudizi intelligenti.
Ritratto di AMG
29 maggio 2018 - 15:28
Davvero, e le cifre sparate dal solito giornale tedesco (che è sempre quello) per vendere copie si basano anch'esse su informazioni infondate. Non è chiaro nulla, anche se un sospetto sul fatto che non solo il gruppo VW utilizzasse escamotage simili c'è sempre stato. Vedasi appunto i motori 1.6 Renault citati che si ricollegano alle perquisizioni delle sedi Renault in Francia.
Ritratto di Fly101
31 maggio 2018 - 05:00
Mercedes, Opel e Bmw sono stati trovati con comportamenti sospetti, di Opel hanno anche trovato il sw, e adesso probabilmente anche Mercedes, se il governo si sveglia. Cercate su internet i video di Felix Domke che li spiegano
Ritratto di Urus
29 maggio 2018 - 13:44
se montano schifosi motori renault dacia
Ritratto di manuel1975
29 maggio 2018 - 14:09
saranno le classi A e B col vecchio motore renault il 2.0 non penso ha anche l'ad blue
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2018 - 15:33
In ho una VW, anzi quella progettata da quel simpaticone del dittatore Adolfo in persona (almeno quella originale del 1938), e sinceramente rimpiango l'emozionante Alfa33 che avevo prima (progettata da un altro suo amico che però era un genio...) pensa te, odio quella sfera "politica". Comunque lo sanno tutti che per esempio il ciclo di omologazione europeo e il livello di consumo ed emissioni sono così da decenni per soddisfare le esigenze dei costruttori tedeschi con le loro pesanti e potenti ammiraglie.
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:35
Ci hanno raccontato storie fantastiche per anni. Hanno speso fiumi di parole per non dire un bel niente..
Ritratto di Mattia Bertero
29 maggio 2018 - 16:23
3
Aspettiamo eventuali sviluppi, dopo il Dieselgate si sono sparate accuse a destra e a manca su altre case automobilistiche ma, per ora, l'unica che è stata beccata in flagranza di reato è la Volkswagen.
Ritratto di GeorgeN
29 maggio 2018 - 17:36
la fantomatica CU LI TA' TITTISKA'!!! buffni.....
Ritratto di bridge
29 maggio 2018 - 19:40
1
Poveri tedeschi...
Ritratto di bridge
29 maggio 2018 - 19:39
1
Povera Mercedes...
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:36
Chi sarà il prossimo?
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 20:38
Altro che Euro 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 e via così...racconti della buona notte...
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2018 - 20:46
Comunque per esempio è dimostrato scientificamente che l'euro 2 inquina più dell'euro 1.
Ritratto di Mark R
29 maggio 2018 - 22:57
Tutti non rientrano nel range, tutti rientrano nelle tolleranze se va bene.... Se va male sono anche fuori tolleranza. Non c'è nulla da stupirsi... La chimica, come la fisica e tutte le materie scientifiche, non sono un'opinione... Bruciando del diesel si producono quegli inquinanti dato che nel diesel ci sono oli esausti di qualsiasi genere.... Ricordo per l'ennesima volta la legge di lavoisier "nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma". Bisogna cambiare a monte il combustibile, esempio il biodiesel.... Ma costa troppo produrlo. Abbiamo la benzina che è più raffinata... Bisogna puntare, momentaneamente, su di lei; il motore a benzina ha ancora buoni margini di sviluppo, quello diesel no per quanto detto prima... Ovvero il combustibile che usa è poco raffinato.
Ritratto di Fly101
31 maggio 2018 - 05:02
I benzina emettono molte più particelle dei diesel, altro che potenziale
Ritratto di Mark R
31 maggio 2018 - 05:46
Ahahah certo come no.....
Ritratto di luperk
30 maggio 2018 - 01:51
In effetti m sta per merd@ piu che mercedes. Tornate a comprare le auto migliori, quelle della casa di Ingolstadt
Ritratto di Lorik2101
30 maggio 2018 - 03:47
Poi ti ricordi che audi fa parte del gruppo VW ed è stata una delle prime auto "truccate". Prima di parlare pensate, che male non fa
Ritratto di federico p
30 maggio 2018 - 11:03
2
Ehi luperk ti consiglio questa di battuta basta cambiare due lettere merdeces
Ritratto di Mbutu
30 maggio 2018 - 08:35
Per fortuna ci sono sempre i paladini del diesel che ci ricordano come "l'euro 6 inquina meno dei benzina". Certo come no ...durante i venti minuti dei test.
Ritratto di Zot27
30 maggio 2018 - 13:09
neanche
Ritratto di emergency
30 maggio 2018 - 10:42
E dimostrato che solo i teutonici hanno il diritto di fregare il mondo e a non risarcire nessuno solo i Russi ci sono riusciti e i teutonici hanno estinto il debito con loro, nel 2010. E vogliono fare scuola al resto dell'Europa.
Ritratto di lettore123
30 maggio 2018 - 11:18
i tedeschi sono come i giapponesi sono gente seria...poi si scopre vw poi si scopre che in japan facevano finti collaudi alle centrali nucleari...roba da matti... mentre gli italiano sono traffichini, truffaldini ecc. ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 12:36
Non bisogna fare del razzismo: tutti siamo disonesti e truffaldini all'occasione. Però chiaro che in Europa chi è che conta di più in campo automobilistico anche in senso negativo: i lettoni...
Ritratto di emergency
30 maggio 2018 - 15:13
Non condivido il suo pensiero anche perché me lo sarei aspettato ampiamente da vw e audi ma da mercedes bmw e porsche questo no. Il virus della disonestà è stato divulgato su tutto il territorio
Ritratto di 19andrea81
30 maggio 2018 - 18:19
Il 1.6d e motore Renault